congresso - software sicurezza sul lavoro - gestione azienda · comitato organizzatore del...

51
www.simlii.it 79° CONGRESSO NAZIONALE SIMLII ROMA 21-22-23 SETTEMBRE 2016 Lavorare per chi lavora, e non ultimo per chi vorrebbe farlo ma non può (Papa Francesco - © Libreria Editrice Vaticana) UN LAVORO SANO E PRODUTTIVO PER IL BENESSERE DI TUTTI I CITTADINI E DEL PAESE

Upload: ledien

Post on 14-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

www.simlii.it

CONGRESSO

79° CONGRESSONAZIONALE SIMLII

ROMA 21-22-23 SETTEMBRE 2016

Lavorare per chi lavora,e non ultimo per chi vorrebbe

farlo ma non può(Papa Francesco - © Libreria Editrice Vaticana)

UN lavORO SaNO E pROdUttivO pER il bENESSERE di tUttii CittadiNi E dEl paESE

3www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Organizzato da

                                                 

Provider

Consorzio Med3 www.med3.itPoliclinico S.Orsola - MalpighiPolo MurriVia Massarenti 9 - 40138 BolognaE.mail [email protected]

Segreteria ScientificaE-mail: [email protected]. 06 72596129 - Fax 06 72596140

Presidenti del CongressoFrancesco Saverio Violante, Andrea Magrini

Consiglio Direttivo SIMLIIFrancesco S. Violante (Presidente) Fabriziomaria GobbaPietro Apostoli (Past President) Andrea MagriniAntonella Basso Matteo M. RivaRoberta Bonfiglioli Domenico SalleseLorenzo Bordini Maria Luisa ScapellatoGianluca Ceccarelli Antonello SerraMaurizio Coggiola Silvia SimoniniAlfonso Cristaudo Giovanna SpatariMarco Dell’Omo Maria Gabriella VersoClaudio Gili

Comitato ScientificoPietro ApostoliGiovanni Battista BartolucciGiuseppe Battista Massimo BovenziStefano Massimo CanduraPierluigi CoccoGiovanni CostaAlfonso CristaudoMarcello ImbrianiPiero Maestrelli Comitato Organizzatore del CongressoAntonio Pietroiusti (Segreteria Scientifica) Luisa CampagnoloFabrizio CipraniLuca Coppeta Sandro Gentili Ivo IavicoliSergio Iavicoli Lucilla LivigniNicola Magnavita Luigi Tonino MarsellaAgostino Messineo Roberto Moccaldi Maurizia MoscatelliAnna Neri Augusto QuerciaAngelo SaccoMarco SciarraGiuseppina Somma Enrico TomaoSalvatore Zaffina

Patrocini ottenutiMinistero della Salute

Patrocini richiestiPresidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiRegione Lazio

Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale

SIMLII - Società Italiana di Medicina del Lavoro edIgiene Industriale

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Università degli Studi di Roma - Tor VergataMaurizio MannoAntonio MuttiGiacomo MuziLuigi PerbelliniDiego PicciottoEnrico PiraNicola SannoloPietro SartorelliLeonardo SoleoFrancesco Saverio Violante

Provider ECM n.34 - www.med3.it

5www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

PRESENTAZIONE

Roma ospita il 79° Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro dal titolo “Un lavoro sano e produttivo per il benessere di tutti i cittadini e del paese” (21 - 22 - 23 settembre 2016).

Nella Città Eterna si rifletterà sul futuro del lavoro, o meglio dei lavori, e sulla salute delle persone che lavorano o che temporaneamente non lavorano. Il Congresso sarà un’occasione per discutere su come costruire e proteggere la salute nei luoghi e nei contesti di lavoro, alla luce di forme di lavoro in continua evoluzione, con aspetti anche molto diversi da quelle “tradizionali”.

Oggi si lavora spesso in luoghi un tempo dedicati ad altro o concepiti per altro (stazioni, aeroporti, bar), con strumenti che permettono connessioni veloci ed interazioni molto simili a quelle che abbiamo quando ci incontriamo di persona. Si lavora in orari e tempi non più scanditi in modo regolare, ma sempre più spesso cadenzati da necessità dettate da un mercato di beni e servizi che si evolve con velocità mai viste fino ad ora nella storia dell’umanità. Si lavora immersi in stimoli culturali, valoriali e umani che hanno nella loro varietà una grande ricchezza ma anche un motivo di complessità. Si hanno responsabilità individuali sui risultati raggiunti che un tempo non erano immaginabili. Si lavora a singhiozzo, si lavora a volte nel tempo tradizionalmente dedicato al riposo, si lavora all’interno di organizzazioni in continua ristrutturazione locale e globale. Spesso si lavora con la percezione di non sapere per quanto ancora lo si potrà fare.

È arrivato il momento di chiedersi che impatti sulla salute hanno i cambiamenti del lavoro in atto. Come si ammalano e per cosa si ammalano oggi le lavoratrici e i lavoratori. Come interagiscono con gli strumenti di lavoro (sempre più piccoli e sempre più inseparabili). I medici del lavoro sono chiamati a confrontarsi con questa inarrestabile evoluzione del lavoro, a chiedersi se gli strumenti che sono stati messi a punto per valutare i rischi tradizionali legati al lavoro sono ancora attendibili per “misurare” i nuovi rischi connessi alle attuali condizioni e dimensioni di lavoro.

Il 79° Congresso di Roma approfondirà tra gli altri argomenti, in particolare, due tipologie di rischi emergenti: le nanoparticelle e lo stress lavorativo. Con un paragone riconducibile alle figure simboliche della Roma antica

potremmo definire le nanoparticelle, e la tecnologia che le sottende (la nanotecnologia) una sorta di Giano bifronte: che guarda da un lato alle immense opportunità (anche in ambito lavorativo: computer superveloci, strumenti di lavoro più efficienti, leggeri e maneggevoli) e dall’altro ai potenziali pericoli legati all’esposizione occupazionale, compresi fantasmi dai quali è tuttora difficile liberarsi (ba-sti pensare alle similitudini improprie proposte da taluni tra nanotubi di carbonio e fibre di amianto). Questo Con-gresso giunge quindi quanto mai opportuno sia per fare chiarezza su un’informazione talora distorta sul rischio re-ale posto dalle nanotecnologie, sia per fare i conti con una realtà dalla quale anche l’attività quotidiana del medico del lavoro non potrà più prescindere. Non è più possibile non essere attrezzati, culturalmente ma anche tecnicamente, a fronte di una realtà che sempre di più va ad impattare con i lavoratori e l’ambiente; non è più possibile ignorare se, e in che misura, e quali nanoparticelle siano presenti nei diversi contesti lavorativi e soprattutto quali problemi pos-sano porre per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Certo, non è una sfida facile perché non esiste un’industria delle nanotecnologie in sé (si tratta di una tecnica che mette in condizioni di utilizzare il prodotto - le nanoparticelle- nelle più disparate attività industriali) e perché ci sono azien-de che producono, ma soprattutto aziende che utilizzano, talora inconsapevolmente, questo prodotto. Qui a Roma confidiamo di gettare le basi per accettare e vincere anche questa sfida.

Lo stress lavorativo è anche esso un fattore di rischio tan-to invisibile quanto insidioso. Sarà importante mettere a fattor comune le varie esperienze che sono state fatte a livello nazionale per capire se ci sono modelli e metodi più promettenti da applicare e sperimentare.

Parlando di cambiamento non è possibile non riflettere sulle forze dell’Ordine e sui Militari che, negli ultimi anni, hanno visto modificare radicalmente il profilo dei rischi di esposizione che erano propri di questi due ambiti. Sarà, quindi, occasione di confronto per aggiornarci sulle nuo-ve sfide lanciate dalle necessità di accoglienza e di glo-balizzazione dell’impegno sia dei Militari che delle Forze dell’Ordine. L’ultimo argomento di cartello del Congresso, ma ovviamente non per importanza, è costituito dalla sor-veglianza sanitaria, tema che costituisce la più visibile del-le attività del medico del Lavoro, pur non essendo l’unica.

7www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Faremo il punto sugli aspetti nevralgici di questa attività, minuziosamente definita dal Decreto Legislativo 81/2008 in aspetti che invece dovrebbero essere dominio esclusivo del sapere scientifico e professionale, discutendo di come quest’ultimo possa invece fare da guida al medico del la-voro per migliorare la qualità e l’efficacia di questa attività.

Ancora, a Roma, città del Giubileo straordinario 2016 vo-luto da Papa Francesco, proveremo ad allargare - forse in modo un po’ inusuale - l’orizzonte di confronto: proprio il Papa ci ricorda di “Lavorare per chi lavora e non ultimo lavorare per chi vorrebbe farlo ma non può”, facendo en-trare a pieno titolo nell’ambito dell’interesse della nostra disciplina anche chi momentaneamente non lavora, chi ha perso il lavoro, chi lavora a momenti alterni, chi non ha, in altri termini, una dimensione stabile e duratura di occupa-zione. Se è stato più volte detto che il lavoro ha anche un valore terapeutico, come si valuta l’impatto del non lavoro sulla salute delle persone che si trovano in tale condizione?

Francesco S. ViolanteAndrea Magrini

(Presidenti del Congresso)

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

Destinatari Il Congresso si rivolge a tutti gli operatori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, medici specialisti in medicina del lavoro, medici del lavoro competenti, igienisti occupazionali, ergonomi, tecnici della prevenzione, operatori della sanità pubblica, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, specializzandi, dottorandi, studenti, e anche agli attori principali, ovvero i lavoratori, i datori di lavoro e gli amministratori, che hanno interesse ad approfondire le tematiche presentate.

Accreditamento ECMIl Congresso è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute. Sono stati richiesti crediti ECM per le professioni: Assistente Sanitario, Biologo, Chimico (Chimica Analitica), Infermiere, Infermiere Pediatrico, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Medico Chirurgo: Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Igiene, Epidemiologia e Sanita’ Pubblica, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Legale.

Obiettivo formativo dell’evento27. Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Crediti ECM assegnatiCorso Pre-Congressuale: 6 creditiCongresso: 11 creditiFAD: 20 crediti

FADIl Corso FAD “Un lavoro sano e produttivo per il benessere di tutti i cittadini e del paese” sarà disponibile dal 20 ottobre 2016 e rimarrà attivo fino al 31/12/2016. Per accedere sarà sufficiente collegarsi al sito del Provider Med3 www.med3.it, cliccare su “Area questionari” (nella home page del sito sotto “Focus On”), scegliere il Corso indicato ed inserire il proprio codice fiscale. Il superamento dell’75% dei quiz a chiusura del Corso, darà diritto ai crediti ECM, inviati, tramite posta elettronica, dal Provider.

Attestato di PartecipazioneVenerdì 23 settembre, a conclusione del Congresso, sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione presso il deskdella Segreteria Organizzativa.

9www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Attestato ECMRicordiamo che i crediti ECM saranno rilasciati soltanto a coloro che:•parteciperannoal100%delleoreformativedelCongressoe al 100% delle ore formative dei Corsi•certificheranno la propria presenza attraverso firma diingresso e d’uscita negli appositi registri•supererannoiltestdiapprendimento

Una volta verificata la corretta partecipazione all’evento gli attestati ECM saranno inviati via mail, all’indirizzo indicato sulla scheda ECM.

PosterÈ prevista la discussione guidata dei singoli Poster (giovedì 22 settembre e venerdì 23 settembre).Dimensioni massime: 70cm (larghezza) x 100cm (altezza) con affissione mediante nastro adesivo. Il Poster dovrà essere affisso prima dell’inizio dei lavori della giornata in cui è prevista la discussione e staccato entro la fine della giornata. I Poster non rimossi saranno eliminati. I Poster pervenuti sono stati suddivisi per aree tematiche e ad ognuno di essi è stata assegnata una posizione designata da lettere alfabetiche e un numero progressivo. La stessa indicazione è stata riportata sui pannelli dell’area Poster per definire con esattezza lo spazio assegnato a ciascun Poster.

Presentazioni oraliI CD o pen drive USB con il testo della presentazione in formato power point dovranno essere identificabili (inserire il proprio nome e cognome nel titolo della presentazione) e consegnati personalmente dal relatore al Centro slide almeno un’ora prima dell’inizio della sessione di presentazione. La presentazione avrà durata di 10 minuti con rigoroso rispetto dei tempi.

Atti congressualiAi partecipanti regolarmente iscritti saranno consegnati gli atti congressuali su formato USB contenenti gli abstract pubblicati. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito: www.simlii.it.

INFORMAZIONI GENERALI

SedePalazzo dei CongressiPiazza John Fitzgerald Kennedy, 1 – RomaGPS: ‘41.83435, 12.473449’ http://www.romaconventiongroup.it/section/it/palazzo_dei_congressi#.VrDBlukm6rQ

Come raggiungere la sedeIl Palazzo dei Congressi si trova nella zona EUR.

DALL’AEROPORTO LEONARDO DA VINCI Tempo di percorrenza in TAXI / AUTO: 20 minuti circa Tempo di percorrenza con MEZZI PUBBLICI: dai 60 ai 75 minuti

Opzione 1 Stazione di Fiumicino: Servizio Metropolitano Treno FL 1 direzione Fara Sabina – Montelibretti Scendere alla fermata TRASTEVERE (27 min, 7 fermate) Camminare fino a ORTI DI CESARE (circa 2 min.) Stazione ORTI DI CESARE: Autobus 170 verso Agricoltura Scendere alla fermata COLOMBO - AGRICOLTURA (11 fermate) Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (300 m)

Opzione 2 Stazione di Fiumicino: Servizio Metropolitano Treno FL 1 direzione Fara Sabina – Montelibretti Scendere alla fermata VILLA BONELLI (22 min, 6 fermate) Camminare fino a MAGLIANA - IMPRUNETA (circa 4 min.) Stazione MAGLIANA - IMPRUNETA: Autobus 780 verso Nervi/palazzo Sport Scendere alla fermata AGRICOLTURA (2 fermate) Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (900 m)

DALL’AEROPORTO DI CIAMPINOTempo di percorrenza in TAXI / AUTO: 15 minuti circa Tempo di percorrenza con MEZZI PUBBLICI: dai 60 ai 90 minuti

Opzione 1 Camminare fino a FIORANELLO - APPIA (circa 2 min. – 120 metri) Stazione FIORANELLO - APPIA: Autobus 720 verso Laurentina (MB) (15 fermate) Scendere alla fermata VIGNA MURATA- GRADI

11www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Stazione VIGNA MURATA- GRADI: Autobus 765 verso Agricoltura (12 fermate) Scendere alla fermata KENNEDY- MINISTERO SANITA’ Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (63 m)

Opzione 2 Camminare fino a FIORANELLO - APPIA (circa 2 min. – 120 metri) Stazione FIORANELLO - APPIA: Autobus 720 verso Laurentina (MB) (20 fermate) Scendere alla fermata LAURENTINA (MB) Stazione LAURENTINA (MB): Autobus 30 verso Clodio (3 fermate) Scendere alla fermata COLOMBO - AGRICOLTURA Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (260 m)

DALLA STAZIONE ROMA TERMINITempo di percorrenza in TAXI / AUTO: 15 minuti circa Tempo di percorrenza con MEZZI PUBBLICI: dai 35 ai 45 minuti

Opzione 1 Stazione METROPOLITANA MEB: Metropolitana verso Laurentina (18 minuti, 10 fermate) Scendere alla fermata EUR FERMI Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (900 m)

Opzione 2 Autobus 714 verso Palazzo Sport (43 minuti, 21 fermate) Scendere alla fermata COLOMBO- CIVILTA’ DEL LAVORO Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (200 m)

DALLA STAZIONE ROMA TIBURTINATempo di percorrenza in TAXI / AUTO: 20 minuti circa Tempo di percorrenza con MEZZI PUBBLICI: dai 40 ai 60 minuti

Opzione 1 Stazione METROPOLITANA MEB: Metropolitana verso Laurentina (24 min, 14 fermate) Scendere alla fermata EUR FERMI Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (900 m)

Opzione 2 Autobus 649 verso Largo Don Orione (22 min, 14 fermate) Scendere alla fermata SANTA MARIA MAGGIORE

Autobus 714 verso PALAZZO SPORT (35 min, 20 fermate) Scendere alla fermata COLOMBO - CIVILTA’ DEL LAVORO

Opzione 3 Treno FL 3 verso Cesano (3 fermate) Scendere alla fermata TRASTEVERE Camminare fino a ORTI DI CESARE (circa 2 min.) Stazione ORTI DI CESARE: Autobus 170 verso Agricoltura Scendere alla fermata COLOMBO - AGRICOLTURA (11 fermate) Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (300 m)

DALLA STAZIONE ROMA OSTIENSETempo di percorrenza in TAXI / AUTO: 8-10 minuti circa Tempo di percorrenza con MEZZI PUBBLICI: dai 20 ai 30 minuti

Opzione 1 Autobus 30 verso Laurentina (MB) (20 min, 7 fermate) Scendere alla fermata COLOMBO - AGRICOLTURA Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (260 m)

Opzione 2 Camminare fino a Piramide (circa 4 min. – 350 metri) Metropolitana MEB 1 verso LAURENTINA (2 min, 6 fermate) Scendere alla fermata EUR FERMI Camminare fino a PIAZZA JOHN KENNEDY (900 m)

IN AUTO – PROVENIENZA DA ROMA NORD Dall’ Autostrada A1/E35 Seguire le indicazioni per Roma Centro/Salario/SS4/Salaria Prendere l’uscita verso Roma Centro/Aeroporti/Civitavecchia/Roma Nord/Rieti Strada a pedaggio Entrare in A1/E35 Seguire le indicazioni per Roma Centro/Salario/SS4/Salaria Seguire le indicazioni per Zona Alberghiera ed entrare in A90 Continuare su A90/E80 Prendere l’uscita 26 verso Roma Centro/Eur Entrare in SR148 Continuare su Via Cristoforo Colombo Svoltare a destra e imboccare Viale Civiltà del Lavoro Arrivo Palazzo dei Congressi Dell’Eur (Piazza John Fitzgerald Kennedy – 00144)

13www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

IN AUTO – PROVENIENZA DA ROMA SUD Dall’ Autostrada A1/E45 Seguire le indicazioni per Roma Centro/Grande Raccordo Anulare/Aeroporti/Civitavecchia/Roma Sud Prendere l’uscita per E80 verso Tuscolana/Civitavecchia/Aeroporti Prendere l’uscita l’uscita 26 verso Roma Centro/Eur Entrare in Via Pontina/SR148 Continuare a seguire la SR148 Continuare su Via Cristoforo Colombo Svoltare a destra e imboccare Viale Civiltà del Lavoro Arrivo Palazzo dei Congressi Dell’Eur (Piazza John Fitzgerald Kennedy – 00144)

PARCHEGGIOParcheggio interrato Lago EURInfo: www.apcoa.it/parking-in/roma/lago-eur.html

IN TAXI RadioTaxi +39.06.3570Roma - La Capitale +39.06.4994Pronto Taxi +39.06.6645

NOTE

15www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

ACCESSOAL 1°PIANO

ACCESSOAL 1°PIANO

GUARDAROBA

SALA TIBERIO

CENTRO SLIDE

Piazzale Arte VIALE DELLA PITTURA

PIAZZA J.F. KENNEDY

SEGRETERIA

ENTRATA

WC WC

AREA CATERING

SALONEDELLA

CULTURA

ACCESSOAL PIANO

TERRA

ACCESSO AL PIANO TERRA

SALAANTONINO PIO

SALA SETTIMIO SEVERO

SALA VESPASIANO

SALA ADRIANO

SALA TRAIANO

SALACOSTANTINO

SALA MARCOAURELIO

AREA POSTER

SALAAUGUSTO

WC

WC WC

WC

123456789101214

1516182021222325262728

Piano primo

ACCESSOAL 1°PIANO

ACCESSOAL 1°PIANO

GUARDAROBA

SALA TIBERIO

CENTRO SLIDE

Piazzale Arte VIALE DELLA PITTURA

PIAZZA J.F. KENNEDY

SEGRETERIA

ENTRATA

WC WC

AREA CATERING

SALONEDELLA

CULTURA

ACCESSOAL PIANO

TERRA

ACCESSO AL PIANO TERRA

SALAANTONINO PIO

SALA SETTIMIO SEVERO

SALA VESPASIANO

SALA ADRIANO

SALA TRAIANO

SALACOSTANTINO

SALA MARCOAURELIO

AREA POSTER

SALAAUGUSTO

WC

WC WC

WC

123456789101214

1516182021222325262728

COSMED Srl 1NSI Nier Soluzioni Informatiche Srl 2 Ediagnostics Srl 3G&G Medical System Srl 4A.D.A. Sr 5ISNOW Srl 6Praxis DS Srl 7Piccin Nuova Libraria Spa 8CartSan Srl 9-10KS International Group Srl 12B.S.N. Sr 14

Doctor Shop Srl 15Essilor Italia Spa 16 Alcooltest Marketing Italy Srl 18Auxilia Recrutement 20SIM Italia Srl 21 Lediso Srl e Marvinacustica Srl 22MIR Srl 23Medicis Consult 25 EPICOM Srl 26Nike Srl Mediscopio Arem 27Wolters Kluwer Italia Srl 28

PLANIMETRIA SEDE CONGRESSUALE

Piano terra

Espositori

17www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

ProsPetto generale del congresso

Mercoledì 21 settembre 2016

Salone della Cultura

SalaTraiano

(200 pax)

