comunitÀ 13 gennaio 2019 pastorale battesimo del … 13 2019.pdf · benedici il tuo popolo ... tu...

4
13 GENNAIO 2019 Battesimo del Signore - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO PROPOSTE PER I CANTI Ingresso: NcdP 258 “Alleluia! Oggi la Chiesa” Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! Comunione: NcdP 705 “Quanta sete nel mio cuore” ATTO PENITENZIALE Fratelli e sorelle in questa festa del Battesimo di Gesù, lasciamoci purificare dal soffio vitale dello Spirito Santo che dal giorno del nostro battesimo ci rende nuovi e liberi, nel segno di quest’acqua sulla quale invochiamo la benedizione dall’Alto. O Dio creatore, che nell’acqua e nello Spirito hai dato forma e volto all’uomo e all’universo. Gloria a te, o Signore. O Cristo, che dal petto squarciato sulla croce hai fatto scaturire i sacramenti della nostra salvezza. Gloria a te, o Signore. O Spirito Santo, che dal grembo battesimale della Chiesa ci hai fatto rinascere come nuove creature. Gloria a te, o Signore. O Dio, che raduni la tua Chiesa, sposa e corpo del Signore, nel giorno memoriale della risurrezione, benedici il tuo popolo e ravviva in noi per mezzo di quest’acqua il gioioso ricordo e la grazia della prima Pasqua nel Battesimo. Per Cristo nostro Signore. Amen. (Il sacerdote asperge se stesso e l’assemblea, mentre si esegue il canto Acqua viva) www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211373 PENSIERINO N° 62 C arissimi parrocchiani di Sondrio, dopo le feste di Natale, la vita della nostra parrocchia si rimette in cam- mino con tutte le sue iniziative: il catechi- smo dei bambini e dei ragazzi, gli incontri per i genitori, il corso dei fidanzati, la consultazione del Sinodo ecc. Però il mese di gennaio è ricco di appun- tamenti straordinari come la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (ci sarà la preghiera ecumenica in Collegiata il 23 gennaio) oppure la Giornata della Pace (il 25 gennaio: in cui inviteremo tutti i politici e i consigli comunali della valle) per concludere poi con la grande festa per don Bosco. La vita è fatta così: tanti momenti ordi- nari, normali, feriali che si alternano con momenti straordinari, festivi, nuovi. Anzi, per poter gustare la domenica è necessaria una settimana di lavoro e viceversa. Per poter apprezzare le vacanze di Natale sono necessari nove mesi di scuola e viceversa. Dobbiamo diventare saggi e imparare a vi- vere il tempo che il Signore ci dona perché come dice il Qohelet: “Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo” (3,1). Per cui con tanta serenità riconciliamoci con la nostra vita, con il nostro lavoro e con i nostri innumerevoli impegni e mettiamo un po’ di Spirito Santo in ogni momento della nostra giornata. Buona vita a tutti! don Christian

Upload: hoangquynh

Post on 17-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

13 GENNAIO 2019 Battesimo del Signore - C

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

ProPoste Per i cantiingresso: NcdP 258 “Alleluia! Oggi la Chiesa”

Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia!

comunione: NcdP 705 “Quanta sete nel mio cuore”

atto PenitenZiaLeFratelli e sorelle in questa festa del Battesimo di Gesù, lasciamoci purificare dal soffio vitale dello Spirito Santo che dal giorno del nostro battesimo ci rende nuovi e liberi, nel segno di quest’acqua sulla quale invochiamo la benedizione dall’Alto. O Dio creatore, che nell’acqua e nello Spirito hai dato forma e volto all’uomo e all’universo. Gloria a te, o Signore. O Cristo, che dal petto squarciato sulla croce hai fatto scaturire i sacramenti della nostra salvezza. Gloria a te, o Signore. O Spirito Santo, che dal grembo battesimale della Chiesa ci hai fatto rinascere come nuove creature. Gloria a te, o Signore. O Dio, che raduni la tua Chiesa, sposa e corpo del Signore, nel giorno memoriale della risurrezione, benedici il tuo popolo e ravviva in noi per mezzo di quest’acqua il gioioso ricordo e la grazia della prima Pasqua nel Battesimo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Il sacerdote asperge se stesso e l’assemblea, mentre si esegue il canto Acqua viva)

