costruzione della notizia radiofonica

22
Luigi Barzini: Luigi Barzini: "Il mestiere del giornalista è difficile, carico di "Il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, festivi, ma è sempre meglio che lavorare“ ma è sempre meglio che lavorare“ Disegno gentilmente concesso da G.C.

Upload: filottetemanfredi

Post on 14-Jan-2015

1.885 views

Category:

Business


2 download

DESCRIPTION

Per un corso di marketing dei servizi

TRANSCRIPT

Page 1: Costruzione della notizia radiofonica

Luigi Barzini:Luigi Barzini:"Il mestiere del giornalista è difficile, "Il mestiere del giornalista è difficile,

carico di responsabilità, con orari lunghi, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, anche notturni e festivi,

ma è sempre meglio che lavorare“ma è sempre meglio che lavorare“

Disegno gentilmente concesso da G.C.

Page 2: Costruzione della notizia radiofonica

Semplificare, non banalizzare. Solo se si è fatta un’analisi il più possibile completa dei fatti, li si può raccontare in modo semplice. Altrimenti si usano pregiudizi che banalizzano un fatto.Scopo di questa esposizione è anche quella di ascoltare la notizia per il suono che riesce a farci arrivare.

Dipinto su cartone, concesso da G.C.

Page 3: Costruzione della notizia radiofonica

LA CURIOSITA’LA CURIOSITA’

La passione delle fonti e del racconto critico dei La passione delle fonti e del racconto critico dei fatti muove le persone che lavorano nel fatti muove le persone che lavorano nel

giornalismo. Chiunque può raccontare fatti per giornalismo. Chiunque può raccontare fatti per sentito dire, i giornalisti dovrebbero limitarsi a sentito dire, i giornalisti dovrebbero limitarsi a

quello che hanno visto o controllato: è una quello che hanno visto o controllato: è una discriminante che ne definisce l’identità. Vedere discriminante che ne definisce l’identità. Vedere con i propri occhi oppure controllare le notizie.con i propri occhi oppure controllare le notizie.

Coccinella, collezione privata Mocali, G.C.

Page 4: Costruzione della notizia radiofonica

Potere di google come ricerca delle fonti: Potere di google come ricerca delle fonti: siamo passati dalla generazione “l’ha detto siamo passati dalla generazione “l’ha detto

la televisione” a quella “c’era anche su la televisione” a quella “c’era anche su YouTube e GoogleYouTube e Google””

Collezione privata G.C.

Page 5: Costruzione della notizia radiofonica

Il rischio è che Google abitui troppo bene e che si finisca col Il rischio è che Google abitui troppo bene e che si finisca col pensare che quello che non si trova con Google di fatto non pensare che quello che non si trova con Google di fatto non esista. I giornalisti sono sempre di corsa. Si buttano in fretta esista. I giornalisti sono sempre di corsa. Si buttano in fretta a cercare qualcosa appena hanno l’incarico di seguire una a cercare qualcosa appena hanno l’incarico di seguire una pista o di scrivere un pezzo. Chiamano qualcuno, leggono le pista o di scrivere un pezzo. Chiamano qualcuno, leggono le ultime agenzie, interrogano al volo Google e così via. Di rado ultime agenzie, interrogano al volo Google e così via. Di rado si fermano a pianificare una ricerca. Ma farlo non sarebbe si fermano a pianificare una ricerca. Ma farlo non sarebbe una perdita di tempo.una perdita di tempo.

Con che tipo di ricerca stiamo partendo? Google serve Con che tipo di ricerca stiamo partendo? Google serve soprattutto per ricerche aperte e molto riferite a una parola soprattutto per ricerche aperte e molto riferite a una parola particolare: il nome di una persona o le sue caratteristiche particolare: il nome di una persona o le sue caratteristiche biografiche (per rispondere a domande classiche tipo: Come biografiche (per rispondere a domande classiche tipo: Come si scrive esattamente il suo nome? Quanti anni ha? Quando si scrive esattamente il suo nome? Quanti anni ha? Quando ha scritto quel libro?) oppure le circostanze di un fatto (per ha scritto quel libro?) oppure le circostanze di un fatto (per rispondere a domande tipo: Quando è successo? Dove? Chi rispondere a domande tipo: Quando è successo? Dove? Chi erano i protagonisti?) o ancora i siti di riferimento principali erano i protagonisti?) o ancora i siti di riferimento principali per un argomento preciso.per un argomento preciso.