SalaAugusto

(250 pax)

Sala Marco Aurelio

(140 pax)

Sala Adriano(140 pax)

SalaCostantino(130 pax)

SalaVespasiano(130 pax)

Sala Settimio Severo

(50 pax)

SalaAntonino Pio

(50 pax)

Sala Tiberio(30 pax)

Cocktail di benvenuto

CORSO PRE CONGRESSUALE

Nuovi approcci alla valutazione del rischio

biomeccanico

Consiglio Direttivo SIMLII

LETTURA MAGISTRALE Rapporti fra Magistratura

e Medicina: una storia di invasioni di campo

CERIMONIA INAUGURALE Saluto alle Autorità

Consegna Premio di Laurea“Enrico Vigliani”

SESSIONE PLENARIA ILa Medicina del Lavoro

di fronte alla Società che cambia

9.00 - 13.00

10.30 - 13.00

14.30 - 15.00 15.00 - 15.45 15.45 - 19.30 19.30 - 20.30

19www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

giovedì 22 settembre 2016

Salone della Cultura

SalaTraiano

(200 pax)

SalaAugusto

(250 pax)

Sala Marco Aurelio

(140 pax)

Sala Adriano(140 pax)

SalaCostantino(130 pax)

SalaVespasiano(130 pax)

Sala Settimio Severo

(50 pax)

SalaAntonino Pio

(50 pax)

Sala Tiberio(30 pax)

AssembleaSoci SIMLII

SESSIONE PARALLELA Problematiche

emergenti in sanità

SESSIONE PARALLELA Il “Lavoro d’ufficio” oggi

SESSIONE PARALLELA Nanoparticelle e salute

SESSIONE PARALLELA Stress lavoro correlato: valutazione del rischio

SESSIONE PARALLELA Lavoro e ambiente

SESSIONE PARALLELA La Promozione della salute

negli ambienti di lavoro

SESSIONE PARALLELA Allergopatie occupazionali

ed ambientali

SESSIONE PARALLELA Agricoltura e agroalimentare

Assemblea Co.S.Me.L

SESSIONE PARALLELA Aggiornamenti di allergologia occupazionale - Highlights

sui Position Papers dell’EAACI

SESSIONE PLENARIA III Nuovi fattori di rischio

SESSIONE PLENARIA II Nanoparticelle

SESSIONE PARALLELA Particelle ultrafini e nanoma-teriali in ambienti di lavoro: valutazione dell’esposizione

e stima del rischio

SESSIONE PARALLELA Le iniziative SIMLII sui temi di genere

SESSIONE PARALLELA Infezione tubercolare latente

SESSIONE PARALLELA Attività lavorative che comporta-no la movimentazione manuale di carichi e giudizio di idoneità:

esperienze a confronto

SESSIONE PARALLELA Stress lavoro-correlato:

effetti sulla salute

SESSIONE PARALLELA Amianto

SESSIONE PARALLELA Sanità

SESSIONE PARALLELA Progetto MAREL

Verso una rete nazionale di Ospedaliero-Universitari

di MdL

Assemblea APROMEL

8.30 - 10.30 10.30 - 13.00 14.00 - 16.00 16.00 - 18.00 18.00 - 19.00

21www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Venerdì 23 settembre 2016

Salone della Cultura

SalaTraiano

(200 pax)

SalaAugusto

(250 pax)

Sala Marco Aurelio

(140 pax)

Sala Adriano(140 pax)

SalaCostantino(130 pax)

SalaVespasiano(130 pax)

Sala Settimio Severo

(50 pax)

SalaAntonino Pio

(50 pax)

Sala Tiberio(30 pax)

Chiusura del Congresso

SESSIONE PARALLELA Il ruolo del Mdl dei servizi

di prevenzione nell’emersione delle malattie professionali

SESSIONE PARALLELA Novità in tema di stupefacenti

SESSIONE PARALLELA Alcol e salute tra normativa

e prevenzione

SESSIONE PARALLELA La tutela della salute

nelle Forze dell’Ordine e nelle Forze Armate

SESSIONE PARALLELA Malattie professionali

SESSIONE PARALLELA Biomarcatori

SESSIONE PARALLELA Assessing the role

of gastrointestinal tract exposure to ENMS in workers (part 1)

SESSIONE PARALLELA AIRM: recepimento

della direttiva 2013/35 campi elettromagnetici

SESSIONE PARALLELA Tematiche emergenti

SESSIONE PARALLELA Storia della Medicina

SESSIONE PLENARIA V Forze dell’Ordine

Forze Armate

SESSIONE PLENARIA IV Sorveglianza Sanitaria

SESSIONE PARALLELA Aggiornamenti in tema di sorveglianza sanitaria

in edilizia

SESSIONE APROMEL La Medicina della

Prevenzione Occupazionale: ieri, oggi, domani

SESSIONE PARALLELA Esperienze di Sorveglianza

sanitaria (1)

SESSIONE PARALLELA Contributo della valutazione del rischio

alla formulazione del giudizio di idoneità a mansioni che comportano la movimentazione manuale di carichi:

esperienze a confronto

SESSIONE PARALLELA Sonno, sonnolenza e guida

SESSIONE PARALLELA Esperienze di Sorveglianza

sanitaria (2)

SESSIONE PARALLELA Cuore e lavoro

SESSIONE PARALLELA Assessing the role of gastrointestinal tract exposure to ENMS in workers (part 2)

Riunione ICOH

8.30 - 10.30 10.30 - 13.00 14.00 - 18.00 18.00 - 19.00

16.00 - 18.00

23www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

PROGRAMMA SCIENTIFICO

MERCOLEDì 21 SETTEMBRE 2016

CORSO PRE CONGRESSUALE9.00 – 13.00Sala Antonino PioNuovi approcci alla valutazione del rischio biomeccanicoModeratori: Roberta Bonfiglioli, Francesco Draicchio

9.00 – 10.15Il contributo della valutazione del rischio biomeccanico all’espressione del giudizio d’idoneitàRoberta Bonfiglioli

10.15 – 11.30Nuove tecnologie per la valutazione del rischio biomeccanicoAlberto Ranavolo

11.30 – 12.15Predittività dei metodi di valutazione del rischio biomeccanicoFrancesco Draicchio

12.15 – 13.00Discussione e questionario di valutazione finale Roberta Bonfiglioli e Francesco Draicchio

CONGRESSO14.30 – 15.00Salone della CulturaCerimonia inauguralePresentazione ed Apertura del CongressoInterventi e Saluti delle AutoritàConsegna Premio di Laurea Enrico Vigliani

15.00 – 15.45Lettura Magistrale Rapporti fra Magistratura e Medicina: una storia di invasioni di campoMassimo Valsecchi

15.45 – 19.30Salone della CulturaSESSIONE PLENARIA ILa Medicina del Lavoro di fronte alla Società che cambiaModeratori: Francesco Saverio Violante, Andrea Magrini

Emigrare, immigrare, restare. Identità personale e relazioni sociali nella caccia al lavoro del XXI secoloSilvia Vignato

Integrazione delle conoscenze per una innovazione dinamica della società modernaLuigi Ambrosio

Come cambia il lavoro che cambia: una riflessione sulle persone e sulle organizzazioniRenato Fontana

La Medicina del Lavoro e la sua rivista protagoniste di innovazione e cambiamenti per il lavoro, l’Impresa e la societàPier Alberto Bertazzi

Discussione

19.30 - 20.30Cocktail di benvenuto

GIOVEDì 22 SETTEMBRE 2016

8.30 – 10.30Salone della CulturaSESSIONE PARALLELAProblematiche emergenti in sanitàModeratori: Andrea Trevisan, Salvatore Zaffina

Ruolo della Medicina del Lavoro nei SGSSL in sanitàAlfonso Cristaudo

Disability management: contesto internazionale e nazionalePietro Apostoli

Disability management in una struttura sanitaria complessa: attività manageriali del medico competenteVincenzo Camisa

Esperienze di team building nella gestione delle idoneità in sanitàDonatella Placidi

Utilizzo degli indicatori per il monitoraggio dello stress lavoro-correlato in sanitàMaria Rosaria Vinci

25www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

La nuova normativa in materia di accertamenti per la tossicodipendenza in ambito sanitarioDonata Favretto

La valutazione dell’infezione tubercolare ed il nuovo test Quantiferon PlusGiovanni Delogu

Protossido d’azoto a basso tenore: risk assessment e risk managementUmberto Moscato

La valutazione del rischio CEM in OspedaleFabrizio Gobba

Overview sui sistemi di ausiliazione e di robotizzazione delle operazioni a rischio ergonomico in ambito sanitarioFrancesco Draicchio

8.30 – 10.30Sala TraianoSESSIONE PARALLELAIl “Lavoro d’ufficio” oggiModeratori: Bruno Piccoli, Giuseppe Abbritti

Come si può definire il “lavoro d’ufficio” oggi?Colois L.*, Piccoli B.Sez. di Med. Lavoro, Ist. di Sanità Pubblica, UCSC, Roma. ~ Roma

Normativa e giurisprudenza sul lavoro d’ufficioGiordano B.*Università degli Studi di Milano. ~ Milano

Esposizione a bassi livelli di rumore: effetti acustici e cognitivi.Russo M.*[1], Picciotti P.[2], Rigante M.[2], Cancacelli G.[3], Paludetti G.[2], Piccoli B.[1][1]Sez. di Med. Lavoro, Ist. di Sanità Pubblica, UCSC, Roma. ~ Roma, [2]Dipartimento Scienze Chirurgiche della testa e del collo, Istituto di Otorinolaringoiatria, UCSC, Roma. ~ Roma, [3]Responsabile Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità, Eni Servizi SpA ~ Roma

La sorveglianza sanitaria del videoterminalista: esperienze sul campo.Paolo Santucci.*Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti (ANMA) ~ .

Il rischio da esposizione a “luce blu” in contesti lavorativi non industriali.Troiano P.*[1], Piccoli B.[2][1]Unità Operativa di Oculistica, Ospedale Fatebenefratelli, Erba (CO) ~ Erba (CO), [2]Sez. di Med. Lavoro, Ist. di Sanità Pubblica, UCSC, Roma. ~ Roma

Effetti dell’uso protratto di vdt/pc sull’apparato muscolo-scheletrico.Vitelli N.*[1], Battevi N.[2][1]S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, ATS Milano Città Metropolitana, ~ Milano, [2], UOC Med. Lavoro, Fondaz. IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Dip. di Medicina Preventiva. ~ Milano

8.30 – 10.30Sala AugustoSESSIONE PARALLELANanoparticelle e salute Moderatori: Enrico Bergamaschi, Francesca Larese Filon

Nanotossicità - effetti biologici Mazzotta M.*[1], Mazzotta A.D.[2], D’’Ettorre G.[3], Tamborino B.[4], Cazzato R.G.[3][1]Università del Salento ~ Lecce, [2]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [3]ASL Brindisi ~ Brindisi, [4]ASL Lecce ~ Lecce

Effetti di nanoparticelle di ossidi di metalli di interesse occupazionale su cellule bronchiali umaneUrsini C.L.*, Fresegna A.M., Ciervo A., Maiello R., Tassone P., Casciardi S., Iavicoli S., Cavallo D.Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale, INAIL-Ricerca ~ Monte Porzio Catone, Roma

Nanopatologie multiorgano: basi biomolecolari degli effetti immuno-neurotossiciBindi L., Rao G.*, Innocenzi M., Saldutti E., Di Giacobbe A.Sovrintendenza Sanitaria Centrale INAIL ~ Roma

Le nanoparticelle e il particolato ultrafine: fattori fisico chimici che condizionano la tossicocinetica e la tossicodinamica Saldutti E.*[1], Rao G.[1], Innocenzi M.[1], Mercadante L.[2], Innocenzi L.[3][1]sovrintendenza sanitaria centrale INAIL ~ Roma, [2]INAIL CONTARP centrale ~ Roma, [3]università de L’Aquila ~ L’Aquila

27www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Esposizione a particelle di dimensioni inferiori a 10 nm derivate dalla combustione: risultati di studi in vitro Pedata P.*[1], D’Anna A.[2], Sannolo N.[1][1]Dipartimento di Medicina Sperimentale-Sezione di Igiene, Medicina del Lavoro e Medicina Legale. S.U.N. ~ Napoli, [2]Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale. Università degli Studi di Napoli Federico II ~ Napoli

Meccanismi immunologici-infiammatori nella cancerogenesi dei tumori professionali correlati a nanoparticelle di minerali e fibre (asbesto silice), particolato ultrafine e nanoparticelle complesse antropogenetiche Bergamini R.*[1], Innocenzi M.[2], Rao G.[3], Saldutti E.[2], Di Giacobbe A.[2][1]Inail ~ Modena, [2]Inail ~ Roma, [3]Inail ~ Roma

Test in vivo ed in vitro di tossicità dei nanomaterialiPietroiusti A., Neri A., Amendola V.*, Coppeta L., Janni A., Somma G., Chieco D., Barone S., Magrini A.Università degli studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

8.30 – 10.30Sala Marco AurelioSESSIONE PARALLELAStress lavoro correlato: valutazione del rischio Moderatori: Marcello Imbriani, Benedetta Persichino

Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato nelle grandi pubbliche amministrazioni: il caso della regione sardegnaRonchetti M.*, Di Tecco C., Ghelli M., Persechino B., Laurano P., Iavicoli S.Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia e Igiene del Lavoro e Ambientale, via Fontana Candida, 1, 00078 Monte Porzio Catone (RM). ~ Monte Porzio Catone

Stress lavoro correlato, la valutazione con differenti metodi: risultatiRino D.*, Di Maria A.H San Raffaele Resnati ~ Milano

Cause di stress lavoro-correlato riferite dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.Magnavita N., Biagiarelli C.A.*, De Cassan G., Bilà A., Sticozzi A., Ferraro P., Magnavita G.Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma

Fattori psicosociali e percezione del rischio tra i lavoratori di un grande ospedale del Nord ItaliaSantini M.*, Andreoletti G., Carlessi M.T., Cassader A., Iuliucci R., Cologni L., Mosconi G.ASST Papa Giovanni XXIII° ~ Bergamo

Approccio triangolato al monitoraggio dei rischi organizzativi e stress lavoro correlato nel terziario avanzatoCirla P.E.*, Cirla A.M., Martinotti I.Divisione Medica CIMAL (DiMeC), Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro (Gruppo CIMAL) ~ Milano

Quali le buone pratiche molto utili per la prevenzione dello stress-lavoro correlato delle addette alla pulizia in ospedale? Salerno S.*[1], Stevanato R.[1], Sanna K.[1], Livigni L.[2], Magrini A.[2][1]ENEA ~ Roma, [2]Università di Tor Vergata ~ Roma

Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato in un ente pubblico dell’Italia centraleGiorgi G.*[1], Canocchi A.[2], Cupelli V.[3], Mucci N.[3], Arcangeli G.[3][1]Dipartimento di Psicologia, Università Europea di Roma ~ Roma, [2]Medico competente, libero professionista ~ Colle di Val d’Elsa, [3]Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze

Valutazione dell’insicurezza lavorativa nell’ambito del rischio stress lavoro-correlato: indagine e follow up in una fabbrica di dispositivi biomedicaliPlacidi D.*[1], Tomasi C.[1], Fogliata L.[2], Ferrante A.[2], Zoni S.[1][1]Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Brescia ~ Brescia, [2]Invatec srl ~ Roncadelle, BS

L’intervista semistrutturata: prime esperienze per la valutazione delle stress lavoro correlato nelle piccole aziende.Perbellini L.*[1], Ballottin A.[2], Serpelloni A.[2], Benedetti F.[1][1]Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona ~ Verona, [2]SPISAL Dipartimento di Prevenzione - ULSS 20 Verona ~ Verona

Sviluppo di un sistema a rete fra le uu.Ff. Pisll della regione toscana e il centro per il disadattamento lavorativo

29www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

dell’azienda ospedaliero universitaria pisanaDel Guerra P., Buselli R., Battaglia S., Cucini M., Melosi A., Bauleo G.N., Cristaudo A., Strambi F., Sallese D.*Gruppo Regionale per lo Stress Lavoro Correlato ~ Pisa

Il fenomeno delle aggressioni nel personale infermieristico in formazioneCardoni F.*[1], Pozzi L.[2], Ricci P.[3], Simonazzi S.[1][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]CdL Infermieristica “Y” - sede San Raffaele Pisana, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma

Costruzione di un benchmark dell’hse indicator tool per il settore bancarioGuidi S.*[1], Bagnara S.[2], Livigni L.[3], Magrini A.[3][1]Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e Cognitive ~ Siena, [2]ISTC/CNR ~ Roma, [3]Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, sezione di medicina del lavoro ~ Roma

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel settore socio-sanitarioBalducci C.*[1], Consiglio C.[2], Avanzi L.[3][1]Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna, Bologna. ~ Bologna, [2]Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. ~ Trento

8.30 – 10.30Sala AdrianoSESSIONE PARALLELALavoro e ambiente Moderatori: Pierluigi Cocco, Giovanni Battista Bartolucci

Esposizione professionale a silice cristallina: aggiornamento della stima basata sul registro nazionale sirepScarselli A.*, Corfiati M., Di Marzio D.INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma

Monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione ad idrocarburi policiclici aromatici in lavoratori addetti ad

asfaltatura di strade ad elevato scorrimento.Monzio Compagnoni M.*[1], De Palma G.[1], Arnaboldi S.[1], Toninelli E.[1], Brunelli E.[2], Garattini S.[2], Sarnico M.[2], Zottola G.[3], Alborghetti F.[4], Apostoli P.[1][1]Dip. Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica - Università degli Sudi di Brescia. ~ Brescia, [2]Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - ATS Brescia ~ Brescia, [3]Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - ATS Bergamo ~ Bergamo, [4]Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - ATS Milano 2 ~ Milano

Indagine ambientale presso un impianto di stoccaggio e smaltimento rifiuti del nord-ItaliaToletone A.*[1], Parodi V.[1], Tinteri C.[2], Verdiani S.[1], Bendandi A.[1], D’’Amico B.[1], Dini G.[1], Durando P.[1][1]Dipartimento di Scienze della Salute, Laboratorio d’Igiene Industriale e Tossicologia Occupazionale (LIITO), Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova - UO Medicina del Lavoro, IRCCS AOU San Martino-IST di Genova. ~ Genova, [2]Dipartimento di Scienze della Salute, Laboratorio di Batteriologia, Università degli Studi di Genova. ~ Genova

Esposizione professionale a arsenico e profili sierici di lipidi, lipoproteine e alipoproteine.Puglisi B.*[1], Caranna F.[2], Cicciù F.[1], Costanzo V.[1], Marconi A.[1], Di Martino M.[1], Stracquadaino P.[1], Catalano A.[3], Rapisarda V.[1], Ledda C.[1][1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania ~ Catania, [2]Servizio Medico INPS Messina ~ Messina, [3]Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Libero Professionista. ~ Catania

Determinanti ambientali e genetici di parkinsonismo: risultati di uno studio caso-controllo condotto in provincia di bresciaPlacidi D.*[1], Caci M.[1], Oppini M.[1], Passeri C.[2], Guazzetti S.[3], Rizzetti C.[4], Padovani A.[5], Covolo L.[1], Gelatti U.[1], Lucchini R.[1][1]Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Brescia ~ Brescia, [2]Scuola di Specializzazione in Igiene, Università di Brescia ~ Brescia, [3]AUSL di Reggio Emilia ~ Reggio Emilia, [4]Ospedale S. Isidoro - FERB Onlus ~ Trescore Balneario (BG), [5]Dipartimento: Scienze Cliniche e Sperimentali, Università di Brescia ~ Brescia

31www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Applicazione di una metodica in hplc-ms/ms su campioni ambientali per la quantificazione di endotossine batteriche: risultati preliminariPaba E.*[1], Chiominto A.[1], Paci E.[1], Marcelloni A.M.[1], Gioffrè A.[3], Marini F.[2], Tranfo G.[1][1]INAIL, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed Ambientale ~ Monte Porzio Catone (Roma), [2]Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Chimica ~ Roma, [3]INAIL, Zona Industriale Papa Benedetto XVI ~ Lamezia Terme (Catanzaro)

Sintomi soggettivi negli operatori di risonanza magnetica (rm) ed in un gruppo di controllo: studio su alcuni fattori correlati con la comparsa Zanotti G.*[1], Ligabue G.[2], Corona G.[3], Venturelli L.[1], Longhi F.[1], Ruggieri F.[1], Tomasini E.[1], Gobba F.[1][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Cattedra di Medicina del Lavoro Università di Modena e Reggio Emilia ~ Modena, [2]Radiologia - Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena ~ Modena, [3]Medico Competente Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena ~ Modena

Esposizione a ftalati e infertilitàCaporossi L.*[1], Tranfo G.[2], Capanna S.[1], De Rosa M.[1], Papaleo B.[1][1]INAIL DiMeILA- Laboratorio di Sorveglianza Sanitaria e Promozione della Salute ~ Monteporzio Catone (RM), [2]INAIL DiMeILA Laboratorio Agenti Chimici ~ Monteporzio Catone (RM)

8.30 – 10.30Sala CostantinoSESSIONE PARALLELALa Promozione della salute negli ambienti di lavoro Moderatori: Marco Dell’Omo, Giovanna Spatari

