Transcript
Page 1: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

CurriCulum Vitae

di

Gabriella autorino

Professore ordinario diSistemi giuridici comparati

Direttore del Dipartimento diDiritto dei Rapporti Civili ed Economici

Facoltà di GiurisprudenzaUniversità degli Studi di Salerno

Page 2: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 3: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

Gabriella Elvira Autorino nasce a Torremaggiore (FG) il 31 ottobre 1949

Nel 1971 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Camerino col massimo dei voti, lode e plauso della commis-sione. Sin dal lavoro di tesi, incentrato sul delicato e complesso profilo della tutela della persona in occasione della crisi della famiglia, all’interno delle più importanti esperienze di civil law (Francia, Italia, Germania), dimostra una particolare sensibilità nello studio del diritto comparato, mai disgiunto da un’approfondita conoscenza del diritto interno. La ricca e variegata produzione scientifica successiva, in tal senso, da conferma di una compiuta sintesi tra suggestioni ed intuizioni comparatistiche ed istanze dell’ordinamento d’origine.

L’anno 1974 segna il formale inizio della sua attività accademica, con il conseguimento dell’idoneità al concorso per assistente alla cattedra di Istituzioni di Diritto Privato, indetto dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste. La cognizione di alcune lingue (francese, tedesco, spagnolo, inglese) e l’attenzione al diritto straniero e co-munitario indirizzano la formazione della studiosa verso la comparazione giuridica. La ferma convinzione che soltanto il metodo comparatistico “peut donner une vue complète, non compartimentée, du ‘phénomène juridique’” è, in vero, al tal punto avvertita da indirizzare i futuri esiti della carriera uni-versitaria e da indurla, anni più tardi, ad assumere l’incarico di Coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca – istituito presso l’Università di Salerno – per l’appunto intitolato alla “Comparazione e diritto civile”, che ha formato numerosi giovani studiosi in entrambe le discipline.

Page 4: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

4

Borsista nel 1973, contrattista nel 1974 presso l’Uni-versità di Camerino, dal 15 giugno 1975 è chiamata nella Facoltà di Giurisprudenza della medesima università come assistente ordinario di Diritto Privato Comparato. Negli stessi anni, inizia, altresì, la sua produzione scientifica, che annovera, tra altre prime opere monografiche, il volume Divorzio e tutela della persona: l’esperienza francese, italiana e tedesca, Napoli, 1981, pp. 331. Il testo pone le premesse per una rilettura in chiave personalistica dell’ordinamen-to giuridico, in ossequio al dettato costituzionale ed, in particolare, agli artt. 2, 29 e 30 Cost. La centralità della persona si impone a dispetto delle imperanti visioni di matrice patrimonialistica e viene (ri)scoperta in primis in relazione alle fattispecie del diritto di famiglia e, quindi, affermata quale principio di carattere generale alla luce del quale interpretare i singoli sistemi. La conclusione ritorna, con dovizia di riferimenti e richiami, inter alia, nell’opera Comparazione e diritto civile: saggi, Napoli, 1987, di cui è co-autrice con Pasquale Stanzione.

Il percorso si arricchisce di numerose esperienze all’este-ro, usufruendo di borse di studio, ad esempio del Ministero della Pubblica Istruzione, per l’approfondimento di lingue straniere e lo svolgimento di ricerche presso Istituti scientifici e Università straniere. È in questi anni che si data il soggiorno di studio presso il Max Planck Institut di Hamburg e Freiburg e nei quali intesse collaborazioni scientifiche e didattiche la portano, in qualità di relatore, in convegni internazionali (da ultimo, il Congreso internacional “Hogar y relaciones patrimo-niale en la famiglia” – Madrid, 2007), di visiting professor o

Page 5: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

5

ricercatore, a Parigi, Barcellona, Madrid, New York, Costarica, Venezuela, Germania, Ungheria e via enumerando.

