Transcript
Page 1: Per scoprire la febbre

PROGETTO “SCUOLA PER GENITORI”

CLASSI 2^A 2^B 2^C ISTITUTO COMPRENSIVO

DI BADIA AL PINO SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

Prof. Gianna Felici

Page 2: Per scoprire la febbre

LE MALATTIE E LA FEBBRE

INFORMAZIONI RIVOLTE AI GENITORI

Page 3: Per scoprire la febbre

CONCETTO DI SALUTESi definisce malattia, la condizione per la quale un organismo non svolge correttamente le sue funzioni vitali.La salute però non è solo assenza di malattia; l’OMS afferma che ‘’la salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.”

Page 4: Per scoprire la febbre

LE CAUSE PER CUI INSORGE UNA MALATTIAAgenti biologici: virus,batteri,protozoi e funghiAgenti chimici: veleni,detersivi,coloranti,polvere industriali, pesticidi.Agenti termici: fuoco,freddo,raggi solari,elettricitàAgenti meccanici: azioni violente che procurano contusioni,distorsioni,fratture,ferite.

Page 5: Per scoprire la febbre

ESISTONO MALATTIE DI DIVERSA NATURA:Malattie parassitarie: vermi, pidocchi, acari …Malattie infettive: batteri , virus, protozoi.Tumori di tipo: ambientale, virale, ereditario.Malattie degenerative: deteriorano organi a causa di vari fattori.Malattie professionali: luce, rumore, stress, radiazioni, gas nocivi …Malattie ambientali: dovute a sostanze nocive presenti nell’ambiente.Malattie ereditarie: trasmesse da genitori a figli.Malattie da carenza: dovute a mancanza di determinate sostanze nell’alimentazione.

Page 6: Per scoprire la febbre

LE MALATTIE INFETTIVEUna malattia infettiva è una malattia

determinata da agenti patogeni che entrano a contatto con un individuo. Tali agenti che causano la malattia infettiva possono essere virus, batteri, funghi o miceti, elminti, muffe e protozoi . La malattia è il risultato dell’interazione tra il sistema immunitario e l’organismo estraneo .

Page 7: Per scoprire la febbre

Cos’è la febbre?La febbre è un sintomo che comporta un’alterazione del sistema di termoregolazione e una conseguente elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale (circa 37 °C) . La febbre può essere indotta da numerosi processi patologici innescati da stimoli endogeni o esogeni.

Page 8: Per scoprire la febbre

La febbre non è sempre uguale, infatti viene classificata a seconda della sua gravitàEccone la classificazione:

Valore in °Csubfebbrile 37 - 37,5 febbricola 37,5 - 37,9febbre moderata 38 - 38,9 febbre elevata 39 - 39,9 iperpiressia >40

Page 9: Per scoprire la febbre

Come si può misurare la febbre?-Temperatura rettale: ottenuta inserendo l'ampolla del termometro nel retto per via anale. Si considera normale una temperatura tra i 36,8C° e i 37,3 °C.-Temperatura orale: ottenuta tenendo l’ampolla in bocca. Si considera normale una temperatura intorno ai 36,8 °C-Temperatura timpanica: ottenuta tramite la rilevazione dei raggi infrarossi. -Temperatura ascellare: ottenuta tenendo l'ampolla nell'incavo dell'ascella. Si considera normale una temperatura tra i 36,5° e i 36,8 °C. -Temperatura inguinale: ottenuta tenendo l'ampolla nell'incavo dell'inguine. Si considera normale una temperatura tra i 37° e i 37,5 °C.

Page 10: Per scoprire la febbre

I valori della febbre:

0-3mesi :37.4°+0.4°3-12mesi:37.5°+0.3°1-5 anni:37°+0.3°6-12anni:36.7°+0.2°Adulto:36.6°+0.1°

Page 11: Per scoprire la febbre

I tipi di termometro:

A MERCURIO: basso costo , facile lettura, ma tossico

ELETTRONICO: è affidabile e non è tossicoA STRISCIA REATTIVA: si colorano in base

alla temperatura , se la temperatura è bassa la striscia è blu , se invece è alta la striscia è rossa.

A RAGGI INFRAROSSI: usato nelle orecchie

Page 12: Per scoprire la febbre

Elettronico mercurio raggi infrarossi fascia reattiva

Page 13: Per scoprire la febbre

I FARMACIUn ruolo di enorme importanza per la nostra salute è quello dei FARMACI. La farmacologia oggi ci mette a disposizione un numero enorme di farmaci che sono entrati in modo massiccio nella nostra vita. E’ importante :evitare i farmaci in gravidanza,prenderli solo se necessario, non abusare, buttare via i farmaci se sono usati o scaduti .La parola farmaco deriva dal greco farmacon che significa veleno.

Page 14: Per scoprire la febbre

COME TRATTARE LA FEBBRE:ANTIPIRETICO!L’antipiretico va usato in caso di:EmorragiaAumento della frequenza respiratoriaEstremità freddeDispnea (respiro affaticato)Cefalea, vomitoDisturbi della minzioneDoloreFebbre con durata maggiore ai tre giorni

Page 15: Per scoprire la febbre

Importante

La febbre si può trattare usando quindi un farmaco molto noto la tachipirina (antipiretico),ma anche altri farmaci del tipo:AspirinaAcido niflumicoKetoprofene (fans)Steroidi( bentelan : cortisone)Nimesulide

Page 16: Per scoprire la febbre

GLI ANTIBIOTICISono farmaci antibatterici sostanze organiche naturali prodotte da organismi viventi(le muffe).L’antibiotico non va mai somministrato quando la malattia è virale. Se la febbre persiste, dopo circa 72 ore , solo allora, è bene dare l’antibiotico affinché non ci siano complicazioni.L’antibiotico, noto come penicillina è stato scoperto da Alexander Fleming nel 1929 ed è entrato in commercio circa nel 1940.

Page 17: Per scoprire la febbre

E VOI GENITORI …È stato dimostrato che il 40% dei genitori

richiede l’uso dell’antibiotico anche quando non è necessario, mentre il 48% dei medici afferma che i genitori fanno pressione affinché i dottori prescrivano medicinali per i loro figli. 1/3 dei medici dichiara che frequentemente dà il proprio assenso all’ utilizzo dei farmaci.

Page 18: Per scoprire la febbre

CONCLUSIONIPertanto la febbre è: una reazione di difesa utile all’organismo per

prevenire malattie più gravi, anche se spesso è motivo di allarme e preoccupazione per i genitori.


Top Related