costruire il presente puntando al futuro · 2019-05-14 · il sistema di produzione α–me...

44
1 Gruppo COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO

Upload: others

Post on 17-Jun-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

1

Gruppo

COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO

Page 2: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

2

w

Page 3: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

3

w

Gruppo

3

Dentro il nostro acciaio ci sono Valori forti

Una grande storia

Sistema integrato

Sensibilità ambientale

Qualità certificata

Ampia gamma prodotti

Servizi al cliente

Page 4: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

4

Anni ’50, ’60 e ‘70Alfa Acciai inizia la propria attività verso la metà degli anni ’50 a Brescia, dedi-candosi interamente alla produzione e laminazione dell’acciaio. In pochi anni si posiziona sul mercato come riferimento collaborativo dell’industria e del mondo delle costruzioni nello scenario di forte sviluppo socio-economico di quel periodo storico.Il passaggio impiantistico alla colata continua e i forti investimenti per l’aggior-namento tecnologico permettono di moltiplicare la capacità produttiva in en-trambi i reparti: acciaieria e laminatoio. L’azienda raggiunge una dimensione equilibrata e allo stesso tempo competitiva, dove la solidità d’impresa si affianca alla capacità di crescere costantemente.

Anni ’80Alfa Acciai risponde alla crisi strutturale del settore siderurgico, puntando alla ra-zionalizzazione degli impianti e aggiornando la filiera; vengono introdotti due nuo-vi forni elettrici, affiancati da forni siviera, ed un nuovo treno di laminazione barre.

Anni ‘90La strategia tecnico-commerciale punta sempre più decisamente su tutti i tipi di acciaio per l’edilizia. Guardando alle importanti opportunità nell’area meridiona-le, Alfa Acciai acquisisce Acciaierie di Sicilia (Catania), unica acciaieria presente sull’isola. A questo importante investimento, fa seguito l’aumento considerevole degli standard qualitativi, del livello produttivo e conseguentemente delle espor-tazioni, favorite anche dalla posizione strategica nel centro del Mediterraneo. Nasce il reparto “lavorazioni a freddo” di Alfa Acciai che produce reti elettrosal-date e fili laminati e nervati a freddo.

Da oltre 60 anni la storia e l’innovazione dell’acciaio in ItaliaUn’azienda duttile, tenace ed ecosostenibile

Page 5: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

5

L’acquisizione di Ferroberica (Vicenza) permette di potenziare tutte le lavorazioni a freddo necessarie per soddisfare le svariate esigenze del settore edile, tra cui la presagomatura e l’assemblaggio di acciaio per cemento armato.

2000-2010Nel 2004 viene installato in Alfa Acciai il terzo laminatoio che introduce nella gamma un prodotto innovativo per caratteristiche meccaniche, dimensionali e di confezionamento: il tondo per cemento armato in rotolo rocchettato.Il Gruppo Alfa Acciai raggiunge negli anni successivi una capacità produttiva complessiva di 2,5 milioni di tonnellate annue, con produzione massima nel 2008, diventando in Europa tra i maggiori produttori di acciaio per costruzioni.Nel nuovo millennio il rispetto dell’ambiente da sempre perseguito diventa scelta concreta di etica d’impresa. Il conseguimento dell’AIA e la costituzione di un Osservatorio sull’Alfa Acciai, insieme alle certificazioni del contenuto di riciclato, dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, alla certificazione europea volontaria di sostenibilità Suststeel e alle dichiarazioni ambientali di prodotto, definiscono chiaramente la volontà del Gruppo di perseguire e fare crescere costantemente questo impegno qualificante e competitivo.

Anni 2010 ad oggiAl perdurare della crisi del settore edile, che dura ormai da quasi un decennio, il Gruppo Alfa Acciai risponde con sempre maggior efficienza operativa, conse-guendo così il break-even a livelli produttivi inferiori.Il Gruppo Alfa Acciai, sempre più orientato al servizio verso i clienti, oltre a fo-calizzarsi nella produzione dell’acciaio per calcestruzzo armato ottenuto nel massimo rispetto per l’ambiente e per la salute e sicurezza dei lavoratori, pone rinnovata attenzione alla produzione della vergella e, in seguito all’acquisizione di Tecnofil nel 2016, anche alla lavorazione della stessa, entrando così a pieno titolo nel mondo delle trafile.

Page 6: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

6

Consapevole del proprio peculiare ruolo sociale, il Gruppo Alfa Acciai è co-stantemente impegnato nella ricerca del migliore equilibrio tra le aspettati-ve di crescita del valore d’impresa, la tutela dell’ambiente, la soddisfazione e il rispetto del cliente.

Il Gruppo Alfa Acciai, costituito attualmente da società tra loro sinergiche, vanta al proprio interno solide realtà specializzate nei diversi ambiti della produzione dell’acciaio per cemento armato e per trafila.

L’affermata presenza in tutta la filiera siderurgica, con l’integrazione a mon-te e a valle dell’attività della capogruppo, consente al Gruppo Alfa Acciai di rispondere ad una vasta gamma di necessità operative dei propri partner garantendo elevati standard qualitativi in ogni fase del processo produttivo.

Soddisfazione del cliente, creazione di valore, forte etica di responsabilità sociale e attenzione ai continui interventi impiantistici e gestionali sono le direttive di un percorso di crescita di primo piano nei mercati internazionali.

Un Gruppo al servizio dell’economia e del lavoro

Alfa Acciai, la capogruppo che ha sede a Brescia, rappresenta uno tra i maggiori siti elettro-siderurgici in Italia e si conferma in Europa tra i leader della produzione d’acciaio per cemento armato e tra i primi pro-duttori nazionali di vergella.

Ferroberica rappresenta il maggiore operatore italiano e secondo in Eu-ropa nella presagomatura e assemblaggio del tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali, sia stradali che ferroviarie e marittime, e per edifici destinati a strutture pubbliche, industriali e civili.

Entrata a far parte del Gruppo Alfa Acciai nel settembre 2016, Tecnofil è una delle più importanti trafilerie in Europa, specializzata nel filo zincato, zinco-alu, lucido, cotto e nelle bandelle, per applicazioni che vanno dall’e-dilizia, all’elettrodomestico, automotive e tantissime altre applicazioni di uso quotidiano.

Acciaieria di Sicilia è l’unica acciaieria presente in Sicilia. Con le dimen-sioni raggiunte, la tecnologia impiegata e l’ampia gamma dei suoi pro-dotti, l’azienda si colloca in posizione di rilievo nel panorama siderurgico europeo ed offre al Gruppo notevoli opportunità logistiche per i mercati del Mediterraneo ed internazionali in genere.

