corso - seminario - formazione novembre 2011 public speaking · public speaking comunicare in...

of 8 /8
PUBLIC SPEAKING Comunicare in Pubblico Il corso Il corso di public speaking si rivolge a tutti coloro che vogliono comunicare efficacemente, per avere successo nella professione, nelle relazioni e nella vita. La qualità della nostra vita dipende dalla qualità della nostra comunicazione: comunicazione con gli altri e comunicazione con noi stessi, comunicazione in tutti i contesti in cui ci si trova a vivere: lavoro, famiglia, professione. L’obiettivo del corso è fornire i principi della comunicazione e gli strumenti pratici da applicare immediatamente. A chi è rivolto Il seminario è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di esporre idee e progetti, di gestire riunioni e briefing e di e acquisire i segreti per comunicare in modo più efficace in un colloquio a due o di fronte a un pubblico. Obiettivo Il seminario ha l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti, sia teorici che pratici, necessari per affrontare nel migliore dei modi qualsiasi tipo di comunicazione. La conoscenza dei segreti della comunicazione permette di migliorare i rapporti interpersonali in genere, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Argomenti -Exordium, Oratio, Peroratio - Struttura del discorso - Gestione delle obiezioni - Uso della voce - Linguaggio del corpo - Linguistica nel Public Speaking -Parte speciale per avvocati Evento organizzato da Il corso sarà tenuto da Matteo Maserati, esperto di comunicazione ed ospite tutte le mattine su RaiRadio2 www.matteomaserati.it “La qualità della nostra vita dipende dalla qualità della nostra comunicazione” (Anthony Robbins) QUANDO 18.19.20 Novembre 2011 DOVE Hotel Serena Majestic Montesilvano (Pe) zona Grandi Alberghi Via Carlo Maresca, 12 CREDITI FORMATIVI Accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pescara per 15 crediti formativi, di cui 9 in materia di deontologia MATERIALE - Manuale Didattico - Memory Card SD con Performance - Manuale di Tecniche di Memoria e Lettura Veloce INVESTIMENTO 900,00 iva compresa ISCRIZIONE contatta Via del Milite Ignoto,72 65123 Pescara P.iva/C.F. 01986860680 Info sempre-in-linea 347.3346723 CORSO - SEMINARIO - FORMAZIONE NOVEMBRE 2011 ROMA - MILANO - BOLOGNA - TORINO - PARMA - MODENA - BARI - LECCE - PALERMO [email protected]

Author: others

Post on 24-Jul-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

Embed Size (px)

TRANSCRIPT

  • PUBLIC SPEAKINGComunicare in Pubbl ico

    Il corsoIl corso di public speaking si rivolge a tutti coloro che v o g l i o n o c o m u n i c a r e e fficacemente, per avere successo nella professione, nelle relazioni e nella vita.La qualità della nostra vita dipende dalla qualità della n o s t r a c o m u n i c a z i o n e : comunicazione con gli altri e comunicazione con noi stessi, comunicazione in tutt i i contesti in cui ci si trova a v ivere : l avoro, f amig l i a , professione.L’obiettivo del corso è fornire i principi della comunicazione e g l i s t rument i p rat i c i da applicare immediatamente.

    A chi è rivoltoIl seminario è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di esporre idee e progetti, di gestire riunioni e briefing e di e a c q u i s i r e i s e g r e t i p e r comunicare in modo più efficace in un colloquio a due o di fronte a un pubblico.

    ObiettivoIl seminario ha l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti, sia teorici che pratici, necessari per affrontare nel migliore dei m o d i q u a l s i a s i t i p o d i comunicazione. La conoscenza dei segreti della comunicazione per mette di mig l iorare i

    rapporti interpersonali in genere, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.

