Transcript
Page 1: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf
Page 2: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

ITINERANT OFFICE

New Generations: OurCities è stato curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office) ed è un evento che rientra nell’Agenda di iniziative dell’Associazione Culturale New Generations.

OurCities è stato realizzato grazie al supporto dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Firenze, e di FAF - Fondazione Architetti Firenze.

L’evento OurCities è stato possibile grazie a:

Per ulteriori informazioni e ricevere la cartella stampa digitale rivolgersi a: [email protected]

Curato da:

Con il supporto di:

Sponsorizzato da:

Con il patrocinio di:

Media Partner:

Agenda Culturale di:

Page 3: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

PROGRAMMA

New Generations presenta OurCities: Re-Imagine the Urban Environment

Ottobre 22-25 - La Palazzina Reale - Sede OAF - FAF

-------------------------------------

- Giovedì 22 Ottobre

Ore 9:45 - Workshop OurCities

Tutors: Space&Matter (NL) e Michele Ferretti (IT)

-------------------------------------

- Venerdì 23 Ottobre

Ore 9:45 - Workshop OurCities

Ore 18:00 - Inaugurazione dell’evento - Saluti Istituzionali e Presentazione

dell’Iniziativa

Ore 18:30 - #City: FORA (PT)

A seguire: aperitivo offerto da OAF - FAF

Ordine degli Architetti di Firenze e Fondazione Architetti Firenze

-------------------------------------

- Sabato 24 Ottobre

Ore 9:45 - Workshop OurCities

Presentazioni mattina

11:30/12:00 #City – PATTU (TK)

12:00/12:30 #City – Daniele Fanzini / Irina Rotaru (IT / RO)

12:30/13:00 #City – Wolfhouse Productions (RO)

Page 4: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

11:30/14:00 - Tavola Rotonda - PluralCity

Nicola Lombardi (OPENSYSTEMS Architecture), Stefano Colombo, Eugenio

Cosentino, Luca Marullo (Parasite 2.0) , Íñigo Cornago Bonal

(Cornago&Sánchez, Los Bandidos AG), Luis Lopez Carrasco (Film Maker),

Janet Hetman (PhD Student, Università degli Studi Roma Tre), Marta Lasen

(100in1giorno Milano), Cem Kozar (PATTU), Vassilis Danellis

(Autore/Scrittore), Marthijn Pool (Space&Matter).

Tavola Rotonda Moderata da: Shumi Bose Presentazioni pomeriggio 16:30/17:00 #City – BAM! (IT) 17:00/17:30 #City – L+CC / Jason Hilgefort (NL/US) 17:30/18:00 #City – Ljubo Georgiev (BU) 16:30/19:00 - Tavola Rotonda - ToolCity Francesco Lipari (Architetto | OFL + Cityvision), Gianni Pavan (Professore Bio-Acustica, Università di Pavia), Michele Ferretti (Data Analyst), Tamina Lolev (Wolfhouse Productions), Florin Cobuz (NOD Makerspace), Michela Mauriello (LabGov - CO-Mantova), Rodrigo Garcia (Kingston University), Pierre Paslier (streettoolbox), Daniele Fanzini (associato di tecnologia dell’architettura, Politecnico di Milano, dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito), Irina Rotaru, (dottore di ricerca del Politecnico di Milano, dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito) Tavola Rotonda Moderata da: Shumi Bose ------------------------------------- - Domenica 25 Ottobre Ore 9:45 - Workshop OurCities