Gruppo

Page 7: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

7

Page 8: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

8

Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità. Il nome stesso vuole trasmettere la forte unione presente nel nostro gruppo: ognuno è attore del successo del marchio ALFA, come ME. Per la soddisfazione dei nostri clienti, con il sistema di produzione α–ME ci poniamo l’obiettivo di essere sempre il punto di riferimento nel mercato elettrosiderurgico in termini di efficienza e qualità nel processo produttivo.

Cura maniacale dei dettagli, per il raggiungimento dei

risultati e del miglioramento continuo, avendo cura di non trascurare la ricerca assidua

del minor costo.

Coinvolgimento di tutte le persone a tutti i

livelli, definendo ruoli e responsabilità. Il modo migliore per imparare è

“facendo le cose”.

Partecipazione attiva in UNISIDER (ente italiano

d’unificazione siderurgica), per la redazione e lo sviluppo di

norme tecniche sia in ambito nazionale che europeo.

Riflettere e agire velocemente

per essere sempre un passo avanti.

Applicazione dei principi della LEAN Production, per snellire il processo

produttivo riducendolo solo alle fasi che creano valore

aggiunto.

Miglioramento continuo basato sul metodo

scientifico, adottando la metrica dei KPI (Indicatori

chiave di Performance).

Page 9: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

9

Il successo competitivo ottenuto dai nostri prodotti nel corso degli anni deve molto al sistema di qualità progettato in modo strategico a livello di gruppo. Questo sistema si articola in tre fondamentali passaggi, resi possibili grazie ad un passato di grande esperienza nel settore:

Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia hanno creato un apposito Help Desk per essere più vicini ai propri clienti e più in generale agli operatori professionali del settore. L’Help Desk è concepito come un vero e proprio ufficio tecnico disponibile in linea, in sintonia con le aspettative del mercato in termini di:> Rapidità delle risposte;> Competenza delle tematiche;> Consigli e indicazioni per un miglior utilizzo dei nostri prodotti.

Sistema di Gestione Qualità (Secondo la UNI EN ISO 9001) in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia

Il livello qualitativo di tutti i nostri prodotti, riconosciuto sia in ambito nazionale che internazionale, è garantito da:> Il materiale in ingresso è testato tramite spettrofotometria XRF (x-ray fluorescence spectrometry) con strumenti

da laboratorio e portatili, oppure tramite spettrometria ad assorbimento atomico;> La composizione chimica di ogni nostro prodotto è assicurata tramite spettrometria ottica diretta (quantometro)

e analizzatori di C-S (carbonio-zolfo) e O-N (ossigeno-azoto);> Analisi micrografica dell’acciaio prodotto tramite microscopia ottica;> Il prodotto finito è testato meccanicamente nei nostri laboratori tramite moderne macchine per assicurare il

rispetto delle norme cogenti;> Il laboratorio metallurgico interno è in grado di effettuare Failure Analysis per i clienti.

Laboratori

Help desk: ufficio tecnico in linea. Il nostro patrimonio di esperienze al vostro servizio

[email protected]

ISO 14001

ISO 9001

> Costante presidio dei processi produttivi che assicura che le performance dei nostri prodotti siano conformi agli standard qualitativi;> Controlli statistici di processo che misurano in continuo tutti i cicli della lavorazione, dall’arrivo dei materiali al prodotto finito;> Revisione periodica delle pratiche operative e dei vari controlli secondo i principi del “Miglioramento Continuo”.

Page 10: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

10

Il gruppo Alfa Acciai persegue il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali grazie ad una gestione ambientale oculata per un processo produttivo sostenibile.

ACCIAIO ECOSOSTENIBILE in un’economia circolare

OBIETTIVI RAGGIUNTI 2008-2018• 20.000 ton di CO2 non emesse• 4 milioni di m3 di acqua recuperata e riutilizzata• oltre 14 milioni di ton di rottame recuperato• oltre 600.000 m3 di scorie utilizzate come sottofondo stradale

RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’acciaio da recuperare viene inviato alla raccolta

differenziata

IL CICLO RICOMINCIA

PRODOTTIDalla fusione

dell’acciaio riciclato si ottengono

nuovi prodotti

RICICLO DELL’ACCIAIO

L’acciaio è il materiale più riciclabile e riciclato

al mondo

RACCOLTA E SELEZIONE

Il materiale raccolto viene selezionato ed

eventualmente pressato/frantumato presso gli

impianti autorizzati

ACCIAIERIAIl materiale raccolto/

frantumato viene consegnato

alle acciaierie

FUSIONE L’acciaio viene

fuso per poi produrre gli

oggetti

VALORIZZAZIONE 100% SCORIA DA FORNO ELETTRICO 100% POLVERI

RICCHE IN ZN A RECUPERO

Page 11: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

11

Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia adottano il Sistema di Gestione Ambien-tale quale strumento di garanzia per tutti i portatori di interesse circa il perseguimento e il raggiungimento del massimo rispetto per l’ambiente.

Sistema di Gestione Ambientale (EN ISO 14001). La volontà di rispettare l’ambiente

I complessi siderurgici Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia in possesso entrambi dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), si impegnano costantemen-te nell’applicazione delle migliori tecniche disponibili (BAT - “Best Available Technique”) con lo scopo di raggiungere il livello più elevato possibile di pro-tezione dell’ambiente.

AIA. Autorizzazione Integrata Ambientale

> Contenuto di materiale riciclato (EN ISO 14021)

> Dichiarazione ambientale di prodotto (EN ISO 14025)

> ICMQ ECO GOLD

> SUSTSTEEL

Certificazioni Ambientali. Sensibili per natura

≥ 97%

CONTENUTO MINIMODI ACCIAIO RICICLATO

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

Certificati scaricabili dal sito www.alfaacciai.it alla pagina “ambiente e sostenibilità”

ISO 14001

ISO 9001

Page 12: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

12

Acquisti più rapidi, facili, precisi

Servizi integrati Alfa Acciai

Il servizio al cliente Alfa Acciai si configura come un sistema articolato di servizi integrati che pone l’ampia gamma dei pro-dotti, la disponibilità del magazzino, l’interfaccia web e l’Help Desk come elementi integrati per assicurare acquisti più rapidi, facili e precisi.

Obiettivo fondamentale è rafforzare il dialogo col cliente sui temi della qualità del prodotto, le sue caratteristiche funzionali e di impiego, gli aspetti normativi e di gestione in cantiere.

Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia mettono a disposizione risorse tecniche, professionali e commerciali che pongono il cliente al centro del sistema di relazioni aziendali, al di là della quantità e della frequenza di acquisto.

