condotta di business responsabile punti principali · il 100% dei siti di produzione è conforme,...

4
2018 Condurre un business responsabile è di fondamentale importanza per il costante successo di Innospec. Integrare la sostenibilità all’interno delle nostre attività quotidiane ci permette di lavorare in maniera più efficiente, migliorare, creare soluzioni innovative e soddisfare le aspettative dei nostri stakeholder. Siamo lieti di presentare i punti principali delle nostre prestazioni e attività nel 2018. Patrick S. Williams Presidente e Amministratore Delegato Condotta di Business Responsabile Punti Principali

Upload: others

Post on 04-Aug-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Condotta di Business Responsabile Punti Principali · Il 100% dei siti di produzione è conforme, almeno, al livello di controllo (controlling - C) del modello indicatore sviluppato

2018 Condurre un business responsabile è di fondamentale importanza per il costante successo di Innospec. Integrare la sostenibilità all’interno delle nostre attività quotidiane ci permette di lavorare in maniera più efficiente, migliorare, creare soluzioni innovative e soddisfare le aspettative dei nostri stakeholder. Siamo lieti di presentare i punti principali delle nostre prestazioni e attività nel 2018.

Patrick S. WilliamsPresidente e Amministratore Delegato

Condotta di Business Responsabile Punti Principali

Page 2: Condotta di Business Responsabile Punti Principali · Il 100% dei siti di produzione è conforme, almeno, al livello di controllo (controlling - C) del modello indicatore sviluppato

Ciò che Conta di PiùInteragiamo regolarmente coi nostri stakeholder per identificare le questioni di maggiore importanza. La nostra ultima Analisi della Rilevanza è stata effettuata nel 2017 e ha contribuito ad affinare la nostra strategia e identificare le aree di interesse sulla basedei quattro pilastri di un business responsabile.

Economia

Crescita Responsabile

Cura e Attenzione per gli Altri

Conservare e Proteggere

Guidare Dandol’Esempio

Pila

stro

Are

e d

i Int

ere

sse

Va

lore

Sociale Ambiente Governance

Performance FinanziariaGeneriamo benefici economici per i nostri dipendenti, azionisti e comunità locali.

InnovazioneStimoliamoun’innovazione costante nello sviluppo e nell’applicazione del prodotto per un’attività competitiva e sostenibile.

Salute, Sicurezza e Benessere Non c’è niente di più importante per noi. Ci impegniamo per essere leader in salute e sicurezza, salvaguardando tutte le persone che potrebbero essere danneggiati delle nostre attività.

Minimizzare l’ImpattoCi impegniamo per comprendere e ridurre l’impatto delle nostre attività,sviluppando al contempo prodotti innovativi per aiutarea proteggere l’ambiente.

Conformità GiuridicaSappiamo che una condotta onesta, etica e trasparente è di vitale importanza per il successo e la reputazione. Ogni dipendente ricopre un ruolo essenzialenel rispetto delle norme e delle leggi locali e nazionali.Sostenibilità del

ProdottoForniamo prodotti sicuri e sostenibili, pensati per soddisfare le esigenze della società moderna e futura, minimizzandol’impatto ambientale.

Gestione delle Terze PartiAssicuriamo che la nostra catena di fornitura sia conforme ai requisiti legali, etici e sociali, identificando alcontempo opportunità per un miglioramento ambientale e una maggiore efficienza economica.

DipendentiInvestiamo nella crescita e nello sviluppo dei nostri dipendenti per aiutarci ad attrarre talenti e raggiungere il successo a lungo termine.

Impegno nella ComunitàSupportiamo le comunità locali conl’educazione, raccolta fondi e opportunità di sponsorizzazione.

Page 3: Condotta di Business Responsabile Punti Principali · Il 100% dei siti di produzione è conforme, almeno, al livello di controllo (controlling - C) del modello indicatore sviluppato

Le persone sono il cuore del nostro business. Il nostro successo continuo si basa sulla salvaguardia

della loro sicurezza, sulla promozione di uno stile di vita sano, sulla protezione dei diritti umani,

sull’educazione e la formazione e sul mantenere buoni rapporti coi nostri vicini.

dal 2017

Riduzione degli incidenti dell’11% (classificati come “more than minor”)

dipendenti formati

Innospec Employee Lost Time Accident Frequency Rate (Indice di Frequenza degli Incidenti dei Dipendenti con Assenza dal Lavoro) = = 0,05 per 100000 ore (migliore della media del settore che è pari a 0,21).

