dalle materie prime al sistema produttivo certificato … - catalogo 5.pdf · in pieno i “criteri...

12
DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO UNA LINEA DI PRODOTTI “SU MISURA” PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ELEVATA TECNOLOGIA PRODUTTIVA MATERIE PRIME SELEZIONATE CONFEZIONE ROBOTIZZATA QUALITA’ COSTANTE SOTTO CONTROLLO

Upload: phungthien

Post on 28-Jun-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

DALLE MATERIE PRIMEAL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO

UNA LINEA DI PRODOTTI “SU MISURA”PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ELEVATATECNOLOGIAPRODUTTIVA

MATERIE PRIME

SELEZIONATE

CONFEZIONE ROBOTIZZATA

QUALITA’ COSTANTESOTTOCONTROLLO

Page 2: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

ASFALTO PRESTAZIONALE

Conglomerato bituminoso a freddo, strutturato per la riparazione definitiva e rapida di buche, tagli trasversali e longitudinali per sottoservizi.

Ecologico:l’elevata tecnologia del processo produttivo garantisce un conglomerato bituminoso di ultima generazione.

Leganti prestazionali:tecniche di controllo e di produzione all’avanguardia, ci consentono di utilizzare al meglio, con risultati costanti nel tempo, leganti altamente prestazionali.

Si attiva immediatamente per compressione:la composizione di XPA è esente dalla presenza di solventi basso bollenti perciò non lavora per evaporazione, ma la sua attivazione è generata dal passaggio degli autoveicoli su di esso. A differenza di altri prodotti XPA lavora quindi per compressione e grazie al suo forte potere adesivo combacia perfettamente con il piano stradale.

Green economynell’ottica di un modello di sviluppo sostenibile che tiene conto dell’impatto ambientale derivante dal progresso industriale e del mercato, XPA è composto da materiali che rispettano l’ambiente, perchè derivanti da prodotti di riciclo, riducendo l’uso di risorse naturali.

Questo consente di avere un prodotto finale che rispecchia in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione“.

Alta lavorabilità:XPA è un prodotto facilmente utilizzabile grazie alla sua estrema lavorabilità. Non necessità di “mano di attacco“. Basta versare il prodotto, livellarlo se necessario, effettuare una prima compattazione e l’intervento è completato a

regola d’arte senza necessità di alcun attrezzo particolare.

Non sporca, è inodore:Una delle caratteristiche più importanti di XPA è di non rilasciare alcun tipo di residuo bituminoso. Praticamente è un prodotto asciutto che non unge indumenti, attrezzi o eventuali cassoni di camioncini quando utilizzato sfuso. In più è totalmente inodore, non contenendo solventi basso bollenti. Tutto questo a grande vantaggio del personale che normalmente lo mette in opera e della cittadinanza alla quale saranno evitati problemi causati da materiali sparsi e cattivi odori.

Resistente in opera:XPA viene utilizzato indifferentemente in qualunque situazio-ne di degrado del manto stradale. La sua efficacia è 10 volte superiore rispetto a un prodotto tradizionale.

Riparazione definitiva di buche e tagli anche sul bagnato con temperature da -20°C a +60°C

Più semplice e rapido da applicare!

1. Versare

Page 3: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

ASFALTO PRESTAZIONALE

Apertura immediata al traffico perchè XPA si attiva per compressione

Non sporca le mani, non sporca gli attrezzie non si attacca alle gomme

XPAl’asfalto che dura nel tempo!

2. Stendere 3. Aprire al traffico

Page 4: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

ASFALTO PRESTAZIONALE

Resiste agli sbalzi di temperatura:Nella composizione di XPA non sono presenti leganti bituminosi tradizionali, ciò consente di mantenere caratteristiche di grande lavorabilità anche a temperature molto basse ( - 20°C ). Al tempo stesso, utilizzando come legante un prodotto altamente modificato, non presenta effetti di rammollimento fino a temperature climatiche di oltre 60°C.

Permanente:

con XPA le manutenzioni sono definitive. Si interviene una volta e poi, per un’arco di tempo che può variare da 12 a 36 mesi, a seconda di dove viene impiegato, non si interviene più.

