dr. piercarlo meinero progetto corsi vaaft 2012 · paziente sia per il chirurgo. illustri chirurghi...

5
Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 Corsi VAAFT 2012: prima bozza Per 30 Chirurghi presso L’ Ospedale di Rapallo ASL 4 Chiavarese Prima bozza Scopo dei corsi Nel 2011 si sono tenuti sei corsi di formazione ECM accreditati sul tema delle fistole perianali complesse ed in particolar modo sulla nuova tecnica mini-invasiva VAAFT (Video Assisted Anal Fistula Treatment). Al primo corso hanno partecipato chirurghi italiani ma, già al secondo corso, i partecipanti provenivano da paesi stranieri come Romania, Malesia, India e Spagna. Così la tecnica si è diffusa in numerosi paesi stranieri e, a tutt’oggi, numerose sono le richieste di tutoraggio da ogni parte del mondo. Nel 2012 l’obiettivo sarà quello di arricchire il contenuto scientifico dei corsi e di estendere la partecipazione ad un maggior numero di chirurghi, date le tante richieste provenienti da tutto il mondo. I corsi pertanto saranno internazionali. La lingua ufficiale sarà l’inglese. Edizioni 24-25 Febbraio 20-21 Aprile 6-7 Luglio 26-27 Ottobre Venerdì pomeriggio la parte teorica in auditorium, sabato mattina la parte pratica in sala operatoria. Pag 1

Upload: ngomien

Post on 17-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 · paziente sia per il chirurgo. Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito ... (Prof. J. Nicholls) 14.50 Discussione

Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012

Corsi VAAFT 2012: prima bozza

Per 30 Chirurghi presso L’ Ospedale di Rapallo

ASL 4 Chiavarese

Prima bozza

Scopo dei corsi Nel 2011 si sono tenuti sei corsi di formazione ECM accreditati sul tema delle fistole perianali complesse ed in particolar modo sulla nuova tecnica mini-invasiva VAAFT (Video Assisted Anal Fistula Treatment).

Al primo corso hanno partecipato chirurghi italiani ma, già al secondo corso, i partecipanti provenivano da paesi stranieri come Romania, Malesia, India e Spagna.

Così la tecnica si è diffusa in numerosi paesi stranieri e, a tutt’oggi, numerose sono le richieste di tutoraggio da ogni parte del mondo.

Nel 2012 l’obiettivo sarà quello di arricchire il contenuto scientifico dei corsi e di estendere la partecipazione ad un maggior numero di chirurghi, date le tante richieste provenienti da tutto il mondo.

I corsi pertanto saranno internazionali.

La lingua ufficiale sarà l’inglese.

Edizioni

24-25 Febbraio 20-21 Aprile 6-7 Luglio

26-27 Ottobre

Venerdì pomeriggio la parte teorica in auditorium, sabato mattina la parte pratica in sala operatoria.

Pag 1

Page 2: Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 · paziente sia per il chirurgo. Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito ... (Prof. J. Nicholls) 14.50 Discussione

lorem ipsum dolor numero, data

2

Significato scientifico

Le fistole perianali rappresentano una delle patologie proctologiche più importanti ed il loro trattamento ha costituito e costituisce tutt’ora uno dei principali problemi sia per il paziente sia per il chirurgo.

Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito eseguire un complesso intervento chirurgico sul pancreas piuttosto che trattare una fistola perianale complessa, magari recidiva.

Le fistole perianali complesse. Un problema sociale.

Questa “nomea” che le fistole perianali hanno acquisito deriva dal fatto che i trattamenti chirurgici tradizionali non hanno mai dato la certezza di guarigione, anzi potevano e possono costituire una possibile causa di recidiva. Di qui l’alto tasso di recidiva e l’aumento esponenziale di complicanze come l’incontinenza fecale.

Le fistole venogono comunemente classificate a seconda dei rapporti che esse contraggono con gli

sfinteri ma ci sentiamo di affermare che anche una fistola semplice diventa complessa se non guarisce dopo il primo trattamento.

Il numero di persone affette da fistola perianale è alto. Molti, dopo essere stati sottoposti più volte ad intervento chirurgico senza successo, rifiutano altre visite e spesso rinunciano al trattamento soprattutto se l’alternativa è il confezionamento di una stomia, senza la certezza di guarigione.

L’unica soluzione per il trattamento definitivo è comunque la chirurgia.

Le tecniche tradizionali come la fistulotomia e la fistulectomia si sono dimostrate efficaci in un’alta percentuale di casi di fistole semplici. In caso di fistole complesse i risultati dipendono dai rapporti con gli sfinteri, dalla presenza o meno di tragitti secondari o cavità ascessuali. Setoni, elastici o quant’altro, garantivano lente sezioni degli

sfinteri garantendo più o meno la conservazione della continenza.

