corel videostudio pro x5 · 2015. 10. 16. · modificare i livelli delle immagini corel®...

17
Guida introduttiva

Upload: others

Post on 05-Feb-2021

10 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • Guida introduttiva

  • Sommario

    Sommario | 1

    Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2

    Nuove funzioni e miglioramenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

    Conoscere l'area di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7

    Creare subito un filmato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

    Esercitazioni veloci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9

    Fotoritocco per videografi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16

  • 2 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5 Creare filmati HD di qualità cinematografica con Corel® VideoStudio® Pro X5, un software potente, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare. L'area di lavoro guida l'utente attraverso un flusso di lavoro semplice in tre fasi e allo stesso tempo fornisce una serie completa di strumenti di modifica video.

    Corel VideoStudio Pro X5 si avvale anche degli ultimi progressi dell'elaborazione grafica per un rendering più veloce del contenuto HD. • Importare video da vari dispositivi e in formati diversi,

    compresi BDMV™ e AVCHD™. • Utilizzare la vasta gamma di strumenti per migliorare

    e montare i filmati. Applicare transizioni uniformi e incredibili filtri ed effetti.

    • Esportare i video su dispositivi quali iPod®, iPhone® e PlayStation Portable® (PSP) o caricarli in Vimeo®, YouTube™, Facebook® o Flickr®. È anche possibile masterizzare i video su DVD e Blu-ray Disc™ o produrre AVCHD™ su DVD standard.

    • Sfruttare i vantaggi del supporto avanzato dell'accelerazione hardware che migliora la velocità di lavoro per i progetti HD che richiedono un notevole impegno di risorse.

    Efficienza del flusso di lavoro, strumenti di modifica avanzati e velocità di elaborazione garantiscono sia al neofita che al professionista esperto una piacevole esperienza durante la creazione dei filmati.

    Iniziare a creare filmati HDApprendere gli elementi fondamentali, esplorare tutte le nuove funzioni e completare subito alcuni progetti divertenti utilizzando questa facile Guida introduttiva.

  • Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5 | 3

    Installazione di Corel VideoStudio Pro X5

    Come installare Corel VideoStudio Pro X51 Chiudere tutte le applicazioni.

    2 Inserire il DVD nel lettore. Se l'installazione non viene avviata automaticamente, accedere all'unità DVD sul computer e fare doppio clic su Setup.exe.

    3 Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

    La Guida CorelLa Guida Corel offre le informazioni e i contenuti più aggiornati. È possibile trovare trucchi e suggerimenti, scaricare nuovi stili e contenuti per i progetti, esplorare nuovi metodi di condivisione delle foto e dei video e accedere ai più recenti aggiornamenti del software disponibili gratuitamente.

    Come accedere alla Guida Corel• Nell'angolo in alto a destra della finestra

    dell'applicazione, fare clic sul pulsante Guida e informazioni sul prodotto .

    Registrare il software per ricevere ulteriori contenuti e informazioni

    Al termine dell'installazione verrà chiesto di registrare il software per ottenere gli ultimi aggiornamenti sul prodotto, download gratuiti, tutorial, trucchi e suggerimenti e offerte speciali.

    Registrazione ai siti della comunità

    Con una rapida ricerca su Internet è possibile connettersi a molte comunità e gruppi di utenti Corel. Per cominciare, visitare il sito www.photovideolife.com (in inglese) dove è possibile incontrare altri utenti, porre domande e condividere suggerimenti, idee e progetti.

  • 4 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    Nuove funzioni e miglioramentiCattura schermata

    Preparare demo e tutorial del software, salvare un contenuto in streaming, registrare una partita e riunioni tramite webcam. La nuova funzione Cattura schermata consente di registrare e creare video uniformi di tutto ciò che viene visto e ascoltato sul computer.

    Specificare l'area da catturare. È possibile catturare parte dello schermo o l'intero desktop.

    Creazione di video 3D

    È possibile creare un titolo 3D in poche passaggi e guardare il video su qualsiasi lettore 3D. Ora è possibile identificare il tipo e contrassegnare il contenuto 3D nativo come 3D. Tagliare e ritagliare e quando si è pronti sarà possibile generare rapidamente un file 3D.