Basso costo = breve durata:

i conglomerati a freddo tradizionali realizzati con leganti liquidi stan-dard (siano essi bitumi distillati o modificati, emulsioni modificate) hanno un costo minore ma pre-sentano una serie di caratteristiche sfavorevoli tali da renderli antieco-nomici rispetto a XPA. Infatti difficilmente resistono in opera per lunghi periodi, specie in presenza di piogge, sono facilmente soggetti a deformazioni in presenza di alte temperature, al contrario già a 5/7 °C presentano fenomeni di indurimento, difficilmente reversibili. I sacchi svuotati risultano essere rifiuto speciale causando un’ulte-riore aggravio di costo per lo smalti-mento. Non avendo lunga durata si è costretti ad intervenire più volte sulla stessa situzione, causando notevoli spese di mano d’opera. Hanno infine tempi di stoccaggio in magazzino che difficilmente raggiungono i 6 mesi.

Minori interventi :

con l’utilizzo di XPA si interviene su qualunque ammaloramento del piano stradale una sola volta.

Minore mano d’opera:la grande resistenza sotto traffico di XPA consente di ridurre drasticamente gli interventi sui vari ammaloramenti del piano stradale, con notevoli risparmi di mano d’opera.

Maggior costo = lunga durata:

XPA ha apparentemente un costo maggiore ma in realtà è l’inizio di una serie di notevoli economie per le amministrazioni che lo utilizzano. Prima di tutto le manu-tenzioni con XPA sono durature. Si utilizza una volta e poi, per un arco di tempo che può variare da 12 a 36 mesi, in base al tipo di am-maloramento stradale, non sono necessari altri interventi. XPA consente quindi enormi risparmi di mano d‘opera, senza spese per smaltimenti particolari in quanto il sacco svuotato è riciclabile nella plastica ordinaria. Grazie alla sua composizione il prodotto è sempre fruibile con temperature che vanno da -20°C a + 60 °C. I tempi di stoccaggio raggiungono tranquillamente i ≥ 12 mesi; ciò consente una più facile program-mazione degli approvvigionamenti.

Sacco smaltibile nella plastica urbana:fra le caratteristiche importanti di XPA c’è quella di non rilasciare alcun tipo di residuo bituminoso. Praticamente è un prodotto asciutto; questa caratteristica fa si che i sacchi svuotati non presentino tracce di sporco e siano smaltibili nella plastica urbana ordinaria non costituendo rifiuto speciale.

A conti fatti, XPA conviene!

Inodore:

XPA è totalmente inodore non contenendo solventi basso bollenti. Tutto questo a grande vantaggio del personale che normalmente lo met-te in opera e della cittadinanza alla quale sono evitati problemi causati da materiali sparsi e cattivi odori.

Non si attacca alle gomme:

grazie alla sua particolare struttura, XPA non si attacca minimamente agli pneumatici restando perfetta-mente ancorato sul piano stradale; anzi, più viene sollecitato dal transi-to veicolare, leggero o pesante che sia, meglio lavora.

SCHEDAVANTAGGI

Resistente al gelo e al sale:

Al tempo stesso, messo in opera, in presenza di freddo intenso, grazie alla sua grande elasticità, non pre-senta problemi di fratture strutturali. Inoltre è insensibile ai trattamenti di disgelo stradali.

Resistente alle alte temperature:XPA utilizza come legante un pro-dotto altamente modificato, questo gli conferisce elevata resistenza all’irradiazione solare. Conseguen-temente non incorre in problemi di rammollimento quando messo in opera. Fino a temperature climati-che di oltre 60°C non presenterà alcun effetto di spanciamento.

Resiste più di chiunque altro!

12/36

mesi

Page 5: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

ASFALTO PRESTAZIONALE

• NON SPORCA •• NESSUNA MISCELAZIONE RICHIESTA •

• FUNZIONA ANCHE IN CONDIZIONI DI BAGNATO •• APERTURA IMMEDIATA AL TRAFFICO •

• NON SI ATTACCA ALLE GOMME •

ASFALTO A FREDDO

PXRIPARAZIONE STRADALE PERMANENTE

ALTE PRESTAZIONI

Applicazione: -20°C a +40°CScuotere il sacco, Versare il contenuto nel buco,

Stenderlo con spessore minimo 2 cm,Compattarlo se in zona non trafficata

(considerare calo del 15-20% per la compattazione)N.B. in ogni caso consultare la scheda tecnica.