Il servizio al cliente Alfa Acciai è valorizzato da una capillare rete vendita che assicura un’assistenza continuativa e la risolu-zione di eventuali necessità anche dopo l’acquisto.

Consegne puntuali e immediate

Disponibilità di magazzino

Prossimità dell’uscita autostradale

Copertura responsabilità Civile prodotti

Elevata disponibilità della rete vendita

Una vasta gamma di prodotti

Page 13: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

13

Area Riservata fornita di documentazionecompleta

Help Desk con numerotelefonico dedicato

Un portale dove trovare il vostro archivio da noi costantemente aggiornato

Il web come servizio aggiuntivo

Il sito www.alfaacciai.it offre a tutti gli utenti le certificazioni e le sche-de tecniche di ogni prodotto della nostra ampia gamma, per il mercato nazionale ed estero, così come i certificati di sistema dei diversi siti produttivi, quali: Attestati di Qualificazione, Certificati ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, Asserzione contenuto riciclato, Dichiarazioni Ambientali di prodotto.

Entrando nella specifica “Area Riservata” del nostro sito Internet, il cliente di Alfa Acciai e di Acciaierie di Sicilia può accedere ad un ser-vizio personalizzato di documentazione, che gli consente di archiviare automaticamente, consultare e scaricare tutti i certificati di collaudo tipo 3.1 collegati alle singole forniture.

Per usufruire del portale è necessaria una semplice registrazione al sito www.alfaacciai.it, seguendo le indicazioni nell’Area Riservata.Il portale è strutturato in modo semplice ed intuitivo, permette la vi-sualizzazione di tutti i vostri prodotti per i quali è disponibile la docu-mentazione tecnica sin dal vostro primo acquisto.

Assistenza continuativa dell’ufficio commerciale ed amministrativo

Partner del cliente: promessa mantenuta

Page 14: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

14

La maggior parte dei nostri acciai per cemento armato è in Classe CC come costruire, C come Certezze

14

Sensibile alla peculiarità del territorio nazionale e agli interventi continui nell’innovazione, il Gruppo Alfa Acciai si è fatto promotore nel contesto italiano del concetto di Alta Duttilità per gli acciai da costruzione

Page 15: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

1515

C come Certezze per il Cliente

Classe C per Alfa Acciai significa la capacità e l’impegno continuo con innovazione e ottimizzazioni di prodotto e di processo per ottenere acciai ad alta duttilità le cui caratteristiche siano sempre omogenee e ripetitive nel tempo. Queste caratteristiche sono fondamentali perché permettono ai nostri clienti, soprattutto in fase di trasfor-mazione, di ottimizzare i loro parametri di processo ed ottenere elevate performance produttive.

La nostra scelta produttiva si caratterizza per garantire le prestazioni della classe C sulla maggior parte dei prodotti anche se non espressamente richiesto come requisito dalla norma di riferimento.

L’Alta Duttilità viene espressa definendo due caratteristiche prestazionali essenziali:• Rapporto Rm/Re (resistenza massima/limite elastico) ≥ 1.15 quale garanzia di eleva-

ta riserva plastica;• Allungamento al carico massimo Agt ≥ 7.5 quale elevata capacità di deformazione,

quindi duttilità.

EUROCODICE 2

0,2 %

Classe A Classe C

2,5 % 7,5 % Agt

Tipo di prodotto Barre - RotoliRete elettrosaldata

Grado A B C

Snervamento Re (Mpa) Da 400 a 600

Rapporto Rm/Re ≥ 1.05 ≥ 1.08 ≥ 1.15≤ 1.35

Allungamento Agt (%) ≥ 2.5 ≥ 5.0 ≥ 7.5

C come Costruire in sicurezza

Classe C è la definizione con la quale gli Eurocodici di progettazione definiscono i cosid-detti acciai ad alta duttilità per impiego in zona sismica.

Page 16: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

1616

Edilizia civile e industriale, grandi infrastrutture, prefabbricazione e vari impieghi nei derivati della vergella per trafila.Nel vostro mondo c’è Alfa Acciai

TÜV AUSTRIA Group in association with

Dove ci sono progetti e idee costruttive, nelle grandi infrastrut-ture come negli edifici della vita quotidiana, c’è Alfa Acciai.

Acciaio per cemento armato e per trafila con le più elevate pre-stazioni in termini qualitativi, ambientali e di sicurezza.

Soluzioni per l’ingegneria e l’architettura, ma anche per gli sva-riati impieghi del filo a basso-medio tenore di carbonio, nate dall’esperienza specialistica di diverse aziende che hanno fatto dell’affidabilità il suo valore guida.

Un mondo di certezze al servizio di tutti.

Page 17: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

17

Barre

Rotolo

Ribobinato

Rocchettato

Vergella

Prontuario

Reti Elettrosaldate

Acciaierie di SiciliaBarre - Rocchettato

17

Page 18: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

18

TONS

BarreAcciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbonio, confezionato in Barre, nella gamma dimensionale Ø 8 – 32 mm, ottenute da laminazione a caldo con trattamento termico in linea (Tempcore).

L’ottimizzazione dei parametri di produzioneorientata ad ottenere un prodotto semprein classe C - alta duttilità che garantisce:• Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni impiego, in particolare per progettazione sismica;• Confezionamento migliorato per le lavorazioni successive;• Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;• Crediti LEED;• Certificazione contenuto riciclato.

Elementi distintivi

• Diametro: 8 ÷ 32 mm• Barre confezionate in fasci• Lunghezza barre: da 6 a 18 m

Gamma dimensionale

Peso fascio: 12 m ~ 2300 kg 6 m ~ 1400 kg

Le qualità del prodotto

> Aderenza elevata;

> Assenza di torsione assiale;

> Ossido superficiale ridotto con maggior resasul peso e migliori condizioni di pulizia nel luogodi utilizzo.

2720

ALFA 500S

Made in Italy

WELDABLE REINFORCING

STEEL BARS

ACCORDING TO: D.M: 1

7/01/2018

NFA 35-080/1 - DIN 488 - S

IA 262

ELOT 1421-3 - STS 12-0012

Page 19: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

19

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

Qualifiche

* Valori caratteristici

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B500C ≥ 500 -≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B550B ≥ 550 - ≥ 1,08 - ≥ 5

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)Marchio di laminazione

BARR

E

• ALFA 500 S• ALFA 550S

Denominazione commerciale

TÜV AUSTRIA Group in association with

Italia Francia Germania Svizzera Croazia Slovacchia

B450C B500B B500B B500B B500B B500B

Ungheria Romania Rep. Ceca Slovenia Austria

B500B B500C B500B B500B B550B

ALFA 500 S

ALFA 550 S

Page 20: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

20

RocchettatoAcciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbo-nio, confezionato in bobine, nella gamma dimensionale Ø 8 – 16 mm, ottenute da laminazione a caldo con trattamento termico in linea (Tempcore).

