Transcript
Page 1: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

ConosCi la qualità dei nostri prodotti e i vantaggi di lavorare Con noi. legno e parquet sono le nostre passioni.

Page 2: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

ORDINA ON-LINEVi invitiamo a consultare il listino Vepal anche attraverso il nostro servizio e-commerce: http://bertistore.net in modo da usufruire di tutti i vantaggi di un sistema di ordini attivo tutti i giorni 24 ore su 24 che ti permette di: • verificare la disponibilità di prodotto in tempo reale • inviare ordini più velocemente• monitorare la tua situazione contabile e commerciale • molti altri servizi...

FAQle domande più frequenti sui pavimenti in legno. Visita la nostra sezione FAQ su www.vepal.it Consulta le domande e risposte più frequenti riguardo i pavimenti in legno. Altri dubbi? Puoi inviare una e mail in ogni momento. Un nostro tecnico sarà sempre a disposizione a rispondere per risolvere assieme ogni tipo di problematica.

Le immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative: per una migliore identificazione e per informazioni tecniche dettagliate contattate il rivenditore Vepal più vicino.

AGG. 02

Page 3: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

indiCe _ 01

indiCe

o8Materiali di CoMpletaMento /pag. 43sCHeda prodotto /pag. 44CondiZioni generali di vendita /pag. 45

o1CHi siaMo /pag. 02

o2eCosostenibile /pag. 04

prefinito vepal: perCHè CoMprarlo? /pag. 07

o3prefinitovepal: Cos’è? /pag. 06

tdn3 strips /pag. 11

tavole/pag. 13

Colors/pag. 17

eCo prefinito/pag. 21

o4la gaMMa prefiniti /pag. 08

laMinato vepal: perCHè CoMprarlo? /pag. 27

o5laMinatovepal: Cos’è? /pag. 26

o7deCKing WpC:Cos’è? /pag. 40

o6la gaMMa dei laMinati /pag. 28

laMinati easY /pag. 37

laMinati trend /pag. 35

laMinati platinuM /pag. 31

laMinati preMiuM /pag. 33

deCKing

laMinati

vepal

prefiniti

Page 4: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

02 _ CHi siaMo

la Mission di vepal si riflette nel nostro stile di vita: prodotti di alta qualità per un’aZienda orientata allo sviluppo e all’aMbiente.

È nel 1984 che nasce Vepal: siamo in provincia di Bologna. La seconda tappa fondamentale per l’azienda è il 1992: è in questo anno che Vepal viene acquisita dal Gruppo Berti. Nel 1999 l’azienda trasferisce la propria sede a Villa del Conte (Padova). Da oltre vent’anni tramite Vepal commercializziamo e vendiamo parquet, pavimenti in legno, laminati e decking per esterni.L’esperienza acquisita nel tempo rende Vepal un’azienda in grado di rispondere alle esigenze dell’edilizia moderna e aperta alle necessità dei mercati internazionali.Grazie ad una attenta politica dei prezzi, alla rapidità di consegna e alla fidelizzazione della clientela, Vepal è riuscita a conquistarsi una importante quota di mercato nelle pavimentazioni in legno, soprattutto per quanto riguarda le forniture per rivenditori, show-room, artigiani e architetti.

o1CHi siaMo

Page 5: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

CHi siaMo _ 03

3

24

5

1

6

• 1/2/3 AREE PRODUTTIVE • 4 MAGAZZINO AUTOPORTANTE • 5 LOGISTICA - SPEDIZIONE MERCI • 6 UFFICI

UFFICI MAGAZZINO AUTOPORTANTE - LOGISTICA - SPEDIZIONE MERCI

Page 6: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

04 _ eCo-sostenibile

vepal: iMpegno per una gestione eCo-sostenibile.una sCelta per l’aMbiente.

o2eCosostenibile

I pavimenti di Vepal sono la scelta giusta se la preoccupazione per l’ambiente influenza le tue decisioni. Alla Vepal la cura per l’ambiente ha un ruolo fondamentale in tutto quello che facciamo: è un’idea integrata nei nostri prodotti, nel nostro processo di acquisto e nella scelta di materie prime, nei procedimenti, nella scelta dei fornitori, trasporto e imballaggio. È per noi un punto fermo farci sempre e comunque guidare dal rispetto assoluto per l’ambiente e il benessere dell’uomo, rispettando la cultura dei Paesi in cui operiamo.

Page 7: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

CertifiCaZioni _ 05

GRAzIE AD ALcuNE ImpORtANtI cERtIFIcAzIONI VEpAL è IN GRADO DI OFFRIRE LE sEGuENtI GARANzIE:

• Prodotti rispondenti ai requisiti di qualità che la nostra clientela si aspetta e si merita;

• Miglioramento continuativo dell’intero sistema di gestione aziendale per poter accrescere la soddisfazione del cliente;

• Monitoraggio attento e puntuale delle caratteristiche di provenienza e di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati utilizzati per la realizzazione dei prodotti Vepal. Tali certificazioni, nello specifico marcatura cE e classe E1, costituiscono l’attestazione ufficiale da parte di sistemi riconosciuti a livello internazionale, della precisa osservanza

in termini di normative per qualità di prodotti e servizi offerti.

• I prodotti Vepal sono garantiti secondo codice del consumo (norma 206 dello Stato Italiano).

< 0,01

c L A s s E A c 3 - 23

c L A s s E A c 4 - 32

c L A s s E A c 5 - 33

Page 8: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

06 _ prefinito vepal: Cos’è?

I PREFINITI VEPAL SONO IL RISULTATO DI UN MIx TRA TECNOLOGIA, DESIGN ESTETICO, RISPETTO DELL’AMBIENTE, PROCESSI ARTIGIANALI E MANUALI. DALLA PASSIONE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO NASCONO VERI E PROPRI PRODOTTI D’ECCELLENZA.

cOmpOsIzIONEIl parquet prefinito è costituito da una serie di elementi multistrato, vale a dire composti da due o più strati di legno diverso, con profili maschio/femmina. Lo strato calpestabile è realizzato in legno massiccio, detto “nobile”, con uno spessore non inferiore a 2,5 millimetri. Lo strato centrale è costituito da un legno di supporto, ossia un insieme di lamelle di legno dolce (molto spesso in betulla o abete), incollate secondo più direzionalità. In quasi tutti i prefiniti Vepal - escluso Eco Prefinito - è prevista l’aggiunta di una ulteriore lamina (detta controbilanciatura) realizzata in betulla o in abete o in pioppo: si ottiene in questo modo un parquet prefinito detto “a 3 strati” (nobile + supporto + controbilanciante).

la gaMMa CoMpleta prefinito vepal

SELEZIONIAMO ACCURATAMENTE E VENDIAMO PAVIMENTI IN LEGNO PREFINITO CONTRADDISTINTI DALLA MIGLIORE qUALITà DISPONIBILE.LA NOSTRA PROPOSTA DI PREFINITI È AMPIA E ARTICOLATA: PER RISPONDERE ALLE DIFFERENTI NECESSITà DI PRESTAZIONE, ESTETICA E FASCIA PREZZO.

prefiniti

Colors

tavole

tdn 3 strips

eCo prefinito

strato calpestabile

strato centraleincastri perimetrali maschio-femmina

controbilanciatura

verniciaturao3prefinitovepal: Cos’è?