Page 6: Costruzione della notizia radiofonica

Ci sono alcune regole di comportamento abbastanza pratiche.

Scegliere le pagine da visitare in base al senso comune e non a caso: scegliere i siti da visitare valutandone l’interesse sulla base delle indicazioni restituite dal motore prima di visitarle tutte e imparare a capire quando non si sta trovando quello che interessa e quindi a scegliere un’altra strada.

Scegliere un motore di ricerca preferenziale, abituarsi a usarlo e a capirne i trucchi; ma non negarsi il tempo di sperimentare motori diversi, quando si è liberi.

Ripensamento dei tempi tradizionali del giornalista:

Quale rapporto devono stabilire con il pubblico? Qual è il ruolo della ricerca giornalistica? Perché il pubblico dovrebbe ritenere più valida l’informazione che trova sui giornali rispetto a quella prodotta dai blogger?

Page 7: Costruzione della notizia radiofonica

Il giornale on line ha forum di discussione, finestre di dialogo, link di Il giornale on line ha forum di discussione, finestre di dialogo, link di approfondimenti, animazione di forum e scelta dei sondaggi. I blog approfondimenti, animazione di forum e scelta dei sondaggi. I blog facilitano un’interattività nuova: non il luogo concesso dai giornalisti facilitano un’interattività nuova: non il luogo concesso dai giornalisti all’espressione delle opinioni del pubblico, come le lettere al direttore all’espressione delle opinioni del pubblico, come le lettere al direttore dei giornali tradizionali, ma la semplice comunità che comunica. Il che dei giornali tradizionali, ma la semplice comunità che comunica. Il che ovviamente scardina l’antica relazione monodirezionale tra pubblico e ovviamente scardina l’antica relazione monodirezionale tra pubblico e informazione. Ciò non deve annullare il ruolo di mediazione che i informazione. Ciò non deve annullare il ruolo di mediazione che i giornalisti possono giocare al servizio della comunità.giornalisti possono giocare al servizio della comunità.

Page 8: Costruzione della notizia radiofonica

LA SINTESILA SINTESI

Secondo Clemente Mimun il Secondo Clemente Mimun il telegiornale che si vede su telegiornale che si vede su un telefonino contiene un telefonino contiene l’informazione che si trova l’informazione che si trova nei titoli di testa di un nei titoli di testa di un telegiornale televisivo, telegiornale televisivo, mentre tutto un telegiornale mentre tutto un telegiornale televisivo contiene la televisivo contiene la quantità di informazione che quantità di informazione che si trova nella sola prima si trova nella sola prima pagina di un quotidianopagina di un quotidiano..

Page 9: Costruzione della notizia radiofonica

Cosa è una notizia?Cosa è una notizia? Una notizia è il prodotto di una negoziazione che coinvolge Una notizia è il prodotto di una negoziazione che coinvolge

le fonti d’informazione (gli attori sociali che perseguono le fonti d’informazione (gli attori sociali che perseguono visibilità pubblica o detengono le informazioni utili per i visibilità pubblica o detengono le informazioni utili per i giornalisti), il pubblico (che ha bisogno di conoscenze per giornalisti), il pubblico (che ha bisogno di conoscenze per orientarsi), e i giornalisti che si propongono come orientarsi), e i giornalisti che si propongono come intermediazione fra le fonti, ovvero ciò che accade, ed il intermediazione fra le fonti, ovvero ciò che accade, ed il pubblico.pubblico.

Vi è contenuto il who, where, when, why, how. Vi è contenuto il who, where, when, why, how.

Collezione privata,

Dipinto gentilmente concesso da G.C.

Page 10: Costruzione della notizia radiofonica

Chi è la fonte giornalistica?Chi è la fonte giornalistica? Sono fonti tutti quegli attori sociali da cui i giornalisti Sono fonti tutti quegli attori sociali da cui i giornalisti

assumono quotidianamente informazioni nella loro continua assumono quotidianamente informazioni nella loro continua attività di ricerca di storie per i notiziari. Singoli cittadini, attività di ricerca di storie per i notiziari. Singoli cittadini, membri o rappresentanti di gruppi più o meno organizzati, o membri o rappresentanti di gruppi più o meno organizzati, o anche settori più ampi della nazione e della società.anche settori più ampi della nazione e della società.

La fonte può essere chiunque sia protagonista o testimone di La fonte può essere chiunque sia protagonista o testimone di un evento notiziabile, significativo.un evento notiziabile, significativo.