La sua ricerca risulta quanto mai versatile ed articolata, spaziando dall’inquadramento sistematico e metodologico generale allo studio di singole tematiche, quali, per citarne talune, la capacità, i rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, la filiazione, la responsabilità civile. La progressione nella carriera accademica riflette il perfezionarsi degli studi. Negli anni acc. 1978/79 e 1979/80 è incaricata di Diritto di Famiglia presso la Scuola di Perfezionamento in Diritto Civile dell’Università di Camerino. Dal novembre 1979 è incaricata di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. La produzione scientifica, a sua volta, vede la pubblicazione di saggi (all’in-terno, ad esempio, dell’opera Rapporti personali nella famiglia a cura di Pietro Perlingieri, Napoli, 1982) e di monografie, tra le quali, in particolare, Infermità mentale e tutela del disabile negli ordinamenti francese e spagnolo, Napoli, 1990, pp. 337. Ivi la studiosa approfondisce lo studio della capacità e della sua perdita, alla luce del diritto interno e comparato, giungendo ad esiti innovativi ed originali. L’idea che la misura di protezione debba riflettere le reali esigenze della persona incapacità, sì da assumere carattere elastico e flessibile, viene, infatti, espressa per la prima volta nel panorama dottrinale italiano, e si pone quale monito al futuro legislatore che soltanto nel 2004, con la legge 9 gennaio 2004, n. 6, ne recepirà le conclusioni in-troducendo l’istituto dell’amministrazione di sostegno.

Intanto, prosegue la dedizione all’insegnamento. Ultimata l’esperienza camerte, vince nel 1982 il concorso di professore

Page 6: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

6

associato ed assume la cattedra di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Salerno. Nel 1986 risul-ta vincitrice del concorso a professore ordinario ed è chiamata, nel giugno del 1986, a ricoprire la cattedra di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Salerno. Negli stessi anni, dal 1986 al 1990, svolge la funzione di supplente per l’insegnamento di Diritto Privato Comparato presso il Corso di laurea in Scienze politiche. Dal 1989 ad oggi è professore ordinario di Sistemi Giuridici Comparati presso la medesima Facoltà di Giurisprudenza.

Al profilo didattico si aggiunge negli stessi anni quello organizzativo. Nel 1992 diventa coordinatore del dottorato di ricerca “Comparazione e diritto civile” presso l’Università di Salerno, cui si aggiunge il corso di perfezionamento post lauream in “Comparazione e diritto civile” che si svolge presso la stessa Università dal???? al????. Nel 2002 è Direttore del Corso di perfezionamento in diritto di famiglia presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Salerno.

Dirige dal 2006 il Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economici nell’Esperienza Giuridica Contemporanea.

È membro dell’Associazione italiana di diritto comparato e della Société de législation comparée.

È collaboratore scientifico della Rassegna di Diritto Civile; del Digesto IV, Discipline Privatistiche, di alcuni Commentari

Page 7: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

7

e Trattati di diritto civile. Ha diretto, in particolare, il Trattato di diritto di famiglia, in 5 volumi, edito dalla Giappichelli.

Ha diretto e dirige ricerche finanziate dal CNR o dal Ministero dell’Università, su argomenti di stretta attualità giu-ridica. Si pensi, da ultimo, alla ricerca co-finanziata in materia di Interessi protetti e class action, ovvero a quella in tema di Unificazione degli status filiationis e divieti di discriminazione nell’esperienza comparata e in particolare in quella francese.

Ricca e variegata è l’attività di organizzazione e partecipa-zione di numerosi Convegni nazionali e internazionali, specie su temi che concernono la tutela, sia in campo economico che nelle relazioni personali, della dignità e integrità della persona umana; nasce e si rafforza l’attenzione verso le pro-blematiche legate al diritto di famiglia ed, in particolare, alla filiazione, nell’ottica di un superamento delle discriminazioni ancora esistenti tra le diverse forme ed, in particolare, tra la filiazione legittima e quella naturale. Ma alta resta sempre, altresì, l’attenzione ai profili relativi alla capacità e, a con-trario, alla disabilità fisica e psichica. Siffatti contenuti si ritrovano puntualmente nella sua produzione scientifica. Si citano ad esempio gli studi Diritto civile e situazioni esisten-ziali (co-autore Pasquale Stanzione), Torino, 1997, pp. 328); Amministrazione di sostegno: commento alla Legge 9 gennaio 2004, n.6, (co-autrice Virginia Zambrano), Milano, 2004, pp. 366. Riproduce la relazione svolta come rapporteur national al XVI Congresso Internazionale dell’Associazione di Diritto Comparato svoltosi a Brisbane nel 2002 il saggio Autonomia privata and family relationships, between legal and de facto situ-ations, pubblicato nella collana dei Quaderni del dipartimento

