Download - OC cartella stampa

Transcript
Page 1: OC cartella stampa

- RASSEGNA STAMPA -

OPEN CLOSET - l'usato che mi piace

Evento Open Closet 24 luglio 2011

Il progetto “OPEN CLOSET - l'usato che mi piace” è un nuovo appuntamento, pensato e creato dall'associazione Take it Easy. L'associazione infatti sta dirigendo la propria filosofia e attività verso la sensibilizzazione cittadina al mondo del riutilizzo, dell'eco-sostenibile e del riciclaggio.

“Utilizzare quello che già c’è per innescare un circuito virtuoso di riuso e riciclo, non si butta ne si distrugge nulla, quello che non serve a me, può servire a qualcun altro”. Per un giorno tutti possono diventare barattatori e venditori occasionali in un evento dove tutto è da condividere, da scambiare liberamente o da offrire ad un prezzo simbolico, passando una giornata diversa di relax e sensibilizzando la cittadinanza su temi quali riciclo e riutilizzo.

Take it Easy ha già organizzato dal 2006 con regolarità un evento indipendente dedicato all'usato e al baratto chiamato “Christmas Market”, che si è evoluto nel tempo in questo nuovo progetto, concretizzato con le tre date del 2011 di Luglio, Settembre e Dicembre.

Associazione Culturale TAKE IT EASYVia degli Ebrei Vitt. Naz. 27 - 57127 Livorno

Contatto mobile: 328.1844306 - CF. 92099490499http://www.associazionetakeiteasy.it - [email protected]

Page 2: OC cartella stampa

- RASSEGNA STAMPA -

Bancarelle fatte in casa Il Tirreno 21 luglio 2011 - pagina 09

LIVORNO. L’associazione culturale Take it Easy, dopo le precedenti esperienze del “Christmas Market” e della “giornata del baratto”, torna a proporre un nuovo appuntamento, dove l’occasione incontra la sostenibilità: “Open Closet - l’usato che mi piace”. L’evento, in programma per domenica dalle 16.30 alla mezzanotte, si svolgerà presso il giardino del Teatro Mascagni di Villa Corridi. La giornata avrà inizio con l’apertura degli stand dedicati all’usato: in esposizione un campionario di oggetti unici, abiti usati ma di buona qualità, oggetti di modernariato, articoli d’arte, libri, artigianato, bigiotteria, oggettistica, dischi e molto altro ancora, con un occhio di riguardo anche al consumo sostenibile e alla produzione a chilometri zero. Saranno inoltre invitate associazioni e enti affini all’evento come il Gas di Livorno e l’Oxfam. Alle 17.30 avranno inizio i laboratori gratuiti e aperti a tutti dedicati al riciclo e al riutilizzo con “Occhio del Riciclone”. Sono invitati soprattutto i bambini che potranno trovare questi momenti particolarmente interessanti, si potrà scoprire come sfruttare materiali di recupero come carta e plastica per creare tante cose utili. Per un giorno tutti possiamo diventare barattatori e venditori occasionali, facendo qualche piccolo affare. Alle 19.30 sarà possibile rilassarsi tra il giardino e il bar con un aperitivo e per chi lo desidera è possibile cenare nello spazio allestito del ristorante Melafumo. Alle 22 concerto dei Mandrake. Open Closet dedica uno spazio anche alla solidarietà. Per quest’anno l’associazione Take it Easy ha infatti deciso di donare 1 euro, per ogni nuovo socio che si iscriverà, al progetto “Mille Orti in Africa - Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus”.

Open closet, l'usato che piaceLa Nazione 21 luglio 2011 - pagina 03

Occhio al Riciclone, si gioca con i materiali di scarto

Associazione Culturale TAKE IT EASYVia degli Ebrei Vitt. Naz. 27 - 57127 Livorno

Contatto mobile: 328.1844306 - CF. 92099490499http://www.associazionetakeiteasy.it - [email protected]

Page 3: OC cartella stampa

- RASSEGNA STAMPA -Il Tirreno 22 luglio 2011 - pagina 10

LIVORNO. Si gioca con materiali di scarto. Si crea l’utile da quello che un attimo prima era stato scartato senza la minima attenzione. Così un’occasione di intrattenimento diventa anche motivo di riflessione. Sarà l’Occhio del Riciclone, ospitato dell’associazione Take it Easy nell’ambito dell’iniziativa “Open Closet”, il protagonista del pomeriggio di domenica prossima. Negli spazi del The Cage Theatre prenderanno vita due laboratori gratuiti aperti a tutti ma indirizzati in particolar modo ai bambini di tutte le età e ai loro genitori, dedicati al riutilizzo della carta e della plastica. Un’occasione per passare una domenica diversa, divertente e interessante. I laboratori avranno inizio alle 17.30 in un contesto dove si uniscono musica, intrattenimento, stand di usato con un campionario di oggetti unici, con un occhio di riguardo anche al consumo sostenibile e alla produzione a chilometri zero e punto ristoro. Il tutto nel giardino del vecchio teatro di villa Corridi, recentemente recuperato dall’associazione The Cage.

