comunicazione & psicologia sul lavoro - qualicon consulenze … · 2018-01-19 · percepito...

9
QUALICON Consulenze SA Centro Monda 4 • 6528 Camorino (Switzerland) T el +41 91 857 81 33 • Fax +41 91 857 81 34 [email protected] www.qualiconsulenze.ch CORSI 2015 COMUNICAZIONE & PSICOLOGIA SUL LAVORO

Upload: phungkhanh

Post on 20-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

QUALICON Consulenze SA

Centro Monda 4 • 6528 Camorino (Switzerland)

Tel +41 91 857 81 33 • Fax +41 91 857 81 34

[email protected]

CORSI 2015

ComUniCazione& pSiCologia SUl laVoro

pag. 2 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

STeVe BenedeTTiniDocente

Il Dott. Steve Benedettini si è laureato come psicologo/psicoterapeuta nel 1986. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/3625, e Albo Psicologi di San Marino n. 1 di cui è stato Presidente dal 1996 al 2002.

E’ specializzato in: Psicoterapia Gestalt integrato esperienziale – P.N.L. / Master Practictioner – EMDR Therapy. E’ stato relatore a conferenze pubbliche e congressi. È autore ed ha pubblicato articoli su riviste nazionali e libri di cui: Vietato essere Felici – F. Angeli Editore, Le Ferite dell’A-nima – Ed. Atlantis. È Coach Sportivo e Trainer in Bioenergetica e Rebirthing. È Counselor in Empowerment, Performance Coaching e Psicosomatica.

Da motivatore e formatore aziendale ha operato in imprese nazionali ed internazionali. Ha tenuto corsi in Italia per lo sviluppo della personalità ad oltre 10.000 persone.

pag. 3 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

CONTENUTI

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

METODOLOGIE UTILIZZATE

DOCENZA

ORARIOLUOGO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Conoscere lo stress nelle sue espressioni umane/comportamentali è un must della vita e dell’e-poca di oggi. Sapere come lo stress influenza lo stile di vita, le abitudini alimentari, la sua relazione col respiro e l’energia corporea, come altera i bioritmi e la salute psicofisica e quali manifestazioni latenti presenta.

Acquisire consapevolezza e conoscenza sulle dinamiche dello stress per individuarlo, cono-scerlo, gestirlo e prevenire gli stati stresso geni debilitanti e cronici.

La conduzione del corso comprende un’attività didattica teorico / pratica esperienziale, confronto fra partecipanti, la somministrazione di test ed esercizi di gruppo.

Il corso si suddivide in tre argomenti distinti che è possibile frequentare singolarmente:

dr. Steve Benedettini, partner

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / Dalle ore 13.30 alle ore 17.30 ca.Centro Formazione QUALICON, Centro Monda 4, 6528 Camorino

CHf 315.- / a giornata A partire da 3 partecipanti della stessa azienda vi è uno sconto del 15% per persona.

Il prezzo comprende la frequenza al seminario, la consegna della documentazione del corso, la riproduzione dei lavori di gruppo, le pause caffè e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Termine d’iscrizione: 28 SeTTemBre 2015

la geSTione dello STreSS

COME GESTIRE LO STRESS NELL’EPOCA ATTUALE

• Lo stress: eustress / distress• Le fasi dello stress• Stress lavoro correlato• Il burnout• Dove nasce lo stress• Tecniche per prevenire

e curare lo stress

19 oTToBre 2015

STRESS E LIFE QUALITY BALANCE

• Abitudini e stile di vita• Bioritmi e stress• L’alimentazione: il cibo

e lo stress• Il sonno e la veglia• Stress e somatizzazione• Stress e obiettivi di vita• Equilibrio lavoro / amore /

famiglia• Stress, problematiche

e personalità• Tecniche per gestire lo stress

20 oTToBre 2015

STRESS ED ENERGIA DI VITA

• Essere sempre il meglio di sé• Mantenere e curare la

propria energia di vita• Energia, carica, vitalità• Stress e bioenergetica• La respirazione e lo stress• Stress, ottimismo ed

autostima• Tecniche anti-stress e di

auto-motivazione

26 oTToBre 2015

pag. 4 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

CONTENUTI

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

METODOLOGIE UTILIZZATE

DOCENZA

DATAORARIOLUOGO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

In Azienda si ha spesso la necessità di gestire delle riunioni e di parlare efficacemente a gruppi di persone più o meno numerosi. Il “parlare in pubblico”, dal punto di vista aziendale, viene percepito come fonte di disagio e stress in quanto, spesso, chi deve esporre ha la sensazione di essere giudicato su due ambiti: l’ambito lavorativo e l’ambito personale. Parlare in pubblico richiede una certa dose di preparazione; occorre quindi definire gli scopi dell’intervento, i con-tenuti, l’organizzazione del discorso, la nostra concentrazione, la scelta dell’esposizione, quali aspetti emotivi affrontare e comunicare, definire cioè l’effetto che si vuole ottenere dal nostro intervento.

