contratto di vendita internazionale · web viewmodello di contratto di vendita internazionale...

20
Modello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore (Venditore) si impegna a consegnare certi prodotti e l’importatore (Compratore) ad acquistarli secondo le condizioni di pagamento, di consegna e con la scadenza concordati. Il contratto è disegnato per la vendita di prodotti da ditta a ditta, non ai consumatori finali, e per operazioni che siano ognuna una vendita di per sé, non formino parte, cioè, di invii regolari di merci. Il modello serve per la vendita di vari prodotti (materie prime, componenti industriali, beni di consumo, macchinari, ecc.). Per gli aspetti più importanti del contratto (prodotti, prezzi, modalità e scadenza del pagamento, termine di consegna, ecc.) si propongono varie alternative di redazione, in modo che, secondo chi rediga il contratto (Venditore o Compratore), si possano scegliere le più convenienti. Il contratto si attiene ai principi stabiliti dalla Convenzione di Vienna del 1980 per i Contratti di Vendita Internazionale di Merci. La lingua di questo contratto è l´italiano. È disponibile anche in inglese. INDICE Parti Clausole 1. Prodotti 2. Prezzo 3. Condizioni di consegna 4. Confezionamento e imballaggio 5. Condizioni di pagamento 6. Termini di pagamento 7. Termine di consegna 8. Ritardata consegna 9. Responsabilità contrattuale 10. Brevetti, marchi e diritti di proprietà industriale 11. Certificato di qualità del prodotto 12. Certificato di origine dei prodotti 13. Esecuzione del contratto 14. Risoluzione per inadempimento 15. Insolvenza patrimoniale 16. Sussistenza delle obbligazioni 17. Cessione di diritti CONTRATTO DI VENDITA INTERNAZIONALE PAGINE: 8+3 (MANUALE DUSO) FORMATO: WORD LINGUA: ITALIANO

Upload: others

Post on 20-Jun-2021

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

Modello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore (Venditore) si impegna a consegnare certi prodotti e l’importatore (Compratore) ad acquistarli secondo le condizioni di pagamento, di consegna e con la scadenza concordati.

Il contratto è disegnato per la vendita di prodotti da ditta a ditta, non ai consumatori finali, e per operazioni che siano ognuna una vendita di per sé, non formino parte, cioè, di invii regolari di merci.

Il modello serve per la vendita di vari prodotti (materie prime, componenti industriali, beni di consumo, macchinari, ecc.). Per gli aspetti più importanti del contratto (prodotti, prezzi, modalità e scadenza del pagamento, termine di consegna, ecc.) si propongono varie alternative di redazione, in modo che, secondo chi rediga il contratto (Venditore o Compratore), si possano scegliere le più convenienti.

Il contratto si attiene ai principi stabiliti dalla Convenzione di Vienna del 1980 per i Contratti di Vendita Internazionale di Merci.

La lingua di questo contratto è l´italiano. È disponibile anche in inglese.

AVVISO LEGALE

Questo contratto potrebbe non rispondere alle necessità e ai requisiti specifici di una situazione particolare. In caso di dubbio, richiedere una consulenza legale.

Global Marketing Strategies, S.L., editrice e titolare del copyright di questo contratto, si esime da qualsiasi tipo di responsabilità riguardo il contenuto legale dello stesso. Ogni reclamo derivante dall’uso di questo contratto, si limiterà al rimborso dell’importo pagato per comprarlo.

INDICE

PartiClausole

1. Prodotti2. Prezzo3. Condizioni di consegna4. Confezionamento e

imballaggio5. Condizioni di pagamento6. Termini di pagamento7. Termine di consegna8. Ritardata consegna9. Responsabilità contrattuale10. Brevetti, marchi e diritti di

proprietà industriale11. Certificato di qualità del

prodotto12. Certificato di origine dei

prodotti13. Esecuzione del contratto14. Risoluzione per

inadempimento15. Insolvenza patrimoniale16. Sussistenza delle

obbligazioni17. Cessione di diritti e

obbligazioni18. Vigenza del contratto19. Riserva di proprietà20. Forza maggiore21. Legge applicabile22. Risoluzione delle

controversie23. Imposte24. Lingua

FirmeAllegati

CONTRATTO DI VENDITA INTERNAZIONALE

PAGINE: 8+3 (MANUALE D’USO)FORMATO: WORD

LINGUA: ITALIANO

Page 2: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

CONTRATTO DI VENDITA INTERNAZIONALE

DATA: .................................................................................................................................

