corso di fuseki - pot.potorti.it

76
Corso di Fuseki Carlo Metta 29 aprile 2020

Upload: others

Post on 20-Dec-2021

15 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Corso di Fuseki

Carlo Metta

29 aprile 2020

Page 2: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Introduzione

Questo Corso sul Fuseki è rivolto principalmente a giocatori nella fascia 15kyu -1kyu e ha lo scopo di spiegare i principi di base universali del Fuseki, nonché diperfezionarli nei più comuni pattern contemporanei sviluppati dal 2016 ad oggi.Il 2016 è stato un anno di netta separazione non solo per la teoria vista nel Corso diJoseki contemporanei, ma anche per la teoria del Fuseki. A differenza del Joseki,dove è possibile stabilire una teoria analitica fatta di precise sequenze, nel Fusekidobbiamo accontentarci solo di generici principi. I medesimi principi possono da-re vita alla teoria dell’apertura classica giapponese del secolo scorso, tanto quantoalla teoria moderna coreana della prima decade di questo secolo, oppure alla teoriadel Fuseki contemporanea post 2016. Quest’ultima sarà l’oggetto di questo corso.

Il corso è strutturato a partire da 10 partite da me giocate durante il CongressoEuropeo di Go 2019 a Bruxelles, partite che vedono protagonisti giocatori nella fa-scia 2dan/ 6dan, tutti sufficientemente allineati alle toerie contemporanee di Josekie Fuseki. In ogni lezione andremo a investigare 10 differenti posizioni iniziali, unaper ogni partita, a partire dalle continuazioni da voi proposte. Le correzioni degliesercizi serviranno per mettere in luce i principi universali alla base del Fuseki maanche per presentare come i giocatori moderni declinano questi principi prendendoispirazione dalle intelligenze artificiali. Ogni lezione successiva partirà dalle posi-zioni di quella precedente proseguite di qualche mossa come realmente accadutonelle partite originali.

Nelle lezioni indicherò con i simboli r, rr, oppure rrrle mosse che sono ade-renti allo stile di gioco contemporaneo, in ordine crescente di bontà, mentre con5,55 oppure 5 5 5 le mosse non in linea con la teoria introdotta, da quelle dipeggiore qualità fino a quelle di buona qualità.

In particolare

• r, le mosse in linea con la nuova teoria del fuseki, ma non buone in quellaposizione o anche in situazione più generali;

• rr, mosse buone e coerenti con lo sviluppo del nuovo fuseki ma non lemigliori in assoluto;

• rrr, le mosse migliori per le intelligenze artificiali che rappresentano imattoncini fondamentali della teoria del fuseki.

• 5, le mosse scadenti e inappropriate che violano principi universali del fuseki

• 55, le mosse lievemente inefficienti e non ottimali che sono scomparse dallanuova teoria del fuseki, ma che non sono degli errori gravi;

1

Page 3: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

• 5 5 5, le mosse che sono progressivamente scomparse e non vengono og-gi più giocate dai professionisti, ma che sono comunque delle alternativevalide;

Fortunatamente, il Fuseki ispirato dalle intelligenze artificiali è particolarmenteasciutto, essenziale, poco variegato, privo di complicazioni. Questo ci permette diosservare e studiare dei pattern limitati in numero e profondità, da cui scaturisconoflussi di gioco sempre molto simili fra loro e aderenti alla semplicità e praticitàdelle intelligenze artificiali. Ad un primo approccio questo potrebbe suscitare noiae scarso interesse, vi è infatti poco spazio per l’inventiva o le sperimentazioni adifferenza dei Fuseki classici; d’altro canto una teoria con meno variabilità si pre-sta a degli studi più approfonditi ed è in grado di presentarsi con pattern solidi edessenziali e non con principi generici, fumosi e troppo frequentemente dipendentidal contesto.

L’obiettivo ultimo di questo corso è perciò quello di incuriosire giocatori ancorafermi ad un approccio precedente il 2016, presentando loro il flusso, la direzione elo spirito di gioco del Go contemporaneo.

2

Page 4: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 1

Wu Xinyi 5d vs Carlo Metta 4d (N)

29 aprile 2020

Page 5: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime undici mosse dellapartita n°1.Nero ha approcciato subito l'angolo Bianco con 5 e,dopo la pinza di 6, ha invaso il san-san con 7. Lasequenza fino a 11 è uno dei joseki più comuni esemplici fra quelli studiati nel corso dei Joseki.

Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo prima con le mosse da voi proposte.

▽ Bianco 12 è la mossa apparsa più frequentementenelle vostre soluzioni.

Diciamo fin da subito che non si tratta di una mossache appartiene al bagaglio del giocatore di Go del2020. E' una mossa che non mette sufficientepressione alla pietra nera in angolo, è rivolta verso il

centro anzichè verso gli angoli o i lati, tenta disviluppare il territorio selezionato che tuttavia rimaneancora aperto.Bianco 12 sembrerebbe più una mossa da medio giocoche da apertura. Nel gergo inglese si può definire unamossa "Slack", ovvero una mossa ordinaria masvogliata, poco incisiva.

▽▽ Fra le continuazioni presentate, il jump in 13 èscorretto.

Dopo lo scambio 14 per 15, è evidente come Nero 13sia in una cattiva posizione. Se Nero avesse giocatosubito 15 seguita da Bianco 14, Nero non avrebbecontinuato in 13, bensì fatto tenuki poiché A e B sonomiai per Nero per dare una base al suo gruppo.

Page 6: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

▽▽ Anche l'attachment in 13 non è una buona mossa.L'attachment è una mossa difensiva che Nero utilizzaper fare sabaki quando è già presente una pietrabianca in A.

Nero vorrebbe tanto che Bianco giocasse la sequenzafino a 18, in modo da avere A e b miai per vivere.

Tuttavia Bianco controbatte con 16 in figura, lasciandoNero con due continuazioni, A o B, entrambesconvenienti. Bianco 16 è una mossa che abbiamostudiato nel dettaglio nel corso di Joseki.

Nero 15 è invece la continuazione migliore in questaposizione.

Page 7: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

Dopo la sequenza fino a 19, Nero possiede A o B pervivere col suo gruppo. Tuttavia il risultato locale èfavorevole a Bianco.

♥♥♥ Nero 13 è una delle mosse cardine del fusekicontemporaneo che osserveremo di continuo lungotutto il corso. Come visto nel corso di Joseki, Biancoprosegue con A oppure B. In questo caso, essendo giàpresente Bianco 11, è preferibile scegliere A eproseguire col joseki standard che abbiamo studiato.

♥ Nero può anche decidere di non risolvereimmediatamente l'angolo in alto a sinistra e proseguirecon 13, altro ingrediente fondamentale della nuovateoria del Fuseki, ma inferiore rispetto al pressing diNero A.

▽ Bianco 12 è una mossa che non solo non appartienealla teoria moderna, ma neppure a quella classica.

Page 8: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

E' infatti frequente confondere il pattern in figura fino aBianco 18 col medesimo a partire dall'hoshi Biancoanzichè, come in partita, dal Komoku. In tal caso infattiil territorio Bianco evidenziato sarebbe una linea piùalto. Da notare inoltre come Bianco 18 nel josekioriginale dell'Hoshi è necessaria per proteggere untaglio in quarta linea, taglio assente in questa versionetraslata. Tuttavia Nero 17 non è ottimale.

Nero dovrebbe prima scambiare 17 per 18 e solo dopodifendere in 19. La forma bianca è ora incompleta siain angolo che sul lato sinistro.

▽▽ Bianco 12 sembra una mossa possibile ma nonfocalizzata sulle aree calde del Fuseki in questaposizione.

Bianco ha voluto giocare lo scambio in alto a destraper poi ritornare in 14. Ma tale scambio è davverobuono per Bianco?

Page 9: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

Bianco vorrebbe che Nero rispondesse subito a partiredalla pietra in angolo, che però è una pietra leggera.Dopo la sequenza fino a 17 Bianco ha due coppie dipietre con forme incomplete.

Nero può proseguire subito con 13 e prendere perprimo l'iniziativa nell'angolo.

E solo dopo aggiungere una mossa nell'angolo destro.Da notare ora come Bianco 12 sembri davvero fuoriposizione.