Conoscere i segreti principali del Public Speaking e della gestione delle riunioni attraverso eser-cizi pratici e roleplaying. In particolar modo per quanto riguarda il parlare in pubblico: cono-scere come preparare gli interventi ed affinare le tecniche degli oratori per la comunicazione verbale (linguaggio, terminologie, messaggi, ecc.) e non verbale (postura, voce, gestualità, ecc.) con esercizi pratici. Per quanto riguarda le riunioni aziendali, conoscere il modello delle principali tipologie: organizzative, formative, motivazionali, brain storming, team coaching e di animazione, facendo pratica nella relativa conduzione delle stesse, tramite roleplaying.

Durante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico-pratiche di addestra-mento, ovvero momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i parte-cipanti, interagendo e confrontandosi con test di valutazione sull’operato individuale di ciascun iscritto.

dr. Steve Benedettini, partner

3 noVemBre 2015Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / Dalle ore 13.30 alle ore 17.30 ca.Centro Formazione QUALICON, Centro Monda 4, 6528 Camorino

CHf 390.- A partire da 3 partecipanti della stessa azienda vi è uno sconto del 15% per persona.

Il prezzo comprende la frequenza al seminario, la consegna della documentazione del corso, la riproduzione dei lavori di gruppo, le pause caffè e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Termine d’iscrizione: 13 oTToBre 2015

geSTire le riUnioni

pag. 5 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

CONTENUTI

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

METODOLOGIE UTILIZZATE

DOCENZA

DATAORARIOLUOGO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Oggi, qualsiasi azienda ed organizzazione ha bisogno di collaboratori allenati (fit) che siano capaci di affrontare nuove sfide, di superare i problemi e di trovare le giuste soluzioni per un benessere collettivo.

L’empowerment è un processo di crescita basato sul potenziamento della propria autoefficacia, autodeterminazione ed autostima per far emergere le nostre risorse latenti e portare a svilup-pare il proprio potenziale.

• Progettare ed attuare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGS1),

dimensionato alla complessità dell’organizzazione, quale scelta strategica dell’azienda;

• Migliorare la propria efficienza, l’efficacia e la decisione personale;

• Gestire le persone negative ed imparare a non farsi condizionare;

• Diventare fautori del proprio destino: essere protagonisti e non comparse della vita quotidiana;

• Potenziare l’automotivazione e l’autostima con tecniche di auto-ipnosi;

• Rafforzare l’ottimismo, saper ridurre il pessimismo e le ansie negative;

• Migliorare la gestione della propria alimentazione e dello stress personale.

Il moderatore, Dr. Benedettini, trasferisce ai partecipanti tutte le metodologie necessarie per potenziare la propria consapevolezza, l’atteggiamento mentale, la motivazione personale, la capacità di governare lo stress.

Le tecniche di causatività, comunicazione, automotivazione, vitalità, auto-ipnosi e positività potranno essere utilizzate nella Vostra vita quotidiana professionale e privata.

dr. Steve Benedettini, partner

27 oTToBre 2015Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / Dalle ore 13.30 alle ore 17.00 ca.Centro Formazione QUALICON, Centro Monda 4, 6528 Camorino

CHf 250.- A partire da 3 partecipanti della stessa azienda vi è uno sconto del 15% per persona.

Il prezzo comprende la frequenza al seminario, la consegna della documentazione del corso,le pause caffè e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Termine d’iscrizione: 6 oTToBre 2015

o Ti aBBaTTi... o ComBaTTi!Special Empowerment Training

pag. 6 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

CONTENUTI

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

METODOLOGIE UTILIZZATE

DOCENZA

DATAORARIOLUOGO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il Time management, cioè la gestione del tempo sul lavoro, in termini manageriali, riprende i criteri del management by objective cioè il lavorare per obiettivi. Per poter aumentare la propria resa sul lavoro sia qualitativamente che quantitativamente, ci sono alcuni atteggia-menti che producono di più e che collegati a metodi di lavoro, a procedure operative, ad approcci mentali, ottimizzano ogni tipo di attività che si voglia svolgere, facilitando il problem solving ed il Decision making.