Le fonti più importanti sono quelle istituzionali: Le fonti più importanti sono quelle istituzionali: amministrazioni, istituzioni pubbliche, questura, polizia, amministrazioni, istituzioni pubbliche, questura, polizia, socialmente riconosciuti. Questi permettono al giornalista di socialmente riconosciuti. Questi permettono al giornalista di non effettuare troppi controlli incrociati: l’autorevolezza della non effettuare troppi controlli incrociati: l’autorevolezza della fonte garantisce la qualità dell’informazione.fonte garantisce la qualità dell’informazione.

Tempera su cartone, G.C.

Page 11: Costruzione della notizia radiofonica

Evitare i racconti surreali, descrivere una realtà che Evitare i racconti surreali, descrivere una realtà che possa stupirepossa stupire

Caratteristica dell’autorevolezzaCaratteristica dell’autorevolezza Molto spesso il grado d’importanza di una notizia è dato Molto spesso il grado d’importanza di una notizia è dato

dall’autorevolezza della fonte da cui proviene.dall’autorevolezza della fonte da cui proviene.ProduttivitàProduttività

Capacità di fornire informazioni sufficienti in tempi rapidi. Capacità di fornire informazioni sufficienti in tempi rapidi. I giornalisti utilizzano più frequentemente quelle fonti che I giornalisti utilizzano più frequentemente quelle fonti che riescono a produrre notizie in maniera regolare e costante.riescono a produrre notizie in maniera regolare e costante.

AttendibilitàAttendibilità Resistenza nel tempo: una fonte attendibile sarà preferita Resistenza nel tempo: una fonte attendibile sarà preferita

perché richiede minori problemi di verificaperché richiede minori problemi di verificaCredibilitàCredibilità

La fonte non deve esaltare una parte della storia o alcuni La fonte non deve esaltare una parte della storia o alcuni suoi protagonisti.suoi protagonisti.

Natura morta vivente, Dalì.

Page 12: Costruzione della notizia radiofonica

Cosa è la notiziabilità?Cosa è la notiziabilità?

Valore attribuito soggettivamente dal singolo Valore attribuito soggettivamente dal singolo giornalista o collettivamente dalla redazione. giornalista o collettivamente dalla redazione. Possono cambiare da evento a evento, da periodo a Possono cambiare da evento a evento, da periodo a periodo, o anche da giornalista a giornalista.periodo, o anche da giornalista a giornalista.

Alcuni criteri di notiziabilitàAlcuni criteri di notiziabilità Per avere più chance di accesso ai media, le fonti Per avere più chance di accesso ai media, le fonti

costruiscono eventi che siano “appetibili”.costruiscono eventi che siano “appetibili”.Criteri relativi all’eventoCriteri relativi all’evento:: L’evento farà più notizia se riguarda un paese L’evento farà più notizia se riguarda un paese

considerato geopoliticamente “centrale” o di un considerato geopoliticamente “centrale” o di un personaggio famoso o si riferisce a ciò di cui si sta personaggio famoso o si riferisce a ciò di cui si sta parlando in quel momento o accade vicino casa, o parlando in quel momento o accade vicino casa, o coinvolge un gran numero di persone.coinvolge un gran numero di persone.

Criteri relativi al prodotto:Criteri relativi al prodotto: L’evento farà più notizia se è breve e conciso, se è L’evento farà più notizia se è breve e conciso, se è

facilmente raccontabile, se è originale o nuovo.facilmente raccontabile, se è originale o nuovo.Criteri relativi alla concorrenzaCriteri relativi alla concorrenza:: Intra-media (tra due telegiornali), inter-media (tra Intra-media (tra due telegiornali), inter-media (tra

un telegiornale e un quotidiano), o cognitiva (tra il un telegiornale e un quotidiano), o cognitiva (tra il telegiornale e il cd. tempo libero, ovvero le altre telegiornale e il cd. tempo libero, ovvero le altre alternative alla fruizione delle news)alternative alla fruizione delle news)

Criteri relativi al pubblicoCriteri relativi al pubblico:: L’attenzione del pubblico va verso tematiche ed L’attenzione del pubblico va verso tematiche ed

eventi che lo riguardano direttamente.eventi che lo riguardano direttamente.