Page 8: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

8

a cura di Pasquale Stanzione. Può, altresì ricordarsi, l’opera monografica Diritto di famiglia, Torino, 1997, pp. 426, la cui seconda edizione viene pubblicata nel 2003, che pone le premesse per la successiva direzione scientifica di un Trattato teorico pratico di diritto di famiglia, in quattro volumi, edito dalla Giappichelli, cui nel 2007 viene aggiunge un quinto in ragione delle rilevanti novità legislative italiane e straniere (Pacs, Affidamento condiviso, Patto di famiglia, Negozio di de-stinazione, Cognome familiare). L’esperienza e la competenza nel settore sono suggellate a livello professionale dalla nomina, nel 2006, a Componente della Commissione governativa per l’analisi della normativa in materia di relazioni giuridiche familiari e per un più giusto diritto di famiglia, istituita dal Ministro delle politiche per la famiglia, on. Rosy Bindi.

Sensibile al profilo delle pari opportunità, svolge attività di consulenza scientifica in materia, come dimostra, a livello nazionale, la sua partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno europeo “Giornata europea delle donne avvocato” (16-17 giugno 2006), organizzato dal Consiglio nazionale forense e dalla Commissione pari opportunità e, a livello provinciale, il suo intervento ai lavori della Commissione provinciale per le pari opportunità d’intesa con l’Assessorato al Lavoro e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari opportunità e la Consigliera di Parità, in occasione dell’incontro “Salute e Sicurezza sul Lavoro” in data 11 luglio 2007.

Ha partecipato alla stesura di un disegno di legge per l’abrogazione dell’Interdizione e dell’Inabilitazione.

Page 9: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

9

È Componente collegio docenti del dottorato in Comparazione e diritti della persona.

È componente del collegio docenti del Corso di aggior-namento e perfezionamento professionale post lauream in diritto dell’unione europea applicato presso l’Università degli studi di Salerno facoltà di giurisprudenza, organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni (dicembre 2006 - giugno 2007) con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.

Dal 2005 è BA in International legal Affaire – Laurea in scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007).

È stata docente internazionale al Master en Derecho de Familia, diretto ddal Prof. Dr. D. Alfonso Hernández Moreno, Catedrático de Derecho Civil de la Universitat de Barcelona - Departamento de Derecho Civil de la Universitat de Barcelona (2006/2007)

È componente del Comitato Scientifico “Placita accademi-ca: le nuove frontiere del diritto comparato” (Macerata, 2007).

È membro dell’Unione giuristi cattolici dell’Archidiocesi di Salerno nonché componente del Consiglio nazionale di presidenza.

Page 10: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

10

È componente del Comitato tecnico scientifico dell’in-contro studi Famiglia e generazioni: “Giovani ed anziani uniti per una società migliore”- Patto Campano per la Famiglia Laboratorio ACLI Salerno.

Dal 2006 è componente della Commissione governativa per l’analisi della normativa in materia di relazioni giuridiche familiari e per un più giusto diritto di famiglia.

In tutti questi anni di attività di ricerca, di insegnamento, di coordinamento, di organizzazione, si delinea una figura professionale completa, dedita a non separare mai profili indis-solubili: quello tecnico da quello personalistico e solidaristico; quello dell’insegnamento dalla continua ricerca; quello del giurista dall’uomo impegnato nella società civile.

