cosmopolitan project marika e marilena

16
Titolo del progetto: COSMOPOLITAN PROJECT Durata del progetto: 2 ANNI Luogo di realizzazione del progetto: Viale commenda, 2 BRINDISI

Upload: pasquale-stefanizzi

Post on 18-Jun-2015

101 views

Category:

Business


3 download

DESCRIPTION

Brindisi, porto di pace. E’ da qui che la nostra idea parte. Da sempre questa città si è distinta per il gran numero di immigrati che ogni anno ospita. Celebre è rimasto lo sbarco del 1991, con il quale oltre 20000 albanesi approdarono a Brindisi. Da subito la città si è mossa per offrire la miglior ospitalità possibile con l’apertura di centri di accoglienza, dormitori e mense. Il sud come “terra promessa”. Basti pensare che 1 dei 4 milioni di immigrati arrivati in Italia ogni anno, vengono ospitati dalla Puglia. Offrire loro un’integrazione che gli permetta di vivere in sintonia con noi, non può non essere un vantaggio.

TRANSCRIPT

Page 1: Cosmopolitan project marika e marilena

Titolo del progetto: COSMOPOLITAN PROJECTDurata del progetto: 2 ANNILuogo di realizzazione del progetto: Viale commenda, 2 BRINDISI

Page 2: Cosmopolitan project marika e marilena

Caratteristiche del gruppo Caratteristiche del gruppo informale informale Descrivere brevemente le caratteristiche del gruppo proponente Descrivere brevemente le caratteristiche del gruppo proponente evidenziando, se presente, la coerenza del profilo di studi, evidenziando, se presente, la coerenza del profilo di studi, attitudinale, professionale e di esperienza di ogni singolo attitudinale, professionale e di esperienza di ogni singolo partecipante con l’oggetto della proposta progettuale.partecipante con l’oggetto della proposta progettuale.Un gruppo dotato di forte determinazione e

forza di volontà, il quale scopo è integrare al meglio gli immigrati presenti nella nostra città. Crediamo nel sud, punto di arrivo per tante popolazioni, terra con maggior futuro e miglior fortuna. Forti delle esperienze vissute in centri di accoglienza come la Caritas Diocesiana di Brindisi e nelle parrocchie della città, sentiamo che l’integrazione e la fusione con altre culture, possa solo arricchirci. Il multiculturalismo non deve finire.

Page 3: Cosmopolitan project marika e marilena

Profilo del gruppo Profilo del gruppo informale che presenta la informale che presenta la domandadomanda

L’idea nasce da due studentesse residenti a Brindisi che quotidianamente si trovano a fare i conti con una società chiusa davanti ad alcuni problemi riguardanti l’integrazione.

Il progetto è presentato da:Marika Facecchia 19 anni proveniente da

Brindisi;Marilena Carrozzo 19 anni proveniente

da Erchie (BR).

Page 4: Cosmopolitan project marika e marilena

Cosa s’intende realizzare e Cosa s’intende realizzare e perché?perché?Descrivere origini, contenuti e motivazioni principali dell’idea progettuale, Descrivere origini, contenuti e motivazioni principali dell’idea progettuale, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. evidenziandone punti di forza e punti di debolezza.

L'Unesco ha riconosciuto il porto di Brindisi come Monumento e sito messaggero di una cultura di Pace.

Dare un senso di libertà ad un popolo che sembra sconfitto. E’ questo lo scopo del nostro progetto, integrare attraverso lezioni della lingua italiana gli immigrati nella nostra società.

Page 5: Cosmopolitan project marika e marilena

Analisi del contesto Analisi del contesto settoriale e territoriale di settoriale e territoriale di riferimentoriferimentoAnalisi dei bisogni e tendenze in atto; analisi della domanda e Analisi dei bisogni e tendenze in atto; analisi della domanda e dell’offerta; concorrenti attuali e potenziali) del dell’offerta; concorrenti attuali e potenziali) del servizio/prodotto/attività che s’intende realizzare;servizio/prodotto/attività che s’intende realizzare; minacce od minacce od opportunità dell’ambiente esterno e relativi possibili opportunità dell’ambiente esterno e relativi possibili impatti/conseguenze sull’idea; adeguatezza del progetto alla impatti/conseguenze sull’idea; adeguatezza del progetto alla realtà territoriale/settoriale in cui si interviene.realtà territoriale/settoriale in cui si interviene.Brindisi, porto di pace. E’ da qui che la nostra idea

parte. Da sempre questa città si è distinta per il gran numero di immigrati che ogni anno ospita. Celebre è rimasto lo sbarco del 1991, con il quale oltre 20000 albanesi approdarono a Brindisi. Da subito la città si è mossa per offrire la miglior ospitalità possibile con l’apertura di centri di accoglienza, dormitori e mense. Il sud come “terra promessa”. Basti pensare che 1 dei 4 milioni di immigrati arrivati in Italia ogni anno, vengono ospitati dalla Puglia. Offrire loro un’integrazione che gli permetta di vivere in sintonia con noi, non può non essere un vantaggio.

