curricolo distoria livello scolastico scuola … · conosce aspetti e processi fondamentali della...

14
CURRICOLO DISTORIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze sociali e civiche LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA DISCIPLINE CONCORRENTI: TRAGUARDI FINE CLASSE TERZA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA STORIA L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere anche digitali e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio, Espone oralmente e con scritture anche digitali le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiat i.

Upload: ngodang

Post on 15-Feb-2019

223 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CURRICOLO DISTORIA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze sociali e civiche

LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA

DISCIPLINE CONCORRENTI:

TRAGUARDI FINE CLASSE TERZA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA STORIA L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio, Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

COMPETENZE

SCANSIONE TEMPORALE

DI RIFERIMENTO

ABILITA’ CONOSCENZE CONTENUTI ESSENZIALI

A PARTIRE DALLA CLASSE PRIMA

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado uso delle fonti

Conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro neisiti archeologici,

nelle biblioteche e negli archivi. Usare fonti di

diversotipo (documentarie, iconografiche, narrative,

materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.

Organizzazione delle informazioni Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali. Costruire grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate. Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale. Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Strumenti concettuali Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali. Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati. Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici,interculturali e di convivenza civile.

Produzione scritta e orale Produrre testi, utilizzando conoscenze, selezi

Elementi costitutivi del processo di ricostruzione storica ( il metodo storico): scelta del problema/tema (problematizzazione e tematizzazione); formulazione della/e ipotesi; ricerca di fonti e documenti; utilizzo di testi storici e storiografici; analisi delle fonti e inferenza; raccolta delle informazioni; verifica delle ipotesi; produzione del testo concetti di: traccia - documento - fonte tipologie di fonti: fonte materiale, fonte scritta, fonte orale, fonte iconografica … Funzione di: musei, archivi, biblioteche, monumenti, centri storici componenti delle società organizzate; strutture delle civiltà Vita materiale (rapporto uomo-ambiente, strumenti etecnologie); Economia; Organizzazione sociale; Organizzazione politica e istituzionale; Religione; Cultura Concetti correlati a Vita materiale: economia di sussistenza, nicchia ecologica, ecc. Economia: agricoltura, industria, commercio, baratto, moneta ecc. Organizzazione sociale: famiglia, tribù, clan, villaggio, città … divisione del

lavoro, classe sociale, lotta di classe, ecc. Organizzazione politica e istituzionale: monarchia, impero, stato, repubblica, democrazia, imperialismo ecc. – diritto, legge, costituzione, ecc.

L’alunno conosce gli eventi studiati

nelle linee essenziali e sa riferirne i contenuti, attraverso il confronto degli avvenimenti più significativi e/o delle vicende biografiche e politiche dei personaggi storici più significativi, pervenendo in tal modo ad un “quadro di civiltà”

complessivo.

Sa ricavare informazioni dal libro di testo e, guidato, mettere in relazione fatti e fenomeni.

Sa distinguere i tipi di fonti, è consapevole della loro validità ed importanza e le sa individuare anche nell’esperienza diretta.

Sa ordinare cronologicamente gli eventi storici e compilare mappe concettuali già avviate. Utilizza una terminologia semplice, ma pertinente.

Comprende le relazioni tra fenomeni storici e situazioni contemporanee e ne stabilisce alcuni collegamenti.

onate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Religione: monoteismo, politeismo, ecc. Cultura: cultura orale e cultura scritta ecc. Linguaggio specifico Processi fondamentali– collocazione spazio-temporale, periodizzazioni, le componenti dell’ organizzazione della società, grandi eventi e macro trasformazioni relativi a: Storia italiana: i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento alle forme di potere medievali, alla formazione dello stato unitario, alla formazione della Repubblica. Storia dell’Europa Storia mondiale(dalla preistoria alla civilizzazione neolitica, alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione) Storia locale: i principali sviluppi storici che hanno coinvolto i lproprio territorio Concetti storiografici: evento, permanenza, contesto, processo, fatto storico, problema storiografico, rivoluzione, eventi/personaggi cesura Concetti interpretativi classe sociale, nicchia ecologica, lunga durata …. Concetti storici umanesimo, borghesia, neocolonialismo, globalizzazione … Principali periodizzazioni della storiografia occidentale Cronologia essenziale della storia occidentale con alcune date paradigmatiche e periodizzanti I principali fenomeni sociali, economici e politici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture

-

I principali processi storici che caratterizzano il mondo contemporaneo Le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica e della conseguente innovazione tecnologica Aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità Luoghi della memoria del proprio ambiente e del territorio di vita

PIANO ANNUALE CLASSE PRIMA

CONTENUTI E ATTIVITA’

Cronologie e carte storico geografiche per rappresentare le conoscenze - Accenni alle prime civiltà - Asse del tempo-durata delle civiltà antiche - La mappa delle invasioni - Il Mediterraneo tra Arabi, Franchi, Normanni - Il passaggio tra l’alto e il basso medioevo - La fine del medioevo e il Rinascimento Storia locale, storia italiana, europea, mondiale - Accenni alla realtà territoriale di appartenenza Complessità del presente, opinioni e culture diverse e i problemi fondamentali del mondo contemporaneo - L’Europa e l’Islam

VALUTAZIONE

EVIDENZE (da compilare in corso d’anno) COMPITI SIGNIFICATIVI (da compilare in corso d’anno)

RACCOMANDAZIONIPER LA CONTINUITA’

LIVELLI

CURRICOLO DI

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:

LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA

DISCIPLINE CONCORRENTI:

TRAGUARDI FINE CLASSE TERZA L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio, Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati. COMPETENZE SCANSIONE

TEMPORALE DI RIFERIMENTO

ABILITA’ CONOSCENZE CONTENUTI ESSENZIALI

A PARTIRE DALLA CLASSE SECONDA

-Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado uso delle fonti

Conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro neisiti archeologici,

nelle biblioteche e negli archivi. Usare fonti di

diversotipo (documentarie, iconografiche, narrative,

materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.

Organizzazione delle informazioni

Elementi costitutivi del processo di ricostruzione storica ( il metodo storico): scelta del problema/tema (problematizzazione e tematizzazione); formulazione della/e ipotesi; ricerca di fonti e documenti; utilizzo di testi storici e storiografici; analisi delle fonti e inferenza; raccolta delle informazioni; verifica delle ipotesi; produzione del testo concetti di: traccia - documento - fonte tipologie di fonti: fonte materiale, fonte scritta, fonte orale, fonte iconografica …

L’alunno conosce gli eventi studiati

nelle linee essenziali e sa riferirne i contenuti, attraverso il confronto degli avvenimenti più significativi e/o delle vicende biografiche e politiche dei personaggi storici più significativi, pervenendo in tal modo ad un “quadro di civiltà”

complessivo.

Sa ricavare informazioni dal libro di

Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali. Costruire grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate. Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale. Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Strumenti concettuali Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali. Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati. Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici,interculturali e di convivenza civile.

Produzione scritta e orale Produrre testi, utilizzando conoscenze, selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Funzione di: musei, archivi, biblioteche, monumenti, centri storici componenti delle società organizzate; strutture delle civiltà Vita materiale (rapporto uomo-ambiente, strumenti etecnologie); Economia; Organizzazione sociale; Organizzazione politica e istituzionale; Religione; Cultura Concetti correlati a Vita materiale: economia di sussistenza, nicchia ecologica, ecc. Economia: agricoltura, industria, commercio, baratto, moneta ecc. Organizzazione sociale: famiglia, tribù, clan, villaggio, città … divisione del

lavoro, classe sociale, lotta di classe, ecc. Organizzazione politica e istituzionale: monarchia, impero, stato, repubblica, democrazia, imperialismo ecc. – diritto, legge, costituzione, ecc. Religione: monoteismo, politeismo, ecc. Cultura: cultura orale e cultura scritta ecc. Linguaggio specifico Processi fondamentali– collocazione spazio-temporale, periodizzazioni, le componenti dell’ organizzazione della società, grandi eventi e macro trasformazioni relativi a: Storia italiana: i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento alle forme di potere medievali, alla formazione dello stato unitario, alla formazione della Repubblica. Storia dell’Europa Storia mondiale(dalla preistoria alla civilizzazione neolitica, alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione) Storia locale: i principali sviluppi storici

testo e, guidato, mettere in relazione fatti e fenomeni.

Sa distinguere i tipi di fonti, è consapevole della loro validità ed importanza e le sa individuare anche nell’esperienza diretta.

