docente referente · 2016. 11. 2. · docente referente margherita bassu destinatari tutti gli...

31
0

Upload: others

Post on 16-Aug-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

0

Page 2: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

1

Page 3: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

2

Docente referente Maria Sanna

Destinatari Tutti i bambini della scuola dell’infanzia

Finalità

Sviluppare identità, autonomia e competenze attraverso la relazione, l’azione, l’esplorazione, i linguaggi verbali e non verbali e le modalita’ d’indagine offerte da ogni campo d’esperienza.

Promuovere ambienti educativi facilitanti dove si privilegia l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi: iconico, pittorico, musicale, artistico.

Competenze

Sviluppare fiducia e motivazione rispetto alla comunicazione verbale per interagire negli scambi comunicativi, per riflettere sulla lingua e confrontarsi con lingue diverse.

Provare gusto e interesse alla lettura degli adulti e a quella individuale.

Sperimentare diverse forme di scrittura.

Sperimentare lingue diverse confrontandosi in particolare con la lingua sarda.

Dare forma alle esperienze attraverso modalità grafico-pittoriche, plastiche, musicali e mimico gestuali.

Page 4: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

3

Sapersi orientare nel tempo e nello spazio.

Utilizzare le fonti orali orali e materiali per comprendere alcuni aspetti della propria vita.

Sviluppare capacità di osservazione, riconoscere semplici cambiamenti e trasformazioni.

Saper raggruppare, ordinare, stabilire relazioni.

Saper utilizzare i numeri per interpretare la realtà.

Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini

Saper rispettare le norme che regolano i vari aspetti della vita sociale.

Saper agire in modo autonomo e responsabile.

Verifica La verifica si articolerà in tre momenti: iniziale, intermedio e finale e sarà caratterizzata dall’osservazione e analisi dei comportamenti e dei diversi tipi di lavori prodotti dai bambini.

Risorse finanziare Fondi FIS

Totale ore richieste

30 funzionali e 20 aggiuntive per ogni insegnante.

Risorse umane Tutti i docenti della scuola dell’infanzia con il coinvolgimento, quando possibile anche dei collaboratori.

Durata Intero anno scolastico

Page 5: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

4

PROGETTO LETTURA

Docente referente Margherita Bassu

Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria

Finalità Promuovere interesse verso la lettura e il piacere di esercitarla per favorire la scoperta di se, la riflessione sul vissuto personale e l’ampliamento del proprio orizzonte di esperienza.

Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro attraverso azioni di sensibilizzazione condivise con la biblioteca comunale e le librerie territoriali.

Competenze Leggere, comprendere, interpretare e rielaborare con linguaggi diversi, testi scritti di vario tipo.

Sviluppare la consapevolezza che la lettura consente il confronto con realtà e culture diverse e facilita la conoscenza e l’accettazione di se stessi e degli altri.

Saper collaborare e interagire positivamente con

Page 6: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

5

gli altri per la realizzazione di prodotti comuni.

Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.

Verifica Per la verifica delle competenze verranno assegnati compiti significativi diversificati per fasce di età( lettura animata, recitazioni espressive, stesura di interviste per incontri con l’autore, presentazioni dei testi in powerpoint, rielaborazioni con tecniche diverse dei testi letti, illustrazioni in sequenza, ricerca di informazioni e sintesi delle stesse…. )

Risorse finanziarie Fondi FIS

Totale ore richieste

Risorse umane L’insegnante referente del progetto

Durata Intero anno scolastico

Page 7: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

6

Docente referente Giovanna Fancellu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e

primaria di Nulvi

Finalità Valorizzare le iniziative di carattere religioso legate alle tradizioni e alla cultura locale sia per rafforzare la propria identità che atteggiamenti di accoglienza e rispetto.

Competenze Conosce e interpreta alcuni elementi fondamentali dei linguaggi espressivi della realtà religiosa e i principali segni del cristianesimo cattolico presenti nell’ambiente.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali ( ricerca, e interpretazione di testi biblici, rielaborazione di informazioni, letture espressive, memorizzazione di poesie, lavori manuali con le palme.