♥ Bianco 12 in figura è una mossa giocata nel fusekicontemporaneo, ma raramente. Sarebbe infatti daevitare in una posizione aperta come quella attuale. E'ora Nero a scegliere la direzione più favorevole fra A eB a seconda dei suoi piani. Bianco 12 è oggiconsiderata una mossa di riduzione di un eventualemoyo Nero, che è però assente in questo caso. Dalcorso di Joseki ricordiamo che Nero può privare Biancodi una base sul lato e obbligarlo a fare sabaki verso ilcentro, tipico di un contesto di riduzione in medio giocoe non coerente con uno scenario di Fuseki.

Page 10: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

6

▽ Bianco 12 è un errore come visto nel corso di Joseki.Localmente Bianco deve prima giocare lo scambio Aper B e poi l'attachment in C. Se gioca prima in 12,Nero può rispondere in E. Se invece Nero rispondecomunque in D come dalle vostre risposte, il joseki chesegue è buono per Nero.Sappiamo infatti che i Joseki che derivano dalcontinuare questa sequenza sono in questo casofavorevoli per Nero come direzione di gioco.. Lamigliore scelta per Bianco è quindi lasciare la posizionein angolo inalterata e magari puntare successivamentead un pressing in F.

La sequenza fino a 22 è uno dei joseki studiati.Tuttavia la scelta della direzione di gioco è scorrettaper Bianco.

♥♥♥ Bianco 12 è una delle mosse migliori in questaposizione. Un'altra delle mosse cardine da ricordaredella nuova teoria del Fuseki. Bianco 12 fa il paio conNero A. Chi primo gioca nell'angolo avrà una posizionedi vantaggio.

▽▽ Tuttavia Nero 13 non è appropriata in questaposizione. Nel corso di Joseki abbiamo studiato comeNero debba prima giocare l'attachment in A perottenere un buon risultato nel caso sia circondato dapietre bianche come nella posizione in figura.

Page 11: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

7

Il motivo sta nel fatto che Bianco può ora evitare A egiocare B per ottenere un'ottimo risultato.

♥♥♥ Nero 13 o un altro shimari d'angolo (per esempioA, B o C) è una continuazione appropriata. Nero nonnecessita di una risposta nell'angolo in alto a sinistra epuò trattare la sua pietra come leggera. Vedremo inseguito nel corso la differenza fra Nero 13, A, B, e C.

♥♥♥ Il kick in 12 è un'altra mossa che cogliepienamente lo spirito del fuseki nel 2020. E' una mossache comparirà spesso lungo tutto il corso.

▽ Tuttavia Nero 13 è scorretta. Nel corso di josekiabbiamo visto come 13 sia possibile solo caso in cuiNero possegga spazio sufficiente per un'estensione sullato.

Page 12: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

8

♥♥♥ Nero 13 è la mossa corretta in questa circostanza.Dato che non è presente nel corso di Joseki, vediamoora le principali varianti: A oppure B.

Dopo la sequenza fino a 18, l'atari Nero in 19 è unamossa chiave.

La sequenza in angolo è conclusa con un risultatoequilibrato. Il punto A sarà successivamente un'ottimamossa di medio-fine gioco.

Bianco 14 è la scelta più combattiva per Bianco.

Page 13: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

9

Bianco 18 è il punto chiave. Se Bianco giocasse in Arimarrebbe dell'aji tremendo in angolo dopo Nero C.Un aji così forte da rendere il combattimentofavorevole per Nero.

♥♥♥ Nero 19 è la mossa cardine che permette a Nerodi fare sabaki. Se Bianco A, il cross-cut in B è unottimo punto per Nero. Se Bianco C, Nero prosegue inD. Se infine Bianco E allora B è la continuazioneimmediata per fare sabaki. Sequenza di questo tiposono state introdotte per la prima volta da Alphago allafine del 2016 nell famosa serie di 60 partite dellaversione Master.

▽▽ Bianco 12 è una mossa sicuramente buona, tuttavial'approccio alto al komoku è ormai scomparso neifuseki aperti e rimane solamente in situazioni piùavanzate nel caso Bianco voglia sviluppare un moyo odell'influenza.

Il joseki fino a 18 segue naturale. Da osservare laposizione di Nero 17, correttamente scelta al posto diA per via di una posizione nera bassa nell'angolosinistro. Osserviamo inoltre come Bianco 18 siapreferibile a B poichè Bianco può aspettarsi di avereuna continuzione attorno a D, infatti un'eventualeestensione di Nero C non è favorevole a partire dalsan-san, per esempio poiché sarebbe subitocontrastata da Bianco E. Osserviamo infine comeun'invasione attorno ad F sia mitigata dall'aji attorno altaglio in G.Se invece Bianco giocasse subito in D, magariaspettandosi una risposta Nera in H, per poi tornare in

Page 14: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

10

18, Nero risponderebbe lui stesso subito in 18 oppurein B, poiché il san-san in angolo non necessita di unadifesa immediata.

♥♥ Bianco 12 è una delle mosse migliori. Abbiamostudiato i joseki derivanti da essa nel corso di fuseki.Dato che il lato basso è ormai poco interessante perNero, le due pinze in A o B sono le risposte migliori.

Supponiamo Nero 13, ma Nero in A è simile comeconcetto. Come visto in precedenza Bianco C è unasequenza scomparsa dai radar dal 2016 e si consideraB come unica mossa locale per Bianco.

Tuttavia Nero deve stare attento a non proseguire in Aper via della posizione bassa già presente sullo stessolato, bensì tagliare subito in B e seguire il josekirelativo.

♥♥ Partita vera: Bianco 12 è la mossa scelta dal mioavversario in partita. Si tratta di una mossa buona ecoerente col fuseki, un pelo inferiore alle alternative inA , B o C. Rispetto a B ha il vantaggio di rendere piùdifficile per Nero la gestione della pietra in angolo,tuttavia è una mossa più lenta e meno flessibile.

Page 15: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 2

Carlo Metta 4d vs Heming Havenick 2d (N)

29 aprile 2020

Page 16: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime dieci mosse dellapartita n°2.Nero ha giocato lo shimari lungo basso nell'angolo asinistra, mentre Bianco ha subito invaso il san-sanrimasto scoperto. Ancora una volta i giocatori hannoscelto il joseki più semplice e comune.

Come proseguirà Nero? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo prima con le vostre proposte.

▽▽▽ La posizione del lato alto è del tutto equivalente aquella della partita precedente. Come allora, Nero 11può essere una buona alternativa che però ha perso dipopolarità nelle fasi iniziali del gioco e in mancanza diun moyo da sviluppare. Tuttavia la direzione di gioco èbuona.

La sequenza fino a 17 è la migliore (ed unica) perentrambi. Le altre varianti di questo joseki non sonosoddisfacenti in questa posizione. In particolare Nero15 è considerata l'unica variante possibile oggi, mentreBianco 16 al posto di A deriva dalla presenza di pietrebianche nell'angolo a sinistra. Per l'estensione di Nero17 vale quanto detto per la medesima posizione dellapartita precedente.

♥ Come descritto nella partita precedente, Nero 11 nonè buona in questa posizione. Se Nero avesse giàgiocato una pietra attorno ad A allora potrebbe mirarea giocare in 11 per costruire del potenziale verso ilcentro del goban. Fino ad allora è una mossaincompiuta, Bianco può facilmente ridurre il lato destronero dopo la fine di un joseki in basso destra.

Page 17: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

Dopo la sequenza in figura, Bianco può costruireequivalentemente verso A o B, mentre Nero necessitadi una mossa ulteriore per sistemare la sua forma.Bianco avrà quindi il tempo di giocare attorno a C.

♥ Nero 11 è una mossa interessante per cercare dicostruire il lato sinistro, ma viene utilizzata in una fasedi gioco differente. Il punto fondamentale da capire èche 11 è una mossa gote, valida solo nel caso in cuiNero abbia già giocato attorno ad A.

Dopo Bianco 12 è ora tangibile come Nero 11 sia malposizionata. Inoltre Nero non è in grado ora disostenere il combattimento dopo il taglio con lasequenza 1, 2, 3.

♥♥♥ Nero 11 è la migliore scelta. Tuttavia la suacontinuazione presenta delle particolarità dasottolineare. Nella lezione precedente avevamo unaposizione identica a quella attuale nel lato alto:avevamo sottolineato come una pinza attorno ad A, B oC fosse una scelta ottimale. Tuttavia, la situazionesull'altro lato del goban è ora differente: la pietra insan-san è ora più debole rispetto alla partitaprecedente (confrontare le due posizioni) per lapresenza dello shimari nero. Indirettamente questoinfluisce sulla scelta della prosecuzione nell'angolo inalto destra. Vediamo come mai.