Page 5: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

Presentazioni mattina 11:30/12:00 #City – Parasite 2.0 (IT) 12:00/12:30 #City – Íñigo Cornago Bonal (ES) 12:30/13:00 #City – Opensystems (IT/UK) 11:30/14:00 - Tavola Rotonda - UrgenCity Piero Pellizzaro (Resilience Senior Expert Climalia Co-Fondatore), Chiara Aurora Demaldè (Sociologa Urbana - PhD), Valerio Barberis (Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Comune di Prato), Raquel Oliveira and João Ruivo (FORA), Cem Kozar (PATTU), Claudio Calvaresi (Avanzi), Pierre Paslier (streettoolbox). Tavola Rotonda Moderata da: Shumi Bose Presentazioni 16:30/17:00 Workshop - Presentazione dei Risultati 17:30/18:00 #City – Rodrigo García (UK/ES) 18:00/18:30 #City – Francesco Lipari (IT) 18:30/19:00 #City – Michele Ferretti (IT) 16:30/19:00 - Tavola Rotonda - (R)EvolutionCity Flaviano Celaschi (Ordinario di design, Università di Bologna, dipartimento di architettura), Jason Hilgefort (L+CC), Ljubo Georgiev (Direttore ONE Architecture Week), Tamina Lolev (Wolfhouse Productions), Florin Cobuz (NOD Makerspace), Simona della Rocca (BAM!), Paolo Pinarelli (Architetto - Comune di Firenze) Tavola Rotonda Moderata da: Shumi Bose

Page 6: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

IO – Itinerant Office biografia IO - Itinerant Office è un network aperto fondato da Gianpiero Venturini nel 2011, con base tra Madrid e Milano. Gianpiero ha una formazione internazionale, attraverso un percorso di studio condotto tra l’Italia, il Portogallo ed il Brasile, ed esperienze lavora-tive presso .Fabric e XML (Amsterdam) e Kunga Kuma and Associates (Tokyo). Dal 2014 Gianpiero è il curatore del New Generations Festival. Itinerant Office sviluppa lavori di ricerca e architettura a diversa scala, supportato da un team multi-disciplinare di collaboratori. IO si specializza nella curatela di workshop, allestimenti ed eventi, con l’obiettivo di creare le condizioni per un confronto aperto tra diversi partecipanti e discipline. Nel 2012 Itinerant Office è stato selezionato tra i finalisti dell”Adream Inter-national Competition e selezionato dall’Ordine degli Architetti di Roma per sviluppare il progetto New Generations. Nel 2013 gli viene assegnato il 1° premio per la “Biennale dello Spazio Pubblico” di Roma (Casa dell’Architettura). Attualmente collabora alla re-alizzazione di un edificio per uffici a Madrid, è corrispondente internazionale per il web magazine “L’architetto”, e promuove progetti di ricerca e in campo editoriale.

www.itinerantoffice.com

New Generations biografia New Generations (NG) è un progetto lanciato nel 2012 da Itinerant Office, con l’obiet-tivo di porre le basi per la realizzazione di una Piattaforma Europea per studenti, neo-laureati e giovani studi di architettura. Un Network che si basa sulla collaborazione e lo scambio culturale. New Generations indaga approcci innovativi alla disciplina, coinvol-gendo giovani studi di architettura under 40 all’interno del proprio network. Attraverso la realizzazione dei propri eventi culturali, New Generation attiva una rete di collabo-razione tra studenti, architetti e altre discipline relazionate all’architettura. Oggi New Generations è ufficialmente Associazione Culturale, che coinvolge architetti, designers, maker e creativi all’interno del proprio calendario di attività culturali. Il progetto, dal 2012, è cresciuto esponenzialmente, aprendosi a oltre 10 Paesi della Comunità Euro-pea, tra i quali Italia, Spagna, Olanda, Belgio, Francia, Portogallo, Polonia, Romania, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia. L’Associazione Culturale New Generations collabora con enti pubblici e privati, consolati ed ambasciate, amministrazioni locali, sponsor e media partners internazionali. Le iniziative culturali di New Generations sono state seguite e pubblicate da: Il Corriere della Sera, IlSole24ore, Domus, Casabella, L’architetto, A10, Uncube, Europaconcorsi, Artribune, A+D+M e molti altri magazine e blog di architettura internazionali.

www.newgenerationsweb.com

Page 7: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

LAGO: lʼazienda

Azienda leader nel settore della progettazione e produzione di sistemi di arredo, LAGO ha una visione estesa del design: una disciplina che produca senso e non solo prodotti, capace di innovare lʼintera filiera produttiva e di proporre nuove visioni e nuovi modelli del vivere. Più che prodotti, LAGO disegna alfabeti per tutte le aree della casa e invita il consumatore a usarli, dando vita a un design condiviso che si arricchisce delle energie del fruitore.