  • Nuove funzioni e miglioramenti | 5

    Supporto livello PSPModificare i livelli delle immagini Corel® PaintShop™ Pro (PSP) in Corel VideoStudio Pro X5. Quando si trascina un'immagine PaintShop Pro a più livelli nella linea temporale, ogni livello viene aggiunto a una traccia separata. Applicando effetti e filtri a singoli livelli o tracce, è possibile produrre straordinari effetti e miglioramenti personalizzati.

    Authoring HTML5

    Tutta la potenza e la versatilità di HTML5 a portata di mano.

    Selezionare Nuovo progetto HTML5 dal menu File per aprire l'applicazione in modalità HTML5. Questo consente di applicare gli attributi HTML5 ai video, aggiungere collegamenti Web, selezionare

    punti di segnalibri e capitoli e generare progetti video come un sito Web HTML5 o un oggetto Web.

  • 6 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    Scheda Progetto istantaneo nella Libreria

    La gestione dei modelli migliorata consente di lavorare con maggiore efficienza. La scheda Progetto istantaneo della Libreria consente di organizzare modelli campione in categorie di cartelle orientate al processo: Inizio, Parte centrale, Finale, Completo e Personale.

    I modelli scaricati vengono aggiunti automaticamente alla cartella Personale o a un percorso predefinito.

    Quando si esporta un progetto come modello, è possibile specificare una delle categorie dei progetti istantanei predefiniti come percorso di destinazione.

    Scegliere una traccia per il rendering

    Quando si genera un progetto, è possibile scegliere di eseguire il rendering soltanto delle tracce desiderate. Utilizzare l'opzione Mostra/nascondi tracce nella linea temporale per eseguire il rendering soltanto delle tracce visibili e per nascondere le tracce di cui eseguire il rendering.

    Selezionare gli attributi da incollareDopo aver copiato gli attributi delle clip, è possibile incollare una serie selezionata di attributi. Selezionare Incolla attributi opzionali dal menu contestuale per selezionare gli attributi da incollare. Questi attributi variano a seconda del tipo di supporto.

  • Conoscere l'area di lavoro | 7

    Conoscere l'area di lavoroCorel VideoStudio Pro X5 è estremamente semplice da utilizzare. Le tre fasi principali della maggior parte delle produzioni video (Cattura, Modifica e Condividi) sono organizzate in modo chiaro consentendo all'utente di lavorare in un ambiente semplice e intuitivo.

    CatturaNella fase di Cattura, registrare il video da una videocamera collegata, eseguire la scansione di una fonte DV o importare il video da un supporto digitale, come AVCHD.

    ModificaLa parte più divertente, ma anche più impegnativa, di una produzione video riguarda la Modifica. È in questa fase che il filmato viene assemblato modificando e organizzando le clip. È possibile aggiungere testo, effetti, transizioni, audio e molto altro.

    Condividi

    Per completare il progetto, scegliere una destinazione per la produzione nella fase Condividi. È possibile salvare il video in un file, trasferirlo a un dispositivo o caricarlo su siti di social network.

  • 8 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    Creare subito un filmatoCatturare il video da una videocamera

    Collegare la videocamera o la fotocamera al computer. Se si utilizza una videocamera DV o HDV basata su nastro, collegare un cavo IEEE1394 (FireWire®) e selezionare Cattura video. Se si utilizza una videocamera AVCHD™ o diversa che registra in memoria o

    su disco rigido, collegare con USB e selezionare Importa da supporto digitale.

    Organizzare clip video, aggiungere titoli ed effetti

    Trascinare video, foto e clip audio dalla Libreria alla linea temporale. È anche possibile applicare titoli, transizioni, filtri ed effetti.

    Fare doppio clic su una clip nella linea temporale per modificarla.

    Trascinare la fine della clip per regolare la durata, se necessario.

    Nel Pannello opzioni, modificare gli attributi delle clip, nonché le transizioni e i filtri aggiunti alla linea temporale.

    Condivisione dei video

    Scegliere la destinazione del video nel passaggio Condividi e selezionare un formato di output.

    Per creare un disco usando la relativa procedura guidata, fare clic su Crea disco e scegliere un formato per il disco.

    Per caricare i video sul Web, fare clic su Carica sul Web, quindi selezionare il sito Web di destinazione e il formato di output.

