consolar · esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria e al ... esistono tre tipi di...

20
CONSOLAR Impianti solari ad alta efficienza Da 20 anni leader nel solare termico

Upload: truongcong

Post on 17-Feb-2019

226 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CONSOLAR

Impianti solari ad alta efficienza

Da 20 anni leader nel solare termico

INTRODUZIONE

02

Energia solare – Rispetto dell‘ambiente e qualità della vita

Avete di fronte a voi un futuro solare per la vostra casa. Grazie alla

moderna tecnologia, lo sfruttamento dell’energia solare non si limita più

esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria e al supporto

del sistema di riscaldamento, visto che la nuovissima generazione di

pompe di calore solari rende possibile il riscaldamento di tutta la casa. Il

meglio di tutto ciò è che il calore proviene gratis dal più affidabile forni-

tore di energia, non solo quando c’è il sole, ma anche quando il cielo è

coperto e nuvoloso. Anche in quest’ultimo caso, infatti, i raggi solari sono

in grado di fornire la quantità di energia necessaria al funzionamento del

sistema. Le materie prime tradizionali come gas e gasolio diminuiscono

sempre più e sono sempre più care. è tempo di occuparsi anche dell’am-

biente. Rendetevi indipendenti dal gas e dal gasolio, risparmiate una

buona parte dei vostri costi per il riscaldamento e riducete le emissioni di

CO2. Godetevi così un futuro solare.

Intoduzione 02Redditività 04Cos’è importante, principio di funzionamento 05L‘azienda 06 Riscaldamento solare 08Collettori 10Impianti solari combinati 12Centraline di sistema 14Impianti solari per acqua calda 16Dati tecnici 17

INTRODUZIONE

03

Un sole – Due sistemi energeticiL’energia solare può essere utilizzata in due modi: impianti fotovoltaici oppure impianti solari termici. Gli impianti fotovoltaici sfruttano i raggi solari per produrre elettricità, la quale vie-ne poi direttamente immessa nella rete elettrica. Tali moduli possono convertire in elettricità circa il 15% dei raggi solari. Gli impianti fotovoltaici rappresentano l’integrazione perfetta alle pompe di calore solari, per poter così ottenere una abita-zione autoalimentata energeticamente al 100%. Se l’elettricità venisse convogliata direttamente nel riscaldamento, vi sarebbe un grosso spreco, ma in combinazione con pompe di calore solari ad alta efficienza si ottiene invece il miglior risul-tato possibile.

Il calore solare è un calore piacevoleIl calore solare è già in uso nel mondo da oltre 100 anni e può essere sfruttato per la produzio-ne di acqua calda sanitaria o per il riscaldamen-to delle abitazioni. Oggi è possibile il raggiun-gimento del 100% dell’indipendenza energetica tramite un accumulatore di calore. Con il calore solare così si possono risparmiare direttamente i combustibili esistenti come gas e gasolio e si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, sa-crificando solo uno spazio relativamente piccolo del proprio tetto.

Indipendenza grazie al calore solareL’energia solare vi rende liberi dall’aumento dei prezzi delle altre fonti energetiche. A seconda

della grandezza e della tipologia del vostro siste-ma, potrete fare anche completamente a meno dei combustibili fossili.

CombinabilitàGli impianti solari termici si possono installa-re nelle nuove costruzioni, ma possono essere perfettamente utilizzati in vecchi edifici, con le caldaie già esistenti così come con le nuove. Attraverso la connessione di un impianto solare di supporto ed un accumulatore tampone com-binato a una caldaia preesistente, si possono ridurre drasticamente le accensioni della calda-ia, allungandone così la vita e riducendone le emissioni allo stesso tempo.

Quanto si risparmia?Esistono tre tipi di impianti solari termici. Con un impianto di produzione per la sola acqua calda sanitaria si può risparmiare circa il 60-90% dell’energia annuale solitamente impie-gata per il riscaldamento dell’acqua, corrispon-dente al 10-25% del fabbisogno energetico to-tale. Negli impianti combinati per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento invece il risparmio è intorno al 25-50% del consumo to-tale. Con i nuovi sistemi di pompe di calore solari è possibile raggiungere un risparmio anche del 85%. Una eventuale caldaia addizionale sareb-be necessaria solo in edifici che richiedono un’e-levata quantità di calore.

Energia solare fotovoltaica e solare termica alimentano la stazione di ricerca Princess Elisabeth in Antartide

REDDITIVITA‘

04

Riduzione dei costi, miglioramento ambientale

Risparmiare energia e speseIl consumo totale dell’energia elettrica rappresenta in Germania circa il 15% della spesa ed è net-tamente inferiore a quello dell’energia termica. L’85% dell’energia viene infatti utilizzata per il ri-scaldamento e per l’acqua calda sanitaria.

Un’ottima risposta contro l’aumento dei prezzi Negli ultimi 10 anni in Germania il prezzo del petrolio è salito del 10% ogni anno, pertanto l’im-pianto solare termico diventa sempre più un inve-stimento vantaggioso anche a livello economico. In questo modo, oltre al risparmio dovuto all’uso del sistema solare al posto dei combustibili fossili

e l’elettricità risparmiata connettendo direttamente l’impianto dell’acqua calda sanitaria a lavatrici e lavastoviglie, si allunga anche la vita della calda-ia. Nel periodo estivo, quando l’impianto solare produce direttamente acqua calda, non sarà ne-cessaria la sua accensione.

Il risparmio cresceNel corso degli anni, all’aumentare dei prezzi per l’energia corrisponderà un aumento del risparmio ottenibile attraverso un impianto solare. Questo produce ritorni economici interessanti, stimabili circa tra il 5% ed il 14% annuo, rappresentando un’interessante alternativa al salvadanaio o a titoli di investimento molto rischiosi.

Contributo stataleMolti paesi europei, allo scopo di salvaguardare l’ambiente, hanno convenuto sul fatto di dover for-temente promuovere lo sviluppo degli impianti so-lari, prevedendo vari programmi di incentivazione finanziaria per la ristrutturazione o nuova installa-zione. Anche in Italia esistono incentivi fiscali per facilitare l’ammortamento dell’investimento inizia-le.