Page 18: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

♥♥♥ In questo caso è opportuna una risposta sempliceda parte di Bianco (eventualmente anche in A). Danotare come la pietra nera può diventareun targetd'attacco. Sembra quindi che Nero non abbia né iltempo né l'interesse per poter mettere pressione allapietra in san-san bianca. Nero potrebbe quindisviluppare il suo moyo attorno a B e Bianco trovare iltempo per svilupparsi attorno a C o attaccare in D. Seinvece Nero estendesse attorno a D, Biancogiocherebbe attorno a B. In ogni caso le pietre biancheavrebbero così un flusso di gioco migliore edequilibrato. E' affascinante come la scelta dellasequenza nell'angolo in alto a destra sia cosìinfluenzata dalla presenza dello shimari in basso asinistra.

Da notare come ora siano le pietre bianche ad esserepiù attive e lavorare tutte insieme. Nero è confinato alsolo lato sinistro del goban.

Anche con la sequenza fino a 14 il risultato è piùequilibrato e promettente per Bianco. Il san-san Biancoè sempre isolato, ma il potenziale nero è questa voltainferiore a causa sia delle posizioni nere basse in terzalinea, sia grazie a le due pietre bianche 12 e 14 chelimitano lo sviluppo nero.

♥ Supponiamo Bianco scelga una delle 3 pinze piùcomuni. Nero A è quindi l'unica continuazione possibileoggi come visto nel corso di joseki. SuccessivamenteBianco non può proseguire in B per via della posizionenell'angolo adestra, è perciò costretto a tagliare con lasequenza C, D, E. Tuttavia il combattimento che sigenera attorno a questa posizione renderebbe ancorapiù vulnerabile la posizione solitaria del san-sanbianco. Inoltre, scegliendo i joseki studiati nel corsoprecedente, ci troveremo in una situazione dove tutte

Page 19: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

le pietre bianche tranne il san-san sono concentratesul lato alto, mentre quelle nere sono ben distribuiteattorno al goban. E' un concetto molto difficile daelaborare, provate a soffermarvi su questa posizione esulle continuazioni per assimilarlo.

Dopo il joseki fino a 21 è evidente come le pietre neresiano meglio posizionate sul goban. Il san-san è peresempio minacciato da entrambe le direzioni A e B,dalle quali Nero potrebbe espandere le sue posizioni.

▽▽ Nero 11 (oppure in A) è la mossa più comune fra levostre risposte. Si tratta di uno dei due punti di giocourgenti per entrambi i giocatori insieme all'angolo adestra. Ciò nonostante la scelta in 11 ha dei difetti: èuna mossa poco equilibrata in rapporto con lo shimaribasso (se lo shimari fosse alto sarebbe una mossamigliore) ed è sensibile a riduzioni dall'alto da parte di

Bianco (possibili riduzioni nei punti B, C, D, E). Il modomigliore per sviluppare un moyo è cosringerel'avversario prima a poi a invaderlo in profondità: sel'avversario si può limitare a ridurlo con successo, laposizione perde di efficienza e consistenza.

♥♥ Giocare la variante in quarta linea in 11 (oppure Anel caso dello shimari alto) è l'equilibrio corretto. Neropazientemente costruisce la sua posizione e mira aproseguire in B per espandersi ancora di più, oppure inC per aprire un nuovo fronte nel lato destro.

♥♥ Partita vera: Nero 11 è la mossa scelta dal mioavversario in partita. E' simile a Nero A, tuttavia èinferiore perchè limita lo sviluppo nero dopoun'ulteriore mossa in B: la pietra sul lato sarebbe piùvicina di uno spazio al muro nero, rendendolo menoefficiente.

Page 20: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 3

Carlo Metta 4d vs Andrej Kulkov 6d (N)

29 aprile 2020

Page 21: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime dodici mosse dellapartita n°3.Nero ha scelto l'attachment immediato in 7, molto dimoda nel 2019, ma Bianco ha preferito continuare conla sequenza antica, che sappaimo eesere inferiore aquella moderna studiata nel corso di joseki, per poiapprocciare l'angolo sulla detra.

Come proseguirà Nero? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo prima con le vostre proposte.

♥ Nero 13 (oppure A) è la mossa più frequente fra lerisposte. Come visto dalle lezioni precedenti èsicuramente una delle risposte più giocate, ma inquesto caso non è la scelta migliore come direzione digioco. Nero preferirebbe infatti svilupparsi a partiredall'angolo sinistro e non verso il lato destro.

▽▽ Bianco 14 non è più una mossa usata, ma rimaneuna giocata valida. Il problema questa volta sta perònella direzione di gioco. E' preferibile per Biancoapprocciare subito l'altro angolo nero in A. Bianco puòtrattare 12 come una mossa leggera oppure tornare adifenderla dopo aver approcciato sulla sinistra. 14risulta una mossa poco attiva, inferiore alle alternativedelle AI.

♥ Anche Bianco 14 non è appropriata in questo caso.Nel corso di joseki avevamo sottolineato come questamossa sia adatta nel caso in cui Bianco sia sottoattaccco (dove sarebbe comunque bene giocare primala probe in A), oppure nel caso in cui Bianco posseggaun moyo potenziale attorno a B: quessto perchè dopoNero C, Bianco D, Nero giocherebbe E costringendoBianco F.

Page 22: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

Nero deve stare attento a non giocare in 17,aspettandosi Bianco B. Bianco infatti giocherebbe primain A per poi trovare il tempo per tornare in B.

♥ Nero 13, o una pinza equivalente, sono delle mossevalide ma non ottimali in questa situazione. Vediamocome mai.

Come ormai abbiamo imparato, Bianco 14 è lacontinuazione più favorevole per mettere sottopressione Nero.

Dopo il joseki fino a 18 è evidente come i due puntiattorno ad A e B siano miai per Bianco: se Nerodifende la sua pietra attorno ad A, Bianco puòapprocciare per primo il komoku attorno a B eviceversa. Il risultato è molto attivo per Bianco.

Page 23: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

Dopo il joseki fino a 22 vediamo come il komoku Neropunti nella direzione del gruppo forte Bianco, mentre ilsan-san bianco in alto a destra non subisce così tantol'influenza del gruppo forte nero per le proprietàintrinseche del san-san.

♥ La pinza nera in 13 (o in A) presenta i medesimiproblemi della pinza più stretta.

♥♥♥ Bianco 15 è ancora una volta l'unica alternativavalida per mettere pressione a Nero. Il salto in A èormai scomparso dal gioco.

Dopo Nero 17 la posizione bianca è molto attiva.Bianco può scegliere se pressare prima lungo A e poipinzare attorno a B, o pinzare subito in B oppureancora approcciare attorno a C. Bisogna stare attentiin questo caso a non scambiare Bianco D per Nero Bche toglierebbe a Nero le castagne dal fuoco.

Page 24: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

Nero 15 e 17 sembrano mosse obbligate per cercare dimantenere l'iniziativa. Il rischio è tuttavia quello diimbarcarsi in un grande joseki di qualche decina dimosse al termine del quale non è per nulla ovvio cheNero riesca a creare un legame efficiente con la suapietra in angolo a sinistra. Vedere il corso di joseki perle varianti più comuni.

♥ Nero 13 è una mossa usata di frequente ma noncorretta in questo caso.

Bianco per prima cosa scambia le forzanti sull'angolodestro.

E poi gioca la mossa ottima in 18. Bianco 18 è lapunizione corretta contro la scelta dello shimari Nero.

Page 25: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

Dopo le forzanti in angolo Bianco ha costruito dellaforza che punta verso le sue pietre in alto a sinistra. Lepietre bianche lavorano insieme. Bianco puòproseguire con la probe in A, oppure estendendo in B oancora facendo tenuki. Gli scambi giocati sono di perse buoni per Bianco anche senza proseguirliimmediatamente.

♥♥ Nero 13 è uno shimari più adeguato ma presentaanch'esso delle debolezze come direzione di gioco.

Ancor una volta Bianco comincia dalla sequenzastandard.

Bianco 18 è il primo attachment da ricordarsi contro loshimari Nero.

Page 26: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

6

Nero 19 è la mossa corretta per non concedere aBianco ulteriori forzanti, quali per esempio Bianco Bdopo Nero A.

Bianco 20 è il secondo attachment in questa posizione.