COLD ASPHALTPERMANENT ROAD REPAIR HIGH PERFORMANCE

• NO MESS •• NO MIXING REQUIRED •• WORKS EVEN IN WET CONDITIONS •• IMMEDIATELY OPEN TO TRAFFIC •• DOES NOT STICK TO TYRES •

Definitive, fast repair of potholes and cuts!

Application: from -20°C to +40°CShake the bag. Pour the contents into the hole.Spread it out with a minimum thickness of 2 cm.Compact it if in a non-trafficked area(consider a 15-20% drop for compaction).Note: refer to the technical sheet in any case.

Net weight as sold 25 KgSubject to +/- 5% weight variations

ASPHALTE A FROIDRÉPARATION DES ROUTES PERMANENTEPRESTATIONS ÉLEVÉES

• NE SALIT PAS •• AUCUN MÉLANGE REQUIS •• MÊME FONCTIONNE DANS DES CONDITIONS MOUILLÉES •• OUVERTURE IMMÉDIATE À LA CIRCULATION •• N'ACCROCHE PAS AUX ROUES •

Réparation définitive et rapide des trous et des fissures !

Application : de -20 °C à +40 °CVider le sac, verser le contenu dans le trou,l’étendre d’une épaisseur d'au moins 2 cm,le compacter si dans une zone sans trafic(considérer une diminution de 15-20 % pour le compactage)N.B. Dans tous les cas, consulter la fiche technique.

Poids net d'origine 25 kgSujet à variations de poids +/-5 %

KALTASPHALTDAUERHAFTE STRASSENREPARATUR HOHE LEISTUNGEN

• SCHMUTZT NICHT • • KEIN ANMISCHEN ERFORDERLICH • • FUNKTIONIERT AUCH BEI NÄSSE • • SOFORTIGE VERKEHRSÖFFNUNG • • BLEIBT NICHT AN DEN REIFEN HAFTEN •

Definitive und schnelle Reparatur von Schlaglöchern und Rissen!

Anwendung: von -20°C bis +40°CDen Sack aufschütteln, den Inhalt in das Loch schütten, mind. 2 cm dick verteilen, pressen, in nicht befahrenem Bereich (beachten Sie dabei die Senkung von 15-20% für die Verdichtung) N.B. Beachten Sie auf jeden Fall das technische Datenblatt.

Ursprungsgewicht netto 25 KgUnterliegt Gewichtsschwankungen +/- 5%

ASFALTO FRÍOREPARACIÓN VIAL PERMANENTEALTAS PRESTACIONES

• NO ENSUCIA •• NO DEBE SER MEZCLADO •• FUNCIONA TAMBIÉN EN CONDICIONES DE MOJADO •• ABERTURA AL TRÁFICO INMEDIATA •• NO SE PEGA A LOS NEUMÁTICOS •

¡Reparación definitiva y rápida de los baches y cortes!

Aplicación: desde -20°C hasta +40°CAgitar la bolsa, verter el contenido en el bache,Extenderlo con una capa de espesor mínimo de 2 cm,Compactarlo si es en zona sin tráfico(considerar una disminución del 15-20% debido a la compactación)Nota: siempre consultar la ficha técnica.

Peso neto en origen 25 kgSujeto a variaciones de peso +/- 5%

Soggetto a variazioni di peso +/- 5%Peso netto all’origine 25 Kg

PX

AA

SFALTO

A FRED

DO

CO

LD A

SPHA

LT

PX

AA

SFA

LTO

A F

RED

DO

C

OLD

ASP

HA

LT

SCHEDATECNICA

Tel.: 331 8696723 info / ordiniTel.: 331 8698199 tecnico / commercialeemail: [email protected]

Dimostrazione gratuita!