Quindi smettere di perdere tempo in atteggiamenti poco produttivi e smettere di condurre riu-nioni dispersive che non portano a risultati in tempi brevi; aumenta la soddisfazione sul lavoro sia in termini di produttività che in termini di motivazione dei gruppi di lavoro. Il Time management sintonizza tutti in azienda sulle stesse linee guida, sulle procedure standard e sulle regole condivise a cui attenersi.

Adottare adeguati criteri decisionali per evitare che tutto sia una priorità e che le attività si sovrappongono. Riuscire ad ordinare le attività secondo il giusto grado di importanza. Sapersi organizzare bene sul lavoro, evitare di perdere tempo, essere produttivi, mante-nere una buona resa ed efficienza, essere efficaci, essere concentrati evitando distrazioni, ma specialmente saper pianificare le attività da svolgere sul lavoro con il giusto atteggia-mento mentale, sono le finalità principali del corso.

Durante il corso saranno sperimentate, dopo un adeguato approfondimento teorico/motivazio-nale esercizi di miglior resa operativa attraverso roleplaying di gruppo interattivi. Verranno inoltre utilizzate delle schede esercizio fondamentali per testarsi personalmente.

dr. Steve Benedettini, partner

17 noVemBre 2015Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / Dalle ore 13.30 alle ore 17.00 ca.Centro Formazione QUALICON, Centro Monda 4, 6528 Camorino

CHf 300.- A partire da 3 partecipanti della stessa azienda vi è uno sconto del 15% per persona.

Il prezzo comprende la frequenza al seminario, la consegna della documentazione del corso,le pause caffè e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Termine d’iscrizione: 21 oTToBre 2015

Time managemenT: la geSTione del Tempo SUl laVoro

pag. 7 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

CONTENUTI

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

FINALITÀ DEL TRAINING

METODOLOGIE UTILIZZATE

AREE AFFRONTATE

DOCENZA

DATAORARIOLUOGO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

in azienda si ha spesso la necessità di gestire delle riunioni e di parlare efficacemente a gruppi di persone più o meno numerosi. Il “parlare in pubblico”, può essere percepito come fonte di disagio e stress in quanto, spesso, chi deve esporre, ha la sensazione di essere giudicato su due ambiti: l’ambito lavorativo e l’ambito personale. Parlare in pubblico richiede una certa dose di preparazione: occorre quindi definire gli scopi dell’intervento, i contenuti, l’organizzazione del discorso, la nostra concentrazione, la scelta dell’esposizione, quali aspetti emotivi affrontare e comu-nicare e cioè definire l’effetto globale che si vuole ottenere dal nostro intervento.

Un laboratorio di role-playing sulle tecniche comunicative per superare le proprie insi-curezze espressive, gestire le emozioni e saper comunicare in pubblico è diventato indi-spensabile per qualsiasi lavoro. Migliorare il proprio carisma, coinvolgere le persone, fare audience, riuscire a motivare gli altri, farsi ascoltare aiuta a rimanere impressi ed a crearsi un seguito. Essere riconosciuti dagli altri per la pro-pria capacità comunicativa fa promuovere se stessi e migliora il proprio talento. Ci vuole un giusto esercizio per superare le proprie paure del pubblico.

Conoscere i segreti principali del public Speaking e della gestione delle riunioni attraverso esercizi pratici e roleplaying. In particolar modo per quanto riguarda il parlare in pubblico: cono-scere come preparare gli interventi ed affinare le tecniche degli oratori per la comunicazione verbale (linguaggio, terminologie, messaggi, ecc) e non verbale (postura, voce, gestualità, ecc.) con esercizi pratici. Per quanto riguarda le riunioni aziendali conoscere il modello delle principali riunioni: orga-nizzative, formative, motivazionali, brainstorming, team-coaching e di animazione.

Sapere preparare un discorso da tenere in pubblico; Conoscere ed utilizzare in maniera ottimale le tecniche di comunicazione verbale e non verbale; Personalizzare su di sé le modalità comunicative ed i vari stili; Fare audience, tenere la conversazione, farsi ascoltare, rimanere impressi; Esercitarsi ed allenarsi in un laboratorio formativo per conoscere la propria comunicativa; Imparare la gestione degli atteggiamenti e dell’aula.