Page 9: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

prefinito vepal: perCHè CoMprarlo? _ 07

prefinito vepal: perCHè CoMprarlo?seMpliCeMente legno

Il legno è il materiale naturale per eccellenza: da sempre elogiato in quanto materiale vivo, necessita delle stesse condizioni ambientali che sono salubri per la vita dell’uomo. L’emozione e il calore del legno naturale non sono paragonabili a nessun’altra scelta in termini di rivestimento, a cui si abbinano elevate prestazioni ed una notevole eleganza estetica e decorativa.

resistente

La finitura a vernice permette, grazie alle diverse mani applicate in successione, di ottenere una superficie calpestabile davvero resistente all’abrasione, perfettamente liscia e priva di qualsiasi imperfezione.

stabilità supporto

lo strato di supporto in multistrato è frutto di lunghi anni di ricerche per utilizzare i migliori materiali e collanti, in modo da annullare ogni tensione dinamica e offrire un parquet con una stabilità assoluta che dura nel tempo.

adatto a sisteMi di risCaldaMento/raffresCaMento a paviMento

I Prefiniti Vepal sono idonei alla posa su impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento.

faCilità puliZia e ManutenZione

Alcune delle peculiarità più importanti del parquet Prefinito Vepal sono facilità di pulizia e manutenzione.

stabilità inCastro

Nei parquet Prefiniti Vepal ogni elemento singolo ha il vantaggio della totale maschiatura, a partire anche dai formati più piccoli.

faCilità posa

Uno dei grandi vantaggi dei Prefiniti Vepal è che consentono una posa in opera facile e veloce. questo vale anche per pavimentazioni preesistenti. In genere per effettuare la posa in opera di un pavimento di questo tipo sono sufficienti appena un paio di giorni.

eCofriendlY

Il pavimento Prefinito Vepal rappresenta una scelta che rispetta l’ambiente essendo assolutamente sostenibile, in quanto si tratta di un prodotto interamente riciclabile a differenza di quanto accade per il laminato, la ceramica, il marmo e prodotti simili. Tutti i prefiniti Vepal, inoltre, utilizzano vernici e collanti ecologici in rispondenza alle normative europee.

faCilità riparaZioni

questo tipo di parquet, se posato flottante, si presta facilmente a qualunque tipologia di ripristino, grazie al fatto che i singoli elementi danneggiati possono essere sostituiti. l’operazione deve sempre e in ogni caso essere eseguita da personale specializzato.

Page 10: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

08 _ la gaMMa dei prefiniti

o4la gaMMa prefiniti

tavole_ROVERE SBIANCATO

tdn 3 strips _ROVERE VERNICIATO Colors _ROVERE TINTO NOCE SPAZZOLATO

Page 11: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

la gaMMa dei prefiniti _ 09

eCo prefinito

DOUSSIÈ VERNICIATO LISCIO

IROKO VERNICIATO LISCIO

ROVERE VERNICIATO LISCIOVERNICIATO SPAZZOLATO

tdn 3 strips

ROVERE SBIANCATO VERNICIATO LISCIO

ROVEREVERNICIATO LISCIO

ROVEREVERNICIATO SPAZZOLATO

tavole tavole KaKi

ROVEREPRELEVIGATO GREZZO SPAZZOLATO GREZZO

ROVEREVERNICIATO LISCIOVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE NATURALIZZATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE SBIANCATOVERNICIATO SPAZZOLATO

Colors

ROVERE NATURALIZZATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE TINTO NOCE VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE SBIANCATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE ALBA OLIATO SPAZZOLATO

ROVERE AVENAOLIATO SPAZZOLATO

ROVERE SIENA OLIATO SPAZZOLATO

ROVERE CORTECCIA OLIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKI BIANCOVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKI TINTO NOCEVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKIVERNICIATO SPAZZOLATO

Page 12: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

paviMenti vepal: qualCosa di uniCo e speCiale per una sCelta Migliore.

Page 13: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

tdn 3 strips _ 11

tdn3 strips

ROVERE VERNICIATO LISCIO

ROVERE SBIANCATO VERNICIATO LISCIO

ROVEREVERNICIATO LISCIO

ROVEREVERNICIATO SPAZZOLATO

Page 14: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

12 _ tdn 3 strips

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 10 mm VERNIcIAtuRA: RAGGI UV

spEssORE LEGNO NOmINALE: 2,5 mm REAzIONE AL FuOcO: DFL S1

pOsA: FLOTTANTE* pROVENIENzA: UE

INcAstRO: LOCK SYSTEM - SPIGOLO VIVO

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovereverniciato liscio unica 10 207 mm x 1092 mm 40,00

verniciato spazzolato unica 10 207 mm x 1092 mm 42,00

RovereSbiancato verniciato liscio unica 10 207 mm x 1092 mm 40,00

tdn 3 strips

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pOsA sENzA usO DI cOLLA

Pavimento con struttura a tre strati di legno incrociati, avente 2,5 mm di cartella di legno nobile, 5 mm di strato intermedio in abete lavorato a maschio e femmina e 2,5 mm di strato bilanciante in legno resinoso, con lavorazione particolare degli incastri idonei per la posa a secco senza uso di colla.

< 0,1

10 mmDFL s1

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

Page 15: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

ROVERE SBIANCATO

tavole

ROVEREPRELEVIGATO GREZZO SPAZZOLATO GREZZO

ROVEREVERNICIATO LISCIOVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE NATURALIZZATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE SBIANCATOVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKI BIANCOVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKI TINTO NOCEVERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE KAKIVERNICIATO SPAZZOLATO tavole _ 13

Page 16: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

14 _ tavole

tavole

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere prelevigato grezzo

natural 15 189/190 mm x 1860/1900 mm

76,00

rustic 64,50

Rovere spazzolatogrezzo

natural 15 189/190 mm x 1860/1900 mm

82,00

rustic 71,50

Rovere verniciatoliscio

natural 15 189/190 mm x 1860/1900 mm

78,00

rustic 67,50

Rovere verniciatospazzolato natural 15 189/190 mm x 1860/1900 mm 79,00

RovereSbiancato

verniciatospazzolato natural

15 189/190 mm x 1860/1900 mm80,00

RovereNaturalizzato

verniciatospazzolato natural 80,00

tavole

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 15 mm VERNIcIAtuRA: RAGGI UV

spEssORE LEGNO NOmINALE: 4 mm REAzIONE AL FuOcO: DFL S1

pOsA: INCOLLATA O FLOTTANTE* pROVENIENzA: ExTRA UE

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA CON BISELLATURA SUI 4 LATI

Pavimento con struttura a tre strati di legno incrociati, avente spessore 15 mm con incastro maschio/femmina leggermente bisellato sui 4 lati costituito da una cartella nobile di 4 mm uno strato intermedio di abete/pioppo di 9 mm e una controfaccia di retro derullato di pioppo 2 mm.

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pREsENzA DI ALmENO 2 pEzzI cORtI pER pAccO

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

< 0,1

15 mmDFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/11/2013

Page 17: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

tavole KaKi _ 15

tavole KaKi

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 15 mm VERNIcIAtuRA: ACRILICA

spEssORE LEGNO NOmINALE: 4 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: INCOLLATA O FLOTTANTE* FINItuRA: ITALIANA

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA CON BISELLATURA SUI 4 LATI pROVENIENzA: ExTRA UE

tavole Kaki è un parquet in 3 strati che si caratterizza per la seguente composizione: uno strato superiore in Rovere massello spesso 4mm, finito in superficie con vernice acrilica, uno strato intermedio in abete massello trasversale rispetto all’andamento delle fibre dello strato nobile che conta su uno spessore di 9mm, in modo da poter garantire la giusta flessibilità strutturale, e per finire uno strato controbilanciante in legno di pioppo derullato di 2mm di spessore che controbilancia il tutto ed è garanzia della massima stabilità.

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

< 0,1

15 mmcFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/11/2013

tavole Kaki

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere verniciatospazzolato

rustic 15 189/190 mm x 1860/1900 mm 80,00

Rovere Bianco verniciatospazzolato rustic 15 189/190 mm x 1860/1900 mm 80,00

Rovere Tinto Noce

verniciatospazzolato

rustic 15 189/190 mm x 1860/1900 mm 80,00 cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pREsENzA DI ALmENO 2 pEzzI cORtI pER pAccO

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

Page 18: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

16 _ tavole

tavole _ROVERE KAKItavole _ROVERE SBIANCATO

rovere KaKi bianCoVERNICIATO SPAZZOLATO

rovere KaKi tinto noCeVERNICIATO SPAZZOLATO

Le immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative.

