Transcript

TROVAROMA 31

A ssente giustificata, ma presentissima per lasua filosofia del corpo, per la sua letteratu-ra che bypassa le distinzioni del genere ses-

suale (del gender), per quello che con apprezza-mento e singolarità è stato definito il suo "mora-lismo poetico", e insomma per il suo anticonfor-mismo narrativo, sociale e identitario (avendoprodotto zibaldoni da epoca elettronica e avendotradotto in più concetti e storie lo spirito mai pro-vocatorio della propria scoperta omosessualitàfemminile), la scrittrice inglese Jeanette Winterson,classe 1959, di Manchester, non potrà parteci-pare giovedì 14 alla serata del Festival Internazio-nale di Roma "Letterature", ma di lei che ci hadispensato quel bellissimo libro con un’ode scien-tifico-anatomica di un’entità né maschile né fem-minile che è "Scritto sul corpo", e che si è mani-festata come autrice e-writer di linguaggi e plot in"The Powerbook", della Winterson verrà comun-que letto dalla giovane autrice (Fandango) Caro-lina Cutolo un brano della sua ultima opera pub-blicata da noi, "Perché essere felice quando puoi essere normale".E alla serata prenderà invece parte di persona la scrittrice Vanes-sa Diffenbaugh, americana di San Francisco, classe 1978, moltoimpegnata nella cultura e nelle pubblicazioni inerenti al destinodi ragazzi problematici, senza tetto o in affido, che qui leggerà il suotesto inedito "Una famiglia migliore". Prevista anche la presenta-zione della cinquina degli autori finalisti del Premio Strega 2012.L’attrice Nicoletta Romanoff leggerà alcune pagine di libri già edi-ti della Winterson e della Diffenbaugh. Introdurrà l’omaggio a Cal-vino "Collezione di sabbia". Musica live del DJ-set Raffaele Costan-tino. E tra i prossimi appuntamenti, martedì 19 sono attesi l’emi-nente scrittore-giallista, americano di Philadelphia, classe 1956,Michael Connelly, che condividerà la serata col nostro Marco Mal-valdi, classe 1974, nato a Pisa, anch’egli specializzato in lettera-tura gialla.

PRIVATO E SOCIALE LETTURED’AUTORESTASERA A MASSENZIO NICOLETTA ROMANOFFLEGGE BRANI DI WINTERSON E DIFFENBAUGH.MARTEDÌ IL GIALLISTA CONNELLYdi Rodolfo di Giammarco

Nicoletta Romanoff

BASILICA DI MASSENZIOForo Romano, via dei ForiImperiali. Ore 21. Aperturacancelli ore 20.30. Ingressolibero fino ad esaurimentodei posti. Info: 060608.

Cosi i biglietti

TEATRO APERTURA_31_1116_A Gabbia 9,5 12/06/12 21.12 Pagina 31

Safa_PG_Layout 1 12/06/12 18.31 Pagina 1

TROVAROMA 33

I DEBUTTI

LE COGNATEdi Michael Tremblay. Con: Francesca Girardi, PietroRuggieri, Roberta Guglielmo, Jasna Amodei, Vito Spa-no, Arianna Adriani, Silvia Verzili, Susanna Baldi, Oli-va Lucarelli, Antonella Picarella. Regia di BeatriceGregorini. Proposto da La Fabbrica Teatro, “Le cognate” di Micha-el Tremblay è considerato il capolavoro della dramma-turgia canadese per lo straordinario equilibrio di comi-cità e tragedia, di linguaggio popolare e strutturamoderna. Germana è riuscita a raccogliere un milionedi punti e a vincere uno di quei concorsi per massaieche le permetteranno di rinnovare la sua casa. Scattacosì l’idea di un party per l’incollaggio dei punti al qua-le partecipano vicine di casa, amiche e parenti. Nellospazio di una sera, dieci donne esuberanti e indiscipli-nate si ritrovano gomito a gomito, innescando un esi-larante meccanismo dal quale emergono invidie, pro-vocazioni, miserie e frustrazioni. ● TIRSO, via Tirso 89 tel. 06/8411827. Giovedì 14 esabato 16 ore 21,15.

SCHEGGE D’AMLETOregia di Gabriele Linari. Scuola di Teatro La Sca-letta.La storia di Amleto è una storia di padri perduti e figlispaesati, storia di amori irrisolti. Nello spettacolo“Schegge d’Amleto” il castello di Danimarca è popola-to di persone e parole di un tempo “uscito fuori disesto”. Gli attori in scena, allievi della Scuola di TeatroLa Scaletta, vestiranno i personaggi del dramma pas-sandosi il fardello di disperazione e frenesia di unafesta continuamente interrotta. Il loro Amleto sarà unvilipendio al personaggio e al ruolo, aspirando al trion-fo di atmosfere che diano da pensare, fuori dal rac-conto, fuori dal teatro. Anche se il teatro è la trappolaamletica, l’ultima beffa di un Principe senza regno, illuogo (ormai in stato di abbandono) dei pensieri.● CIRCOLO DEGLI ARTISTI, via Casilina Vecchia 42tel. 06/70305684. Venerdì 15 ore 21.