METODO DI ANALISI RIFERIMENTO NORMATIVO UNITÀ DI MISURA VALORI CARATTERISTICI

Stabilità Marshall a 25 °C a 1 gg UNI EN 12697-34 kN ≥ 4

Rigidità Marshall a 25 °C a 1 gg UNI EN 12697-34 kN/mm ≥ 2

Vuoti Marshall residui UNI EN 12697-8 % < 10

Vuoti con presa giratoria (210 cicli) UNI EN 12697-31 % ≤ 6

Resistenza a trazione campione Marshall indiretta a 25 °C a 1 gg UNI EN 12697-23 kPa > 55

Costipamento provino Marshall UNI EN 12697-34 75 colpi per faccia

Contenuto di legante sull’inerte UNI EN 12697-1 % 4-7

Spogliamento bitume CNR BU 138/92 % 5

Legante vergine (Bitume) - - NESSUNA AGGIUNTA

SETACCIO (mm) PASSANTE (%)

10 100

8 96 - 100

6,3 90 - 100

4 45 - 65

2 20 - 35

0,5 10 - 25

0,063 4 - 20

CONSUMO: circa 22 kg/m2/cm di spessore.

CONFEZIONE: Sacco da 20/25 kg.Sfuso.

CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO: Il prodotto mantiene le sue caratteristiche fino a 12 mesi dalla data di produzione.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura di conglomerato a freddo in sacchi del peso di kg 20, del tipo strutturato, reagente a compressione. Il prodotto sarà costituito da inerti vergini, da inerti riciclati (fresato stradale) e dal legante bituminoso modificato proveniente esclusivamente da riciclo. Il prodotto dovrà contenere almeno il 30% di materiali riciclati. Non dovranno essere presenti Composti Organici Volatili (COV). Il materiale dovrà aderire perfettamente a qualunque am-maloramento del piano stradale, buche, ormaie, ragnatele a pelle di coccodrillo, senza bisogno di alcun tipo di mano d’attacco. Il suo utilizzo sarà possibile anche in presenza di pioggia o manto stradale bagnato. Non dovranno verificarsi rammollimenti del prodotto, una volta utilizzato, causati da alte temperature.

Caratteristiche prestazionali e distribuzione granulometrica

Inoltre il prodotto non dovrà presentare fenomeni di irrigidimento nel sacco con temperature inferiori allo zero (- 20°C) mantenendo inalterate le sue caratteristi-che tecniche di utilizzo.Stabilità Marshall superiore a 5 kN, percentuale vuoti (UNI EN 12697-8) < 6% e trazione indiretta ITS maggiore di 50 kPa. I sacchi, una volta svuotati, non dovranno avere un residuo secco superiore al 2% del peso dell’imballo in modo tale da non costituire rifiuto speciale e poter essere smaltiti nella plastica ordinaria. La lavorabilità del prodotto dovrà essere garantita per almeno 12 mesi. Il prodotto dovrà essere conforme ai ‘’Criteri minimi ambientali’’ secondo la norma UNI EN ISO 14021:2016, con la dichiarazione della percentuale minima del 30% di materiale riciclato, il tutto assevera-to da Ente Notificatore qualificato.

Page 6: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

PRODOTTI COMPLEMENTARI

Conglomerato bituminoso a freddo, prodotto in impianto fisso di tipo discontinuo per la produ-zione di conglomerati bituminosi tradizionali.

Impiego:• Pronto intervento per riparazioni di manti stradali, chiusura buche, raccordi e rappezzamenti vari anche con traffico in corso.• Non adatto per realizzare pavi-mentazioni;• L’utilizzo per altri impieghi e con modalità differenti da quelle riportate nella presente scheda è considerarsi sotto la completa responsabilità dell’utilizzatore in quanto non supportate da nostre prove dirette.

Emulsione bituminosa in spray per mani di attacco a conglomerati bituminosi.

Caratteristiche:Composizione: Emulsione bitumi-nosa in comoda bomboletta sprayAvvertenze: Prima dell’utilizzo agitare.Si consiglia l’utilizzo entro 6 mesi. Conservazione: Il prodotto teme il gelo, mantenere a temperatura superiore ai 10 °C.

Mastice stradale bicomponente in secchio ad elevata resistenza colabile adatto sia per asfalto che per calcestruzzo. Transitabile dopo 30-60 minuti circa.

