dalla base dati edt alla base dati pronote · 2015. 8. 27. · dalla base dati edt alla base dati...

5
Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente gli alunni ai loro gruppi. 2. Una volta terminato l’orario, generate il file per PRONOTE File > Verso PRONOTE CLOUD > Salva i dati. Creare una nuova base dati PRONOTE Se avete accesso alla Console Cloud, create una nuova base dati vuota. Se avete già una base dati in uso sarà sufficiente connettersi. 1. Connettetevi a questa base dati con un Client PRONOTE. 2. Lanciate File > EDT > Inizializza con i dati di EDT e selezionate il file generato da EDT. Recuperare i dati dell’anno precedente 1. Un archivio contenete i dati della base dati è stato creato automaticamente. 2. Dal Client PRONOTE connettetevi alla nuova base dati, lanciate File > PRONOTE > Recupera i dati da una base dati PRONOTE, scegliete l’archivio da utilizzare e spuntate i dati da recuperare. 3. Per recuperare gli utenti, lanciate il comando File > Amministrazione degli utenti e cliccate sur Recupera gli utenti. AVVIO ANNO L’essenziale da sapere per affrontare un nuovo

Upload: others

Post on 15-Jun-2021

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE · 2015. 8. 27. · Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente

Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTEPreparare i dati per PRONOTE1. Attribuire manualmente o automaticamente gli alunni ai loro gruppi.

2. Una volta terminato l’orario, generate il file per PRONOTE File > Verso PRONOTE CLOUD > Salva i dati.

Creare una nuova base dati PRONOTESe avete accesso alla Console Cloud, create una nuova base dati vuota.

Se avete già una base dati in uso sarà sufficiente connettersi.

1. Connettetevi a questa base dati con un Client PRONOTE.

2. Lanciate File > EDT > Inizializza con i dati di EDT e selezionate il file generato da EDT.

Recuperare i dati dell’anno precedente1. Un archivio contenete i dati della base dati è stato creato automaticamente.

2. Dal Client PRONOTE connettetevi alla nuova base dati, lanciate File > PRONOTE > Recupera i dati da una base dati PRONOTE, scegliete l’archivio da utilizzare e spuntate i dati da recuperare.

3. Per recuperare gli utenti, lanciate il comando File > Amministrazione degli utenti e cliccate sur Recupera gli utenti.

DALL’ AVVIO ANNO SCOLASTICO: UNA SOLA BASE DATI PER EDT E PRONOTE !

AVVIO ANNOL’essenziale da sapere per affrontare un nuovo

Page 2: Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE · 2015. 8. 27. · Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente

Una priorità : i servizi di valutazioneI servizi di valutazione dei vostri docenti sono creati automaticamente a partire dalle attività recuperate da EDT. Bisogna assicurarsi, prima che i docenti comincino a valutare, che solo i servizi necessari, per classe o per gruppo, siano stati attivati.

Verificate i servizi di valutazione, classe per classe, in Risorse > Classi > Servizi per classe .

Affinchè il docente possa valutare gli alunni, il ser-vizio deve essere attivo : pallino verde.

Quando i servizi sono recuperati da EDT, sono collegati ad un’attività (T verde)  : l’inserimento del registro è possibile.

Attivare o disattivare i servizi di valutazioneDoppio-clic sul pallino per attivare o disattivare un servizio.

I servizi che non devono comparire sulla pagella devono essere disattivati per evitare che i docenti inseriscano dei voti per errore.

Creare un servizio senza attività collegataPotete creare un servizio senza il collegamento con un’attività, ma non potrete compilare il registro per questo servizio.

Cliccate sulla linea da creazione per scegliere la materia, la classe (o il gruppo) e il docente del servizio che sarà creato.

Aggiungere un docente in compresenza per permettergli di valutareSelezionate il servizio al quale volete aggiungere un docente e cliccate sul pulsante Aggiungi un docente in compresenza. Ogni docente avrà il proprio sotto-servizio.