Page 19: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Colors

ROVERE TINTO NOCE

Colors _ 17

ROVERE NATURALIZZATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE TINTO NOCE VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE SBIANCATO VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE VERNICIATO SPAZZOLATO

ROVERE ALBA OLIATO SPAZZOLATO

ROVERE AVENAOLIATO SPAZZOLATO

ROVERE SIENA OLIATO SPAZZOLATO

ROVERE CORTECCIA OLIATO SPAZZOLATO

Page 20: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Colors

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 10/12 mm VERNIcIAtuRA: RAGGI UV

spEssORE LEGNO NOmINALE: 2,5 mm REAzIONE AL FuOcO: DFL S1

pOsA: INCOLLATA O FLOTTANTE* pROVENIENzA: ExTRA UE

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA CON BISELLATURA SUI 4 LATI

Il pavimento in legno Vepal colors Verniciato rappresenta una scelta di parquet particolarmente adatta per gli arredamenti di design. questa gamma di prodotti Vepal, con finiture che richiamano le essenze naturali del legno in Rovere, permette di creare ambienti soft in grado di trasmettere sensazioni di comfort ed eleganza. Il prodotto è una tavola in parquet prefinito a 3 strati disponibile in due tipologie di formato. Colors Verniciati tavole 3 strati con uno spessore totale di 10 mm, dotate di incastro maschio/femmina per una posa sia incollata che flottante, con una lunghezza di 1200 mm e larghezza variabile tra i 120/125 mm. Altrimenti le stesse finiture Vepal Colors Verniciati sono disponibili su tavole 3 strati 12 mm di spessore totale, con incastro maschio/femmina, con misure 189/190 mm di larghezza per una lunghezza complessiva di 1860/1900 mm.

colors Verniciato

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere verniciatospazzolato natural

10 120/125 mm x 1200 mm 60,00

12 189/190 mm x 1860/1900 mm 67,00

RovereNaturalizzato

verniciato spazzolato natural

10 120/125 mm x 1200 mm 60,00

12 189/190 mm x 1860/1900 mm 67,00

RovereSbiancato

verniciatospazzolato rustic

10 120/125 mm x 1200 mm 60,00

12 189/190 mm x 1860/1900 mm 65,00

RovereTinto noce

verniciatospazzolato rustic

10 120/125 mm x 1200 mm 60,00

12 189/190 mm x 1860/1900 mm 65,00

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pREsENzA DI ALmENO 2 pEzzI cORtI pER pAccOsOLO su 189/190

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

< 0,1

10/12 mmDFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

18 _ Colors

Page 21: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Colors

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 15 mm FINItuRA: OLIO NATURALE

spEssORE LEGNO NOmINALE: 4 mm REAzIONE AL FuOcO: DFL S1

pOsA: INCOLLATA O FLOTTANTE* pROVENIENzA: ExTRA UE

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA CON BISELLATURA SUI 4 LATI

Il parquet prefinito Vepal colors Oliato è una tavola di derullato in 3 strati, finito in superficie con un olio naturale per il trattamento delle superfici in legno da interni che dona alla superficie una brillantezza vellutata. L’oliatura del parquet permette di esaltare al massimo la naturale venatura del legno, e allo stesso tempo protegge il vostro pavimento dalle aggressioni esterne di sporco e umidità. Inoltre l’olio ha il pregio di lucidare il parquet donandogli una sfumatura calda e accogliente, con una manutenzione attenta ma allo stesso tempo semplice ed essenziale. Le tavole Vepal Colors Oliate hanno 4mm di spessore di legno nobile, uno strato intermedio di 9 mm di spessore e una controbilanciatura di 2 mm. Le tavole presentano numerosi nodi e spaccature, che donano al parquet Vepal Colors Oliato un aspetto rustico ed originale: per un pavimento con una personalità distintiva.

colors Oliato

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere Siena

oliatospazzolato rustic 15 189/190 mm x 1860/1900mm 95,00

Rovere corteccia

oliatospazzolato rustic 15 189/190 mm x 1860/1900mm 95,00

Rovere Alba

oliatospazzolato rustic 15 189/190 mm x 1860/1900mm 95,00

Rovere Avena

oliatospazzolato rustic 15 189/190 mm x 1860/1900mm 95,00

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pREsENzA DI ALmENO 2 pEzzI cORtI pER pAccO

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

< 0,1

15 mmDFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/11/2013

Colors _ 19

Page 22: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Colors _ROVERE ALBAColors _ROVERE AVENA

20 _ ColorsLe immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative.

Page 23: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

eCoprefinito

ROVERE VERNICIATO LISCIO

DOUSSIÈ VERNICIATO LISCIO

IROKO VERNICIATO LISCIO

ROVERE VERNICIATO LISCIOVERNICIATO SPAZZOLATO

Colors _ 21

Page 24: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

22 _ eCo prefinito

Eco prefinito Vepal 10

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere verniciatoliscio

natural 10 70 mm x 420/490/600 mm

51,50

rustic 44,00

natural 10 90 mm x 600/750/900/1000/1100/1200 mm

60,00

rustic 51,00

Doussiè verniciatoliscio

natural 10 70 mm x 420/490/600 mm

59,00

rustic 49,50

natural 10 90 mm x 600/750/900/1000/1100/1200 mm

62,00

rustic 53,00

Iroko verniciatoliscio

natural 1070 mm x 420/490/600 mm 57,00

90 mm x 600/750/900/1000/1100/1200 mm 60,00

rustic 10 70 mm x 420/490/600 mm 50,00

eCo prefinito

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 10 mm VERNIcIAtuRA: RAGGI UV

spEssORE LEGNO NOmINALE: 4 mm REAzIONE AL FuOcO: DFL S1

pOsA: INCOLLATA pROVENIENzA: ExTRA UE

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA SPIGOLO VIVO

Eco prefinito Vepal 10 è un parquet prefinito costituito da 2 strati: lo strato superficiale di legno nobile dello spessore di 4 mm e lo strato inferiore di supporto in legno di abete ha spessore di 6 mm. Essendo il prodotto Eco prefinito Vepal 10 proposto nei formati 10x70 mm e 10x90 mm, può essere posato sia in ambienti di nuova costruzione che in ambienti in fase di ristrutturazione, riproponendo così il classico ed eterno “parquet a liste” che ha fatto la storia del pavimento in legno.

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

< 0,1

10 mmDFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/11/2013

Page 25: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

eCo prefinito _ 23

Eco prefinito Vepal 11

EssENzA FINItuRA scELtA sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere verniciatoliscio

natural 11 70 mm x 490 mm

53,00

rustic 44,00

natural 11 90 mm x 600/800/900/1000/1100/1200 mm

60,00

rustic 52,00

Rovere verniciatospazzolato

natural 11 70 mm x 490 mm

56,00

rustic 48,00

natural 11 90 mm x 600/800/900/1000/1100/1200 mm

63,50

rustic 55,50

eCo prefinito

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE tOtALE: 11 mm VERNIcIAtuRA: RAGGI UV

spEssORE LEGNO NOmINALE: 3,8 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: INCOLLATA pROVENIENzA: UE

INcAstRO: MASChIO/FEMMINA SPIGOLO VIVO

Eco prefinito Vepal 11 è un parquet prefinito costituito da 2 strati: lo strato superficiale di legno nobile è spesso 3,8 mm e lo strato inferiore di supporto in compensato di betulla ha spessore di 7,2 mm. Essendo il prodotto Eco prefinito Vepal 11 proposto nei formati 11x70 mm e 11x90 mm, può essere posato sia in ambienti di nuova costruzione che in ambienti in fase di ristrutturazione, riproponendo così il classico ed eterno “parquet a liste” che ha fatto la storia del pavimento in legno.

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

< 0,1

11 mmcFL s1

VALIDITà A PARTIRE DA 01/10/2013

Page 26: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

eCo prefinito _ROVERE VERNICIATO

24 _ eCo prefinitoLe immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative.

Page 27: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati vepal: paviMenti no legno per una eleganZa seMpre in priMo piano

Page 28: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

26 _ laMinato vepal: Cos’è?

laMinato vepal: un toCCo naturale

I PAVIMENTI VEPAL IN LAMINATO SONO FRUTTO DI INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: OFFRONO LA PERFETTA COMBINAZIONE TRA DESIGN DI TENDENZA E UNA ESTREMA RESISTENZA ALL’USURA.

cOmpOsIzIONELa base di un pavimento laminato Vepal è costituita da un pannello di supporto in fibra di legno ad alta densità in hDF (high Density Fibre Board), composta da fibre di legno vergine additivate con resine e poi pressate tra loro. questo “cuore” viene ricoperto da uno strato contenente il decoro, che è stampato su un foglio di carta che riproduce in maniera puntuale la finitura superficiale e le venature del legno. L’ultimo strato superficiale è costituito da uno strato overlay che conferisce la finitura superficiale trasparente, costituita da una resina termoindurente che garantisce una altissima resistenza al calpestio. La controbilanciatura è realizzata inserendo una carta controbilanciante impregnata con resine melaminiche.