TRA

……………………. [denominazione sociale della ditta], con sede in ………………… [indirizzo, città e Paese] e numero di registrazione fiscale......................... in persona del legale

rappresentante Sig./Sig.ra .............................................................. [nome, cognome, carico] (in seguito denominato "il Venditore"),

E

…………………. [denominazione sociale della ditta], con sede in ………………… [indirizzo, città e Paese] e numero di registrazione fiscale ........................., in persona del legale rappresentante Sig./Sig.ra .............................................................. [nome, cognome, carico] (in seguito denominato “il Compratore”).

Le Parti convengono che sono interessate a realizzare operazioni di compravendita delle merci alle quali si riferisce questo Contratto e accordano quanto segue:

1. PRODOTTI

Con il presente Contratto, il Venditore si impegna a fornire e il Compratore si impegna ad acquistare:

Alternativa A. I seguenti prodotti e le seguenti quantità......................................

Alternativa B. I prodotti le cui caratteristiche e quantità figurano nell’Allegato 1 di questo Contratto.

2. PREZZO

Il prezzo complessivo dei prodotti, che il Compratore si impegna a pagare al Venditore, sarà di ......................... [specificare in cifre e in lettere]. Tale prezzo:

Page 3: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

Alternativa A. Rappresenta la somma dei prezzi di tutti i prodotti e di tutte le quantità descritti nella Clausola 1.

Alternativa B. Rappresenta la somma dei prezzi di tutti i prodotti compresi nell’Allegato 1.

Le Parti accordano di rinegoziare il prezzo pattuito qualora questo dovesse subire dei cambi sostanziali, in seguito ai cambi del mercato internazionale, o a causa di situazioni politiche, economiche o sociali, nel Paese originario o in quello di destinazione del prodotto, che possano arrecare un notevole danno a una delle Parti.

3. CONDIZIONI DI CONSEGNA

Il Venditore consegnerà i prodotti presso .......... [menzionare il sito fisico: magazzino, porto, aeroporto, ecc.] di ………………… [città e Paese], nelle seguenti condizioni ..…...... [definire Incoterm]. Dovrà consegnare la merce nel luogo stabilito e al vettore designato dal Compratore, al massimo un giorno prima del termine stabilito nel presente Contratto. Se, al momento dell’arrivo a destinazione della merce, il Compratore non la prendesse in consegna, il Venditore potrà esigere che si compia il Contratto e, in particolare, che si realizzi il pagamento del prezzo pattuito.

4. CONFEZIONAMENTO E IMBALLAGGIO

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti oggetto di questo Contratto dovutamente confezionati e protetti, secondo le loro caratteristiche specifiche e le condizioni del trasporto.

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il Compratore si impegna a pagare la totalità del prezzo che appare nel Contratto. Il pagamento di tale prezzo sarà effettuato:

Alternativa A. In contanti, con assegno bancario o per mezzo di bonifico bancario presso l’entità bancaria designata dal Venditore.

Alternativa B. Per mezzo di cambiale o addebito preautorizzato presso l’entità bancaria designata dal Compratore.

Alternativa C. Per mezzo di lettera di credito irrevocabile e con garanzia di pagamento presso l’entità bancaria designata dal Venditore.

© globalnegotiator.com 2

Page 4: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

6. TERMINI DI PAGAMENTO

Il prezzo sarà pagato:

Alternativa A. Un …....... %, corrispondente alla quantità di ………......… [specificare in cifre e in lettere] al momento della firma del presente Contratto, e il rimanente, corrispondente alla quantità di .................... [specificare in numeri e in lettere], al momento della consegna della merce.

Alternativa B. Un …… %, corrispondente alla quantità di ………… [specificare in cifre e in lettere] al momento della consegna dei documenti di proprietà della merce al vettore designato dal Compratore, e il rimanente, corrispondente alla quantità di ............ [specificare in cifre e in lettere] trascorsi ............. giorni di calendario dal momento in cui il Compratore riceva la merce.

Alternativa C. Nel termine di …… giorni di calendario dal momento in cui il Compratore riceva la merce.

7. TERMINE DI CONSEGNA

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti in un termine massimo di ....... giorni di calendario, contati a partire dalla data:

Alternativa A. Del presente Contratto.