Durante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico / pratiche di addestra-mento, cioè momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i partecipanti, interazione e confronti fra i membri con test di valutazione sull’operato individuale dei partecipanti.

Formulare e tenere un discorso; Parlare in pubblico; Comunicazione verbale e non verbale; Tecniche dell’oratore; Fasi della comunicazione; Stili di comunicazione; La riunione efficace.

dr. Steve Benedettini, partner

16 noVemBre 2015Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / Dalle ore 13.30 alle ore 17.00 ca.Centro Formazione QUALICON, Centro Monda 4, 6528 Camorino

CHf 300.- A partire da 3 partecipanti della stessa azienda vi è uno sconto del 15% per persona.

Il prezzo comprende la frequenza al seminario, la consegna della documentazione del corso,le pause caffè e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Termine d’iscrizione: 14 ottobre 2015

pUBliC SpeaKing Comunicazione a 360°

pag. 8 di 8

cominicazione & psicologia sul lavoro edizione 2015

Condizioni generali per CorSi e Seminari di formazioneSERVIZI DI QUALICON CONSULENZE SA

QUALICON Consulenze SA fornisce la prestazione secondo dei capitolati predefiniti.

QUALICON Consulenze SA, per casi particolari e per motivi didattici, si riserva il diritto di modificare contenuti e attua-zione, se ciò serve per raggiungere meglio l’obiettivo della formazione.

QUALICON Consulenze SA si riserva il diritto di adeguare le condizioni in qualsiasi momento. Fanno testo le condizioni in vigore al momento dell’iscrizione. E’ possibile prendere visione dei termini e condizioni attuali al nostro sito: http://www.qualiconsulenze.ch

ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono essere effettuate per iscritto e verranno confermate per iscritto. Si terrà conto delle iscrizioni in base all’ordine di arrivo. Con l’invio dell’iscrizione si accettano le presenti “Condizioni generali”.

ANNULLAMENTO DELL‘ISCRIZIONE

La rinuncia deve avvenire in forma scritta (lettera, fax). Il recesso del cliente non comporta costi se la rinuncia arriva entro 20 giorni lavorativi prima dell’inizio della formazione.

Se la rinuncia viene presentata dopo 20 giorni lavorativi prima dell’inizio della formazione, verranno conteggiati degli oneri di recesso (espressi in percentuale sul prezzo della for-mazione):

fino a 10 giorni lavorativi prima dell’inizio: 20%

fino a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio: 50%

meno di 5 giorni lavorativi prima dell’inizio: 100%

CAMBIAMENTO D’ISCRIZIONE

Cambiamenti di iscrizione devono essere effettuati per iscritto.

Per cambiamenti di iscrizione ricevuti 11 giorni lavorativi prima del giorno d’inizio del seminario verrà fatturato un con-tributo di CHF 100.-.

CANCELLAZIONE

L’effettiva realizzazione delle formazioni è soggetta ad un numero minimo di partecipanti. Se dovessimo annullare un evento vi perverrà relativa informazione al più tardi entro 10 giorni lavorativi prima dell’inizio.

Non è previsto alcun diritto ad un’ indennità a titolo di risar-cimento.

(Nel caso di cancellazione da parte di QUALICON Consu-lenze SA la quota di partecipazione già versata vi verrà restitu-ita per intero oppure tenuta in abbuono per ulteriori iscrizioni in pieno accordo con il cliente).

RITIRO

Se il partecipante non frequenta parzialmente o totalmente la formazione programmata, non ha diritto a nessun rimborso.

PARTECIPANTE IN SOSTITUZIONE

Le condizioni di ritiro sono nulle se viene designato un parteci-pante in sostituzione. I requisiti previsti per ogni corso devono essere rispettati anche dal partecipante in sostituzione.

INADEMPIMENTO

Se in seguito a cause di forza maggiore (p.e. incidente o malattia di un formatore) non sarà più possibile tenere il corso di formazione, la QUALICON Consulenze SA offrirà ai suoi clienti una data alternativa con l’accordo di tutti i partecipanti.

DIRITTI D’AUTORE E COPYRIGHT

L’utilizzo di tutti i documenti e le informazioni rese disponibili durante la formazione è solo personale e non può essere tra-smessa a terzi.

L’utilizzo pubblico dei documenti e dei case-studies deve essere esplicitamente autorizzato per iscritto da QUALICON Consulenze SA.

La proprietà intellettuale è in esclusiva di QUALICON Con-sulenze SA.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Le prestazioni di formazione devono essere pagate prima dell’inizio della formazione (di regola alla conferma dell’iscri-zione secondo le condizioni prescritte in fattura).