L’ ottimizzazione dei parametri di produzione orientata ad ottenere un prodotto sempre in classe C - alta duttilità che garantisce:• Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni impiego, in particolare

per progettazione sismica;• Ridotti consumi energetici per la lavorazione del prodotto;• Riduzione consumi rulli di raddrizzamento delle macchine di presa-

gomatura;• Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;• Crediti LEED;• Certificazione contenuto riciclato.

• Diametro: 8 ÷ 16 mm• Bobine reggettate su 4 posizioni• Dimensioni bobina: Ø int. 700 mm Ø est.1100 ÷ 1200 mm altezza 700 mm

Elementi distintivi

Gamma dimensionale

Le qualità del prodotto

TONS Peso rocchetto: ~ 3000 kg

ALFA 500KS

Made in Italy

WELDABLE REINFORCING

STEEL IN COILS

ACCORDING TO: D.M. 17/01/2018

DIN 488 - ELOT 1421-3 - S

IA 262

STS-08/075

> Ottimale svolgimento del prodotto a velocità sostenuta grazie ad un confezionamento compatto con avvolgimento spira su spira;

> Aumento della produttività ton/h grazie ai minori fermi macchina per caricamento macchina e cambi formato;

> Riduzione dei costi di produzione grazie all’eliminazione degli sfridi;

> Compatibilità del prodotto con tutti i tipi di macchina per saldatura;

> Ottimizzazione della logistica - grazie all’alta densità del prodotto si riducono i costi di trasporto, movimentazione interna e stoccaggio;

> Aderenza migliorata - ottimale anche dopo la raddrizzatura;> L’assenza di torsione assiale evita la rotazione della barra

durante il raddrizzamento in modo da ottenere dei prodotti finiti perfettamente planari;

> Ossido superficiale ridotto con maggior resa e un ambiente di lavoro più pulito;

> Assenza di saldature.

Page 21: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

21

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

Qualifiche

* Valori caratteristici

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

Gradofy (Re) ft (Rm)

Rm/Re Re/Re nom. Agt %N/mm2 N/mm2

B450C ≥ 450 ≥ 540≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B500C ≥ 500 -≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B550B ≥ 550 - ≥ 1,08 - ≥ 5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

ROCC

HETT

ATO

ALFA 550

ALFA 500 KS

ALFA 500 S

ALFA B450 C

Marchio di laminazione

· ALFA 500 KS· ALFA 500 S (Francia)· ALFA 550 (Austria)· ALFA B450 C

Denominazioni commerciali

TÜV AUSTRIA Group in association with

Italia Francia Germania Svizzera Croazia Slovacchia

B450C B500B B500B B500B B500B B500B

Ungheria Romania Rep. Ceca Slovenia Austria

B500B B500C B500B B500B B550B

Page 22: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

22

RibobinatoAcciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbo-nio, confezionato in bobine ottenute da laminazione a caldo e stretching a freddo.

> Ottimale svolgimento del prodotto a velocità sostenuta grazie ad un confezionamento compatto con avvolgimento spira su spira;

> Aumento della produttività ton/h grazie ai minori fermi macchina per caricamento macchina e cambi formato;

> Riduzione dei costi di produzione grazie all’eliminazione degli sfridi;

> Compatibilità del prodotto con tutti i tipi di macchina per saldatura;

> Ottimizzazione della logistica - grazie all’alta densità del prodotto si riducono i costi di trasporto, movimentazione interna e stoccaggio;

> Aderenza migliorata - ottimale anche dopo la raddrizzatura;> L’assenza di torsione assiale evita la rotazione della barra

durante il raddrizzamento in modo da ottenere dei prodotti finiti perfettamente planari;

> Ossido superficiale ridotto con maggior resa e un ambiente di lavoro più pulito;

> Assenza di saldature.

L’ottimizzazione dei parametri di produzione orientata ad ottenere un prodotto sempre in classe C - alta duttilità che garantisce:• Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni impiego, in particolare per progettazione sismica;• Ridotti consumi per la lavorazione del prodotto;• Riduzione consumi rulli di raddrizzamento delle macchine di presagomatura;• Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;• Crediti LEED;• Certificazione contenuto riciclato.

• Diametro: 6 ÷ 16 mm• Bobine reggettate su 4 posizioni• Dimensioni bobina: Ø int. 600 ÷ 700 mm Ø est. 1100 ÷ 1200 mm altezza 800 - 1000 mm

Elementi distintivi

Gamma dimensionale

Le qualità del prodotto

TONS

Peso bobina: ~ 2500 Kg Peso bobina: ~ 3000 KgPeso bobina: ~ 5000 Kg

97%

CONTENUTO MINIMO

DI ACCIAIO RICICLA TO

Enviromental Product Declaration

CERTIFICAZIONE N.S.-P-00254

Made in Italy

WELDABLE REINFORCING

STEEL IN COILS

ALF RB

ISO 90

01 IG

Q 89

05 - I

SO 1

4001

IGQ A

2F06

OHSA

S

1800

1

CERT

YQUA

LITY

1786

0

B500B

CH

B500B

FR

ACIERS POUR BETON ARME

CERTIFICAT NF-AFCAB

NR. B12/280

B500B

DE

www.assosismic.it

via

San

Polo

, 152

- 25

134

Bres

cia

ww

w.a

lfaac

ciai

.it

A

B550B

A25010 Montirone

warmg. kalt ger.

Page 23: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

23

Caratteristiche meccaniche*

* Valori caratteristici

Composizione chimica

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

Qualifiche

• ALFA RB• ALFA RB 55 (Austria)

Denominazioni commerciali

RB

RB 55

RB 55

Marchio di laminazione

RIBO

BIN

ATO

TÜV AUSTRIA Group in association with

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B550B ≥ 550 - ≥ 1,08 - ≥ 5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Italia Francia Germania Svizzera

B450C B500B B500B B500B

Slovenia Austria

B500B B550B

Page 24: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

24

RotoloAcciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbonio, laminato a caldo in rotoli.

L’ottimizzazione dei parametri di produzione orientata ad ottenereun prodotto sempre in classe C - alta duttilità che garantisce:• Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni impiego, in particolare per progettazione sismica;• Minore energia in fase di lavorazione;• Massima omogeneità;• Riduzione consumi rulli di raddrizzamento sulle macchine di presagomatura;• Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;• Crediti LEED;• Certificazione contenuto riciclato.