Il monitoraggio e la misurazione del nostro impatto sull’ambiente è sempre stato un elemento fondamentale all’interno della nostra strategia di sostenibilità. Ci impegniamo ad utilizzare le risorse nel modo più efficiente possibile minimizzando l’impatto delle nostre attività.

La conformità è un elemento non negoziabile per il nostro business. Abbiamo sviluppato sistemi e procedure efficaci per assicurarci che tutti i dipendenti, terze parti, fornitori e altri stakeholder adottino un comportamento legale, responsabile ed etico.

La stabilità e crescita finanziaria sono elementi fondamentali per continuare a contribuire in maniera positiva ad un futuro più sostenibile.

Soc

iale

Am

bie

nte

Go

verna

nce

Eco

nom

ia

11%

2000 dipendenti in 23 paesi

76% Uomini 24% Donne27% Donne SeniorManager

5+ anni: 52%10+ anni : 38%

456000+ di dollari USA totali raccolti nel 2018

126 organizzazioni di beneficienza supportate su scala globale

nella segnalazione di mancanti incidenti

20%

Salute e Sicurezza Prestazioni dal 2017 eriferimento al 2006 (Anno base)

Trasparenza e Onestà

Olio di Palma Sostenibile

Formazione sulla Conformità

Gestione di Soggetti Terzi

Numeri del Personale

Diversità di Genere dei Dipendenti

Anzianità di Servizio dei Dipendenti

Promozione del Benessere

Completamento fase 1 del programma

Journey to... 1328

interazioni di sicurezza completate (media di 368 al mese)

4426

controlli di 60 secondi completati

36452

OROArgento

BRONZO

Riconoscimento della Performance

Andamento Finanziario

Acquisizioni Innovazione

Certificato di sicurezza aziendale per ore lavorate:

Premio Sicurezza Aziendale:

3 milioni di ore: Ellesmere Port, UK

1 milione di ore: Pleasanton, TX e Salisbury, NC, USA.

½ milione di ore: Midland, TX, USA. Castiglione, Italia; Barcellona, Spagna; Leuna, Germania.

Chatsworth, CA, USA; Ellesmere Port, UK; Herne, Germania; Salisbury, NC, USA; Vernon, Francia

Oklahoma City, OK, USA

Castiglione, Italia; Leuna, Germania; St Mihiel, Francia; Midland, TX, USA

Impegno nella Comunità

189441di dollari USA

raccolti

90 domande approvate

21 siti partecipanti su scala globale

78organizzazioni di

beneficienza e cause meritevoli supportate

su scala globale

I dipendenti ricevono supporto, formazione e consigli riguardanti una vasta gamma di aree relative alla salute, inclusi: controlli sanitari annuali, assicurazione sanitaria, giornate con frutta e insalata gratis, newsletter per la salute e campagne di informazione e supporto di eventi sportivi.

Il 100% dei siti di produzione è conforme, almeno, al livello di controllo (controlling - C) del modello indicatore sviluppato dalla Chemical Industry Association’s (CIA) inglese.

Emissioni Gas Serra (Scope 1 e 2)

Consumo di Energia

Intensità:Riduzione del 6% dal 2017141 Kg CO2e per tonnellata metrica di prodotto Riduzione del 30% dal 2006

In Totale:Riduzione dell’1% dal 2017 85775 tonnellate metriche CO2eRiduzione del 22% dal 2006

Riduzione del 4% dal 20172.29 GJ per tonnellata metricadi prodotto Riduzione del 17% dal 2006

Consumo di AcquaRiduzione del 10% dal 20173,59 m3 per tonnellata metrica di prodottoRiduzione del 53% dal 2006

Prestazioni VerificateCDP Supply Chain Disclosure Program 2018:

Punteggio delle prestazioni C: Awareness (consapevolezza)(sopra il punteggio medio del programma e del settore pari a D: Disclosure)

Punteggio di Impegno coi Fornitori: B- (sopra il punteggio medio regionale e del settore pari a C)

Piattaforma EcoVadis per la sostenibilità della catena di approvvigionamento:

Medaglia Oro - posiziona Innospec nel top 9% di tutte le aziende valutate per le proprie pratiche ambientali, di lavoro e di commercio leale.