EAsY – Ac3: Le finiture della collezione Easy ripropongono in modo autentico i vari tipi di legno: potrete avere un laminato dallo stesso aspetto di un parquet in legno massiccio. La classe di resistenza all’abrasione è Ac3, adatta quindi per uso residenziale.

tREND – Ac4: questa particolare finitura per i decori dei Laminati Trend, grazie ad una tecnica appositamente sviluppata, riproduce le venature del legno in modo particolarmente accurato. Ora il vostro Laminato Vepal può vantare l’aspetto di un pavimento naturale e l’eccezionale durata caratteristica delle superfici in laminato. La classe di resistenza all’abrasione è Ac4, adatta quindi per uso commerciale e resistente a calpestio moderato.

pREmIum – Ac4: La struttura superficiale dei Laminati Premium prevede nuovi ed esclusivi decori, caratterizzati da una brillantezza che non ha paragoni. Grazie alla sua porosità altamente lucida si contraddistingue per i riflessi brillanti in ogni tipo di stanza. La texture sincronizzata dei Premium riproduce in maniera sensibile la venatura del vero legno. La classe di resistenza all’abrasione è Ac4, adatta quindi per uso commerciale e resistente a calpestio moderato.

pLAtINum – Ac5: Basta osservare i Laminati Platinum per poter apprezzare la finitura superficiale dei decori, che è caratterizzata da irregolarità delle superfici dei pannelli che donano un fascino particolare al prodotto. La classe di resistenza all’abrasione è Ac5, adatta quindi per uso commerciale e resistente a calpestio elevato.

laMinati

I LAMINATI VEPAL PRENDONO ISPIRAZIONE DALLA NATURA. LE STRUTTURE SUPERFICIALI ENFATIZZANO LA TExTURE E LE VENATURE DEL LEGNO.

fibra di legno

strato overlay

controbilanciatura

decoro

easY

trendpreMiuM

platinuM

o5laMinatovepal: Cos’è?

c L A s s E A c 3 - 23

c L A s s E A c 4 - 32

c L A s s E A c 5 - 33

Page 29: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinato vepal: perCHè CoMprarlo? _ 27

laMinato vepal: perCHÉ CoMprarlo?

faCilità di ManutenZione

Tutti i Laminati Vepal sono resistenti allo sporco, con una minima necessità di manutenzione e facilissimi interventi di pulizia. La stabilità degli incastri Easy Connect e Megaloc impediscono che lo sporco possa penetrare tra i giunti.

resistenZaagli urti

I laminati Vepal, grazie alla loro struttura multistrato e a una solida parte centrale in hDF, vantano una elevatissima resistenza agli urti. Non ci saranno problemi per eventuali danni provocati dalla caduta di piccoli oggetti o da scarpe con tacco alto.

resistenZa al fuoCo

I pavimenti Vepal sono naturalmente dotati di un’elevata resistenza al fuoco. I nostri prodotti sono stati accuratamente selezionati e progettati in modo da rispettare tutti i requisiti previsti dall’Unione Europea.

faCilità di posa

I sistemi di posa Easy Connect e Megaloc permettono una installazione rapida e semplice: le doghe possono essere assemblate con un semplice click e la posa sarà finita in un attimo.

proteZione all’usura

Il sistema secondo cui sono strutturati tutti i laminati Vepal offre la migliorefinitura protettiva superficiale che sia oggi disponibile nel mercato dei pavimenti in laminato.

grandi forMati

le plance di grandi dimensioni sono un indubbio vantaggio: non ci sono limiti.I maxiformati dei laminati Vepal consentono di dare respiro anche agli ambienti più piccoli e di apprezzare a pieno la struttura e la bellezza delle plance.

inCastro MegaloC

Esclusivo incastro Megaloc: sistema di aggancio per un montaggio veloce e preciso. L’incastro Megaloc (brevetto Classen) chiamato tecnicamente fold down system è uno dei più usati nel mercato dei pavimenti in laminato,grazie alla velocità di posa e precisione assoluta di aggancio.

Page 30: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

28 _ la gaMMa dei laMinati

o6la gaMMa dei laMinati

trend_ ROVERE GRIGIO easY_ ROVERE

Le immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative.

Page 31: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

la gaMMa dei laMinati _ 29

platinuM

ROVERE AMBRA ROVERE SPIGA ROVERE ORZO ROVERE CAFFÈROVERE TORTORA

preMiuM

ROVERE GRAFITE ROVERE VENERE ROVERE COGNAC ROVERE SAMBUCA

ROVERE MERCURIOROVERE CANNELLAROVERE RIChROVERE FLASh ROVERE ALPINO ROVERE BEIGE ROSÈROVERE LUNA

trend

ROVERE CORDA 2 strips ROVERE ROVERE ICE 2 stripsROVERE WhITE ROVERE CREMA ROVERE IVORYROVERE NEVE

DOUSSIÈ 2 stripsROVERE GRIGIOROVERE MIELE FRASSINO DECAPÈ 2 strips OLMO INVECChIATOROVERE TABACCO

easY

ROVEREROVERE BIANCO 3 strips CILIEGIOROVERE 3 strips

Page 32: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati vepal: una sCelta uniCa e infinite possibilità per illuMinare il vostro paviMento

Page 33: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati platinuM _ 31

laMinatiplatinuM

ROVERE AMBRA ROVERE SPIGA

ROVERE SPIGA

ROVERE ORZO ROVERE CAFFÈROVERE TORTORA

Page 34: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

32 _ laMinati platinuM

< 0,1

10 mmcFL s1

DEcORO FINItuRA cLAssE sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere Tortora maxi spazzolato

AC 5 - 33 10 160 mm x 1286 mm

31,00

Rovere Ambra maxi spazzolato 31,00

Rovere Spiga maxi spazzolato 31,00

Rovere Orzo maxi spazzolato 31,00

Rovere Caffè maxi spazzolato 31,00

laMinati platinuMUn pavimento no legno che si distingue per le caratteristiche tecniche di primo livello: eccellente resistenza al calpestio e agli impatti. Allo stesso tempo i Laminati platinum di Vepal sono una scelta raffinata e moderna, grazie alla gamma di decori essenziali ed eleganti che replicano perfettamente le tavole di rovere. Un connubio perfettamente riuscito tra tecnologia e design, tra tecnica e creatività. Tutti i Laminati Platinum si collocano nella classe di resistenza all’abrasione AC5-33, in grado di sopportare carichi estremamente pesanti e di essere collocati in grandi uffici, negozi, spazi ad elevato traffico ma anche abitazioni e appartamenti.

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE: 10 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: FLOTTANTE* CON USO DI MATERASSINOFONOASSORBENTE E BARRIERA A VAPORE

REsIstENzA ALL’ABRAsIONE: CLASSE AC 5 - 33

INcAstRO: MEGALOC, BISELLATURA SUI 4 LATI pROVENIENzA: UE

c L A s s E A c 5 - 33

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pOsA sENzA usO DI cOLLA

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13329:2009

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 13756:2004

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

Page 35: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati preMiuM _ 33

laMinati preMiuM

ROVERE SAMBUCA

ROVERE GRAFITE ROVERE VENERE ROVERE SAMBUCA ROVERE COGNAC

ROVERE MERCURIOROVERE CANNELLAROVERE RIChROVERE FLASh ROVERE ALPINO ROVERE BEIGE ROSÈROVERE LUNA

Page 36: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

34 _ laMinati preMiuM

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pOsA sENzA usO DI cOLLA

< 0,1

8 mmcFL s1

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13329:2009

DEcORO FINItuRA cLAssE sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere Beige Rosè maxi

spazzolato

AC 4 - 32 8

160 mm x 1286 mm

24,00

Rovere Luna maxi

Rovere Mercurio maxi

Rovere Alpino maxi

Rovere Cannella maxi

spazzolato 194 mm x 1286 mm

Rovere Venere maxi

Rovere Rich maxi

Rovere Flash maxi

Rovere Grafite maxi

FORmAtO XXL

Rovere Rich maxi

spazzolato

AC 4 - 32 8 243 mm x 2175 mm 29,00

Rovere Flash maxi

Rovere Alpino maxi

Rovere Cognac** maxi spazzolato con nodiRovere Sambuca** maxi

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE: 8 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: FLOTTANTE* CON USO DI MATERASSINOFONOASSORBENTE E BARRIERA A VAPORE REsIstENzA ALL’ABRAsIONE: CLASSE AC 4 - 32

INcAstRO: MEGALOC, BISELLATURA SUI 4 LATI pROVENIENzA: UE

c L A s s E A c 4 - 32

laMinati preMiuMAll’interno della nuova collezione Laminati premium si possono scegliere dei nuovissimi ed esclusivi decori caratterizzati da una brillantezza che non ha paragoni. I progressi compiuti sul campo della tecnologia e ricerca ci permettono oggi di proporre un prodotto che segna un cambiamento permanente nel settore dei pavimenti in laminato. Grazie alla sua porosità altamente lucida, il pavimento dei Laminati Premium, la cui texture sincronizzata riproduce in maniera sensibile la venatura nel decoro, si contraddistingue per i suoi riflessi brillanti in ogni tipo di stanza. I prodotti Laminati Premium sono indicati non solo per le abitazioni ma anche per luoghi commerciali particolarmente trafficati, grazie ad una resistenza superficiale AC4 che li colloca nella classe 32. Particolarmente interessanti sono i decori Rovere Cognac e Rovere Sambuca, che presentano nodi e spaccature per riprodurre fedelmente i parquet invecchiati e rustici.

