concerti a palazzo

20

Upload: giovanni-pierluigi-da-palestrina

Post on 24-Jul-2016

236 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Concerti a Palazzo
Page 2: Concerti a Palazzo

PresidenteGiovanni Gianluca Floris

DirettoreElisabetta Porrà

Direttore AmministrativoFrancesca Basilone

Coordinamento e comunicazioneEnrico Di MairaFrancesco Pilia

Piazza Ennio Porrino 1 - CagliariTel +39 070 493118www.conservatoriocagliari.itconcertidelconservatorio@gmail.com

Per informazioni e prenotazioni

Page 3: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 3

Domenica 18 ottobre, ore 11.00Quintetti per fiati e pianoforte

Domenica 8 novembre, ore 11.00Flauto e pianoforte

Domenica 15 novembre, ore 11.00Violino e pianoforte

Domenica 22 novembre, ore 11.00Musica vocale da camera

Domenica 29 novembre, ore 11.00Violoncello e pianoforte

Domenica 6 dicembre, ore 11.00Erasmus Concerts - Flauto e pianoforte

Domenica 13 dicembre, ore 11.00Pianoforte a quattro mani

Domenica 20 dicembre, ore 11.00Erasmus Concerts - Violino e pianoforte

PROGRAMMA

Domenica 20 settembre, ore 11.00Concerto inaugurale

Sospiros al aire - Recital di canzone spagnola e zarzuela

Page 4: Concerti a Palazzo

Cristina Sánchez MontesSoprano spagnolo premiata in diversi concorsi internazionali, ha debuttato nell'Opera di Murcia e in quella di Oviedo, con la regia rispettivamente di Joan Font e Olivia Fuchs. Ha interpretato ruoli come Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Norina (Don Pasquale), Despina (Cosi fan tutte), Fanny (La Cambiale di Matrimonio), Musetta (La Bohème). Il suo repertorio comprende inoltre altri generi. quali il lied, la zarzuela e l'oratorio, fra i quali ha cantato: Ein Deutsches Requiem (Brahms), Magnificat (Bach), Passione secondo San Giovanni (Bach), Requiem di Fauré. In Italia fu selezionata dal Maestro Zedda per frequentare l'Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival e dalla soprano Mirella Freni per partecipare all “Incontro internazionale di giovani cantanti lirici” del CUBEC.Ha ricevuto consigli da noti cantanti quali: María Bayo, Ana María Sánchez, Isabel Rey, Enedina Lloris, Jaume Aragall. Si é laureata come Maestra di Educazione Musicale presso l'Università di Alicante.

Daniela De MarchiDiplomata in Pianoforte al Conservatorio di Piacenza e in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Milano, si è perfezionata in pianoforte con Marek Jablonski, Pierre-Laurent Aimard, Aldo Ciccolini e Sergio Fiorentino. Ha inoltre studiato Organo, Direzione di Coro e d'Orchestra, Composizione e Cembalo. Trasferitasi a Barcellona nel 2003, si è specializzata in Musica Spagnola presso la Escola Superior de Música de Catalunya (Esmuc) di Barcellona. Si è dedicata anche al Flamenco, tenendo seminari a Cagliari (2010), Vilnius (Lituania, 2011), Gdansk (Polonia, 2013 e 2014) e Jakobstad (Finlandia, 2015).Svolge intensa attività come pianista accompagnatrice: per i corsi dell’Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano (1990); per l’Accademia Internazionale di Novara (1996-98); per le classi di strumento e canto dell‘Esmuc di Barcellona (dal 2003 a tuttora); per il Concorso per Giovani Cantanti di Premià de Mar (Spagna, 2005-12). È stata invitata dall’Accademia Musicale Gnesin di Mosca per la preparazione delle opere The turn of the screw di Britten (2013), Il flauto magico di Mozart (2014) e La voix Humaine di Poulenc (2015).Nel 1992 ha inciso un compact disc dedicato alla musica per flauto e pianoforte del ventesimo secolo.Ha insegnato nei Conservatori di Bolzano, Trieste e Milano, nonchè nelle Scuole Civiche di Varese, Cremona e Milano. Attualmente insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Cagliari.

