congresso nazionale grismip 30 - 31 ottobre 2015

1
2° Congresso Nazionale GRISMIP LA CHIRURGIA MININVASIVA PERCUTANEA DELL’AVAMPIEDE Napoli 30-31 Ottobre 2015 PRESIDENTI DEL CONGRESSO Dott. Ottorino Catani Dott. Ernesto Pintore PRESIDENTE ONORARIO Dott. Giuseppe Lucattelli Presidente GRISMIP Osservatorio Astronomico di Capodimonte Caro collega, è con vivo orgoglio che ti invitiamo al 2° Congresso Nazionale Grismip che si terrà in Napoli presso l’osservatorio astronomico di Capodimonte il 30 e 31 Ottobre 2015. In tale occasione affronteremo diverse tematiche sulle patologie e sul trattamento chirurgico dell’avampiede. Siamo sicuri che anche la tua presenza offrirà al convegno vantaggi ed ulteriori opportunità di confronto . Il secondo congresso nazionale del GRISMIP (Gruppo Italiano di Studio sulla Chirurgia Mininvasiva del piede) nasce dalla necessità di aprire un dibattito di confronto tra le metodiche chirurgiche “open”, mininvasive e percutanee sulle patologie del piede. La storia degli ultimi anni della chirurgia del piede gode di uno straordinario upgrade evolutivo di tecniche e procedure chirurgiche mininvasive. Tale upgrade ha incontrato il favore indiscutibile, nei risultati, di una grossa mole di pazienti trattati. Sull’onda di tale entusiasmo il Grismip sente l’urgenza di uno spazio di confronto con le metodiche chirurgiche tradizionali e di proporre il proprio consistente background come un’opportunità di crescita a tutti i giovani, e non, chirurghi ortopedici che si affacciano per la prima volta nel mondo della chirurgia percutanea mininvasiva. Il razionale dei temi che verranno trattati sarà quello di ambire ad una definitiva implementazione delle nuove tecniche chirurgiche mininvasive nel bagaglio formativo di ogni chirurgo ortopedico e di strutturare una condivisa validazione scientifica al di là delle mode del momento o di dissensi ortodossi immotivati. Su questa scenario il dibattito, primo nel suo genere in Italia, godrà del confronto tra massimi esperti del settore. L’obiettivo principale del congresso sarà stabilire dove le diverse metodiche, per ogni patologia chirurgica del piede, si superino o si sovrappongano per efficacia e risultati. Altro obiettivo sarà quello di definire i limiti di ogni metodica, razionalizzarne i protocolli ed offrire ai discenti l’opportunità di chiarire finalmente l’identità e la definizione terminologica di ogni procedura chirurgica presa in esame. PRESIDENTI DEL CONGRESSO Dott. Ottorino Catani, Napoli Dott. Ernesto Pintore, Salerno Scrivi per inserire testo PRESIDENTE ONORARIO GRISMIP Dott. Giuseppe Lucattelli, Perugia programma congressuale ed iscrizione

Upload: ottorino-catani

Post on 12-Apr-2017

174 views

Category:

Science


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Congresso Nazionale Grismip 30 - 31 Ottobre 2015

2° Congresso NazionaleGRISMIP

LA CHIRURGIAMININVASIVAPERCUTANEADELL’AVAMPIEDENapoli30-31 Ottobre 2015

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Dott. Ottorino CataniDott. Ernesto Pintore

PRESIDENTE ONORARIO

Dott. Giuseppe LucattelliPresidente GRISMIP

Osservatorio Astronomico

di Capodimonte

Caro collega,

è con vivo orgoglio che ti invitiamo al 2° Congresso Nazionale Grismip che si terrà in Napoli presso l’osservatorio astronomico di Capodimonte il 30 e 31 Ottobre 2015. In tale occasione affronteremo diverse tematiche sulle patologie e sul trattamento chirurgico dell’avampiede. Siamo sicuri che anche la tua presenza offrirà al convegno vantaggi ed ulteriori opportunità di confronto .

Il secondo congresso nazionale del GRISMIP (Gruppo Italiano di Studio sulla Chirurgia Mininvasiva del piede) nasce dalla necessità di aprire un dibattito di confronto tra le metodiche chirurgiche “open”, mininvasive e percutanee sulle patologie del piede.

La storia degli ultimi anni della chirurgia del piede gode di uno straordinario upgrade evolutivo di tecniche e procedure chirurgiche mininvasive. Tale upgrade ha incontrato il favore indiscutibile, nei risultati, di una grossa mole di pazienti trattati. Sull’onda di tale entusiasmo il Grismip sente l’urgenza di uno spazio di confronto con le metodiche chirurgiche tradizionali e di proporre il proprio consistente background come un’opportunità di crescita a tutti i giovani, e non, chirurghi ortopedici che si affacciano per la prima volta nel mondo della chirurgia percutanea mininvasiva.

Il razionale dei temi che verranno trattati sarà quello di ambire ad una definitiva implementazione delle nuove tecniche chirurgiche mininvasive nel bagaglio formativo di ogni chirurgo ortopedico e di strutturare una condivisa validazione scientifica al di là delle mode del momento o di dissensi ortodossi immotivati.

Su questa scenario il dibattito, primo nel suo genere in Italia, godrà del confronto tra massimi esperti del settore. L’obiettivo principale del congresso sarà stabilire dove le diverse metodiche, per ogni patologia chirurgica del piede, si superino o si sovrappongano per efficacia e risultati. Altro obiettivo sarà quello di definire i limiti di ogni metodica, razionalizzarne i protocolli ed offrire ai discenti l’opportunità di chiarire finalmente l’identità e la definizione terminologica di ogni procedura chirurgica presa in esame.

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Dott. Ottorino Catani, Napoli

Dott. Ernesto Pintore, Salerno

Scrivi per inserire testo

PRESIDENTE ONORARIO GRISMIP

Dott. Giuseppe Lucattelli, Perugia

programma congressuale ed iscrizione