Esempio di redditività

Edificio: Casa singola con 8 kW riscaldamento, 130 mq di superficie, 4 persone, luogo Tori-no, approvvigionamento con gas naturale o gasolio, aumento annuale dei prezzi 8%

Impianto solare: 7 collettori TUBO 12 CI con accumulo combinato SOLUS 500, collettori orientati verso sud, installazione a 45°, durata impianto: 25 anni

Risultato: Risparmio annuale di gas: 5248 kW/h, copertura solare 33%

Redditività senza detrazione fiscale: 5,2%

Redditività con detrazione fiscale: 14,1% (Detrazione fiscale del 55% nell‘arco dei 10 anni successivi)

Attenzione: un vantaggio degli impianti solari consiste nell’aumento annuale del risparmio

Studio realizzato ad Agosto 2012, dati facenti riferimento a prezzi e incentivi in vigore ad Agosto 2012

Consumo energetico medio in Germania

15%

21%

64%

Acqua caldaRiscaldamentoElettricità

Risparmio totale (Costi elettrici e di riscaldamento)

dopo 5 anni 2273 EUR

dopo 10 anni 5764 EUR

dopo 15 anni 11075 EUR

dopo 20 anni 19005 EUR

dopo 25 anni 30875 EUR

Tutto ciò che serve al tuo impianto solareIn un impianto solare termico il collettore (piano o a tubi sottovuoto) ha il compito di trasformare i raggi solari in calore. I collettori solari piani as-somigliano a grandi finestre; sotto il vetro c’è un assorbitore in cui i raggi vengono trasformati in calore. Attraverso una conduttura scorre un flui-do termovettore che porta il calore assorbito dai raggi solari fino all’accumulatore.

I collettori a tubi sottovuoto sono costituiti da due tubi in vetro posti uno dentro l’altro, in cui le radiazioni solari vengono trasformate in calo-re. Il sottovuoto nell’intercapedine tra i due tubi trattiene il calore riducendo al minimo le disper-sioni, mentre lo specchio riflettente posto sotto i tubi concentra i raggi solari verso il tubo interno. Rispetto ai collettori piani, quelli sottovuoto sfrut-tano al massimo la radiazione solare, anche in caso di scarsa insolazione, consentendo eleva-te rese anche in primavera, inverno e autunno. Nella media annuale, a parità di superficie, i collettori sottovuoto hanno una resa del 20-40%

in più rispetto ai collettori piani. In caso di ridotte superfici disponibili e per ottenere un risparmio consistente nelle stagioni più fredde, i collettori sottovuoto sono la scelta migliore.

Funzionamento di un impianto solare termicoAttraverso una tubazione il calore viene portato dal collettore (1), con l’aiuto di una stazione di pompaggio solare (2), ad un accumulatore (3). L’accumulatore è il cuore dell’impianto solare. I suoi compiti consistono nel trasmettere il calore solare all’acqua al proprio interno, mantenerlo il più a lungo possibile per poi utilizzarlo per l’ac-qua calda sanitaria (8) e per il riscaldamento(4) tramite un gruppo di pompaggio (5).

In un impianto con un efficiente sistema di stratifi-cazione sono ridotte al minimo le perdite causa-te dal rimescolamento di acqua calda e fredda all’interno dell’accumulatore. Un immagazzina-mento separato dell’acqua calda e fredda con-sente una reale conservazione del calore e allo stesso tempo l’acqua dell’accumulatore riscalda-ta dal sole diventa disponibile più velocemente. Ciò consente di ridurre le accensioni della calda-ia (6) al minimo, consentendo un minor impatto ambientale ed una più lunga durata dell’impian-to. Grazie all’impianto solare, dunque, il rispar-mio energetico è massimo.

Oltre all’efficienza dei componenti principali, è prevista una piena compatibilità dell’impianto solare con quello di riscaldamento, spesso già esistente, e con la sua centralina (7). Usando le nostre centraline, vi offriamo non solo piena com-patibilità, ma anche l’accesso al vostro impianto tramite internet.

FUNZIONAMENTO

05

Risparmio totale (Costi elettrici e di riscaldamento)

dopo 5 anni 2273 EUR

dopo 10 anni 5764 EUR

dopo 15 anni 11075 EUR

dopo 20 anni 19005 EUR

dopo 25 anni 30875 EUR

Cos‘è importante?

y

y

U

U

V

V

W

W

x

xv

vw

w

u

u

Collettore solare

Stazione di pompaggio solare

Accumulo

Impianto riscaldamento

Gruppo di pompaggio

Caldaia

Centralina solare e di riscaldamento

Doccia/vasca

L‘AZIENDA

06

Consolar – Impianti solari ad alta efficienza

Da quasi 20 anni Consolar è azienda leader nella tecnologia del solare termico. L’azienda è stata fondata nel 1994 da quattro ingegneri che ancora oggi dirigono l’azienda. Dopo l’avvio in-centrato su accumulatori dotati di uno speciale sistema di stratificazione, Consolar offre oggi soluzioni complete a tutte le esigenze impiantisti-che, in costruzioni nuove o esistenti. Per ottenere un’elevata efficienza ed un ridotto consumo di combustibili percorriamo sempre strade nuove, aprendo nuovi orizzonti nel settore.

Produzione propria in Baden-WürttembergNel laboratorio dello stabilimento di Lörrach, si-tuato vicino alla parte tedesca di Basilea nel sud del Baden Württemberg, vengono sviluppati, prodotti e testati i componenti principali, come ad esempio i collettori sottovuoto, i collettori ibridi, i sistemi accumulatori e gli scambiatori di calore.

Produzione nel rispetto dell’ambiente Consolar ha uno stabilimento di 5.000 m2, in-teramente costruito con elevatissimi standard di isolamento e basso consumo di energia. Il riscal-damento viene prodotto nel rispetto dell’ambien-te e a zero emissioni di CO2, attraverso lo sfrut-tamento passivo ed attivo del solare termico e fotovoltaico e il supporto di un impianto a pellet. È per noi importante contribuire allo sviluppo di

un’economia sostenibile: i nostri criteri si orien-tano verso materiali eco-compatibili e, quando possibile, l’approvigionamento da fornitori ge-ograficamente più vicini, in modo che i nostri prodotti debbano effettuare il minor numero di chilometri possibile.