Torna Open-Closet, la fiera dell ’ usato Il Tirreno 10 settembre 2011 - pagina 13

LIVORNO. Torna “Open Closet - l’usato che mi piace”, evento dedicato al riciclo, riuso ed eco-sostenibilità. Dopo il successo di luglio, il nuovo appuntamento è in calendario domenica 25 settembre. Anche questa volta l’associazione culturale Take it Easy, organizzatrice dell’evento, sarà ospite nel giardino del Teatro Mascagni di Villa Corridi, in collaborazione con The Cage.La giornata inizierà alle 11 con l’apertura degli stand dell’usato e dei prodotti a chilometro zero. In esposizione abiti usati ma di buona qualità, oggetti di modernariato e d’arte, libri, artigianato, bigiotteria, oggettistica, dischi e molto altro ancora che le persone hanno selezionato tra le proprie cose inutilizzate. Tutti possono partecipare con uno stand, proponendo il proprio campionario di oggetti unici con uno principio ispiratore: quello che non serve a me, può servire a qualcun altro, tutto da condividere, scambiare liberamente o offrire a prezzo simbolico. La giornata offrirà momenti di gioco per i bambini, un bar aperto tutto il giorno e un’area relax dove potersi fermare all’ora di pranzo per un pic-nic. L’associazione Take it Easy ha deciso, per ogni nuovo socio che si iscriverà, di donare 1 euro al progetto “Mille Orti in Africa-Fondazione Slow Food per la Biodiversità”. I mille orti saranno modelli concreti di agricoltura sostenibile, attenti alle diverse realtà e facilmente replicabili. Info [email protected]

Open closet, il mercatino dei prodotti usatiIl Tirreno 23 settembre 2011 - pagina 03

LIVORNO. Torna “Open Closet - l’usato che mi piace” l’evento dedicato al riuso e al riciclo che unisce ecosostenibilità, divertimento e occasioni di incontro. Dopo il successo dell’edizione estiva, questa volta Open Closet torna in veste autunnale. Open closet fall edition, a cura dell’associazione culturale Take it Easy, andrà in scena questa domenica presso il giardino del Teatro Mascagni di Villa Corridi, ospitati dall’associazione The Cage che gestisce lo spazio. In esposizione un campionario di oggetti unici, abiti usati ma di buona qualità, oggetti di modernariato, articoli d’arte, libri, bigiotteria, dischi, oggetti selezionati tra le proprie cose inutilizzate o creati con fantasia riassemblando altri oggetti. I visitatori potranno a loro volta portare con se oggetti da scambiare con gli stand interessati ridando vita a quell’antica forma di scambio che era il baratto e che sta riprendendo piede come nuova tendenza. Per i più piccoli, nel pomeriggio prenderanno vita i laboratori a cura di Occhio del Riciclone. Il bar del The Cage resterà aperto per tutto il giorno, a disposizione dei visitatori. Per chi volesse trattenersi nel giardino anche per pranzo o cena, sarà aperto il ristorante gestito da Melafumo con menù semplici a prezzi popolari. Spazio anche alla solidarietà, per quest’anno l’associazione Take it Easy ha deciso, per ogni nuova tessera associativa sottoscritta, di donare 1 euro al progetto “Mille Orti in Africa”.

Open-Closet, mercatino dell ’ usato

Associazione Culturale TAKE IT EASYVia degli Ebrei Vitt. Naz. 27 - 57127 Livorno

Contatto mobile: 328.1844306 - CF. 92099490499http://www.associazionetakeiteasy.it - [email protected]

Page 4: OC cartella stampa

- RASSEGNA STAMPA -25 settembre 2011 - pagina 09

LIVORNO. Torna da stamani alle ore 10.30 “Open-Closet, l’usato che mi piace” l’evento dedicato al riuso e al riciclo. Dopo il successo dell’edizione estiva, questa volta Open Closet torna in veste autunnale. Open closet fall edition, a cura dell’associazione culturale Take it Easy, andrà in scena presso il giardino del Teatro Mascagni di Villa Corridi. In esposizione un campionario di oggetti unici, abiti usati ma di buona qualità, oggetti di modernariato, articoli d’arte, libri, bigiotteria, dischi, oggetti selezionati tra le proprie cose inutilizzate o creati con fantasia riassemblando altri oggetti. I visitatori potranno a loro volta portare con se oggetti da scambiare con gli stand interessati ridando vita a quell’antica forma di scambio che era il baratto. Per i più piccoli, nel pomeriggio, laboratori a cura di Occhio del Riciclone.

Usato in bancarella ai Bottini dell'Olio 18 dicembre 2011 - pagina 09

LIVORNO. Si avvicina il Natale e arriva l'appuntamento con "Open Closet - l'usato che mi piace", un'occasione per trovare un regalo sostenibile, ecologico. Dopo il successo delle prime edizioni (estate e autunno), l'appuntamento invernale si terrà oggi dalle 11 alle 20 nella bellissima cornice dei Bottini dell'Olio, dove circa saranno allestiti 80 stand. In esposizione un campionario di oggetti unici: abiti usati ma di buona qualità, oggetti di modernariato, articoli d'arte, libri, bigiotteria, dischi e oggetti selezionati tra le cose inutilizzate oppure creati con il proprio ingegno. Sempre più spazio sarà dedicato al baratto, secondo il principio che quello che non serve a me, può servire a qualcun altro. L'appuntamento - a ingresso gratuito - è offerto dall'associazione culturale Take it Easy, nata nel 2008 e già organizzatrice di una serie di eventi dedicati all'usato e al baratto, con l'idea di sensibilizzare al mondo dell'eco-sostenibililità e del riutilizzo.

Open Closet è inoltre stato segnalato sui maggiori portali web di eventi in Toscana.

Associazione Culturale TAKE IT EASYVia degli Ebrei Vitt. Naz. 27 - 57127 Livorno

Contatto mobile: 328.1844306 - CF. 92099490499http://www.associazionetakeiteasy.it - [email protected]


Top Related