Download - Foglio 21 13a

Transcript

ogliospesa17/09RICETTE DELLA SETTIMANANeve e freddo senza sosta:qui si mangia roba tosta!

F

f

Che meraviglia... andar per aziende...Galline che pascolano all’ombra, scrofe che allattano easparagi protetti dalla pacciamatura con amido di mais.

Settimana n. 17, 20-29 aprile 2009. A CURA DI CASCINA CORNALE, C.SO MARCONI 64, 12050 MAGLIANO ALFIERI (CUNEO )CORNALE COOPERATIVA AGRICOLA A R.L. - C.F. E P.I. 02559240045. COMUNICAZIONE PERIODICA AI CLIENTI DI ABBONAMENTOSPESA.

tel. 0173.386.204 | fax 0173.266835 | [email protected]

NOTIZIE DALLE AZIENDE

Per preparare i piani di semina e di produzione per i prossimi mesi di AbbonamentoSpesa, stiamo visitando tutte le aziende associate e anche alcune nuove che ci sono state segnalate per serietà e qualità. Dove gli agricoltori lavorano per produrre con la volontà che la terra continui a essere sana e bella, quello che si vede è meraviglioso: galline che pascolano e all’ombra delle piante si proteggono dai raggi caldi del sole prima di deporre il loro uovo; scrofe che si coricano in una fresca pozzanghera e da lì allattano i loro dieci o più maialini; file rigogliose di asparagi che spuntano dal terreno dove l’erba non è cresciuta grazie all’azione protettiva di un telo biodegradabile di mais.C’è speranza, se questo accade vicino a noi…

Prima o poi, lo promettiamo, organizzeremo un giro per queste belle aziende, ma in punta di piedi, per non disturbare galline, scrofe e asparagi così ben accuditi.

LETTERE

Gentili Signore della Cascina Cornale,ho appena ricevuto la vostra scatola che è sempre come un uovo di Pasqua in ogni settimana dell'anno: cose buone, curiose, talvolta sporche: all'inizio mi dico: ma come sono sporche, ma poi penso, per forza, vengono dalla terra, buona terra ..... e tutto finisce in un sorriso! Ho visto nel Foglio Spesa che c'è la possibilità di rimandarvi le scatole. Questo è un dubbio che mi è venuto sin dal primo invio perché mi piange il cuore a mettere al riciclo comunale

FESTA di ABBONAMENTOSPESA

E’ confermata la festa per sabato 13 giugno!

Pic-nic con i prodotti di Cascina Cornale al “Camp d’la ru” (campo della quercia) di Magliano Alfieri

Una passeggiata (o una “pedalata”, se ami la bicicletta) ci porteranno a godere l’ombra di un bel pioppeto e… se la giornata sarà propizia, ad assistere al lavoro dell’azienda agricola Giovanni Ferrero durante la fienagione.

Poi, come ogni anno, staremo un po’ insieme qui a Cascina Cornale, per ballare accompagnati da fisarmonica, clarino e bassotuba…

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito il programma dettagliato e apriremo le iscrizioni: non mancate!

RICETTE DELLA SETTIMANA

Zuppa con trota

Tagliate a pezzetti i filetti della trota.Con le parti restanti (testa,coda…) preparate un brodo di pesce mettendo in ¼ di acqua, mezza carota, mezza cipolla, una foglia di alloro poco sedano. Intanto tagliate a dadini 300 grammi di patate e una cipolla. Dopo aver filtrato il brodo di pesce, portatelo ad ebollizione, mettete dentro le verdure tagliate a dadini e a cottura quasi ultimata aggiungete i pezzetti di trota. Cuocete per 7/8 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di latte, un trito di prezzemolo, pepe e servite la zuppa ben calda.

Tonno di gallina

Mettete a lessare la galinna in acqua bollente dopo aver aggiunto 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle e sale. Lasciate cuocere per 2-3 ore.Quando la gallina è ben cotta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; quindi togliete la gallina

ogliospesaf Settimana n.21, 20-26 maggio 2013. A CurA di CAsCinA CornAle, C.so MArConi 64, 12050 MAgliAno Alfieri (Cuneo)CornAle CooperAtivA AgriColA A r.l. - C.f. e p.i. 02559240045. CoMuniCAzione periodiCA Ai Clienti di AgrispesA.