Clienti soddisfatti Consolar ha partner commerciali in 10 diversi stati europei e grazie alla nostra rete commer-ciale vi sono oltre 40.000 impianti installati in tutta Europa con le nostre tecnologie. Consolar collabora con istituti di primaria importanza per lo sviluppo ed il collaudo dei suoi sistemi, così da testare con accuratezza i propri prodotti. La chiave del successo risiede tuttavia nella stretta collaborazione con i nostri clienti fin dalla fase di progettazione, in modo da poter fornire sistemi solari ad alta efficienza e perfettamente compa-tibili con gli impianti di riscaldamento esistenti.

Visione ed etica aziendaleLa nostra vision è uno sfruttamento al 100% del-le energie rinnovabili, ma oltre al nostro impe-gno nello sviluppare sistemi ad alta efficienza e di lunga durata, per noi è importante anche il modo in cui lavoriamo. La base per noi è una buona atmosfera nell’ambiente di lavoro, con forte partecipazione, responsabilità e motivazio-ne di tutti i dipendenti.

High-tech Solare

L‘AZIENDA

07

“Attraverso impianti solari innovativi Consolar vuole dare un contributo alla crescita dell’impiego di energie rinnovabili.Rapporti di partnership basati sulla fiducia sono il presupposto del nostro lavoro.”

Dipendenti e direzione, 2008

Fondazione federale tedesca per il promozione dell‘ambiente

Cerificazione Energissima Svizzera 2009

Certificazione ÜbermorgenmacherBaden-Württemberg e SWR 2012

Grünes Haus Wärme 2011

Certificazioni

Ethics in Business

Marchio “Blauer Engel” su molti prodotti

Premio innovazione OTTI 2007

Certificazione per impianti solari dalla stazione di ricerca belga in Antartides

Il compito principale di Consolar:

Collettore sottovuoto prodotto a Lörrach

Con regolarità vengono tenuti incontri tra i dipendenti e la direzione

Il tetto della sede di Lörrach con un impianto fotovoltaico di 52 kWp

RISCALDAMENTO SOLARE

08

SOLAERA – Riscaldare con sole, aria e ghiaccio

Il sogno del riscaldamento solare alla nostra la-titudine è diventato realtà. Dal 2003 al 2010 Consolar, in collaborazione con i principali isti-tuti di ricerca, ha sviluppato e testato il sistema a pompa di calore solare SOLAERA.

Elevato risparmio di CO2 – Il vostro contributo alla salvaguardia dell’ambienteQuando viene installato un nuovo sistema di ri-scaldamento, ormai è d’obbligo pensare anche alla salvaguardia dell’ambiente. Questo è uno degli obiettivi di SOLAERA che ha minori emis-

sioni di CO2 se paragonato ad altri sistemi come le caldaie a gas o gasolio e le pompe di calore ad aria o geotermiche. Secondo l’obiettivo mondiale, l’emissione di CO2 degli edifici residenziali non deve superare il valore an-nuo di 10 Kg/mq e grazie a SOLAERA è addirittura possibile avere emissioni inferiori al limite massimo stabilito (vedi grafico).

Massima efficienza: Collettori “Turbo” e 8 volte la densità energetica nel ghiac-cioSOLAERA funziona giorno e notte ed è in grado di provvedere completa-mente al fabbisogno di riscaldamento dell’abitazione tramite collettori ibridi. Questi oltre a sfruttare il calore dei raggi solari, utilizzano anche l’energia potenziale dell’aria tramite una ventola regolabile. Durante i mesi invernali il collettore ibrido può produrre calore in una quantità quattro volte maggiore rispetto a un collettore solare standard. Una parte del calore ottenuto viene portata nell’accumulatore latente, dove il calore viene immagazzinato senza perdite. Grazie all’elevato scambio termico nell’accumulatore latente (sistema brevettato) bastano solo 320 litri, mentre altri sistemi richiedono una mag-giore capacità. Nel periodo estivo la pompa di calore rimane praticamente spenta, perchè i collettori ibridi ad alte prestazioni possono produrre diretta-mente la temperatura richiesta.

Minimo ingombro e sistema flessibileNon essendo necessari allacci del gas, grandi cisterne, magazzini o canne fumarie, ora è possibile anche risparmiare spazio domestico. In virtù dell’e-levata efficienza dei collettori, anche la superficie necessaria per la loro installazione è ridotta. SOLAERA si integra perfettamente sia in impianti di

x y

v

u

w

U

V

Emissioni di CO2 di diversi sistemi di riscaldamento: con SOLAERA si può raggiungere l’obiettivo mondiale..

Pompa di calore solare altamente efficiente

y

U

V

x

v

w

u Copertura in vetro

Assorbitore solare selettivo

Aria ambiente aspirata

Ventilatori integrati

Scambiatore di calore ad aria sotto l’assorbitore

Tubazione per liquido solare

Aria raffreddata

RISCALDAMENTO SOLARE

09

nuova costruzione che in quelli esistenti. Per una resa superiore agli 8kW o per integrazione durante le giornate più fredde è possibile prevedere il supporto tramite una caldaia o una stufa.

Risparmio energetico dell’85% grazie all’energia solare e indipendenza da gas e gasolioSOLAERA è il sistema brevettato per il riscaldamento solare e consente di risparmiare fino all’85% del fabbisogno energetico rispetto ad un sistema tradizionale. Questo è il risultato della combinazione di collettori ibridi, una pompa di calore, un accumulatore latente ed un accumulatore combinato.