Dopo le forzanti in angolo Bianco estende sul lato inuna delle quattro posizioni A, B, C o D a seconda dellepreferenze e del piano di gioco. Il risultato èsoddisfacente per Bianco che ha ridotto al minimo ilpotenziale dello shimari Nero.

♥♥ Nero 13 è una mossa inaspettata ma moltofastidiosa. Bianco non può permetterrsi di difenderepassivamente ma deve passare al contrattacco, peresempio scambiando prima le mosse attorno ad A perpoi rinforzare il suo gruppo sulla destra minacciando asua volta i gruppo in alto Nero.

Page 27: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

7

♥♥♥ Nero 13 è lo shimari corretto in questa posizione.Confrontandolo con gli altri due shimari, se Biancovolesse giocare le medesime forzanti attorno ad A epoi B si troverebbe a regalare a Nero una forma piùampia e attiva.

La sequenza migliore per Bianco è quella mostrata infigura. Non avendo forzanti soddisfacenti contro loshimari Nero, i punti A e B sono i due miai in questaposizione, in particolare ogni giocatore occuperà unosolo dei due punti, giungendo ad un risultatoequilibrato.

♥♥ Nero 13 è una scelta possibile in questa posizione.Il senso di 13 è quello di rendere Bianco più pesanteper scoraggiarlo a giocare per primo attorno ad A.

Se Bianco scegliesse la variante fino a 16, Neroavrebbe trovato il modo di poter giocare per primonell'angolo in basso a sinistra.

Page 28: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

8

Tuttavia Bianco può comunque approcciare per primol'angolo Nero. In questa variante tuttavia Bianco deveaccettare di poter subire un attacco alla coppia dipietre bianche che, a differenza di quando vi era unasolo una pietra, non possono più essere trattate comeleggere. Per questo la posizione è giocabile per Nero.

♥ Partita vera: Nero 13 è stata la mossa giocata inpartita. Nero ha giocato una pinza più larga proprio perla necessità di creare un legame con il komoku asinistra, legame che risulta però ancora debole.

Page 29: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 4

Zihe Zhao 4d vs Carlo Metta 4d (N)

29 aprile 2020

Page 30: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime quattordici mossedella partita n°4.Bianco ha deciso di ignorare il kakari di Nero 5approcciando subito 6. E' una scelta molto comune.Invece di tornare a difendere in basso a sinitra, Biancodecise prima di invadere il san-san sulla destra.

Come proseguirà Nero dopo Bianco 14? Quali sono lealternative migliori? Continuare il joseki oppurerispondere ai due tenuki bianchi?

Partiamo dalle vostre proposte.

♥ Nero 15 è la mossa localmente corretta, mainappropriata in questa posizione. Dal corso di josekisappiamo infatti che Nero termina questi joseki con ungruppo che guarda verso il lato sinistro, lato giàoccupato dal komoku bianco. Nero avrebbeeventualmente anche dei problemi di scala.

Inoltre, avendo Bianco fatto due tenuki a Nero 5 e 7, èsicuramente ora per Nero per cercare di trarrevantaggio massimo nelle aree del goban dove ha unvantaggio numerico su Bianco. A seconda di comeevolverà la situazione ed il combattimento, Nero potràpoi scegliere se e come proseguire il joseki in alto adestra.

Dopo il joseki fino a 27 il gruppo Nero si rivolge versouna posizione sfavorevole.

Anche dopo il joseki fino a 23 il gruppo Nero si rivolgeverso la direzione errata.

Page 31: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

▽▽ Nero 15, come detto in partite precedenti è unmossa scomparsa dalla scena ed utilizzata sono in casiparticolari, per esempio per favorire la costruzione diun moyo nero. In questo caso presenta inoltreun'ulteriore problematica.

Dopo la sequenza fino a 19 Nero si aspetta unarisposta bianca attorno ad A per poi poter magarigiocare in 20, che rappresenta sia un attacco control'hoshi bianco sia un'estensione dal gruppo nero inalto. Poichè invece il lato alto è poco interessante perBianco a causa della presenza del joseki sulla destra,Bianco può difendere subito in 20. Il piano Nero èfallito.

Nero può avere la consolazione di giocare in 21.Tuttavia la possibilità di un atari bianco in A rendevana qualsiasi vvelleità nera di costruire del territoriosoddisfacente nel lato alto.

E' comunque importante introdurre la mossa 23. Nero23 è una novità recente delle AI. Bianco non puòrispondere in A, sarebbe troppo passivo; e neppurerispondere in B poichè porterebbe alla perditadell'angolo. Unica scelta Bianco C.

Page 32: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

La sequenza fino a 27 è la migliore per entrambi ed èlocalmente ottima per Nero. Però in questa situazionela scelta del joseki in alto a destra è drammatica perNero: l'atari in A polverizza qualsiasi speranza diottenere un buon risiultato.

▽ La pinza in 15 è una mossa non adeguata: è troppodistante dal muro nero da un lato, e dall'altro è troppovicina alle pietre nere in angolo. Nero crede di poterattaccare severamente la pietra bianca, che peròBianco tratta in modo leggero proseguendo il suo pianodi gioco altrove, per esempio in A oppure B.Bianco tornerà indietro a sfruttare l'aji attorno a Csolamente quando il momento sarà propizio, infattiNero sarà riluttante ad aggiungere a breve una mossaulteriore nell'angolo a sinistra, rendendolo ancora piùsovraconcentrato.

♥♥ Nero 15 (oppure A) è una pinza migliore, da piùrespiro ed equilibrio alle formazioni nere. Ancora unavolta Bianco prosegue in B o C lasciando per dopo l'ajinell'angolo a destra.

♥♥♥ Nero 15 è la mossa migliore. Il senso di 15 èquello di costringere Bianco a difendere in A oppure B:se infatti Bianco giocasse una pinza attorno a D Neropresserebbe subito con B costringendo Bianco ad unaposizione bassa su tutto il lato alto.

Page 33: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

Dopo lo scambio 15 per 16, Nero ha ora il tempo pergiocare in 17 che ha il duplice scopo di attaccarel'hoshi bianco e di dare rinforzo alla pietra nell'angoloin alto a sinistra.

♥♥ Nero può giocare subito il doppio approccio in 15.E' una mossa valida ma è la seconda mossa migliore:Nero ha perso la possibilità dello scambio A per B enon c'è alcuna garanzia che lo scambio sia ancoragiocabile in futuro. Bianco può proseguire in C oppurein D.

Il joseki fino a 22 è la scelta migliore per entrambi.Nero avrà la possibilità di continuare sul lato basso osinistro a seconda del piano di gioco.

▽ Partita vera: In partita Nero prosegue con 15, manon è una buona mossa. Nero 15 sottende ad un pianotroppo ottimista per Nero. Nero vorrebbe scambiare 15per A per poi attaccare il gruppo Bianco attorno a B.Ma Bianco ha una risposta migliore.

Page 34: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

Bianco gioca prima lo scambio 16 per 17 e poi estendein 18 garantendo spazio vitale al suo gruppo. Bianconon si deve preoccupare dell'atari in A: è riuscito adottenere un gruppo stabile in un'area completamentecircondata da pietre Nere. Da notare inoltre come ilmuro nero in alto a destra sia ora di difficile utilizzo,può rischiare addirittura di diventare un gruppo debole.

Page 35: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 5

Carlo Metta 4d vs Kim Kwanghun 6d (N)

29 aprile 2020

Page 36: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime tredici mosse dellapartita n°5.Bianco ha risposto molto pacifico agli approcci di Nero.Dopo che Nero difende la sua posizione con 13, Biancopuò ora prendere l'iniziativa.

Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo dalle vostre proposte, questa volta tuttemolto valide.

▽▽▽ Bianco 14 soffre delle medesime problematichegià viste in altre circostanze. Tuttavia la posizioneglobale è talmente aperta, flessibile e noncompromessa verso una direzione o un'altra, cheanche 14 è una mossa comunque valida.

Dopo il joseki fino a 20 la posizione è sicuramentevalida per Bianco, tuttavia è un peccato non averetrovato il tempo per invadere il san-san sulla sinistra.Nero giocherà sicuramente la sua prossima mossadifendendosi dall'invasione in san-san.

♥♥ Bianco 14 è anch'essa una valida opzione, ma dàl'idea che Bianco abbia perso l'occasione per unascelta più attiva: Bianco spera infatti che Nero rispondain A per poi magari continuare in B o in C, ma Nero haun contro piano.

Page 37: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

Nero 15 è questa volta la mossa migliore.