Negli ultimi anni sono state proposte tecniche mini-invasive che, oltre a salvaguardare l’integrità degli sfinteri, riducono al minimo l’ampiezza delle ferite chirurgiche migliorando la qualità di vita dei pazienti. Si va dalla semplificazione degli stessi atti chirurgici all’utilizzo di materiali sintetici o derivati biologici. L’unico svantaggio è che, come nelle tecniche tradizionali, il

trattamento viene eseguito “alla cieca”. L’innovazione della VAAFT sta nella visione diretta dell’interno della fistola, sia durante la fase di diagnosi (fistuloscopia) che di trattamento. Un nuovo modo di considerare un grosso problema.

trattamento

La chirurgia, l’unica soluzione.

Page 3: Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 · paziente sia per il chirurgo. Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito ... (Prof. J. Nicholls) 14.50 Discussione

lorem ipsum dolor numero, data

3

Nell’anno 2011 si sono tenuti 6 corsi VAAFT accreditati ECM (9 crediti per corso). Erano previsti 6 partecipanti per corso.

Le domande di partecipazione a questi corsi, ormai divenuti internazionali, sono state talmente numerose che organizzerà un altro corso extra internazionale nel mese di dicembre 2011.

Nel 2012, dato l’alto numero di richieste di partecipazione ai corsi, l’obiettivo è di “elevare” la qualità dei corsi aumentando sia il numero dei partecipanti ed invitando come docenti, personaggi internazionali qualificati molto noti nell’ambito colonproctologico.

I corsi non saranno accreditati ECM (condizione che si è rivelata limitante nelle altre edizioni) e la sede sarà quella di Rapallo sia per quanto riguarda la parte teorica sia per la parte pratica.

A partire dal 4 Novembre 2011 la

Segreteria Organizzativa dei Corsi VAAFT per il 2012 sarà: “Servizi C.E.C. Srl”, Via Verdi,18 – 24121 Bergamo, Italia.

Telefono: +39.035.249899,

Fax: +39.035.237852,

e-mail: [email protected]

Sino al 4 Novembre, se desiderate

partecipare ad un corso VAAFT nel

2012, inviate la vostra richiesta

mediante e-mail alla Karl Storz

Italia ([email protected]) o

telefonate al n° +39.045.8222035.

Potete anche compilare il modulo di

richista che trovate nell’ultima

pagina ed inviarlo per fax al numero

+39.045.8222001. Per qualsiasi altra

informazione, potete contattare il

vostro Agente Karl Storz di zona.

La sede dei Corsi sarà l’Ospedale “Nostra Signora di Montallegro” di

Rapallo. Da quest’anno sarà possibile utilizzare le sale operatorie di questo ospedale. La parte teorica si terrà in auditorium e la parte pratica nelle sale operatorie al primo piano. E’ previsto il collegamento audio-video con l’auditorium.

Oltre la Karl Storz, sono coinvolte altre ditte sponsor come la Johnson & Johnson, la Covidien, la Nathura, la SigmaTau, la SapiMed, la GEM e altre.

La quota di iscrizione sarà stabilita

il prossimo Novembre: si prevede possa essere di circa € 500.

Le edizioni saranno 4 (le date sono indicate in prima pagina): sono state decise in base ai calendari di eventi nazionali ed internazionali.

Sarà invitato per ciascun corso un docente internazionale molto noto nell’ambiente colon proctologico

come per esempio John Nicholls,

Yehael Ziv, Herand Abcarian,

Tomas Skricka, Francis Seow-

Choen. A questi docenti sarà

affidata una “lecture” di 40-60 minuti, con la possibilità di discutere ed interagire con essi.

I corsi si terranno nei giorni di venerdì (parte teorica) e di sabato (parte pratica).

Data la vicinanza di Rapallo con le città di Santa Margherita Ligure e Portofino, la sede dell’hotel e del ristorante rimane Santa Margherita Ligure. Una navetta effettuerà il servizio di pick-up.

Di seguito, viene riportata una prima bozza del programma dei corsi 2012 con i nomi dei docenti.

Il programma definitivo sarà disponibile dalla prima quindicina del mese di Novembre 2011.