Impiego: Sigillatura di fessure nel manto stradale con larghezza da 0.1 mm fino a 10 mm prevenendo i danni da infiltrazione d’acqua.

Asfalto a freddo tradizionale

Emulsione Spray

Mastice stradale

Pronto all’uso.

Ideale per chiudere buche nelle strade trafficate.

Modalità di posa:• Per ottimi risultati posare il ma-teriale nella buca (preventivamente svuotata di eventuali detriti, inerti e acqua) e compattare adeguatamente (meglio con piastra vibrante);• Il traffico veicolare successivo alla posa favorisce la compattazione;• In caso di posa in aree non aperte al traffico veicolare si consiglia di porre particolare attenzione nella compattazione;• Per migliorare la resa si consiglia di spolverare la superficie finita con ce-mento (stagione estiva) e con sabbia (stagione invernale).

Resa: Con una bomboletta è possibile trattare una superficie di circa 6,5 m2 (variabile secondo le modalità di applicazione).

Caratteristiche:Avvertenze: Agire su fessure asciutte e pulite, dopo la miscelazione dei due componenti agire rapidamente in quanto la reazione inizia subito. Utilizzare guanti protettivi.Conservazione: Il prodotto è sensibile al gelo, mantenenre a temperatura superiore ai 5°C in ambiente protetto.

Ideale come promotore d’adesione tra buca e “Asfalto a freddo”

ASFALTO A FREDDOTRADIZIONALE

EM

UL

SIO

NE

SP

RA

Y

MASTICESTRADALE

Page 7: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Malta cementizia premiscelata pronta all’uso ad alte prestazioni a base di inerti selezionati, leganti speciali e additivi specifici che una volta impastata con acqua fa presa in 20 minuti circa indipendentemente dalla stagione ed è subito trafficabile garantendo anche un’ottima resistenza a gelo e acqua. Presentando inoltre un’ottima impermeabilità è ideale per applicazioni sia all’esterno che all’interno.

Vantaggi: • Aderisce sia all’asfalto che al cemento;• Immediata riapertura al traffico;• Semplice da usare.

Un nuovo prodotto che risolve il problema del fastidioso rumore metallico dei chiusini che con il passare del tempo si deformano e disturbano ad ogni passaggio delle auto sulla strada.

Malta cementizia alte prestazioni

Mai più lamentele per notti insonni!

Prodotto antirumore per chiusini e caditoie

Preparazione: Miscelare con trapano e frusta aggiungendo esclusivamente l’acqua indicata e applicare su supporto pulito da polvere e qualsiasi altra sostanza che possa compromettere l’adesione. Tagliare i bordi d’area evitando la finitura a zero. Posare il materiale fino al sottofondo ben stabile e bagnare il supporto appena prima dell’applica-zione senza avere acqua libera.La modifica delle modalità di posa può modificare sostanzialmente le prestazioni finali del materiale.

Per fissare tombini

Per fissare zanche, cartelli

Per riparazionistradali ed arredo urbano

MALTACEMENTIZIAALTEPRESTAZIONI

New!

Page 8: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Sabbia speciale naturale per sigillatura fughe pavimentazioni esterne.• Ideale per vialetti e cortili;• Per autobloccanti e pavimenti in pietra per esterni;• Con leganti naturali;• Resiste alle erbe infestanti;• Resiste al gelo;• Si solidifica semplicemente con acqua; • Drenante;• Compatto e Autoriparante;• Non sporca;

Sabbia di origine minerale addi-tivata con leganti 100% naturali d’origine vegetale, estratti dal pe-

Sabbia speciale per fughe anti-erba

• Ideale per vialetti e cortili;• Per autobloccanti e pavimenti in pietra per esterni;• Resiste alle erbe infestanti;• Resiste al gelo;• Idrofobico e Idrorepellente;• Facile da applicare;• Non lega.

Sabbia indurente per fughe

Sabbia anti-erba

peroncino e materiali fibrosi disponibili in due tipologie di prodotto:• granulometria dell’inerte 0-1 mm idoneo per fughe di larghezza 2-5 mm;• granulometria dell’inerte 0-2 mm per fughe di larghezza 3-18 mm.