CONCERTI A PALAZZO - 4

Page 5: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 5

Suspiros al aire“I sospiri sono aria, e vanno all’aria” (G. A. Bécquer)

Recital di canzone spagnola e zarzuela

Cristina Sánchez Montes, sopranoDaniela De Marchi, pianoforte

Eduard ToldràSeis canciones castellanas (1941)

La zagala alegre - Después que te conocí

Javer García LeozTríptico de canciones (1937)

Por el aire van - De Cádiz a Gibraltar - A la flor a la pitiflor

Enrique GranadosTonadillas en estilo antiguo (1910)

El majo discreto - Amor y odio

Canciones amatorias (1903)No lloréis ojuelos

DOMENICA 20 SETTEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Joaquin RodrigoCuatro madrigales amatorios (1947)

¿Con qué la lavaré? - Vos me matasteis¿De dónde venís amore? - De los álamos vengo madre

Amadeo VivesLa canción del arlequín (La generala)

José SerranoMarinela, Marinela (La canción del olvido)

Pablo SorozábalEn un país de fábula (La tabernera del puerto)

Noche hermosa (Katiuska)

Manuel Fernandéz CaballeroEs este burdeos (Chateau Margaux)

Gerónimo Giménez / Manuel NietoMe llaman la primorosa (El barbero de Sevilla)

Page 6: Concerti a Palazzo

Paolo Pinferetti ha studiato oboe a Milano con il Prof. Alberto Caroldi diplomandosi successivamente al Conservatorio di Venezia nel 1979. Ha collaborato e collabora con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali del panorama musicale italiano con le quali ha svolto numerose tournée all'estero e in Italia. Inoltre è stato premiato nei concorsi internazionali di Stresa e Ancona ed in quello nazionale di Corsico. Attualmente insegna oboe presso il Conservatorio di Cagliari.

Egidio Fabi ha studiato clarinetto sotto la guida del M° Luigino Ferranti diplomandosi al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro nel 1984. Dopo aver frequentato numerosi corsi di perfezionamento inizia l'attività professionale collaborando con varie orchestre lirico-sinfoniche esibendosi in Italia e all'estero, per importanti istituzioni artistiche. All'attività orchestrale, affianca un'ampia collaborazione con formazioni cameristiche, dal duo all'ensemble, affrontando le principali pagine del vasto repertorio. Dal 2011 è docente di clarinetto presso il Conservatorio Statale di musica “G.P.da Palestrina” di Cagliari

Efisio Lilliu si diploma in corno presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari nel 1989 con il M°Mario Seoni. Si perfeziona con il M°Michael Holtzel nella scuola di alto perfezionamento musicale di Detmold con Marco Napolitano,1° corno Teatro Lirico di Cagliari,e Marckus Frank(Detmold) per la musica da camera.Dal 1991 al 1995 è stato 1°corno nel Teatro Lirico di Cagliari,collabora con l'orchestra del Teatro Marialisa De'Carolis di Sassari,l'orchestra Arturo Toscanini e suona con diverse orchestre di musica da camera. Attualmente è di corno presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.

Alessandro Murasi è diplomato al Conservatorio di Musica di Cagliari sotto la guida del M° O. Pittau e si è perfezionato negli studi seguendo i corsi tenuti dai maestri M. Turkovic, S. Azzolini e J. Meszaros. Ha tenuto concerti come solista con la”Symphonia Perusina”, “La Sinfonietta” dell'Ente Lirico di Cagliari, L'”Orchestra dell'Ente Lirico De Carolis” di Sassari e l'”Orchestra da camera Ennio Porrino”. Ha inciso come solista per la rai la colonna sonora “Circumnavigazione” musiche di F. Oppo ed è stato ospite ed interprete, sempre per la Rai, nella trasmissione radiofonica “Speciale Domenica incontri con giovani solisti e celebri compositori”. Ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari e dal 2000 è primo fagotto presso l'Ente Lirico di Sassari. Dal 1989 è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Cagliari.

