corso di inglese base l2

3
1 Prima un po’ di grammatica: In una frase c’è sempre chi compie l’azione. Una frase non esiste senza un’azione. Chi compie l’azione si chiama ‘soggetto’. Qualche volta in italiano il soggetto sembra sparire, come in ‘Ha mangiato la pizza’, ma è solo sottinteso, perché nella frase è sempre obbligatorio. In Inglese il soggetto, cioè chi fa l’azione, invece deve sempre essere palese. Possono essere soggetti, i nomi comuni (casa, aria, albero, fratello, ecc.), i nomi propri (Marta, Jane, Roma, Ford, ecc.) oppure, al posto di entrambi, i pronomi personali soggetto. I Pronomi Personali Soggetto accompagnano sempre il verbo, ovviamente, perché il verbo esprime l’azione. Vediamo quali sono i Pronomi Personali Soggetto in Inglese, in relazione a quelli in Italiano. I Pronomi Personali Soggetto Chi è che fa l’azione? CORSODIINGLESEL2 Lezioni a cura di FRANCESCA MARRUCCI All rights reserved © Corso di Inglese Scuola Popolare Punto a Capo Onlus Io I sempre maiuscolo Tu YOU anche per ‘voi’ Lei SHE persone, animali domestici’ Lui HE persone, animali domestici’ Esso/a IT cose inanimate e animali Noi WE Voi YOU anche per ‘tu’ Essi/e THEY persone, cose, animali I Pronomi Personali Soggetto I Verbi: l’infinito I Verbi: il Simple Present TO HAVE (GOT) TO BE

Upload: punto-a-capo-onlus

Post on 27-Mar-2016

245 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

a cura di Francesca Marrucci per la Scuola Popolare di Punto a Capo Onlus

TRANSCRIPT

Page 1: Corso di Inglese base L2

1

Prima un po’ di grammatica: In una frase c’è sempre chi compie l’azione. Una frase non esiste senza un’azione. Chi compie l’azione si chiama ‘soggetto’. Qualche volta in italiano il soggetto sembra sparire, come in ‘Ha mangiato la pizza’, ma è solo sottinteso, perché nella frase è sempre obbligatorio. In Inglese il soggetto, cioè chi fa l’azione, invece deve sempre essere palese. Possono essere soggetti, i nomi comuni (casa, aria, albero, fratello, ecc.), i nomi propri (Marta, Jane, Roma, Ford, ecc.) oppure, al posto di entrambi, i pronomi personali soggetto. I Pronomi Personali Soggetto accompagnano sempre il verbo, ovviamente, perché il verbo esprime l’azione. Vediamo quali sono i Pronomi Personali Soggetto in Inglese, in relazione a quelli in Italiano.

I Pronomi Personali Soggetto Chi è che fa l’azione?

CORSODIINGLESEL2

Lezioni a cura di FRANCESCA MARRUCCI All rights reserved ©

Cor

so d

i Ing

lese

• Sc

uola

Pop

olar

e • P

unto

a C

apo

Onl

us

Io I sempre maiuscolo

Tu YOU anche per ‘voi’

Lei SHE persone, animali domestici’

Lui HE persone, animali domestici’

Esso/a IT cose inanimate e animali

Noi WE

Voi YOU anche per ‘tu’

Essi/e THEY persone, cose, animali

✴ I Pronomi

Personali Soggetto

✴ I Verbi:

l’infinito ✴ I Verbi: il

Simple Present

�TO HAVE (GOT) ✴TO BE

Page 2: Corso di Inglese base L2

2

L’Infinito dei verbi si può esprimere in due modi diversi. Per ora vediamo quello che è usato anche per la coniugazione dei verbi. In Inglese per fare l’infinito di un verbo, basta prendere la radice del verbo e metterci davanti la preposizione TO. Ad esempio la radice di ‘dormire’ è SLEEP, per fare l’infinito farò: TO SLEEP -> DORMIRE Altri esempi: TO EAT -> MANGIARE TO DREAM -> SOGNARE TO DRINK -> BERE TO READ -> LEGGERE TO WRITE -> SCRIVERE TO STUDY -> STUDIARE TO LEARN -> IMPARARE TO TEACH -> INSEGNARE TO SPEAK -> PARLARE TO SING -> CANTARE TO THINK -> PENSARE TO GIVE -> DARE TO PLAY -> SUONARE, GIOCARE, RECITARE