Sa ordinare cronologicamente gli eventi storici e compilare mappe concettuali già avviate. Utilizza una terminologia semplice, ma pertinente.

Comprende le relazioni tra fenomeni storici e situazioni contemporanee e ne stabilisce alcuni collegamenti.

che hanno coinvolto i lproprio territorio Concetti storiografici: evento, permanenza, contesto, processo, fatto storico, problema storiografico, rivoluzione, eventi/personaggi cesura Concetti interpretativi classe sociale, nicchia ecologica, lunga durata …. Concetti storici umanesimo, borghesia, neocolonialismo, globalizzazione … Principali periodizzazioni della storiografia occidentale Cronologia essenziale della storia occidentale con alcune date paradigmatiche e periodizzanti I principali fenomeni sociali, economici e politici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture I principali processi storici che caratterizzano il mondo contemporaneo Le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica e della conseguente innovazione tecnologica Aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità Luoghi della memoria del proprio ambiente e del territorio di vita

PIANO ANNUALE CLASSE SECONDA

CONTENUTI E ATTIVITA’

Cronologie e carte storico geografiche per rappresentare le conoscenze La civiltà rinascimentale vs la civiltà medievale.

Asse del tempo-durata degli eventi della storia moderna e contemporanea.

Confronto tra civiltà europea e civiltà precolombiane.

La tratta degli schiavi ed il commercio triangolare. L’economia mondo. Il processo diunificazione italiana. Storia locale, storia italiana, europea, mondiale. Accenni alla realtà territoriale di appartenenza. L’importanza di Bergamo e della Lombardia nella storia italiana moderna e contemporanea.

Complessità del presente, opinioni e culture diverse e i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Immigrazione ed emigrazione. L’apertura dei nuovi mercati di persone e merci.

Conoscenze momenti –processi Stati nazionali e Signorie

– L’Umanesimo ed il Rinascimento. – L’Europa alla scoperta del mondo; i conquistadores; le civiltà precolombiane. - Il declino dell’Italia; Riforma e Controriforma. - L’economia mondo. - L’età delle rivoluzioni. - Il Risorgimento.

Concetti – Le forme del potere: democrazia – imperialismo. – Concetto di stato regionale; stato assoluto; monarchia costituzionale; monarchia (o dispotismo) illuminato; schiavitù; economia di mercato (rivoluzione industriale).

Problemi interculturali Confronto – scontro tra civiltà nella nuova economia di mercato

VALUTAZIONE

EVIDENZE (da compilare in corso d’anno)

COMPITI SIGNIFICATIVI (da compilare in corso d’anno)

RACCOMANDAZIONIPER LA CONTINUITA’

LIVELLI

CURRICOLO DI

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:

LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA

DISCIPLINE CONCORRENTI:

TRAGUARDI FINE CLASSE TERZA L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio, Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati. COMPETENZE SCANSIONE

TEMPORALE DI RIFERIMENTO

ABILITA’ CONOSCENZE CONTENUTI ESSENZIALI

Suddivisi per classi

A PARTIRE DALLA CLASSE TERZA

-Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado uso delle fonti

Conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro neisiti archeologici,

nelle biblioteche e negli archivi.

Elementi costitutivi del processo di ricostruzione storica ( il metodo storico): scelta del problema/tema (problematizzazione e tematizzazione); formulazione della/e ipotesi; ricerca di fonti e documenti; utilizzo di testi storici e storiografici; analisi delle fonti e

L’alunno conosce gli eventi studiati

nelle linee essenziali e sa riferirne i contenuti, attraverso il confronto degli avvenimenti più significativi e/o delle vicende biografiche e politiche dei personaggi storici più

Usare fonti di diversotipo (documentarie, iconografiche, narrative,

materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.

Organizzazione delle informazioni Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali. Costruire grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate. Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale. Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Strumenti concettuali Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali. Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati. Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici,interculturali e di convivenza civile.

