Transcript

Obiettivi: Il focus si propone di informare su strategie abilitative ed educative che, tenendo conto delle capacità residue e dei bisogni evidenziati dai caregiver, possano facilitare l'apprendimento ed un conseguente sviluppo delle abilità, sia sociali erelazionali, sia soprattutto di autonomia e cognitive, delle persone con problemi del neurosviluppo.Perché il Prof. Lucio Moderato?Da alcuni anni l'équipe del Prof. Lucio Moderato ha avviato centri di counseling territoriali per l'autismo nelle province di Milano e Varese, in collaborazione con le ASL di riferimento, e secondo modelli e percorsi validati dalla Regione Lombardia.

Destinatari: genitori, familiari, insegnanti, amministratori di sostegno, tutori, educatori professionali, operatori, socio-sanitari, infermieri, assistenti sociali, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti, sociologi, psicologi, pediatri, medici di famiglia, psichiatri, neurologi, neuropsichiatri.

StrutturaIl focus è composto da 2 incontri di 8 ore per una durata complessiva di 16 ore.

DocenteProf. Lucio Moderato | Psicologo, Psicoterapeuta, docente all'Università Cattolica di Milano, Direttore dei Servizi Innova-tivi per l'Autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia e direttore scientico dell'Ass. "Autismo e Società ";Collabora: Dott.ssa Cecilia Carenzi (psicologa)

Giovedì 15 MarzoREGISTRAZIONE DEI PARTECI-PANTI ore8.30

PARTE I ore 9.30 - 13:30Classicazione internazionale del funzionamento e delle disabilità (ICF)I disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico: approfondimento critico di alcuni paradigmi clinico-funzio-nali che hanno influenzato il modo di affrontare e di concepire l'autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo nel corso della storia.

ore 13.30 - 14.30 LIGHT LUNCH

PARTE II ore 14.30 - 18:30Analisi dell'ambiente per la costruzione di un ecosistema favorevole al processo di apprendimento, evidenziando le situazioni che possono creare ostacoli ad un corretto sviluppo psicologico e sociale. Il contesto sociale come promotore di cambiamento e di sviluppo.

Venerdì 16 MarzoPARTE I ore 9.00 - 13:00Analisi funzionale del comportamento: - gli eventi antece-denti- le risposte- le conseguenze- gli eventi situazionali- La gestione psicoeducativa dei Comportamenti Disadattivi ore 13.00 - 14.00 LIGHT LUNCH

PARTE II ore 14.00 - 18:00I processi comunicativi attraverso l'uso delle immagini: la tecnica della comunicazione visiva come metodologia per facilitare la relazione con soggetti autistici.La costruzione di algoritmi iconici

CHIUSURA DEI LAVORI: Nonno Carmine

FOCUS: INTERVENTI PSICOEDUCATIVIPER PERSONE CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

15-16 MARZO 2018Ore 8.00 -18.00

Auditorium Ospedale San CarloPOTENZA

NonnoCarmine

Contatti: Nonno Carminee-mail: [email protected]@alice.itMobile. 340 5295193Fisso 0971 24073

Segreteria organizzativa: Maria [email protected]. 3664533788Fisso. 0971 443463

Informazioni: il corso è aperto a tutti con offerta libera - Iscrizione obbligatoria da inviare alla segreteria organizzativa entro il 05-03-2018.- Si rilascerà attestato di partecipazione.- Ci sarà un registro presenze.

Top Related