Alternativa B. Della conferma per iscritto dell’ordine corrispondente, previo adempimento delle condizioni di pagamento stabilite in questo Contratto.

Alternativa C. Della notifica dell’apertura della lettera di credito da parte del Compratore.

Il termine di consegna stabilito potrà essere modificato dalle Parti in seguito a cause di forza maggiore o a circostanze impreviste, che rendano impossibile il suo adempimento.

8. RITARDATA CONSEGNA

Il Venditore non risponderà dei danni causati al Compratore in seguito a eventuali ritardi nell’arrivo a destinazione della merce, a meno che tali ritardi siano conseguenza di cause imputabili al Venditore stesso e questi non potesse accreditare una causa giustificabile per tale ritardo.

© globalnegotiator.com 3

Page 5: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

9. RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE

Il Venditore garantisce al Compratore che le merci fornite sono prive di vizi o difetti di fabbrica. A tale fine, si impegna a sostituire gratuitamente qualsiasi parte difettosa o a riparare senza costi aggiuntivi qualsiasi difetto di funzionamento, purché il Compratore notifichi al Venditore tali difetti nel termine massimo di ……. giorni di calendario, contati a partire dalla data di ricevimento delle merci. Ciononostante, se i difetti fossero evidenti nel momento del ricevimento della merce, il Compratore dovrà notificarli immediatamente al Venditore. In ogni caso, il Venditore potrà verificare i vizi e i difetti denunciati dal Compratore con i mezzi che consideri più opportuni. Sono esclusi da questa responsabilità i difetti o i danni della merce venduta dovuti alla negligenza o alla poca accuratezza nella manipolazione da parte del Compratore.

10. BREVETTI, MARCHI E DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE

Il Venditore dichiara e il Compratore riconosce che i brevetti, i marchi e gli altri diritti di proprietà industriale dei prodotti oggetto di questo Contratto sono stati dovutamente depositati presso .................. [specificare dati di registro]. Il Compratore si impegna, altresì, a notificare tempestivamente al Venditore qualsiasi violazione o uso indebito di questi diritti, affinché il Venditore possa avviare le dovute azioni legali.

11. CERTIFICATO DI QUALITÀ DEL PRODOTTO Alternativa A. Al fine di garantire la qualità dei Prodotti, il Venditore accetta che il Compratore nomini un Rappresentante per ispezionare e verificare i Prodotti stessi. Per ogni invio il Rappresentante redigerà un verbale nel quale farà constare la qualità dei Prodotti. Il Compratore metterà questo documento a disposizione del Venditore che, se lo reputasse necessario, darà la sua conformità. Il verbale redatto dal Rappresentante del Compratore e firmato dal Venditore sarà considerato come certificato di qualità dei Prodotti.

Alternativa B. Il Venditore si impegna a fornire al Compratore un certificato di qualità dei Prodotti, rilasciato da una ditta (laboratorio, ente di ispezione, ecc.) riconosciuta e accettata da entrambe le Parti.

12. CERTIFICATO DI ORIGINE DEI PRODOTTI

Il Venditore, su richiesta del Compratore, si impegna a ottenere dalle autorità competenti un certificato di origine dei Prodotti oggetto di questo Contratto.

© globalnegotiator.com 4

Page 6: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

13. ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente Contratto entrerà in vigore lo stesso giorno in cui sia firmato e il Compratore, dopo averlo sottoscritto, non potrà per nessun motivo annullare l’ordine a cui si riferisce tale Contratto senza il consenso del Venditore. Si stabilisce che le uniche condizioni da soddisfare prima dell’entrata in vigore del Contratto siano le seguenti:

13.1 Che il Compratore abbia soddisfatto le quantità relative al pagamento anticipato, se tale pagamento fosse stato accordato.

13.2 Che il Venditore abbia ottenuto i documenti necessari (autorizzazioni, certificati, ecc.) per formalizzare l’esportazione rispetto alle autorità competenti del suo Paese.

13.3 Che il Compratore abbia ottenuto i documenti necessari (autorizzazioni, certificati, autorizzazioni per il pagamento in valuta estera, ecc.) per formalizzare l’importazione rispetto alle autorità competenti del suo Paese.

14. RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO

Ciascuna delle Parti potrà recedere da questo Contratto se una di loro non adempisse le sue obbligazioni e non prendesse le misure necessarie per riparare tale inadempimento entro ........ giorni di calendario a partire dal momento dell’avviso, della notificazione o dell’ingiunzione che l’altra Parte le facesse pervenire affinché ripari il mancato adempimento in questione.