I Verbi L’INFINITO

Cor

so d

i Ing

lese

• Sc

uola

Pop

olar

e • P

unto

a C

apo

Onl

usL2

Il Simple Present è letteralmente il Presente Semplice. Il Simple Present si usa quando dobbiamo indicare un’azione che si compie per routine oppure un’azione generale. Attenzione: il Simple Present non esprime un’azione che effettivamente si fa in questo momento, proprio come il Presente Semplice in italiano. Ci hai mai fatto caso? Esempio: Gli Italiani amano la pasta. Questa frase è al presente semplice, ma non indica un’azione che gli italiani stanno facendo in questo momento. Indica un’azione generica. Il giovedì ho lezione di Inglese. Anche in questo caso ho usato il presente, ma non è detto che oggi sia giovedì. Ho indicato un’azione ricorrente, di routine. Come si forma in inglese? Si toglie il TO dell’infinito e al suo posto si mette un soggetto (nome proprio, comune o pronome personale soggetto). Alle terze persone singolari (he, she,it) si aggiungerà una S o ES alla fine del verbo. TO EAT -> I EAT YOU EAT HE EATS SHE EATS IT EATS WE EAT YOU EAT THEY EAT O anche *MIKE EATS **MY FRIENDS EAT * nome proprio * * nome comune Semplice, no? Ma come vedete il verbo non cambia a seconda del soggetto come in italiano, questo è il motivo per cui in inglese bisogna sempre mettere il soggetto: altrimenti non si capisce chi fa l’azione perché il verbo è sempre uguale.

I Verbi IL SIMPLE PRESENT

Page 3: Corso di Inglese base L2

3

Seguendo la regola appena studiata su come si forma il SIMPLE PRESENT, allora possiamo anche formare il presente del verbo AVERE. Prima, però, dobbiamo parlare del ‘GOT’. Il verbo avere in inglese può essere espresso in 2 modi: TO HAVE GOT in British English (BE) TO HAVE in American English (AE) Non c’è differenza nel significato, il GOT è fisso e serve solo come un ‘rafforzativo’, questo perché, come vedremo più avanti, in inglese un verbo può avere vari significati a seconda che sia accompagnato da diverse particelle (PHRASAL VERBS). Anche il verbo TO HAVE può avere significati diversi da AVERE, così gli inglesi vi hanno posto questo GOT vicino per rafforzarne questo significato. Gli Americani, invece, lo considerano superfluo e non lo usano. Attenzione: questi due verbi hanno la stessa traduzione, ma si comporteranno in modo diverso quando studieremo le forme interrogative e negative! TO HAVE (GOT) Forma contratta I HAVE (GOT) I’VE YOU HAVE (GOT) YOU’VE HE HAS (GOT) WE HAVE (GOT) WE’VE YOU HAVE (GOT) YOU’VE THEY HAVE (GOT) THEY’VE I have 2 books. She has 7 pens. We have 3 cats. They have a dog. You have a sister.

Cor

so d

i Ing

lese

• Sc

uola

Pop

olar

e • P

unto

a C

apo

Onl

usL2

I Verbi - TO BE IL VERBO ESSERE E STARE

I Verbi - TO HAVE GOT IL VERBO AVERE

Il verbo TO BE in italiano traduce due verbi: ESSERE e STARE. E’ il famoso verbo spesso citato dal monologo di Amleto: ‘Essere o non essere...’, ‘To be or not to be...’. Attenzione: traduce anche il nostro STARE, quindi viene usato anche come ausiliare in questo senso. Il verbo TO BE, come in tutte le lingue è irregolare, quindi non segue la regola che abbiamo studiato per formare i verbi al SIMPLE PRESENT. Il presente TO BE lo fa ‘a modo suo’: TO BE Forma contratta I AM I’M YOU ARE YOU’RE HE IS HE’S WE ARE WE’RE YOU ARE YOU’RE THEY ARE THEY’RE I’m Italian. You are American. She’s English. We’re tired. You’re beautiful. They’re my brothers.