Con il progetto “LAGO Interior Life”, espresso in un manifesto di 11 punti, lʼazienda vuole creare una relazione fra lʼindividuo e lo spazio che lo circonda. Perché se gli ambienti influenzano profondamente la vita interiore, allora occorre creare ambienti che siano in risonanza con chi li abita.

Oggi il fatturato di LAGO si aggira intorno ai 30 milioni di euro e i dipendenti, oltre 180, sono raddoppiati nellʼarco di soli cinque anni. Lʼazienda è presente nel mondo con oltre 400 negozi selezionati e numerosi monomarca nelle maggiori città italiane ed europee.

Per LAGO il design deve saper creare cultura, condizione indispensabile per produrre innovazione.

LAGO REDESIGNER: una nuova community di professionisti

Attivatori di business, ambasciatori, ma soprattutto liberi professionisti attivi nel mondo della progettazione di interni che riconoscono in LAGO una realtà vicina alle proprie attitudini progettuali e, il cui connubio con lʼazienda, ha lʼambizione di stravolgere il paradigma tradizionale della progettazione di un interior.

Il Redesigner è un libero professionista - architetto o interior designer con esperienza - che, riconoscendo in LAGO unʼaffinità di visione e di progetto, intende instaurare con lʼazienda un rapporto privilegiato di collaborazione e connessione.

Formati e preparati per progettare al meglio con lʼalfabeto di elementi diffusi del sistema LAGO, i Redesigner sono progettisti attivi sul territorio, in grado di declinare al meglio il prodotto e - in sintonia con i punti vendita locali - progettare nuovi spazi Interior Life, partecipando così a nuove opportunità di business. Ciascun Redesigner può mettere in connessione vari attori e può diventare il progettista dei nuovi format LAGO DISCOVER: Appartamenti, B&B, uffici...

Da sempre votata alla creazione di sistemi e non solo di prodotti, LAGO ha voluto costruire per i suoi Redesigner un grande network, una rete grazie alla quale i progettisti potranno acquisire visibilità dalle piattaforme di comunicazione LAGO e divenire attori di una grande comunità internazionale, ricca di contenuti condivisi, idee e opportunità professionali.

Il profilo di ogni Redesigner sarà inserito allʼinterno della pagina del sito LAGO dedicata al progetto (redesigner.lago.it) vetrina virtuale dei lavori e delle competenze specifiche di ciascun progettista. La community dei Redesigner LAGO vive di contenuti culturali, tutti i progetti ricevono infatti ampia visibilità sul sito dedicato.

________________________Per ulteriori informazioni: 

Ufficio Stampa Italia LAGO S.p.A. Spin-To - Communication for innovation & design Stefano Fassone / Laura EderaMob +39 347 4020062 / +39 328 [email protected] / [email protected] 

Lago Spa – Via dellʼArtigianato II, 21 – 35010 Villa del Conte – Padova – Italy - www.lago.it

Page 8: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

On/Off Magazine è un periodico online che si propone di condividere alcune idee fondamentali sviluppate a partire dal lavoro di nITro - New information Technology Research Office, un gruppo fondato da Antonino Saggio nel 2003 che ha visto coinvolti architetti, designer e studiosi dell’architettura contemporanea, mossi dalla convinzione che l’Information Technology abbia rivoluzionato radicalmente la società, la città e l’architettura contemporanea.Dal 2006 al 2010 On/Off è stata pubblicata all’interno della rivista “L’Architetto Italiano” dell’Editore Carlo Man-cosu e contemporaneamente distribuito gratuitamente in formato pdf. Dal 2010, il magazine, in una veste rinnovata attraverso la sua edizione online, si configura come piattaforma per la diffusione di esperienze e progetti che affron-tano i temi più attuali della progettazione. Un hub online attraverso cui si attivano nuove partnership e si lanciano open calls per promuovere eccellenze creative attive nei territori.