  • Esercitazioni veloci | 9

    Esercitazioni velociRegistrazione dallo schermo del computerUsare la funzione cattura schermata per creare una semplice demo su come cambiare la dimensione delle icone sul desktop. È una buona idea preparare un copione ed esercitarsi diverse volte prima di registrare. Se si registra l'audio, assicurarsi che il microfono funzioni correttamente, pulire il desktop e avviare Corel VideoStudio Pro X5.

    Come registrare un video dallo schermo del computer1 Fare clic sul pulsante Opzione Registra/Cattura

    .

    Per visualizzare la finestra di dialogo Opzione Registra/Cattura.

    2 Fare clic su Cattura schermata.

    L'applicazione viene ridotta a icona a eccezione della barra degli strumenti Cattura schermata.

    3 Trascinare nodi e mirini sul desktop per definire un'area di cattura più piccola vicino alle icone del desktop.

    Suggerimento: fare clic su Impostazioni nella barra degli strumenti Cattura schermata per modificare le impostazioni di cattura. Per questa esercitazione utilizzeremo le impostazioni predefinite.

  • 10 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    4 Fare clic sul pulsante Avvia / Riprendi registrazione per avviare la registrazione.

    Comincia il conto alla rovescia.

    5 Dopo aver avviato la registrazione, seguire le istruzioni riportate di seguito: • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul

    desktop.• Dal menu contestuale scegliere Visualizza.• Nel sottomenu, selezionare Icone grandi. Le modifiche vengono applicate.

    Suggerimento: premere F11 per mettere in pausa e riprendere la registrazione.

    6 Premere F10 o fare clic sul pulsante Interrompi per interrompere la registrazione.Viene visualizzato un messaggio per informare l'utente che la cattura è completa.

    7 Fare clic su OK. 8 Visualizzare il video demo in anteprima e

    perfezionarlo con l'aggiunta di clip di sovrapposizione e del titolo.

  • Esercitazioni veloci | 11

    Livelli di foto animatiLa modifica dei livelli delle immagini PaintShop Pro nella linea temporale lascia spazio all'immaginazione. In questa esercitazione, viene descritto come aggiungere movimento a una foto, in pochi passaggi.

    Come modificare i livelli delle foto nella linea temporale1 Aprire un nuovo progetto e aggiungere un video di

    sottofondo alla traccia video. 2 Trascinare un file .pspimage a più livelli dalla Libreria

    alle tracce sovrapposizione della linea temporale. Ciascun livello diventa una traccia separata.

    È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura della foto nella Libreria e selezionare il percorso di destinazione della traccia.

    3 Eliminare i livelli che non sono necessari.

  • 12 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    4 Riorganizzare la destinazione dei livelli rimanenti e regolarne la durata.

    5 Ridimensionare gli elementi dell'immagine e regolarne la posizione sullo schermo.

    6 Creare il movimento modificando l'opzione Direzione/stile nel Pannello opzioni.

    [

    7 Aggiungere filtri a ciascun elemento trascinando le miniature dalla Libreria alle tracce sovrapposizione.

    8 Anteprima del progetto.

  • Esercitazioni veloci | 13

    Pagina Web HTML5Corel VideoStudio Pro X5 è ora anche uno strumento di ritocco grafico per HTML5. È possibile generare una pagina Web animata HTML5 senza alcuna conoscenza di programmazione. È sufficiente esportare il progetto come cartella HTML5.

    In questa esercitazione viene descritto come creare una semplice pagina Web HTML5.

    Passaggio 1: aprire un nuovo progetto HTML51 Fare clic su File e selezionare Nuovo progetto HTML 5.

    Viene visualizzato un messaggio per informare l'utente che dopo l'esportazione del progetto in formato HTML5, sarà eseguito il rendering in un unico file video di tutti gli effetti e le clip nelle tracce di sottofondo.

    2 Fare clic su OK.

    Lo spazio di lavoro passa in modalità HTML5.

    Nota: In modalità HTML5, sono attivate solo le funzioni supportate da HTML5.

    Passaggio 2: modificare il video1 Trascinare una clip video di sottofondo in Traccia di

    sottofondo n. 1.

    È possibile utilizzare Gestione tracce per aggiungere altre tracce di sottofondo e inserire altre clip video.