Page 11: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

PubbliCazioni

Page 12: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 13: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

13

1. Divorzio e tutela della persona: l’esperienza francese, ita-liana e tedesca, Napoli, 1981, pp. 331;

2. Sui rapporti familiari nel vigente ordinamento spagnolo: in comparazione con il diritto italiano, Napoli, 1984, pp. 293;

3. Conception générale de la famille dans l’Italie du XVIIIéme siécle. Congrés international Bicentenaire de la Révolution française, Paris, 29-9/3-10 ,1986;

4. Estructura y function de las multipropriedades en la expe-riencia juridica italiana. Jornades de Dret Català a Tossa, 25-28 settembre 1986, Barcellona, 1988, 177-199;

5. Divorzio in diritto comparato, in Dig. disc. priv., sez. civ., Torino, 1990, vol. VI, pp. 497-508;

6. Infermità mentale e tutela del disabile negli ordinamenti francese e spagnolo, Napoli, 1990, pp. 337;

7. La protezione civilistica del disabile per infermità mentale nell’ordinamento francese, in Riv. dir. civ., 1991, I, pp. 523,

8. Sulla responsabilità dell’infermo di mente nell’esperienza francese, in Rass. dir. civ., 1991, pp. 360;

9. Sulla concezione generale della famiglia nell’Italia del XVIII secolo, in Dir. fam. e pers., 1992, pp. 313;

10. Situazioni giuridiche esistenziali, capacità e incapacitacion: il modello spagnolo e gli ordinamenti latino-americani. Il diritto dei nuovi mondi, Genova, 1992;

11. La vita e la morte nel diritto: i Trapianti. Profili comparati-stici, in AA.VV., La vita e la morte nel diritto, Camerino, 1992, pp.2 ss.;

Page 14: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

14

12. Matrimonio, confessioni religiose e ordinamenti giuridici nell’esperienza europea, in AA. VV., Studi in onore di G. Gorla, 1994, II, pp. 1541;

13. Situazioni giuridiche esistenziali, capacità e incapacitacion: il modello spagnolo e gli ordinamenti latino- americani, in AA. VV., Studi in onore di R. Sacco, Padova, 1994;

14. Le “responsabilità speciali”. Modelli italiani e stranieri, Napoli, 1994;

15. Matrimonio in diritto comparato, in Dig. disc. priv., sez. civ., Torino, 1995, vol. XI, pp. 296-317;

16. I figli nella crisi della famiglia: esperienze europee a con-fronto, in Vita not., 1995, pp. 26;

17. «Au même but par voies differéntes»: alle radici della com-parazione, Salerno,1996;

18. Diritto di famiglia, Torino, 1997, pp., 426;

19. Protezione giuridica dei minori. Profili delle esperienze italiana e spagnola, Salerno, 1997;

20. Separazione in diritto comparato, in Dig. disc. priv., sez. civ., Torino, 1998, vol. XVIII, pp. 427-451;

21. Il matrimonio del minore in Spagna, in Dir. fam. e pers., 1998, I, pp. 695-714;

22. I figli nella crisi della famiglia: esperienze europee a con-fronto, in Rassegna di Teologia, 1998, pp. 33;

23. La famiglia “non fondata sul matrimonio”, in AA.VV., Studi in onore di P. Rescigno, Milano, 1998, pp. 550-600;

Page 15: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

15

24. L’insegnamento dei sistemi giuridici comparati, Salerno, 1999;

25. Diritto Comparato, comunitario e transnazionale: lezioni per un master, Salerno, 2000;

26. Problemi del contratto e della responsabilità, in Quaderni del Dipartimento di Diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei, Salerno, 2000;

27. L’autonomia contrattuale nel sistema giuridico latinoa-mericano, in Rivista ‘Roma e America. Diritto Romano Comune’, 12/2001, 121

28. Autonomia privata and family relationships, between legal and de facto situations, in AA.VV., Rapports nationaux italiens au XVI Congres International de Droit Compare, 2002, pp. 81-234;

29. “Autonomia privata” and family relationship, between legal and de facto situations, Salerno, 2002;

30. Ricerca scientifica, consenso, tutela della persona, in AA.VV, Atti XVI Colloquio biennale “Scienza e diritto nel prisma del diritto comparato, Milano, 2003;