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto riportato dal produttore.

**La grana del decoro presenta nodi e spaccature per riprodurre l’effetto del parquet invecchiato.

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

Page 37: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati trend _ 35

laMinati trend

ROVERE CORDA 2 strips ROVERE ROVERE ICE 2 stripsROVERE WhITE ROVERE CREMA ROVERE IVORYROVERE NEVE

DOUSSIÈ 2 stripsROVERE GRIGIOROVERE MIELE FRASSINO DECAPÈ 2 strips OLMO INVECChIATOROVERE TABACCO

ROVERE TABACCO

Page 38: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

36 _ laMinati trend

< 0,1

8 mmcFL s1

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE: 8 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: FLOTTANTE* REsIstENzA ALL’ABRAsIONE: CLASSE AC 4 - 32

INcAstRO: MEGALOC, BISELLATURA SUI 4 LATI pROVENIENzA: UE

DEcORO FINItuRA cLAssE sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere Neve maxispazzolato AC 4 - 32 8 160 mm x 1286 mm 21,00

Rovere Ivory maxi

Rovere maxi

spazzolato AC 4 - 32 8 194 mm x 1286 mm 21,00

Rovere Corda 2 strips

Rovere Ice 2 strips

Rovere White maxi

Rovere Grigio maxi

Rovere Miele maxi

Rovere Tabacco maxi

Rovere Crema maxi

Doussiè 2 strips

Frassino Decapè 2 strips

Olmo Invecchiato maxi

c L A s s E A c 4 - 32

laMinati trendEstremamente funzionale, bello e resistente, il Laminato trend è un pavimento laminato che offre numerosi vantaggi: è facilissimo da mantenere, è resistente ai prodotti chimici, agli urti, con un’ampia scelta di eleganti finiture e superfici di tendenza. questo tipo di pavimentazione è adatto sia nella vostra casa, in piena sintonia con le tendenze attuali, sia per un normale uso negli spazi industriali.

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pOsA sENzA usO DI cOLLA

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13329:2009

pOsA sENzA usO DI cOLLA

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto riportato dal produttore.

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

Page 39: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

laMinati easY _ 37

laMinati easY

ROVERE

ROVEREROVERE BIANCO 3 strips CILIEGIOROVERE 3 strips

Page 40: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

38 _ laMinati easY

< 0,1

6 mmcFL s1

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE: 6 mm REAzIONE AL FuOcO: CFL S1

pOsA: FLOTTANTE* REsIstENzA ALL’ABRAsIONE: CLASSE AC 3 - 23

INcAstRO: EASY CONNECT, SPIGOLO VIVO pROVENIENzA: UE

laMinati easYIdeale per ambienti residenziali, il Laminato Easy è un pavimento laminato destinato ad esaltare con la sua pratica posa tutta l’eleganza e l’intimità degli spazi casalinghi, come ad esempio le camerette dei bambini o altre dimensioni private. Con il suo design e il suo naturale calore, è destinato a rappresentare la soluzione ideale per arredare gli interni di ogni abitazione moderna.

DEcORO cLAssE sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Rovere 3 strips

AC 3 - 23 6 194 mm x 1290 mm 13,00Rovere maxi

Rovere Bianco 3 strips

ciliegio maxi

c L A s s E A c 3 - 23

cONDIzIONI DI pOsA E DI mANtENImENtO:-UMIDITà: 45-60%-TEMPERATURA: 18-22°c

pOsA sENzA usO DI cOLLA

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13329:2009

pOsA sENzA usO DI cOLLA

* Posa flottante con uso di giunti di dilatazione ogni 40 mq liberi oppure ogni 10 ml, secondo quanto riportato dal produttore.

VALIDITà A PARTIRE DA 01/06/2013

Page 41: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

paviMenti deCKing vepal: eCCeZionali possibilità per esaltare il vostro paviMento da esterni.

Page 42: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

40 _ deCKing WpC

mAttONE

pIEtRA LAVIcA

o7deCKing WpC: Cos’è?

Le immagini dei prodotti sono puramente dimostrative e indicative.

Page 43: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

deCKing WpC: Cos’è _ 41

deCKing WpC: Cos’è? Decking è la linea di pavimenti per l’esterno di Vepal: la soluzione per il tuo pavimento che si differenzia per l’elevata qualità dei materiali e dei processi produttivi. La gamma comprende oggi il parquet per esterni WPC che unisce ricerca ad elementi di design. Il prodotto Wpc viene realizzato tramite un composto di fibre di legno e polietilene. questa combinazione tra resistenza e proprietà estetiche del legno con la durabilità e facilità di manutenzione del polietilene è il vero punto di forza del WPC Vepal. Per un prodotto innovativo in cui la moderna tecnologia permette vantaggi in termini di durevolezza e funzionalità.

POLVERE DI LEGNO PIOPPO

35%

60%

MATERIE PLASTICHE RECICLATE DI PRIMA QUALITÀ

5%ADDITIVI ANTI-OSSIDANTI, STABILIZZANTI, COLORANTI, RINFORZANTI E LUBRIFICANTI

DECKING WPC

aspetto naturale

eCologiCo & eCoCoMpatibile

resistente all’aCqua

Montaggio seMpliCe

veloCe

sono nuMerosi gli aspetti positivi di questo parquet per esterni:• RESISTENZA ALLE ESCURSIONI TERMIChE: IL DECKING WPC VEPAL RIESCE A RESISTERE A TEMPERATURE ChE VANNO DA -40°C A +60°C.

• È ANTISCIVOLO

• NON SI SChEGGIA

• INATTACCABILE DA TERMITI, INSETTI E MUFFE.

Page 44: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

42 _ deCKing WpC

cOLORAzIONE sp. DImENsIONI €/m2

mm larghezza x lunghezza

Decking WPC Mattone 18 130 mm x 2200 mm 108,00

Decking WPC Pietra Lavica 18 130 mm x 2200 mm 108,00

deCKing WpCla composizione del Wpc Vepal (Wood Plastic Composit) rende questo decking per esterno un materiale assolutamente ecologico, reciclabile e compatibile con l’ambiente. I materiali che utilizza sono: 60% di polvere di legno Pioppo, 35% di materie plastiche di prima qualità opportunamente reciclate, e 5% di additivi (anti-ossidanti, stabilizzanti, coloranti, rinforzanti e lubrificanti). Si tratta di una valida alternativa ecologica dato che combina i vantaggi del legno con la durata delle materie plastiche.

INFORmAzIONI tEcNIcHEspEssORE: 18 mm

mONtAGGIO: USO DI MAGATELLI, CLIPS E VITI

DEcKING Wpc mAttONE

DEcKING Wpc pIEtRA LAVIcA

pREzzO DA LIstINO cOmpREsO DI mAGAtELLI, cLIps E VItI.

18 mm

REsIstENzA ALLE EscuRsIONI tERmIcHE: IL DEcKING Wpc VEpAL RIEscE A REsIstERE A tEmpERAtuRE cHE VANNO DA -40°c A +60°c.

è ANtIscIVOLO

NON sI scHEGGIA

INAttAccABILE DA tERmItI, INsEttI E muFFE.