• Diametro: 6 ÷ 16 mm• Rotolo legato su 4 posizioni• Dimensioni rotolo: Ø int. 850 ÷ 900 mm Ø est. 1100 ÷ 1200 mm altezza 1100 - 1200 mm

Elementi distintivi

Gamma dimensionale

TONS Peso rotolo: ~ 1450 Kg

> Elevata duttilità (acciaio microlegato);

> Assenza di saldature;

> Aderenza elevata (ottimale anche dopo raddrizzatura);

> Geometria a 4 facce;

> Compatibilità con tutte le macchine di sagomatura e sistemi di raddrizzamento.

Le qualità del prodotto

ALFA 430S

Made in Italy

ROTOLI LAMINATI A CALDO

AD ADERENZA MIGLIORATA

ACCORDING TO: D.M. 17/01/2018

DIN 488

Page 25: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

25

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

* Valori caratteristici

ROTO

LO

• ALFA 430 S

Denominazione commerciale

QualificheMarchio di laminazione

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Italia

B450C

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

Page 26: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

26

Formato: 2250x4000 mm Informazioni per il carico

TipologiaØ Fili mm Maglia mm Sezione mm2/m Pannello mm N. fogli

paccoAltezza pacco

Sporgenza fili mm Peso pannello N. pannelli Carico

totalekgLong. Trasv. Long. Trasv. Long. Trasv. Largh. Lungh. Long. Trasv. Tot. kg kg/m2 Pacco Stiva Carico

510/2 5 5 100 100 196 196 2250 4000 50 270 50 25 28,03 3,11 50 500 1000 28020

515/2 5 5 150 150 131 131 2250 4000 100 530 50 75 18,60 2,07 100 500 1500 27900

520/2 5 5 200 200 98 98 2250 4000 100 530 100 25 14,32 1,59 100 500 1500 21480

610/2 AD 6 6 100 100 283 283 2250 4000 50 320 50 25 40,40 4,49 50 400 700 28280

615/2 AD 6 6 150 150 189 189 2250 4000 50 320 50 75 26,80 2,98 50 400 1100 29480

620/2 AD 6 6 200 200 142 142 2250 4000 50 320 100 25 20,64 2,29 50 400 1200 24768

810/2 AD 8 8 100 100 502 502 2250 4000 25 220 50 25 71,80 7,98 25 300 400 28720

815/2 AD 8 8 150 150 335 335 2250 4000 30 280 50 75 47,69 5,30 30 300 600 28614

820/2 AD 8 8 200 200 252 252 2250 4000 50 440 100 25 36,70 4,08 50 300 800 29360

1020/2AD 10 10 200 200 393 393 2250 4000 25 270 100 25 57,38 6,37 25 225 500 28692

1220/2AD 12 12 200 200 565 565 2250 4000 25 320 100 25 82,58 9,18 25 200 350 28903

Formato: 2000x3000 mm

510/1 5 5 100 100 196 196 2000 3000 100 530 50 50 18,48 3,08 100 500 1600 29568

515/1 5 5 150 150 131 131 2000 3000 100 530 75 25 12,62 2,10 100 500 2000 25240

520/1 5 5 200 200 98 98 2000 3000 100 530 100 100 9,24 1,54 100 500 2000 18480

610/1 AD 6 6 100 100 283 283 2000 3000 50 320 50 50 26,60 4,43 50 400 1100 29260

615/1 AD 6 6 150 150 189 189 2000 3000 50 320 75 25 18,20 3,03 50 400 1600 29120

620/1 AD 6 6 200 200 142 142 2000 3000 50 320 100 100 13,32 2,22 50 400 1600 21312

810/1 AD 8 8 100 100 502 502 2000 3000 25 220 50 50 47,38 7,90 25 300 600 28428

815/1 AD 8 8 150 150 335 335 2000 3000 50 440 75 25 32,35 5,37 50 300 900 29025

820/1 AD 8 8 200 200 252 252 2000 3000 50 440 100 100 23,67 3,95 50 300 1200 28404

1020/1AD 10 10 200 200 393 393 2000 3000 25 270 100 100 36,98 6,17 25 225 800 29616

1220/1AD 12 12 200 200 565 565 2000 3000 25 320 100 100 53,28 8,88 25 200 550 29304

Rete Italia

Rete Elettrosaldata prodotta con acciaio saldabile laminato a caldo ad alta duttilità, classe B450C. Idonea per progetta-zione ed impiego in zona sismica. Produzione nei formati standard.

> Disponibilità di tutti i formati e tipologie;> Certificazione contenuto riciclato;> Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold.

Reti elettrosaldate - D.M. 17/01/2018 B450C - B450A

Le qualità del prodotto

ALFA RETE

Made in Italy

B450C

CONFORME A: D.M. 17/01/2018

DECODIFICA TIPO RETE

6 10 / 1

Formato del pannello

1 = m 2.00 x 3.002 = m 2.25 x 4.00Ø fili in mm

Misura maglie in cm

Formato del pannello

Page 27: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

27

* Valori caratteristici

Caratteristiche meccaniche*

B450C

B450A

Qualifiche

Composizione chimica

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

Marchio di laminazione

RETI

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540≥ 1,15

≤ 1,25 ≥ 7,5≤ 1,35

B450A ≥ 450 ≥ 540 ≥ 1,05 ≤ 1,25 ≥ 2,5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Italia

B450C - B450A

Page 28: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

28

Rete Francia

Rete Elettrosaldata per impiego strutturale prodotta con acciaio saldabile laminato a caldo ad alta duttilità, clas-se B500B. Idonea per progettazione ed impiego in zona sismica. Rete elettrosaldata antifessurazione in acciaio B500A. Produzione nei formati standard.

> Disponibilità di tutti i formati e tipologie;

> Certificazione contenuto riciclato;

> Su richiesta disponibili cinghie di sollevamento;

> Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold.

Reti elettrosaldate secondo NFA 35080-2-NFA 35-024*

Le qualità del prodotto

ALFA RETE

Made in Italy

TREILLIS SOUDES

ACCORDING TO: NFA 35-080/2

TipologiaSezione Maglia

mm

Diametro

mm

Sporgenza fili

mm/mmNumero

di filiDimensioni

m

Massa nominale

kg/m2

Superficie1 pannello

m2

Peso1 pannello

kgPannelli

per paccoPeso pacco

kgcm2/m cm2/m

PAF C*Long.

0,800,80 200 4,5 100/100 12 3,60

1,250 8,64 10,80 100 1080Trasv. 0,80 200 4,5 100/100 18 2,40

PAF 10*Long.

1,191,19 200 5,5 100/100 12 4,20

1,870 9,60 18,85 70 1319Trasv. 1,19 200 5,5 100/100 21 2,40

ST 20Long.