Dopo la sequenza fino a 18, Nero ha recuperatoflessibilità e spirito. Bianco rimane in gote e ha le suepietre in due solo aree del goban. Inoltre la formazionebianca ha dei difetti attorno ai punti A e B. Nero potràprendere il sente per giocare sul lato sinistro.

♥♥♥ Bianco 14 è una buona mossa, una delle duemigliori. Ed è anche la mossa giocata in partita.

Siccome il lato alto è di poco interesse per Nero, unapinza in 15 oppure in A, B o C è la direzione piùprofittevole.

Page 38: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

Bianco 16 è la ormai nota continuazione. Nero puòscegliere fra i joseki derivanti da A oppure B come nelcorso di joseki. Vediamo una interessante situazionederivante dalla scelta B.

Vista la posizione bianca già forte in alto a destra,questa volta Nero 19 è la variante migliore del joseki.Nero A infatti lascerebbe delle possibili forzanti biancheattorno a B.Un'altra mossa interessante è la prossima scelta diBianco. Provate a soffermarvi un pò su questaposizione e a rintracciare una mossa speciale illustratanel corso di Joseki.

E' la situazione perfetta per gicoare la mossa speciale20, come mostrato nel corso di joseki. Confrontarequesta posizione con quelle della lezione 6 del corso dijoseki.Se Nero avesse pinzato stretto in A, Bianco dopo gliscambi in angolo gioca B per Nero C e poi proseguenuvoamente in 20.

♥♥♥ Bianco 14 è la mossa migliore. Ma come mai èpreferibile giocare prima in san-san e non prima ilkakari in A?

La motivazione è che se Bianco giocasse prima in A,magari auspicando una replica nera in D, allorasarebbe ben felice di invadere in san-san. TuttaviaNero può replicare con la sequenza da 1 a 5,costringendo Bianco ad una replica immediata e adimbarcarsi in lungo joseki, al termine del quale non ègarantito che Bianco trattenga in sente o che

Page 39: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

l'invasione in 14 sia ancora disponibile o praticabile.

Ma come prosegue Nero? B oppure C? E poi qualevariante sceglie? Questa situazione sarà l'oggetto dellaprossima lezione.

Page 40: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 6

Carlo Metta 4d vs Robert Jasiek 5d (N)

29 aprile 2020

Page 41: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime tredici mosse dellapartita n°6.La situazione è molto simile ad una partita studiata inprecedenza. Nero ha sorpreso Bianco con 13.

Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo dalle vostre proposte.

▽ Alcuni di voi si sono fatti intimorire e hanno difeso in14 oppure in A. Non è necessaria una difesa da partedi Bianco, Nero non ha modo di scagliare un attaccoimmediato.

▽ Anche un salto in 14 non è appropriato. Dopo cheNero risponde in A si attiva un pericoloso taglio in B.

▽▽ Altri hanno proposto un contrattacco immediato daparte di Bianco con 14. Tuttavia si tratta di una mossagote: A e B sono miai per Nero per fare forma e base,inoltre Bianco non ha una mossa unica con cuirinchiudere Nero in angolo. Nero può così averel'opportunità di tornare a chiudere l'angolo peresempio in C.

Page 42: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

♥♥ Bianco 14 è il tesuji locale in questa posizione. Adifferenza di A, 14 mette più pressione a Nero poichèminaccia Bianco B e poichè permette a Bianco di stareuna mossa avanti a Nero (mentre se Bianco A, Nero Csta avanti a Bianco).

Dopo che Nero risponde in 15, lo scambio 14 per 15 dàsufficiente respiro alla posizione bianca, tale dapermettere a Bianco di proseguire altrove, magarinell'angolo in basso a sinistra o a destra.

Nero può essere tentato di giocare in 15 ma è unatrappola.

Dopo Bianco 16, A e B sono miai per Bianco. Da notareinoltre come anche Bianco C sia un punto vitale dellaforma nera.

Page 43: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

♥ Questa volta Bianco 14 non è la mossa migliore.Infatti, dopo che Nero difende molto solido in A o piùdinamico in B, il lato basso risulta molto piatto perBianco con entrambi gli approcci in terza linea. E'difficile per Bianco ottenere un risultato equilibrato..

♥♥♥ Questa è la situazione ottimale per Bianco pergiocare l'approccio alto con 14, che ha una miglioresinergia con l'altro approccio basso nell'angoloopposto. E' la mossa migliore in questa circostanza.

Dopo la sequenza fino a 24 la formazione bianca hauna buona struttura e profondità.

♥♥ Bianco 14 è una tipica mossa delle AI, introdottaper la prima volta da Alphago nella versione Master difine 2016. E' una mossa valida ma è peculiare dellesituazioni in cui Bianco cerca di fare sabaki in posizionidi inferiorità numerica: esempio tipico è l'utilizzo diquesta mossa nell'approccio all'apertura cinese. Ilrischio per Bianco è di cercare di rinforzarsirinforzando però anche Nero in una posizione doveNero non è ancora forte e Bianco non necessita a tutti icosti di forza perchè siamo ancora in campo aperto. Lasituazione appena descritta è l'esatto contrario delleipotesi sottostanti al concetto di sabaki.Esiste un altro caso in cui Bianco 14 è utilizzata consuccesso e lo vedremo nella prossima partita.

Vediamo qualche variante.

Page 44: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

Se Bianco gioca l'hane in 16, la sequenza fino a 19 ènaturale. Il risultato è soddisfacente per Nero, inparticolare Nero 19 lavora bene con Nero 13. Biancodeve difendersi da un push nero in A, tuttavia loscambio A per B è molto favorevole per Nero.

Bianco 16 è la giusta direzione dove giocare l'hane.Dopo la sequenza fino a 21 è manifesta la sensazioneche Bianco possa avere delle difficoltà a gestireentrambi i suoi gruppi sul lato sinistro: la coppia dipietre nere non può essere considerato un targetd'attacco.E' una posizione comunque equilibrata, ma dà l'ideache Bianco abbia perso del potenziale.

♥♥♥ Bianco 14 è la mossa giocata in partita. E' unamossa che ormai abbiamo imparato a conoscere. E'molto buona ma in questa situazione non quantol'approccio diretto in A. Come mai?

Dalla sequenza fino a 18 sembrerebbe che Biancopossa trovare il tempo di giocare in 18, riconducendosialla sequenza ottimale. Ma Nero possiede una mossaspeciale in situazioni tipo questa.

Page 45: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

Nero 15 è una mossa sorprendente, fuori dagli schemi.E' incredibilmente efficace. Bianco può rispondere in Aoppure B.

Bianco gioca 16 con la speranza che Nero blocchi in A.Succesivamente l'atari in B e la connessione in C sonoil sogno di qualsiasi giocatore di Go. Ma Nero ha unpiano diverso.

Nero 17 è la mossa chiave.

Bianco 20 oppure C sono le uniche scelte, molto similiuna all'altra. Se Bianco catturasse in A, Nero Bdarebbe un ottimo risultato per Nero.

Page 46: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

6

Dopo Nero 21 non c'è modo per Bianco per prendere ilsente e giocare nell'angolo in basso a sinistra.

Se Bianco gioca in A dopo lo scambio 22 per 23, Nerorisponde immediatamente con l'ottimo turn in B.

Dopo la sequenza fino a 27, se Bianco omette unadifesa in A e approccia in B, Nero giocaimmediatamente il taglio in C.

Se Bianco cattura in geta con 22 Nero prende il sentecon 23. Bianco non ha modo per impensierire Nerosulla destra.

Page 47: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

7

Bianco 22 è la mossa più forte: il gruppo Nero sulladestra risulta così più debole, tale da necessitareunarisposta in 23. Bianco ha così modo di giocare perprimo in 24. Ma il risultato sulla destra è tutt'altro chepositivo per Bianco: rimane sempre dell'aji attorno adA.

Bianco 16 è una mossa molto debole. Cambiandol'ordine delle mosse. Se Nero avesse giocato prima in15, poi Bianco 16, poi Nero in 13, Bianco avrebbecontinuato in 14? Assolutamente No!

Dopo Nero 17 Bianco può scegliere A oppure B, manessuna porta ad un buon risultato.

La sequenza fino a 20 può sembrare simile allasequenza ottimale, salvo per la coppia di mosse 15 per16. Questo scambio è ottimo per Nero: partendo dallasequenza ottimale, se Nero giocasse in 15 Biancorisponderebbe in 16? No, bensì in A.