    Argomenti-Exordium, Oratio, Peroratio-Struttura del discorso-Gestione delle obiezioni-Uso della voce-Linguaggio del corpo-Linguistica nel Public Speaking-Parte speciale per avvocati

    Evento organizzato da

    Il corso sarà tenuto da Matteo Maserati, esperto di comunicazione ed ospite tutte le mattine su RaiRadio2

    www.matteomaserati.it

    “La qualità della nostra vita dipende dalla qualità della nostra comunicazione” (Anthony Robbins)

    QUANDO18.19.20 Novembre 2011

    DOVEHotel Serena MajesticMontesilvano (Pe)zona Grandi AlberghiVia Carlo Maresca, 12

    CREDITI FORMATIVIAccreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pescara per 15 crediti formativi, di cui 9 in materia di deontologia

    MATERIALE- Manuale Didattico- Memory Card SD con Performance- Manuale di Tecniche di Memoria e

    Lettura Veloce

    INVESTIMENTO900,00 € iva compresa

    ISCRIZIONE contatta

    Via del Milite Ignoto,7265123 Pescara

    P.iva/C.F. 01986860680

    Info sempre-in-linea 347.3346723

    CORSO - SEMINARIO - FORMAZIONE

    NOVEMBRE 2011

    ROMA - MILANO - BOLOGNA - TORINO - PARMA - MODENA - BARI - LECCE - PALERMO

    [email protected]

    http://www.matteomaserati.ithttp://www.matteomaserati.itmailto:[email protected]:[email protected]

  • PROGRAMMA DEL CORSO DI “PUBLIC SPEAKING - Corso per Parlare in Pubblico”

    INTRODUZIONE

    Affrontare un pubblico o anche solo una persona per interessare e condividere contenuti, pensieri e idee o per persuadere è un’esigenza che si presenta quo-tidianamente a chi, per motivi di lavoro, di studio o personali, si trova ad ope-rare in incontri, riunioni, assemblee, conferenze, congressi, lezioni o nelle aule dei Palazzi di Giustizia.

    In questi momenti accade frequentemente di focalizzare l'attenzione solo sui contenuti del discorso trascurandone la forma e di pensare solo a "cosa" dicia-mo e non anche a "come" diciamo. Accade, inoltre, di focalizzare l’attenzione solo su noi stessi e non anche sui destinatari della nostra comunicazione.

    Atteggiamenti di questo genere determinano inevitabilmente "costi da impro-duttività comunicativa": pubblico distratto e svogliato; giudici, clienti o colleghi cui non riusciamo a comunicare efficacemente il nostro pensiero; allievi che non apprendono i contenuti del discorso; riunioni che si protraggono oltre i tempi pianificati; tensioni, stress, imbarazzo dei relatori; impossibilità a rag-giungere gli obiettivi comunicativi prefissati.

    Il corso di Public Speaking fornisce - in modo chiaro, strutturato e pratico - tut-te le strategie e gli strumenti necessari a una comunicazione efficace, efficiente e persuasiva, con particolare riferimento alle esigenze comunicative degli Avvo-cati e degli esercenti le professioni legali.

    Il corso è disegnato sulle reali esigenze dell’oratore e, in generale, di chi comu-nica.

    Le numerose sessioni di pratica in aula permettono ai partecipanti di sperimen-tare la validità e l’efficacia delle tecniche proposte e di apprenderle concreta-mente già in sede di corso, portando con sé, a conclusione dello stesso, un ba-gaglio di conoscenze e di esperienze.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • DESTINATARI

    Il corso si rivolge particolarmente ad Avvocati, Giudici, Docenti universitari, Dottori commercialisti.

    Il corso è altresì aperto a manager, dirigenti d’azienda, consiglieri di ammini-strazione di enti pubblici e privati, uomini politici, conferenzieri, medici, inge-gneri, architetti, professori e a tutti coloro che hanno esigenza di parlare di-nanzi ad un pubblico ovvero di comunicare in sedi pubbliche, ufficiose o ufficiali con una o più persone.

    OBIETTIVI

    Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti, sia teorici che pratici, neces-sari per dirigere e gestire qualsiasi tipo di comunicazione di fronte a un pubbli-co, specie nelle sedi uffciali in cui gli esercenti le professioni legali si trovano ad operare.

    I medesimi principi e strategie che si apprenderanno nel corso saranno di poi fruibili anche nei rapporti interpersonali in genere, sia nel lavoro (comunicazio-ne efficace all’interno dello studio legale, dell’azienda...) che nella vita privata.

    PROGRAMMA DIDATTICO

    Il corso svilupperà in modo sia teorico che pratico sui seguenti argomenti:

    • La comunicazione persuasiva dell'avvocato.• Come iniziare, sviluppare e concludere un discorso efficace dinanzi ad una

    platea o nelle aule di Giustizia.• Come modulare il tono di voce per essere incisivi e mantenere vivi l’inte-

    resse e l’attenzione degli ascoltatori, siano essi uditorio, Magistrati, P.M., Colleghi, personale amministrativo, collaboratori, clienti.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • • Come capire, interpretare e utilizzare al meglio il linguaggio del corpo e il linguaggio paraverbale nei diversi momenti e ambiti della professione fo-rense e delle professioni legali.