VALIDITà A PARTIRE DA 10/10/2013

Page 45: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Materiali di CoMpletaMento _ 43

Materiali di CoMpletaMentoBAttIscOpA ImpIALLAccIAtO

EssENzA sp.mm

DImENsIONIlarghezza x lunghezza

€/ml

Rovere Verniciato 13 82 mm x 2400 mm 6,00

Rovere Verniciato Spazzolato 13 82 mm x 2400 mm 8,00

Rovere Grezzo 13 82 mm x 2400 mm 6,00

Iroko Verniciato 13 82 mm x 2400 mm 6,00

Doussiè Verniciato 13 82 mm x 2400 mm 6,00

Battiscopa colorati 13 82 mm x 2400 mm 9,00

BAttIscOpA LAmINAtI

DEcORO sp.mm

DImENsIONIlarghezza x lunghezza

€/ml

Abbinabile in tutte le finiture della gamma.

15 80 mm x 2250 mm 4,00

mAtERIALE

Materassino Superduf

2 mm h. 120/130 - Strato termoacustico per pavimenti galleggianti accoppiato con barriera vapore in allumunio (Bobine da 30 mq).

€ 2,70/m2

Soglia in Legno (per prefinito in legno sp. 10 e 15 mm)Lungh. 1200/1250 mm € 40,00 al pz.

Toro per ScaleTDN 3 STRIPS

(per prefinito in legno da 10 mm di spessore) Lungh. 1000 mm - SqUADRATO € 80,00 al pz.

Toro per ScaleTAVOLE - COLORS

(per prefinito in legno da 10/12/15 mm di spessore) Lungh. 1600 mm - SqUADRATO

€ 95,00 al pz.

Toro per ScaleECO PREFINITOVepal 10 - Vepal 11

(per prefinito in legno da 10/11 mm di spessore) Lungh. 1000/1200 mm - SqUADRATO € 80,00 al pz.

GIuNtO

GIuNtO DI cOmpENsAzIONE cLIcK(oro - bronzo - argento - tonalità rovere ciliegio doussiè)lunghezza 2,70 mlProfilo terminale per pavimenti di spessore da mm 7 a mm 15. Permette di compensare differenze di livello di pavimenti non complanari. Scegliere la base corrispondente allo spessore del pavimento.

€ 23,00/ml

GIuNtO DI DILAtAzIONE cLIcK(oro - bronzo - argento - tonalità rovere ciliegio doussiè) lunghezza 2,70 mlProfilo di giunzione per pavimenti di spessore da mm 7 a mm 15. Scegliere la base corrispondente allo spessore del pavimento.

€ 21,00/ml

GIuNtO DI cHIusuRA cLIcK(oro - bronzo - argento - tonalità rovere ciliegio doussiè) lunghezza 2,70 mlProfilo terminale per pavimenti in parquet e laminato. Utilizzato per la delimitazione del pavimento in prossimità di porte,finestre, terrazze, giunzioni con moquettes, ceramiche, ecc. Consigliato anche per pedane o come profilo perimetrale.

€ 17,00/ml

GIuNtO tORO ARROtONDAtO cLIcK(oro - bronzo - argento - tonalità rovere ciliegio doussiè) lunghezza 2,70 mlProfilo paragradino per scale in parquet e laminato. Scegliere la base corrispondente allo spessore e procedere nella posa dopo aver fissato l’alzata del gradino.

€ 23,00/ml

GIuNtO DI cOmpENsAzIONE cLIcK

GIuNtO DI DILAtAzIONE cLIcK

GIuNtO DI cHIusuRA cLIcK

tORO pER scALE

GIuNtO tORO ARROtONDAtO cLIcK

Page 46: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

44 _ sCHeda prodotto

sCHeda prodottocONtROLLO DEL mAtERIALEIl materiale deve essere controllato alla consegna. L’utilizzo o la vendita da parte del compratore costituiscono riconoscimento della sua corrispondenza a quanto pattuito. Nel caso che eventuali difetti si evidenziassero durante la posa, il compratore dovrà immediatamente sospenderla informando subito il fornitore, pena la decadenza di ogni diritto. Gli obblighi del fornitore non possono andare oltre quelli della sostituzione del materiale riconosciuto difettoso.

Il legno è un prodotto naturale ed è pertanto impossibile trovare elementi tra loro perfettamente uguali e di conseguenza identici al campione eventualmente visionato al momento dell’acquisto. Nel tempo il legno subisce viraggi di colore dovuti alla sua naturale ossidazione.

IstRuzIONI pRImA DELLA pOsAConservare le confezioni di tavolato in ambienti asciutti e puliti. Aprire le confezioni solo al momento della posa, assicurandosi che nei locali la temperatura sia di almeno 15°C e che l’umidità relativa dell’aria sia compresa tra i 45% e 65%. Il piano di posa deve essere: protetto da infiltrazioni di umidità e da formazione di condensa; asciutto, con un contenuto di umidità residua non superiore a 2,0% per massetti cementizi e a 0,5% per massetti di anidride (determinato con apparecchio CM secondo UNI 10329); solido; compatto; rigido; piano e pulito senza formazione di polverosità superficiale. Per la posa su massetti riscaldanti attenersi alle particolari prescrizioni. Per la posa su superfici ceramiche o di marmo preesistenti, effettuare una idonea preparazione delle superfici. Non posare su supporti con residui di vecchie colle.

IstRuzIONI pER LA pOsADurante la posa prelevare i listoni da diversi pacchi contemporaneamente per avere una resa cromatica omogenea. Controllare accuratamente la compattezza e la buona livellatura del massetto nonché l’umidità del sottofondo e dell’ambiente.Ai lati della stanza bisogna provvedere a lasciare una fessura di circa 10 mm (che viene poi coperta dal battiscopa) per permettere al legno di esercitare la naturali dilatazioni dopo la posa. La colla non deve essere spalmata ai lati dei listelli bensì sul sottofondo, possibilmente a righe in senso trasversale con una spatola a denti triangolari.Utilizzare esclusivamente adesivi specifici per pavimenti prefiniti, seguendo le istruzioni del fabbricante. Durante la fase di posa si deve procedere a ripulire subito e senza strofinare il pavimento da eventuali residui di colla. Si raccomanda di non lasciare catalizzare la colla in quanto la rimozione, con ripetuto strofinio della superficie, può provocare danni al pavimento (aloni). A posa ultimata, ripulire tutto il pavimento in modo da non lasciare nessuna traccia di colla o altro.

CONDIZIONI DI POSA E DI MANTENIMENTO DEL PARqUET: UMIDITà: 45/65% TEMPERATURA: 18-22°C

IstRuzIONI pER L’usO E pER LA mANutENzIONEIl legno è un materiale naturale e vivo, perciò esso tende ad acclimatarsi alle diverse condizioni ambientali subendo deformazioni se esse sono innaturali od estreme. Il tavolato in relazione con le sue particolari dimensioni molto grandi in lunghezza e soprattutto in larghezza è sottoposto a possibili rilevanti deformazioni se non conservato adeguatamente. Il pavimento di legno, se ben mantenuto e rispettato nelle sue caratteristiche, saprà ricompensarvi con un ambiente caldo, confortevole, elegante.Esso è molto duraturo e permette di essere facilmente rinnovato, dopo molti anni di uso.

PER IL SUO MIGLIORE MANTENIMENTO ESSO RIChIEDE ALCUNE PRECAUZIONI:

• Conservare nell’ambiente una temperatura di 18°C/+22°C, mai inferiore a +10°C.• L’umidità relativa dell’aria ambientale deve normalmente essere compresa tra il 45% ed il 65%. Umidità più alta fa dilatare il legno; umidità più bassa lo fa restringere e fessurare. In inverno si consiglia di controllare l’umidità: se troppo secca, fare uso di umidificatori d’aria.• Evitare di caricare con grossi pesi concentrati piccole porzioni di pavimento.• Nel periodo dopo la posa evitare di coprire con tappeti od altro, allo scopo di evitare stonalizzazioni a causa di localizzata mancata ossidazione alla luce.• Nel caso di impianto di riscaldamento a pavimento fare attenzione alla taratura dell’impianto, prevedendo una temperatura massima di esercizio del fluido riscaldante di circa + 30°C. La temperatura del pavimento non deve comunque essere superiore ai +27°C, confermando le condizioni dei punti 1 e 2. Le eventuali fessurazioni del pavimento che si sviluppano nel tempo, sono dovute esclusivamente alla progressiva disidratazione (essiccazione) del legno e non sono imputabili a difetto di posa o del prodotto.• Prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino mantenuto pulito, per allontanare dalle suole delle scarpe polvere e particelle abrasive. Prestare attenzione ad eventuali animali domestici.• Non bagnare, evitare gli spargimenti d’acqua.