CONCERTI A PALAZZO - 6

Page 7: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 7

DOMENICA 18 OTTOBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Quintetti per fiati con pianoforte

Paolo Pinferetti, oboeEgidio Fabi, clarinetto

Alessandro Mura, fagottoEfisio Lilliu, corno

Massimo Lambertini, pianofote

Massimo Lambertini si è diplomato presso il Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna, con il massimo dei voti ed ottenendo anche la menzione speciale del premio "Garagnani" quale miglior allievo. Si è perfezionato in direzione d’orchestra presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, presso il Conservatorio di San Pietroburgo, ed ha avuto l’opportunità di ricevere lezioni e consigli dal M° Carlo Maria Giulini e dal M° Riccardo Muti (del quale è anche stato assistente al Ravenna Festival e con l’Orchestra Sinfonica Luigi Cherubini). Per volontà unanime di tutti i musicisti, nel 1999 è stato nominato direttore musicale della Latvian Philharmonic Chamber Orchestra di Riga; dal 2003 è anche stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). E' stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Dal 2002 è direttore ospite regolare della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) e collabora con parecchie orchestra europee.Quale pianista, ha una vasta attività internazionale e attualmente è docente di Pianoforte a Conservatorio di Cagliari

Wolfgang Amadeus MozartQuintetto K.V. 452 per fiati e pianoforte

Largo, Allegro Moderato, Larghetto, Rondo - Allegretto

Ludwig van BeethovenQuintetto op. 16 per fiati e pianoforte

Grave, Allegro, ma non troppo, Andante cantabile,Rondo - Allegro, ma non troppo

Page 8: Concerti a Palazzo

Enrico Di Felice, si è diplomato giovanissimo in flauto con il massimo dei voti e la lode. I suoi maestri sono stati Mario Ancillotti per il flauto moderno e Stephen Preston per il flauto barocco.Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, ha suonato da solista nelle più prestigiose sale concertistiche europee. Nell'ottobre 2015 ha effettuato la sua prima tournèe in America Latina con concerti in Argentina e Uruguay.Ha inciso per Stradivarius e Inviolata Recordings più di dieci CD con le principali opere per flauto di Bach, Vivaldi, Albinoni, Telemann, Scarlatti, Monteclair ecc. Il suo CD con i concerti per flauto di Pergolesi e Leo ha ottenuto il massimo riconoscimento della prestigiosa rivista discografica francese Diapason e la rivista inglese Early Music Today ha giudicato “astonishing” il CD dedicato alle sonate per flauto di Antonio Vivaldi.Nel 2014 ha pubblicato per Stradivarius un CD in duo con Riccardo Leone con le opere per flauto e pianoforte di Astor Piazzolla recensito con 5 stelle dalle riviste Amadeus e Musica.E’ docente di flauto presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e di flauto traverso barocco presso il Centro de Estudos de Musica Barroca di Oporto.

Riccardo Leone, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari, ha studiato direzione d’orchestra, clavicembalo e canto, prima di orientarsi verso la musica da camera e affinare la preparazione con il Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e all’ Accademia Chigiana di Siena.Con il Trio Castello e con l’ Ensemble Spaziomusica, a partire dai primi anni ottanta orienta la propria attività verso il repertorio classico-romantico, eseguendo il repertorio romantico ma anche pagine di musica contemporanea e del Novecento per pianoforte solo e in ensemble.È stato sul podio della Filarmonica della Repubblica di Corea, l’ Orchestra Sinfonica di Bacau, l’ Orchestra e la Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, gli ensemble Spaziomusica di Cagliari e Opera ma novità di Sassari con cui ha diretto in prima assoluta opere teatrali da camera di Oppo, Manzoni, Melchiorre, Lombardi, Solbiati, Sani ecc.Collabora come pianista con l’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dopo anni di collaborazione alle produzioni d’Opera lirica.Svolge una intensa attività concertistica, partecipando a varie manifestazioni in varie parti del mondo (Europa, Asia, America del sud) in qualità di pianista e direttore. Insegna musica da camera al Conservatorio di Cagliari.

CONCERTI A PALAZZO - 8

Page 9: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 9

DOMENICA 8 NOVEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Flauto e pianoforte

Enrico Di Felice, flautoRiccardo Leone, pianoforte

Gioacchino RossiniDivertimento su temi del "Guglielmo Tell"

Nino RotaSonata (1939)

Allegro molto moderato - Andante sostenutoAllegro festoso

Francesco MaggioCosmogonia (2015)

Giuseppe Verdi/J.V. KöhlerFantasia su temi dell'opera "Un ballo in maschera"