La fatturazione avverrà in base ai prezzi pubblicati al momento dell’iscrizione.

NOTA SULLA PRIVACY

All’inizio del corso vi verrà consegnato un elenco con nomi, indirizzi e numeri telefonici di tutti i partecipanti della forma-zione in questione esclusivamente agli iscritti del corso mede-simo.

In linea con le disposizioni sulla privacy i vostri dati verranno da noi memorizzati esclusivamente per uso interno. I dati per-sonali non verranno divulgati a terzi.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ad ogni partecipante verrà consegnato uno specifico attestato di frequenza a condizione che abbia frequentato almeno il 75% del seminario/modulo. E’ possibile che nel caso di par-ticolari formazioni vengano applicate condizioni specifiche riguardo al periodo di frequenza.

ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE

Per tutte le formazioni offerte dalla QUALICON Consulenze SA il singolo partecipante deve provvedere ad un’adeguata copertura assicurativa. QUALICON Consulenze SA non risponde per furti, perdita di oggetti o ulteriori eventi dannosi cagionati durante la frequenza della formazione prevista.

APPLICABILITÀ

Le presenti CGC trovano applicazione per tutte le prestazioni di formazione pubbliche offerte da QUALICON Consulenze SA.

DISPOSIZIONI FINALI

Il rapporto contrattuale è regolato esclusivamente dal diritto svizzero.

Il foro competente è Bellinzona.

Camorino, 24 luglio 2013

QUALICON Consulenze SA

Centro Monda 46528 Camorino (Switzerland)

Tel +41 91 857 81 33Fax +41 91 857 81 34

[email protected]

pag.

1 d

i 1

Co

rSi

2015

SCH

eda

d’i

SCriz

ion

eSi

pre

ga d

i com

pila

re in

tera

men

te in

sta

mpa

tello

ed

invi

are

tram

ite p

osta

, fax

o e

-mai

l a:

QU

ali

Co

n C

on

sule

nze

Sa

• C

entro

Mon

da 4

• C

H-6

528

Cam

orin

o •

Fax

+41

91

857

81 3

4 •

form

azio

ne@

qual

icon

sule

nze.

ch

AZIE

ND

A /

DA

TOR

E D

I LA

VO

RO

ra

gio

ne

SoC

iale

:

ind

iriz

zo

:

Ca

p /

lUo

go

:

perSo

na

iSC

riT

Ta:

fUn

zio

ne:

Tele

fon

o /

fa

X:

Tele

fon

o d

ireT

To:

e-m

ail

:

MI IS

CR

IVO

A:

“geS

Tio

ne

del

lo S

TreS

S”

“geS

Tire

le r

iUn

ion

i”

“Sp

ecia

l em

pow

erm

ent T

rain

ing

: o T

i aBB

aTT

i...

o C

om

BaTT

i!”

“Tim

e m

an

ag

emen

T”

“pU

BliC

Spe

aK

ing

: Com

un

icazi

on

e a 3

60°”

Co

mU

niC

az

ion

i:

Si c

onfe

rma

l’acc

etta

zion

e de

lle c

ondi

zion

i gen

eral

i con

trattu

ali p

er s

emin

ari e

cor

si d

i for

maz

ione

acc

luse

nel

pro

spet

to.

Auto

rizzo

il tr

atta

men

to in

tern

o de

i dat

i per

sona

li ai

sen

si d

ella

Leg

ge F

eder

ale

sulla

Pro

tezi

one

dei D

ati.

Luog

o e

data

:

IND

IRIZ

ZO

PR

IVA

TO

Co

gn

om

e e

no

me:

ind

iriz

zo

:

Ca

p/ l

Uo

go

:

Tele

fon

o:

Cel

lUla

re:

e-m

ail

:

lUo

go

e d

aTa

di n

aSC

iTa

:

lUo

go

di o

rig

ine

/ a

TTin

enz

a:

da

Te d

i SV

olg

imen

To:

19 o

ttobr

e 20

15

20

otto

bre

2015

26

otto

bre

2015

3 no

vem

bre

2015

27 o

ttobr

e 20

15

17 n

ovem

bre

2015

16 n

ovem

bre

2015

Tim

bro

/ Fi

rma:

9 ot

tobr

e 20

15

20

otto

bre

2015

26

otto

bre

2015

9 ot

tobr

e 20

15

20

otto

bre

2015

26

otto

bre

2015