Convenienza, salvaguardia dell’ambiente e ridotti costi di gestioneDiverse ricerche hanno dimostrato che i sistemi con pompa di calore ad aria non comportano nessun vantaggio alla salvaguardia dell’ambiente; le pom-pe di calore geotermiche invece possono contribuire, anche se non sempre in maniera effettiva e costante. Gli impianti a gas e gasolio combinati con sistemi solari nel corso del tempo restano antieconomici, qualora paragonati con il sistema SOLAERA.Con SOLAERA è possibile ridurre il consumo di energia elettrica necessario per soddisfare il fabbisogno energetico domestico. Eventuali elevati costi di investimento iniziali si rifletteranno, nel corso del tempo, in minori costi di gestione, mantenendo durante il corso dell’utilizzo la certezza di un sistema estremamente attento all’ambiente sin dalla sua fase di costruzione.

ReferenzeSOLAERA è un sistema sviluppato con il sostegno della Fondazione Fede-rale Tedesca per l’Ambiente. Alla realizzazione hanno preso parte anche il Fraunhofer-Institut ISE di Francoforte e l’Istituto per la Termodinamica di Stoccarda. Al momento, basandoci sulle nostre ricerche, SOLAERA è l’unico sistema testato con pompa di calore solare in commercio. SOLAERA e la sua ricerca sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti riguardo alla qualità e al tipo di innovazione tecnica. Attualmente sono stati venduti oltre 100 siste-mi, sia in Germania che all’estero.

La costruzione vincitrice di un premio progettata dall‘architetto Schneider, con sistema SOLAERA

I dati tecnici si trovano a pag.18

Fabbisogno termico riscaldamento

Fabbisogno termico acqua calda sanitaria

Riscaldamento radiante a parete

Inclinazione del tetto

Consumo di corrente con 4 collettori

Costo dell‘elettricità supplementare con 4 collettori

Consumo di corrente con 6 collettori

Costo dell‘elettricità supplementare con 6 collettori

9600 kWh

200 l/gg, circa 3000 kWh

35/28°C

30°, esposizione a sud

Esempio SOLAERA per la città di Torino

Consumo elettrico e costi rimanenti annuali

2623 kWh

512,7 €

2153 kWh

420,9 €

(Tabella calcolata usando la tariffa media in tutta Italia di 0,1955 €/kWh al netto delle imposte, consultabile sul sito internet www.istat.it)

COLLETTORI

10

TUBO 12CI - Massime prestazioni nei periodi freddi

Massimo risparmio energetico con elevata resa del collettoreCon il TUBO 12 CI si può ottenere un elevato rendimento ad alta efficienza anche nel periodo invernale. Il sottovuoto tra i tubi consente di minimizzare le perdite di calore; inoltre lo specchio riflettente parabolico convoglia i raggi solari in modo da poter sfruttare anche i raggi obliqui. Per questa ragione i collettori sottovuoto garantiscono una resa di circa il 20-40% superiore rispetto ai collettori piani e in questo modo si può raggiungere un elevato risparmio anche quando la superficie a disposizione non è particolarmente estesa.

Qualità e lunga durataDietro il TUBO 12 CI si nascondono 20 anni di esperienza. I materiali sono accuratamente scelti per garantire lunga durata e in particolare è utilizzata una speciale lega rame-nichel che può resistere anche ad una lunga esposizione a temperature oltre i 250°. Ogni tubo in vetro è sottoposto a severi controlli di qualità presso la nostra fabbrica.Il posizionamento delle connessioni del collettore in basso piuttosto che in alto porta numerosi vantaggi: da un lato, la condensa che può crearsi in determinate condizioni climatiche scivola direttamente al di fuori dei tubi, evitando il rischio che i tubi si rompano in caso di gelate; dall’altro si allunga la durata del liquido antigelo e sono ridotte al minimo le perdite di calore.

Rispetto dell’ambienteGrazie alla forma sottile e senza telaio del collettore, si riduce la quantità di ma-teriali utilizzati e quindi l’energia usata per la produzione è ridotta al minimo. Il sottovuoto tra i tubi sostituisce in modo eccellente gli strati isolanti necessari in altri tipi di collettori solari.

Montaggio flessibile, Design accattivante I moduli sono piccoli e possono essere installati con molteplici varianti di mon-taggio (orizzontale, verticale, su tetto a spiovente, su tetto piano o sulla facciata) consentendo così numerose possibilità di integrazione architettonica. Il TUBO inoltre affascina per il suo design innovativo e per il suo spessore di soli 55mm, frutto delle ricerche Consolar, che lo rendono il collettore sottovuoto più sottile sul mercato. Si nota a stento sul tetto scaldando così anche l’interesse degli architetti.Per un elevato risparmio energetico il TUBO è la scelta migliore!

������������������������������������ ����������������������

���� �������� �������� ������������������������������������

Tubi in rame tradizionaliin collettori sottovuoto:

l’antigelo evapora

lentamente,si decompone

e corrodeil tubo

TUBO 12 CIcon raccordi in basso: maggiore duratacon svuota-mento rapidodel collettore

���������������������� �� ���������������������������� �

����������������� �

Collettori sottovuoto

tradizionali:la condensa può portare

i tubi a scop-piare in caso

di gelo.

TUBO 12 CI: Sicuro contro ilgelo invernale, la condensa scivolavia semplice-mente

Collettore solare a tubi sottovuoto

x

v

u

w

I dati tecnici del TUBO 12 CI si trovano a pag.17 .

Il TUBO 12 CI è contrassegnato dal marchio di qualità “Blauer Engel”

Maggiore durata anche con alte temperature

Sicurezza in caso di ghiaccio

x

v

w

u Tubi sottovuoto

Riflettore

Tubazione in rame-nichel a lunga durata per tras-portare il calore

Rivestimento ad alta seletti-vità

COLLETTORI

11

PLANO 27 – Collettore piano di lunga durata

Design accattivanteIl PLANO 27 si lascia ammirare. Il collettore, realizzato in an-tracite, è gradevole alla vista e si adatta perfettamente all’ar-chitettura dell’edificio. Numerose tipologie di montaggio (tetto a spiovente, tetto piano, installazione in facciata o ad incasso nel tetto) consentono un’integrazione dell’impianto nel conte-sto architettonico dell’edificio a bassissimo impatto visivo. Il PLANO 27 è disponibile nelle varianti verticale o orizzontale.