Page 10: Concerti a Palazzo

Davide Cossu si è diplomato al Conservatorio Statale di Musica “ G.Pierluigi da Palestrina ” di Cagliari con il massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente ha studiato al “Conservatorio Internazionale di Musica” di Ginevra nella classe del Maestro Corrado Romano che lo guida sino alla Virtuosità. Si è inoltre diplomato all’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella con il seguente giudizio: “Eccellente con Menzione Speciale “. Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole diplomandosi al Corso Sperimentale per solisti. Ha perfezionato la sua formazione tecnico-espressiva studiando con i maestri: F.Gulli, R.Ricci, P.Urbini, P.N.Masi, P.Vernikov, I.Grubert, A.Vinnitski, S.Gheorghiu. Nel 1987 è stato unico vincitore del posto di “Spalla dei primi violini ” al Concorso Nazionale indetto dal Teatro Lirico di Cagliari.Si è esibito per le più importanti Accademie, Associazioni musicali italiane ed estere tra le quali: S.Pietro a Maiella di Napoli, Agimus di Siracusa, Amici della Musica di Catania, Mondo della Musica di Roma, Gioventù Musicale Italiana di Bergamo, Associazione Casella di Torino, Piemonte in Musica, Estate Internazionale di Alghero, Ente concerti di Oristano, Teatro Lirico di Cagliari, Muzika Fest di Malta. A Burgas, Bulgaria, ha avuto l’onore di inaugurare il Festival dedicato alla famosa violinista Nedyalka Simeonova, riscuotendo enorme successo e unanime consenso di pubblico. A Sofia ha avuto l’onore di suonare accompagnato dall’Orchestra Nazionale della Radio Bulgara. E’ stato diretto, in qualità di solista, dai Maestri d'orchestra Peeter Maag, Lathan Konig, Modest Cichirdan, Pierluigi Urbini, Antonello Allemandi, Vittorio Antonellini, Andrei Andreev, ottenendo eccellenti critiche. Con altri direttori, ha lavorato come primo violino. Svolge un’intensa attività solistica e cameristica, numerosissimi sono infatti i concerti tenuti in duo, trio, quartetto, quintetto. Attualmente alterna l’attività da solista con quella da camera e didattica in corsi di perfezionamento.Ha inciso il Concerto in Mi minore op.64 per violino e orchestra di F. Mendelsshon, la versione integrale per trio dell’Histoire du Soldat di I.Stravinsky e una raccolta di brani inediti per duo, trio, quartetto e sestetto di Lao Silesu. Dal 1986 è titolare della cattedra di violino al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

Rosabianca Rachel, dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann, ha frequentato vari corsi di perfezionamento alle Accademie di Siena e Salisburgo con i M° Agosti, Scholtz, Zecchi come solista e Lorenzi e Brengola per la musica da camera. Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero; ha suonato in vari festivals internazionali ed ha collaborato intensamente come assistente pianista in corsi di perfezionamento e concorsi. Per svariati anni ha svolto il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso l’Ente Concerti - Teatro Lirico di Cagliari e di docente di ruolo di pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari. Ha inciso per “Inviolata” il CD “Ironia e leggerezza” con il quartetto pianistico di Cagliari (A.Cogliandro, M.Murgia,A.Sanfilippo) dedicato a musiche di Giampiero Cartocci, Darius Milhaud ed Emilio Capalbo.Attualmente continua l’attività concertistica con strumentisti e cantanti, sempre nell’ambito del repertorio cameristico.

CONCERTI A PALAZZO - 10

Page 11: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 11

DOMENICA 15 NOVEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Violino e pianoforte

Davide Cossu, violinoRosabianca Rachel, pianoforte

Ludwig van BeethovenSonata Op. 12 n 1Allegro con brio

Tema con variazioniAndante con motoRondo. Allegro.

Johannes BrahmsSonata Op. 78 n. 1

Vivace ma non troppoAdagio

Allegro molto moderato.