I vari contributi sono organizzati per temi, attraverso delle parole chiave, hashtag quali #digital, #locals/Roma, #so-cial, #selfmade, #CO, #glocal, #trashCash, #restarterritories, #bio, ognuno dei quali identifica un ambito di ricerca e sperimentazione nel campo del design e dell’architettura, che viene indagato attraverso opere, progetti ed esperienze significative. Ogni numero tematico è implementato ed esteso nel tempo con sempre nuovi contributi realizzati dalla redazione o da guests writer invitati. Nell’affrontare i vari temi, il magazine promuove un atteggiamento pro-active che vede nell’azione progettuale l’anticipazione di una necessità e di una crisi del mondo contemporaneo, da interpretare come risorsa e opportunità di rinnovamento. Come suggerisce l’approccio del gruppo nITro, si tratta di sfide progettuali che segnano uno shift nell’approccio all’architettura contemporanea: non si parte più da una “soluzione”, bensì dall’individuazione di una “crisi”.Il campo d’indagine è quindi quello di un’architettura basata sui principi di consapevolezza e responsabilità, in cui l’informatica svolge il ruolo fondamentale di catalizzatore e offre la possibilità di uno sguardo nuovo nei confronti del contesto nelle sue componenti economiche, ambientali e sociali.La fiducia nelle possibilità offerte dalle nuove tecnologie informatiche, intese non come elemento puramente “utili-tario” ma come indispensabile strumento di sviluppo di nuove forme e idee della progettazione contemporanea, guida la selezione di quei progetti, installazioni e ricerche che presentano con evidenza il rapporto tra innovazione tecnologica e aspetti della progettazione contemporanea.Particolare interesse è posto su quei progetti ed esperienze in grado di generare energie progettuali che attivano pro-cessi di coinvolgimento bottom-up per incidere progressivamente nella società, promuovendo la valorizzazione del capitale relazionale esistente per la creazione di reti sinergiche.

La volontà del magazine è quella di essere presente nel dibattito culturale come sforzo collettivo e condiviso, promu-ovendo un’attitudine collaborativa e interdisciplinare, accogliendo contributi provenienti anche da altre discipline per giungere a una molteplicità di punti di vista sui temi legati alla trasformazione delle nostre città.

Page 9: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

     

 L’Architetto è un mensile digitale edito dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori italiani. Si legge sul web all’indirizzo www.larchitetto.it e su tablet scaricando l’applicazione gratuita per Apple e Android. Nasce nel gennaio 2013 e riporta alla notorietà la storica testata che per tanti anni ha raggiunto gli architetti italiani con una rivista tradizionale cartacea. Pur essendo promosso dal mondo degli ordini professionali, non vuole essere la semplice espressione dell’attività che questi svolgono, una sorta di megafono delle tematiche strettamente legate all’attività professionale. Il progetto editoriale de L’Architetto, infatti, prende le mosse dalla volontà di parlare a tutti i professionisti del progetto intesi nel senso più ampio, al mondo universitario, agli operatori dell’informazione che si occupano di comunicazione legata ai temi della trasformazione del territorio. E anche a tutti quanti, pur non essendo professionisti del settore, sviluppano interesse all’architettura, ai temi delle città, dell’ambiente e della sostenibilità. Un linguaggio specifico e competente, ma anche divulgativo e accessibile a tutti, per informare, approfondire, operare connessioni e per non confinare le tematiche della professione del progettista in un ambito ristretto, rischiando l’autoreferenzialità. E per collegarsi ai mondi contigui – anche della cultura e dell’arte – che molto hanno da spartire con il progetto. L’Architetto parla dei tanti argomenti che ogni professionista del progetto affronta ogni giorno, ma informa anche su tutto quanto avviene “sotto il cielo dell’architettura”: reportage, inchieste, interviste e soprattutto approfondimenti. Perché condividere informazioni ed esperienze è una chiave indispensabile per crescere professionalmente e culturalmente.