Elevate prestazioni Grazie al tubo a serpentina stretta, il PLANO 27 consente uno sfruttamento energetico notevolmente superiore rispetto ai prodotti concorren-ti. Lo strato selettivo dell’assorbitore e l’isolamento del collettore garantiscono elevati rendimenti.

Ottimale per impianti sia piccoli che grandiGrazie all’innovativo sistema costruttivo brevettato, il PLANO 27 riduce al minimo gli ingombri così da agevolare la realizzazione di impianti su più file. Nel montaggio ad incasso nel tetto i collettori possono essere collegati tra loro in serie così da sfruttare al massimo la superficie disponibile. Per questo il PLANO 27 è ideale anche per grandi impianti.

Lunga durataDietro il PLANO 27 si nascondono 20 anni di esperienza. Il collettore com-patto con telaio in alluminio si distingue per la sua particolare stabilità. PLA-NO 27 infatti nei tre lati superiori è costituito da un unico pezzo curvato di alluminio e questo particolare accorgimento costruttivo rende il collettore decisamente più robusto e resistente alle intemperie rispetto alle intelaiature incollate o rivettate. I collettori hanno così un’alta resistenza anche a vento forte e carichi di neve. I PLANO 27 consentono in questo modo di produrre calore con la stessa intensità per molti anni.

Collettore piano

xy

v

u

w

I dati tecnici del PLANO 27 si trovano a pag.17 .

y

x

v

w

uVetro solare

Cornice isolante in EPDM

Strato assorbitore

Tubo assorbitore in rame

Isolamento

SISTEMA COMBINATO

12

SOLUS II – Sistema combinato per il massimo risparmio energetico

La centrale termica universale in cantinaLa serie SOLUS II è un classico tra gli impianti ad alto rendimento per il supporto al riscaldamento: da oltre 15 anni in tutta Europa sono stati installati circa 35.000 impianti con questa tecnologia. Che sia una casa mo-nofamiliare, plurifamiliare, una villa o un hotel, questo accumulatore di calore eclettico e versatile può sem-pre essere integrato perfettamente al sistema esistente . Sono possibili combinazioni con differenti sistemi di riscaldamento e con diversi generatori: caldaie e stufe nuove o esistenti (gasolio, gas, pellets), ma anche con pompe di calore.

Efficienza e convenienzaLo scambiatore di calore brevettato Consolar ad elevate prestazioni assicura che l’acqua riscaldata tramite l’impianto solare venga spinta verso la parte superiore dell’accumulatore e quindi possa essere utilizzata immediatamente, così che la caldaia possa rimanere spenta più spesso. Inoltre, a differenza di altri accumulatori inerziali “tank in tank” tradizionali, il calore può essere continuamente estratto.

Negli ultimi anni ed a seguito di diversi test, l’efficienza degli impianti con SOLUS e TUBO ha ottenuto valutazioni sorprendenti, stabilendo che il rispar-mio energetico derivante si attesta ben oltre la media.

Minore ingombro, maggiori prestazioniGrazie ad un solo accumulatore, in grado di produrre l’acqua calda e con-temporaneamente di provvedere al riscaldamento, è possibile risparmiare anche spazio nella cantina. Ancora più importante è che il SOLUS disperde meno calore rispetto ad un accumulatore standard con scambiatore solare esterno. Per ridurre al minimo la dispersione del calore, il SOLUS possiede un isolamento brevettato che gli consente di mantenere il calore anche per diversi giorni. SOLUS II Comfort Pro (560l / 850l / 1050l) è la prima serie di accumulatori combinati in acciaio ad aver ottenuto il riconoscimento “Blauer Engel”.

L‘accumulatore combinato SOLUS II ed il collettore TUBO sono stati selezionati per alimentare la stazione di ricerca belga Princess Elisabeth in Antartide, dove sono in uso dal 2009.

Accumulatore inerziale a stratificazione con sistema ACS

SOLUS II 560L, SOLUS II 850L e SOLUS II 1050L hanno ottenuto il marchio “Blauer Engel”.

· Riscaldamento immediato dell‘acqua nella parte superiore· Acqua calda igienica· Silenziosità ed efficienza

senza pompa

L‘efficiente sistema Consolar per lo scambio termico

x

uU

Riscaldamento solare Prelievo dell‘acqua calda

y

v

y

U

x

v

w

u Tubo di flusso in salita

Scambiatore solare

Collettore

Acqua fredda

Acqua calda

Tubo di flusso in discesa per acqua raffreddata

w

SISTEMA COMBINATO

13

Igiene dell’acquaL’acqua viene riscaldata durante il flusso e fornita direttamente. Il rischio che l’acqua venga contaminata da legionella durante la preparazione è escluso grazie al ridotto volume di acqua nello scambiatore di calore.

Combinabilità e compattezzaSOLUS può lavorare in combinazione con quasi tutte le caldaie.Serie Comfort: questa serie permette un elevato risparmio energetico. L’accu-mulatore può essere fornito anche senza lo scambiatore di calore per l’acqua calda (eventualmente con stazione ACS esterna) oppure senza scambiatore interno per incrementare la capacità dell’accumulatore inerziale.Serie Comfort-Pro: a differenza della serie Comfort, la serie Comfort-Pro è dotata di uno scambiatore maggiorato che consente la riduzione della tem-peratura nell’accumulatore aumentandone l’efficienza (oppure la quantità di flusso di acqua riscaldata). Per raggiungere il massimo livello di risparmio energetico, gli accumulatori della serie Comfort-Pro possiedono uno speciale foglio di alluminio all’interno dell’isolamento per ridurre la dispersione del calore.

Abitazioni plurifamiliariPer abitazioni plurifamiliari o grandi edifici, come gli alberghi, si possono facilmente installare più accumulatori SOLUS in parallelo. Di conseguenza dovrà essere aumentata la superficie dei collettori al fine di rendere disponi-bile una maggiore quantità di acqua per l’utenza.

Gli accumulatori SOLUS costituiscono assieme ai collettori solari piani PLANO ed i collettori solari sottovuoto TUBO un sistema dalle elevate pre-stazioni in grado di fornire il sostegno necessario negli impianti solari ter-mici anche durante i periodi freddi.