Page 12: Concerti a Palazzo

II soprano Marta Vulpi, si è diplomata in pianoforte e si è laureata in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”di Roma, con il tenore Angelo Degl’Innocenti.Nel 2003 le è stato conferito il Premio Musicale Internazionale "Giuseppe Verdi". E’ stata diretta da :Wolfgang Sawallisch, Myung Wung Chung, Yuri Temirkanov, George Pretre, Wayne Marshall, Karl Martin, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov, James Conlon, Ennio Morricone, Antonio Pappano.Per il Cinema ha cantato alcune colonne sonore del Premio Oscar M° Ennio Morricone e Luis Bacalov.Ha effettuato tournées in Europa, U.S.A.,Giappone, Brasile, Tunisia, Algeria, Albania, Kosovo e Montenegro come testimonial della lirica italiana. Ha interpretato il ruolo di Santa Cecilia nel film “Figli di Maam” di Paolo Consorti, presentato al RIFF 2015 ed al Festival di Cannes 2015. Ha preso parte alla manifestazione “Esserci sempre” per RAI UNO condotta da Alessandro Greco cantando brani di Ennio Morricone, in occasione della premiazione dell’autore, accompagnata dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Banda Musicale della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi. Di Ennio Morricone ha eseguito in prima assoluta la Missa Papae Francisci presso la Chiesa del Gesù il 10 giugno u.s. diretta dall’autore.

Antonio Luciani, si è diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica de L’Aquila, preparato dal Maestro Massimo De Ascaniis ed in seguito si è perfezionato con i Maestri Vincenzo Vitale, Michele Campanella e Sergio Fiorentino. Collabora abitualmente con violinisti, violoncellisti e cantanti lirici.Il suo amore per la musica vocale da camera l’ha portato a diffondere in Italia e all’estero un repertorio per voce e pianoforte sconfinato che va dalla letteratura barocca a quella contemporanea, italiana, tedesca, francese, spagnola, portoghese, polacca e russa.Oltre che in Italia, si è esibito nei teatri e nelle sale di Algeria, Austria, Brasile, Egitto, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Marocco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Somalia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria.Svolge da circa trent’anni attività didattica ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Cagliari.

CONCERTI A PALAZZO - 12

Page 13: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 13

DOMENICA 22 NOVEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Musica vocale da cameraSgambati, Arditi e Tosti ma pure un po’ Busoni

Marta Vulpi, sopranoAntonio Luciani, pianoforte

Giovanni SgambatiSerafina

OblioLa Sirena

Canto d’Aprile

Luigi ArditiParla

Reminescenze melodicheBolero

L’Estasi

Ferruccio BusoniIl Fiore del pensiero

L’Ultimo sonnoUn organetto suona per la via

Ballatella

Francesco Paolo TostiAddio!

Io ti sento!Se tu canti

Page 14: Concerti a Palazzo

Stefan Popov è un violoncellista con la doppia nazionalità Bulgara e Inglese.Comincia lo studio del violoncello a 12 anni e continua lo studio al Conservatorio di Mosca sotto la guida di Sviatoslav Knushevitsky e Mstislav Rostropovich from 1961 to 1966. Ha vinto numerosi premi ai concorsi di Genova Firenze e Vienna. Nel 1966, come finalista vince una medaglia all’International Tchaikovsky Competition for Cello. Dal 1971 al 1975 ha insegnato alla Boston University e al New England Conservatory. Dal 1977 a oggi vive nel Regno Unito dove è professore di violoncello alla Guildhall School of Music and Drama a LondraHa registrato numerosi CD e si è esibito in trasmissioni radiotelevisive. nel 2006 ha trascritto e registrato il concerto per violino di Beethoven in occasione con il 200° anniversario della prima escuzione.Nel 2008 ha meritato il titolo di "Chevalier du violoncelle" all’Eva Janzer Memorial Cello Center per il suo grande contributo alla diffusione del Violoncello.

Rares Andrei Saghin è nato a Brasov (Romania), ed ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni. Sin da giovanissimo si è distinto nell’ambiente musicale Rumeno: all’età di 12 anni ha fatto il suo primo debutto con l’orchestra Filarmonica di Brasov suonando il concerto n° 1 di Beethoven. Ha studiato presso il Liceo d'arte “George Enescu“ di Bucarest, dove ha conseguito il diploma in pianoforte nel 1985.Nel 1988 è stato ammesso all’Istituto di Musica “Edsberg” di Stoccolma, dove nel 1993 ha terminato il programma di studi superiori e nel 1995 ha ottenuto il Diploma di concertista.Ha partecipato a corsi di perfezionamento in tutta Europa, tenuti da maestri di grande fama. Ha vinto per ben due volte la prestigiosa borsa di studio “Axel Johnsson” offerta dall'Accademia Reale di Stoccolma, che gli ha permesso di studiare per due anni all’Accademia F. Liszt di Budapest. Ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Stoccolma eseguendo l’Imperatore di Beethoven ed ha registrato in più occasioni per la Radio Nazionale Svedese e Norvegese, e per la TV Nazionale Rumena.Ospite di Istituzioni ed Enti rappresentativi, svolge intensa attività concertistica da solista, in formazione di musica da camera e con l’orchestra in tutta Europa.Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P.da Palestrina”di Cagliari.