Risorse finanziarie Costo zero Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari

di religione Risorse umane L’insegnante di religione con la collaborazione

dei docenti delle sezioni e delle classi e di un esperto nella lavorazione delle palme.

Durata Prima parte del secondo quadrimestre

Page 8: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

7

Docente referente Giulia Posadinu Destinatari Classi 3°A 4°A Finalità

Far maturare nei ragazzi il desiderio di conoscenza del proprio territorio, come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto.

Competenze

Utilizzare i procedimenti del metodo storiografico e il lavoro su fonti per compiere semplici operazioni di ricerca storica, con particolare attenzione all’ambito locale. Utilizzare conoscenze e abilità per orientarsi nel presente, per comprendere i problemi del mondo contemporaneo, per sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli. Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all’ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico. Individuare trasformazioni, relazioni di connessione o interdipendenza tra elementi fisici e antropici e padroneggiare la conoscenza dei vari paesaggi geografici.

Verifica

Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali (raccolta di informazioni verbali e fotografiche da fonti diverse, rielaborazione, produzione e presentazione di un prodotto finale multimediale.

Risorse finanziarie Fondi FIS

Totale ore richieste

h.10 aggiuntive, h.5 funzionali per ciascun docente

Risorse umane I docenti delle classi 3°A e 4°A Durata Secondo quadrimestre

Page 9: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

8

Docenti referenti

Assuntina Latte Sebastiana Fancellu

Finalità

Migliorare la qualità dell’apprendimento attraverso una reale individualizzazione dell’insegnamento.

Destinatari Classi 2A e 5°A Nulvi Competenze culturali

Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo. Produce testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Riflette sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e utilizza conoscenze e abilità grammaticali. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Riconosce e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.

Competenze trasversali Lavora in modo autonomo e responsabile, portando a termine gli impegni presi. Organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Collabora, partecipa e interagisce positivamente con gli altri nel lavoro di gruppo. .

Page 10: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

9

Verifica

Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali (effettuare comunicazioni verbali e/o scritte, in contesti significativi scolastici ed extrascolastici, eseguire calcoli, riconoscere situazioni problematiche in contesti strettamente legati a eventi della vita e dell’esperienza quotidiana e a semplici attività progettuali, realizzare prodotti finali comuni)

Risorse finanziarie FIS Totale ore richieste h 15 per due docenti.(30 ore complessive) Risorse umane I docenti delle classi 2A 5A Nulvi Durata Intero anno scolastico

Page 11: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

10

Docenti Esterno Federica Sechi

Finalità Sviluppare competenze artistiche attraverso la conoscenza delle tecniche di Antonio Ballero.

Destinatari Tutti i bambini della scuola primaria di Nulvi

Competenze culturali

Utilizza in modo creativo tecniche e procedimenti per realizzare prodotti artistici di diverso tipo.

Competenze trasversali Lavora in modo autonomo e responsabile e si impegna per la realizzazione del prodotto finale.

Organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Collabora, partecipa e interagisce positivamente con gli altri nel lavoro di gruppo.

Verifica

Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali la realizzazione di semplici opere seguendo le tecniche dell’artista.

Risorse finanziarie Prestazione a titolo gratuito

Risorse umane I docenti delle diverse classi.

Durata Intero anno scolastico

Page 12: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

11

Docente referente Pinuccia PES

Destinatari Tutti gli alunni della scuola primaria di Nulvi

Finalità Coinvolgere ogni bambino in un percorso di attività dedicate all’ ascolto, alla voce parlata e cantata e alla qualità del suono.

Competenze Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza avvalendosi anche di strumentazione ritmico e/o melodica.

Sviluppare capacità di concentrazione, presenza, ascolto cosciente di sé e degli altri.

Saper collaborare con il gruppo adattandosi alle varie situazioni.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali il canto solistico e l’uso dello strumentario didattico, la riproduzione e l’invenzione di semplici ritmi, la realizzazione di un piccolo concerto.

Risorse finanziarie Costi a carico della Scuola civica di Nulvi.

Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari di musica

Risorse umane Esperto di musica della scuola civica

Durata Intero anno scolastico

Page 13: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

12

Docente referente Pinuccia Pes

Destinatari Tutti gli alunni della scuola primaria di Nulvi

Finalità Ampliare, qualitativamente e quantitativamente, le esperienze motorie del bambino e offrire un’occasione in più per lo sviluppo e la promozione della persona e la conquista di sempre più ampi gradi di libertà espressiva.

Competenze Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole; assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune.

Controllare e canalizzare emozioni e aggressività.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di attività motorie generali e specifiche relative al tennis da tavolo.

Risorse finanziarie Costo zero.

Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari di motoria

Risorse umane Istruttore Federale

Durata Intero anno scolastico

Page 14: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

13

Docente referente Nina Gaspa Destinatari Gli alunni della classe 5A scuola primaria e

terza sezione scuola infanzia Finalità Favorire la continuità tra i due ordini di scuola

attraverso la realizzazione di una esperienza comune, che vede impegnati gli alunni e i docenti della primaria. Garantire il diritto dell’alunno a un percorso formativo organico e completo e valorizzare i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente.

Competenze culturali Comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando semplici tecniche artistiche di rappresentazione. Rielabora, ricombina e modifica creativamente immagini, forme e materiali. Presta attenzione alle espressioni del patrimonio artistico e culturale presenti sul territorio e le apprezza.

Competenze trasversali Comprende l’importanza della comunicazione per collaborare con gli altri. Pianifica e organizza il proprio lavoro; coopera per la realizzazione di semplici progetti .

Page 15: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

14

Assume e porta a termine compiti e iniziative in modo responsabile.

Verifica Il compito significativo per valutare le competenze sarà la realizzazione di elaborati artistici, l’allestimento di una piccola mostra, la documentazione del lavoro svolto.

Risorse finanziarie Costo zero Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari

di musica. Risorse umane Insegnanti della terza sezione scuola

dell’infanzia e della 5A scuola primaria. Durata Secondo quadrimestre

Page 16: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

15

Docente referente Nina Gaspa Destinatari Gli alunni delle classi 5A scuola primaria e

1A 1B secondaria di primo grado. Finalità Favorire la continuità tra i due ordini di scuola

attraverso la realizzazione di una esperienza comune, che vede impegnati gli alunni e i docenti della primaria. Garantire il diritto dell’alunno a un percorso formativo organico e completo e valorizzare i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente.

Competenze culturali Esegue in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di strumentazione ritmico e/o melodica.

Competenze trasversali Controlla il movimento e lo utilizza per rappresentare e comunicare stati d’animo. Assume atteggiamenti e ruoli responsabili e sviluppare comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.

Verifica Il compito significativo per valutare le competenze sarà la realizzazione del musical.

Risorse finanziarie Costo zero Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari

di musica. Risorse umane Docente di musica e insegnanti di classe Durata Secondo quadrimestre

Page 17: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

16

Docente referente Prof.ssa M. Isabella Maddalena Marica

Destinatari Gli alunni della classe 3B (scuola secondaria di primo grado)

Finalità Promuovere interesse verso la lettura e il piacere di esercitarla per favorire la scoperta di se, la riflessione sul vissuto personale e l’ampliamento del proprio orizzonte di esperienza. Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro attraverso azioni di sensibilizzazione condivise con la biblioteca comunale e le librerie territoriali.

Competenze culturali

Utilizzare diverse tecniche di lettura. Dimostrare capacità espressiva leggendo con scorrevolezza, dando la giusta intonazione ed effettuando le pause necessarie.

Competenze trasversali

Sapersi confrontare con culture diverse attraverso i libri, comprendere e rispettare le diversità culturali e religiose. Saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione compiti significativi quali ( lettura critica e lettura espressiva del libro, rielaborazione di informazioni utilizzando anche i linguaggi multimediali, progettazione e realizzazione di un intervista.)

Risorse finanziarie Costo zero Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari di lingua italiana.