Page 48: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

8

Dopo la sequenza fino a 22, Nero può prendere il sentee tornare nell'angolo a sinistra, per esempio in A,raggiungendo così il suo obiettivo.

Page 49: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 7

Michael Budahn 3d vs Carlo Metta 4d (N)

29 aprile 2020

Page 50: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime tredici mosse dellapartita n°7.Dopo aver scambiato 5 per 6, Nero ha invaso insan-san con 7. I giocatori hanno continuato fino a 13.

Come proseguirà Bianco? Quali sono le alternativemigliori?

Partiamo dalle vostre proposte.

♥ Come visto in precedenti partite, Bianco non ha unmodo efficiente di proseguire questo joseki vista laposizione delle altre pietre già presenti sul goban. Inquesto caso è meglio per Bianco cambiare area digioco e magari tornare a giocare localmente quando loscenario esterno sarà mutato in suo favore.

Il joseki fino a 26 non è così sfavorevole per Biancocome quando il san-san nero è posizionato nel komokuin A, maè comunque una posizione confortevole perNero. Da notare come se Bianco catturasse in scalacon B, Nero C sarebbe un ottimo rompi scala.

▽▽ Bianco 14 non è una mossa fra le migliori. Le pietrebianche sono tutte sullo stesso lato di gioco. E' unamossa gote che restituisce l'iniziativa a Nero il quale ègià presente in quattro aree differenti del goban eproseguirà il suo progetto, a partire per esempiodall'area più urgente nell'angolo in basso a destra(attorno ad A).Da osservare inoltre come Bianco si sia tolto lapossibilità di proseguire il joseki standard a partire daB: in tal caso Bianco 14 sarebbe completamente fuoriposizione e nella direzione sbagliata. Bianco 14 è unamossa poco flessibile, Bianco non sa ancora quale siala direzione migliore di sviluppo in quest'area, meglio

Page 51: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

aspettare: in futuro Bianco potrebbe pentirsi di avervoluto subito sviluppare questo lato che, ripetiamo, è ilsuo unico progetto di sviluppo allo stato attuale.

▽▽ Bianco 14 è una mossa scomparsa dai radar dadiverso tempo. Il fuseki moderno è caratterizzato damosse dirette, pratiche, essenziali. Le mosse vaghe eambigue, benchè valide come direzione di gioco, nonsono più giocate. Bianco 14 è un esempio di questemosse. Nero ignora completamente la pinza bianca echiude il suo angolo attorno a C. L'aji nell'angolobianco è troppo grande perchè Bianco possa eliminarlocon una sola mossa: Nero può successivamenteinvadere in B o giocare in A e vivere agilmente.

♥♥ Bianco 14 è un'ottima mossa, ma richiede unamossa speciale come continuazione.

Dopo che Nero estende in 15 Bianco scaglia un attaccoimmediato attorno a 16, tuttavia Nero 17 è un ottimocounter con cui mettere in sicurezza l'angolo e aiutarela coppia di pietre nere pesanti. Bianco necessita di unpiano più elaborato.

Bianco 16 è la mossa speciale in questa posizione.Questa volta non si tratta per Bianco di fare sabaki,bensì di giocare degli scambi favorevoli per poi pinzareattorno ad A.

Page 52: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

Dopo gli scambi 16 per 17 e 18 per 19, Bianco è prontoper attaccare attorno a 20. Osserviamo ora come siadifficile per Nero giocare in A a causa degli scambigiocati in angolo. Bianco attenderà il momento buonoper poter poi difendere in B.

Nero potrebbe allora pensare di rispondere in 17, maBianco 18 è sufficiente per scippare completamentel'angolo a Nero. Il risultato è molto buono per Bianco.

♥♥ Ancora una volta l'approccio alto non è la mossamigliore possibile.

Dopo il joseki fino a 20 la posizione è equilibrata ma dàla sensazione che Bianco avesse potuto ottenere unrisultato migliore, più dinamico.

Page 53: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

♥♥♥ Bianco 14 è la mossa migliore. Abbiamo giàimparato a conoscere questa mossa. In questasituazione Bianco 14 è anche una mossa che fafunzionare la scala derivante dalla prosecuzione deljoseki in alto a sinistra (vedere corso sui joseki).E' stata la mossa giocata in partita.

♥♥♥ Nero 15 è la continuazione standard che abbiamoimparato a conoscere. Tuttavia in questa specialesituazione può essere valida anche un'altra mossa.

♥♥♥ Nero 15 è una mossa speciale che si utilizza perrompere la scala attivata da Bianco 14.

La sequenza fino a 18 è un semplice joseki. Ci sonovarie continuazioni: per esempio se Nero gioca ABianco connette in B, se Nero gioca in C Biancoconnette in D.

Page 54: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

La sequenza fino a 28 è il joseki di base per questasequenza.

La sequenza fino a 26 è la variante secondaria deljoseki di base, non è un joseki facile da gestire perentrambi i giocatori.

♥♥ Anche Nero 15 è una mossa valida ma inferiorerispetto alle migliori.

Questa volta è appropriato per Nero tagliare con 17 e19. La sequenza fino a 24 è equilibrata, tuttavia dà lasensazione che Bianco abbia ottenuto un risultatosuperiore rispetto alle varianti migliori.

Page 55: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 8

Carlo Metta 4d vs Zhou Runtao 4d (N)

29 aprile 2020

Page 56: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime sette mosse dellapartita n°8.Dopo aver scambiato 5 per 6, Nero ha ignorato eproseguito in 7, probabilmente preoccupato di averedue san-san completamente aperti.

Come proseguirà Bianco? E' meglio proseguirelocalmente o cambiare area di gioco?

Partiamo dalle vostre proposte.

▽▽Bianco 8 non è una mossa particolarmentesbagliata, ma neppure coerente con il progetto disviluppo Bianco. Il triangolo di 3 pietre bianche nelquadrante in alto a destra è composto esclusivamenteda mosse basse in terza linea. Bianco si aspetta unarisposta Nera in A per poi magari tornare indietro sullato destro, ma Nero non è costretto a rispondere eandrà subito ad approfittare della posizione bassa di

Bianco giocando in B, oppure pressando prima in C(dove Bianco è costretto a strisciare in D poichè untaglio in E sarebbe sfavorevole per via dello shimariNero in 7) e poi tornare a giocare in B.

Nero può comunque rispondere in 9. Non è chiarocome Bianco possa creare una sinergia fra le pietrenell'area evidenziata, mentre è chiara ed equilibrata larelazione fra le due coppie di pietre nere sul latosinistro.

▽ L'approccio in 8 è la direzione sbagliata. Nero non haalcun interesse a svilupparsi lungo la direzione A, bensìandrà a pinzare attorno a B sviluppando così la suaarea di influenza; oppure presserà prima in C e poitornerà a pinzare in B. Il kakari interno ha avuto unasua popolarità in tempi andati, ma è oggi consideratosfavorevole.

Page 57: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

Nero 9 è un "wishful thinking" per Bianco.

La sequenza fino a 18 è un buon risultato per Bianco,ma Nero ha una contromossa.

Nero 15 è l'altra variante del joseki.

Col joseki fino a 21 Nero mantiene l'influenza verso ladirezione più promettente, rovinando il piano di Bianco.

Page 58: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

Nero 9 sembra un punto ottimale per Nero.

Dopo il Joseki fino a 19 Nero ha ottenuto un risultatoadeguato. Non è detto che questo vada incontro alpiano di gioco bianco. Nero può omettere la difesa in19 e pressare prima Bianco con A.

♥♥♥ Bianco 8 è la migliore mossa in questa posizione.E' preferibile rispetto ad A per la presenta delloshimari nero sulla sinistra. Bianco è in grado così disventare la pressing move nera proprio in 8 chesarebbe sente e avrebbe una potenziale sinergia con laposizione nera sulla sinistra. Bianco deve però esserecosciente che Nero non continuerà localmente easpetterà il momento propizio per scivolare in B esalvare la sua pietra.

Nero 9 è la prosecuzione più probabile e naturale. Laposizione è perfettamente equilibrata.Bianco ha molteopzioni per continuare: proseguire la costruzione dellato destro con A, sviluppare un gruppo sul lato sinistrocon B, oppure giocare una delle due shoulder hit in C eD introdotte da Alphago a fine 2016.

Page 59: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

Nero 9 è una mossa localmente corretta ma iltempismo non è buono. Bianco ha sventato consuccesso la pressing move e ora muoverà verso altrearee del goban, per esempio invadendo in A.