La promozione della salute in azienda: il fumo di tabacco come fattore di rischio per le lavoratrici, risultati di ricerche/intervento aziendali.Baccolo T.P.*[1], Buresti G.[2], Bollettini C.[3], Marchetti M.R.[1][1]INAIL ~ ROMA, [2]INAIL ~ MONTEPORZIO CATONE - ROMA, [3]LILT ~ Roma

Uso di sigaretta elettronica in ambiente di lavoro: contributo alla valutazione del rischio e misure di tutela degli esposti attivi e passivi Ferraro P.[1], Marcellini L.[2], Tironi A.*[2], Giannandrea F.[3]

[1]Policlinico Agostino Gemelli ~ Roma, [2]medico competente libero professionista ~ Roma, [3]ASL 2 Abruzzo, UOSD Medico Competente ~ Roma

Promozione della salute e dipendenza nicotinica in lavoratori addetti alle sale gioco per fumatori rispondenti ai requisiti tecnici di cui al d.P.C.M. 23/12/2003Ferraro P.[1], Benedetto P.[2], Fantauzzo R.[2], Di Loreto G.*[3], Giordano C.[2], Intorcia F.[2], Marcellini L.[2], Giannandrea F.[4][1]Medico Competente Servizio di Sorveglianza Sanitaria Policlinico Agostino Gemelli ~ Roma, [2]Medico competente libero professionista ~ Roma, [3]Dirigente medico UOC Igiene del lavoro e prevenzione invalidità INPS DG ~ Roma, [4]ASL 2 Abruzzo, UOSD Medico Competente ~ Chieti

Valutazione delle difficoltà al reinserimento lavorativo delle donne trattate per neoplasia della mammella.Giordani S.[1], Pandolfi P.[2], Morelli C.[2], Vaccari A.*[3], Teneggi C.[3][1]Oncologia Territoriale - dip CP ~ Bologna, [2]Dipartimento Sanita Pubblica ~ Bologna, [3]associazione Gli Onconauti ~ Bologna

Modello di promozione della salute e strategie di intervento: studio di una buona prassi aziendaleLentisco F.*[1], Bentivenga R.[1], Lanni V.[2], Trombetti M.[2][1]Inail - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma, [2]Translated.net ~ Roma

Disabilità correlate ad obesità in ambito occupazionale: valutazione eoss e tsd-ocVigna L.*[1], Mussino F.[2], Barberi C.E.[1], Conti D.M.[1], Agnelli G.M.[1], Patrini L.[1], Riboldi L.[1], Brunani A.[3][1]Fondazione IRCCs Cà Granda Osp. Maggiore Policlinico di MIlano Dip. di Medicina Preventiva ~ Milano, [2]Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro Università degli Studi di Milano ~ MIlano, [3]Fondazione IRCCS Auxologico Osp. San Giuseppe ~ Piancavallo (VB)

Gli atteggiamenti degli operatori sanitari verso le vaccinazioni professionali obbligatorie e la copertura vaccinale contro le malattie prevenibili con i vacciniNalis F.*[1], Caranna F.[2], Rapisarda L.[3], Massimino N.[1], Casablanca E.[4], Costanzo V.[1], Fago L.[1], Falzone B.[1], Fenga C.[5], Costa C.[5], Rapisarda V.[1], Ledda C.[1]

33www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

[1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania ~ Catania, [2]Servizio Medico INPS Messina ~ Messina, [3]Unità Spinale, A.O. “Cannizzaro”, Catania. ~ Catania, [4]Ortopedia e Traumatologia, Policlinico “G. Martino”, Università di Messina. ~ Messina, [5]Dipartimento di Scienze Ambientali, della Salute, degli Alimenti e del Territorio, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Messina. ~ Messina

Ospedale in forma: un intervento efficace di work health promotion Vigna L.*[2], Barberi C.E.[2], Conti D.M.[2], Agnelli G.M.[2], Riboldi L.[2], Sommaruga D.[1], Galeano P.[1][1]Fondazione IRCSS Cà Granda Osp. Maggiore Policlinico Servizio Dietetico Direzione Sanitaria di Presidio ~ Milano, [2]Fondazione IRCSS Cà Granda Osp. Maggiore Policlinico, Dip. di Medicina Preventiva ~ Milano

Promozione della salute per il lavoratore anziano. Analisi delle istituzioni attive in europa nell’ambito del progetto “prohealth65+”Lops E.A.*[1], Capitanelli I.[1], Borghini A.[1], Poscia A.[1], La Milia D.I.[1], Stojanovic J.[1], Ricciardi W.[2], Moscato U.[1], Magnavita N.[1][1]università cattolica del sacro cuore ~ Roma, [2]Istituto Superiore di Sanità ~ Roma

Revisione sistematica dei programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro per i lavoratori anzianiCapitanelli I.*[1], Lops E.A.[1], Magnavita N.[1], Poscia A.[1], Borghini A.[1], La Milia D.[1], Milovanovic S.[1], Stojanovic J.[1], Pattavina F.[1], Ricciardi W.[2], Moscato U.[1][1]università cattolica del sacro cuore ~ Roma, [2]Istituto Superiore di Sanità ~ Roma

8.30 – 10.30Sala VespasianoSESSIONE PARALLELAAllergopatie occupazionali ed ambientali Moderatori: Piero Maestrelli, Giacomo Muzi

Asma professionale da farina di quinoaGuarnieri G.*[1], Schiappoli M.[2][1]Medicina del Lavoro, Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari, Azienda Ospedaliera e Univeristà di Padova ~ Padova, [2]Allergologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ~ Verona

Indagine su malattie respiratorie e sensibilizzazione allergica negli allevatori suinicoli della provincia di cremona: protocollo di ricerca, risultati principali e considerazioni finaliGalli L.*[1], Facchetti S.[1], Raffetti E.[2], Donato F.[2], D’’Anna M.[1][1]U.O.O. MEDICINA DEL LAVORO-AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE CREMONA ~ CREMONA, [2]Unità di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Brescia ~ Brescia

Proposta operativa per lo screening allergologico professionale delle dermatiti allergiche da contatto in sanitàMagrini A., Mallamace N.*, De Zordo L., Montesanto F., Coppeta L., Neri A., Fundaro M.G., De Pietro M.T., Pietroiusti A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

Incidenza di dermatite da contatto nei lavoratori della sanità dal 2004 al 2013 negli ospedali di trieste Plazzotta S.*, Rui F., Mauro M., De Michieli P., Negro C., Larese Filon F.Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro. Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro Università degli Studi di Trieste ~ Trieste

Dermatiti di origine occupazionale: dieci anni di patch testsZingaretti L.*, Marzetti A., Bracci M., Santarelli L.Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Università Politecnica delle Marche ~ Ancona

Biomarcatori di effetto precoce nell’allergia da animali di laboratorioTafuro F.*[1], Ferdenzi E.[1], Curioni S.[1], Stendardo M.R.[2], Bonci M.[2], Montagni M.[1], Alinovi R.[1], Pinelli S.[1], Goldoni M.[1], Ridolo E.[1], Boschetto P.[2], Corradi M.[1], Mutti A.[1][1]Università degli Studi di Parma ~ PARMA, [2]Università degli Studi di Ferrara ~ Ferrara

Allergia agli animali da laboratorio: follow-up in un istituto di ricerca Monteforte C.M.R.*, Negro C., Larese Filon F.Unità Clinico-Operativa di Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Trieste ~ Trieste

Anafilassi occupazionale da disinfettanti: case reportMassa E.*[1], Toletone A.[1], Dini G.[1], Durando P.[1], Voltolini S.[2]

35www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

[1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova e Unità Operativa di Medicina del Lavoro, IRCCS AOU San Martino – IST ~ Genova, [2]Unità Operativa Allergologia, IRCCS AOU San Martino – IST ~ Genova

Effetti cutanei e chelanti del disulfiram in esposti ad elementi metallici.Madeo E.*[1], De Palma G.[1], Arnaboldi S.[1], Brunelli E.[2], Apostoli P.[1][1]U.O. Medicina del lavoro, Igiene, Tossicologia e Prevenzione Occupazionale - ASST Spedali Civili di Brescia - Università degli Studi di Brescia ~ Brescia, [2]Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di LAvoro - ATS Brescia ~ Brescia

8.30 – 10.30Sala Settimio SeveroSESSIONE PARALLELAAgricoltura e agroalimentare Moderatori: Claudio Colosio, Maria Gabriella Verso

Degenerazione maculare legata all’età (dmle): case-report in una mondina.Oddone E.*[1], Vita S.[2], Taino G.[3], Imbriani M.[1][1]Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Università degli Studi di Pavia ~ Pavia, [2]Centro di Riabilitazione Visiva, Fondazione Salvatore Maugeri ~ Pavia, [3]Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML), Fondazione Salvatore Maugeri ~ Pavia

Strategie di prevenzione per lavoratori esposti ad antibiotico-resistenza in ambito zoonoticoVonesch N.*[1], Tomao P.[1], Bonfanti L.[2], Melis P.[1], Di Renzi S.[1], Iavicoli S.[1][1]INAIL DiMEILA ~ Monteporzio Catone RM, [2]Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ~ Legnaro PD

Correlazione tra l’esposizione cumulativa a bassi livelli di pesticidi ed effetti neuropsicologici (ansia depressione) in lavoratori agricoli proposte di prevenzione primaria e secondaria Innocenzi M.*[1], Rao G.[1], Saldutti E.[1], Di Giacobbe A.[1], Innocenzi E.[2][1]sovrintendenza sanitaria centrale INAIL ~ Roma, [2]scuola Humanitas ~ Roma

Salute e sicurezza sul lavoro: la percezione del rischio in lavoratori agricoli immigrati Persechino B.*[1], Rondinone B.M.[1], Fortuna G.[1], Valenti A.[1], Oliverio A.[1], Fontana L.[1], D’’Anna M.[2], Nardoni C.[2], Iavicoli S.[1][1]INAIL, DiMEILA ~ MONTEPORZIO CATONE, [2]U.O.O. DI MEDICINA DEL LAVORO ASST ~ CREMONA

Infortuni sul lavoro e malattie professionali in agricoltura nella regione campaniaMauriello M.C.*[1], Iacoviello P.G.[2], Lauro A.[2], Iacoviello C.[3], Orefice M.[1], Manno M.[1], Iavicoli I.[1][1]Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Napoli “Federico II” ~ Napoli, [2]Sovrintendenza Sanitaria Regionale - INAIL D.R. CAMPANIA ~ Napoli, [3]~ Napoli

Rischio echinococcosi: proposta di uno strumento clinico-anamnestico per il medico competenteMartini A.*, Cavallero S., D’’Amelio S.Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università ~ Roma

Modello di neurotossicita’ in cellule dopaminergiche esposte a rotenoneGambelunghe A.*[1], Elisabetta C.[2], D’’Onofrio F.[3], Urbanelli L.[3], Emiliani C.[3], Dell’’Omo M.[1], Muzi G.[1], Buratta S.[3][1]Dipartimento di Medicina, Sezione di Medicina del Lavoro ~ Perugia, [2]Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi ~ Perugia, [3]Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie, Università degli Studi ~ Perugia

Mappatura barometrica dei sedili delle macchine agricole e forestali: studio di una nuova metodica.Romano E.[1], Rapisarda V.[2], Premoli E.[1], Barbagallo M.[2], Ledda C.[2], Longhitano F.*[2], Ferri M.[3], Calcante A.[3], Oberti R.[3][1]CREA-ING - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Unità di Ricerca per l’Ingegneria Agraria, Treviglio (BG). ~ Treviglio, [2]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania. ~ Catania, [3]Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano. ~ Milano

37www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Monitoraggio personale in campo e monitoraggio biologico dell’esposizione a mancozeb di vignaioli in lombardiaMandic--Rajcevic S.*[1], Rubino F.M.[1], Ariano E.[2], Cottica D.[3], Negri S.[3], Colosio C.[1][1]Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano e Centro Internazionale per la Salute Rurale dell’Ospedale San Paolo di Milano ~ Milano, [2]Laboratorio di approfondimento agricoltura della Regione Lombardia ~ Milano, [3]Centro Ricerche Ambientali, Fondazione Salvatore Maugeri ~ Pavia

8.30 – 10.30Sala Antonino PioSESSIONE PARALLELAAggiornamenti di allergologia occupazionaleHighlights sui Position Papers dell’EAACIModeratore: Andrea Siracusa

Asma indotta da irritantiGianni Pala

Asma da esposizione ai prodotti per le pulizieIlenia Folletti

Patologie delle vie aeree superiori da esposizione a irritanti e sensibilizzanti professionaliGianni Pala

Anafilassi occupazionaleAndrea Siracusa

8.30 – 10.30Sala TiberioASSEMBLEA Co.S.Me.L

10.30 – 13.00Salone della CulturaSESSIONE PLENARIA IINanoparticelleModeratori: Antonio Mutti, Nicola Sannolo

Effetti sulla salute delle nanoparticelleAntonio Pietroiusti

Critical research needs to address occupational safety and health issues of nanomaterials workersPaul Schulte

Monitoraggio ambientale e biologico nella valutazione del rischio dei lavoratori esposti a nanomateriali ingegnerizzatiIvo Iavicoli

Esposizione a nanoparticelle: studi in-vitro ed in-vivo per valutare i fattori di rischio cardiovascolari in cuori normali e patologiciMichele Miragoli

Nanotecnologie: opportunità e prospettiveElvio Mantovani

13.00 – 14.00 Buffet lunch

14.00 – 16.00Salone della CulturaSESSIONE PLENARIA IIINuovi fattori di rischioModeratori: Luigi Perbellini, Giovanni Costa

La gestione dello stress nell’Unione Europea e le iniziative dell’EU-OSHAMarine Cavet

Stress lavoro correlato e patologia psichiatrica: quali evidenze?Domenico Berardi

I rischi psicosociali: le policy in ambito europeoLaura Calafà

Esperienze di ricerca a cinque anni dalla pubblicazione della metodologia INAIL per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlatoSergio Iavicoli

La gestione dei casi singoli e il ruolo del medico competenteAndrea Magrini

Iniziative delle Regioni, il monitoraggio delle aziende e le valutazioni degli organi di vigilanzaFulvio D’Orsi

La gestione del rischio stress lavoro correlato nel settore del creditoAngelo Giuliani

39www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

16.00 – 18.00Salone della CulturaSESSIONE PARALLELAParticelle ultrafini e nanomateriali in ambienti di lavoro: valutazione dell’esposizione e stima del rischio Moderatori: Antonio Pietroiusti, Mario Di Gioacchino

Strategie di campionamento e caratterizzazione di particolato prodotto da processi di saldatura D. Cottica, E. Grignani

Misure di esposizione a nanomateriali aerodispersi: studio preliminare in ambienti di lavoro F. Boccuni, S. Iavicoli

Valutazione dell’esposizione a materiali nanostrutturati: esperienze su grafene ed ossido di titanio D. Cavallo, A. Cattaneo, A. Spinazzè

La valutazione dell’esposizione mediante campionatori personali I. Iavicoli

Valutazione del rischio da esposizione cutanea a nanoparticelle F. Larese Filon, M. Mauro, A. Prodi, M. Bovenzi, G. Maina

Metodologie di caratterizzazione e gestione del rischio da nanomateriali basate sul control bandingE. Bergamaschi

Discussione generale

16.00 – 18.00Sala TraianoSESSIONE PARALLELALe iniziative SIMLII sui temi di genere Moderatori: Roberta Bonfiglioli, Antonella Basso, Alfonso Cristaudo

Gruppo di lavoro simlii sui temi di genere: presentazione ed obiettivi Scapellato M.L.*[1], Basso A.[2], Bonfiglioli R.[3], Foddis R.[4], Larese F.[5], Simonini S.[6], Spatari G.[7], Tomao P.[8], Verso M.G.[9][1]UOC Medicina Preventiva e Valutazione del Rischio,

Azienda Ospedaliera-Università di Padova ~ Padova, [2]Dipartimento Interdisciplinare di Medicina-Sezione Medicina del Lavoro Vigliani- Università degli Studi di Bari Aldo Moro ~ Bari, [3]Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna ~ Bologna, [4]Dipartimento di Ricerca Traslazione e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa ~ Pisa, [5]Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro, Università di Trieste ~ Trieste, [6]Servizio di Medicina Preventiva Asl 5 Spezzino, La Spezia ~ La Spezia, [7]Dipartimento BIOMORF, Università di Messina ~ Messina, [8]INAIL, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale, Monte Porzio Catone - Roma ~ Roma, [9]Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”, Universita’ degli Studi di Palermo ~ Palermo

Il medico del lavoro e i temi di genere: analisi conoscitivaSimonini S.*[1], Sallese D.[2], Scapellato M.L.[3][1]1Servizio di Medicina Preventiva Asl 5 Spezzino ~ ., [2]Dipartimento di Prevenzione, ASL di Arezzo ~ Arezzo, [3]UOC Medicina Preventiva e Valutazione del Rischio, Azienda Ospedaliera-Università di Padova ~ Padova

La formazione di genere in medicina del lavoro: stato dell’arte nelle università italianeSpatari G.*[1], Mascagni G.[2], Scapellato M.L.[3], Biancheri R.[2][1]1Dipartimento BIOMORF, Università di Messina ~ Messina, [2]2Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa ~ Pisa, [3]3UOC Medicina Preventiva e Valutazione del Rischio, Azienda Ospedaliera-Università di Padova ~ Padova

La valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria in ottica di genere: proposte di strumenti da applicare in studi multicentrici a sostegno dei medici del lavoro Foddis R.*[1], Ficini G.[1], Carducci A.[2], Taglioli A.[3], Caponi E.[2], Fontana F.[4], Cristaudo A.[1], Biancheri R.[3][1]Dipartimento di Ricerca Traslazione e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa ~ Pisa, [2]Dipartimento di Biologia, Università di Pisa ~ Pisa, [3]Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa ~ Pisa, [4]Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa ~ Pisa

41www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Il gender gap in medicina e in medicina del lavoro Larese Filon F.*[1], Paniz E.[1], Prodi A.[1], Verso M.G.[2], Basso A.[3][1]Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro, Università di Trieste ~ Trieste, [2]Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” Universita’ degli Studi di Palermo ~ Palermo, [3]Dipartimento Interdisciplinare di Medicina-Sezione Medicina del Lavoro Vigliani- Università degli Studi di Bari Aldo Moro ~ Bari

16.00 – 18.00Sala AugustoSESSIONE PARALLELAInfezione tubercolare latente Moderatori: Paolo Durando, Andrea Trevisan

Infezione tubercolare: latente o no?Luca RichieldiUniversity Hospital Southampton NHS Foundation Trust - Honorary Consultant Physician

Realtà che oggi si trovano ad affrontare oggi i medici del lavoroAlfonso CristaudoUniversità degli Studi di Pisa

Hcw tb screening. Experiences and current trends on ltbi detectionAlbert Nienhaus University Centres Hamburg-Eppendorf

Esperienze con il qft plus e potenzialità di ricerca sul segnale dei cd8Paola Dal Monte

16.00 – 18.00Sala Marco AurelioSESSIONE PARALLELAAttività lavorative che comportano la movimentazione manuale di carichi e giudizio di idoneità: esperienze a confronto Moderatori: Massimo Bovenzi, Francesco Saverio Violante

Criteri per la formulazione del giudizio di idoneità allo svolgimento di attività manuali in lavoratori con patologie del rachide lombare e della spallaRoberta Bonfiglioli

Sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti al rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti inferiori. Caso clinico e nostra proposta di valutazione funzionale residuaCentemeri R.[1], D’’Orso M.I.[1], Riva S.[2], Monzani G.*[3], Cesana G.[1][1]Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università di Milano Bicocca ~ Monza, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Milano ~ Milano, [3]Fondazione S. Giuseppe Moscati ~ Milano

Ricerca attiva e prevenzione delle patologie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori: l’esperienza dell’ambulatorio pisll del valdarno aretinoPinelli M.*, Rotondo G.E., Nocentini L., Sallese D.Az. USL SUD EST TOSCANA - PISLL ~ Arezzo

L’ambulatorio di medicina del lavoro come osservatorio privilegiato delle patologie muscolo-scheletriche lavoro-correlateMariani M.*[1], Pinelli M.[2], Bramanti L.[1][1]Az. USL NORD OVEST TOSCANA - PISLL ~ Versilia, [2]Az. USL SUD EST TOSCANA - PISLL ~ Arezzo

Dall’ergonomia all’ergomotricità: prevenzione attiva delle patologie muscoloscheletriche a supporto dell’active ageingMartinotti I.*, Cirla A.M., Beltrami F., Cirla P.E.Divisione Medica CIMAL (DiMeC), Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro (Gruppo CIMAL) ~ Cremona-Milano

Carico di lavoro e disturbi psicosomatici nel personale socio-sanitario.Forcella L.*[1], Salerno S.[2], Antonucci A.[1], Boscolo P.[1][1]Università G. D’Annunzio ~ Pescara, [2]ENEA Casaccia, Divisione di Biomedicina ~ Roma

Low back pain: confronto tra una popolazione di infermiere e di fisioterapiste esposte a movimentazione manuale dei carichiDe Marco F.[1], Corbosiero P.[1], De Cesare D.P.[1], Ricci P.[2], Tomei G.[3], Gianmichele G.[1], Gasbarri M.[1], Caccamo D.V.[1], Tomei F.[4], Ricci S.[5], Rosati M.V.*[5][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [4]Spin off dell’Università di Roma “Sapienza”, “Sipro”, Roma ~ Roma,