Per far sì che il docente in compresenza possa anche compilare il registro, aggiungete il docente all’attività da EDT.

Associare un servizio del gruppo alla classeQuando un docente vede gli alunni di un gruppo o della classe intera, è attivo solo il servizio per la classe.

Se il docente desidera fare delle valutazioni al gruppo, attivate il servizio per il gruppo e associatelo a quello della classe per avere una sola riga sulla pagella.

Selezionate il servizio del gruppo e cliccate sul bottone Associa il servizio del gruppo.

PRIMA DELL’ AVVIO

Page 3: Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE · 2015. 8. 27. · Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente

CREARE GLI UTENTI

DEFINIRE I LORO DIRITTI

NUMERO DI CONNESSIONI SIMULTANEE

Ad ogni utente la sua modalità di connessione

MODALITÀ AMMINISTRATIVA

Î Î

PER DS, DSGA, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

MODALITÀ DOCENTE

Î

PER I DOCENTI

MODALITÀ SEGRETERIA

Î

PER LA SEGRETERIA DIDATTICA

Estendere i diritti di un utente della modalità SegreteriaSe le funzionalità della modalità Segreteria non sono sufficienti ad alcuni utenti, potete modificarne la modalità di connessione.

Fate clic destro sull’utente e lanciate il comando Autorizza la connessione in modalità amministrativa. Poi scegliete il gruppo al quale assegnarlo.

PRIMA DELL’ AVVIO

Page 4: Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE · 2015. 8. 27. · Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente

Le famiglie informate fin dall’inizio dell’annoUN UNICO ACCOUNT PER FAMIGLIA UNA SOLA LETTERA PER FAMIGLIA

Gestire le preferenze di contattoLa scheda Genitori dalla visualizzazione Risorse > Alunni > vi permette di agire su uno o più genitori alla volta.

Inviare una lettera con gli identificativi e le password

Autorizzare il recupero via e-mail delle password dimenticateI genitori che hanno perduto la loro password potranno richiederla direttamente dall’Area Genitori e la riceveranno all’indirizzo e-mail inserito in PRONOTE.

Per abilitare il recupero, spuntate l’opzione Comunicazioni > PRONOTE.net > Area Genitori > Autorizza il recupero via e-mail delle password dimenticate.

Il modello lettera Connessione dei Genitori può essere modificato in

Comunicazioni > Letttere > .

L’indirizzo web di PRONOTE é da inserire in Parametri > ISTITUTO > Identità.

L’identificativo e la password sono generati da PRONOTE.

Inviate gli identificativi e le

password dei genitori via lettera o via e-mail.

DURANTE L’ AVVIO

Page 5: Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE · 2015. 8. 27. · Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente

Modificare l’orario annualeLa vostra base dati PRONOTE è in uso e volete procedere con alcune modifiche all’orario annuale senza impedire agli altri utenti di lavorare. Ecco come procedere.

Passo 1 - Creare una copia della base dati PRONOTE

Passo 2 - Modificare gli orari sulla copia della base dati

Passo 3 - Importare gli orari modificati nella base dati PRONOTE

Da un Client EDT connesso alla base dati PRONOTE, lanciate il comando File > Crea una copia della base dati.

Lavorate sulla copia della base dati con EDT Monoposto (se siete in possesso della versione Rete, scaricate la versione demo dal nostro sito. Disporrete per 4 settimane di tutte le funzionalità di EDT).

DOPO L’ AVVIO

Procedete nella stessa maniera per una modifica sostanziale

dell’orario in corso d’anno.

Base dati PRONOTE

Client EDT Copia della base

dati PRONOTE in formato EDT

Base dati PRONOTE

Copia della base dati PRONOTE in formato EDT contenente il nuovo orario

Client EDT

EDT Monoposto

Copia della base dati PRONOTE in formato EDT

Da un Client EDT connesso alla base dati PRONOTE, lanciate il comando File > Da EDT > Importa gli orari delle classi.