I dati tecnici del SOLUS si trovano a pag.19

Carica stratificata dell‘intero accumulatore attraverso lo scambiatore di calore solare brevettato

Attacchi SOLUS dotati di freni al calore ad alta efficienza

v

u Serbatoio con attacchi standard

Attacchi inclinati che riducono al minimo le perdite di calore

v

u

CENTRALINA DI SISTEMA

14

Serie CONTROL – Tutto regolato da casa

Le CONTROL 602 e 702 sono centraline di sistema moderne in grado di aprire nuovi orizzonti. Le nu-merose funzioni integrate consentono un sensibile risparmio energetico negli impianti solari e di riscal-damento.

Caldaie vecchie e nuove:Grazie alle numerose funzioni è possibile gestire ogni tipologia di impianto di riscaldamento esistente o nuovo, che si tratti di gas, gasolio, biomassa o pompe di calore. Molti modelli di caldaia possono essere gestiti anche con modulazione.

Misurazione di energia e rendimentoE‘ possibile misurare il consumo attraverso la rilevazione della resa solare attivando fino a tre contabilizzatori di calore esterni. In questo modo risul-ta molto chiaramente qual’è il risparmio energetico dell’impianto solare, il consumo di acqua calda ed il consumo dell’impianto di riscaldamento; è possibile così tenere sotto controllo anche i costi.

Datalogger e aggiornamenti con scheda SDLa scheda SD non solo funziona come data-logger conservando per molti anni i dati dell’impianto, ma consente anche di salvare e caricare configura-zioni e di fare aggiornamenti del sistema.

Termostato ambiente optional e TR-CONTROL-TOUCH per controllo remotoIl TR-CONTROL-TOUCH, oltre alla funzio-ne normale di termostato ambiente su un touchscreen, fornisce anche accesso a tutte le funzioni principali e una panora-mica dei principali stati di funzionamento e della temperatura nell’ambiente.

Centraline universali per solare e riscalda-mento con accesso tramite internet

CENTRALINA DI SISTEMA

15

Funzione vacanzaSulla centralina è possibile impostare il numero dei giorni di vacanza. In que-sto modo l’impianto resta disattivato per il tempo impostato e la casa sarà di nuovo calda al proprio ritorno. Su un tastierino o con il comando remoto TR-CONTROL-TOUCH si è in gra-do inoltre di attivare rapidamente la circolazione di acqua calda oppure di aumentare la temperatura di comfort se il fabbisogno di acqua calda è particolarmente elevato per un breve periodo, rendendo così il sistema per-fettamente adattabile alle esigenze dell’utente.

Accesso ad internet tramite PC, iPad, iPhone ed apparecchi AndroidAttraverso il cavo LAN di serie del CONTROL 602 e 702 è possibile acce-dere all’impianto da remoto tramite internet. Su computer, tablet, iphone o apparecchi android é possibile registrare temperature e valori attuali, rappre-sentarli in grafici o modificare le impostazioni. Ad esempio, si può attivare il riscaldamento a distanza. Inoltre le CONTROL 602/702 possono inviare all’utente o al suo installatore e-mail, fax o sms in caso di manutenzione o guasto attraverso il portale. Ciò rende possibile una diagnosi a distanza e una riduzione dei costi di manutenzione. L’utilizzo del portale è gratuito per il primo anno.

Con il PC, iPad/Tablet o iPho-ne/Android si possono regis-trare le temperature e lo stato dell’impianto e modificare le impostazioni.

Puoi leggere le impostazioni e modificarle anche se sei per strada

è possibile visualizzare uno schema dell‘impianto solare e di riscaldamento come sfondo dello schermo, secondo le esigenze dell‘utente, nonchè vedere temperature, rese ed altri valori

Garanzia Consolar sull’accumulo COAX: 5 anni

SISTEMA SOLARE PER ACQUA CALDA

16

Gli impianti COAX con i collettori PLANO o TUBO sono sistemi ad alte prestazioni per la produzione di acqua calda sanita-ria con un buon risparmio energetico. A seconda del numero degli occupanti dell’abitazione e dell’effettivo fabbisogno di acqua calda sanitaria, è possibile scegliere l’accumulatore tra cinque diverse grandezze, da 200 fino a 850 litri.

Per calcolare la grandezza del campo solare si può usare la seguente formula: per ogni occupante dell’abitazione sono ne-cessari 1,5 m² di collettori piani e 1,2 m² di collettori sottovuo-to. Quindi, per un’abitazione media con 4 persone, è neces-saria una superficie di collettori solari all’incirca dai 4 ai 6 m².

Il kit accumulatore con regolazione COAX include la centralina solare CONTROL 300, molto adattabile e concepita per siste-mi efficienti per acqua calda.

Bisogna tener presente che, scegliendo un sistema solare per acqua calda, la successiva conversione ad un impianto solare a risparmio energetico per integrazione al riscaldamento è possibile solo sostituendo l’accumulatore ed il sistema di regolazione.

Dati tecniciCapacità

Peso a vuoto (con isolamento)

Diametro (senza isolamento)

Diametro (con isolamento)

Altezza soffitto necessaria

Campo di impiego acqua caldanumero: docce/vasche da bagno

superficie TUBO 12 CI

superficie PLANO

COAX 201200 l

100 kg

56 cm

160 cm

1 appartamento 1

2 – 3,5 m2

2,5 – 5,5 m2

L‘isolamento in questo accumulatore non è rimovibile

COAX 301300 l

120 kg

61 cm

170 cm

1 appartamento 2 / 2

3 – 6 m2

4 – 7,7 m2

COAX 401395 l

142 kg

71 cm

166 cm

1– 2 appartamenti 3 / 2

3 – 7,5 m2

5 – 8 m2

COAX 501500 l

168 kg

76 cm

170 cm

1– 3 appartamenti 4 / 3

7 – 10 m2

8 – 10 m2

COAX 851850 l

235 kg

79 cm

99 cm

199 cm

2– 4 appartamenti6 / 4

10 – 12 m2

10 – 15,5 m2

Dati tecnici della nostra gamma COAX:

