Transcript
Page 1: Informazioni coniglio - Clinica Veterinaria Cinisello

Brochure.indd 1 23-11-2009 18:22:36

lun- ven: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.30sabato : 9.00 - 17.00 conti nuato

domenica : 9.00 - 17.00 conti nuatopreferibilmente su appuntamento

Le malattie infettive per le quali si vaccina il coniglio s ono: la Mixomatos i e la Malattia Emor ragica Vi rale (MEV ), entrambe trasmess e per contatto diretto con altri s oggetti o tramite inse tti vettori (zan zare, pulci).Il vaccino viene effettuato a conigli di almeno 2 mesi di età e viene richia mato generalmen te ogni 6 mesi .

VACC INA ZIONI

- Ri fiuta cibo e ac qua (non mangia da almeno 12 ore)- Non produce feci e /o urine- S colo oc ulare e /o nasal e, ec cessi va sa livaz ione- Perdita di pelo, prurito, alterazioni del mantello- Alterazioni dell’e quilibrio, neurologiche, posturali- Variaz ioni del volume a ddominale

DATI FI SI OLO G IC I:

SE G NI DI MALATTI A

Realizzato da:Dott.ssa Eliana Piola

Dott.ssa Ste fania Di PacoTel / Fax 02.612.912.11

Cl inica Veterin aria C inis ell o

Via Monte Nevoso 16/ 18, sotto i portici20092 Cinisello Balsamo (MI)

www.clinicaveterinariacinisello.it

S ubito dopo l’a cquisto è ne ce s sa rio portare il coniglio dal veterinario per e ffettuare : - una v isita accu rata - un esa me delle feci (a nche all’introduzione di nuovi s oggetti) - il tes t per l’En cefalitozoonos i - controllo del pes o durante la crescit a - le vaccinazioniInoltre so no consiglia ti co ntrolli periodici, almeno una volta all’ anno.

Vita Media: 6-8 anniPes o: 1,2 - 3 Kg, a sec onda della razzaDimor�s mo s es su ale: evidente nei sogg etti adultiMaturità Sess uale: 5 - 9 mes iG estazio ne: 29 - 3 5 giorniNumero di piccoli : 3-6 allattati 1 volta al giornoS vezzam ento: 28 - 4 2 giorniRaz ze più comuni: nano, ariete, nano d’angora, testa di leone

NECCESS ITA’ MED IC O - VE TER INAR IE

I I IO NIA

IG L IO

O

Page 2: Informazioni coniglio - Clinica Veterinaria Cinisello

Brochure.indd 1 23-11-2009 18:22:36

- È in genere, un animale docile, s ocialeed abitudinario.- S i adatta alla vita cas alinga e s i affeziona a chi lo accudis ce.- Ha piacere ad es s ere accarezzato e coccolato.- Teme l’altezza in quanto preda. Il modo migliore per interagire quello di metters i al loro livello, seduti s ul pavimento, las ciando che il coniglio s i avvicini s pontaneamente.- S olo in alcune circos tanze può diventare molto combattivo ed aggres s ivo. Il mas cho e, a volte, la femmina, può marcare il territorio con la produzione di urina (comportamento che può es s ere ris olto con la s terilizzazione chirurgica).- Talvolta pos s ibile vedere il coniglio mangiare le proprie feci, ques to comportamento s i chiama ciecotrofia ed normale in ques ta s pecie.- La convivenza con cani (s oprattutto di gros s a taglia ) e furetti in genere imposs ibile e scons igliata. Tollera i gatti e le cavie.

F ieno di buona qualità: s empre a dis pos izione e in abbondanza (Oxbow® , B unny® )Verdura fres ca: cicoria, ins alata romana , trifoglio, taras s aco, erba medica, s edano, rapanello, finocchio, rucola, catalogna, zucchine, carota 1 o 2 volte la s ettimana, cavolo, broccolo, verza con moderaz ione. No patata Frutta: mela c on buccia, pera, ananas, mandarino, 1 o 2 volte la s ettimana No banana, uva e frutta con nocciolo s ecca o es s iccata (attenzione potrebbero ingerire il nocciolo!)Pellettati commerciali: devono contener e il 13-14% di proteine grezze e il 18% di fibra (G enesis ® , B unny B as ic®, Oxbow® ).Dos e: mass imo un c ucchiaino da theal giornoR ami di alberi da frutta: albicocco, pero, melo, nocciolo, non trattatiAcqua fresc a s empre a dis pos izione (meglio s e oligominerale ).

ALIME NTAZIONE ALLOG GIO IDE ALEC OMP OR TAME NTO

Il coniglio un erbivoro stretto:- No crackers, pane, biscotti, grissini, fette biscottate, cereali, cioccolato, latticini, crocchette per cane o gatto- Le variazioni di cibo devono essere graduali (introdurre un alimento per volta)- Verdure e frutta mai fredde da frigo

La gabbia deve es s ere s pazios a, confortevole e pos izionata in un luogo tranquillo, dove non vi s iano s balzi di temperatura, correnti d’aria e fonti di calore. Le dimens ioni minime , per un s ingolo s oggetto, s ono 100x60x60. L’alloggio deve ess ere cons iderato come un rifugio: il coniglio deve avere la poss ibilità di es plorare la cas a in libertà, ma s empre s otto s tretto c ontrollo.Deve contenere:- Un abbeveratoio a goccia e una ciotola antirovesc iamento per l’acqua - Una grata per il fieno (rastrelliera) - Una ciotola per il cibo- Una cas etta di legno o plas tica come tana- Una cas s etta di plastica o angoliera peri bis ogniLa lettiera idea le cos tituita da carta di giornale riciclata (Yes terday News® ).É poss ibile dis tribuirla s u tutto il fondo o s olamente nella c as s ettina dei bis ogni. Attenzione: non us are mai la lettiera per gatti, perchè s e ingerita può caus are os truzione intes tinale.

In es tate temono i colpi di ca lore

www.clinicaveterinariacinisello.it


Top Related