Campi di applicazioneIdeale per riempimento di fughe in pavimentazioni di autobloccanti, pietre naturali, klinker, piastrelle di ceramica e calcestruzzo con larghezza della fuga fino a 18 mm e profondità della fuga di almeno 30 mm (consigliabile riempire sempre per l’intero spessore delle pietre) e carico veicolare fino a 3,8 tonnellate. Per superfici di pietre porose si con-siglia di eseguire prima una sigillatura di prova per valutarne la variazione cromatica.In base alla temperatura esterna la superficie pavimentata diviene calpestabile in 5 ore (minimo) dopo la posa e con automobili dopo 48 ore (verificare sempre preventivamente prima di transitare).

Sabbia di origine minerale con pro-prietà anti-erba / inibenti la crescita di erbacce additivata con sostanze idro-fobizzanti che la rendono idrorepellen-te ideale per il riempimento fughe (in ambienti esterni) in pavimentazioni di autobloccanti e pietre naturali.Disponibile una tipologia di prodotto con granulometria dell’inerte 0-2 mm.

Campi di applicazioneRiempimento idrorepellente anti-erba di fughe in pavimentazioni in pietra naturale e autobloccanti per ambiente esterno. Utilizzabile anche come granulare a secco in interni per realizzare strati di compensazione o contro il rumore da calpestio.

100% NATURALE

100% NATURALE

Facileda usare!

Bastaerba!

PRODOTTI COMPLEMENTARI

Page 9: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Le nostre sabbie, nel Calcio e nel Rugby, vengono usate da intaso per manti erbosi artificiali e naturali, nel Golf sia per la realiz-

Sabbia silicea sport per equitazione

Granulometria: 0,4 ÷ 4 mmSabbia silicea naturale, lavata, vagliata proveniente esclusivamente da cave di sabbia finalizzate alla

Per prati sintetici

Sabbia silicea naturale, lavata, va-gliata proveniente esclusivamente da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po.Nella realizzazione o manutenzio-ne di un manto erboso sintetico uno degli elementi fondamentali, oltre ovviamente all’erba stessa, è la sabbia in quanto ha molteplici funzioni:• Se applicata al di sotto del manto sintetico serve per rendere il fondo uniforme per non avere avvallamenti, buche e irregolarità;• Se applicata superficialmente durante la posa (che non significa solo fissarlo al suolo ma anche ricorrere ad alcuni accorgimenti che ne garantiranno la durabilità), grazie al suo peso, zavorra e stabilizza il manto erboso impedendogli il sollevamento, lo rende più spesso proteggendolo e mantiene i fili d’erba eretti donandogli un aspetto più folto e consistente (consumo da 10 a 25 kg/m² circa a seconda della tipologia di tappeto); • Se applicata durante la manu-tenzione periodica reintegra gli inerti dispersi a causa degli agenti atmosferici e dall’uso mantenendo il tappeto protetto e con i fili d’erba eretti (grazie alla sua forma naturalmente arrotondata non li danneggia).

Ideale per stabilizzare a terra il tappeto e mantenere eretto il filamento d’erba

Sabbia top dressing

Per prati naturali

Sabbia Top Dressing: SiO2 > 75% Granulometria mm 0,25 ÷ 1,00 a granulo tondeggiante.

Sabbia studiata secondo le curve indicate nella norma USGA ideale per il Top Dressing dei tappeti erbosi dei campi da golf e in generale utilizzabile per ogni tipologia di prato da quello sportivo (tipo campo da calcio, campo da rugby) a quello di casa.

Sabbia Bunker: Granulometria mm 1,0 ÷ 4,0 a granulo tondeggiante.

Sabbia studiata secondo le curve indicate nella norma USGA ideale per la realizzazione di bunker nei campi da golf e in generale per ogni altro utilizzo ove sia richiesta una miscela di inerti più strutturata con diametro fino a 4 mm.

Sabbia per impianti sportivi

Sabbie silicee direttamente dal produttore

zazione bunker sia per la costruzione e il mantenimento dei campi. Utile nel giardinaggio sia per la lavorazione dei terreni che per decorazione.

riqualificazione delle aree golenali del fiume Po.Grazie alla sua naturale durezza, forma arrotondata e assenza di polvere rappresenta il manto ideale nelle strutture e ippodromi dedicati all’equitazione su sabbia.