43www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

[5]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

16.00 – 18.00Sala AdrianoSESSIONE PARALLELAStress lavoro-correlato: effetti sulla salute Moderatori: Giuseppe Battista, Fulvio D’Orsi

Il progetto CCM e i dati di monitoraggio frutto dell’esperienza di ricerca InailDi Tecco C.*, Iavicoli S., Ronchetti M., Buresti G., Ghelli M., Persechino B.Inail, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia e Igiene del Lavoro e Ambientale, via Fontana Candida, 1, 00078 Monte Porzio Catone (RM). ~ Monte Porzio Catone

Lo stress lavoro-correlato è associato con i comuni disturbi mentali nei medici radiologiMagnavita N.[1], Campoli G.*[1], Pietro F.[1], Magnavita G.[2][1]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [2]Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Ambiente, ~ Roma

Stress, disturbi del sonno, sindrome metabolica e infortuni. Metodologia di indagine sui lavoratori della sanitàMagnavita N.*, Capitanelli I., Capri A., Carbone A.T., Falvo R., Ferraro P., Lops E.A., Palatiello A., Poscia A., Quintavalle G., Santangelo G., Sciannamea L., Garbarino S.Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma

Il fenomeno dei lavoratori in trasferta all’estero: nuovi strumenti di ricerca e strategie di management. Studio condotto su 265 lavoratori di una grande azienda internazionale.Mucci N.[1], Giorgi G.*[2], Montalti M.[1], Chiarelli A.[3], Cupelli V.[1], Arcangeli G.[1][1]Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze, [2]Dipartimento di Psicologia, Università Europea di Roma ~ Roma, [3]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze

Stress lavoro correlato e indici precoci di disfunzione autonomica in lavoratori del settore logisticoUrsi M.*[1], Portoghese I.[1], Lecca L.I.[1], Piazza M.F.[1],

Fabbri D.[1], Serra T.[1], Garofalo E.[1], Meloni M.[2], Cocco P.[1], Campgna M.[1][1]Università di Cagliari, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare – Asse Didattico E, SS 554, km 4.500, 09042 Monserrato (CA) ~ Cagliari, [2]CentraLabs - Centro di Competenza della Sardegna sui trasporti, Sezione Medica, Laboratori di Ingegneria, Cittadella Universitaria di Monserrato, SS 554, km 4.500. 09042 Monserrato (CA) ~ Cagliari

Basi neurobiologiche, neuroplasticita’ e contagio emotivo: ipotesi di nuovo paradigma nell’organizzazione del lavoro: per processi emozionali oltre che razionali. Rao G.*[1], Innocenzi M.[1], Di Giacobbe A.[1], Saldutti E.[1], Innocenzi E.[2][1]Sovrintendenza Sanitaria Centrale INAIL ~ Roma, [2]scuola Humanitas ~ Roma

Stress lavoro correlato nel comparto sanitario: studio degli indicatori di fertilitàMassimino N.*[1], Seminara D.[1], Rapisarda L.[2], Costanzo V.[1], Marconi A.[1], Fago L.[1], Proietti L.[1], Fenga C.[3], Rapisarda V.[1], Ledda C.[1][1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania ~ Catania, [2]Unità Spinale, A.O. “Cannizzaro”, Catania. ~ Catania, [3]Dipartimento di Scienze Ambientali, della Salute, degli Alimenti e del Territorio, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Messina. ~ Messina

Intervento di gestione dello stress lavoro correlato nel blocco operatorio di un ospedale lombardoViganò V.[1], Latocca R.*[1], Riva M.A.[2], Belingheri M.[3], Mazza U.[4], D’’Orso M.I.[2], De Vito G.[2], Cesana G.[2][1]UOC Medicina del Lavoro, Ospedale San Gerardo, ASST di Monza - Ambulatorio Stress Lavorativo ~ Monza, [2]Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca ~ Monza, [3]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Milano ~ Milano, [4]UOS Psicologia Clinica, Ospedale San Gerardo, ASST di Monza ~ Monza

Il centro di ascolto per migliorare il benessere organizzativo e gestire lo stressSantori E.*, Moscatelli M., Livigni L., Neri A., Pietroiusti A., Magrini A.Università di Roma “Tor Vergata” ~ Roma

45www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

La salute delle persone nei processi di ristrutturazione aziendaleD’Orsi F.*[1], Livigni L.[1], Ballottin A.[2], Bagnara S.[3], Colì E.[3], Di Nunzio D.[4], Norcia M.[3], Stanzani C.[5], Zito M.[5], Magrini A.[1][1]Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ~ Roma, [2]Spisal Ulss 20 Verona ~ Verona, [3]Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ~ Roma, [4]Fondazione Giuseppe Di Vittorio ~ Roma, [5]Sindnova ~ Roma

Nuovi ruoli per la gestione dello stress lavorativo e la promozione del benessere: consigliere/a di fiducia Livigni L.*[2], D’’Orsi F.[1], Neri A.[1], Pietroiusti A.[1], Magrini A.[1][1]sezione di medicina del lavoro - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ~ Roma, [2]Consigliera di Fiducia ex ASL Rm C; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Medicina del Lavoro ~ Roma

Azioni correttive sullo stress lavoro correlato nel reparto ospedaliero universitario di ematologiaCarrabs G.*[1], Livigni L.[1], Fortuna E.[2], Mauroni M.[3], Neri A.[1], Pietroiusti A.[1], Sili A.[4], Magrini A.[1][1]Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - U.O.S. Medicina del Lavoro ~ Roma, [2]Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - U.O.C. Psichiatria e Psicologia Clinica ~ Roma, [3]Policlinico “Tor Vergata”- U.O.C. Ematologia ~ Roma, [4]Policlinico “Tor Vergata”- Direzione infermieristica e delle Professioni sanitarie ~ Roma

Le campagne europee dell’eu-osha in tema di rischi psicosocialiGrosso F.*Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale, INAIL ~ Roma

16.00 – 18.00Sala CostantinoSESSIONE PARALLELAAmianto Moderatori: Pietro Sartorelli, Angela Goggiamani

Individuazione di un profilo di micro-rna per l’identificazione di carcinomi polmonari asbesto-correlatiSantarelli L.*, Zingaretti L., Monaco F., Amati M., Bracci M., Valentino M., Tomasetti M.Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari-Sezione

Medicina del Lavoro, Università Politecnica delle Marche, Ancona ~ ANCONA

Fibre asbestiformi e placche pleuriche: studio di una popolazione espostaDario M.*[1], Ledda C.[1], Costa C.[2], Latino G.[1], Rapisarda L.[3], Massimino N.[1], De Luca S.[4], Di Stefano R.[4], Costanzo V.[1], Fago L.[1], Marconi A.[1], Fenga C.[2], Rapisarda V.[1][1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania ~ Catania, [2]Dipartimento di Scienze Ambientali, della Salute, degli Alimenti e del Territorio, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Messina. ~ Messina, [3]Unità Spinale, A.O. “Cannizzaro”, Catania. ~ Catania, [4]Area Tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro SPRESAL – SIA, Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. ~ Catania

Studio immunoistochimico sull’espressione della fibulina-3 in polmoni esposti a fibre asbestiformiRapisarda V.*[1], Ledda C.[1], Rapisarda G.[2], Costa C.[3], Costanzo V.[1], Fago L.[1], Marconi A.[1], Bracci M.[4], Santarelli L.[4], Loreto C.[5][1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Catania ~ Catania, [2]Dipartimento di Medicina Veterinaria, ASP 3 Catania. ~ Catania, [3]Dipartimento di Scienze Ambientali, della Salute, degli Alimenti e del Territorio, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Messina. ~ Messina, [4]Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari, Sezione di Medicina del Lavoro, Università Politecnica delle Marche, Ancona. ~ Ancona, [5]Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Sezione di Anatomia e Istologia, Università degli Studi di Catania ~ Catania

Casi di mesotelioma maligno nella marina militareRomeo E.*[1], Ancona L.[1], Balestri A.[2], Bauleo L.[1], Cavariani F.[2], Forastiere F.[1], Davoli M.[1][1]Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL RM1 (ex Roma E) ~ Roma, [2]Laboratorio Igiene Industriale, Centro regionale Amianto, ASL Viterbo ~ Viterbo

Il mesotelioma maligno: aspetti di specifico disagio psicologico individuale e ipotesi per un progetto di valutazione e interventoBonafede M.*, Ghelli M., Corfiati M., Iavicoli S., Marinaccio A.INAIL – Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma

47www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Il registro dei lavoratori ex esposti ad amianto: contributo delle inchieste per malattia professionale in un distretto spesal asl bari della puglia Dario R.*, Corfiati M., Falco S., Ammirabile F., Miccolis P., De Russis R., Trani G.Regione Puglia. ASL BA, Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - Area Sud ~ Bari

La radiomica: una nuova frontiera nella diagnosi precoce e nella stadiazione dei tumori professionali da amiantoBellomo R.K.*[1], Dipierri C.[4], D’’Eredità S.[2], Dinapoli N.[3], Stasi A.M.[2][1]Università Cattolica Del Sacro Cuore ~ Roma, [2]INAIL ~ Taranto, [3]Radioterapia Policlinico A. Gemelli ~ Roma, [4]Ekimed Service s.n.c. ~ Matera - Roma

Utilizzo di lane alcalino-terrose di nuova generazione nell’’isolamento termico ad alte temperature: potenziali effetti cito-genotossici ed infiammatoriCavallo D.*[1], Ursini C.L.[1], Fresegna A.M.[1], Ciervo A.[1], Maiello R.[1], Tassone P.[1], Campopiano A.[1], Cannizzaro A.P.[1], Angelosanto F.[1], Barrese E.[2], Iavicoli S.[1][1]Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale, INAIL-Ricerca, ~ Monte Porzio Catone, Roma, [2]INAIL-Ricerca ~ Lamezia Terme, Catanzaro

La classificazione hrct delle patologie asbesto-correlate non neoplastichePaolucci V.*[1], Volterrani L.[2], Mazzei M.A.[2], Sartorelli P.[1][1]Dipartimento di Biotecnologie mediche Università degli Studi di Siena, UOSA Medicina del Lavoro AOU Senese, ~ Siena, [2]Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze Università degli Studi di Siena, UOC Diagnostica per immagini AOU Senese ~ Siena

16.00 – 18.00Sala VespasianoSESSIONE PARALLELASanità Moderatori: Andrea Magrini, Paola Pedata

Health Tecnology Assessment (HTA) in medicina del lavoroFrancesco CopelloUO Medicina del Lavoro, IRCCS AOU San Martino IST di Genova e Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova

Prevalenza di tubercolosi latente in medici in formazione specialistica: focus su due realtà universitarie italianeCorvino A.R.*[1], Lamberti M.[1], Coppola N.[2], Crispino V.[1], Donazzan A.[3], De Nuzzo D.[3], Liviero F.[3], Trevisan A.[3][1]Sezione di Igiene, Medicina del Lavoro e Medicina legale - Seconda Università degli studi di Napoli ~ Napoli, [2]Dipartimento di salute mentale e medicina pubblica, sezione di malattie infettive - Seconda università degli studi di Napoli ~ Napoli, [3]Dipartimento di scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari, U.O.C. Medicina preventiva e Valutazione del rischio - Università di Padova ~ Padova

Topics emergenti dalla ricerca scientifica sulle aggressioni a danno degli operatori dei servizi psichiatrici di diagnosi e cura.D’Ettorre G.*[1], Pellicani V.[2][1]Medicina del lavoro ASL BR, [2]DSM ASL LE ~ Lecce

Scabbia occupazionale in ambito ospedaliero: studio retrospettivoMartinoli S.[4], Strosselli M.[1], Ferrari M.[2], Candura S.M.*[3][1]Servizio Medici Competenti, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia & I Sezione di Medicina del Lavoro, Università di Pavia ~ Pavia, [2]Specialista in Medicina del Lavoro ~ Pavia, [3]I Sezione di Medicina del Lavoro, Università di Pavia & Unità Operativa di Medicina del Lavoro, Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS ~ Pavia, [4]Specialista in Dermatologia e Venereologia e in Medicina del Lavoro

Confronto della persistenza nella protezione anti hbv in studenti di area sanitaria vaccinati alla nascita e nell’adolescenzaCoppeta L., Fundarò M.G.*, Montesanto F., Somma G., Ciampini S., Neri A., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

La sieroprotezione dopo 20 anni dalla vaccinazione per l’hbv: studio retrospettivo osservazionale presso l’università degli studi di roma tor vergataCoppeta L., Ciampini S.*, Somma G., Neri A., Leone D., Fundarò M.G., Pietroiusti A., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

49www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Intervento di valutazione e gestione degli atti di violenza e molestie nelle aree critiche di un grande ospedale della lombardiaLatocca R.*[1], Viganò V.[1], Tomaccio A.[1], Riva M.A.[1], Patelli C.[3], Monguzzi L.[3], D’’Orso M.I.[4], Salvarani V.[2], Mazza U.[2][1]UOC Medicina del Lavoro, Ospedale San Gerardo, ASST di Monza ~ Monza, [2]UOS Psicologia Clinica, Ospedale San Gerardo, ASST di Monza ~ Monza, [3]UOC Direzione Medica di Presidio, Ospedale San Gerardo, ASST di Monza ~ Monza, [4]Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca ~ Monza

Impiego della formalina in ambiente sanitario e gestione delle criticita’ di salute e sicurezza per gli operatoriBologna I.*[1], Martinelli R.[2], Tarquini M.[1], Antonio P.[1][1]UNIVAQ. Cattedra e Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Coppito, [2]ASL 01 Abruzzo. P.O. S. Salvatore, Via Vetoio, Edificio L2/B, Coppito ~ L’Aquila

Valutazione dell’esposizione a formaldeide: questioni interpretativeSimonazzi S.*[1], Bacaloni A.[2], Cardoni F.[1], Ricci S.[1][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore - “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Chimica - “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

L’operatore anziano sanitario ospedaliero anziano al lavoro. Approccio multidisciplinare del medico competente: criticità e proposteSpigo A.*[1], Pollone A.[2], Mocellini A.[3], Pagliaro G.[4], Perrelli F.[5], Ruggieri M.[6], Schilleci D.[8], Meliga F.[7][1]SSCVD Coordinamento Percorsi Medicina Occupazionale Interpresidi Città della Salute e della Scienza Torino ~ Torino, [2]Medico del Lavoro Libero Professionista ~ Vercelli, [3]S.S. Medico Competente ASL TO5 ~ Torino, [4]S.S. Medicina Preventiva e del Lavoro AO Ordine Mauriziano di Torino ~ Torino, [5]S.C.Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro Città della Salute e della Scienza ~ Torino, [6]S.S. Medicina del Lavoro Ospedale di Biella, [7]S.C. Rischio Occupazionale Città della Salute e della Scienza ~ Torino, [8]Ufficio Medico Competente ASL ASTI ~ AT

16.00 – 18.00Sala Settimio SeveroSESSIONE PARALLELAProgetto MAREL verso una rete nazionale di Ospedaliero-Universitari di MdL Moderatori: Stefano Mattioli, Giuseppe Campo

Il sistema MalProf in collaborazione tra le Regioni e l’INAILAdriano Papale, Antonio Leva INAIL DiMEILA

La rete MAREL per la sorveglianza delle malattie e dei rischi emergenti sul lavoroGiuseppe Campo° Stefano Mattioli °INAIL DMEILA, Università di Bologna

Ambulatori specialistici e sorveglianza sanitaria degli ex-esposti all’amiantoAlfonso Cristaudo, Università di Pisa

Ambulatori specialistici e diagnosi dell’asma professionaleMarco dell’OmoMedicina del Lavoro e Tossicologia Professionale ed Ambientale, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia ~ Perugia

Il contributo dei Medici Competenti, medici di famiglia e parti sociali nella realizzazione di una rete provinciale finalizzata alle diagnosi di malattia professionaleGiovanni MosconiUSC Medicina del Lavoro, ASST Papa Giovanni XXIII ~ Bergamo

Ambulatori specialistici e valutazione dell’esposizione professionalePierluigi CoccoUniversità di Cagliari

16.00 – 18.00Sala Antonino PioASSEMBLEA APPROMEL

18.00 – 19.00Salone della CulturaAssemblea dei Soci SIMLII

51www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

POSTERPoster G1SINDROME OSTRUTTIVA DELLE APNEE NOTTURNE E PERFORMANCE LAVORATIVASchito M.*[3], Stendardo M.R.[3], Bonci M.[3], Ciervo A.[3], Iaselli M.N.[3], Ballerin L.[1], Stomeo F.[2], Boschetto P.[3][1]Azienda Ospedaliero-Universitaria, U.O. Pneumologia ~ Ferrara, [2]Università degli studi di Ferrara, Scienze Otorinolaringoiatriche e Fisica Medica ~ Ferrara, [3]Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Mediche ~ Ferrara

Poster G2INIZIATIVE DI PREVENZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO Massari S.*[2], Branchi C.[2], D’ovidio M.C.[1][1]INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Monte Porzio Catone (Roma), [2]INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma

La tutela della salute nelle Forze Armate

Poster G3VALUTAZIONE PRELIMINARE DELL’ESPOSIZIONE A MICROONDE PRODOTTA DA RADAR SU UNITA’ NAVALI DELLA GUARDIA COSTIERAValentini M.*, Diano M., Di Gesu I., Samele P.Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale Centro Ricerche Lamezia Terme

Varie Poster G4LA SINDROME SENZA FATTORI DI RISCHIO CHIMICI, BIOLOGICI E FISICIDitommaso M.*, Tesi S.Amamel ~ Camerino

Infortuni e lavoro

Poster G5LA SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO È UN FATTORE DI RISCHIO NELL’AUTOTRASPORTO?Guglielmi O.*[1], Fornarino S.[1], Dini G.[2], Toletone A.[2], Bersi F.[2], Magnavita N.[3], Durando P.[2], Garbarino S.[4][1]Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili

(DINOGMI), Università degli Studi di Genova. ~ Genova, [2]Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova. ~ Genova, [3]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [4]Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI) e Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), Università degli Studi di Genova. ~ Genova

Varie

Poster G6PROGETTO INSULA SUI SERVIZI DI PREVEZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: REGIONE LAZIOBonafede M.*[1], Martini A.[1], Buresti G.[1], Di Giorgio M.[2], Corso L.[1], Iosue M.[1], Iavicoli S.[1][1]INAIL – Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma, [2]Regione Lazio - Direzione Regionale Salute e Integrazione Socio-Sanitaria – Area Sicurezza nei luoghi di lavoro ~ Roma

Rischio chimico

Poster G7VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO IN NELLA PRODUZIONE DI MANUFATTI IN VETRORESINATorriero A.*, Coppeta L., Grana M., Vicentini L., Colaluca S., Pietroiusti A., Perrone S., De Santis L., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

Varie

Poster G8IMPEGNO FISICO LAVORATIVO E RISCHIO DI LINFOMAMeloni F.*[1], Argiolas A.[1], Loscerbo R.[1], Sanna S.[2], Serra T.[1], Satta G.[1], Campagna M.[1], Ennas M.G.[2], Cocco P.[1][1]Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro, Università di Cagliari, Asse Didattico E, SS 554, km 4,500, 09042 Monserrato, Cagliari ~ Cagliari, [2]Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Cagliari, Monserrato, Cagliari ~ Cagliari

Infortuni e lavoro

53www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Poster G9LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO: VALUTAZIONE A DISTANZA DELL’EFFICACIAPapaleo B.*, Marcellini L., De Rosa M., Capanna S., Calicchia S., Cangiano G.INAIL, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale- Laboratorio di Sorveglianza Sanitaria e Promozione della salute ~ Monte Porzio Catone

Infortuni e lavoro

Poster G10STUDIO SUGLI INFORTUNI OCULARI PROFESSIONALI NEL TERRITORIO DI MODENA E PROVINCIA. Dall’’Olio E.*[1], Clò E.[2], Sernesi M.V.[2], Gualdi E.[3], Gobba F.[2], Cavallini G.[3][1]Scuola di Specializzazione in medicina del lavoro ~ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, [2]Cattedra di Medicina del Lavoro ~ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, [3]Dipartimento di Oftalmologia. ~ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Varie

Poster G11VALUTAZIONE DELL’AFFATICAMENTO VISIVO E DELL’AROUSAL CEREBRALE DURANTE UNA PROVA AL SIMULATORE DI GRU PORTAINERLecca L.I.*[1], Setzu D.[2], Del Rio A.[2], Medda A.[3], Fancello G.[3], Fadda P.[3], Meloni M.[2][1]Università di Cagliari, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare – Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro – Asse Didattico E, SS 554, km 4.500, 09042 Monserrato (CA) ~ Cagliari, [2]CentraLabs Centro di Competenza della Sardegna sui trasporti, Sezione Medica, Laboratori di Ingegneria, Cittadella Universitaria di Monserrato, SS 554, km 4.500. 09042 Monserrato (CA) ~ Cagliari, [3]DICAAR Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Università di Cagliari, Via Marengo 2, 09123 Cagliari (CA) ~ Cagliari