15. INSOLVENZA PATRIMONIALE

Ciascuna delle Parti potrà considerare terminato questo Contratto, anticipatamente e senza previa dichiarazione giudiziaria, se una di loro fosse dichiarata in stato di fallimento, di sospensione dei pagamenti, di procedura di concordato o di qualsiasi altro tipo di insolvenza patrimoniale.

16. SUSSISTENZA DELLE OBBLIGAZIONI

La risoluzione o la cessazione di questo Contratto non pregiudica in nessun modo la validità e la esigibilità delle obbligazioni contratte in precedenza o di quelle già formalizzate che, per loro stessa natura o per disposizione di Legge, o per volontà delle Parti, debbano essere posticipate a data successiva; di conseguenza, le Parti potranno esigere, anche posteriormente alla risoluzione o cessazione del Contratto, l’adempimento di tali obbligazioni.

© globalnegotiator.com 5

Page 7: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

17. CESSIONE DI DIRITTI E OBBLIGAZIONI

Nessuna delle Parti potrà cedere o trasferire in toto o parzialmente i diritti né le obbligazioni derivanti da questo Contratto, salvo previo accordo per iscritto.

18. VIGENZA DEL CONTRATTO

Le Parti accordano che, una volta il Venditore abbia consegnato la totalità della merce oggetto di questo Contratto e il Compratore abbia adempiuto tutte le obbligazioni stipulate nello stesso, il Contratto si considererà terminato.

19. RISERVA DI PROPRIETÀ

I prodotti oggetto di questo Contratto rimarranno di proprietà del Venditore finché il Compratore non abbia soddisfatto il completo pagamento del loro prezzo. Fino a tale momento i prodotti saranno in possesso del Compratore in qualità di deposito, dovendo il Compratore adempiere tutte le obbligazioni derivanti dalla sua situazione di depositario, nonostante possa usare tali prodotti con la diligenza di un buon amministratore.

20. FORZA MAGGIORE

Nessuna delle Parti sarà responsabile per ritardi o mancati adempimenti delle condizioni del Contratto derivanti da circostanze naturali (inondazioni, fuoco, terremoto, ecc.) o di carattere sociale o legale (sciopero, disposizioni restrittive riguardo le operazioni di commercio internazionale, ecc.) indipendenti dalla loro volontà.

21. LEGGE APPLICABILE

Quanto convenuto e quanto non espressamente previsto da questo Contratto sarà disciplinato dalle leggi vigenti, in particolare dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci e, in suo difetto, dagli usi e dalle pratiche commerciali riconosciuti da tale Convenzione.

22. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le Parti, di comune accordo, decidono di sottoporre le loro controversie a:

© globalnegotiator.com 6

Page 8: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

Alternativa A. La competenza delle Corti e dei Tribunali del Paese di ……………… [Venditore o Compratore] e, concretamente, a quelli della località in cui abbia la sua sede sociale, salvo che questi, essendo la Parte ricorrente, non preferisca adire l’azione giudiziaria presso le Corti e i Tribunali della località in cui si trovi la sede sociale l’altra Parte.

Alternativa B. Il Regolamento di Conciliazione e Arbitraggio della Camera di Commercio Internazionale, designando uno o più arbitri in accordo con tale Regolamento. L’Arbitraggio si terrà in ........... [città e Paese] e il procedimento dovrà essere portato a termine nella lingua ………...

23. IMPOSTE

Tutte le imposte che gravino su questo Contratto nel Paese del Compratore saranno a carico di quest’ultimo, mentre il Venditore sarà responsabile di quelle imponibili nel suo Paese.

24. LINGUA

Il testo completo di questo Contratto, come quello dei documenti che ne derivino, compresi gli allegati, è stato redatto in:

Alternativa A. Spagnolo ed è l’unico testo autentico.

Alternativa B. Le lingue ……… e in Spagnolo e entrambe le versioni sono considerate ufficiali, anche se si designa prioritaria la versione nella lingua …………….

In fede di che sono conformi con quanto stabilito, le Parti firmano questo Contratto in duplice copia.

Questo Contratto decorrerà a partire dalla data riportata nella sua intestazione.

Firmato da un rappresentante autorizzato del Venditore e del Compratore.

Alternativa A. ......................, lì ........................