Energia

Oceani

AriaAcqua

Ambiente Persone

EdiliziaSostenibilità del Prodotto

Agenti DRA (Drag Reducing Agents)per migliorare l’efficienza degli oleodotti e gasdotti e ridurre il fabbisogno energetico fino al 40%.

RedisealTM la prima squeeze pill del settore, 100% solubile in acido, ad alto solido e fluido che supporta la resistenza alla compressione necessaria per mantenere la tenuta di una chiusura ermetica nella sezione di trivellazione, impedendo perdite e danni.

HiRate Plus 120TM per migliorare l’efficacia d’estrazione riducendo la frizione.

OLI-8000, lubrificante approvato BPA che supporta il trasporto di combustibile diesel a basso tenore di zolfo in maniera efficiente.

Ortholeum® 130 per ridurre il guasto ai trasformatori nell’industria elettrica.

EcoTherm® pro Natur per migliorare la stabilità e la combustione di gasolio da riscaldamento miscelato di alta qualità e ridurre la formazione di fuliggine. Utilizzare un litro di additivo controbilancia le emissioni di CO2 associate all’uso di 2000 litri di gasolio da riscaldamento leggero.

Octamar®

per aiutare la transizione dell’industria marittima verso nuovi combustibili a basso tenore di zolfo in linea con la normativa IMO2020.

Additivi per combustili DynamicoTM – per incrementare il risparmio del carburante e ridurre le emissioni di particolato dei motori.

Aurum® per ridurre le emissioni di CO2 di veicoli, sistemi di riscaldamento e lavorazioni industriali che impiegano GPL.

Empigen® e Pureact - molti dei prodotti di queste gamme sono detergenti naturali certificati COSMOS ed ECOCERT.

Creare alternative ai siliconi ciclici utilizzati nei cosmetici che non causino danni ambientali.

Sunsolv® BOS per migliorare l’impatto della produzione di protezioni solari riducendone il fabbisogno energetico e contribuendo a formulare prodotti con filtri UV cristallini.

Millifoam® un nuova gamma di prodotti per cartongesso ad densità bassa, media o elevata, per contribuire a soddisfare diverse esigenze del settore quali la sostenibilità delle materie prima, il risparmio energetico e minori emissioni di CO2.

Detergenti solidi per eliminare la necessità di trasportare acqua, riducendo così le emissioni del 75% e aiutando a minimizzare la quantità di plastica utilizzata per realizzare i prodotti per il cliente finale.

Fornitura di prodotti sicuri e sostenibili, progettati per soddisfare i bisogni della nostra società sia ora che in futuro, minimizzandone l’impatto ambientale.

Molte delle nostre politiche chiave di governance aziendale sono disponibili pubblicamente online alla pagina: www.innospec.com/aboutus/corporate-governance

1994 dipendenti iscritti al training sulla conformità5303 corsi di conformità giuridica completati dai dipendenti419 Soggetti Terzi iscritti al training sulla conformità

Le valutazioni EcoVadis sono state incorporate all’interno del nostro processo di valutazione e approvazione dei fornitori per tutte le materie prime utilizzate. In linea generale, la catena canc vdi approvvigionamento di Innospec continua ad ottenere risultati superiori alla media EcoVadis.

Membri dell’RSPO (Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile) dal 2013. Tutti gli ultimi aggiornamenti sono consultabili sul sito www.rspo.org/members.

Maggiore trasparenza della nostra catena di approvvigionamento di prodotti a base di palma, con una trasparenza del 99% a livello della raffineria e dell’85% al livello del frantoio.

Controllo e aggiornamento della nostra politica di approvigionamento sostenibile di olio di palma e di semi di palma nel 2018 affinché riflettesse il nostro impegno costante e tutte le attività che svolgiamo al riguardo. La politica è disponibile sul nostro sito all’indirizzo www.innospecinc.com/sustainablesourcing.

Certificazione di tutti i siti applicabili. La certificazione RSPO di mass balance della catena di approvvigionamento ci permette di offrire prodotti certificati ove applicabile.

Lavoriamo coi fornitori per assicurarci che tutte le materie a base di palma utilizzate da Innospec provengano da fonti sostenibili in conformità ai criteri NDPE (no deforestazione, no torbiere, no sfruttamento).