♥♥♥ Bianco 8 è un'ottima mossa. Nero deve risponderecon cautela.

Nero 9 è sbagliata. Dopo Bianco 10 la coppia di pietrenere rimane un progetto incompiuto ed un ottimotarget d'attacco per Bianco.

Nero 9 è la mossa corretta in questa posizione. Nero èin grado di gestire l'attacco bianco con flessibilità.

Page 60: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

Bianco può essere tentato dal taglio in 10, ma è unerrore.

Dopo Nero 11 Bianco non è in grado di difendersicontemporaneamente dalle due minacce di A e B. Ilrisultato è ottimo per Nero.

Bianco 10 è la mossa appropriata.

Abbiamo già studiato nella partita come la sequenzafino a 15 sia la migliore per entrambi. Fare riferimentoa quelle varianti, perfettamente valide anche in questaposizione.

Page 61: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

6

♥♥♥ Bianco 8 è una buona mossa ma un pelo inferioreal kosumi. Infatti in questa posizione Nero C èun'ottima continuazione per Nero. Nero deve stareattento a non fare tenuki questa volta perchè il kickbianco in B diventa questa volta efficiente per laposizione di 8 che da maggiore respiro ed efficienzaalla posizione bianca rispetto al kosumi.

Questa volta Nero 9 è una buona mossa.

Bianco vorrebbe rispondere in B ed ottenere la variantelocalmente favorevole per Bianco, ma è costretto adaccontentarsi di tornare in A e accettare la varianteper lui meno buona.

Bianco 12 è la migliore localmente ma non è buonaglobalmente.

Page 62: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

7

Dopo la sequenza fino a 26 il muro Nero lavoraperfettamente con lo shimari in basso a sinistra.

Bianco è costretto a tornare indietro e giocare il josekiin 13. Da notare ora come la pinza bianca sul latodestro abbia perso il suo valore.

▽▽ Bianco 8 è la tipica mossa che si può trovare nellateoria del fuseki giapponese del secolo scorso. E' unamossa scomparsa già prim dell'avvento delle AI.Bianco 8 è una mossa poco attiva, non mette alcunapressione a Nero che può così prendere l'iniziativa. Puòessere una mossa valida solo nel caso Nero abbia suidue angoli delle posizioni più strutturate, ma nel nostrocaso non è ssolutamente detto che Bianco con 8 abbiaridotto un futuro moyo Nero, risulta perciò una mossainferiore rispetto a quelle sugli angoli, che sono ancorapiù efficienti in questa fase di gioco.Inoltre, se in futuro Bianco vorrà invadere in A, Neroavrà molte più informazioni su quale sia la migliorescelta fra B e C vista la posizione di Bianco 8:indirettamente quindi Bianco 8 impedisce in futuro aBianco di invadere in san-san in A, a meno diconcedere un vantaggio all'avversario. Il processoideale per Bianco è l'opposto: prima invadere in A epoi chiedersi se il lato sinistro sia di qualche interesse(ridurre o invadere) oppure virare su altre zone delgoban.Le varianti in cui Nero approccia subito da uno dei duelati in D o E, e Bianco estende di conseguenza, sonoscomparse dal gioco contemporaneo. Nero almomento non sa quale sia la direzione migliore,scegliere subito una fra D o E signiica impegnarsi versoun piano di gioco rigido. Oggi si preferisce giocarefuseki dinamici e sopratuttto flessibili.

Page 63: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

8

♥♥ L'invasione in san-san è la mossa più frequentenelle vostre risposte, ed è anche quella giocata inpartita. E' una buona mossa ma inferiore rispetto aduna continuazione nell'angolo in basso a destra. Neropuò infatti prima scambiare le mosse in A e poi tornarea difendere l'invasione in san-san.E' ora da chiedersi quale direzione e joseki sceglieràNero. Vedremo subito alcune variante, ma sarà poil'oggetto della prossima lezione.

La direzione di Nero 9 può essere accettabile ma non èla migliore.

In questa situazione è difficile per Nero proseguire conil joseki in A per via della direzione di gioco scorrettache ne seguirebbe, come visto in altre partite. Neronon continuerà quindi localmente e proseguirànell'angolo in basso a destra. Nero B può sembrare laprosecuzione migliore per Nero ma, come visto inprecedenti partire non è la continuazione migliore daljoseki Nero: è meglio pressare lungo C.

Nero 9 è la direzione migliore.

Page 64: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

9

Nero è ora in grado di proseguire il joseki in 15 poichèesso volgerà verso lo shimari in basso a sinistra.L'unico problema per Nero è escogitare un modo pergestire la scala in A al termine del joseki, scala che almomento non funziona.

La scala in A non funziona, ma non è detto per Biancoche sia favorevole uscire subito e c'è la possibilità perNero di avere dei rompi scala in B.

Come visto nel corso di joseki, il doppio hane in 13 èconsiderato favorevole per Bianco.

Bianco ottiene un ponnuki in sente e può tornare agiocare altrove. E' un risultato passivo e pocointeressante per Nero. Nero sceglie questo risultatosolo in situazioni di inferiorità numerica, per esempioin presenza di pietre bianche sul lato alto.

Page 65: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 9

Tobias Weinert 4d vs Carlo Metta 4d (N)

29 aprile 2020

Page 66: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime otto mosse dellapartita n°9.Dopo aver scambiato 5 per 6, Nero ha approcciato in7. Bianco ha risposto con un contro approccio inusualein 8, giocato spesso in passato in presenza di altrepietre nere sul lato basso.

Come proseguirà Bianco? E' meglio proseguirenell'angolo in alto a sinistra o in basso a destra?

Partiamo dalle vostre proposte.

▽ Molti di voi hanno proposto Nero 9. Questo keima èscomparso dalla scena goistica a fine 2016,rimpiazzato dall'attachment in A.. Il motivo sta nel fattoche dopo Nero 9 la prosecuzione locale è Nero B.Invertendo l'ordine delle mosse, se Nero invadesseprima in B e bianco ignorasse, Nero giocherebbe in 9?No, ovviamente Nero giocherebbe in A.

Tuttavia anche

♥ Ma anche se Nero giocasse la mossa localmentecorretta, non sarebbe positiva in questa posizione.

Dopo il joseki fino a 17 Bianco può prendere il sente eproseguire sul lato in basso a destra. Il risultatoglobale è attivo per Bianco e poco interessante perNero.

Page 67: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

▽ La pinza in 9 non sembra una mossa adeguata. Nonha alcuna influenza diretta sulla pietra bianca nè creauna buona sinergia con il san-san nel'angolo alto.Bianco può giocare altrove o proseguire in A senza chela pinza lo impensierisca. Non è facile in futuro perNero ottenere qualcosa di buono da 9.

▽ Nero 9 soffre di problematiche simili alle mosse in Ae B. Localmente Nero vorrebbe entrare in angolo in C enon tornare indietro con 9. D'altra parte Nero 9 nonmette alcuna pressione alla pietra Bianca sul latodestro. Sembra una mossa fuori dall'area calda digioco. Bianco può giocare D indisturbato o ancheprendere l'iniziativa e proseguire altrove.

▽ Anche Nero 9 non è una mossa appropriata. Il sognosegreto di Nero è quello che Bianco risponda in A. MaBianco ignora e gioca altrove; se proprio Bianco vuoleaggiungere una mossa in locale si rinforzerà con loscambio B per C per poi prendere l'iniziativa in D.Il problema di Nero 9 non è tanto nella direzione digioco ma nell'assenza di pressione su Bianco. E' unamossa difficile da rendere efficiente.

▽▽ Nero 9 è una buona mossa come direzione digioco, ma pecca di qualità nel locale. La connessionedelle due pietre nere è precaria, questo facilità unapproccio Bianco B. Se Bianco prosegue in B, Nerovorrebbe spostare la propria pietra in A. Perprosecuzioni vedere la variante con A.

Page 68: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

♥♥ Nero 9 è una buona mossa, ma leggermentepassiva. Nero assicura l'angolo e lancia la sfida aBianco su come proseguire l'approccio sfavorevole in8. Tuttavia Bianco può dimenticarsi dello scambiosfavorevole 8 per 9 e tornare indietro in A.Successivamente la mossa localmente migliore perBianco è pressare Nero con B.Proprio la difficoltà di Bianco nel proseguire dallamossa 8 rende Nero 9 una mossa valida anche sepasiva.

♥♥♥ Nero 9 è la mossa migliore. Non è facile perBianco proseguire dall'approccio in 8.