Domanda di pre-iscrizione - Informazioni utili

Principali novità

• Non accreditati ECM

• Sede unica di Rapallo

• Altre ditte sponsor

• Quota di partecipazione ∈ 500

• Docenti internazionali

• Quattro edizioni

• 30 partecipanti

• Giorni: venerdì e sabato

• Segreteria organizzativa

• Segreteria scientifica

Segreteria scientifica

• Dr. Piercarlo Meinero

• Dr. Lorenzo Mori

• Dr. Pier Paolo Dal Monte

Sede dei corsi

“Ospedale N.S. di Montallegro”

Rapallo (GE) – Italia

www.piercarlomeinero.it

[email protected]

Corsi VAAFT 2012

Page 4: Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 · paziente sia per il chirurgo. Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito ... (Prof. J. Nicholls) 14.50 Discussione

Programma preliminare – Prima bozza

VENERDI’ 24 Febbraio 2012. Sessione teorica. 13.30 Registrazione dei partecipanti

14.00 Saluto Ufficiale (Direttore ASL 4 Chiavarese)

14.10 Presentazione del corso (P. Meinero)

14.20 Fistole anali: stato dell’arte (Prof. J. Nicholls)

14.50 Discussione con il Prof. John Nicholls

15.10 Classificazione , fisiopatologia e diagnosi delle fistole perianali: l’ecografia (A. Stazi)

15.25 Cosa può fare il Radiologo? (M. Estienne)

15.40 Tecniche tradizionali (L. Mori)

15.55 Tecniche mini-invasive (A. Infantino)

16.10 Discussione: quail sono i punti critici?

16.30 COFFEE BREAK

16.50 La tecnica VAAFT (P. Meinero)

17.20 Confidenza con il kit durante la discussione.

17.50 Fistole anali: aspetti di bioetica (P. Dalmonte)

18.05 VAAFT: il video (M. Vita)

18.20 Considerazioni finali (Prof. J. Nicholls)

18.30 Fine della sessione teorica.

SABATO 25 Febbraio 2012. Sessione pratica. 8.00 Auditorium: presentazione dei casi

8.30 Primo caso in live surgery

9.30 Auditorium: discussione

10.00 Secondo caso in live surgery

11.00 Auditorium: discussione durante il coffee break.

11.30 Terzo caso in live surgery

12.30 Auditorium: discussione

13.00 Fine del corso. Consegna degli attestati.

Corso Internazionale di Colonproctologia Fistole perianali complesse. VAAFT: un nuovo trattamento chirurgico mini-invasivo.

Edizione di Febbraio 2012

Presidente del Corso

Prof. John Nicholls

Teacheing staff:

Pier Paolo Dal Monte M.D. Marco Estienne M.D. Aldo Infantino M.D.

Piercarlo Meinero M.D. Lorenzo Mori M.D.

Alessandro Stazi M.D. Matteo Vita M.D.

Page 5: Dr. Piercarlo Meinero Progetto Corsi VAAFT 2012 · paziente sia per il chirurgo. Illustri chirurghi del passato dicevano che avrebbero preferito ... (Prof. J. Nicholls) 14.50 Discussione

lorem ipsum dolor numero, data

5

Domanda di pre-iscrizione

PRIMA del 4 Novembre 2011

Indicate l’edizione del corso alla quale intendete partecipare e compilate la richiesta. Rispeditela per posta, fax o e-mail a: Karl Storz Italia, Via Dell’Artigianato, 3 – 37135 VERONA, Italia. Tel. +39.045.8222035, Fax: +39.045.8222001, e-mail: [email protected]

DOPO il 4 Novembre 2011

Indicate l’edizione del corso alla quale intendete partecipare e compilate la richiesta. Rispeditela per posta, fax o e-mail a: “Servizi C.E.C. Srl, Via Verdi, 18 – 24121 BERGAMO, Italia. Tel. +39.035.249899, Fax: +39.035.237852, e-mail: [email protected]

I edizione: Ven/Sab, 24-25 Febbraio, 2012

II edizione: Ven/Sab, 20-21 Aprile, 2012

III edizione: Ven/Sab, 6-7 Luglio, 2012 III edizione: Ven/Sab, 6-7 Luglio, 2012 III edizione: Ven/Sab, 6-7 Luglio, 2012

IV edizione: Ven/Sab, 26-27 Ottobre, 2012

Nome e Cognome _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Data di nascita _ _ _ _ _ _ _

Luogo di nascita _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Professione_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Disciplina _ _ _ _ _ _ _ _ _

Telefono_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cellulare_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

e-mail _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Home address_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

CAP_ _ _ _ _ _ _ _ _Città _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Stato _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Luogo di lavoro_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Posizione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Indirizzo luogo di lavoro _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Città_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Con questo modulo, comunico alla Segreteria Organizzativa del Corso VAAFT la mia intenzione a partecipare al corso VAAFT (Legge 196/203). Autorizzo il comitato organizzativo ad utilizzare i miei dati personali solo per l’attività scientifica con il bando assoluto alla diffusione senza mio specifico consenso.

Data ____________________________________ Firma _________________________________________

N.B.: il corso è dedicato ad un limitato numero di chirurghi. La preghiamo pertanto di confermare la sua registrazione almeno un mese prima dell’inizio del corso al fine di non pregiudicare la partecipazione di altri Colleghi ugualmente interessati. Per tali ragioni è gradita la comunicazione per e-mail dell’eventuale disdetta in tempo utile.

Grazie anticipatamente per la comprensione.

L’Organizzazione del Corso.