RICETTE DELLA SETTIMANA

Bugie fritte con asparagi e Sairass del fen (Ricotta ovina stagionata nel fieno)Impasta 150 g di farina con 100 g di burro, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fredda (in cui avrai sciolto un pizzico di sale). Forma una palla compatta, avvolgila in pellicola e mettila in frigorifero. Fai soffriggere, con 2-3 cucchiai di olio, 1 cipollotto affettato sottile e 1 spicchio di aglio intero, unisci 100 g di asparagi a fettine e insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Bagna con poco brodo e cuoci per qualche minuto, finché gli asparagi saranno teneri; trasferiscili in una ciotola, unisci 100 g di Sairass e regola di sale. Stendi la pasta in una sfoglia, tagliala a lunghe strisce alte circa 10 cm e spennellane la superficie con 1 albume sbattuto. Con uno stampino tagliapasta incidi legger-mente, senza arrivare fino in fondo, le strisce di pasta; pratica le incisioni una vicina all’altra. Distribuisci al centro di ogni disco un mucchietto di ripieno, ripiega la striscia di pasta a metà e premi leggermente con le dita intorno al ripieno. Ritaglia le bugie a mezzaluna e friggile in abbondante olio. Distribu-iscile sui piatti e accompagnale con il rimanente Sairass del fen.

Pasta per pane di zucchine e borragineSciogli in una ciotola 25 g di lievito di birra con 1 dl di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, possibilmente di canna e incorpora 5-6 cucchiai di farina, in modo da ottenere un impasto morbidissimo. Copri con la pellicola e lascia riposare per 1 ora. Grattugia a striscioline lunghe e sottili 400 g di zucchine. Disponile a strati in uno scolapasta, salando ogni strato. Lascia riposare per 30 minuti; quindi strizza le zucchine, mettile in un telo e strizzale nuovamente, per eliminare tutta l’acqua di vegetazione. Versa 500 g di farina (o 300 g di farina 00 e 200 g di farina di grano duro) e mescolala con le zucchine grattugiate. Impasta il tutto per una decina di minuti con il panetto lievitato, 2 dl scarsi di acqua, 3 cucchiai di foglie di borragine tritate e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Forma una palla, falla lievitare coperta per 2 ore.

tel. 0173.386.204 I fax 0173.380622 I [email protected]

21/13

Alimentazione al pascolo e transumanza delle pecore….ecco come nasce il Sairass del fenA rigore, per la legislazione italiana, il sairass d’l fen non è un formaggio in quanto rientra nel grande gruppo delle ricotte.La base per la produzione di questo prodotto è il siero derivante dalla produzione della toma che viene scaldato e aggiunto di latte (in percentuali variabili, a seconda del tipo di latte, tra il 5 e il 30 %) e quindi coadiuvato nella flocculazione con acidi diversi quali acido citrico, aceto, sale inglese, acido lattico sotto varie forme. Il riscaldamento viene protratto dopo la flocculazione fino al raggiungimento della consistenza desiderata della pasta e quindi fatto scolare in tela annodata ai quattro angoli e appesa.Il tipico sairass d’l fen è prodotto con siero e latte di pecora, almeno in buona percentuale, e con l’aggiunta di siero e latte di capra che produce un prodotto con pasta più fine e con il ca-ratteristico aroma ircino. La forma tradizionale è arrotondata da una parte e appiattita dall’altra derivante dalla scolatura in tela. Il sairass è ricoperto dal fieno di varie specie di festuche e si ricopre di muffe più o meno consistenti nel tempo della stagionatura. Il sairass ha un tipico sapore dolce che deve mantenere per tutto il suo periodo di stagionatura; può essere utilizzato come formaggio da tavola oppure per la preparazione di vari piatti, nel ripieno dei ravioli, come condimento per vari tipi di pasta oppure ancora come base per la

ogliospesafImpasta nuovamente e forma un pane rotondo oppure ovale. Disponilo su una placca foderata di carta da forno e fallo lievitare ancora per 45 minuti. Cuoci il pane in forno gia caldo a 220° C per circa 50 minuti.

Condimento per primi piatti di coste, pinoli e mollicaTogli la crosta ad una fetta di pane, trita grossolanamente la mollica al mixer e tienila da parte. Scalda un padellino, aggiungi 20 g di pinoli e falli tostare per 1-2 minuti, finchè saranno dorati. Pulisci le coste, spezzetta le foglie più grosse e lascia intere quelle più piccole. Trita 4 filetti di acciughe e mettile in una ciotolina. Unisci l’olio extravergine e 1 spicchio di aglio spellato e tritato e lascia insaporire. Cuoci la pasta o il risotto e unisci per 2-3 minuti, anche le coste delle bietole. Fai dorare la mollica di pane sbriciolata, scola le coste e trasferisci il tutto in una larga padella; insaporisci con la salsina di acciughe e aglio e fai saltare il tutto per pochi istanti. Unisci alla fine i pinoli tostati, spolverizza con la mollica di pane e servi.