Page 6: Cosmopolitan project marika e marilena

ObiettiviObiettiviDescrivere gli obiettivi qualitativi e quantitativi che si intendono Descrivere gli obiettivi qualitativi e quantitativi che si intendono raggiungere attraverso la realizzazione dell’idea evidenziando gli raggiungere attraverso la realizzazione dell’idea evidenziando gli indicatori verificabili del loro raggiungimento. indicatori verificabili del loro raggiungimento.

L’obbiettivo è quello di integrare gran parte degli immigrati che arrivano nella nostra città usufruendo dei servizi che il posto offre, utilizzando aule messe a disposizione dal comune di Brindisi all’interno della biblioteca provinciale in Viale Commenda,2. Un’occasione dunque per dare visibilità all’iniziativa promossa in quest’anno e in particolare per favorire la creazione di una cultura di rete dei servizi per l’integrazione dei cittadini che vivono nel nostro territorio.

Page 7: Cosmopolitan project marika e marilena

Fasi e attività tramite le Fasi e attività tramite le quali si svolge il progetto quali si svolge il progetto Descrivere le fasi del progetto e le attività che si vogliono Descrivere le fasi del progetto e le attività che si vogliono realizzare, con l’indicazione dei tempi di esecuzionerealizzare, con l’indicazione dei tempi di esecuzione

Il progetto mira ad avere corsi per almeno 300 iscritti per far fronte al milione di immigrati che arrivano nel sud Italia ogni anno. Ogni corso sarà della durata di 4 mesi, con la frequenza di 2 ore al giorno. Dei tutor specializzati, si occuperanno di seguire le classi composte da 25 alunni ciascuna. I tutor saranno assegnati alle classi in base alla provenienza dei componenti in modo da facilitarli nei rapporti. Il corso si svolgerà 4 volte alla settimana con corsi diurni e serali per dare la possibilità agli iscritti di scegliere il più adatto al loro stile di vita.

Page 8: Cosmopolitan project marika e marilena

Risorse necessarie Risorse necessarie Indicare il piano delle risorse umane, tecniche e finanziarie da Indicare il piano delle risorse umane, tecniche e finanziarie da utilizzare, con particolare riguardo alle caratteristiche e al costo utilizzare, con particolare riguardo alle caratteristiche e al costo delle risorse umane necessarie (interne ed esterne al gruppo), alle delle risorse umane necessarie (interne ed esterne al gruppo), alle tipologie di beni strumentali (in leasing o in affitto o acquistate), ai tipologie di beni strumentali (in leasing o in affitto o acquistate), ai materiali, al know how, etc. Qualora il valore del progetto sia materiali, al know how, etc. Qualora il valore del progetto sia superiore a 25.000 Euro, indicare la fonte delle risorse finanziarie superiore a 25.000 Euro, indicare la fonte delle risorse finanziarie aggiuntive a disposizione del gruppo.aggiuntive a disposizione del gruppo. Le risorse necessarie alla realizzazione del

progetto sono: 1. un team esperto in varie lingue (12 tutor);

12 tutor * 10 €/h * 2 h * 4 gg * 16 settimane

2. 12 computer (acquisiti in leasing);3. 6 Video proiettori (acquisiti in leasing);4. Connessione internet;5. Materiale cartaceo quali: dizionari e libri.

Page 9: Cosmopolitan project marika e marilena

PartnershipPartnershipDescrivere la natura e il contenuto delle eventuali partnership del Descrivere la natura e il contenuto delle eventuali partnership del progetto, indicando per ognuna la relazione/coerenza con gli progetto, indicando per ognuna la relazione/coerenza con gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. In questo obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. In questo spazio vanno indicate spazio vanno indicate solosolo le partnership effettivamente le partnership effettivamente documentate mediante lettere di intenti o atti deliberativi allegati documentate mediante lettere di intenti o atti deliberativi allegati al progetto. al progetto.

Sarà possibile realizzare il progetto grazie alla collaborazione:

dell’ Università del Salento che metterà a disposizione i propri tutor (tirocinanti);

Il comune di Brindisi che ha collaborato permettendoci di accedere ai locali pubblici;

Il centro di aggregazione giovanile il quale si è proposto di svolgere un lavoro front-office come sportello di informazione.

Page 10: Cosmopolitan project marika e marilena

FattibilitàFattibilitàIndicare perché l’idea proposta è concretamente realizzabile, con Indicare perché l’idea proposta è concretamente realizzabile, con particolare riferimento ai vincoli e alle criticità tipiche del settore particolare riferimento ai vincoli e alle criticità tipiche del settore nel quale si intende operare. nel quale si intende operare.

E’ fattibile, poiché non esistono a Brindisi altre strutture, che si occupino del problema sociale di queste persone, che hanno una notevole difficoltà nell’inserirsi nella società. Aiutandole quindi a integrarsi, siamo convinte del fatto che questa iniziativa debba essere vera e possibile.