Page 10: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Sabbia assorbente a granulome-tria controllata derivante dalla frantumazione di un impasto a base di quarzo, leganti ed aeranti stagionato in forno a vapore. Grazie alla sua particolare confor-mazione chimica e fisica risulta un ideale assorbente industriale.

- Granulometria: 0-1 mm;- Elevata porosità;- Ottimo potere assorbente;- Assenza di sostanze tossiche;- Peso medio a secco in mucchio: 700kg/m3 c.a (1 l = 0,7kg c.a);- Reazione al fuoco: classe A1 (ex classe 0) incombustibile.

Vantaggi:• Ecologico: grazie a materie prime di fatto inesauribili, ad un processo produttivo sostenibile, ad una completa riciclabilità ed a bassi consumi energetici di produzione è di fatto un materiale eco-compatibile;• Leggero: il peso del nostro “Sabbia assorbente” è di circa

In sacchi di juta per la protezione dalle acque

Descrizione: Sacco in juta contenente sabbia silicea.Impiego:• Ideale per il pronto intervento sia pubblico che privato;• Indicato come contrappeso per stabilizzare i teli impermeabili;• Ideale per realizzare barriere in sacchi a protezione dalle esondazioni.

Sabbia assorbente

Sabbia per emergenze

700 kg/m3 quindi più basso del 50% rispetto ad una sabbia silicea normale;• Comodo: grazie al suo confezio-namento è agevolmente gestibile in officina;• Rapido: essendo subito pronto deve solo essere aperta la confezione e versarne il contenuto;• Versatile: “Sabbia assorbente” è ide-ale per assorbire tutti quei liquidi o olii che possono fuoriuscire sull’ambiente di lavoro o nel garage di casa.

UtilizzoIdeale per assorbire tutti i liquidi che possono fuoriuscire e causare disagi tipo acqua, olii, carburanti…Avvertenze: il materiale è igroscopico quindi non deve essere lasciato all’aperto senza protezioni e ogni applicazione difforme da quelle sopra indicate.

ImpiegoInnovativo, comodo e sempre prontoIdeale per sversamenti di olii in officina...ed anche su strada

Caratteristiche:

- Composizione: sabbia silicea essic-cata in sacco di juta biodegradabile con cuciture orizzontali perfettamente complanari

- Conservazione: se conservato in area coperta e al riparo dagli agenti atmosferici, grazie anche all’impiego di sabbie completamente essiccate, dura 4 anni.

PRODOTTI COMPLEMENTARI

Page 11: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Granulato o Ciottolo selezionato e lavato, proveniente dalle cave di marmo di Carrara.Ideale per la decorazione di fontane, selciati, vialetti, aiuole, ecc. sia in esterno che negli interni.

Disponibili in varie dimensioni:- diam. 7/15 mm- diam. 15/25 mm- diam. 25/40 mm- diam. 40/60 mm- diam. 60/100 mm

Ciottoli ornamentali in marmo bianco di Carrara

Sacchi da 25 Kg

Confezioni disponibili:

Big bag 1500 Kg c.a

Cesta da 1500 Kg c.a

Page 12: DALLE MATERIE PRIME AL SISTEMA PRODUTTIVO CERTIFICATO … - Catalogo 5.pdf · in pieno i “Criteri minimi ambientali” individuati dal “ Piano di azione per la sostenibilità

Sabbie di Parma srlStr. Argine Maestro del Po, 643010 Polesine P.se (Parma) Italyemail: [email protected]

www.xpasphalt.techMagazzino e carico:Via Argine Cisa, 19/A42022 Boretto (RE) Italy

Certificazioni ISO 9001:20015 - Controllo del processo produttivo dalla produzione alla vendita

Copy

right

xpa

spha

lt 19

618

I dati tecnici nel catalogo non sono vincolanti. La Società si riserva il diritto di modificare le informazioni contenute in questo catalogo senza alcun preavviso.

Tel.: 331 8696723 info / ordiniTel.: 331 8698199 tecnico / commercialeemail: [email protected]