Sistema COAX per produzione solare ACS

I tuoi vantaggi in breve:• Lunga durata grazie al doppio strato di smaltatura ad alta resistenza del serbatoio • Basse perdite di calore grazie agli attacchi sifonati rivolti verso il basso • Semplice manutenzione grazie alla flangia di ispezione laterale • Semplice manutenzione anche in caso di acqua calcarea grazie alla resistenza elettri-ca nella flangia di ispezione laterale

Sistemi per acqua calda

DATI TECNICI COLLETTORI

17

Dati tecniciDimensioni e peso del collettore

Superficie del collettore come campo con1– 7 moduli (superficie di apertura)

Rendimento:Misurazione secondo EN 12975-2 dall’ ITW di Stoccarda, certificato nr. 06COL 457

Materiali:

Montaggio dei collettori:

Test di qualità:

Garanzia Consolar

TUBO 12 CI• Dimensioni (LxAxP) in mm: 625 x 1885 x 55• Superficie netta: 1,18 m2

• Peso: 16,4 kg

• 1: 0,98 m2 / 2: 2,06 m2

• 3: 3,16 m2 / 4: 4,24 m2

• 5: 5,33 m2 / 6: 6,42 m2

• 7: 7,50 m2

• riferito alla superficie di apertura:• Eta0: 62 %; a1: 0,395; a2: 0,02• Correttore IAM orrizzontale : 1,05 Correttore IAM verticale: 0,95• Temperatura di arresto: 250 °C

• Tubo: vetro borosilicato con 5 x 10-3 Pa sottovuoto e getter bario• Rivestimento nei tubi: lega rame-nichel• Tubo sollettore e supporto superiore tubi: acciaio inox • Tappi tubo: alluminio• Specchio riflettente: alluminio

• Su tetto tegola, tetto piano e facciata a 30 – 90°

• Testato sec. EN 12975-2 dall’ ITW di Stoccarda, cert. nr. 06COL 457• Certificato Keymark Reg. nr. 011-7S074 R• Marchio ecologico “Blauer Engel”

• 10 anni contro rotture del vetro per shock termico, gelo o grandine, in caso l‘assicurazione del cliente finale non copra i costi.

Collettore PLANO 27 V PLANO 27 H

Tipo collettore verticale orizzontale

Dimensioni (LxAxP) in mm: 1154 x 2243 x 101 2219 x 1174 x 100

Peso 39,4 kg 42 kg

Superficie netta 2,59 m2 2,6 m2

Superficie di apertura 2,31 m2

Rendimento (EN12975 – 2:2001) Riferito alla superficie di apertura

Fattore di conversione η 0,0 0,79 [ - ] 0,79

a1 3,61 W/(m2K) 3,61 W/(m2K)

a2 0,011 W/(m2K2) 0,011 W/(m2K2)

Temperatura di arresto con1000W/qm 195 °C

Fattore di correzione angolo di irraggia-mento K (50°)

> 0,92

Assorbitore Assorbitore in alluminio a tutta superficie 0,4mm

Vetro 3,2 mm, strutturato 3,2 mm, strutturato

Idraulica Tubi collettori attivi superiore ed inferiore collegati tra loro da tubo a serpentina in rame da 10mm saldato a laser

Collegamenti 4 pezzi con flangia per connessione del collettore, raccordo o portasonda

Telaio Telaio profilato piegato su tre lati, rivettatura inferiore, parete posteriore in lamiera con struttura in alluminio inserita ed incollata nel telaio.

Guarnizioni Bordatura del vetro superiore e laterale con profilo di copertura in EPDM vulcanizzato resistente alle intemperie

Isolamento Lana di vetro anti-emissioni, 50mm nella parte posteriore

Test e certificati Test di resa e qualità secondo EN12975-2Certificato Solar Keymark: Reg. Nr 011-7S1325F

Garanzia Estensione garanzia Consolar: 5 anni, 10 anni contro perdite di resa (per 80% dei dati di resa secondo il Keymark la Consolar dà 10 anni di garanzia)

Dati tecnici della nostra gamma PLANO

Dati tecnici della nostra gamma TUBO

1885

625

55

2243

101

DATI TECNICI SOLAERA

18 Garanzia Consolar per collettori ibridi: 10 anni; centrale energetica ed altri componenti:2 anni

60°

60°40°

20°

60°

60°40°

20°

60°

60°40°

20°

60°

60°40°

20°

Come funziona SOLAERA?• In caso di irraggiamento solare, il calore generato nel collettore viene utilizzato per riscaldare direttamen-te l’accumulatore combinato (4), il quale fornisce poi acqua calda sanitaria e riscaldamento alle giuste tem-perature.• In caso di irraggiamento solare minore, l’energia vie-ne deviata nell’accumulatore latente e viene immagaz-zinata facendo sciogliere il ghiaccio.• Se viene richiesto più calore di quello disponibile nell’accumulatore combinato, si avvia la pompa di ca-lore. Questa trasformerà l’energia potenziale contenuta nell’accumulatore latente in calore disponibile per ac-qua calda sanitaria e riscaldamento. Ciò comporta che l’acqua presente nell’accumulatore latente, perdendo calore, si ghiacci.• In questo modo la vostra casa avrà calore 24 ore su 24 in ogni periodo dell’anno.

Tecnologia entusiasmante ad alte prestazioni

x

v

w

uPossibili installazioni del collettore ibrido SOLAERA, con inclinazioni da 40° a 90°:

Il sistema completo è composto dai seguenti prodotti:CENTRALE ENERGETICA SOLAERA

Potenza del sistema 8 kW

Alimentazione elettrica Monofase 230 VAC - Trifase 400 VAC

Resa massima della pompa di calore: 2,3 kW

Dimensioni (L x P x H): 840 x 795 x 1950 mm + min. 100 mm per i collegamenti superiori

Circuito di riscaldamento (terminali): Max. temperatura di mandata : 35 °C

Materiali: Acciaio, PE, PS, rame, ottone, PP, schium. EPDM e PU

Allestimento: Include tutte le valvole, le pompe e la centralina CONTROL precablata per solare e riscaldamento, MAG-Solar, accumulatore latente (320l), peso 200 kg (+ 40 kg isolamento)