1,891,89 150 6 150/150 16 6,00

2,487 14,40 35,81 40 1432Trasv. 1,28 300 7 75/75 20 2,40

ST 25Long.

2,572,57 150 7 150/150 16 6,00

3,020 14,40 43,49 40 1740Trasv. 1,28 300 7 75/75 20 2,40

ST 35Long.

3,853,85 100 7 150/150 24 6,00

4,026 14,40 57,98 30 1739Trasv. 1,28 300 7 50/50 20 2,40

ST 50Long.

5,035,03 100 8 150/150 24 6,00

5,267 14,40 75,84 20 1517Trasv. 1,68 300 8 50/50 20 2,40

ST 60Long.

6,366,36 100 9 125/125 24 6,00

6,986 14,40 100,60 16 1610Trasv. 2,54 250 9 50/50 24 2,40

ST 15 CLong.

1,421,42 200 6 100/100 12 4,00

2,220 9,60 21,31 70 1492Trasv. 1,42 200 6 100/100 20 2,40

ST 25 CLong.

2,572,57 150 7 75/75 16 6,00

4,026 14,40 57,98 30 1739Trasv. 2,57 150 7 75/75 40 2,40

ST 25 CSLong.

2,572,57 150 7 75/75 16 3,00

4,026 7,20 28,99 40 1160Trasv. 2,57 150 7 75/75 20 2,40

ST 40 CLong.

3,853,85 100 7 50/50 24 6,00

6,04 14,40 86,98 20 1740Trasv. 3,85 100 7 50/50 60 2,40

ST 50 CLong.

5,035,03 100 8 50/50 24 6,00

7,900 14,40 113,76 15 1706Trasv. 5,03 100 8 50/50 60 2,40

ST 65 CLong.

6,366,36 100 9 50/50 24 6,00

9,980 14,40 143,71 10 1437Trasv. 6,36 100 9 50/50 60 2,40

Page 29: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

29

B500B

B500A

Marchio di laminazione

Francia

B500B - B500A - B600A

Qualifiche

* Valori caratteristici

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

RETI

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B500A ≥ 500 - ≥ 1,05 ≤ 1,30 ≥ 2,5

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B600A* ≥ 600 - - - ≥ 2,5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Page 30: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

30

Rete Austria

Rete elettrosaldata per impiego strutturale prodotta con acciaio saldabile in classe B550A.Produzione nei formati standard.

Reti elettrosaldate secondo ÖNORM B 4707

> Disponibilità di tutti i formati e tipologie;

> Certificazione contenuto riciclato;

> Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold.

Le qualità del prodotto

TipologieØ Fili Maglia Pannello mm Sporgenza fili mm Pannelli

per paccoPeso

pannellokg

N. fili pannello Peso fili pannello kg

Long. Trasv. Long. Trasv. Largh. Lungh. Long. Trasv. Long. Trasv. Long. Trasv.

AQ 46 4.6 4.6 100 100 2400 6000 50 50 50 37.57 24 60 18.79 18.79

AQ 50 5 5 100 100 2400 6000 50 50 50 44.35 24 60 22.19 22.19

AQ 55 5.5 5.5 100 100 2400 6000 50 50 50 53.86 24 60 26.86 26.86

AQ 60 6 6 100 100 2400 6000 50 50 25 63.94 24 60 31.96 31.96

AQ 65 6.5 6.5 100 100 2400 6000 50 50 25 74.88 24 60 37.44 37.44

AQ 70 7 7 100 100 2400 6000 50 50 25 86.98 24 60 43.49 43.49

AQ 76 7.6 7.6 100 100 2400 6000 50 50 25 102.53 24 60 51.26 51.26

AQ 82 8.2 8.2 100 100 2400 6000 50 50 20 119.52 24 60 59.76 59.76

AQ 90 9 9 100 100 2400 6000 50 50 15 143.71 24 60 71.85 71.85

AQ 100 10 10 100 100 2400 6000 50 50 10 177.70 24 60 88.85 88.85

A 70 7 5.5 100 300 2400 6000 150 50 25 52.46 24 20 43.49 8.95

A 82 8.2 6.5 100 300 2400 6000 150 50 25 72.24 24 20 59.69 12.50

ALFA RETE

Made in Italy

BEWEHRUNGSMATTE

ACCORDING TO: ONOROM B4200/7

Page 31: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

31

M550

Marchio di laminazione

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

QualificheAustria

M550

TÜV AUSTRIA Group in association with

RETI

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B550A ≥ 550 ≥ 620 ≥ 1,05 - ≥ 2,5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

* Valori caratteristici

Page 32: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

32

Rete Germania-Svizzera

Rete elettrosaldata per impiego strutturaleprodotta con acciaio saldabile laminato a caldoad alta duttilità, classe B500B.Idonea per progettazione ed impiego in zonasismica.

> Disponibilità di tutti i formati e tipologie;

> Certificazione contenuto riciclato;

> Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold.

RETI ELETTROSALDATE SECONDO DIN 488 – B 500 B

Le qualità del prodotto

TipologieØ Fili Maglia Pannello mm Sporgenza fili mm Pannelli

per paccoPeso

pannellokg

N. fili pannello Peso fili pannello kg

Long. Trasv. Long. Trasv. Largh. Lungh. Long. Trasv. Long. Trasv. Long. Trasv.Q 188 A/B 6 6 150 150 6000 2300 75 25 50 41,736 16 40 21,312 20,424

Q 257 A/B 7 7 150 150 6000 2300 75 25 40 56,776 16 40 28,992 27,784

Q 335 A/B 8 8 150 150 6000 2300 75 25 30 74,260 16 40 37,920 36,340

Q 424 A/B 7 - 9 9 150 150 6000 2300 75 25 30 84,356 8 Ø 7 - 8 Ø 9 40 38,448 45,908

Q 524 A/B 7 - 10 10 150 150 6000 2300 75 25 20 100,876 8 Ø 7 - 8 Ø10 40 44,112 56,764

Q 636 A/B 7 - 9 10 125 100 6000 2350 62,5 25 20 131,998 8 Ø 7 - 16 Ø 9 48 62,400 69,598

R 188 A/B 6 6 250 150 6000 2300 125 25 50 33,566 16 24 21,312 12,254

R 257 A/B 7 6 250 150 6000 2300 125 25 50 41,246 16 24 28,992 12,254

R 335 A/B 8 6 250 150 6000 2300 125 25 40 50,174 16 24 37,920 12,254

R 424 A/B 8 - 9 8 250 150 6000 2300 125 25 30 67,212 4 Ø 8 - 12 Ø 9 24 45,408 21,804

R 524 A/B 8 - 10 8 250 150 6000 2300 125 25 30 75,708 4 Ø 8 - 12 Ø 10 24 53,904 21,804

RETI ELETTROSALDATE SECONDO SIA 262 – B 500 B

TipologieØ Fili Maglia Pannello mm Sporgenza fili mm Pannelli

per paccoPeso

pannellokg

N. fili pannello Peso fili pannello kg

Long. Trasv. Long. Trasv. Largh. Lungh. Long. Trasv. Long. Trasv. Long. Trasv.K 283 6 6 100 100 2000 5000 50 50 50 44.4 20 50 22.22 22.22