    • Come gestire domande, obiezioni e imprevisti nell'attività forense in sede civile e in sede penale.

    • Strategie per far emergere i bisogni nell'uditorio e modulare efficacemente la propria comunicazione di conseguenza, tanto dinanzi al Giudice, che dinanzi ad una platea.

    • Analizzare e gestire le capacità comunicative individuali, in relazione alla comunicazione con i clienti, i colleghi, il Giudice, il personale delle orga-nizzazioni in cui l'avvocato si trova ad operare (uffici, enti, organismi...).

    • Strategie per vincere l'ansia e lo stress della comunicazione pubblica e pri-vata, trasformandoli in energia produttiva.

    • Come creare un clima positivo e stimolare la partecipazione del pubblico e degl'interlocutori, tanto in aula che in udienza pubblica o privata.

    • Come utilizzare efficacemente i supporti visivi nella comunicazione dinanzi ad un pubblico o ad una giuria.

    • Strategie per gestire briefing e riunioni di lavoro produttive in studio.• Come gestire le negoziazioni in sede privata e in sede di media-conciliazio-

    ne obbligatoria o facoltativa.• Come stimolare il lavoro dei propri collaboratori di studio.• Strategie per pianificare e valorizzare proposte e soluzioni in sede di nego-

    ziazione o di lavoro di gruppo.• Come motivare e incentivare all'azione il pubblico e gl'interlocutori della

    comunicazione.• Come massimizzare l'efficacia di un intervento di comunicazione in aula o

    in privato, gestendo al meglio il tempo dello stesso.• SESSIONE SPECIALE: La comunicazione pubblica e privata nella professio-

    ne di avvocato: aspetti deontologici. I parte: i principi deontologici generali della comunicazione dell'avvocato. - La comunicazione come canale privilegiato di lettura e di interpretazione del

    codice deontologico forense.- La comunicazione dell'avvocato: i principi di probità, dignità, decoro, lealtà,

    correttezza, fedeltà, diligenza, competenza, indipendenza, verità.- I limiti della comunicazione dell'avvocato: i principi di segretezza e di riser-

    vatezza.- Lo scopo essenziale della comunicazione dell'avvocato: la difesa.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • - La comunicazione informativa dell'avvocato.II parte: i principi deontologici speciali della comunicazione dell'avvocato: nei

    rapporti - con i colleghi: forme di comunicazione, delega, rapporto di colleganza;- con gli assistiti: verità e fiducia, informazione, chiarezza;- con le controparti: correttezza;- con i magistrati: verità, difesa, correttezza;- con i terzi: comunicazione con i testimoni civili e penali, comunicazione col

    personale delle organizzazioni pubbliche e private.Totale sessione speciale: 6 ore.

    STRUTTURA DEL CORSO

    Giorno 1: 14.00 - 21.30Giorno 2: 8.30 - 13:00 14.30 - 19.30Giorno 3: 8.30 - 13:00 14:30 - 19.00

    Complessivamente il corso avrà una durata minima di 26 ore.Il numero di ore potrà aumentare in caso si manifestino particolari esigenze di-dattiche.

    Nel dettaglio delle tre giornate di corso:

    Giorno 1: Presentazione n°1, Analisi della struttura comunicativa, Analisi delle abilità co-municative. Sessione speciale (come dettagliato supra)Giorno 2:Struttura della comunicazione, Exordium, Oratio, Peroratio, Presentazione n°2, Sessione speciale (come dettagliato supra).Giorno 3:Gestione delle conversazioni laterali, Gestione e risoluzione delle obiezioni, Pre-sentazione n°3. Sessione speciale (come dettagliato supra).