Produzione scritta e orale Produrre testi, utilizzando conoscenze, selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

inferenza; raccolta delle informazioni; verifica delle ipotesi; produzione del testo concetti di: traccia - documento - fonte tipologie di fonti: fonte materiale, fonte scritta, fonte orale, fonte iconografica … Funzione di: musei, archivi, biblioteche, monumenti, centri storici componenti delle società organizzate; strutture delle civiltà Vita materiale (rapporto uomo-ambiente, strumenti etecnologie); Economia; Organizzazione sociale; Organizzazione politica e istituzionale; Religione; Cultura Concetti correlati a Vita materiale: economia di sussistenza, nicchia ecologica, ecc. Economia: agricoltura, industria, commercio, baratto, moneta ecc. Organizzazione sociale: famiglia, tribù, clan, villaggio, città … divisione del

lavoro, classe sociale, lotta di classe, ecc. Organizzazione politica e istituzionale: monarchia, impero, stato, repubblica, democrazia, imperialismo ecc. – diritto, legge, costituzione, ecc. Religione: monoteismo, politeismo, ecc. Cultura: cultura orale e cultura scritta ecc. Linguaggio specifico Processi fondamentali– collocazione spazio-temporale, periodizzazioni, le componenti dell’ organizzazione della società, grandi eventi e macro trasformazioni relativi a: Storia italiana: i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento alle forme di potere medievali, alla formazione dello stato unitario, alla formazione della

significativi, pervenendo in tal modo ad un “quadro di civiltà”

complessivo.

Sa ricavare informazioni dal libro di testo e, guidato, mettere in relazione fatti e fenomeni.

Sa distinguere i tipi di fonti, è consapevole della loro validità ed importanza e le sa individuare anche nell’esperienza diretta.

Sa ordinare cronologicamente gli eventi storici e compilare mappe concettuali già avviate. Utilizza una terminologia semplice, ma pertinente.

Comprende le relazioni tra fenomeni storici e situazioni contemporanee e ne stabilisce alcuni collegamenti.

Repubblica. Storia dell’Europa Storia mondiale(dalla preistoria alla civilizzazione neolitica, alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione) Storia locale: i principali sviluppi storici che hanno coinvolto il proprio territorio Concetti storiografici: evento, permanenza, contesto, processo, fatto storico, problema storiografico, rivoluzione, eventi/personaggi cesura Concetti interpretativi classe sociale, nicchia ecologica, lunga durata …. Concetti storici umanesimo, borghesia, neocolonialismo, globalizzazione … Principali periodizzazioni della storiografia occidentale Cronologia essenziale della storia occidentale con alcune date paradigmatiche e periodizzanti I principali fenomeni sociali, economici e politici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture I principali processi storici che caratterizzano il mondo contemporaneo Le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica e della conseguente innovazione tecnologica Aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità Luoghi della memoria del proprio ambiente e del territorio di vita

- La civiltà rinascimentale e la civiltà medievale. - Asse del tempo-durata degli eventi della storia moderna e contemporanea. - Stati nazionali e Signorie Concetti di: – democrazia – imperialismo. – monarchia assoluta; monarchia costituzionale; schiavitù; economia di mercato Cronologie e carte storico geografiche per rappresentare le conoscenze - La mappa dell’Unità - Carta di un mondo sull’orlo della guerra - Il decolonialismo - La guerra fredda: un mondo diviso in due Storia locale, storia italiana, europea, mondiale. - Bergamo e le guerre di Indipendenza - Ebrei a Bergamo al tempo delle leggi razziali Complessità del presente, opinioni e culture diverse, formulare problemi. - Nazioni e nazionalismi - Globalizzazione, - E’ possibile uno sviluppo sostenibile? - E’ possibile un mondo di pace? Conoscenze momenti –processi - La Restaurazione - Il Risorgimento - La Seconda Rivoluzione Industriale, il colonialismo e l’imperialismo - La Belle époque - La grande guerra e i suoi effetti - Dopoguerra e totalitarismi europei - La seconda guerra mondiale e il percorso della memoria. - L’Europa divisa - L’Italia repubblicana e la Costituzione - La mafia, il Terzo e il Quarto mondo, il mondo islamico. Conoscenza patrimonio culturale Archeologia industriale-Crespi d’Adda Concetti - Stato-nazione - Democrazia – totalitarismo… - Ideologie Problemi - Italia tra emigrazione e immigrazione - Il nucleare - Lo sviluppo diseguale

EVIDENZE (da compilare in corso d’anno)

COMPITI SIGNIFICATIVI (da compilare in corso d’anno)

RACCOMANDAZIONIPER LA CONTINUITA’

LIVELLI