Alternativa B. Il Venditore in ................ il .................. e il Compratore in ............ il ..............

In nome e rappresentanza del Venditore In nome e rappresentanza del Compratore

© globalnegotiator.com 7

Page 9: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

_____________________________________ ______________________________________Sig./Sig.ra ............................................. Sig./Sig.ra .................................................................................................. [carica] .......................................................[carica]

© globalnegotiator.com 8

Page 10: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

ALLEGATO 1. PRODOTTI E PREZZI(Clausole 1 e 2)

Descrizione del prodotto Referenza QuantitàPrezzo

unitarioPrezzo

complessivo

© Copyright Global Marketing Strategies (ISBN 978-84-92570-77-5)

© globalnegotiator.com 9

Page 11: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

I contratti redatti dal gruppo di esperti legali di Global Negotiator coprono tutti gli aspetti rilevanti della negoziazione e degli accordi che riguardano i vari tipi di affari fra le ditte. Ciononostante, quando si utilizzano questi contratti, bisogna tenere presente una serie di raccomandazioni comuni a tutti loro, descritte a continuazione in questo Manuale d’Uso.

DATA

La data di entrata in vigore del contratto è quella che appare nella sua intestazione, come menzionato negli ultimi paragrafi del contratto stesso, prima delle firme (Questo Contratto decorrerà a partire dalla data riportata nella sua intestazione.)

Per alcuni contratti - ad esempio, il Contratto di Fornitura - la data di entrata in vigore è menzionata anche in una delle clausole. In questi casi, affinché non sorgano divergenze, bisogna verificare che le due date inserite, sia nell’intestazione che nella clausola, siano uguali.

PARTI

Nella prima pagina del contratto bisogna inserire i dati completi delle Parti:

Se la Parte è una ditta, bisogna inserire i seguenti dati: nome legale, tipo di società (limitata, anonima, ecc.), indirizzo completo, dati di registro e numero di registrazione fiscale.

Se la Parte è una persona fisica che lavora come professionista autonomo (ad esempio, un agente commerciale), bisogna inserire i seguenti dati: nome completo, professione, indirizzo e numero di registrazione fiscale.

CLAUSOLE

Clausole con varie alternative: scelta della maggiormente favorevole

Nelle clausole più importanti di ogni contratto (esclusività, metodi di pagamento, indennità, leggi applicabili e risoluzione di controversie, ecc.) si propongono varie alternative di redazione, in modo che si possa scegliere quella più indicata per ogni situazione. Di conseguenza, l’utente, prima di presentare il contratto all’altra Parte, dovrà scegliere le alternative che gli sembrino più consone ai suoi interessi ed eliminare le altre.Clausole con spazi in bianco da completare

© globalnegotiator.com 10

MANUALE D’USO

Page 12: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

In molte clausole del contratto appaiono degli spazi in bianco, segnalati da dei punti di sospensione (................), che l’utente deve completare inserendo il testo pertinente. Dopo i punti di sospensione, fra parentesi quadre, ci sono i dati e le spiegazioni per inserire il testo.

Quando il testo fra parentesi quadre è scritto in caratteri non corsivi (come quello del resto del contratto) ed è separato da “,” o dalla parola “o”, l’utente deve scegliere una delle due opzioni presentate.

Esempio di spazio in bianco (..........) con opzioni da scegliere fra parentesi quadre:

Gli ordini inviati prima del termine di questo Contratto che implichino vendite in un termine massimo di ..... [1, 2, 3, 6] mesi, daranno diritto all’Agente a percepire la corrispondente commissione. In questo caso, l’utente dovrà scegliere fra le opzioni 1, 2, 3 o 6 mesi e inserirne una nello spazio segnalato dai punti di sospensione (..........).

Quando il testo che appare fra parentesi quadre è in corsivo, l’utente deve inserire l’informazione richiesta ed eliminare il testo fra parentesi.

Esempio di spazio in bianco (..........) con testo da inserire:

“Le Parti, di comune accordo, decidono di sottomettere le loro controversie al Regolamento di Conciliazione e Arbitraggio della Camera di Commercio Internazionale, designando uno o più arbitri in accordo con tale Regolamento. L’Arbitraggio si terrà in ........... [città e Paese]". In questo caso, l’utente deve inserire nello spazio (........) la città e il Paese scelti per l’Arbitraggio ed eliminare il testo fra parentesi [città e Paese].