IstRuzIONI pER LA puLIzIA

puLIzIA pAVImENtO VERNIcIAtO:il pavimento ha ricevuto un trattamento superficiale protettivo, che se ben curato, manterrà le sue caratteristiche per lungo tempo, preservando il legno dall’usura e dalla sporcizia e ne manterrà nel tempo caratteristiche e bellezza.Si consiglia:• Ordinariamente di rimuovere la polvere con appositi panni attira-polvere, con scopa a frange o con aspirapolvere• Abitualmente pulire il pavimento con panno umido e ben strizzato con acqua e detersivo neutro tipo BRT-DET. Non usare alcol, ammoniaca o solventi che possano danneggiare la verniciatura.

puLIzIA pAVImENtO OLIAtO: il parquet ha ricevuto un trattamento superficiale con un esclusivo olio naturale che dona alla superficie una brillantezza vellutata, esalta al massimo la naturale venatura del legno e protegge il pavimento dalle aggressioni esterne di sporco e umidità.Si consiglia:• Prevedere uno zerbino all’ingresso dell’abitazione;• Pulire abitualmente il pavimento con appositi panni attira-polvere, con scopa o con aspirapolvere;• Passati circa 6/8 mesi dalla posa nutrire il pavimento in legno con una mano di cera liquida per pavimenti oliati, da stendere dopo aver pulito in maniera approfondita tutta la superficie. Ripetere tale procedura ogni 10/12 mesi.Un parquet oliato correttamente pulito e con una costante manutenzione è un pavimento che dura più a lungo.Non usare alcol, ammoniaca o solventi che possano danneggiare l’oliatura.La manutenzione straordinaria dei pavimenti oliati si può rendere necessaria quando il parquet viene graffiato, oppure non vengono rispettate le procedure di manutenzione ordinaria.

Page 47: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

CondiZioni generali di vendita _ 45

CondiZioni generali di vendita A - ORDINAtIVI - Le proposte di fornitura passate a mezzo Agente sono subordinate all’ac-cettazione della Direzione Aziendale.

B - DImENsIONI - Le dimensioni degli elementi, anche se specificate in conferma, sono da intendersi indicative.

c - cONsEGNE - I termini di consegna si intendono indicativi. La VEPAL non intercorrerà in alcuna responsabilità nel caso di spedizione della merce oltre il termine stabilito. Il mate-riale ordinato potrebbe essere stoccato in giacenza a magazzino per un periodo massimo di 60 gg. dalla data di conferma dell’ordine. Se entro questo periodo di tempo il materiale non verrà ritirato, la VEPAL applicherà il diritto di svincolo, con successivi tempi di consegna variabili in base alla disponibilità di magazzino.

D - DANNI - Il cliente risponderà di ogni danno al materiale dovuto a cattiva conservazione o negligenza. Il cliente ha in questo caso tutti gli obblighi del depositario. La VEPAL non si assume alcuna responsabilità per danni al materiale conseguenti o susseguenti alla posa in opera dello stesso.

E - REcLAmI - Il collaudo del materiale dovrà essere fatto all’arrivo dello stesso. Eventuali

contestazioni, comprese quelle relative al grado di umidità e tonalità, dovranno essere sol-levate con raccomandata a.r. prima dell’inizio della posa, e comunque entro 8 giorni dal rice-vimento della merce. L’utilizzazione del materiale da parte del compratore costituisce Suo riconoscimento che lo stesso è perfetto, nonchè rinuncia a qualsiasi contestazione. Il com-pratore, qualora eventuali difetti si evidenziassero durante la posa, dovrà immediatamente sospenderla, informando contestualmente la VEPAL, pena la decadenza di ogni suo diritto. Gli obblighi della VEPAL non potranno andare oltre al ritiro e sostituzione del materiale riconosciuto difettoso. Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti.

Nessuna contestazione sarà giustificata per contrasto di colore, e anche per la comparsa del silicio, in quanto parte della natura del legno.

F - tRAspORtO - La merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco destino, pertanto rotture o smarrimenti del materiale saranno sempre a carico del destinatario che dovrà richiedere il risarcimento al trasportatore.

G - cAmpIONI - I campioni valgono come indicazione di massima e non come assoluta iden-tità e tonalità, sono puramente indicativi e mai impegnativi, potendosi riscontrare nelle varie partite differenze di venature, colore e dimensioni essendo il legno un materiale naturale.

H - pREzzI - Qualora prima della consegna della merce si siano verificati aumenti del costo della mano d’opera o delle materie prime, ivi compresi i noli, i trasporti, i dazi doganali e i cambi valutari, il venditore avrà diritto alla revisione del prezzo nella misura corrispon-dente alla entità e alla incidenza dei predetti aumenti, salva la facoltà per l’acquirente di recedere dal contratto qualora detti aumenti risultassero per lui troppo onerosi, con sua rinuncia comunque a qualsiasi pretesa di risarcimento danni o altro nei confronti del ven-ditore. I prezzi del presente listino DEVONO INTENDERSI AL NETTO DI IVA e RESA FRANCO PARTENZA. Il contributo SPESE di TRASPORTO è addebitato in fattura agli importi indicati in listino (sul CONTRIBUTO SPESE di TRASPORTO) valido solo in Italia.

I - pAGAmENtI - I pagamenti sono validi solo se fatti direttamente alla VEPAL, secondo le modalità pattuite; il pagamento convenuto mediante cambiali o RI.BA. sempre considerato sussidiario e non sposta la competenza territoriale.

L - INsOLVENzA - Nella prima occasione in cui si verifica il mancato o ritardato pagamento di una rata secondo le condizioni convenute in contratto, il beneficio dell’acquirente deca-drà automaticamente. La VEPAL potrà agire alternativamente, a sua insindacabile scelta, o per l’intera differenza residua, o per la risoluzione contestuale e immediata dell’importo.

m - INtEREssI - Vengono convenuti nella misura dei tassi bancari correnti.

N - cOmpEtENzA - Per qualsiasi controversia comunque nascente o discendente dalla pre-sente vendita sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria di Padova.

O - REsI - Non si accettano resi di materiale.

Il legno è un prodotto naturale ed è pertanto impossibile trovare elementi tra loro perfettamente uguali e di conseguenza identici al campione eventualmente visionato al momento dell’acquisto. Nel tempo il legno subisce viraggi di colore dovuti alla sua naturale ossidazione.

Nel caso in cui il pavimento oliato presenti un’usura anomala si rende necessario ripristinare il parquet. Prima di tutto il pavimento deve essere lavato accuratamente, per poi procedere con la stesura di un nuovo strato di olio. Una volta che l’olio sarà completamente essiccato si può procedere alla ceratura finale.Per la manutenzione del parquet oliato si consiglia l’uso di cere liquide: tali prodotti risparmiano le fasi di lucidatura in quanto contengono già delle particolari sostanze naturali che funzionano da autolucidanti.

IstRuzIONI pER LA puLIzIA DEI LAmINAtIIl pavimento in laminato è facile da pulire, perchè la polvere e lo sporco non si attaccano alla superficie. Per una manutenzione giornaliera basta l’aspirapolvere o un panno appena umido. Utilizzare detergenti neutri e specifici per la pulizia di pavimenti laminati. È sconsigliata la pulizia ad acqua dato che potrebbe causare danni permanenti al pavimento.

Attenzione a non utilizzare in nessun caso apparecchi di pulizia a vapore perchè la superficie potrebbe danneggiarsi.

DEcKING Wpc VEpAL: mANutENzIONE ORDINARIAPer mantenere il Decking Wpc bello e pulito si consiglia di utilizzare acqua con l’aggiunta di sapone neutro, senza adoperare ulteriori prodotti particolari. qualora si rendesse necessaria una pulizia più profonda è inoltre possibile utilizzare della candeggina diluita, con l’accortezza di risciacquare abbondantemente il pavimento dopo l’uso.

N.B. tutti i prodotti per la pulizia e per la manutenzione devono essere usati secondo le istruzioni dei fabbricanti.

Page 48: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

46 _ Contributo spese di trasporto valido solo in italia

Contributo spese di trasporto valido solo in italia

sONO A cARIcO DEL DEstINAtARIO tuttE LE spEsE AccEssORIE RELAtIVE AL tRAspORtO, cOmpREsO: sOstA, RIcONsEGNA, GIAcENzA, spEsE pER cONtRAssEGNO, cONsEGNA IN zONA DIsAGIAtA, Ecc...