Risorse umane Marilena Marica, Maria Teresa Angius, Paoletto Sechi, Rita Serra,

Giuseppe Soggia.

Durata Intero anno scolastico.

Page 18: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

17

Docente referente

Prof.ssa M. Isabella Maddalena Marica

Destinatari Gli alunni della classe 3B della scuola secondaria di primo grado

Finalità Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. Sperimentare diverse modalità comunicative.

Competenze culturali Comunica utilizzando in modo consapevole anche linguaggi non verbali (artistico, musicale, grafico pittorico), adeguati al contesto e allo scopo.

Rielabora, ricombina e modifica creativamente immagini, forme e materiali.

Ascolta, esprime le proprie emozioni,, interagisce con gli altri attraverso il linguaggio musicale.

Competenze trasversali Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva.

Verifica Le competenze verranno verificate

Page 19: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

18

attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali (esecuzione di brani musicali individuali e/o in gruppo, presentazioni power-point, attività di disegno e pittura…)

Risorse finanziarie € 120 per Pet-terapy Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore

curricolari per 1 ora la settimana.

Risorse umane

Prof.ssa Rita Serra, Prof. Giuseppe Soggia, Prof.ssa M. Isabella Maddalena Marica), 1 Educatrice (Vittoria Pilloni), 1 Esperto di musicoterapia, 1 Esperto di Pet Theraphy

Durata Intero anno scolastico

Page 20: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

19

Docente referente Prof.ssa Maria Teresa Angius

Destinatari Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Finalità Far conoscere ai ragazzi l’offerta formativa del territorio per scegliere con maggiore consapevolezza la scuola secondaria di secondo grado.

Competenze Acquisire consapevolezza delle opportunità formative presenti nel territorio. Saper utilizzare le informazioni per effettuare scelte autonome e rispondenti ai propri interessi.

Verifica Compilazione di schede e questionari, riflessioni individuali e confronto in gruppo.

Risorse finanziarie FIS Totale ore richieste 10 ore

Risorse umane La prof.ssa Maria Teresa Angius e gli insegnanti delle classi terze.

Durata Da Dicembre a Febbraio

Page 21: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

20

Docente referente Prof.ssa Maria Leccis

Destinatari Classe 2A della scuola secondaria di primo grado.

Finalità Utilizzare il linguaggio del cinema come mezzo capace di stimolare la conoscenza di se, migliorare l’accoglienza, accettare la diversità, aprire nuovi orizzonti di conoscenza.

Competenze Ascolta, comprende, decodifica il linguaggio cinematografico esprimendo valutazioni personali e utilizzando un linguaggio specifico. Legge, interpreta e valuta eventi storici e culturali attraverso l’integrazione del linguaggio cinematografico e letterario.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali (lettura e analisi di un film, collegamenti e integrazioni con il corrispondente testo storico o letterario, stesura di un testo o di un prodotto multimediale finale)

Risorse finanziarie FIS Totale ore richieste 20 ore

Risorse umane Prof.ssa Maria Leccis. Durata Da Gennaio a Maggio

Page 22: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

21

Docente referente Prof. Paoletto Sechi Destinatari Gli alunni delle classi prime, seconde e terze

della scuola secondaria di primo grado Finalità Migliorare la motivazione, l’autostima e i

risultati scolastici degli alunni con maggiori difficoltà frequentanti tutte la classi della scuola secondaria di primo grado.

Competenze culturali Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo. Produce testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Riflette sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e utilizza conoscenze e abilità grammaticali.

Competenze trasversali Lavora in modo autonomo e responsabile, portando a termine gli impegni presi. Organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Collabora, partecipa e interagisce positivamente con gli altri nel lavoro di gruppo. .

Risorse finanziarie FIS Totale ore richieste 40 ore

Risorse umane Maria Teresa Angius, Maria Mercedes Lecis, Paoletto Sechi, Marica M. Isabella Maddalena.