SOLUS II – ACCUMULO

560 L 850 L 1050 L 800 S 1000 S

Capacità accumulo (l): 550 800 1000 800 1000

Peso a vuoto (kg): 147 190 255 158 208

Diametro senza isolamento (mm): 700 790 850 790 790

Diametro con isolamento (mm): 960 1060 1110 1060 1060

Altezza con isolamento (mm): 1750 2050 2060 2050 2245

Isolamento: Coperchio: 150 mm Laterale: 100 mm + 25 mm Luftpolster

Temperatura max accumulo: 90 °C

Portata max al rubinetto 45°C (l/min): (Parte alta accumulo: 55 °C)

13 17 20 25 25

Materiali: Scambiatore: rame; isolamento: alluminio-EPS; serbatoio: acciaio

COLLETTORE IBRIDO

Dimensioni (L x P x H): 1150 x 2375 x 120 mm

Superficie collettore (lorda/netta) 2,73 m2 /2,29 m2

Superficie dei collettori: 14 m2 - 38 m2 / 5 –14 collettori

Materiali: Alluminio, vetro, rame, schiuma di isolamento, EPDM, silicone

x

v

w

u Tetto tegola inclinato

Tetto piano inclinato

Libera / giardino

Facciata

y

y

U

U

x

x

v

v

w

w

u

u

Collettore ibrido

Pompa di calore

Accumulatore combinato

Boiler

Riscaldamento

Acqua calda

DATI TECNICI SOLUS

19Garanzia Consolar per accumulo SOLUS: 5 anni

Dati tecnici della serie SOLUS:

Sezione del SOLUS 1050 L/2200 L

SOLUS II SERIE COMFORT SOLUS II COMFORT-SERIE PRO SOLUS II S CON STAZIONE ACS

Dati tecnici SOLUS II 550 SOLUS II 800 1) SOLUS II 1000 1)

SOLUS II 560 L SOLUS II 850L SOLUS II 1050L SOLUS II 2200L SOLUS II 800 Scon ACS2)

SOLUS II 1000 Scon ACS 2)

Capacità 550 litri 800 litri 1000 litri 550 litri 800 litri 1000 litri 2200 litri 800 litri 1000 litri

Peso a vuoto 137 kg 175 kg 225 kg 147 kg 190 kg 255 kg 395 kg 158 kg 208 kg

Diametro (senza isolamento)

70 cm 79 cm 79 cm 70 cm 79 cm 85 cm 130 cm 79 cm 79 cm

Diametro (con isolamento)

96 cm 106 cm 106 cm 96 cm 106 cm 111 cm 156 cm 106 cm 106 cm

Altezza con isolamento

175 cm 205 cm 224,5 cm 175 cm 205 cm 206 cm 206 cm 205 cm 224,5 cm

Isolamento Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine e foglio allum.)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine e foglio allum.)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine e foglio allum.)

Coperchio: 16 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine e foglio allum.)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine)

Coperchio: 15 cmLaterale: 10 + 2,5 cm(Intercapedine)

Altezza soffitto necessaria

179 cm 209 cm 229 cm 179 cm 209 cm 210 cm 216 cm 209 cm 229 cm

Campo d‘impiego acqua calda Quantità: docce/vasche

1 appartamento

2 / 1

1-2 appartamenti

3 / 1

1-2 appartamenti

3 / 1

1-2 appartamenti

2 / 1

1-2 appartamenti

3 / 2

1-2 appartamenti

4 / 2

1-2 appartamenti

4 / 2

1-2 appartamenti

4 / 2

1-2 appartamenti

4 / 2

Superficie collettore TUBO

4–9,5 m2 7–14,5 m2 7–14,5 m2 4– 9,5 m2 7–14,5 m2 10– 20 m2 10–20 m2 7–14,5 m2 7–14,5 m2

Superficie collettore PLANO

4,5–10,5 m2 8–16 m2 8–16 m2 4,5–10,5 m2 8–16 m2 11–23 m2 11–23 m2 8–16 m2 8–16 m2

Temperatura massima accumulo

90° C 90° C 90° C 90° C 90° C 90° C 90° C 90° C 90° C

Portata max al rubinetto (45°C)

16 l / min 20 l / min 20 l / min 18 l / min 25 l / min 30 l / min 30 l / min 32 l / min 32 l / min

Materiali Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS con foglio in alluminio

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS con foglio in alluminio

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS con foglio in alluminio

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS con foglio in alluminio

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS

Rame, PP, acciaio, schium. EPS, mantello PS

Isolamento EPS altamente resistente nella zona superiore

Freno di convezioneMandata caldaia 1 KV1

Uscita acqua calda

Mandata solare (caldo)

Mandata caldaia 2 KV2

Mandata riscaldamento HV

Ritorno solare (freddo)

Entrata acqua fredda e ricircolo

Ritorno riscaldamento/caldaia R3 (p.es. caldaia a legna)

Scambiatore di calore solare

Acqua sanitaria igienica grazie allo scambiatore di calore

Serbatoio in acciaio per abbinamento diretto con caldaia e riscaldamento

Cassa di calma per mandata caldaia, riscaldamento ed adatta anche a pompe di calore

Connessione con guaina interna per evitare il rimescolamento nel ritorno

Preriscaldamento: valvola a sfera per il cari-co in caso di irraggiamento solare ridotto

camino di salita per l‘acqua riscaldata tramite solare nell‘accumulatore inerziale per l‘immediato utilizzo del calore solare

camino in discesa per l‘acqua raffreddata

Ritorno riscaldamento/caldaia R1+R2

Referente per l‘ltaliaArt

.-Nr. S

I001

IT –

Stan

d 6/2

012-6

Sono possibili errori o modifiche

Roscioli Tonino Via Le Gotte, 29 03025 Monte S. Giovanni Campano (Fr) Italia Tel/Fax: +39.0775.89.14.64 Cell: +39.328.83.32.143 Skype: roscioli.tonino Mail: [email protected]

Consolar Solare Energiesysteme GmbHGewerbestraße 779539 LörrachTel: +49 (0)7621-42228-500Fax: +49 (0)[email protected] www.consolar.de

Partner/Installatore