Page 13: Costruzione della notizia radiofonica

Agenda settingAgenda setting Gli effetti dei media sono rilevanti in base alla lista delle priorità degli Gli effetti dei media sono rilevanti in base alla lista delle priorità degli

argomenti oggetto di discussione e riflessione da parte dell’opinione argomenti oggetto di discussione e riflessione da parte dell’opinione pubblica. In un dato periodo di tempo, ci sono alcuni temi “all’ordine pubblica. In un dato periodo di tempo, ci sono alcuni temi “all’ordine del giorno” sui media (il caldo, la guerra, una polemica politica, ecc.): del giorno” sui media (il caldo, la guerra, una polemica politica, ecc.): questa priorità di temi sui media si riflette quasi completamente nella questa priorità di temi sui media si riflette quasi completamente nella priorità dei temi dei singoli cittadini.priorità dei temi dei singoli cittadini.

Una associazione o un’azienda, come fonte giornalistica, deve Una associazione o un’azienda, come fonte giornalistica, deve cercare:cercare:

1) Interessare i giornalisti ottenendo visibilità e risonanza sui media. Deve 1) Interessare i giornalisti ottenendo visibilità e risonanza sui media. Deve cercare di “ragionare come loro”, producendo comunicati stampa con cercare di “ragionare come loro”, producendo comunicati stampa con informazioni che rispondano ad uno o più criteri di notiziabilitàinformazioni che rispondano ad uno o più criteri di notiziabilità

2) Avere impatto sull’agenda con “eventi notiziabili” che facciano 2) Avere impatto sull’agenda con “eventi notiziabili” che facciano emergere problemi, tematiche, discussioni.emergere problemi, tematiche, discussioni.

Page 14: Costruzione della notizia radiofonica

Il comunicato stampaIl comunicato stampa Un comunicato stampa è una proposta di notizia, Un comunicato stampa è una proposta di notizia,

scritta in terza persona, che ha come obiettivo scritta in terza persona, che ha come obiettivo principale quello di dimostrare ad una redazione principale quello di dimostrare ad una redazione giornalistica la notiziabilità di una particolare giornalistica la notiziabilità di una particolare persona, evento, servizio o prodotto.persona, evento, servizio o prodotto.

Il suo scopo, inoltre, può essere quello di descrivere Il suo scopo, inoltre, può essere quello di descrivere un fatto in forma di notizia, diffondere un un fatto in forma di notizia, diffondere un commento, fornire una risposta o una rettifica commento, fornire una risposta o una rettifica dell’associazione, annunciare un progetto o dell’associazione, annunciare un progetto o un’iniziativa.un’iniziativa.

Può essere anche parte di una cartella stampa più Può essere anche parte di una cartella stampa più completa.completa.

Page 15: Costruzione della notizia radiofonica

A chi è rivoltoA chi è rivolto È una banale buona norma inviare un È una banale buona norma inviare un

comunicato stampa solo quando si ha qualcosa comunicato stampa solo quando si ha qualcosa di davvero importante da dire. Questo per non di davvero importante da dire. Questo per non svalutare troppo lo strumento e la propria svalutare troppo lo strumento e la propria credibilità come fonte.credibilità come fonte.

Bisogna tener presente che il comunicato Bisogna tener presente che il comunicato stampa ha sempre due pubblici: il giornalista stampa ha sempre due pubblici: il giornalista che deve scegliere la notizia, e il lettore che che deve scegliere la notizia, e il lettore che dovrà leggerla. Occorre quindi sempre dovrà leggerla. Occorre quindi sempre domandarsi: il mio comunicato stampa sarà domandarsi: il mio comunicato stampa sarà “notiziabile” per il giornalista? E sarà “notiziabile” per il giornalista? E sarà interessante per il lettore?interessante per il lettore?

È importante indirizzare il comunicato stampa È importante indirizzare il comunicato stampa ad un destinatario preciso in redazione: per ad un destinatario preciso in redazione: per esempio il giornalista che si occupa in genere di esempio il giornalista che si occupa in genere di quelle tematiche.quelle tematiche.

Page 16: Costruzione della notizia radiofonica

Quando spedirloQuando spedirlo Spesso dipende molto dal tipo di comunicato stampa Spesso dipende molto dal tipo di comunicato stampa

e dalle routine lavorative dei vari soggetti giornalistici. e dalle routine lavorative dei vari soggetti giornalistici. Bisogna quindi cercare di capire quali sono le regole Bisogna quindi cercare di capire quali sono le regole (spesso non scritte) su cui si basa il lavoro delle varie (spesso non scritte) su cui si basa il lavoro delle varie redazioni.redazioni.