K 188 6 6 150 150 2000 5000 100 25 50 30.2 14 33 15.54 14.65

K 335 8 8 150 150 2000 5000 100 25 30 53.7 14 33 27.62 26.04

ALFA RETE

Made in Italy

WELDED MESHES

ACCORDING TO: SIA 262

RETE GERMANIA

RETE SVIZZERA

Page 33: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

33

QualificheGermania Svizzera

B500B B500B

33

Marchio di laminazione

B500B

RETI

* Valori caratteristici

Caratteristiche meccaniche*

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

Composizione chimica

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Page 34: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

34

Vergella

Le diverse qualità prodotte sono destinate principalmente ai seguenti impieghi:

> Fili trafilati ad uso generale;

> Fili trafilati sottili;

> Fili da zincatura-cromatura-nickelatura;

> Fili smaltati;

> Piattina e profili laminati a freddo;

> Fili nervati per reti e tralicci elettrosaldati.

• Ossido superficiale ottimizzato per qualsiasi tipo di decapaggio;• Morfologia spire idonea per sostenere velocità di svolgimento elevato;• Ampia gamma di qualità e diametri sempre disponibili;• Certificazione contenuto riciclato.

Elementi distintivi

TONS

• Diametro: 5,5 - 6 - 6,5 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16• Matassa legata su 4 posizioni• Dimensioni matassa Ø int. 850 ÷ 900 mm Ø est. 1100 ÷ 1200 mm altezza 1100 - 1200 mm

Gamma dimensionale

Peso matassa: ~ 1450 Kg

Dimensioni e tolleranze vergella in accordo a UNI EN ISO 10017

ALFA WIRE

Made in Italy

Vergella di qualità per trafila e/o laminazione a freddo in acciaio a basso/medio tenore di carbonio.

Le qualità del prodotto

Page 35: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

35

VERG

ELLA

35

IMPIEGO MARCAALFA ACCIAI

NORMADI RIFERIMENTO

MARCA NORMA

Per trafilatura e laminazione

a freddo

Ad uso generale

A34

UNI EN ISO 16120

C4D - C7DAC8 C7D - C9D

AC10 - AC10B C9D - C10D - C12DAC15 - AC15B C12D - C15D - C18DAC20 - AC20B C15D - C18D - C20D

AC30 C26D - C32DAC35 C32D - C38D

AC40 - AC40B C38D - C42DAC45 C42D - C50DAC55 C52D - C56DAC65 C60D - C62D - C66D - C68DAC72 C68D - C70D - C72D - C76D

A fili lucidi A34L C4D - C7D A fili sottili A34B C4D - C7D

A fili da zincare A6Zn C4D - C7D A fili sottili da zincare A5Zn C4D - C7D

Per trafilatura e laminazione a freddoSAE1006 1006SAE1008

ASTM A510 M1008

SAE1010 1010Catene a media resistenza A15Mn3 DIN 17115 15Mn3

Per elettrodi AS1 EN14171 S1Alta resistenza alla corrosione COR-A COR-TEN A

Acciai non legati da cementazioneC15E

EN 10084C15E

C15R C15R

Acciai non legati da bonifica

C35E

ISO 683-1

C35EC35R C35RC45E C45EC45R C45R

Acciai non legati per impieghi strutturaliS355J2

EN 10025 S355J2S355J2R

Page 36: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

36

Organizzazione Alfa AcciaiUna certezza nell’intero bacino del Mediterraneo ed oltre

Grazie al sito produttivo di Acciaierie di Sicilia, il Gruppo Alfa Acciai si rivolge in modo propositivo ai mercati interna-zionali con prodotti e servizi in grado di rispondere alle ne-cessità del mondo delle costruzioni, assicurando sempre la qualità, la tempestività e il dialogo collaborativo che sono alla base dell’identità Alfa Acciai.

Acciaierie di Sicilia si configura come la tipica “mini-mill”, completa di forno fusorio ad arco, di una macchina di cola-ta continua e di un treno di laminazione a caldo con tratta-mento termico “tempcore” in linea, completo di dispositivi di finitura in grado di produrre e confezionare sia barre che rocchetti di tondo nervato per cemento armato.

Acciaierie di Sicilia si contraddistingue per il costante in-novamento tecnologico al fine di garantire standard quali-tativi sempre più alti, nel costante rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei suoi dipendenti.

Tra gli obiettivi principali dell’Azienda troviamo la sosteni-bilità ambientale e la qualità del prodotto che di fatto si concretizzano nella produzione di “acciaio ecosostenibile” B450C S, che assicura ottime prestazioni ai fini del com-portamento antisismico delle strutture.

L’ecosostenibilità perseguita è confermata anche dalle certificazio-ni ambientali ottenute (EN ISO 14021, ISO 14025 EPD, LCA, SUST-STEEL), oltre al fatto di rappresentare un ottimo esempio di econo-mia circolare, così come l’acciaieria in Alfa Acciai.Nella gamma di produzione sono inoltre presenti il B500B, B500C e prodotti conformi a normative USA ASTM A615 – grade 40 e 60.

Unica acciaieria presente sull’isola, grazie alle dimensioni raggiun-te, alla tecnologia impiegata ed alla qualità dei propri prodotti, Acciaiere di Sicilia crea una filiera isolana di diverse centinaia di occupati, i cui clienti hanno contribuito a costruire la Sicilia di oggi.

Page 37: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

3737

Acciaio per cemento armato antisismico ed ecosostenibile

ACCI

AIER

IE

DI S

ICIL

IA

Page 38: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

38

BARREAcciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbonio, confezionato in Barre, nella gamma dimensionale Ø 8 – 32 mm, ottenute da laminazione a caldo con trattamento termico in linea (Tempcore).

> Aderenza elevata;

> Assenza di torsione assiale;

> Ossido superficiale ridotto con maggior resa sul peso e migliori condizioni di pulizia nel luogo di utilizzo.

L’ ottimizzazione dei parametri di produzione orientata ad ottenereun prodotto sempre in classe C - alta duttilità che garantisce:

• Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni

impiego in particolare per progettazione sismica;

• Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;

• Crediti LEED;

• Certificazione contenuto riciclato.