Tortini di fagioli Meraviglia con fonduta di Sairass del fenFai lessare 300 g di patate sbucciate e 200 g di fagioli Meraviglia nella stessa acqua con 2 spicchi di aglio. Frulla le due verdure e falle asciugare in una padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungi 2 uova sbattute, qualche foglia di borraggine, sale e pepe. Imburra 6-8 stampini, foderali con la carta da forno e riempili con la crema preparata. Cuo-cila a vapore finché si sarà rassodata. Lasciala poi riposare 5 minuti. Spezzetta 150 g di Sairass in una casseruola, aggiungi una noce di burro, mezzo bicchiere di latte e fai sciogliere a fuoco dolce, mescolando finché la fonduta diventerà omogenea. Sforna i tortini e guarniscili con la fonduta.

Stufato di zucchini, carote e fagioli Meraviglia e salsa di fiori di zucchiniPulisci 250 g di carote e 250 g di zucchi-ni e fai delle rondelle. Spunta 250 g di fagioli Meraviglia, scottali insieme alle carote per 3-4 minuti in acqua bollente salata e poi taglia i fagioli a tocchetti. Affetta 250 di cipollotti, falli rosolare in un tegame, unisci le verdure salate e pepate e fai cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Nel frattempo trita i fiori di zucchini e falli rosolare per 2-3 minuti in un tegame con olio, sale e pepe. Servi lo stufato di verdure con la salsa di fiori di zucchini.

tel. 0173.386.204 I [email protected] I www.cornale.it

21/13preparazione di saporiti paté salati e dolci.Caratterizzano e qualificano il lavoro di Callholait l’alimentazione al pascolo, la transuman-za e la lavorazione artigianale dei formaggi, l’attenzione e la cura per gli animali, le loro abitu-dini ed esigenze. Le pecore di Silvano Galfione, titolare di Callholait (in dialetto ‘latte cagliato’) e socio della Cooperativa Il Trifoglio vengono nutrite di foraggi e da aprile ad ottobre salgono tra gli 800 e i 1500 m in val Germanasca, cercando i loro pascoli nei terreni meglio esposti.Chi ha partecipato qualche anno fa al “Pic-nic con le pecore”, ha potuto apprezzare laserietà del lavoro di Silvano e il rispetto profondo degli animali da lui praticato e ritenutofondamentale nella gestione di un allevamento.

LETTEREBuongiorno,ho proceduto a ricaricare il conto spesa. E’ con un po’ di tristezza che ho ricaricato cosi’ poco e bloccato tutte le consegne da giugno in poi. Infatti nell’estate tutta la famiglia mi raggiun-gera’ negli Stati Uniti per almeno un anno. Sicuramente al nostro ritorno ci risentiremo! Un grazie di cuore per tutte le cose buone che ci avete fatto scoprire in questi anni.. i nostri 3 figli sono cresciuti aprendo con curiosita’ le vs scatole marroni! In bocca al lupo a tutto il team di CornaleClaudio, Milano

Buonasera Elena !Non importa x la spesa .... Spero non ci siano stati problemi di altra natura e non si sia fatto male nessuno ...[nota di AgriSpesa: furgone in panne nel tardo pomeriggio di mercoledì 15 maggio,alcune consegne non effettuate]. Approfitto per ringraziarla di cuore (anche da par-te di Pluto, il mio golden) dell’osso /dono giunto con la spesa della scorsa settimana, davvero molto gradito .... Devo ancora capire dov’e’ stato “seppellito” cio’ che ne e’ rimasto ........ !A presto, Simona, Pettenasco

CALENDARIO CONSEGNEIl calendario consegne può essere utilizzato per sospendere la consegna di una o più settima-ne. Le settimane “verdi” sono quelle per le quali è prevista la consegna. Togliendo il segno di spunta la settimana diventa “rossa”, quindi non effettueremo la consegna. Le sospensioni pos-sono essere attuate fino al mercoledì sera ed hanno validità a partire dalla settimana successiva.Aiutaci ad evitare l’inutile spreco di buoni prodotti : utilizza il calendario consegne e sospendi per tempo

PASSAPAROLADesideri far conoscere AgriSpesa ad un amico? Inviagli una mail utilizzando il form che trovi nella tua area riservata cliccando su Passaparola

Tante persone ci chiedono di provare AgriSpesa, per assaggiare i prodotti, prima di decidere la formula che meglio risponde ai propri gusti. Così abbiamo creato

AgriSpesa Provami! (verdura, frutta, carne, formaggio, uova) € 25AgriSpesa Provami Vegetariana ! (verdura, frutta, formaggio, uova) € 25

-> dillo agli amici che desiderano provare i prodotti di AgriSpesa, ci faresti piacere! :)

Novità


Top Related