concorso letterario racconti di un anno · i primi dieci racconti comunque verranno pubblicati in...

2
[email protected] CONCORSO LETTERARIO nel ricordo di Arianna Alpi Soggetto Racconti a tema libero Scadenza Consegna entro il 10 Marzo 2019 I racconti completi del titolo potranno essere inviati alla casella di posta elettronica [email protected] in formato PDF come allegato senza essere firmati. per maggiori informazioni leggere il Regolamento Premiazione 3 maggio 2019 ore 14,30 Saranno premiati i primi tre racconti con un abbonamento teatrale e/o con un bonus per acquisto libri. I primi dieci racconti comunque verranno pubblicati in un volume cartaceo e in e-book. per maggiori informazioni leggere il Regolamento GIURIA Presidente di Giuria: Roberto Alpi Liceo Virgilio: Professori Francesca Esposito, Stefano Guerriero e Laura Bernardo Dott. Giorgio Ghiotti scrittore per Bompiani Carla Vistarini autrice e sceneggiatrice televisiva Prof.sa Laura Minervini docente di filologia romanza all’Università Federico II di Napoli e giurata del Premio Strega. Racconti di un anno

Upload: lycong

Post on 17-Feb-2019

221 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: CONCORSO LETTERARIO Racconti di un anno · I primi dieci racconti comunque verranno pubblicati in un volume cartaceo e in e-book. per maggiori informazioni leggere il Regolamento

vir

gil

iog

rup

po

com

un

icazi

on

e@

gm

ail

.co

m

CONCORSO LETTERARIO

nel ricordo di Arianna Alpi

Soggetto Racconti a tema libero

Scadenza Consegna entro il 10 Marzo 2019I racconti completi del titolo potranno essere inviati alla casella di posta elettronica [email protected] in formato PDF come allegato senza essere firmati. per maggiori informazioni leggere il Regolamento

Premiazione 3 maggio 2019 ore 14,30Saranno premiati i primi tre racconti con un abbonamento teatrale e/o con un bonus per acquisto libri. I primi dieci racconti comunque verranno pubblicati in un volume cartaceo e in e-book. per maggiori informazioni leggere il Regolamento

GIURIA Presidente di Giuria: Roberto Alpi

Liceo Virgilio: Professori Francesca Esposito, Stefano Guerriero e Laura Bernardo

Dott. Giorgio Ghiotti scrittore per Bompiani Carla Vistarini autrice e sceneggiatrice televisiva Prof.sa Laura Minervini docente di filologia romanza all’Università Federico II di Napoli e giurata del Premio Strega.

Raccontidi un anno

Page 2: CONCORSO LETTERARIO Racconti di un anno · I primi dieci racconti comunque verranno pubblicati in un volume cartaceo e in e-book. per maggiori informazioni leggere il Regolamento

Art. 1 PROMOTORE - Il Liceo Ginnasio Statale Virgilio in collaborazione con l’ Associazione “Il sorriso di Arianna – Arianna Alpi” istituisce un concorso letterario per racconti brevi secondo quanto dettagliato al successivo art.4 e con le Modalità di partecipazione descritte all’Art. 5.

Art. 2 PARTECIPANTI - Il concorso è aperto a tutti gli studenti del Liceo Virgilio di qualunque età e indirizzo scolastico.

Art. 3 QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso ed a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

Art. 4 ELABORATI - I partecipanti potranno presentare, a far data dal 21 Gennaio 2019, un massimo di 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 5 cartelle per 2.000 battute a pagina, formato Times new Roman 12 spazi e margini preimpostati. Il tema del Contest letterario è libero.

Art. 5 MODALITA DI PARTECIPAZIONE - il racconto dovrà pervenire in allegato a messaggio di posta elet-tronica all’indirizzo [email protected] in formato testo PDF. Il file contenente l’opera dovrà es-sere nominato semplicemente “Opera” Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo. Il nome dell’autore/autrice con i relativi dati personali e il titolo dell’opera dovrà essere indicato nel messaggio email di invio del testo allegato all’indirizzo [email protected] .

Art. 6 SCADENZA - La mail contenente in allegato il racconto proposto dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre le ore 24 del 10 Marzo 2019.

Art. 7 VALUTAZIONE - Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio della giuria nominata dai promotori del Concorso. La Giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori del contenuto, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno infor-mati per e-mail e con pubblicazione sul sito della scuola. Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare verrà squalificato ed escluso dal proseguo della manifestazione.

Art. 8 PREMIAZIONE - La premiazione si terrà il giorno 3 Maggio 2019 alle ore 14:30 nell’Aula Magna del Liceo Virgilio.

Art. 9 PREMI - Sono previsti i seguenti premi per i primi tre vincitori : un abbonamento teatrale per due per-sone e due distinti bonus per l’acquisto di libri per il secondo e terzo classificato. Inoltre una selezione di otto/ dieci racconti sarà pubblicata in un’ antologia sia in forma cartacea che digitale.

Art. 10 DIRITTI D’ AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, cedono il diritto di pub-blicarli ( in caso di vincita o piazzamento) sul sito Internet dell’Associazione e sull’Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, che verranno menzionati nell’Antologia, ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.

Art.11 – PUBBLICITA’ - Il concorso ed il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati sul sito della scuola e sulla pagina Facebook dell’ Associazione “ Il sorriso di Arianna – Arianna Alpi”.

Art. 12 – ALTRE NORME - la partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regola-mento, senza alcuna condizione o riserva.

REGOLAMENTO del concorso letterario

Racconti di un annonel ricordo di Arianna Alpi