Spesso il modo migliore è, semplicemente, chiederle.Spesso il modo migliore è, semplicemente, chiederle. Una norma generale, specie se il comunicato stampa Una norma generale, specie se il comunicato stampa

riguarda l’annuncio di evento, o l’inaugurazione di una riguarda l’annuncio di evento, o l’inaugurazione di una attività, è fare una serie di spedizioni nel tempo: una attività, è fare una serie di spedizioni nel tempo: una prima spedizione intorno alle 3 settimane prima, prima spedizione intorno alle 3 settimane prima, quindi replicarla qualche giorno prima.quindi replicarla qualche giorno prima.

Salvo casi eccezionali, il comunicato va trasmesso Salvo casi eccezionali, il comunicato va trasmesso durante le ore mattutine, e comunque non oltre le durante le ore mattutine, e comunque non oltre le prime ore del pomeriggio.prime ore del pomeriggio.

È spesso opportuno accertarsi via telefono della È spesso opportuno accertarsi via telefono della ricezione del comunicato stampa.ricezione del comunicato stampa.

Page 17: Costruzione della notizia radiofonica

Cosa scrivereCosa scrivere

Prima regola di un buon comunicato stampa è di non Prima regola di un buon comunicato stampa è di non scrivere ciò che noi riteniamo interessante, ma ciò che scrivere ciò che noi riteniamo interessante, ma ciò che riteniamo essere interessante per il giornalista e per il riteniamo essere interessante per il giornalista e per il pubblico.pubblico.

Il comunicato riguarda un evento nuovo o in risposta ad una Il comunicato riguarda un evento nuovo o in risposta ad una notizia o ad un evento?notizia o ad un evento?

Nel secondo caso è necessario inserirsi nel discorso Nel secondo caso è necessario inserirsi nel discorso giornalistico già avviato in modo complementare e non giornalistico già avviato in modo complementare e non imitativo. In altre parole trovare un nuovo punto di vista imitativo. In altre parole trovare un nuovo punto di vista sull’argomento, che non vada a replicare posizioni già dette sull’argomento, che non vada a replicare posizioni già dette o scritte.o scritte.

Non bisogna usare un linguaggio “promozionale”: un Non bisogna usare un linguaggio “promozionale”: un comunicato stampa non è un messaggio pubblicitario. comunicato stampa non è un messaggio pubblicitario. Evitare quindi l’uso di aggettivi troppo connotati Evitare quindi l’uso di aggettivi troppo connotati positivamente o opinioni troppo personali. Un comunicato positivamente o opinioni troppo personali. Un comunicato non è un articolo, ma deve comunque avere un taglio non è un articolo, ma deve comunque avere un taglio giornalistico.giornalistico.

Page 18: Costruzione della notizia radiofonica

Come scriverloCome scriverlo

Il comunicato stampa deve essere il più breve possibile: 500 Il comunicato stampa deve essere il più breve possibile: 500 parole.parole.

Suddividere il testo in paragrafi separati da un doppio spazio per Suddividere il testo in paragrafi separati da un doppio spazio per agevolarne la lettura. Neretto per sottolineare le parti più agevolarne la lettura. Neretto per sottolineare le parti più significative.significative.

La lunghezza può essere bilanciata dall’invio separato di ulteriori La lunghezza può essere bilanciata dall’invio separato di ulteriori approfondimenti. Se vogliamo inviare anche foto, inviamole approfondimenti. Se vogliamo inviare anche foto, inviamole separatamente dal testo.separatamente dal testo.

Un altro errore banale è inviare il comunicato stampa senza la Un altro errore banale è inviare il comunicato stampa senza la data d’invio: non è detto che venga letto il giorno in cui è stato data d’invio: non è detto che venga letto il giorno in cui è stato inviato.inviato.

È opportuno che ogni comunicato abbia un titolo e un sottotitolo. È opportuno che ogni comunicato abbia un titolo e un sottotitolo. Ciò permette al giornalista di operare una prima selezione tra i Ciò permette al giornalista di operare una prima selezione tra i vari comunicati stampa in arrivo: quindi è buona norma curarne vari comunicati stampa in arrivo: quindi è buona norma curarne molto la forma. Il sottotitolo fornisce un’ulteriore sintesi del corpo molto la forma. Il sottotitolo fornisce un’ulteriore sintesi del corpo del comunicato.del comunicato.