Poster G12VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ESPOSIZIONE CUTANEA A NANOPARTICELLE (NPS). I RISULTATI DELLA RICERCA PRE-NORMATIVA PROMOSSA DA CEN-TC 137Larese Filon F.*, Mauro M., Prodi A., Bovenzi M.Università di Trieste ~ Trieste

Poster G13SIMULAZIONI CON MANICHINO TERMICO EQUIPAGGIATO CON DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE: RISULTATI PRELIMINARIMolinaro V.*, Del Ferraro S., Tombolini F., Plebani C.INAIL ~ Roma

Poster G14LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI: I RISULTATI DI UNA INDAGINE INAIL SUGLI STAKEHOLDERValenti A.*, Buresti G., Iavicoli S.INAIL ~ Monte Porzio Catone (Roma)

Poster G15LA GESTIONE DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DELLE ESIGENZE DEL LAVORATORE CON LE CARATTERISTICHE DEL POSTO DI LAVOROZanella S.*[2], Perrelli F.[6], Binarelli A.[4], Bocca P.[3], Cisotto D.[3], Baracco A.[1], Romano C.[5][1]SC medicina del lavoro U.AOU Città della salute e della scienza di Torino ~ Torino, [2]Medico del Lavoro, Medico Competente coordinatore degli stabilimenti FPT Industrial S.p.A. di Torino, [3]Environment, Health and Safety , FPT Industrial S.p.A. Manufacturing Operations Torino ~ Torino, [4]Medico del Lavoro, Medico Competente degli stabilimenti FPT Industrial S.p.A. di Torino ~ Torino, [5]Dir.Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Torino ~ Torino, [6]SC.Medicina del Lavoro U.AOU, Città della Salute e della Scienza di Torino ~ Torino

Poster G16ANALISI DEI TESTI CON TECNICHE DI DATA MINING SUL TEMA DEGLI INFORTUNI DOMESTICI Bellantonio N.*[1], Modestino R.[1], Branchi C.[2], D’ovidio M.C.[3], Massari S.[2][1]INAIL - Direzione Centrale Ricerca, Roma ~ Roma, [2]INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale, Roma ~ roma, [3]Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale, Monte Porzio Catone (Roma) ~ Monte Porzio Catone (Roma)

Nanoparticelle: effetti sulla salute

55www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Poster G17L’IMMUNOTOSSICITA’ DELLE NANOPARTICELLE: REVISIONE DELL’INTERAZIONE DEL NANOPARTICOLATO CON IL SISTEMA IMMUNITARIO.Garzillo E.M.*[1], Guida V.[1], Napolitano R.C.[1], Panariello G.[1], Di Gioacchino M.[2], Sannolo N.[1], Pedata P.[1][1]Dip. di Medicina Sperimentale - Area di Medicna del Lavoro - Seconda Università degli Studi di Napoli ~ Napoli, [2]Dip di Medicina e Scienze dell’invecchiamento - Università degli Studi G. D’Annunzio ~ Chieti

Malattie muscoloscheletriche

Poster G18DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI IN INFERMIERIGiorgianni C.[1], Calcagno E.[2], Pellegrino M.G.[2], Tanzariello M.[3], Spatari G.*[4][1]UOS Medico Competente Policlinico ~ Messina, [2]Scuola Specializzazione Medicina del Lavoro Università di Messina ~ Messina, [3]Libero professionista ~ Messina, [4]UOC Medicina del Lavoro Policlinico ~ Messina

Infortuni e lavoro

Poster G19DESCRIZIONE DI UN INSOLITO CASO DI INFORTUNIO SUL LAVORO IN ASSISTENTE DI BATTITORI DI CACCIAPolito I.[1], Romeo S.[2], Mellino V.[2], Briguglio G.*[1], Pellegrino M.G.[1], Nutile G.[1], Fenga C.[1], Spatari G.[1][1]Medicina del lavoro Dipartimento BIOMORF Università degli Studi di Messina ~ Messina, [2]Centro Medico Legale INAIL ~ REGGIO CALABRIA

Poster G20LA GESTIONE DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DELLE ESIGENZE DEL LAVORATORE CON LE CARATTERISTICHE DEL POSTO DI LAVOROZanella S.*[1], Perrelli F.[4], Binarelli A.[2], Bocca P.[3], Cisotto D.[3], Baracco A.[4], Romano C.[5][1]Medico del Lavoro, Medico Competente coordinatore degli stabilimenti FPT Industrial S.p.A. di Torino ~ Torino, [2]Medico del Lavoro, Medico Competente degli stabilimenti FPT Industrial S.p.A. di Torino ~ Torino, [3]Environment, Health and Safety , FPT Industrial S.p.A. Manufacturing Operations Torino ~ Torino, [4]SC.Medicina del Lavoro U.AOU, Città della Salute e della Scienza di Torino ~ Torino, [5]Dir.Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Torino ~ Torino

Poster G21IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE (MMG) : MEDICO O IMPIEGATO DEL SSN? : OSSERVAZIONI E CONSIDERAZIONIDOTT. D. CARETTA(^MEDICO DEL LAVORO E MEDICO DI MEDICINA GENERALE)Caretta D.*Medico del Lavoro Verona

Nuovi rischi sul lavoro

Poster G22NUOVI RISCHI PROFESSIONALI: I LAVORI IN APPALTO, VALUTATI E GESTITI TRAMITE IL SOFTWARE CMOS.Di Lorenzo L.[1], Barile M.*[2], Cassano F.[1], Lepore A.[2], Zelletta I.[1], Cason M.[2][1]Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, Università degli Studi di Bari ~ Bari, [2]Birra Peroni S.r.l. ~ Bari

Guida sorveglianza sanitaria e idoneità al lavoro

Poster G23IL MEDICO COMPETENTE E LA DIAGNOSI PRECOCE DELL’OSASStracquadanio P.*, Rapisarda V., Nirta A., Romano G., Nutile G., Fenga C., Alibrando C., Polito I.Medicina del Lavoro Dipartimento BIOMORF Università degli Studi di Messina ~ Messina

Rischi occupazionali e ambientali

Poster G24DEFINIZIONE DI TIPICI SCENARI DI ESPOSIZIONE A PRODOTTI FITOSANITARI IN SERRA NEL SUD ITALIAScarpelli M.*[1], Barrese E.[1], Gherardi M.[2], Marino M.[3], Iavicoli S.[2][1]INAIL ~ CRLamezia Terme, [2]INAIL ~ Monteporzio Catone-ROMA, [3]Medicina del Lavoro Igiene e Sicurezza Ambienti

Rischio biologico extra sanitario

Poster G25VIRUS ZIKA: GESTIONE DEL RISCHIO IN LAVORATORI IN TRASFERTA ALL’ESTEROFantini S.*[2], Pombi M.[1], Sacchi L.[2], Corpolongo A.[3], Martini A.[1]

57www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

[1]Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive ~ Roma, [2]CNSML – Coordinamento Nazionale Specialisti in Medicina del Lavoro ~ ROMA, [3]I.R.C.C.S. L. Spallanzani - UOC Divisione di Malattie Infettive ad Elevata Intensità di Cura e Altamente Contagiose ~ ROMA

Poster G26DEFINIZIONE DI METODI DI VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE DERMICA A PESTICIDI NELLE AZIENDE AGRICOLE DEL SUD ITALIA.Elena B.*[1], Scarpelli M.[1], Gherardi M.[2], Marino M.[3], Iavicoli S.[2][1]INAIL ~ CR INAIL di Lamezia Terme (CZ), [2]INAIL ~ CR INAIL Monteporzio Catone-ROMA, [3]U.O.C. Medicina del Lavoro Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro SPISAL ~ Cosenza

Poster G27PRESENTAZIONE ATIPICA DI UN CASO DI ASMA PROFESSIONALE DA ISOCIANATICoppeta L., Luciano A.*, Iarocci F., Baiola A., Pietroiusti A., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

Poster G28MEDICINA GENERALE E MEDICINA DEL LAVORO:MEDICINE A CONFRONTO PER IL BENESSERE DELLA SOCIETÀAUTORE:DOTT.MARTINA LUCIO,SP.MEDICINA DEL LAVORO,PORTOGRUARO(VE).Martina L.*, Martina L.ex Alss 10Veneto ~ Portogruaro(Ve)

Poster G29LA PATOLOGIA DEL RACHIDE NELLA SEDE INAIL DI GENOVA IN UN PERIODO DI 24 MESI. OSSERVAZIONI STATISTICHE ED EPIDEMIOLOGICHE.Capellino M.*[1], Girbino M.F.[2], Durando P.[1], Giacinti F.[2][1]Università degli studi ~ Genova, [2]INAIL ~ Genova

Poster G30UTILIZZO DI PIATTAFORME SOCIAL E COLLABORATIVE IN AMBITO LAVORATIVO: NUOVI FATTORI DI RISCHIOPietrafesa E.*[1], Stabile S.[1], Bentivenga R.[1], Persechino B.[1], Iavicoli S.[2][1]Inail - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale - Laboratorio Rischi Psicosociali

e Tutela dei Lavoratori Vulnerabili ~ Roma, [2]Inail - Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Roma

Sorveglianza sanitaria e prevenzione dei rischi in lavoratori della sanità

Poster G31RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE NELLA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DELL’OPERATORE SANITARIO HIV POSITIVOCoppeta L., Somma G., Neri A., Luciano A.*, Iarocci F., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

La Promozione della salute negli ambienti di lavoro

Poster G32INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO NEI VIGILI URBANI DEL TERRITORIO DELL’ASP DI CATANZAROCiconte E.A.R., Ciaccio E.*, Locanto M.L., Pirrone R.Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro ~ Catanzaro

Poster G33COMPARTO METALMECCANICO: AUTOFFICINE, AUTOCARROZZERIE ED AUTOVERNICIATORI. L’ESPERIENZA DELLO SPRESAL DI TRAPANI NELL’ANNO 2014.Bastianini S.*, Caruso R.M., Pellegrino F., Pulizzi F., Asta N., Piazza S.Comparto metalmeccanico: autofficine, autocarrozzerie ed autoverniciatori. L’esperienza dello SPRESAL di Trapani nell’anno 2014 ~ Trapani

Rumore e vibrazioni

Poster G34MISURA DEL RUMORE CON APPLICAZIONI PER SMARTPHONEMagrini A.*, Grana M., Vicentini L.Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ~ Roma

Poster G35ESPOSIZIONE A NANOPARTICELLE IN UN LABORATORIO DI RICERCAMagrini A.*, Vicentini L., Grana M.Università degli Studi di Roma Tor Vergata ~ Roma

59www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

La Sorveglianza Sanitaria

Poster G36SORVEGLIANZA SANITARIA: LE PIU’ FREQUENTI CRITICITA’ RILEVATE DA UN ORGANO DI VIGILANZA CALABRESEMartire F.*[1], Orlando A.[2], Marino M.[3][1]S.P.I.S.A.L. A.S.P. di Cosenza - Coordinamento Regionale Calabrese Medici Legali del Lavoro Patronato INCA CGIL ~ Cosenza, [2]Medico tirocinante Università di Messina in formazione presso SPISAL Cosenza ~ Messina, [3]S.P.I.S.A.L. A.S.P. di Cosenza ~ Cosenza

Allergopatie occupazionali ed ambientali

Poster G37IL PATCH BY PATCH TEST CON I PROPRI GUANTI COME METODO PER MIGLIORARE LA DIAGNOSI DELLE DERMATITI ALLERGICHE DA CONTATTOSantarossa M.*, Larese Filon F.Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro. Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro Università degli Studi di Trieste ~ Trieste

Poster G38CARATTERIZZAZIONE FISICO-CHIMICA DEL NANOPARTICOLATO NEI FUMI DI SALDATURA TIGLarese Filon F.[1], Crosera M.[1], Bianco C.[1], Baracchini E.[1], Belluso E.[2], Adami G.[1], Maina G.*[2][1]Università di Trieste ~ trieste, [2]Università di Torino ~ Torino

Poster G39LEADERSHIP IN AMBITO SANITARIO : VALUTAZIONE DEL SUPERIORE GERARCHICO Bonanno L.[1], Tanzariello M.[2], Catanoso R.[1], Brecciaroli R.[3], Tringali M.A.[2], Pantano A.[4], Russo L.[4], Giorgianni C.*[3][1]UOC Medicina del Lavoro Policlinico ~ Messina, [2]Libero Professionista ~ Messina, [3]UOS Medico Competente Policlinico ~ Messina, [4]Scuola specializzazione Medicina del Lavoro Univ Messina ~ Messina

Poster G40PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO: INFLUENZA DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA PREVENZIONE/CONTROLLO DEI DISTURBI E DELLE PATOLOGIE MUSCOLOSCHELETRICHE

Marchetti M.R.[1], Baccolo T.P.*[1], Draicchio F.[2][1]INAIL ~ Roma, [2]INAIL ~ Monteporzio Catone-Roma

Nanoparticelle: valutazione del rischio

Poster G41MISURA DELL’ESPOSIZIONE A NANOMATERIALI AERODISPERSI IN AMBIENTE DI LAVORO: STUDIO PILOTA PER L’ANALISI STATISTICA DEI DATI DI DISTRIBUZIONE DIMENSIONALE DEL BACKGROUNDFerrante R.*, Boccuni F., Pelliccioni A., Gariazzo C., Iavicoli S.INAIL - DiMEILA ~ ROMA

Rischi occupazionali e ambientali

Poster G42BIOPERSISTENZA DELLE AES IN SOLUZIONE SALINACannizzaro A.*[1], Angelosanto F.[1], Barrese E.[2], Campopiano A.[1][1]1INAIL, Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro-Settore Ricerca, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambiente ~ Monte Porzio Catone, Roma, Italia, [2]2INAIL, Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro-Settore Ricerca, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambiente ~ Lamezia Terme, Catanzaro, Italia

Poster G43LO STRESS LAVORO-CORRELATO SI ASSOCIA CON LA SINDROME METABOLICA NEI MEDICI RADIOLOGIMagnavita N.[1], Baffigo M.C.*[1], Ferraro P.[1], Magnavita G.[2][1]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [2]Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Ambiente ~ Roma

Poster G44SILICOSI IN UN OPERATORE SOCIO SANITARIO: IMPORTANZA DI UN’ACCURATA ANAMNESI LAVORATIVAMascia N.*[1], Mascia P.[2], Erriu M.B.[3], Cocco P.[1][1]Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Sezione di Medicina del Lavoro, Università di Cagliari ~ Cagliari, [2]Azienda Ospedaliera Brotzu ~ Cagliari, [3]Patronato Epasa ~ Cagliari

Poster G45ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE NEGLI ADDETTI ALLE ATTIVITÀ DI RICICLO E RIUSO DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

61www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

(RAEE): DATI PRELIMINARI DAL PROGETTO WEEENMODELSModenese A.*[1], Violi F.[1], Pini M.[2], Gioia T.C.[1], Ferrari A.M.[2], Gamberini R.[2], Grasselli L.[2], Montanari G.[3], Neri P.[2], Rimini B.[2], Vinceti M.[1], Gobba F.[1][1]Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Modena, [2]Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Reggio Emilia, [3]Sistema Bibliotecario di Ateneo (B. U. Reggio Emilia), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Reggio Emilia

Rischi in sanità

Poster G46GRADO DI CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI DI COORDINATORI INFERMIERISTICIBonanno L.[3], Tringali M.A.[1], Brecciaroli R.[2], Buscemi A.[1], Alibrando C.[3], Giorgianni C.*[2][1]Libero Professionista ~ Messina, [2]UOS Medico Competente Policlinico ~ Messina, [3]UOC Medicina del Lavoro Policlinico ~ Messina

Poster G47VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ESPOSIZIONE A DEBOLI CEM IN OPERATORI SANITARIZaffina S.*[1], Santoro A.[1], Lopresto V.[2], Vinci M.R.[1], Camisa V.[1], Antico A.[1], Cannatà V.[3], Pinto R.[2][1]Medicina Del Lavoro-Risk Management and Technology Assessment, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma, [2]Division oh Health Protection Technologies, ENEA ~ Roma, [3]Fisica Sanitaria, Risk MAnagement and Technology Assessment, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma

Alcol e lavoro

Poster G48RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE NELLA GESTIONE DELL’ABUSO DI ALCOOL E DROGHE: ANALISI DELLE CRITICITA’Lacca G., Guido R., Bastone S., Fiumara D.*, Miceli A., Sciabica V., Noto Laddeca E.Sezione di Medicina del Lavoro Università di Palermo ~ Palermo

Poster G49STUDIO SUI COMPORTAMENTI VIOLENTI A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI: L’ESPERIENZA DELL’IRCCS

AOU SAN MARTINO - IST DI GENOVASantoro S.*, Cartosio M., Mavilia M.G., Durando P., Copello F.Università di Genova ~ Genova

Poster G50TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA E VALIDAZIONE DEL QUESTIONARIO WORK, OSTEOARTHRITIS AND JOINT-REPLACEMENT QUESTIONNAIRE (WORQ): DATI PRELIMINARI Lanfranchi G.*[1], Rovesta C.[2], Chiesi A.[1], Modenese A.[1], Catani F.[2], Gobba F.[1][1]Cattedra di Medicina del Lavoro, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Modena, [2]Cattedra di Malattie dell’Apparato Locomotore, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Modena

Poster G51NANOPARTICELLE: PROPOSTA DI UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONTAMINAZIONE DI CUTE E SUPERFICI NEGLI AMBIENTI DI LAVOROProdi A.

VENERDì 23 SETTEMBRE 2016

8.30 – 10.30Salone della CulturaSESSIONE PARALLELAIl ruolo del Mdl dei servizi di prevenzione nell’emersione delle malattie professionali Moderatori: Domenico Sallese, Augusto Quercia

Relazione introduttiva. La ricerca attiva delle mp: ruolo e strategie dei medici del lavoro pubbliciAlberto Baldasseroni

L’ambulatorio di mdl come osservatorio privilegiato delle patologie msk: un’esperienza localeMaurizio Mariani- Marco Pinelli- Lucia Bramanti

I tumori a bassa frazione etiologica: un’esperienza di ricerca attivaTonina Iaia

Il controllo qualità della sorveglianza sanitaria per l’emersione delle mpAugusto Quercia - Rita Leonori

63www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Le attività dell’ambulatorio di medicina del lavoro di parmaFranco Roscelli

8.30 – 10.30Sala TraianoSESSIONE PARALLELAAggiornamenti in tema di sorveglianza sanitaria in edilizia Moderatori: Giovanni Mosconi, Sergio Iavicoli

Le malattie da lavoro in ediliziaG. Mosconi, M. Santini, M.M. Riva (UOOML Bergamo)

La sorveglianza sanitaria nei lavori in elevazioneGiovanni De Vito (UOOML Lecco)

Silice cristallina e cancro alla luce della nuova direttiva ueEnrico Pira (Università di Torino)

La tutela della salute nel piano nazionale edilizia 2014-2018 e nelle attività di vigilanzaGiorgio Di Leone (SNOP/ASL Bari)

Ruolo degli enti bilaterali nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori ediliGiuseppe Moretti (CNCPT)

Aggiornamento del protocollo sanitarioG. Mosconi, M. Santini. M.M. Riva (UOOML Bergamo)

8.30 – 10.30Sala AugustoSESSIONE PARALLELAAlcol e salute tra normativa e prevenzioneModeratori: Lorenzo Bordini, Diego Picciotto

Alcol e lavoro analisi dell’esperienza in ambito occupazionaleNicola Magnavita

Alcol e lavoroEmanuele Scafato

Il recupero del lavoratore con problemi di alcoldipendenzaGabriele Angelo Vassallo

La percezione del rischio in ambito lavorativo come presupposto per una prevenzione efficaceDaniele Fiumara

Consumo di alcol in un campione di studenti e assistenti in formazione della scuola di medicina della seconda università di napoliGian Claudio Panariello

Alcol e lavoro. Luci e ombre della normativa proposta.Alessandra Urso

8.30 – 10.30Sala Marco AurelioSESSIONE PARALLELALa tutela della salute nelle Forze dell’Ordine e nelle Forze Armate Moderatori: Antonello Serra, Fabrizio Ciprani, Sergio Garbarino

Studio di coorte della mortalità e morbosità dei vigili urbani di roma (1990-2013)Romeo E.*, Ancona L., Bauleo L., Forastiere F., Davoli M.Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL RM1 (ex Roma E) ~ Roma

Rischio cardiovascolare nei vigili del fuocoSerra A.*[1], Pala G.[2][1]Azienda Ospedaliero-Universitaria Sassari ~ Sassari, [2]Azienda Sanitaria Locale di Sassari ~ Sassari

Attenuazione del rumore esercitata dalle cuffie nei poligoni di tiro della polizia di statoPeretti A.*[1], Pompoli F.[2], Bonomini F.[3], Ciprani F.[4], Coletti A.[5], Chirico F.[6], Pasqua Di Bisceglie A.[7], Bartolucci G.B.[8][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Padova ~ Padova, [2]Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara ~ Ferrara, [3]Ingegnere, Padova ~ Padova, [4]Direzione Centrale di Sanità, Polizia di Stato, Roma ~ Roma, [5]Ufficio di Vigilanza, Polizia di Stato, Padova ~ Padova, [6]Centro Sanitario Polifunzionale, Polizia di Stato, Milano ~ Milano, [7]Medico competente, Padova ~ Padova, [8]Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari, Sede di Medicina del Lavoro, Università di Padova ~ Padova