    Nota: In modalità HTML5, le tracce sovrapposizione possono avere solo clip di immagine, colore e titolo. Il video è inserito nelle tracce di sottofondo.

    2 Fare clic su Titolo e aggiungere clip titolo al titolo e alle tracce sovrapposizione. Modificare i titoli in base alle esigenze e regolarne la durata.

  • 14 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    3 Nella Finestra anteprima, organizzare il layout della pagina Web HTML5 spostando le clip di titolo e video nel punto desiderato.

    4 Aggiungere musica alla traccia vocale e regolare la durata.

    Ora è possibile aggiungere interattività al progetto.

    Passaggio 3: aggiungere i collegamenti1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla clip di

    un titolo nella traccia sovrapposizione e selezionare Aggiungi collegamento.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi collegamento.

    2 Selezionare Immettere il collegamento dell'URL e digitare un collegamento URL valido in modo che sia possibile vedere un'accurata anteprima del progetto HTML5.

    3 Fare clic su OK.

    Ripetere la stessa procedura per aggiungere altri collegamenti. È possibile aggiungere collegamenti sulla base di punti di segnalibri e capitoli selezionando Selezionare dal punto del segnalibro/capitolo nella finestra di dialogo Aggiungi collegamento. Alla fine, visualizzare l'anteprima del progetto.

  • Esercitazioni veloci | 15

    Passaggio 4: esportare in HTML51 Nella fase Condividi, fare clic su Crea file HTML5.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea file HTML5.

    2 Selezionare la destinazione della cartella del progetto e immettere il nome.

    Per ora selezionare HD (16:9) in Dimensioni progetto.

    Nota: Selezionare Sviluppare l'audio e il video di sottofondo se il browser supporta solo una singola traccia video/audio.

    3 Fare clic su OK.

    Dopo il rendering del progetto, viene visualizzato un messaggio per informare l'utente che il progetto è stato esportato come cartella HTML5. Fare clic su OK.

    Passaggio 5: visualizzare l'anteprima nel browser1 Accedere alla cartella HTML5 e aprirla.

    2 Fare doppio clic sul file Index.

    3 Riprodurre il video e fare clic sui collegamenti per verificare che funzionino correttamente.

  • 16 | Corel VideoStudio Pro X5 - Guida introduttiva

    Fotoritocco per videografi Aggiungere luce alle produzioni video con Corel® PaintShop™ Pro

    Gli appassionati di video sanno da tempo che nei video migliori si ricorre anche all'utilizzo creativo di immagini e grafica personalizzate.

    Corel PaintShop Pro è un eccellente strumento complementare per la creazione di:

    • Titoli personalizzati e maschere titoli

    • Grafica "in sovraimpressione" per nomi e sottotitoli

    • Oggetti, sovrapposizioni e fotogrammi

    Visitare il sito www.corel.com per ulteriori informazioni.

    Copyright © 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati. Corel e il logo Corel, VideoStudio Pro e PaintShop sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Corel Corporation in Canada, USA e/o altri Paesi. AVCHD e il logo AVCHD sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Panasonic Corporation e Sony Corporation. Blu-ray e Blu-ray Disc sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Blu-ray Disc Association (BDA). Facebook è un marchio commerciale registrato di Facebook, Inc. YouTube è un marchio commerciale registrato di Google Inc. Flickr è un marchio commerciale registrato di Yahoo! Inc. Windows e il logo Windows sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Microsoft Corporation. Altri prodotti, caratteri, nomi e logo aziendali potrebbero essere marchi commerciali o marchi commerciali registrati dei loro rispettivi proprietari.

    Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5Installazione di Corel VideoStudio Pro X5La Guida Corel

    Nuove funzioni e miglioramentiConoscere l'area di lavoroCreare subito un filmatoEsercitazioni velociRegistrazione dallo schermo del computerLivelli di foto animatiPagina Web HTML5

    Fotoritocco per videografi

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages true /GrayImageMinResolution 300 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 300 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages true /MonoImageMinResolution 1200 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 1200 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects false /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile () /PDFXOutputConditionIdentifier () /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName () /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure false /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles false /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /DocumentCMYK /PreserveEditing true /UntaggedCMYKHandling /LeaveUntagged /UntaggedRGBHandling /UseDocumentProfile /UseDocumentBleed false >> ]>> setdistillerparams> setpagedevice