1,48 MILIARDI

435 MILIONI

133,5 MILIONI

187,4 MILIONI

di dollari USA di ricavi ni 2017

di dollari USA di profitto lordoni 2017

di dollari USA di redditi di esercizio

di dollari USA di adjusted EBITDA

Acquisizione di BioSuite LLC, azienda specializzata nella formulazione di soluzioni personalizzate con biocidi e biostat per l’industria petrolifera e del gas situata a Houston, Texas, USA. L’acquisizione ci permette di offrire un’intera gamma di prodotti ai nostri clienti di servizi petroliferi e di aumentare le nostre vendite di prodotti biocidi, biostatici e sequestranti.

Ampliamento delle Strutture R&T • Nuovo Centro Regionale R&T per Servizi Petroliferi a The Woodlands, Houston, TX, USA• Nuovi Laboratori per il settore Performance Chemicals situati a Ellesmere Port, UK e a Salisbury, NC, USA. Ampiamento delle strutture esistenti a Castiglione, Italia.

33,4 milioni di dollari USAInvestimento del gruppo nel settore di ricerca e tecnologia (R&T), sviluppo prodotto/applicazione e supporto tecnico

Centro di Ricerca Globale Innospec situato a Ellesmere Port, UK

4 Centri Regionali R&T / Tecnologia

Centro di Eccellenza Globale situato a Millbrook, UK

Rete globale di 10 Centri Tecnologici

214 persone coinvolte nel settore di R&T e Supporto Tecnico su scala globale

(5 anni)

(3 anni)

(1 anni)

Rifiuti Pericolosi

Aumento dell’8% dal 201715 Kg per tonnellata metrica di Aumento del 65% dal 2006

Aumento del

Page 4: Condotta di Business Responsabile Punti Principali · Il 100% dei siti di produzione è conforme, almeno, al livello di controllo (controlling - C) del modello indicatore sviluppato

Priorità per il 2019

Sociale

Salute, Sicurezza e Benessere

Impegno nella Comunità

Dipendenti

Minimizzare l’Impatto

Sostenibilità del Prodotto

Conformità

Gestione delle Terze Parti

Ambiente Governance

• Proteggere la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori e dei soggetti terzi.

• Lanciare la seconda fase del nostro programma di salute e sicurezza aziendale globale, Journey to Zero Harm, per i lavoratori non manifatturieri.

Continuare a rispettare gli standard di sicurezza di processo.

Ridurre il numero di eventi LOC.

• Ridurre le emissioni di gas serra (scope 1 e scope 2)puntando ai progetti cheforniscono l’equivalente di un risparmio del 2% entro la fine del 2020 (sulla base di un riferimento del 2015).

Identificare e valutare ulteriori progetti per la riduzione dell’acqua.

Analizzare la gestione dei rifiuti, massimizzando il riciclo, il riutilizzo e i percorsi di recupero.

• Rivalutare il nostro processo interno di auditper la conformità legale con l’obiettivo di stimolare un miglioramento continuo.

Condurre un sondaggio sul rispetto delle norme all’interno di Innospec per identificare le aree che saranno oggetto di focus in futuro.

• Stimolare un miglioramento continuo nelle pratiche sostenibili dei nostri fornitori.

Sviluppare e comunicare un Codice di Condottaper Fornitori Innospec.

• Introdurre i criteri di sostenibilità Innospec per la valutazione di tutti i nuovi prodotti fabbricati.

Aumentare la trasparenza e promuovere la conoscenza della catena di approvvigionamento delle materie prime a base di palma, puntando ad una trasparenza del 100% a partire dal frantoio entro il 2020.

Introdurre un processo e una procedura formali di reclamo per la catena di approvvigionamento dell’olio di palma.

Lanciare il nuovo programma Innospec Cares per un giorno di volontariato dei dipendenti.

Aumentare il numero di dipendenti che partecipano al programma di donazioni Innospec Cares.

Introdurre una politicaaziendale per la salute eil benessere dei dipendenti.

Per maggiori informazioni su Innospec e sui nostri programmi di Responsabilità Sociale Aziendale visitare il sito riportato qui sotto o inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected] Inc., 8310 South Valley Highway, Suite 350, Englewood, Colorado, 80112, USA | Tel: +1 303 792 5554 | www.innospecinc.com