Mutageni urinari in vigili urbani: a surveyPace M.*[1], Caranna F.[2], Fago L.[1], Costanzo V.[1], Fenga C.[3], Luca N.[1], Proietti L.[1], Catalano A.[4], Casablanca E.[5], Rapisarda V.[1], Ledda C.[1][1]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi

65www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

di Catania ~ Catania, [2]Servizio Medico INPS Messina ~ Messina, [3]Dipartimento di Scienze Ambientali, della Salute, degli Alimenti e del Territorio, Sezione di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Messina. ~ Messina, [4]Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Libero Professionista. ~ Catania, [5]Ortopedia e Traumatologia, Policlinico “G. Martino”, Università di Messina. ~ Messina

Esposizione ai fumi d’incendio nei vigili del fuoco: effetti sulle vie respiratoriePala G.*[2], Serra A.[1][1]Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari ~ Sassari, [2]Azienda Sanitaria Locale di Sassari ~ Sassari

L’idoneita’ alla mansione specifica per il personale operativo dei vigili del fuoco e per il personale dell’elisoccorso del 118: analogie e dissonanzeMartinelli R.*[1], Tarquini M.[2], Paoletti A.[2][1]ASL 1 Abruzzo ~ L’AQUILA, [2]UNIVAQ ~ l’aquila

La sorveglianza sanitaria tra gli operatori della polizia locale in lombardia: criticità e stato di applicazione delle normative prevenzionisticheD’Orso M.I.[1], Fabretto P.*[2], Assini R.[3], Cesana G.[1][1](1) Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Medicina e Chirurgia ~ Milano, [2](2) Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale ed Ambientale ~ Monza, [3]Synlab Italia S.r.l. ~ Monza

Sorveglianza sanitaria ed infortunistica nel corpo forestale dello stato: specificità criticità ed esperienza del comando regionale lombardiaD’Orso M.I.*[1], Morfea M.[2], Gallo E.[3], Cesana G.[1][1]Università di Milano Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia ~ Milano, [2]Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale ed Ambientale ~ Monza, [3]Synlab Italia S.r.l. ~ Monza

Un percorso informativo con i vigili del fuoco: dalle emergenze di origine biologica alla promozione della saluteD’ovidio M.C.*[1], Vonesch N.[1], Tomao P.[1], Melis P.[1], Di Renzi S.[1], Sbardella D.[2], Bertini L.[2], Marchetti E.[1], Sacco F.[1], Appiana R.[3], Spalletta M.[3], Marchetti M.R.[4], Baccolo T.P.[4][1]INAIL- Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale ~ Monte Porzio Catone (Roma), [2]Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Area

di Medicina Legale e di Coordinamento - Ufficio Sanitario - Roma ~ Roma, [3]Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Ufficio Sanitario - Area Medica per le Specialità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Roma ~ Roma, [4]INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale - Roma ~ Roma

Fattori che influenzano la variabilità cardiaca durante un lancio con il paracadutePetranelli M.[1], Gancitano G.[2], Tessarolo A.*[2], Pristerà L.A.[1], Cupelli V.[3], Mucci N.[3], Arcangeli G.[3][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze, [2]1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti ~ Livorno, [3]Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze

Rischi stress lavoro correlato negli operatori di polizia penitenziariaCorbosiero P.*[1], Ricci P.[2], De Cesare D.P.[1], Di Folco F.[3], Sarra M.V.[2], Crusco M.[2], De Marco F.[1], Massoni F.[2], Ricci S.[4][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [4]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Studio pilota dell’esposizione a vibrazioni meccaniche trasmesse al corpo intero del personale di bordo degli elicotteri della polizia di statoNataletti P.*[1], Belfiore C.[2], Macrì R.[3], Lunghi A.[1], Di Giovanni R.[1], Pompili M.[2], Lirangi S.[2], Annesi D.[1][1]INAIL, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro e Ambientale, Roma ~ Roma, [2]Ministero dell’Interno, Dipartimento della P.S., Direzione Centrale di Sanità, Roma ~ Roma, [3]Questura di Roma, Ufficio Sanitario Provinciale ~ Roma

67www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

8.30 – 10.30Sala AdrianoSESSIONE PARALLELAMalattie professionali Moderatori: Stefano Mattioli, Massimo Bovenzi

La ricerca attiva delle mp: ruolo e strategie dei medici del lavoro pubbliciTalini D.*[1], Baldasseroni A.[2], Biffino M.[2][1]CeRIMP, Regione Toscana, Pisa, [2]CeRIMP, Regione Toscana, Firenze

I tumori a bassa frazione etiologica professionale: un’esperienza di ricerca attivaIaia T.E.*[1], Coppola G.[1], Luti L.[1], Arena L.[1], Farina G.A.[1], Tarchi M.[1], Crosignani P.[2], Miligi L.[3][1]ASLtoscana centro - Area Empoli ~ Empoli, [2]Registro Tumori OCCAM ~ Milano, [3]Istituto per lo Studio e la Prevenzione oncologica ~ Firenze

I tumori naso-sinusali in lombardia: incidenza ed eziologiaMensi C.*[2], Dallari B.[2], Rizzo R.[3], Palmieri C.[1], Riboldi L.[2], Bertazzi P.A.[2], Consonni D.[2][1]) Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano ~ Milano, [2]Dipartimento di Medicina Preventiva, Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico ~ Milano, [3]Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano ~ Milano

Distribuzione geografica dell’incidenza di mesotelioma in lombardia, 2000-2012Consonni D.*[1], De Matteis S.[2], Catelan D.[3], Dallari B.[1], Riboldi L.[1], Bertazzi P.A.[1], Mensi C.[1][1]Dipartimento di Medicina Preventiva, Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Milano ~ Milano, [2]National Heart & Lung Institute, Occupational & Environmental Medicine, Imperial College London, London, UK ~ London, [3]Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni “Giuseppe Parenti”, Università degli Studi di Firenze ~ Firenze

Diagnosi di neoplasia polmonare professionale in edilizia: proposta di un metodo di valutazioneCannistraro V.*[2], Santini M.[2], Borleri D.[2], Riva M.M.[2], Cologni L.[2], Bresciani M.[1], Cordoni G.[1], Patelli F.[1], Sleiman N.[1], Tomio M.[1], Mosconi G.[2][1]Associazione Medici Competenti provincia di Bergamo ~ Bergamo, [2]USC Medicina del Lavoro, ASST Papa Giovanni XXIII ~ Bergamo

Rischio tumorale nei vigili del fuocoSerra A.[1], Bardino R.*[2][1]Azienda Ospedaliero-Universitaria Sassari ~ Sassari, [2]Servizio Sanitario Aziendale Versalis Porto Torres ~ Porto Torres (SS)

Verso un signal europeo: la fase pilota della versione italianaForesti C.*[3], Lenderink A.[2], Mattioli S.[3], Godderis L.[1][1]Idewe External Service for Prevention and Protection at Work, Interleuvenlaan 58, 3001 ~ Heverlee; KULeuven, Center for Environment and Health, Kapucijnenvoer 35/5, 3000 ~ Leuven, [2]Netherlands Center for Occupational Diseases, Coronel Institute on Work and Health, AMC/University of Amsterdam ~ Amsterdam, [3]Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna, UO di Medicina del Lavoro del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Via P. Palagi 9, 40138 ~ Bologna

Esposizione lavorativa a silice e malattie autoimmunitarie: descrizione di due casi cliniciFolletti I.[1], Angelucci E.*[1], Tosoni G.[1], Consalvi G.[2], Muzi G.[1], Dell’’Omo M.[1][1]Medicina del Lavoro e Tossicologia Professionale ed Ambientale, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia ~ Perugia, [2]SC Malattie dell’Apparato Respiratorio, Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Maria ~ Terni

Occupational diseases: a fair comparison between two italians regions and two italians provinces Zefferino R.[1], Ricciardi N.*[1], Mangano A.[1], Ambrosi L.[2][1]Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche Università di Foggia ~ Foggia, [2]Fondazione Maugeri sede: Cassano Murge ~ Bari

8.30 – 10.30Sala Costantino SESSIONE PARALLELABiomarcatori Moderatori: Maurizio Manno, Ivo Iavicoli

Effetto dell’abitudine al fumo di tabacco su nuovi indicatori biologici di esposizione ad idrocarburi policiclici aromaticiCasavecchia E., Paolocci G., Murgia N., Ambrogi M., Curti G., Prelati L., Muzi G., Dell’Omo M.*Medicina del Lavoro e Tossicologia Professionale ed

69www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Ambientale, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia ~ Perugia

Biomarkers epigenetici (micro rna profili di metilazione) nella valutazione dell’esposoma ai fini di una sorveglianza sanitaria personalizzata Denti S.[1], Rao G.*[2], Innocenzi M.[2], Saldutti E.[2], Di Giacobbe A.[2], Innocenzi L.[3][1]INAIL ~ Nuoro, [2]sovrintendenza sanitaria centrale ~ Roma, [3]Università de L’Aquila ~ L’Aquila

Esposizione a xenobiotici ambientali ed alimentari ed infertilità maschile idiopaticaBartoli V.*[1], Citro M.C.[2], Mezzadri C.[2], Levati L.[2], Goldoni M.[1], Andreoli R.[1], Corradi M.[1], Moscato L.[2], Rondini I.[2], De Palma G.[3], Barusi L.[2], Apostoli P.[3], Mutti A.[1][1]Dip. di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma ~ Parma, [2]Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, Dip. di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Parma ~ Parma, [3]Dip. Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia ~ Brescia

Esposizione a benzene e mtbe in addetti alla distribuzione dei carburanti e proposta di valori limite biologiciCampo L., Rossella F., Marcadante R., Fustinoni S.*Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ~ Milano

Il monitoraggio biologico dell’esposizione a benzene: dall’esposizione professionale all’inquinamento degli ambienti di vitaFustinoni S.*Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ~ Milano

8.30 – 10.30Sala VespasianoSESSIONE PARALLELAAIRM: recepimento della direttiva 2013/35 campi elettromagnetici Moderatori: Fabriziomaria Gobba, Nicola L’Abbate

La direttiva comunitaria 2013/35/eu: inquadramento e stato del recepimento in europa Fabriziomaria Gobba Il nuovo capo iv del d.Lgs 81/08 Paolo Rossi La valutazione dell’esposizione lavorativa a cem Rosaria Falsaperla Il problema dei lavoratori particolarmente sensibili al rischio Carlo Grandi

La sorveglianza sanitaria e il controllo medico nella nuova normativa Roberto Moccaldi Aspetti radioprotezionistici del cristallino inerenti l’attuazione della direttiva 2013/59/euratomCoppeta L., Chieco D.*, Somma G., Torriero A., Verdini C., Neri A., Magrini A.Università degli studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

Valutazione della risposta al danno del dna in soggetti professionalmente esposti a radiazioni ionizzanti Amati M.*, Impollonia G., Gaetani S., Tomasetti M., Bracci M., Valentino M., Santarelli L.Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari – Università Politecnica delle Marche ~ Ancona

Studio dello stato redox e tumorigenesi in operatori sanitari radioesposti: l’evoluzione della radioprotezione personalizzata Alisi A.[4], Santoro A.*[3], Pastore A.[5], Piemonte F.[6], Nadia P.[4], Petrillo S.[6], Vinci M.R.[3], Camisa V.[2], Di Giovamberardino G.[1], Antico A.[3], Zaffina S.[2][1]Servizi per la Ricerca, OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’ ~ Roma, [2]Medicina Del Lavoro-Risk Management e Technology Assessment, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, [3]Medicina Del Lavoro-Risk Management e Technology Assessment Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma, [4]Liver Research Unit, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma, [5]Area Ricerca Genetica e Malattie Rare, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma, [6]Unità Malattie Muscolari e Neurodegenerative, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ~ Roma

71www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Esposizione occupazionale alle radiazioni ionizzanti: valutazione delle patologie associate in organi radiosensibiliNeri A.*, Somma G., Coppeta L., Pietroiusti A., Leone G., De Angelis E., Di Lorenzo M., Amendola V., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

8.30 – 10.30Sala Settimio SeveroSESSIONE PARALLELATematiche emergenti Moderatori: Maurizio Coggiola, Agostino Messineo, Antonella Basso

Adattare il lavoro all’anziano. Una sfida ergonomica per l’europa nella ricerca prohealth65+Magnavita N.*[1], Fucksia S.[4], Poscia A.[1], Falvo R.[1], Ferraro P.[1], Garbarino S.[2], Lops E.A.[1], Capitanelli I.[1], Magnavita G.[3][1]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [2]università di Genova ~ Genova, [3]Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Ambiente ~ Roma, [4]Senato della Repubblica ~ Roma

Work engagement. Una chiave per il successful aging nei luoghi di lavoroMagnavita N.[1], Capitanelli I.[1], Ferraro P.*[1], Poscia A.[1], Lops E.A.[1], Capri A.[2], Carbone A.[2], Sciannamea L.[2], Quintavalle G.[2], Collamati A.[1][1]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [2]ASL RM4 Civitavecchia ~ Roma

Quale prevenzione per ridurre le morti da infortunio in itinere delle donne? Analisi dei casi degli ultimi cinque anni dall’archvio statistico inailSalerno S.*[1], Brusco A.[2], Bucciarelli A.[2], Giliberti C.[2][1]ENEA ~ Roma, [2]INAIL ~ Roma

Gestione dello stress lavoro-correlato e prevenzione degli infortuni biologici in ambito ospedaliero: evidenze di efficacia di un intervento multi-livello in una azienda sanitariaD’’Ettorre G.[1], Mazzotta M.*[2], Cazzato R.G.[1][1]ASL Brindisi ~ Brindisi, [2]Università del Salento ~ Lecce

Rischio aggressione negli operatori sanitariMicali E.*, Puliafito S., Fenga C.Università degli studi di Messina ~ Messina

Insonnia e incidenti stradali nell’ autotrasportoGuglielmi O.*[1], Maestri M.[2], Dini G.[3], Fornarino S.[1], Toletone A.[3], Bersi F.[3], Magnavita N.[4], Durando P.[3], Garbarino S.[5][1]Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI), Università degli Studi di Genova. ~ Genova, [2]Unità di Neurologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa ~ Pisa, [3]Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova ~ Genova, [4]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [5]Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI), Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), Università degli Studi di Genova. ~ Genova

L’enzima di riparo del dna mgmt nei lavoratori turnistiBracci M.*[1], Ciarapica V.[1], Copertaro A.[2], Barbaresi M.[2], Belenchia I.[1], Rapisarda V.[3], Amati M.[1], Valentino M.[1], Santarelli L.[1][1]Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Università Politecnica delle Marche ~ Ancona, [2]Servizio Medicina del Lavoro, ASUR Area Vasta 2 ~ Ancona, [3]Medicina del Lavoro, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Catania ~ Catania

Analisi retrospettiva del periodo di inabilità temporanea assoluta in una coorte di lavoratori infortunati con lesioni a carico del ginocchio: verifica di congruità e indicatori di controlloAresti C.*[1], Cabras G.[2], Lai L.[2], Orrù A.[2], Paschina C.[2], D’’Aloja E.[2], Cocco P.[1][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro ~ Cagliari, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina Legale ~ Cagliari

Lavoro notturno e rischio di linfomaUrsi M.[1], Lecca L.I.[1], Pili S.*[1], Giussani D.[1], Marras F.[1], Atzori D.[1], Betti C.[1], Pitzus R.[1], Satta G.[1], Campagna M.[1], Ennas M.G.[2], Cocco P.[1][1]Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro, Università di Cagliari. ~ Cagliari, [2]Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Cagliari ~ Cagliari

Valutazione dei fattori di rischio per infezione tubercolare latente (itl) come pre-screening per il test di mantoux

73www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

negli studenti della facolta’ di medicina e chirurgiaVignali S.*, Goldoni M., Corradi M., Mutti A.Università degli Studi di Parma ~ Parma

Visite preventive ai sensi del d.M.88/99 E del d.Lgs.81/08 Per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto: esperienza della usc di medicina del lavoro di bergamoDe Ponti S.*[1], Riva M.M.[2], Borleri D.[2], Mosconi G.[2][1]Università degli Studi di Pavia Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, USC Medicina del Lavoro ASST Papa Giovanni XXIII ~ Pavia, [2]USC Medicina del Lavoro, ASST Papa Giovanni XXIII ~ Bergamo

Rapporti tra medicina generale e medicina del lavoro. Risultati di un’indagine condotta sui medici di medicina generale della provincia di monza e della brianzaBelingheri M.*[1], Castiglioni E.[2], Riva M.A.[2], Cesana G.[2], Bonazzi M.C.[2][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Milano ~ Milano, [2]Università degli Studi di Milano Bicocca ~ Monza

Rischi occupazionali e problemi del lavoratore che invecchiaPollone A.[1], Spigo A.[2], Mocellini A.[5], Binarelli A.[1], Pagliaro G.*[3], Romano C.[4][1]Medico del Lavoro Libero professionista ~ Torino, [2]Medico del Lavoro Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino ~ Torino, [3]Medico del Lavoro Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino ~ Torino, [4]Medico del Lavoro Università degli Studi di Torino ~ Torino, [5]Medico del Lavoro ASL TO5 ~ Chieri (Torino)

8.30 – 10.30Sala Antonino PioSESSIONE PARALLELAStoria della Medicina Moderatori: Michele Riva, Sandro Baracco

Emigrate italiane nel « nuovo mondo » : quanti i casi di malattie professionali e morti descritte, quali le fonti? Salerno S.*ENEA ~ Roma

Le malattie della gente del mare nell’Italia del secondo dopoguerraPaluan F.*[1], Barberis I.[2], Dini G.[2], Bragazzi N.L.[2], Avenoso R.[3], Toletone A.[2], Gorini I.[4], Martini M.[2],

Trevisan A.[1][1]Università degli Studi di Padova ~ Padova, [2]Università degli Studi di Genova ~ Genova, [3]Ministero della Salute ~ Genova, [4]Università degli Studi dell’Insubria ~ Varese

Luigi Preti (1881-1941) e la clinica del lavoro tra Devoto e ViglianiRiva M.A.*[1], Deflorian N.[2], Ferrario E.[2], Mendola M.[2], Paticchia V.[2], Turato M.[2][1]Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca ~ Monza, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Milano ~ Milano

Guido Baccelli (1830-1916) e la medicina del lavoroBorghi L.*Università Campus Bio-Medico ~ Roma

Annotazioni storiche sul lavoro funerarioPorro A.*[1], Lorusso L.[2], Falconi B.[3], Galimberti P.M.[4], Franchini A.F.[1][1]Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità. Università degli Studi di Milano ~ Milano, [2]ASST della Franciacorta ~ Chiari, [3]Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica. Università degli Studi di Brescia ~ Brescia, [4]UO Servizio Beni Culturali. Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ~ Milano

Il contributo di Giovanni Berlinguer nel rapporto etica-lavoro-saluteFigà Talamanca I.*[1], Salerno S.[2][1]Università La Sapienza ~ Roma, [2]ENEA Casaccia ~ Roma

8.30 – 10.30Sala TiberioSESSIONE PARALLELAAssessing the role of gastrointestinal tract exposure to ENMS in workers (part 1) Moderatori: Bengt Fadeel, Anna Shvedova, Lang Tran

Discussants:Enrico BergamaschiMarcello CampagnaLuisa CampagnoloDomenico CavalloGiuseppe De Palma

75www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Mario Di GioacchinoFrancesca Larese FillonIvo IavicoliSergio IavicoliAndrea MagriniMichele MiragoliPaola PedataAntonio Pietroiusti

10.30 – 13.00Salone della CulturaSESSIONE PLENARIA IVSorveglianza SanitariaModeratori: Canzio Romano, Leonardo Soleo

Proposta di revisione delle basi scientifiche ed applicativePietro Apostoli

Quadro comunitario sulla Sorveglianza SanitariaClaudio Colosio

Protocolli tra standardizzazione e specificità: un’esperienzaLuciano Riboldi 

Contenuti e forma delle modalità di valutazione delle condizioni psico-fisiche dei lavoratoriCanzio Romano, Maurizio Coggiola

Sorveglianza Sanitaria piccole e piccolissime aziendeGiovanni Mosconi

Dal medico competente al medico occupazionaleErnesto Ramistella

13.00 – 14.00 Buffet lunch

14.00 – 18.00Salone della CulturaSESSIONE PLENARIA V

14.00 – 16.00Forze dell’OrdineModeratore: Enrico PiraCoordinatori del gruppo di studio: Fabrizio Ciprani, Sergio Garbarino

La valutazione dei rischiNicola Magnavita

La sorveglianza sanitariaFabrizio Ciprani

Stress lavoro-correlato e lavoro a turniSergio Garbarino

La Polizia PenitenziariaNunzio Valerio Mennoia

I CarabinieriGiuseppe De Lorenzo

La Polizia LocaleEnrico Proto

16.00 – 18.00Forze ArmateModeratori: Canzio Romano, Enrico Tomao

La sicurezza sui luoghi di lavoro nel comparto Difesa: sistema organizzativo ed attività di vigilanzaAlfio Pulvirenti, Antonino Bonasera

La medicina del lavoro nelle Forze ArmateFrancesco Boccucci, Emidio Marangoni, Francesco Oristanio

La medicina del lavoro in ambiente operativo ed il concetto di force health protectionAntonio Battistini, Francesco Urbano