Clausole di Notifica

A volte può succedere che l’indirizzo ufficiale di una delle Parti definite al principio del contratto sia diverso da quello che si utilizzerà ai fini delle relazioni fra le Parti stesse durante il periodo di vigenza del contratto. In questi casi conviene allegare, alla fine del contratto, una clausola di notifica.

Esempio di Clausola di Notifica:

Notifiche. - Al fine di adempiere le loro obbligazioni, le Parti stabiliscono come indirizzo per le notifiche relative a questo contratto:

- Parte 1 ............................................................. [inserire indirizzo completo].- Parte 2 ............................................................. [inserire indirizzo completo].

© globalnegotiator.com 11

Page 13: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

ALLEGATI

I contratti comprendono degli Allegati, diversi dalle Clausole in cui sono citati. Per gli Allegati si utilizzano formati comuni, anche se è l’utente a dover adattare ad ogni situazione particolare tanto i formati, come i contenuti degli stessi.

FIRME

Firmatari

Le persone che firmano il contratto in nome della ditta, devono possedere la dovuta autorità e, preferibilmente, essere legittimate da una procura. A piè della firma del contratto, oltre al nome completo della persona che firma, deve essere indicata anche la carica che occupa nella ditta. Quando una delle Parti che firmano è una persona fisica (ad esempio, un agente commerciale, per il Contratto di Agenzia), ovviamente deve essere la stessa persona a firmare il contratto.

Le leggi di alcuni Paesi esigono che, perché siano validi, i contratti debbano essere firmati in presenza di testimoni o di un notaio pubblico. Per questa ragione, prima di firmare un contratto, è conveniente informarsi dei requisiti necessari in ogni Paese.

Luogo e data della firma

Normalmente i contratti sono firmati da ogni Parte nella stessa data e nello stesso luogo, ma per i contratti internazionali, a causa delle distanze fisiche, è consuetudine che ognuna delle Parti firmi in un luogo e in una data diversi. In questo contratto sono contemplate entrambe le alternative, di conseguenza bisogna scegliere quella più consona in ogni situazione.

Numero di copie

La pratica più comune è quella di firmare due originali del contratto e che ogni Parte ne conservi uno, ma può sorgere la necessità di firmare più copie. A questo fine, bisogna solamente menzionare esplicitamente il numero di copie firmate nel paragrafo inserito a questo scopo alla fine del contratto (In fede di che sono conformi con quanto stabilito, le Parti firmano questo Contratto in ......... copie, considerate tutte come originali.)

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Le parti devono firmare tutte le pagine del contratto, compresi gli allegati, affinché anche questi siano considerati validi. È preferibile usare una penna a sfera o una penna stilografica (mai una matita) di colore diverso dal nero (ad esempio, blu), giacché, così facendo, sarà più facile distinguere gli originali dalle copie.

© globalnegotiator.com 12

Page 14: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

È raccomandabile, sebbene non obbligatorio, scrivere le quantità di denaro e le percentuali che figurano nel contratto sia in cifre che in lettere; ovviamente le quantità devono essere assolutamente identiche. Si deve anche specificare la valuta a cui si riferiscono le quantità di denaro. Si consiglia di utilizzare, in lettere maiuscole, le sigle delle valute stabilite dalla normativa ISO (EUR per l’euro, USD per il dollaro, GBP per la sterlina del Regno Unito, IPY per lo Yen giapponese, ecc.; le sigle di altre valute possono essere consultate nella pagina web www.oanda.com).

Una volta scelte le alternative più adeguate per ogni clausola e completati gli spazi in bianco, bisogna procedere a una revisione completa del contratto per eliminare i paragrafi di troppo e correggere possibili errori.

AVVISO LEGALEQuesto contratto potrebbe non rispondere alle necessità e ai requisiti specifici di una

situazione particolare. In caso di dubbio, richiedere una consulenza legale.

Global Marketing Strategies, S.L., editrice e titolare del copyright di questo contratto, si esime da qualsiasi tipo di responsabilità riguardo il contenuto legale dello stesso. Ogni

reclamo derivante dall’uso di questo contratto, si limiterà al rimborso dell’importo pagato per comprarlo.

© globalnegotiator.com 13

Page 15: Contratto di vendita internazionale · Web viewModello di contratto di vendita internazionale utilizzato da ditte site in vari Paesi per comprare e vendere merci. L’esportatore

© globalnegotiator.com 14