THE TWO MAN SHOW ROSSELLADE FAME: SE NON SAI NON CHIEDIUna trilogia di spettacoli per la rassegna “Teatro in Circo-lo”. “The Two Man Show” presenta Federico Nuccitelli &Marco Ferrari attori, cabarettisti, show man che con gag,monologhi, sketch, improvvisazione e giochi di parole, simettono alla prova, portando in scena un doppio caba-ret. “Rossella” è lo spettacolo che Rossella Celati propo-ne su drammaturgia e regia di Alessandro Formica. Lospettacolo “De fame: se non sai non chiedi” nasce dauna lunga ricerca e interviste realizzate con chi è statotestimone dell’occupazione nazista nel 1944 a Roma.L’idea è quella di raccontare attraverso storie “piccole”la grande Storia (quella che se non chiedi non sai). Iltesto si sofferma su esperienze di vita quotidiana. In sce-na Oriana Fiumicino e Caterina Scoppetta.

COSI GLI INVITI Belli, piazzaSant'Apollonia 11 tel. 06/5894875.Per i lettori del Trovaroma un invito per

gli spettacoli “Nel museo”, “Il fanciullodi Pergamo” (domenica 17) e “Grumi” (mercoledì20) alle ore 21.15. Le prenotazioni telefonandogiovedì 14 dalle 14 alle 15 al numero899.88.44.68 (per domenica) e venerdì 15 dalle19 alle 20 al numero 899.88.44.68 (permercoledì). Gli inviti validi per due persone siritirano al teatro entro le 20.30 al costo di 2 euro.

gratis

All’interno della rassegna “Garofano Verde. Sce-nari di teatro omosessuale”, a cura di Rodolfodi Giammarco, sabato 16 e domenica 17 vie-ne proposto “Nel Museo”, un frammento de “LaPinacoteca di Eumolpo” di Antonio Tarantino, ilprimo dei cinque capitoli che compongono iltessuto drammaturgico di “Satyricon - UnaVisione Contemporanea”. Tarantino trae ispira-zione da uno degli episodi centrali del roman-zo: l’incontro tra il giovane studente Encolpioe il poeta-pedagogo Eumolpo in una pinacote-ca, dove i due trovano riparo in vari momentidelle loro vite raminghe. Il lavoro, interpretato daMassimo Verdastro (nella foto) e Giuseppe San-giorgi, include la lettura scenica della riscrittu-ra, sempre di Tarantino, della favola petronianade “Il fanciullo di Pergamo” che viene presen-tata per la prima volta al pubblico. La regia è diVerdastro. Sempre nell'ambito del “Garofano”Michele Balducci e Marco Marelli portano inscena, martedì 19 e mercoledì 20, “Grumi” diNiccolò Matcovich, un puzzle di memorie, ricor-di di un uomo che ha lasciato l’Italia in cerca diavventure e che, nella solitudine di una cella,ripercorre la storia della propria vita fin daglianni della adolescenza, ricostruendo i tassellidi una problematica ricerca d’identità. La regiaè di Marco Maltauro.

Anna Villa

IN SCENA PER GAROFANO VERDE

Il nuovo “Satyricon” tra passato e futuro

SERATA TROVAROMA

TEATRO_33-35_1116_RM Gabbia8 11/06/12 19.08 Pagina 33

Via di Vigna Murata, 177

00143 ROMATel. 065034177Fax [email protected]

visita il sito e vieni a trovarciwww.capolinoceramiche.it

per scoprire tutte le nostre offerte

Capolino ceramiche_PG_Layout 1 11/06/12 19.28 Pagina 1

TROVAROMA 35

● CIRCOLO DEGLI ARTISTI, via Casilina Vecchia 42tel. 06/70305684. Martedì 19 ore 21.