Page 10: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

NIP

mag

azin

e >

PAE

SAG

GIO

, AR

CH

ITET

TUR

A E

CU

LTU

RA

UR

BAN

A

NIP (Network In Progress) è una testata giornalistica online nata a Firenze nel 2011 che opera attraverso il sito www.nipmagazine.it., con l’obiettivo di contribuire all’implementazione di una cultura della Trasformazione Sostenibile della Città, del Territorio e del Paesaggio attraverso l’Arte e l’Architettura. La sinergia tra una Redazione multidisciplinare in costante aggiornamento e una rete di tecnici e collaboratori esterni, studenti e professionisti del settore, attivi in tutta Europa, ha portato alla crescita esponenziale del numero dei nostri lettori in questi primi quattro anni di attività. Il cuore pulsante della nostra Mission è contribuire a creare un futuro sostenibile in termini ambientali, economici e soprattutto culturali, raccontando e proponendo esperienze, processi, idee e soluzioni che hanno un impatto positivo sui territori. Sentiamo e accogliamo, oggi più che mai, l’esigenza di un approccio condiviso e rispondente alle sfide della società contemporanea, che può essere raggiunto attraverso la sensibilizzazione di cittadini, professionisti, enti, associazioni ed imprese rispetto all’importanza della buona progettazione e delle buone pratiche di cittadinanza al fine di migliorare la vivibilità dei luoghi. Vogliamo essere un terreno di incontro per i diversi attori dei processi di tra-sformazione del territorio e del paesaggio, dei processi di rigenerazione della città e delle espressioni innovative della cultura contemporanea, per favorire la comprensione reciproca attraverso la creazione di un linguaggio condiviso. Per questo ci proponiamo come mediatori di linguaggio e di conoscenza, di incontro tra il pubblico e il privato, tra la teoria e la pratica, tra l’accademia e la professione, tra il progettista e il cittadino, tra l’Italia e l’Europa. Con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, sulla cui cultura è necessario investire per costruire un futuro più consapevole, ed alle esperienze nate sul territorio italiano, per stimolare ed ispirare popolazione, professionisti ed amministrazioni attraverso Buoni Esempi.L’attività di Network In Progress infatti non si limita al racconto, ma offre in prima persona un pool di prodotti e servizi, avvalendosi di una rete di professionisti multidisciplinare in costante divenire, creando sinergie e collaborazioni, reali e virtuali, finalizzate a produrre progetti sostenibili, duraturi sul territorio e in costante ampliamento.Oggi NIP è Magazine freepress bimestrale e Blog quotidiano, strumenti che promuovono e diffondono la cultura urbana e paesaggistica con un approccio multidisciplinare e multilingue, in grado di rivolgersi contemporaneamente a utenti diversi per formazione, interessi e provenienza geografica.

Iscritta al Registro della Stampa al Tribunale di Pisa n° 612/2012 7/12 “Network in Progress”ISSN 2281-1176

www.nipmagazine.it [email protected] Via Lamarmora 38 | 50121 Firenze

Page 11: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

PLATFORM Architecture and Design è il bimestrale di cultura dedicato al mondo dell'architettura e del design edito da Publicomm Srl e facente parte di un complesso sistema editoriale - completato dal web, dai social, dal blog e dagli eventi di marketing relazionale - che propone una rassegna aggiornata dei migliori progetti e realizzazioni a opera dei più importanti studi di progettazione del panorama internazionale. Edito in italiano e inglese, PLATFORM è una risorsa importante per i professionisti (architetti, ingegneri) come strumento di aggiornamento su nuovi materiali, tecnologie e sistemi costruttivi, ma anche per il mondo del real estate, degli investitori e delle aziende che vogliano essere informati sulle nuove tendenze dell’architettura a livello internazionale. In pochi mesi il network di PLATFORM è diventato un punto di riferimento per oltre 300 mila lettori tra professionisti, opinion leader e operatori del settore del mondo dell'architettura e del design a livello internazionale.

Page 12: Cartella stampa OurCities (1) (2).pdf

Per maggiori informazioni:

pagina web OurCities: www.ourcities.globalcontatto: [email protected]

pagina web Itinerant Officewww.itinerantoffice.com

pagina web New Generationswww.newgenerationsweb.com

pagina web Ordine degli Architetti di Firenzewww.ordinearchitetti.fi.it/

pagina web FAF - Fondazione Architetti Firenzewww.fondazionearchitettifirenze.it/

ITINERANT OFFICE

Curato da Con il supporto diAgenda Culturale di


Top Related