Condensare all’inizio le informazioni che si ritiene più significative.Condensare all’inizio le informazioni che si ritiene più significative. Citazione tra virgolette nel corpo del comunicato ha una maggiore Citazione tra virgolette nel corpo del comunicato ha una maggiore

notiziabilità giornalistica, in quanto ha valore di “testimonianza”.notiziabilità giornalistica, in quanto ha valore di “testimonianza”. Banalmente: attenzione agli errori grammaticali!Banalmente: attenzione agli errori grammaticali!

Page 19: Costruzione della notizia radiofonica

Come farci contattareCome farci contattare

Alla fine del comunicato aggiungiamo alcune righe per Alla fine del comunicato aggiungiamo alcune righe per descriverci in quanto fonte: chi siamo, quali sono le nostre descriverci in quanto fonte: chi siamo, quali sono le nostre attività, ecc.. Dobbiamo dare la possibilità al giornalista di attività, ecc.. Dobbiamo dare la possibilità al giornalista di identificarci e poterci contattare in qualsiasi modo: nome identificarci e poterci contattare in qualsiasi modo: nome dell’associazione, indirizzo fisico, e-mail, numero di telefono, dell’associazione, indirizzo fisico, e-mail, numero di telefono, fax, e, se disponibile, l’indirizzo web del sito.fax, e, se disponibile, l’indirizzo web del sito.

Evitare, se possibile, di inviare comunicati stampa “anonimi”, Evitare, se possibile, di inviare comunicati stampa “anonimi”, ovvero firmati solo dall’associazione: meglio indicare comunque ovvero firmati solo dall’associazione: meglio indicare comunque una persona fisica. In caso di necessità ci si rivolgerà a lei/lui e una persona fisica. In caso di necessità ci si rivolgerà a lei/lui e non ad una generica associazione.non ad una generica associazione.

Azioni supplementariAzioni supplementari

Facciamo ulteriori telefonate. Verifichiamo che sia stato Facciamo ulteriori telefonate. Verifichiamo che sia stato ricevuto il comunicato stampa. Siamo brevi e puntuali. I cronisti ricevuto il comunicato stampa. Siamo brevi e puntuali. I cronisti indaffarati e i direttori non avranno tutto quel tempo da indaffarati e i direttori non avranno tutto quel tempo da passare a telefono. Dichiariamo il vostro nome e quello passare a telefono. Dichiariamo il vostro nome e quello dell'organizzazione e l'argomento del comunicato.dell'organizzazione e l'argomento del comunicato.

Se il nostro comunicato viene utilizzato, mandiamo due righe di Se il nostro comunicato viene utilizzato, mandiamo due righe di ringraziamento a chi se n‘è occupato, direttore o cronista. Ci ringraziamento a chi se n‘è occupato, direttore o cronista. Ci sarà utile per stabilire un contatto con la persona (segretaria di sarà utile per stabilire un contatto con la persona (segretaria di redazione) o il giornalista e per incoraggiarli a pubblicizzare e redazione) o il giornalista e per incoraggiarli a pubblicizzare e diffondere future altre iniziative.diffondere future altre iniziative.

Page 20: Costruzione della notizia radiofonica

LA COSTRUZIONE DELLA NOTIZIA RADIOFONICA SI ESERCITA LA COSTRUZIONE DELLA NOTIZIA RADIOFONICA SI ESERCITA

CON ESEMPI DI MATTINALI DI CRONACA: ATTENZIONE AL CON ESEMPI DI MATTINALI DI CRONACA: ATTENZIONE AL SUONO E ALLE IMMAGINI EVOCATIVE DELLE PAROLE. SUONO E ALLE IMMAGINI EVOCATIVE DELLE PAROLE.

Dipinto gentilmente concesso da G.Capoano

Page 21: Costruzione della notizia radiofonica

Servizio dell’inviato sul Servizio dell’inviato sul postoposto

Spesso quando non vediamo l’interlocutore Spesso quando non vediamo l’interlocutore radiofonico, l’inviato può trovarsi in studio radiofonico, l’inviato può trovarsi in studio anziché sul posto dell’incidente o del fatto, anziché sul posto dell’incidente o del fatto,

leggendo fonti di agenzia o verificando leggendo fonti di agenzia o verificando tramite telefono le sue fontitramite telefono le sue fonti

S.Gertrude, Collezione privata, Dipinto di G.C.

Page 22: Costruzione della notizia radiofonica

Buon ascolto!Buon ascolto!

Non c’è rosa senza spina, Dipinto di Giuseppe Capoano