Durata Intero anno scolastico

Page 23: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

22

Docente referente Prof.ssa Nina Bagedda

Destinatari Classi 3°A scuola secondaria di primo grado Nulvi (Viaggio nei luoghi della memoria) Classi 1°A 2°A 3°A Nulvi (concerto musicale)

Finalità Promuovere la conoscenza e la riflessione sulla Shoa per favorire lo sviluppo di atteggiamenti di tolleranza, solidarietà, altruismo e rispetto dell’altro.

Competenze trasversali Esprimere e manifestare convinzioni personali sui valori della democrazia, della solidarietà e della cittadinanza. Prendere coscienza di sè come persona capace di agire sulla realtà apportando

Page 24: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

23

contributi positivi. Sviluppare capacità di ideazione, progettazione e collaborazione per la realizzazione di un obiettivo comune.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali (lettura critica e lettura espressiva di brani, rielaborazione di informazioni, visione di film, elaborazioni di sintesi scritte sul viaggio nei luoghi della memoria, presentazioni power-point, cartellonistica…)

Risorse finanziarie FIS Totale ore richieste 30 ore funzionali

Risorse umane Prof.ssa Nina Bagedda Durata Gennaio Marzo Aprile

Page 25: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

24

IINSE

Docente esperto esterno Prof. Daniela Masia

Destinatari Terza sezione scuola infanzia, classe seconda scuola primaria, classi prime scuola secondaria.

Finalità Conoscere e utilizzare la lingua sarda in contesti diversi.

Competenze culturali Infanzia: ascolta e comprende semplici messaggi in lingua sarda. Utilizza la lingua sarda per comunicare semplici messaggi nei diversi campi d’esperienza. Primaria: Utilizzare i procedimenti del metodo storiografico e il lavoro su fonti per compiere semplici operazioni di ricerca storica, con particolare attenzione all’ambito locale. Utilizza la lingua sarda per verbalizzare e riesporre i contenuti appresi. Secondaria: Utilizza i procedimenti del metodo storiografico e il lavoro su fonti per compiere semplici operazioni di ricerca storica, con particolare attenzione alla storia della Sardegna.

Page 26: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

25

Usa la lingua sarda in modo veicolare per affrontare le tematiche affrontate in ambito storico.

Competenze trasversali Affronta in modo positivo le nuove esperienze di apprendimento in lingua sarda. Lavora in modo autonomo e responsabile, portando a termine gli impegni presi. Organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Collabora, partecipa e interagisce positivamente con gli altri nel lavoro di gruppo..

Risorse finanziarie Fondi regionali Totale ore richieste 30 ore per ogni ordine di scuola

Risorse umane Docente esperto esterno e i docenti delle classi coinvolte

Durata Secondo quadrimestre ( da febbraio a giugno)

Page 27: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

26

Docente referente Prof.ssa Nina Bagedda

Destinatari Gli alunni delle classi 2°A e 3°A della scuola secondaria di primo grado di Nulvi.

Finalità Migliorare la motivazione, l’autostima e i risultati scolastici degli alunni con maggiori difficoltà frequentanti tutte la classi della scuola secondaria di primo grado.

Competenze culturali Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo. Produce testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Riflette sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e utilizza conoscenze e abilità grammaticali.

Competenze trasversali Lavora in modo autonomo e responsabile, portando a termine gli impegni presi. Organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Collabora, partecipa e interagisce positivamente con gli altri nel lavoro di gruppo. .

Risorse finanziarie FIS

Totale ore richieste 40 ore

Risorse umane Prof.ssa Nina Bagedda

Durata Dicembre Maggio

Page 28: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

27

Docente referente Prof.ssa Giovanna Angela Solinas

Destinatari Gli alunni delle classi IA-IIA-IIIB(scuola secondaria di primo grado Nulvi)

Finalità Predisporre occasioni di apprendimento individualizzato per favorire il rinforzo delle abilità matematiche di base e l’utilizzo di un metodo di studio ragionato e consapevole.