E così sarà, in quanto non esistono vincoli del settore. Un iniziativa che non può che essere positiva per Brindisi e per tutte le persone che si rivolgeranno a questo centro.

Page 11: Cosmopolitan project marika e marilena

SostenibilitàSostenibilitàIndicare in che modo il progetto proposto sarà sostenibile dal Indicare in che modo il progetto proposto sarà sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e se, nel suo svolgimento, punto di vista ambientale e sociale e se, nel suo svolgimento, verrà prestata una particolare attenzione ai temi della sostenibilità verrà prestata una particolare attenzione ai temi della sostenibilità (es. nella scelta di materiali, tecnologie, processi etc.). (es. nella scelta di materiali, tecnologie, processi etc.).

Il nostro progetto mira a sensibilizzare i cittadini immigrati e non, ai temi della sostenibilità. Infatti tutto il materiale cartaceo messo a disposizione dei frequentanti, sarà rigorosamente riciclato. Inoltre, un altro tema che vogliamo affrontare è quello della raccolta differenziata, non ancora diffusa nella nostra città. Saranno infatti disposti nella struttura appositi contenitori, in modo da facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Page 12: Cosmopolitan project marika e marilena

Innovatività dell’idea Innovatività dell’idea progettualeprogettualeIndicare quanto l’idea proposta è nuova rispetto allo stato delle Indicare quanto l’idea proposta è nuova rispetto allo stato delle conoscenze, al territorio nel quale interviene, al mercato a cui si conoscenze, al territorio nel quale interviene, al mercato a cui si rivolge.rivolge.

Una novità per la città di Brindisi in quanto, non esiste nel nostro territorio una struttura di questo tipo. Sarebbe quindi la prima volta che Brindisi si interessa al disagio sociale presente in questo luogo. Come riportato precedentemente è rilevante il numero di immigrati che arrivano ogni anno in questa città, ci sembra quindi doveroso offrire questo servizio ai nostri concittadini.

Page 13: Cosmopolitan project marika e marilena

Contributo allo sviluppo Contributo allo sviluppo locale e/o regionalelocale e/o regionaleDescrivere in che modo il progetto contribuirà allo sviluppo sociale, Descrivere in che modo il progetto contribuirà allo sviluppo sociale, economico e territoriale della comunità regionale e/o delle economico e territoriale della comunità regionale e/o delle comunità locali sulle quali interviene.comunità locali sulle quali interviene.

Contribuire a facilitare la vita di ogni immigrato, dando loro la possibilità di dialogare anche con i concittadini, aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro, che come requisito più importante ha la conoscenza della lingua italiana.

Rendere facile la convivenza tra culture diverse, è un principio fondamentale per vivere pacificamente.

Page 14: Cosmopolitan project marika e marilena

Follow UpFollow UpIndicare le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea Indicare le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale dopo la conclusione delle attività di progetto e le progettuale dopo la conclusione delle attività di progetto e le strategie che saranno messe in atto per garantire la sua strategie che saranno messe in atto per garantire la sua prosecuzione.prosecuzione.

Un progetto in grado di proseguire, senza difficoltà, utilizzando le strategie e le risorse presentate nel seguente programma.

Grazie al successo che riceverà il progetto, speriamo di farci strada in questo settore e di rendere quanto più accessibile questo servizio.

Page 15: Cosmopolitan project marika e marilena

Spese ammissibiliSpese ammissibili  Seguendo lo schema riportato di seguito, dettagliare, per ogni Seguendo lo schema riportato di seguito, dettagliare, per ogni macrovoce, l’importo in Euro di ogni singola spesa prevista nel macrovoce, l’importo in Euro di ogni singola spesa prevista nel periodo di realizzazione del progetto. periodo di realizzazione del progetto.

MACROVOCI DI SPESA VOCE DI SPESA IMPORTONOTE

1. Spese per la costituzione e

fideiussione

a. Spese di costituzione e registrazione 1000

b. Fideiussione 1000

Subtotale 2000

2. Risorse Umane

a. Risorse umane interne 4140

b. Risorse umane esterne 15360

Subtotale

3. Risorse Strumentali

a. Acquisto di beni durevoli 3000

b. Altre risorse strumentali 1000

Subtotale 5000

4. Spese di Gestione

a. Spese commerciali (pubblicità) 500

b. Affitti e utenze 0

c. Spese amministrative (tasse, oneri

contabili, tenuta conto corrente)500

d. Altre spese generali indirette 500

Subtotale

TOTALE SPESE PREVISTE : max 25.000€

Page 16: Cosmopolitan project marika e marilena

Costo totale del Costo totale del progettoprogetto

FONTI DI FINANZIAMENTOTOTALE (in Euro)

CONTRIBUTO RICHIESTO (max € 25.000)

ALTRE EVENTUALI FONTI DI FINANZIAMENTO

0

COSTO TOTALE 25000