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211373

Pensierino n° 62

Carissimi parrocchiani di Sondrio,dopo le feste di Natale, la vita della nostra parrocchia si rimette in cam-

mino con tutte le sue iniziative: il catechi-smo dei bambini e dei ragazzi, gli incontri per i genitori, il corso dei fidanzati, la consultazione del Sinodo ecc. Però il mese di gennaio è ricco di appun-tamenti straordinari come la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (ci sarà la preghiera ecumenica in Collegiata il 23 gennaio) oppure la Giornata della Pace (il 25 gennaio: in cui inviteremo tutti i politici e i consigli comunali della valle) per concludere poi con la grande festa per don Bosco.La vita è fatta così: tanti momenti ordi-nari, normali, feriali che si alternano con momenti straordinari, festivi, nuovi. Anzi, per poter gustare la domenica è necessaria una settimana di lavoro e viceversa. Per poter apprezzare le vacanze di Natale sono necessari nove mesi di scuola e viceversa. Dobbiamo diventare saggi e imparare a vi-vere il tempo che il Signore ci dona perché come dice il Qohelet: “Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo” (3,1). Per cui con tanta serenità riconciliamoci con la nostra vita, con il nostro lavoro e con i nostri innumerevoli impegni e mettiamo un po’ di Spirito Santo in ogni momento della nostra giornata. Buona vita a tutti!

don Christian

Acqua viva, fonte che santifica, immergi in te il mio corpo, annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinato alla vita dello Spirito.

Salvati dalle stesse acque, marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo; uniti dallo stesso amore, segnati dallo stesso nome, noi siamo il tuo popolo. rit.

Dio onnipotente ci purifichi dai peccati, e per questa celebrazione dell’Eucaristia ci renda degni di partecipare alla mensa del suo regno. Amen.

GLoria! GLoria in eXceLsis Deo! E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

DaL Libro DeL Profeta isaìa (40, 1-5.9-11)

«Consolate, consolate il mio popolo –dice il vostro Dio. Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dal-la mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati». Una voce grida: «Nel deserto prepa-rate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia innal-zata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la

vedranno, perché la bocca del Signore ha parla-to». Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompen-sa lo precede. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri». Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

saLmo resPonsoriaLe (103)Benedici il Signore, anima mia. Sei tanto grande, Signore, mio Dio!Sei rivestito di maestà e di splendore,avvolto di luce come di un manto,tu che distendi i cieli come una tenda. rit.Costruisci sulle acque le tue alte dimore,fai delle nubi il tuo carro,cammini sulle ali del vento,fai dei venti i tuoi messaggerie dei fulmini i tuoi ministri. rit.Quante sono le tue opere, Signore!Le hai fatte tutte con saggezza;la terra è piena delle tue creature.Ecco il mare spazioso e vasto:là rettili e pesci senza numero,animali piccoli e grandi. rit.Tutti da te aspettanoche tu dia loro cibo a tempo opportuno.Tu lo provvedi, essi lo raccolgono;apri la tua mano, si saziano di beni. rit.Nascondi il tuo volto: li assale il terrore;togli loro il respiro: muoiono,e ritornano nella loro polvere.Mandi il tuo spirito, sono creati,e rinnovi la faccia della terra. rit.

DaLLa Lettera Di san PaoLo aPostoLoa tito (2,11-14; 3,4-7)

Figlio mio, è apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinne-gare l’empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell’attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande

iL caLenDarioDOMENICA 13 GENNAIO 2019Battesimo del Signore• ore 16 in Collegiata

Celebrazione del battesimoDOMENICA 20 GENNAIO 20192ª domenica del tempo ordinario• dalle 17.30 al Sacro Cuore

Corso fidanzati

iL caLenDario DeLL’oratorioDOMENICA 13 GENNAIO 2019• dalle 10 al Sacro Cuore

Incontro per i genitori dei bambini di 1ª elementare

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019• dalle 21 al Rosario

Consiglio Associazione NOI “Don Maccani”