31. Diritto di famiglia, Torino, II ed., 2003, pp. 531;

32. I rapporti familiari. Il matrimonio. Il sistema delle inva-lidità matrimoniali. Il matrimonio concordatario ed il matrimonio religioso con effetti civili. I rapporti personali tra coniugi. La separazione personale. Il divorzio. La filia-zione. Le adozioni. I rapporti patrimoniali tra coniugi, in Diritto privato. Lineamenti istituzionali, Torino, 2003, pp. 348-446;

33. Ricerca scientifica, consenso, tutela della persona, in

Page 16: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

16

AA.VV., Scritti in onore di Vincenzo Buonocore, Milano, 2005, IV - diritto civile, pp. 4135-4172;

34. I rapporti patrimoniali. L’impresa familiare, Torino, 2005, XXXVII, pp. 642;

35. Autonomia privata e accordi coniugali, in Ruscello F., Accordi sulla crisi della famiglia e autonomia coniugale, Padova, 2006, pp. 150-185;

36. Ricerca scientifica, consenso, tutella della persona, in Revista do direito, edunisc santa cruz do sul (brasil), 2006, vol. 26, pp. 41-57;

37. Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico pratico. Il matrimonio. I rapporti personali, Torino, 2005, vol. I, pp. XXXVII-702;

38. Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico pratico. La separazione. Il divorzio, Torino, 2005, vol. II, pp. XXXVIII-662;

39. Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza.Trattato teorico pratico. I rapporti patrimoniali, Torino, 2005, vol. III, pp. XXXVIII-650;

40. Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza.Trattato teorico pratico. La filiazione. La potestà dei geni-tori. Gli istituti di protezione, Torino, 2006, vol. IV, pp. XXXIX-814;

41. Attribuzione e trasmissione del cognome. Profili compara-tistici, in G. Autorino, Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza, Trattato teorico pratico, Torino, 2007, vol. V;

Page 17: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

17

(Opere in collaborazione)

1. Traduzione italiana di M. Ancel, Utilità e metodi del diritto comparato, Camerino-Napoli, 1974;

2. Augusto Teixeira de Freitas e problemi di capacità dei mi-nori, in Atti del Convegno Roma 12-14 dicembre1983, Padova, 1988, 449 e anche in Rass. dir. civ., 1984;

3. Comparazione e diritto civile. Saggi, Napoli, 1987;

4. Diritto di famiglia. Studi per un insegnamento, Salerno, 1995;

5. Circolazione di autoveicoli e responsabilità civile, Milano, 1995, pp. 450;

6. Sistemi giuridici comparati: ipotesi applicative, Salerno, 1997;

7. Diritto civile e situazioni esistenziali, Torino, 1997;

8. Diritto comparato, comunitario e transnazionale. Lezioni per un master, t. I e II, Salerno, 2000;

9. Le adozioni nella nuova disciplina, Milano, Giuffré, 2001.

10. Affidamenti familiari, Milano, 2002;

11. Il divorzio: disciplina, procedure e profili comparatistici, Milano, 2002, pp. 500;

12. Amministrazione di sostegno, Commento alla Legge 9 gennaio 2004, n.6, Milano, 2004;

13. Separazione personale dei coniugi: aspetti problematici e nuove prospettive, Milano, 2005, pp. 372;

14. Unioni di fatto e patti civili di solidarietà. Prospettive de iure condendo, in G. Autorino, Il diritto di famiglia nella

Page 18: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

18

dottrina e nella giurisprudenza, Trattato teorico pratico, Torino, 2007, vol. V;

15. Sistemi giuridici comparati. Percorsi, Salerno, 2007.

Page 19: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 20: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 21: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 22: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 23: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 24: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 25: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 26: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 27: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 28: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 29: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 30: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)
Page 31: Professore ordinario di Sistemi giuridici comparati · scienze giuridiche. Modulo di insegnamento: Sistemi giuridici comparati. Università degli studi di Malta (anno accademico 2006/2007)

Top Related