LA SCRITTURA IN SCENAAttore e regista, Riccardo de Torrebruna durante glistudi universitari si appassiona alla tradizione diStanislavkij in America. A New York conosce perso-nalmente Lee Stasberg e assiste alle sedute di lavo-ro che l’anziano maestro tiene all’Actors Studio.Acquisisce strumenti di metodo che sperimenta peranni come attore, lavorando, tra gli altri, con MarcoBellocchio, Liliana Cavani, Giuseppe Piccioni, PeterPatzak. Dirige a Roma un suo Studio di addestra-mento per attori dal ‘97. Dal corso di drammaturgiadi Studio Acting nasce l’iniziativa “La scrittura inscena” che propone una scelta di brevi pièce inter-pretate dagli attori del laboratorio: “Bologna, ulti-ma stazione” di Angela Lombardi con Marina Basi-le e Claudio Cicchinelli; “Romeo in the Toilet” diMarina Basile con Gabriele Santi, Giammaria Cau-teruccio e Fanny Cerri; “Geni” di Floriana L’Arco conClaudio Cicchinelli, Gabriella Ventura e MarinaGimelli (mercoledì 20).● STUDIO ITAKA, vicolo del Cedro 5 info: [email protected]. Mercoledì 20 e giovedì 21 ore21,15.

ANCORA IN SCENA

JAKOB VON GUNTENdal romanzo di Robert Walser. Progetto e regia diLisa Ferlazzo Natoli.Jakob, un giovane di buona famiglia, si iscrive all'Isti-tuto Benjamenta, scuola per servitori, e presto sirende conto che non vi si insegna apparentementenulla, che gli studenti passano il tempo senza qua-si far niente; che i professori dormono o sono comemorti. L'istituto è diretto dal signor Benjamenta eda sua sorella Lisa, e tra gli allievi c'è Kraus, model-lo del servo perfetto. ● INDIA, Lungotevere Vittorio Gassman tel.06/384000311. Ore 21. Biglietti: 18 – 14 euro.Fino al 17 giugno.

AMARSI PERDUTAMENTE…MA CAPACIDI TUTTOdi e con Daniela Granata.Che fare per impedire che il Grande Amore porti laparola fine? Lo scopriremo insieme a Daniela Gra-nata e Marco Delle Fratte, protagonisti di un attounico brillante, ironico e paradossale che parla diuna storia d’amore e di passione, di aspirazioniopposte, sogni infranti e nevrosi di coppia.● INSTABILE DELLO HUMOUR – IL SALOTTO ROS-SO, via Taro 14 tel. 06/8416057. Ore 22,15. Finoal 29 luglio.

C’ERA UNA VOLTA UN RE...di Giovanna Chiarilli. Regia di Stefano Santerini. Crisa, Elisabetta, Chiara e Tiziana si trovano a rivive-

re i loro anni più spensierati, tra banchi di scuola,primi flirt e un memorabile concerto di Renato Zero,scoprendo che oggi come allora gli uomini sono ful-cro e tormento dei loro pensieri In scena PatriziaCasagrande, Loredana Castrovilli, Mariatersa Di Barie Alessandra Mancianti.● PETROLINI, via Rubattino tel. 06/575488. Ore21. Biglietti: 15 euro. Fino al 17 giugno.

TEATRO FUTUROLa rassegna di drammaturgia contemporanea “Tea-tro Futuro” presenta “Ero e Leandro”, un breve attounico scritto da Ennio Speranza, interpretato daGabriele Sabatini, Caterina Gramaglia e GabrieleGranito e diretto da Marco Maltauro. Ogni sera e'previsto l'incontro con un autore diverso, che illustraal regista Marco Maltauro, all'autore di scena PierPaolo Fiorini e al pubblico il testo a cui sta lavoran-do che poi si tenta di tradurre in scena.● SPAZIO UNO, vicolo dei Panieri 3 tel.06/5895765. Ore 21. Fino al 17 giugno.

ALLA CERCA DI BRANCALEONESaggio finale dei laboratori teatrali Ygramullaboratorio e regia di Vania Castelfranchi. Il Teatro Ygramul e gli allievi dei suoi due laboratori,Ludyca e Saltymbanco, presentano il loro saggio difine corso “Alla cerca di Brancaleone”. Ispirato allesceneggiature dei due film realizzati da Mario Monicel-li sulle disavventure di Brancaleone da Norcia, il lavo-ro ripropone una scalcinata e fiabesca armata che haperduto le tracce del celebre condottiero. Uno spetta-colo ludico e interattivo in cui gli spettatori verrannoguidati in un Medioevo surreale e giocoso.● YGRAMUL, via N. M. Nicolai 14 info:327/1974360. Venerdì ore 21, sabato ore 18 e 21. Fino al 16 giugno.

A.V.

Per gli inviti del Trovaroma il costo massimo dellatelefonata da rete fissa è di 36 cent + 1.80 euro alminuto. Per chiamate da rete mobile consultare letariffe del proprio operatore.

Una scena dello spettacolo “De fame: se non sai nonchiedi”, in scena al Circolo degli Artisti martedì 19

TEATRO_33-35_1116_RM Gabbia8 11/06/12 19.08 Pagina 35


Top Related