DOMENICA 20 GENNAIO 2019• dalle 10 al Sacro Cuore

Incontro “Piccolissimi” (0-6 anni)• dalle 10 al Sacro Cuore

Incontro per i genitori dei bambini di 3ª elementare

• dalle 10 al Rosario e al Sacro CuoreConsegna del “Comandamento dell’Amore” ai bambini di 4ª elementare

Dio e salvatore Gesù Cristo. Egli ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formare per sé un popolo puro che gli apparten-ga, pieno di zelo per le opere buone. Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un’acqua che rigenera e rin-nova nello Spirito Santo, che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

aLLeLuia, aLLeLuiaViene colui che è più forte di me, disse Giovanni; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. (Lc 3,16)Alleluia.

DaL VanGeLo seconDo Luca (3,15-16.21-22)

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con ac-qua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

rinnoVaZione DeLLe Promesse battesimaLi

Ammaestrati dalla Parola di Dio,rinnoviamo la nostra fede nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santoper essere edificati in tempio di Dioe suo popolo santoe così vivere gli impegni del nostro battesimo.Credete in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra? Credo.

Credete in Gesù Cristo,suo unico Figlio, nostro Signore,che nacque da Maria vergine,morì e fu sepolto,è risuscitato dai mortie siede alla destra del Padre? Credo.Credete nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne e la vita eterna? Credo.Questa è la nostra fede.Questa è la fede della Chiesa.E noi ci gloriamo di professarla,in Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

nostre informaZioni• Defunti (Santi Gervasio e Protasio):

Manlio Formolli, 85 anni (04.01.2019); Maria De Bernardo, 86 anni (04.01.2019). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 02 funerali.

• Defunti (Beata Vergine del Rosario): Auro Sava, 92 anni (04.01.2019). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 01 funerali.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

DaL 18 aL 25 Gennaio 2019

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani“Cercate di essere veramente giusti”

(Dt 16,18-20)

VenerDì 25 Gennaio 2019ore 18 al Cinema Excelsior“La buona politica

è al servizio della pace”Incontro-dibattito

con Monsignor Angelo Riva.A seguire, momento di preghiera in Collegiata

LuneDì 14 Gennaio 2019ore 18 alla Sala Vitali del CreVal“Per costruire insieme

una società e un mondo migliore”

Incontro promosso dall’UCID con suor Ri-talba Sutti, madre generale delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù, che porterà la testimonianza di “imprenditrice per il Signore” in Kenya e presso la casa natale di Santa Teresa ad Alençon.

mercoLeDì 23 Gennaio 2019ore 21 in Collegiata

Preghiera ecumenica

LuneDì 28 Gennaio 2019ore 21 a Morbegno Chiesa San Giuseppe

Il libro di EsterIncontro in occasione della XXIX Giornata del Dialogo ebraico-cristiano (17 gennaio 2019) con Vittorio Robiati Bendaud, coor-dinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord, e don Luigi Chistolini, parroco di San Giorgio e San Salvatore a Como.

Xi sinoDo Diocesano

Consultazione sinodaleLe famiglie disponibili ad accogliere in casa un gruppo per la consultazione per il Si-nodo diocesano contattino l’Arciprete don Christian ([email protected]) per accordarsi sulle modalità.

conto corrente Per offerteParrocchia Santi Gervasio e Protasio Causale: offerta pro costruzione oratorio San RoccoCredito Valtellinese IBAN IT95K0521611010000000036720 Banca Popolare di Sondrio IBAN IT02Q0569611000000005406X71

Parrocchia Beata Vergine del RosarioCausale: offerta pro ristrutturazione oratorio BVRCredito ValtellineseIBAN IT97F0521611010000000022550

sabato 19 Gennaioore 7 da p.le Fojanini a piedi fino alla SassellaPellegrinaggio vocazionale: rosario e messaNon ci sono le messe delle 7.15 in Collegiata e delle 7.30 a San Rocco

ComuNITà PaSToRaLE dI SoNdRIo