• Per il trasporto dei laminati, sconto del 25% sui prezzi sopra riportati.

FINO A 16 q.LI DA 16 A 50 q.LI OLTRE I 50 q.LI

PIEMONTE 18,00 il q.le 18,00 il q.le 16,50 il q.le

VALLE D’AOSTA 18,00 il q.le 18,00 il q.le 16,50 il q.le

LOMBARDIA 14,00 il q.le 14,00 il q.le 12,50 il q.le

TRENTINO ALTO ADIGE 13,50 il q.le 10,50 il q.le 9,00 il q.le

VENETO 9,50 il q.le 9,50 il q.le 9,50 il q.le

VENEZIA CENTRO 20,50 il q.le 18,00 il q.le 18,00 il q.le

FRIULI VENEZIA GIULIA 13,50 il q.le 10,50 il q.le 9,00 il q.le

LIGURIA 15,00 il q.le 14,50 il q.le 13,00 il q.le

EMILIA ROMAGNA 11,50 il q.le 11,00 il q.le 8,50 il q.le

SAN MARINO 20,50 il q.le 19,00 il q.le 11,50 il q.le

TOSCANA 11,50 il q.le 11,00 il q.le 8,50 il q.le

UMBRIA 16,00 il q.le 15,00 il q.le 11,50 il q.le

MARChE 14,00 il q.le 13,00 il q.le 10,00 il q.le

LAZIO 15,00 il q.le 14,50 il q.le 10,00 il q.le

ABRUZZO 16,50 il q.le 14,50 il q.le 11,50 il q.le

MOLISE 20,50 il q.le 20,00 il q.le 17,00 il q.le

CAMPANIA 14,50 il q.le 14,50 il q.le 11,50 il q.le

PUGLIA 20,00 il q.le 19,00 il q.le 13,50 il q.le

BASILICATA 22,00 il q.le 20,50 il q.le 19,00 il q.le

CALABRIA 18,00 il q.le 17,00 il q.le 14,50 il q.le

SICILIA 22,50 il q.le 20,50 il q.le 17,50 il q.le

SARDEGNA 22,00 il q.le 22,00 il q.le 20,50 il q.le

La merce viaggia a rischio e pericolo del Committente anche se venduta franco destino. Rotture, o smarrimenti del materiale saranno sempre a carico del Destinatario che dovrà richiedere il risarcimento al trasportatore.

Page 49: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

Classi di aspetto _ 47

cLAssIFIcAzIONE pER QuERcus spp. (QuERcIA - ROVERE) - FAccIA DELL’ELEmENtO

cARAttERIstIcHE cLAssE DI AspEttO

Alburno Sano Non consentito Consentito fino al 50% dellafacciata anteriore, se distribuito

Tutte le caratteristiche sono consentite senza limiti di dimensioni o quantità se non compromettono la resistenza o la qualità di resistenza all’usura delle pavimentazioni di parquet

Nodi (1)- Sani e aderenti- Nodi Marci

consentiti se:diametro<3 mmdiametro<1 mm se non raggruppati (2)

consentiti se:diametro<8 mmdiametro<2 mm

Cretti (setolature) Non consentiti Consentiti fino a 20 mm di lunghezza per listaInclusioni di corteccia Non consentite Non consentitecolpo di fulmine Non consentito Non consentitoDeviazione della fibratura Consentita, nessun limite Consentita, nessun limiteVariazioni di colore Consentita, leggera variazione Consentita, leggera variazioneRaggi parenchimatici (specchiature) consentiti consentitiAlterazione biologica Non consentito Non consentito

Non consentita, ad eccezione dell’azzurramento e dei fori neri da insetti (moschettature) PARTI NON VISIBILI Tutte le caratteristiche sono consentite senza limiti di dimensioni o quantità se non compromettono la resistenza o la qualità di resistenza all’usura delle pavimentazioni di parquet.

(1) Le spaccature nei nodi e i fori causati dai nodi devono essere stuccati(2) I nodi si considerano raggruppati se la distanza che li separa, misurata da bordo a bordo, non è maggiore di 30 mm.

cLAssIFIcAzIONE pER ALtRI LEGNI DI LAtIFOGLIE - FAccIA DELL’ELEmENtO

cARAttERIstIcHE cLAssE DI AspEttO

Alburno Sano o cuore a) Non consentito Consentito fino al 50% dellafacciata anteriore, se distribuito

Tutte le caratteristiche sono consentite senza limiti di dimensioni o quantità se non compromettono la resistenza o la qualità di resistenza all’usura delle pavimentazioni di parquet

Nodi (1)

- Sani e aderenti- Nodi Marci

consentiti se: diametro<3 mmdiametro<1 mm se non raggruppati (2)

consentiti se:diametro<5 mm se non raggruppati c)

diametro<2 mm se non raggruppati c)

Cretti (setolature) Non consentiti Non passanti. Consentiti se la larghezza<0,5 della larghezza dell’elemento

Inclusioni di corteccia Non consentite Non consentitecolpo di fulmine Non consentito Non consentitoDeviazione della fibratura Consentita, nessun limite Consentita, nessun limiteVariazioni di colore Consentita, nessun limite

Consentita. Consentite leggere tracce di scolorimento naturale (linee minerali).

Consentita.

Raggi parenchimatici (specchiature) consentiti consentitiAlterazione biologica Non consentita Non consentita Non consentita, ad eccezione dell’azzurramento e dei fori neri da insetti (moschettature) PARTI NON VISIBILI Tutte le caratteristiche sono consentite senza limiti di dimensioni o quantità se non compromettono la resistenza o la qualità di resistenza all’usura delle pavimentazioni di parquet.

(a) L’alburno sano o il “cuore” devono essere scelti secondo la specie di legno interessata.(b) Le spaccature nei nodi e i fori causati dai nodi devono essere stuccati.(c) I nodi si considerano raggruppati se la distanza che li separa, misurata da bordo a bordo, non è maggiore di 30 mm.

Classi di aspettocLAssIFIcAzIONE DELLA scELtA IN BAsE ALLA NORmA EN 13489.2004 (E)

Page 50: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

48 _ legenda

CERTIFICAZIONEE MARCATURA CE

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13329:2009

Rivestimenti laminati per pavimentazioni. Elementi con strato superficiale a base di resine termoindurenti amminoplastiche Specifiche, requisiti e metodi di prova.

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13756:2004

La norma definisce i termini e le definizioni relative alle pavimentazioni di legno.

c L A s s E A c 3 - 23

CLASSE DI RESISTENZA ALL’ ABRASIONE AC3, ADATTA AD USO RESIDENZIALE

c L A s s E A c 4 - 32

CLASSE DI RESISTENZA ALL’ ABRASIONE AC4, ADATTA AD USO COMMERCIALE E RESISTENTE A CALPESTIO MODERATO.

SISTEMA DI POSA EASY CONNECT

FINITURAA VERNICE

POSA SENZA USO DI COLLA

FINITURASPAZZOLATA

FINITURAA OLIO

18 mm SPESSORETOTALE

< 0,01

FORMALDEIDE CLASSE E1

COMPATIBILE CONRISCALDAMENTORAFFRESCAMENTOA PAVIMENTO

cONFORmItà NORmAtIVA:uNI EN 13489:2004

La norma specifica le caratteristiche degli elementi multi strato con incastro per pavimentazioni interne. La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 13489 (edizione dicembre 2002).

SISTEMI DI POSA MEGALOC

PRESENZA DI NODI

legenda

CERTIFICAZIONEE MARCATURA CE

cFL s1

CLASSE DI REAZIONE AL FUOCOCFL S1

DFL s1

CLASSE DI REAZIONE AL FUOCODFL S1

c L A s s E A c 5 - 33

CLASSE DI RESISTENZA ALL’ ABRASIONE AC5, ADATTA AD USO COMMERCIALE E RESISTENTE A CALPESTIO ELEVATO.

SISTEMA DI POSA EASY CONNECT

Page 51: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013
Page 52: Catalogo  vepal agg 21/ott/2013

VEPAL di Murarotto Rosanna & C. s.a.s. - Via Rettilineo, 81 / 35010 Villa del Conte (PD) - Telefono +39 049.9323611/ Fax +39 049.9323639 - www.vepal.it - [email protected]


Top Related