Comportamento di alcuni markers biologici nella fatica operazionaleRoberto Biselli, Claudio De Angelis, Enrico Tomao

Metodologia psichiatrico forense dell’accertamento dei disturbi psichici da stress post traumaticoMarco Cannavicci, Alessandro Casciotta

Studio di indicatori per le patologie asbesto-correlate nell’ambito delle categorie lavorative delle FFAAFilippo Crociata, Francesco TomeiL’idoneità al servizio: confronto valutativo tra medicina del lavoro e medicina legale Luigi Lista, Nicola Sebastiani, Marisa Gianvecchio

77www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

16.00 – 18.00Sala AugustoSESSIONE APROMELLa Medicina della Prevenzione Occupazionale: ieri, oggi, domaniModeratori: S. Simonini, C. Mirisola

Dal medico competente al medico della prevenzione occupazionaleE. Ramistella, coordinatore AProMel

Tavola rotonda sul tema della sessione con la partecipazione di esponenti accademici e istituzionali:G. Marano - Ministero della SaluteG. Piegari - Ministero del Lavoro L. Marchiori - Comitato PISLL Regioni R. Chersevani - Presidente FNOMCeOE. Rotoli - Direzione Prevenzione INAIL F. Violante - Presidente SIMLII U. Candura - Presidente ANMAG. Di Leone - Presidente SNOP G. Pontrandolfi - Confindustria C. Frascheri - Sindacato CISL

16.00 – 18.00Sala TraianoSESSIONE PARALLELANovità in tema di stupefacentiModeratori: Stefano Massimo Candura, Gianluca Ceccarelli

Riflessioni sull’aggiornamento della normativa e posizione di SIMLIILuciano Riboldi

Sette anni di drug testing sul posto di lavoro in Italia: una revisione sistematica e meta-analisiGian Luca Rosso, Cristina Montomoli, Stefano Massimo Candura

Alcol, droghe e lavoro: non è solo un problema di test. Esperienze di formazione, promozione e gestioneDanilo Bontadi, Rino Donghi, Piero Antonio Patanè

Prevalenza dell’abuso di droghe e alcool tra camionisti: una revisione sistematica con meta-analisiGuglielmo Dini

Riflessioni sulle conseguenze per i lavoratori positivi al drug test: descrizione di una casistica nella piccola e media impresaMatteo Marco Riva

16.00 – 18.00Sala Marco AurelioSESSIONE PARALLELAEsperienze di sorveglianza sanitaria (1) Moderatori: Silvia Simonini, Tommaso Pagliaro

Asl salerno: ruolo della sorveglianza sanitaria per il lavoratore con disagio psichicoCrescenzi F.*, Cioffi G., Scarpati F., Cannavacciuolo L.ASL SALERNO ~ SALERNO

Monitorare nel tempo la salute mentale ed il benessere organizzativo. Il ruolo della sorveglianza sanitariaMagnavita N.*[1], Capitanelli I.[1], Lops E.A.[1], Magnavita G.[2][1]Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) ~ Roma, [2]Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Ambiente. ~ Roma

Ambiente indoor e salute: miti e realtàMagnavita N.[1], Sacco A.*[2], Capri A.[3], Cirilello S.[3], Del Signore M.[3], Gabriele M.[3], Pierini A.[3], Quaranta D.[3][1]Università Cattolica del Sacro Cuore ~ Roma, [2]ASL Roma 3 ~ Roma, [3]ASL Roma F ~ Civitavecchia (Roma)

La sorveglianza sanitaria per il rischio cancerogeno nelle scuole professionali in lombardia: problematicità ed esperienze sul campoD’Orso M.I.[1], Invernizzi I.*[2], Maviglia P.[3], Latocca R.[4], Cesana G.[1][1]Università di Milano Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia ~ Monza, [2]Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale e Ambientale ~ Monza, [3]Synlab Italia S.r.l. ~ Monza, [4]ASST Monza - Ospedale San Gerardo dei Tintori ~ Monza

La sorveglianza sanitaria tra gli operatori addetti al ciclo integrato della raccolta/smaltimento rifiuti in lombardiaD’Orso M.I.[1], Messa A.*[2], Mentasti A.[3], Cesana G.[1][1](1) Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Medicina e Chirurgia ~ milano, [2](2) Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale ed Ambientale ~ Monza, [3]Synlab Italia S.r.l. ~ MonzaSorveglianza sanitaria: riflessioni sulla idoneità al ruolo di addetto emergenze e gestione di alcuni casiTarquini M.*[1], Martinelli R.[2], Paoletti A.[1][1]UNIVAQ Cattedra e scuola di specializzazione in

79www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Medicina del Lavoro ~ L’Aquila, [2]ASL 01 Abruzzo P.O. S. Salvatore, via Vetoio, edificio L2/B ~ Coppito - L’Aquila

Sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti al rischio di sovraccarico biomeccanico dell’arto superiore: la spalla. Risultati della nostra esperienza con un criterio valutativo funzionaleCentemeri R.*[1], D’’Orso M.I.[1], Riva S.[2], Cesana G.[1][1]Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Università di Milano Bicocca ~ Monza, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Milano ~ Milano

Ruolo del medico competente nell’espressione del giudizio di idoneità del lavoratore affetto da morbo di parkinsonCentemeri R.[1], D’Orso M.I.[1], Riva S.[2], Molinari M.*[3], Latocca R.[4], Cavandoli C.[5], Landi A.[6], Cesana G.[1][1]Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università di Milano Bicocca ~ Monza, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Milano ~ Milano, [3]Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale ed Ambientale ~ Monza, [4]Unità Ospedaliera Medicina del Lavoro - ASST Monza ~ Monza, [5]Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia - Università degli Studi di Milano ~ Milano, [6]Unità Ospedaliera Neurochirurgia - ASST Monza ~ Monza

Attività lavorativa e livelli di fenilalanina in una popolazione di giovani adulti affetti da fenilchetonuria classica Riva M.A.*[1], Madotto F.[1], Turato M.[2], Salvatici E.[3], Indovina S.[1], D’Orso M.I.[1], Giovannini M.[4], Riva E.[4], Cesana G.[1][1]Università degli Studi di Milano Bicocca ~ Monza, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Milano ~ Milano, [3]UO Pediatra, Ospedale San Paolo, ASST Santi Paolo e Carlo ~ Milano, [4]Università degli Studi di Milano ~ Milano

Prevalenza di positività al test quantiferon in una vasta popolazione di medici in formazioneCoppeta L., Somma G., Iarocci F.*, Neri A., Luciano A., Torriero A., Leone D., Pietroiusti A.Università degli Studi di Roma,. Tor Vergata ~ Roma

Obesità e non idoneità lavorativa in ambito offshore. Studio e valutazione su di un gruppo di lavoratoriNicosia V.*[1], Cosentino M.[1], Gialdi C.[1], Ceccolini M.[1], Gili C.[1], Ortis M.[2], La Torre G.[3], Sernia S.[4]

[1]Salute e e Medicina del lavoro Saipem SPA, San Donato Milanese ~ MIlano, [2]Centro di di Medicina Occupazionale Sapienza Università di Roma. ~ Roma, [3]Dipartimento di Sanità Pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma ~ Roma, [4]Dipartimento di Sanità Pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma - Centro di Medicina Occupazionale Sapienza Università di Roma ~ Roma

16.00 – 18.00Sala AdrianoSESSIONE PARALLELAContributo della valutazione del rischio alla formulazione del giudizio di idoneità a mansioni che comportano la movimentazione manuale di carichi : esperienze a confronto Moderatori: Pietro Apostoli, Domenico Sallese

Predictive validity dei metodi di valutazione del rischio biomeccanicoFrancesco Draicchio

Valutazione del rischio biomeccanico nella pesca marittimaDraicchio F.*[1], Munafò E.[2], Ranavolo A.[1], Silvetti A.[1][1]INAIL - DiMEILA ~ Monte Porzio Catone, [2]ITAL UIL ~ Roma

Sviluppo di un modello per la valutazione integrata del carico biomeccanico in attività lavorative che comportano la movimentazione di carichi: fase preliminare di uno studio multicentricoBonfiglioli R.*[1], Graziosi F.[1], Di Lello M.[1], Severi E.[2], Masci F.[3], Colosio C.[3], Forcella L.[4], Caciagli F.[4], Spatari G.[5], Lovreglio P.[6], Soleo L.[6], Violante F.S.[1], Molinaro V.[7]

Profili di rischio da sovraccarico biomeccanico del polso in un campione di addetti alle sale di mungitura in regione lombardiaMasci F.*[2], Mixco A.[1], Cortinovis I.[3], Tassoni M.[4], Serrao G.[4], Calcante A.[5], Rosecrance J.[1], Colosio C.[2][1]Department of Environmental and Radiological Health Sciences, College of Veterinary Medicine and Biomedical Sciences, Colorado State University, Fort Collins, Colorado – USA ~ Fort Collins, [2]Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano e Centro Internazionale di Salute Rurale dell’AST Santi Carlo e Paolo di Milano,

81www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Milano – Italia, [3]Laboratorio Laboratorio di Statistica Medica, Biometria ed Epidemiologia “G.A. Maccacaro” del Dipartimento di Scienze Cliniche e comunità dell’Università degli Studi di Milano, Milano – Italia, [4]Scuola di Ultrasonografia dell’AST Santi Carlo e Paolo di Milano, Università degli Studi di Milano, Milano - Italia ~ Milano, [5]Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi Milano, Milano – Italia ~ Milano

Caratterizzazione cinematica ed elettromiografica delle attività ausiliate di movimentazione del paziente: studio comparativo del sollevatore su ruote e del sollevatore a soffittoDraicchio F.*[1], Chini G.[2], Marchesi A.[2], Silvetti A.[1], Ranavolo A.[1][1]Inail, Laboratorio di Ergonomia e Fisiologia ~ Monte Porzio Catone, [2]Biolab, Roma Tre ~ Roma

Il rischio ergonomico nell’industria di macellazione: il “progetto macelli” come strumento orientativo nella prevenzione Toninelli E.*[1], Bartolozzi F.[2], Marconi S.[3], Trinco R.[4], Tieghi S.[4], Apostoli P.[5], D’’Anna M.[2][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Brescia ~ Brescia, [2]Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro – ASST Cremona ~ Cremona, [3]INAIL Trento ~ Trento, [4]Servizio Prevenzione Sicurezza degli Ambienti di Lavoro – Mantova – ATS Valpadana ~ Mantova, [5]Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità Pubblica - Sezione di Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Brescia ~ Brescia

Rischio biomeccanico negli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti porta a portaCoppeta L.*, Lieto P., Leone G., De Zordo L., Gentili S., Grana M., Vicentini L., Magrini A.Università degli Studi di Roma Tor Vergata ~ Roma

16.00 – 18.00Sala CostantinoSESSIONE PARALLELASonno, sonnolenza e guida Moderatori: Sergio Garbarino, Nicola Magnavita Il medico del lavoro di fronte al problema Giovanni Costa Sonno e sonnolenza: aspetti fisiopatologici Maria Cristina Spaggiari

Osas e implicazioni lavorative per la guida Maria Patrizia Accattoli

La valutazione dell’idoneità psico-fisica alla guida Paolo Pelizza

Promozione della salute in un’azienda di trasporto pubblico Franco Roscelli

16.00 – 18.00Sala VespasianoSESSIONE PARALLELAEsperienze di Sorveglianza sanitaria (2) Moderatori: Giuseppe Battista, Claudio Gili, Nicola Marziani

Studio della patologia nasale in 100 lavoratori addetti alla nichelatura nell’industria galvanica. Quale sorveglianza sanitaria?Cirla A.M.*[1], Cesana M.A.[2], Martinotti I.[2], Cirla P.E.[3][1]Divisione Malattie Allergiche CIMAL (DIMAC), Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro (Gruppo CIMAL) ~ Cremona-Milano, [2]Divisione Medica CIMAL (DiMeC), Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro (Gruppo CIMAL) ~ Milano, [3]Divisione Tossicologica CIMAL (DiToC), Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro ~ Milano

Indicatori per la verifica e il controllo delle attività di sorveglianza sanitaria nelle aziendeBaldasseroni A.*[1], Talini D.[2], Romeo G.[1][1]CeRIMP-Regione Toscana ~ Firenze, [2]CeRIMP-Regione Toscana ~ Pisa

Nuovo approccio alle neuropatie da esposizione a basse dosi di interferenti endocrini e nanoparticelle complesse ai fini di una prevenzione integrataMorganti M.[4], Innocenzi M.[1], Rao G.*[2], Saldutti E.[2], Di Giacobbe A.[2], Innocenzi E.[3][1]Dirigente medico di 2 livello Sovrintendenza Sanitaria Centrale INAIL ~ Roma, [2]Dirigente medico di 1 Livello Sovrintendenza Sanitaria Centrale INAIL ~ Roma, [3]Psicologa Specializzanda Scuola Humanitas ~ Roma, [4]Dirigente medico di 1 livello Sovrintendenza Sanitaria Regionale INAIL FVG ~ Trieste

Il controllo della qualità della sorveglianza sanitaria per l’emersione delle malattie professionaliLeonori R.*, Brustolin A., De Angelis V., De Rose V., Dominici F., Mannozzi G., Ragone A., Taddei L., Quercia A.

83www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Azienda Unità Sanitaria Locale Viterbo, UO SPRESAL ~ Viterbo

La sorveglianza sanitaria nel comparto pubblico: situazione attuale, criticità e problematicità negli enti pubblici del nord ItaliaD’Orso M.I.[1], Grosso D.*[2], Genovese I.[3], Riva M.A.[4], Cesana G.[1][1](1)Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Medicina e Chirurgia ~ Milano, [2](1)Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale ed Ambientale – Monza ~ Monza, [3](1)Synlab Italia S.r.l. – Monza ~ Monza, [4]ASST Monza – Ospedale San Gerardo dei Tintori ~ Monza

Giudizi d’idoneità alla mansione specifica in operatori sanitari di un’azienda ospedaliero-universitaria del sud italiaBaldassarre A.[1], Gatti M.F.[1], Ferri G.M.[1], Luisi V.[2], Macinagrossa L.[1], De Maria L.[1], Caputi A.[1], Dirodi A.A.[1], Vimercati L.*[1][1]Sezione di Medicina del Lavoro “B. Ramazzini” - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ~ Bari, [2]U.O.C. Medicina del Lavoro Universitaria - A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari ~ Bari

Valutazione preliminare della protezione al vaccino anti-hbv somministrato in età pediatrica negli studenti iscritti alla facoltà di medicina echirurgia dell’università degli studi di parmaBonini S.*, Tafuro F., Russo I., Corradi M., Mutti A.Università degli Studi ~ Parma

Prolonged standing at work e lavoratore con patologia muscoloscheletrica del rachide e degli arti inferiori: quali strumenti per il medico competente?Monaco M.G.L., Buongiorno P.*, Uccello R., Pedata P., Miraglia N.Seconda Università degli Studi di Napoli ~ Napoli

Malattie mieloproliferative ed esposizione professionale a formaldeide: report di tre casi e linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria alla luce del recente regolamento UE Giannandrea F.*[1], Ferraro P.[2], Marcellini L.[3], Di Loreto G.[4][1]ASL 2 Abruzzo Lanciano-Vasto-Chieti, Dirigente Medico UOSD Medico Competente, Chieti ~ Chieti, [2]

Policlinico Gemelli, Servizio Sorveglianza Sanitaria Medico Competente, Roma ~ Roma, [3]Medico Competente, Roma ~ Roma, [4]INPS, Direzione Generale Roma, Medico Competente Coordinatore, UOC Igiene del Lavoro ~ Roma

Effetti sulla salute del lavoro a turni e notturno: studio su una popolazione di esposti a rischioPasquazi C., Tobia L.*Università degli studi dell’Aquila, Dipartimento Mesva, Medicina del lavoro ~ L’Aquila

16.00 – 18.00Sala Settimio SeveroSESSIONE PARALLELACuore e lavoro Moderatori: Angelo Sacco, Giuseppe Saffioti, Agostino Messineo

Valutazione della work performance e della health-related quality of life in diversi tipi di lavoratori con sincope neuro-mediata prima e dopo l’impianto di pacemaker Napolitano R.C.*[1], Crispino V.[1], Ratti G.[2], Covino G.[2], Nienhaus A.[3], Capogrosso C.[4], Lamberti M.[1][1]Department of Experimental Medicine, Section of Hygiene, Occupational Medicine and Forensic Medicine, Second University of Naples School of Medicine ~ Napoli, [2]Department of Cardiology/ICU, S. Giovanni Bosco Hospital, ASL Napoli 1 CENTRO ~ Napoli, [3]Institute for Health Services Research in Dermatology and Nursing, University Medical Center Hamburg, Eppendorf, Germany ~ Eppendorf, Germany, [4]Department of Cardiology, Second University of Naples School of Medicine, ~ Naples, Italy

Ansia, stress e pressione arteriosa: studio condotto su una popolazione di 412 studenti universitari italianiMucci N.[1], Giorgi G.*[2], Mucci F.[3], Bini C.[4], Trevisani B.[5], Cupelli V.[1], Arcangeli G.[1][1]Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze ~ Firenze, [2]Dipartimento di Psicologia, Università Europea di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa ~ Pisa, [4]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Firenze ~ Firenze, [5]Medico competente, libero professionista ~ RomaIl protocollo “cardiolavoro” per il reinserimento lavorativo del cardiopatico: follow-up a 10 anniScafa F.*[1], Calsamiglia G.[2], Cadei P.[3], Pettenuzzo E.[3], Forni G.[2], Candura S.M.[4]

85www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

[1]UO Medicina del Lavoro, Fondazione Maugeri, IRCCS ~ Pavia, [2]UO Cardiologia Riabilitativa, Fondazione Maugeri, IRCCS ~ Pavia, [3]Scuola Specializzazione Medicina del Lavoro, Università ~ Pavia, [4]UO Medicina del Lavoro, Università di Pavia e Fondazione Maugeri, IRCCS ~ Pavia

Sindrome ostruttiva delle apnee notturne e performance lavorativaSchito M.*[1], Stendardo M.[1], Bonci M.[1], Ciervo A.[1], Iaselli M.N.[1], Maietti E.[2], Ballerin L.[3], Stomeo F.[4], Boschetto P.[1][1]Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Mediche ~ Ferrara, [2]Università degli Studi di Ferrara, Centro di ricerca di epidemiologia della Scuola di Medicina ~ Ferrara, [3]Azienda Ospedaliero-Universitaria, U.O. Pneumologia ~ Ferrara, [4]Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche ~ Ferrara

Rientro al lavoro dopo infarto miocardico acuto: impatto di fattori psico-fisiciIaselli M.N.*[1], Bonci M.[1], Stendardo M.[1], Schito M.[1], Ciervo A.[1], Campo G.C.[1], Fucili A.[2], Boschetto P.[1][1]Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Mediche ~ Ferrara, [2]Ospedale Universitario di Ferrara, Dipartimento di Cardiologia e Centro LTTA ~ Ferrara

Valutazione dell’outcome lavorativo e dei benefici previdenziali in lavoratori cardiopaticiCrispino V.*[1], Ratti G.[2], Serao N.[1], Antoniello R.[1], Corvino A.R.[1], Panariello G.C.[1], Capogrosso C.[2], Garzillo E.M.[1], Lamberti M.[1][1]Sezione di Igiene, Medicina del Lavoro e Medicina Legale - Seconda Università degli Studi di Napoli ~ Napoli, [2]U.O.C. di cardiologia/UTIC, P.O. S. Giovanni Bosco – ASL Napoli 1 ~ Napoli

Reinserimento lavorativo del cardiopatico: progetto pilota di percorso integrato multidisciplinare. Dati preliminariTanzi C.[1], Magnani F.[1], Marozza G.[1], Fesani M.G.[1], Brambilla L.[3], Coruzzi P.[3], Casolaro E.[2], Roscelli F.*[1][1]Azienda USL di Parma - Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ~ Parma, [2]Università degli Studi di Parma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro ~ Parma, [3]Fondazione Don Gnocchi - U.O. Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare ~ Parma

Nuove ulteriori equazioni di riferimento per la funzionalità polmonare Innocenti A.*[1], Roscelli F.[2], Quercia A.[3]

[1]USL Toscana Centro ~ Pistoia, [2]USL Parma ~ Parma, [3]Azienda Sanitaria Locale ~ Viterbo

16.00 – 18.00Sala Antonino PioSESSIONE PARALLELAAssessing the role of gastrointestinal tract exposure to ENMS in workers (part 2) Moderatori: Bengt Fadeel, Anna Shvedova, Lang Tran

Key note lecture: Valerian Kagan

Discussants:Enrico BergamaschiMarcello CampagnaLuisa CampagnoloDomenico CavalloGiuseppe De PalmaMario Di GioacchinoFrancesca Larese FillonIvo IavicoliSergio IavicoliAndrea MagriniMichele MiragoliPaola PedataAntonio Pietroiusti

16.00 – 18.00Sala TiberioRIUNIONE ICOH

POSTERPoster V1GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DELL’OPERATORE SANITARIO HCV POSITIVOSomma G., Verdini C.*, Torriero A., Chieco D., Montesanto F., Coppeta L.