CONCERTI A PALAZZO - 14

Page 15: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 15

DOMENICA 29 NOVEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Violoncello e pianoforte

Stefan Popov, violoncelloRares Saghin, pianoforte

Luigi BoccheriniSonata in sol maggiore n. 3

LarcoAllegro alla militare

Menuetto

Fryderyk Chopin Notturno op. 27 n. 2 in Re b maggiore Polacca eroica op. 53 in La b maggiore

Franz SchubertSonata in la minore D. 821 - (Arpeggione)

Allegro moderatoAdagio

Allegretto

Page 16: Concerti a Palazzo

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza. Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e Andreas Koch.E' stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre) e per la EMI.Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato numerose prime esecuzioni di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore.Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretti da Alessandro Bombonati con musiche di Respighi e Stravinsky. E’ in corso di pubblicazione un CD inciso in quartetto con le pianiste Anna Sanfilippo, Rosabianca Rachel e Marcella Murgia di opere per quattro pianoforti di Milhaud e Cartocci.Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano).Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti, ricopre la carica di Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.

Rosabianca Rachel, dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann, ha frequentato vari corsi di perfezionamento alle Accademie di Siena e Salisburgo con i M° Agosti, Scholtz, Zecchi come solista e Lorenzi e Brengola per la musica da camera.Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero; ha suonato in vari festivals internazionali ed ha collaborato intensamente come assistente pianista in corsi di perfezionamento e concorsi. Per svariati anni ha svolto il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso l’Ente Concerti - Teatro Lirico di Cagliari e di docente di ruolo di pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari. Ha inciso per “Inviolata” il CD “Ironia e leggerezza” con il quartetto pianistico di Cagliari (A.Cogliandro, M.Murgia,A.Sanfilippo) dedicato a musiche di Giampiero Cartocci, Darius Milhaud ed Emilio Capalbo.Attualmente continua l’attività concertistica con strumentisti e cantanti, sempre nell’ambito del repertorio cameristico.

CONCERTI A PALAZZO - 16

Page 17: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 17

DOMENICA 13 DICEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Duo pianistico

Aurora CogliandroRosabianca Rachel

pianoforte a quattro mani

Franz SchubertDuo D. 947 in La minore - Lebensstürme

Claude DebussySix epigraphes antiques

Pour invoquer PanDieu du vent d'été

Pour un tombeau sans nomPour que la nuit soit propice

Pour la danseuse aux crotalesPour l'E'gyptienne

Pour remercier la pluie au matin

Claude Debussy Marche Écossaise sur un Thème Populaire

Astor PiazzollaLas Cuatro Estaciones Porteñas

Otono porteñoInvierno porteño

Primavera porteñaEstate porteña

Page 18: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 18

DOMENICA 6 DICEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Erasmus Concerts

Flauto e pianoforte

Anna Maria Matuszewska, flautoManuele Pinna, pianoforte

Francis PoulencSonata pour flute et piano

Allegretto malinconicoCantilena

Presto giocoso

Frank MartinBallade

Henri DutilleuxSonatine pour flute et piano

AllegrettoAndanteAnimé

Otar TaktakishviliSonata per flauto e pianoforte

Allegro cantabileAria: Moderato con moto

Allegro scherzando

Theobald BoehmGrand Polonaise op. 16

Page 19: Concerti a Palazzo

CONCERTI A PALAZZO - 19

DOMENICA 20 DICEMBRE, ORE 11.00PALAZZO REGIO - CAGLIARI

Erasmus Concerts

Violino e pianoforte

Bartosz Grzybkowski, violinoAndrea Sanna, pianoforte

Arcangelo CorelliSonata op. 5 n. 4 in Fa maggiore

Adagio - AllegroVivaceAdagioAllegro

Johannes BrahmsSonata op. 118 in Re minore

AllegroAdagio

Un poco presto e con sentimentoAllegro agitato

Page 20: Concerti a Palazzo

www.conservatoriocagliari.it