Bianco 10, o estensioni alternative in A, B, sono lescelte migliori. Bianco vorrebbe tanto proseguire in Coppure D, ma la pietra bianca in 8 è in quarta linea eper questo non è in grado di fare sabaki in angolo semessa sotto attacco nero. Bianco necessita quindi diuna risposta locale.

Bianco può scambiare prima 10 per 11 per poiestendere sul lato. E' uno scambio buono per Biancoperchè l'angolo non è più invadibile.

Page 69: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

▽ Bianco 10 è un'alternativa molto complicata e nonfavorevole con la presenza di Bianco 8.

Il crosscut in 12 è l'unica continuazione possibile. Laposizione locale è identica a quella già vista nel corsodi joseki a partire dallo shimari lungo alto del komoku(sequenza 9, 12, 3, 10 in questa partita). Tuttavia iljoseki studiato non prevedeva mosse nelle vicinanze,tanto più la mossa 8 che, essendo completamenteadiacente al muro Nero che deriva dal joseki, saràprofondamente danneggiata. Vedremo il dettaglio nelleprossime lezioni dove studieremo la prosecuzione dellapartita reale.

Bianco 10 è troppo ottimista per Bianco. Bianco sognadi poter scambiare 10 per A e poi tornare indietro in B.Ma Nero non è costretto a seguire il piano Bianco: puòper esempio pressare prima in C e poi contrattaccarein B.

♥♥♥ Nero può prima scambiare 9 e mosse successivepoi tornare in A. Tuttavia questa variante è lievementeinferiore a giocare subito in A. I motivi sono due: 1) ilsenso di giocare in 9 non è quello di costruire un muroverso il lato basso bensì quello di ottenere una vitafacile in sente pressando bianco sul lato alto; vita chenon è ancora messa in discussione da una pinzabianca; 2) Anzichè rispondere in B, Bianco può optareper la mossa a sorpresa in C studiata in unaprecedente partita. La sequenza successiva a Bianco Cmantiene il sente per Bianco ed è positiva solo nel casoin cui Bianco abbia la possibilità di ridurre l'influenzanera che ne deriva verso l'angolo in basso a sinistra: in

Page 70: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

questo caso sarebbe ridotta in maniera naturale daBianco 6. Provare a ripercorrere le varianti di C viste inuna partita precedente.

Se Bianco decide di rispondere semplice con 10, alloraNero prosegue fino a 13. Tuttavia, per i motivi descrittiprima, lo scambio da 10 a 12 non è chiaro se saràbuono per Nero, meglio evitarlo e giocarlo solo quandoBianco pinzerà sul lato sinistro.

Page 71: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

Lezione 1 - Partita 10

Carlo Metta 4d vs Sato Toshio 4d (N)

29 aprile 2020

Page 72: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

1

In figura sono presentate le prime tredici mosse dellapartita n°10.Nero e Bianco hanno fatto entrambi scelte discutibilinell'angolo in alto a sinistra. Abbiamo infatti studiatocome 8 e 11 siano sbagliate in questa posizione. Nerodecide di difendere in 13 anche se non necessario.Bianco ha ora l'iniziativa.

Come proseguirà Bianco? Questa posizione è forse unadelle più difficili viste fino ad ora.

Partiamo dalle vostre proposte.

▽ Bianco 14 è una mossa inadeguata sotto molti puntidi vista. Il gruppo Nero non può essere attaccato inquesto momento, quindi ignorerà l'approccio biancoper prendere un punto grande sul goban. Bianco 14 èinoltre una estensione precaria dal san-san bianco chelascia delle debolezze attorno ad A. Pensare che Nero

risponda in B è illusorio, e anche se lo facesse loscambio A per B sarebbe favorevole per Nero.

▽▽ Molti di voi hanno proposto delle estensioni inquesto lato, per esempio Bianco 14 (oppure A, B, C oD). E' sicuramente un buon punto dove giocare, ma èprematuro: Bianco è già vivo in angolo e non necessitadi un'estensione a meno che questa estensione nonfaccia da collante fra due gruppi distinti bianchi e miria costruire un moyo. Vedremo più avanti una mosache permetterà a Bianco di giocare attorno a 14 almomento giusto.Inoltre, essendo completamente gote, Nero ha il tempoper approcciare l'angolo bianco in D. Nero deve stareattento a non rispondere in E, gli angoli valgono ancorapiù dei lati..

▽▽ Lo shimari corto in 14 è una direzione corretta, ma

Page 73: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

2

è un mossa ormai scomparsa dal mondo del Go,sostituita dagli altri 3 shimari. Il motivo principale è cheNero può, successivamente, sfruttare le due probe in Ae B per rendere lo shimari bianco moltosovraconcentrato. Nero prosegue nello stesso mododello shimari lungo, spiegato nella prossimodiagramma.

♥♥♥ Lo shimari lungo è una mossa più difficile darendere sovraconcentrata e viene oggi preferito alloshimari corto.

Ad un breve check lungo la tavola, è evidente comenon ci siano più punti urgenti come shimari o angoli dachiudere o approcciare. Nero 15 oppure in A è lamossa migliore. Nero, minacciando il gruppo Biancopuò cercare di sviluppare il lato sinistro.Nel caso Nero giochi più distante in A, per Bianco è

necessario dividere immediatamente il framework neroper esempio in B: l'angolo Bianco non ha difficoltà avivere perchè C e D sono miai per fare gli occhi inangolo oppure per scappare con una buona forma.

Bianco 16 è la difesa corretta se Bianco non è in cercadi complicazioni, ma Nero 17 è un punto di sviluppoideale. Bianco può essere più attivo.

Bianco 16 è la mossa più attiva, ma può condurre acomplicazioni. Bianco infatti non è sotto minacciaimmediata nell'angolo e può permettersi dicontrattaccare. Se Nero salta in A, Bianco puòcollegare con B; se Nero separa con C, Bianco primavive con D e dopo che Nero insiste con E potrà viveresul lato sinistro con F o G.

Page 74: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

3

▽▽▽ Nero 15 è un'ottima mossa nella teoria classicadel fuseki. Ma dà l'impressione di essere troppo softper il fuseki contemporaneo.

Dopo la risposta solida di Bianco 16, il piano di Nero èprobabilmente quello di saltare in A, un'altra mossatipica del fuseki del secolo scorso ma inadeguata in uncontesto contemporaneo. Meglio proseguire a costruireil progetto di gioco nero in B. Tuttavia la situazionegenerale è confortevole per Bianco che possiede 3gruppi molto forti e potrà agilmente ridurre o invadereil moyo nero.

♥ Bianco 14 è anch'essa una mossa valida ed è quellascelta da Bianco in partita. Tuttavia è inferiore alloshimari corto lungo poiché dopo un approccio Nero inA il san-san bianco in cima è mal posizionato. Loshimari alto si usa spesso in presenza di hoshi okomoku in alto a destra: per convincersi provare aproseguire il joseki che parte da Nero A e Bianco Bcome descritto nel corso di joseki.

♥♥ Bianco 14 è un'altra valida alternativa, preferibileallo shimari alto lungo perchè dopo un approccio Neroin A Bianco non necessita di una risposta e può tornarea giocare sul lato sinistro.

Page 75: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

4

Nel caso Nero giochi 15 e Bianco volesse comunquepinzare, la posizione non sarebbe sfavorevole esquilibrata perchè l'angolo Bianco ha una solida chenon aveva nel caso dello shimari alto lungo.

♥♥♥ Bianco 14 è la mossa ottimale, molto difficile daindividuare. Vediamo il senso che le sta dietro.

Dopo lo scambio 15 per 16, Nero ha due alternative: Aoppure B, due ordini differenti per il medesimorisultato.

Nero deve ora proseguire in A, se Nero fosse tentatodal giocare in B, C sarebbe un'ottima continuazione perBianco

Page 76: Corso di Fuseki - pot.potorti.it

5

il taglio Bianco in 20 è un ottimo timing. Nero deveprima scambiare 21 per 22 per poi tornare a difenderein 23. Bianco può così giocare in 24 e collegare i suoidue gruppi. Se Bianco avesse giocato da subito sul latosinistro, attorno a 24, per poi successivamenteapprocciare con 14 lo shimari, Nero non avrebberisposto con 15 bensì al posto di Bianco 18 perspezzare il piano Bianco.Dopo la sequenza sulla sinistra, Nero può proseguirecon l'ultimo punto grande in A.