    Il corso comprenderà una parte teorica e una parte pratica.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • Nella parte pratica, gli allievi sperimenteranno in concreto l’efficacia delle stra-tegie apprese nella parte teorica.Nel dipanarsi della struttura del corso nei tre giorni, la parte teorica e quella pratica si avvicenderanno di continuo per permettere un apprendimento rapido, efficace e duraturo, secondo le più moderne metodologie di apprendimento.A conclusione del terzo giorno, gli allievi saranno impegnati in una prova prati-ca finale, che costituirà la sintesi di tutte le metodologie e strategie apprese nel corso.Durante tutto il seminario le presentazioni/prove di ogni allievo saranno regi-strate e, a conclusione, ogni partecipante riceverà un Card SD con le proprie performance comunicative; ciò che permetterà ai partecipanti di rendersi con-sapevoli dei propri punti di forza e dei margini di miglioramento.

    ENTI ORGANIZZATORI E DOCENTI

    Il corso di public speaking, organizzato in collaborazione con l'A.I.G.A. di Pescara, sarà tenuto da docenti qualificati appartenenti alla Società M&M Success Stra-tegies s.r.l. e alla società High Consulting MM s.n.c., leader in Italia nel settore della consulenza e della formazione, con particolare riguardo all’apprendimento rapido, alla comunicazione, alla PNL, al public speaking, al time and work mana-gement, ai principi del successo personale e professionale.Docente del corso sarà Matteo Maserati, docente, consulente, formatore e coa-ch con 11 anni di studi e di esperienza nel settore della formazione, delle tecni-che di negoziazione e della comunicazione pubblica e privata.La parte speciale relativa alla deontologia della comunicazione nella professio-ne forense sarà tenuta dagli Avvocati del Foro di Pescara- Giovanni Manieri,- Elena Di Bartolomeo,- Federico Squartecchia,- Alessandro Maturo.Entrambe le Società organizzatrici, ai fini del presente corso, sono domiciliate in Pescara, via del Milite Ignoto, 72, presso lo studio dell'Avv. Alessandro Matu-ro.

    MATERIALE DIDATTICO

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • In sede di corso, sarà fornito tutto il materiale didattico necessario all’appren-dimento e alla proficua frequenza, nonché allo svolgimento delle esercitazioni pratiche.

    ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI

    Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di proficua partecipazione.Sarà altresì rilasciato agli Avvocati partecipanti un certificato di attribuzione dei crediti formativi per l’anno 2011, secondo quanto riconosciuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pescara, che ciascun Avvocato potrà presentare al proprio Ordine di appartenenza ai fini della formazione permanente per l'anno 2011.In proposito, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pescara ha riconosciuto all'evento 15 crediti formativi, di cui 9 in materia obbligatoria di deonto-logia e ordinamento professionale forense.

    FEEDBACK

    A fine corso, verrà fatto compilare ad ogni allievo un questionario per racco-gliere feedback, gradimento e suggerimenti.

    LUOGHI E DATE

    Il corso di Public Speaking si terrà in Montesilvano (Pe), presso l'Hotel Se-rena Majestic, nei giorni 18, 19, 20 novembre 2011, negli orari suindicati.

    COSTI

    Il corso prevede un costo di € 900,00 IVA compresa.Al momento del pagamento sarà rilasciata regolare fattura.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]

  • INFORMAZIONI

    Per ulteriori e più specifiche informazioni, possono essere contattati i seguenti recapiti telefonici:

    347.3346723 - Barbara Coppola - segreteria organizzativa

    349.6687380 - Avv. Alessandro Maturo

    Per i medesimi fini, può essere contattato l'indirizzo e-mail:

    [email protected]

    ISCRIZIONI

    Le richieste di iscrizione, compilate su moduli prestampati, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, ai recapiti o agl’indirizzi sopra elencati.Allegata alla richiesta di iscrizione dovrà essere la ricevuta di pagamento effet-tuato a mezzo bonifico bancario sul conto corrente:Banca UnicreditIntestatario conto: M&M Success Strategies s.r.l.IBAN: IT 82 V 02008 15404 000101729810

    VITTO E ALLOGGIO

    I pasti potranno essere consumati presso l'hotel Serena Majestic al prezzo con-venzionato.Gli ospiti che hanno bisogno di alloggiare in Montesilvano (Pe), possono fruire del prezzo convenzionato riservato agli organizzatori per gli alloggi in hotel.Per ulteriori informazioni in merito, può essere contattata la segreteria organiz-zativa del corso.

    M&M Success Strategies s.r.l., via del Milite Ignoto, 72 - 65123 - Pescara - p.iva / c.f. 01986860680Info sempre-in-linea: 347.3346723 - e-mail: [email protected]