Poster V2IDONEITA’ ALLA MANSIONE DI OPERAIO IDRAULICO FORESTALEBorea L.*[1], Borrelli A.[2][1]asl avellino ~ Avellino, [2]~ salerno

Poster V3ACCERTAMENTO DELLA IDONEITA’ ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO NAZIONALE

87www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Integrazione tra promozione della salute e sorveglianza sanitaria

Poster V9IGIENE ORALE E DENTALE IN GRUPPI DI LAVORATORI DI DIVERSE REALTÀ INDUSTRIALIAbazi Y.*[1], Dragusha P.[1], Decinti M.[2], Bergamaschi A.[2][1]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania), [2]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma

Poster V10ANALISI DI QUADRI RADIOGRAFICI DEL TORACE CONDOTTI SU ADDETTI ALLA PRODUZIONE DEL CEMENTO IN REALTÀ ITALIANE ED ESTEREDecinti M.*[1], Giro R.[1], Cenko F.[2], Dragusha P.[2], Giro I.[1], Bergamaschi A.[1], Coppeta L.[3], Somma G.[3], Magrini A.[3], Pietroiusti A.[3][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania), [3]Università Tor Vergata ~ Roma

Poster V11UNA APP PER LA MEDICINA DEL LAVORO: LA TRACCIABILITÀ DELLE AZIONI MEDICHE COME SCELTA PRIORITARIABergamaschi A.*[1], Decinti M.[1], Della Marra A.[1], De Angelis D.[1], De Salvio Fallocco F.S.[1], Gentili A.[2], Magrini A.[2][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università Tor Vergata ~ Roma

Integrazione tra promozione della salute e sorveglianza sanitaria

Poster V12INDICE DI RISCHIO E DIFFERENZE DI GENERE IN LAVORATORI DI UN’AZIENDA SANITARIA ROMANAFollacchio D.*, Giorgi C., Sacco A.UOC Medico Competente e Radioprotezione Medica ASL ROMA 3 ~ ROMA

La Promozione della salute negli ambienti di lavoro

Poster V13PROMOZIONE DELLA SALUTE E DIPENDENZA NICOTINICA IN LAVORATORI ADDETTI ALLE SALE GIOCO PER FUMATORI RISPONDENTI AI REQUISITI

Monaco M.R.*[1], Martinelli R.[2], Tarquini M.[3], Bologna I.[3], Paoletti A.[3][1]ASL 2 Abruzzo ~ Chieti, [2]ASL 1 Abruzzo ~ l’aquila, [3]UNIVAQ ~ L’Aquila

Poster V4VALUTAZIONE DI ALCUNI PARAMETRI METABOLICI IN UNA COORTE DI VIGILI DEL FUOCO (VVF) TURNISTI A CONFRONTO CON PARI ETA’ DELL’INDUSTRIA Casilli A.*[1], Martinelli R.[2], Tarquini M.[1], Bologna I.[1], Paoletti A.[1][1]UNIVAQ ~ l’aquila, [2]ASL 1 Abruzzo ~ l’aquila

Poster V5L’ETILGLUCURONIDE E LA DIPENDENZA DA ALCOLDecinti M.*[1], Cenko F.[2], Giro I.[1], Mariani A.[3], Bergamaschi A.[1], Magrini A.[4], Pietroiusti A.[4][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania), [3]Università La Sapienza ~ Roma, [4]Università Tor Vergata ~ Roma

Poster V6 PERCEZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE TRA I LAVORATORI DI UN CEMENTIFICIOGiro R.*[1], Giro I.[1], De Salvio Fallocco F.S.[1], Bergamaschi A.[1], Mariani A.[2], Neri A.[3], Pietroiusti A.[3][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università La Sapienza ~ Roma, [3]Università Tor Vergata ~ Roma

Poster V7NANOTECNOLOGIE E NANOMATERIALI: LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI ESPOSTIAnita Rosaria L.R.*, Napolitano R.C., Garzillo E.M., Lauro A., Giovane G., Muoio M., Pedata P.Dipartimento di Medicina Sperimentale-Sezione di Igiene, Medicina del Lavoro e Medicina Legale. S.U.N. ~ Napoli

Integrazione tra promozione della salute e sorveglianza sanitaria

Poster V8CRITICITÀ CLINICHE E FUNZIONALI DELL’APPARATO ODONTOSTOMATOLOGICO IN GRUPPI DI LAVORATORI DEL SETTORE INDUSTRIALENastasi E.*[1], Cenko F.[1], Decinti M.[2], Dragusha P.[1], Bergamaschi A.[2][1]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania), [2]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma

89www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Poster V18RUOLO PREDITTIVO DELLA CDT NELL’IDENTIFICAZIONE DELLA DIPENDENZA DA ALCOL IN CATEGORIE DI LAVORATORI CON MANSIONI A RISCHIOCenko F.*[1], Giro I.[2], Dragusha P.[1], Decinti M.[2], Coppeta L.[3], Somma G.[3], Bergamaschi A.[2], Magrini A.[3], Pietroiusti A.[3][1]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania), [2]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [3]Università Tor Vergata ~ Roma

Poster V19MONITORAGGIO DEI DISTURBI E DELLE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE NEI LAVORATORI DI UN’INDUSTRIA TESSILE: RISULTATI DEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ.Di Lello M.*[1], Donghi R.[2], Verga A.[2], Bianchi P.[2], Albertini G.[2], Severi E.[3], Feola D.[3], Graziosi F.[1], Bonfiglioli R.[1][1]Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna ~ Bologna, [2]H San Raffaele Resnati, Milano ~ Milano, [3]Unità Operativa Medicina del Lavoro, Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi ~ Bologna

Poster V20LAVORO A TURNI ED IPERTENSIONE ARTERIOSA IN UNA POPOLAZIONE DI LAVORATORI DI UN’INDUSTRIA CHIMICA LOMBARDATaino G.[1], Chirico F.*[2], Oddone E.[3], Imbriani M.[4][1]IRCCS “S. Maugeri” Foundation-Pavia-Unit Hospital of Occupational Medicine (UOOML) ~ Pavia, [2]Centro Sanitario Polifunzionale di Milano. State Police, Health Service Department, Ministry of Interior, Italy ~ Milano, [3]Department of Public Health, Experimental Medicine and Forensic, University of Pavia ~ Pavia, [4]Department of Public Health, Experimental Medicine and Forensic, University of Pavia - IRCCS “S. Maugeri” Foundation-Pavia-Unit Hospital of Occupational Medicine (UOOML) ~ Pavia

Poster V21PROCEDURE DI OTTIMIZZAZIONE DELLE DOSI IN INTERVENTISTICAPietroiusti A., Coppeta L.*, Neri A., Somma G., Leone D., Lieto P., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

TECNICI DI CUI AL D.P.C.M. 23/12/2003Ferraro P.[1], Fantauzzo R.[2], Di Loreto G.*[3], Giordano C.[2], Intorcia F.[2], Marcellini L.[2], Giannandrea F.[4][1]Servizio di Sorveglianza Sanitaria Policlinico Agostino Gemelli ~ Roma, [2]Medico competente libero professionista ~ roma, [3]Dirigente medico UOC Igiene del lavoro e prevenzione invalidità INPS DG ~ Roma, [4]ASL 2 Abruzzo, UOSD Medico Competente ~ Chieti

La Promozione della salute negli ambienti di lavoro

Poster V14PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E CONSUMO ALCOLICO: FOCUS SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI ALCOL-CORRELATIGiannandrea F.[1], Pietro F.[2], Rori B.*[3][1]ASL 2 Abruzzo Lanciano-Vasto-Chieti, Dirigente Medico, Chieti ~ Chieti, [2]Policlinico Agostino Gemelli, Roma ~ Roma, [3]Medico Competente ~ Roma

Poster V15RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE/AUTORIZZATO NELLO SCREENING DELLE GAMMOPATIE MONOCLONALI IN LAVORATORI ESPOSTI A RADIAZIONI IONIZZANTISomma G.*, Coppeta L., Montesanto F., Neri A., Pietroiusti A., Magrini A.Università degli studi Tor Vergata ~ Roma

Poster V16LE IDONEITÀ DIFFICILI: LA FORMULAZIONE DEL GIUDIZIO DI IDONEITA’ IN 6 CASI PARTICOLARI INTRODUZIONEDecinti M.*[1], Mariani A.[2], Giro I.[1], Giro R.[1], Bergamaschi A.[1], Gentili A.[3], Neri A.[3], Pietroiusti A.[3], Magrini A.[3][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università La Sapienza ~ Roma, [3]Università Tor Vergata ~ Roma

Poster V17PREVALENZA DI FATTORI DI RISCHIO PER PATOLOGIE CRONICHE IN UN GRUPPO DI DIPENDENTI DI UN’AZIENDA USLStefani M.*[2], Tassinari G.[2], Lanfranchi G.[2], Nikollau N.[2], Melloni P.[1], Gobba F.M.[2][1]Ufficio del Medico Competente dell’ATS Val Padana ~ Mantova, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ~ Modena

91www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

G.[2], Bergamaschi A.[1], De Angelis D.[1][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Italcementi S.p.A. ~ Bergamo

Poster V28RISCHIO DA ESPOSIZIONE A FIBRE DI AMIANTO IN OPERAZIONI DI REVAMPING INDUSTRIALE CONDOTTE IN UNA SEDE EXTRA-NAZIONALECappelletti M.C., De Angelis D.*, Giffi S., Capolongo S., Bergamaschi A., Fulvi C.Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma

Poster V29VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELLE OPERAZIONI DI SCARICO DI UNA NAVE CEMENTIERA.Toni D.*[1], Parrella M.[1], Fulvi C.[1], Capolongo S.[1], Messina M.[2], Lussana G.[2], Bergamaschi A.[1], Ceccarelli P.[1][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Italcementi S.p.A. ~ Bergamo

Poster V30VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO NELLA PRODUZIONE DI CEMENTO SOLFOALLUMINOSODe Angelis D.*[1], Cappelletti M.C.[1], Parrella M.[1], Toni D.[1], Giffi S.[1], Messina M.[2], Lussana G.[2], Bergamaschi A.[1][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Italcementi S.p.A. ~ Bergamo

Poster V31RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO NEL PERSONALE INFERMIERISTICOCardoni F.*[1], Prezioso G.[2], Ricci P.[3], Simonazzi S.[1][1]1 Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma 2 Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]CdL Infermieristica “N” - sede Bracciano, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]1 Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V32AGGRESSIVITÀ SUI LUOGHI DI LAVORO: COME PREVENIRLA E GESTIRLADe Leonardis E.*[1], Taroppio T.[2], Polo L.[1], Magni M.[3][1]INAIL ~ Milano, [2]SSR INAIL Lombardia ~ Milano, [3]SDA Bocconi School of Management ~ Milano

Poster V22UNA INSOLITA REAZIONE ALLERGICA CUTANEA A TIURAMI IN UN OPERATORE DELLA SALA OPERATORIA. REAZIONE DI I O IV TIPO?Somma G., De Zordo L.*, Mallamace N., Coppeta L., Torriero A., Verdini C., Antonio P., Magrini A.Università degli Studi di Roma, Tor Vergata ~ Roma

Poster V23APPROCCIO DIAGNOSTICO ALLA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS) IN MEDICINA DEL LAVOROPietroiusti A., Leone D.*, Coppeta L., Baiola A., Torriero A., Somma G., Leone G., Montesanto F., Magrini A.Università degli Studi di Roma,. Tor Vergata ~ Roma

Poster V24ESPOSIZIONE PROFESSIONALE ED AMBIENTALE A PARTICOLATO ATMOSFERICO E MILD COGNITIVE IMPAIRMENTNapolitano R.C.*[1], D’’Ancicco F.[1], Garzillo E.M.[1], Uccello R.[1], Lauro A.[2], Miraglia N.[1], Santalucia L.[1], Pedata P.[1][1]Dipartimento di Medicina Sperimentale-Sezione di Igiene, Medicina del Lavoro e Medicina Legale. S.U.N. ~ Napoli, [2]INAIL Direzione regionale Campania - Sovrintendenza Medica Regionale ~ Napoli

Poster V25CONGLOMERATI DI QUARZO ARTIFICIALI: ANALISI IN DRX E EVIDENZE DI RISCHIO SILICOSICeccarelli P.*[1], Parrella M.[1], Cenko F.[2], Bergamaschi A.[1], De Angelis D.[1][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania)

Poster V26VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO NELLA PRODUZIONE DI MANUFATTI IN POLISTIRENE PER USO ALIMENTAREDe Angelis D.*[1], Fulvi C.[1], Giffi S.[1], Cenko F.[2], Bergamaschi A.[1], Cappelletti M.C.[1][1]Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma, [2]Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio ~ Tirana (Albania)

Poster V27VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI NEL COMPARTO DEL CEMENTO.Fulvi C.*[1], Toni D.[1], Giffi S.[1], Messina M.[2], Lussana

93www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

Poster V37INDAGINE SUGLI “INFORTUNI A RISCHIO BIOLOGICO” IN UNA POPOLAZIONE DI STUDENTI DI INFERMIERISTICACardoni F.*[1], Airinei D.[2], Bindila M.[3], Ricci S.[1], Simonazzi S.[1][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]3 CdL Infermieristica “Y” - sede San Raffaele Pisana, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]CdL Infermieristica “N” - sede Bracciano, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma Poster V38ESPOSIZIONE AD ARSENICO E NMSCPagliara F.[1], Ricci P.[2], Corbosiero P.*[1], Massoni F.[2], Ricci L.[2], Simonazzi S.[3], Tomei G.[4], Ricci S.[3][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [4]Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V39CONSIDERAZIONI SULL’IDONEITÀ ALLA MANSIONE SPECIFICA NEI CASI DI CARDIOVASCULOPATIERicci P.[1], Massoni F.[1], Corbosiero P.*[2], Pelosi M.[1], Tomei F.[3], Cardoni F.[4], Onofri E.[1], Ricci S.[4][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Spin off dell’Università di Roma “Sapienza”, “Sipro”, Roma ~ Roma, [4]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V40BUONE PRASSI NELLA PROFILASSI VACCINALE IN AMBITO OCCUPAZIONALE

Poster V33LA GESTIONE DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA CON STRUMENTI INFORMATICI: IL CASO PRATICO DI UN GRUPPO D’AZIENDESantacroce E.*, Rutigliano L., Santacroce P.IGEAM ~ Roma

Poster V34PROTOCOLLI SANITARI VACCINALI PER IL PERSONALE MILITARE E CIVILE IMPIEGATO NEI RECENTI TEATRI OPERATIVI: GIBUTI, IRAQ E SOMALIADe Cesare D.P.*[1], Corbosiero P.[1], De Marco F.[1], Sacco C.[1], Ricci P.[2], Onofri E.[1], Luzzi E.[1], Massoni F.[1], Ricci S.[3][1]Scuola di Specializzazione in Medicina Del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Scuola di Specializzazione in Medicina Del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V35INFORTUNI A RISCHIO BIOLOGICO IN INFERMIERI DI AREA CRITICAMoscone B.[1], Cardoni F.*[2], Massoni F.[3], Simonazzi S.[2][1]CdL Infermieristica “Y” - sede San Raffaele Pisana, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V36INDAGINE SUL RISCHIO DA LAVORO NOTTURNO IN AMBITO INFERMIERISTICOCardoni F.*[1], De Sio S.[1], Malavolta M.[2], Ricci S.[1], Simonazzi S.[1][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]CdL Infermieristica “N” - sede Bracciano, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

95www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

“Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]2 Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma 3 Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Fisioterapista, Cesena ~ Cesena

Poster V45ANALISI DEI “GIUDIZI DI IDONEITÀ ALLA MANSIONE SPECIFICA” IN UNA POPOLAZIONE SANITARIASimonazzi S.*[2], Cardoni F.[2], Donato M.L.[3], Ricci P.[1][1]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]CdL Infermieristica “Y” sede San Raffaele Pisana, “Sapienza” Università di Roma” ~ Roma

Poster V46ALCOL E LAVORO. LUCI E OMBRE DELLA NORMATIVA PROPOSTA.Ferraro P.[1], Marcellini L.[2], Urso A.*[3], Giannandrea F.[4], Magnavita N.[5][1]Policlinico Agostino Gemelli, Roma ~ Roma, [2]Medico competente libero professionista ~ roma, [3]Università Politecnica delle Marche, Ancona ~ Ancona, [4]ASL 2 Abruzzo, Chieti ~ Chieti, [5]~ Roma

Poster V47PREVALENZA DI FATTORI DI RISCHIO PER PATOLOGIE CRONICHE IN UN GRUPPO DI DIPENDENTI DI UN’AZIENDA USL. Stefani M.*[1], Tassinari G.[2], Lanfranchi G.[2], Nikollau N.[2], Melloni P.[3], Gobba F.M.[2][1]marco stefani ~ Modena, [2]~ Modena, [3]ATS Val Padana ~ Mantova

Poster V48LE PATOLOGIE DELLA SPALLA NEGLI OPERATORI SANITARI: STUDIO DI PREVALENZA E ANALISI DEGLI INFORTUNI E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI CORRELATE A RISCHIO MMCGiribaldi C.[1], Copello F.[2], Durando P.*[1], Mortara V.[3], Giacinti F.[3], Casalegno E.[2][1]UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA ~ GENOVA, [2]IRCCS AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SAN

De Cesare D.P.*[1], Corbosiero P.[1], De Marco F.[1], Ricci P.[1], Di Folco F.[2], Ricci L.[1], Massoni F.[1], Paterniani A.[2], Ricci S.[3][1]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma - Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legale e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V41STUDIO SULLA GESTIONE DEL PAZIENTE AGGRESSIVO DA PARTE DELL’INFERMIERECardoni F.*[1], Egidi A.[2], Corbosiero P.[3], Rosati M.V.[1], Simonazzi S.[1][1]1 Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma 2 Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]CdL Infermieristica “V” - sede Viterbo, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]2 Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V42RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE/AUTORIZZATO NELLO SCREENING DELLE GAMMOPATIE MONOCLONALI IN LAVORATORI ESPOSTI A RADIAZIONI IONIZZANTI.Somma G.*, Coppeta L., Montesanto F., Neri A., Pietroiusti A., Magrini A.Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - U.O.S. Medicina del Lavoro ~ Roma

Poster V43LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE RIGUARDA ANCHE I MEDICI? IL CASO DELLA RADIOLOGIA.Magnavita N.[1], Colais L.*[2], Capitanelli I.[1], Ferraro P.[1], Lops E.A.[1], Magnavita G.[3][1]università cattolica del sacro cuore ~ roma, [2]policlinico umberto primo ~ roma, [3]Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Ambiente, Roma ~ Roma

Poster V44VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO IN FISIOTERAPISTIMonteferri S.[1], Cardoni F.*[2], Ricci S.[2], Simonazzi S.[2], Zanella F.[3][1]1 CdL Fisioterapia “D” - sede Az. “San Camillo-Forlanini”,

97www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

19.00 - 19.30Salone della CulturaCHIUSURA DEL CONGRESSO

MARTINO IST - ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO ~ GENOVA, [3]Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) ~ GENOVA

Poster V49LA PERCEZIONE DEL RISCHIO IN AMBITO LAVORATIVO COME PRESUPPOSTO PER UNA PREVENZIONE EFFICACE.Lacca G., Monte C., Bastone S.*, Fiumara D., Miceli A., Sciabica V., Noto Laddeca E.Sezione di Medicina del Lavoro Università di Palermo ~ palermo

Poster V50VALUTAZIONE DEL RISCHIO ERGONOMICO NEL COMPARTO DELLA PRODUZIONE DI MANUFATTI IN POLISTIRENE PER USO ALIMENTAREParrella M.*, De Angelis D., Giffi S., Renzetti F., Bergamaschi A., Cappelletti M.C.Phoenix ESD s.r.l. ~ Roma

Poster V51ANALISI DEL FENOMENO INFORTUNISTICO IN UNA POPOLAZIONE LAVORATIVA DI AREA CRITICAZannini G.[1], Cardoni F.[2], Massoni F.[3], Simonazzi S.*[2][1]CdL Infermieristica “B” - sede Policlinico“Umberto I”, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [2]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma, [3]Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, “Sapienza” Università di Roma ~ Roma

Poster V52BIOMARCATORI DI STRESS OSSIDATIVO IN LAVORATORI ESPOSTI A MANCOZEBCosta C.[1], Miozzi E.*[1], Pace M.M.[1], Teodoro M.[1], Gangemi S.[1], Ravalli P.[2], Miceli G.[2], Catania S.[1], Fenga C.[1][1]Università di Messina ~ Messina, [2]ASP Ragusa-S.Pre.S.A.L. ~ Ragusa

Poster V53INDAGINE CONOSCITIVA SUI DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI DEL RACHIDE, ARTI SUPERIORI E ARTI INFERIORI NEGLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE NEL TERRITORIO FABRIANESEColao Anna Maria, Alessandroni Morena, Melacotte Federica. ~ FABRIANO

99www.simlii.it

CONGRESSO79°NAZIONALE SIMLII

SI RINGRAZIANO

PANTONE 151 C PANTONE 424 C

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MENEGHINI & ASSOCIATIviale trento 56F, 36100 vicenza

E-mail: [email protected]. 0444 578845 - Cell. 348 6430909 - Fax 0444 320321

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Università degli Studi di Roma - Tor VergataE-mail: [email protected]

tel. 06 72596129 - Fax 06 72596140

men

eghi

niea

ssoc

iati.

it