· Diametro: 8 ÷ 32 mm· Barre confezionate in fasci· Lunghezza barre: da 6 a 15 m

Elementi distintivi

Gamma dimensionale

Le qualità del prodotto

TONS Peso fascio: 12 m ~ 2400 kg 6 m ~ 1300 kg

B450C S

ACCIAIO SALDABILE PER C.A. IN BARRE

WELDABLE REINFORCING STEEL BARS

According to: D.M. 17/01/2018 / B

450C

NF A 35-016 / FE E 500-3

NF A 35-080-1 / B500B

DIN 488 / B 500B

ELOT 1421-3 / B500C

BS4449:2005 / B500C

ASTM A615/A615M / Grade 60

Page 39: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

39

Italia Grecia Germania Romania

B450C B500C B500B B500C

* Valori caratteristici

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

ACCI

AIER

IE

DI S

ICIL

IA

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimica

Qualifiche

Marchio di laminazione

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540 ≥ 1,15 ≤ 1,25 ≥ 7,5

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B500C ≥ 500 - ≥ 1,15 ≤ 1,25 ≥ 7,5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Barre       0 4 2 5

0        4          2              5

Barre       0 4 2 5

0        4          2              5

Page 40: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

40

Rocchettato Acciaio saldabile, sostenibile, per cemento armato, ad aderenza migliorata e ad alta duttilità, con bassi tenori di carbonio, con-fezionato in bobine, nella gamma dimensionale Ø 8 – 16 mm, ottenute da laminazione a caldo con trattamento termico in linea (Tempcore).

> Ottimale svolgimento del prodotto a velocità sostenuta grazie ad un confezionamento compatto con avvolgimento spira su spira

> Aumento della produttività ton/h grazie ai minori fermi macchina per caricamento macchina e cambi formato;

> Riduzione dei costi di produzione grazie all’eliminazione degli sfridi;

> Compatibilità del prodotto con tutti i tipi di macchina per saldatura;

> Ottimizzazione della logistica - grazie all’alta densità del prodotto si riducono i costi di trasporto, movimentazione interna e stoccaggio;

> Aderenza migliorata - ottimale anche dopo la raddrizzatura;> L’assenza di torsione assiale evita la rotazione della barra

durante il raddrizzamento in modo da ottenere dei prodotti finiti perfettamente planare;

> Ossido superficiale ridotto con maggior resa e un ambiente di lavoro più pulito;

> Assenza di saldature.

L’ottimizzazione dei parametri di produzione orientata ad ottenere un prodotto sempre in classe C - alta duttilità che garantisce:· Caratteristiche meccaniche ottimali per ogni impiego, in particolare

per progettazione sismica;· Ridotti consumi energetici per la lavorazione del prodotto;· Riduzione consumi rulli di raddrizzamento delle macchine di

presagomatura;· Marchio sostenibilità ICMQ ECO Gold;· Crediti LEED;· Certificazione contenuto riciclato.

· Diametro: 8 ÷ 16 mm· Bobine reggettate su 4 posizioni· Dimensioni bobina: Ø int. 700 mm Ø est. 1100 ÷ 1200 mm altezza 700 mm

Elementi distintivi

Gamma dimensionale

Le qualità del prodotto

TONS Peso rocchetto: 1450 kg

B450C S

ACCIAIO SALDABILE PER C.A. IN ROTOLI

WELDABLE REINFORCING STEEL COILS

According to: D.M. 17/01/2018 / B

450C

NF A 35-016 / FE E 500-3

NF A 35-080-1 / B500B

DIN 488 / B 500B

ELOT 1421-3 / B500C

BS4449:2005 / B500C

ASTM A615/A615M / Grade 60

Page 41: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

41

* Valori caratteristici

41

ACCI

AIER

IE

DI S

ICIL

IA

Caratteristiche meccaniche*

Composizione chimicaMarchio di laminazione

Gradofy (Re) ft (Rm) ft / fy fy / fy nom.

Agt %N/mm2 N/mm2 (Rm/Re) (Re/Re nom.)

B450C ≥ 450 ≥ 540 ≥ 1,15 ≤ 1,25 ≥ 7,5

B500B ≥ 500 - ≥ 1,08 ≤ 1,30 ≥ 5

B500C ≥ 500 - ≥ 1,15 ≤ 1,25 ≥ 7,5

C % max P % max S % max Cu % max N % max Ceq max

0,22 0,050 0,050 0,80 0,012 0,50

(0,24) (0,055) (0,055) (0,85) (0,014) (0,52)

Italia Grecia Romania

B450C B500C B500C

Qualifiche

I valori tra parentesi si applicano per analisi sul prodotto

Rotolo         0 4 2 5  ‐ 1

1

0        4          2              5

Page 42: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

42

Gruppo

Page 43: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

43

PRON

TUAR

IO

DIAMETRO mm SEZIONE mm2 MASSA LINEICA kg/m

5 19,63 0,1545,5 23,76 0,1876 28,27 0,2226,5 33,18 0,2607 38,48 0,3027,5 44,18 0,3478 50,27 0,3958,5 56,75 0,4459 63,62 0,4999,5 70,88 0,55610 78,54 0,61711 95,03 0,74612 113,10 0,88813 132,73 1,04214 153,94 1,20815 176,71 1,38716 201,06 1,57817 226,98 1,78218 254,47 1,99819 283,53 2,22620 314,16 2,46621 346,36 2,71922 380,13 2,98423 415,48 3,26124 452,39 3,551

DIAMETRO mm SEZIONE mm2 MASSA LINEICA kg/m

25 490,87 3,85326 530,93 4,16827 572,56 4,49528 615,75 4,83429 660,52 5,18530 706,86 5,54931 754,77 5,92532 804,25 6,31333 855,30 6,71434 907,92 7,12735 962,11 7,55336 1017,88 7,99037 1075,21 8,44038 1134,11 8,90339 1194,59 9,37840 1256,64 9,86541 1320,25 10,36442 1385,44 10,87643 1452,20 11,40044 1520,53 11,93645 1590,43 12,48546 1661,90 13,04647 1734,94 13,61948 1809,56 14,20549 1885,74 14,803

SEZIONE E MASSA LINEICA

PRONTUARIO

Page 44: COSTRUIRE IL PRESENTE PUNTANDO AL FUTURO · 2019-05-14 · Il sistema di produzione α–ME presente in Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia è più di un semplice sistema di qualità

44

Gruppo

Via San Polo, 152

25134 Brescia - Italia

Edizione 2019

www.alfaacciai.itVisita

stud

io B

aron

io