Competenze Acquisire un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e capire come gli strumenti matematici siano indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva. Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale. Riconoscere e risolvere semplici situazioni problematiche, individuando le strategie appropriate e motivando il procedimento seguito.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione di compiti significativi quali ( esecuzione di calcoli, applicati a eventi della vita e dell’esperienza quotidiana, riconoscimento di figure geometriche piane e solide nella realtà, misurazioni dirette, calcoli di perimetri e aree di spazi conosciuti, applicazione degli strumenti della statistica a semplici indagini sociali e ad osservazioni scientifiche…, riconoscimento di situazioni problematiche in contesti veri o verosimili e ipotesi di strategie risolutive….)

Risorse finanziarie Costo zero Totale ore richieste 50 ore

Risorse umane Solinas Giovanna Angela Durata Secondo quadrimestre

Page 29: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

28

PROGETTO IN RETE L.482 Del. 5/12/1999

CON DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO”SANDRO PERTINI” SASSARI CIRCOLO DIDATTICO VIA AZUNI SORSO

Cappuccetto Rosso Docente referente Luisanna Pittalis

Destinatari Gli alunni delle classi 1°A ,2°A, 3°A scuola primaria.

Finalità Favorire attraverso le fiabe una compartecipazione comunicativa reale che coinvolge gli apprendimenti, le motivazioni, le espressioni creative, la consapevolezza di se e della realtà circostante.

Stimolare nei bambini la consapevolezza che conoscere il proprio patrimonio culturale aiuta a sentirsi parte integrante di una comunità e ad aprirsi al mondo.

Coinvolgere gli alunni nella solidarietà di gruppo intorno a progetti unificanti, renderli consapevoli del valore della collaborazione e del confronto e stimolarli alla ricerca e alla sperimentazione.

Page 30: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

29

Competenze Partecipa a scambi comunicativi attraverso messaggi chiari e adeguati allo scopo e alla situazione. Comprende l’importanza della comunicazione per collaborare con gli altri. Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo. Utilizzare i procedimenti del metodo storiografico e il lavoro su fonti per compiere semplici operazioni di ricerca storica in ambito locale.

Rielabora una fiaba attraverso il linguaggio musicale e teatrale arricchendola di elementi culturali e antropologici che caratterizzano la realtà locale

Utilizza in forma originale e creativa modalità espressive e corporee attraverso forme di drammatizzazione sapendo trasmettere emozioni..

Apprezza e sperimenta lingue diverse confrontandosi in particolare con la lingua sarda.

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso l’esecuzione compiti significativi quali ( ricerca, e interpretazione di fonti storiche, rielaborazione di informazioni, uso espressivo della gestualità, della mimica, della voce in una rappresentazione teatrale)

Risorse finanziarie Fondi FIS

Totale ore richieste h.20 aggiuntive e 25 funzionali per ciascun docente

Risorse umane I docenti delle classi 1°A, 2°A, 3°A (Tot.6)

Durata Secondo quadrimestre

Page 31: Docente referente · 2016. 11. 2. · Docente referente Margherita Bassu Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria Finalità Promuovere interesse

30

BIT GENERATION Esercizi di stile tra generi cinematografici diversi

Docente referente Nina Gaspa Destinatari Alunni scuola primaria Finalità Favorire la conoscenza critica e consapevole

delle narrazioni del mondo digitale e delle mutate modalità con le quali queste vengono trasmesse e fruite dall’universo dei nativi. Utilizzare i linguaggi che parlano per favorire la comunicazione con la generazione dei nativi digitali.

Competenze culturali Riconosce gli elementi fondamentali del linguaggio visuale, li rielabora e li riutilizza in modo sempre più consapevole.

Utilizza in modo più consapevole i “linguaggi di comunicazione non verbale” e li integra con i linguaggi letterari.

Competenze trasversali Lavora in gruppo in modo attivo e responsabile per la realizzazione di un prodotto audiovisivo usando il linguaggio cinematografico

Verifica Le competenze verranno verificate attraverso la realizzazione di un compito significativo quale la produzione di un testo audiovisivo dedicato a un genere cinematografico.

Risorse finanziarie Risorse regionali Totale ore richieste Il progetto verrà realizzato nelle ore curricolari

di lingua italiana. Risorse umane Esperti esterni e docenti delle classi coinvolte Durata Secondo quadrimestre