cv paolo tomassetti - adapt internationalenglishbulletin.adapt.it/docs/paolo_tomassetti.pdf ·...

1
PAOLO TOMASSETTI Paolo Tomassetti frequenta il primo anno della Scuola Internazionale di Dottorato In Formazione della persona e Mercato del lavoro Adapt-CQIA dell’Università degli studi di Bergamo. Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi in Diritto del lavoro dal titolo “La contrattazione collettiva transnazionale” (A.A. 2008/2009), ha conseguito con lode il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la stessa Università discutendo una tesi dal titolo “Il ruolo delle parti sociali nella fase ascendente del diritto dell’Unione europea” (A.A. 2009/2010). Vincitore di borsa di ricerca per tesi all’estero, ha svolto un trimestre di ricerca a Bruxelles nel 2009. Ha studiato presso la UPV-Universidad del Paìs Vasco nel 2006 nell’ambito del progetto Erasmus. Dal settembre 2010 è responsabile dell’Unità di Ricerca “Relazioni Industriali” dell’ADAPT- Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, dove si occupa prevalentemente di contrattazione integrativa, schemi innovativi di retribuzione variabile, produttività e internazionalizzazione delle relazioni industriali nelle imprese multinazionali. Dal gennaio 2009 al settembre 2010 ha lavorato con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’ARAN, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, dove si è occupato delle relazioni che l’Agenzia intrattiene con i partner sociali europei cui aderisce e attraverso i quali è rappresentata nell’ambito del dialogo sociale europeo (CEEP - European Centre of Employers and Enterprises providing Public services, HOSPEEM – European hospital and healthcare employers' association e EFEE – European Federation of Education Employers), della predisposizione dei rapporti di risposta alle consultazioni avviate dalla Commissione Europea in occasione delle iniziative legislative comunitarie nonché dello studio e verifica dell’impatto delle stesse sulla normativa italiana legale e contrattuale. Dal febbraio al settembre 2008 ha svolto un internship presso il Ministero dello Sviluppo Economico, D.G. Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi, svolgendo attività di supporto tecnico alla stipulazione di accordi di settore e di programma nonché alla stipulazione di convenzioni operative tra il Ministero, le associazioni di categoria e le autonomie locali. Ha un’ottima conoscenza dell’inglese e dello spagnolo. Nato a L’Aquila il 3/9/1984, è residente in Via Sandro Sandri 78, 00159 Roma. Attualmente vive a Bergamo in Via S. Alessandro 3/b ed è reperibile al numero +39.3384672372 e all’indirizzo e-mail [email protected].

Upload: others

Post on 16-Oct-2020

7 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: cv paolo tomassetti - ADAPT Internationalenglishbulletin.adapt.it/docs/paolo_tomassetti.pdf · PAOLO TOMASSETTI Paolo Tomassetti frequenta il primo anno della Scuola Internazionale

PAOLO TOMASSETTI

Paolo Tomassetti frequenta il primo anno della Scuola Internazionale di Dottorato In Formazione della persona e Mercato del lavoro Adapt-CQIA dell’Università degli studi di Bergamo. Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi in Diritto del lavoro dal titolo “La contrattazione collettiva transnazionale” (A.A. 2008/2009), ha conseguito con lode il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la stessa Università discutendo una tesi dal titolo “Il ruolo delle parti sociali nella fase ascendente del diritto dell’Unione europea” (A.A. 2009/2010). Vincitore di borsa di ricerca per tesi all’estero, ha svolto un trimestre di ricerca a Bruxelles nel 2009. Ha studiato presso la UPV-Universidad del Paìs Vasco nel 2006 nell’ambito del progetto Erasmus. Dal settembre 2010 è responsabile dell’Unità di Ricerca “Relazioni Industriali” dell’ADAPT-Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, dove si occupa prevalentemente di contrattazione integrativa, schemi innovativi di retribuzione variabile, produttività e internazionalizzazione delle relazioni industriali nelle imprese multinazionali. Dal gennaio 2009 al settembre 2010 ha lavorato con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’ARAN, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, dove si è occupato delle relazioni che l’Agenzia intrattiene con i partner sociali europei cui aderisce e attraverso i quali è rappresentata nell’ambito del dialogo sociale europeo (CEEP - European Centre of Employers and Enterprises providing Public services, HOSPEEM – European hospital and healthcare employers' association e EFEE – European Federation of Education Employers), della predisposizione dei rapporti di risposta alle consultazioni avviate dalla Commissione Europea in occasione delle iniziative legislative comunitarie nonché dello studio e verifica dell’impatto delle stesse sulla normativa italiana legale e contrattuale. Dal febbraio al settembre 2008 ha svolto un internship presso il Ministero dello Sviluppo Economico, D.G. Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi, svolgendo attività di supporto tecnico alla stipulazione di accordi di settore e di programma nonché alla stipulazione di convenzioni operative tra il Ministero, le associazioni di categoria e le autonomie locali. Ha un’ottima conoscenza dell’inglese e dello spagnolo. Nato a L’Aquila il 3/9/1984, è residente in Via Sandro Sandri 78, 00159 Roma. Attualmente vive a Bergamo in Via S. Alessandro 3/b ed è reperibile al numero +39.3384672372 e all’indirizzo e-mail [email protected].