e co gein gionerazionico e oa. 2o - csvpadova.org · continua a crescere, la festa del volontariato...

16
C Ge o ge nerazioni in gioco ___________ Festa provinciale del volontariato e della solidarieta ........................... 23 settembre 2012 padova - centro storico

Upload: buikhue

Post on 15-Feb-2019

212 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CGe ogenerazioni

in gioco_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Festa provinciale

del volontariato

e della solidarieta

. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .

. . .

23 settembre 2012

padova - centro storico

PREMESSA

Continua a crescere, la Festa del volontariato padovano.

Le piazze di Padova anche questo 23 settembre 2012 diverranno coreografia di una giornata all’insegna della partecipazione, della coesione e...del gioco! che, quest’anno, in occasione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, le associazioni di Padova e provincia hanno deciso di adoperare quale modalità per riscoprire il valore dello stare assieme fra loro e con la cittadinanza.

Con il gioco dell’oca, la maratona fotografica, il laboratorio di ceramica, i giochi sportivi e le altre moltissime attività, inviteremo tutti a sperimentare assieme e a conoscere le diverse forme di impegno sociale e volontariato che offre il nostro territorio.

Ovviamente non potevamo dimenticarci di chi in questi mesi ha invece subito le vicissitudini dettate dal terremoto ed è per questo che l’associazione La Fucina delle Idee allestirà in Piazza dei Frutti una pesca di beneficenza e una lotteria per le popolazioni emiliane colpite da questo infausto evento. La Festa, alla sua nona edizione, è promossa dal Centro Servizio Volontariato provinciale e dal Comune di Padova con la collaborazione di Legambiente, Acli, Arci, Aics, Csi, Enars, Pastorale Nuovi Stili di vita, Ulss 16, Medici con l’Africa CUAMM, Ambac e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Co.Ge.

Alla Festa in Padova, si aggiungono altre feste del volontariato in diversi comuni della provincia. Feste che si terranno per tutto il mese di settembre e in parte nel mese di ottobre.

Vi invitiamo pertanto a seguire tutte le iniziative sul sito del CSV: www.csvpadova.org !

Per il CSV Padova il Presidente Giorgio Ortolani Il Consiglio Direttivo Adriano Del Piccolo, Paolo Fasolo, Ciano Giacomelli, Matteo Segafredo, Silvana Ciscato, Emanuele Alecci

AREA VOLONTARIATO E IMPEGNO CIVILE

PIAZZA DEI FRUTTI E VIA OBERDANLe associazioni di volontariato saranno presenti in piazza per farvi scoprire quali attività svolgono, chi è il loro “volontario tipo”, come operano e dove. Ogni vostra curiosità sul mondo dell’associazionismo troverà risposta...i volontari vi aspettano!

Ritira la mappa dettagliata della manifestazione allo stand del CSV e della Difesa del Popolo, in Piazza dei Frutti.

Programma* 6^ edizione Maratona fotografica - partenza alle ore 10

Avete 6 ore di tempo per realizzare 1 o 2 fotografie sui 4 temi svelati dagli organizzatori la mattina stessa..pronti ai blocchi di partenza con macchina fotografica alla mano! E vinca il migliore (quest’anno ci sarà anche la possibilità di votare on line!). Proposta dal CSV in collaborazione con l’associazione Frequenze Visive e RCE Foto.

* Pesca di beneficenza - dalle 10 alle 18.30La Fucina delle Idee organizza in Piazza della Frutta una PESCA DI BENEFICENZA per aiutare le Popolazioni colpite dal Terremoto in Emilia. Tantissimi i premi messi a disposizione dai Giocattoli per bambini allla biancheria per la casa, Borse, Addobbi natalizi, Statuine dell’artigianato napoletano, Presepi, piante ornamentali artificiali, oggetti in Vimini, Ceramiche....Tutto il ricavato sarà interamente devoluto. COSTO di 1 BIGLIETTO €1,00.

* Mostra La solidarietà che fa l’Italia - dalle 10 alle 18Il Movimento di Volontariato Italiano in occasione del 150° anniversario dell’unità nazionale e dell’Anno Europeo del Volontariato ha realizzato questa mostra fotografica per raccontare l’impegno dei gruppi di volontariato che quotidianamente operano per la giustizia e la coesione sociale.

* Gioco dell’oca - dalle 10 alle 18Il GIOCO DELL’OCA è il gioco di percorso più antico di cui si ha traccia e il suo percorso a spirale è metafora di vita.Il gioco, realizzato dalla Coop.soc. Nuova Idea e da Enars con il CSV, è scomponibile e trasportabile ovunque. Sarà un “bene comune” da condividere e da custodire. Un’ occasione per promuovere un patto, uno scambio fra generazioni, mettendo insieme giovani e meno giovani!

* Caccia al geco! - dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18Una particolare caccia al tesoro vi porterà, con prove e indovinelli, tra gli stand delle associazioni, alla ricerca del Geco, la mascotte della Festa.La regola è una e semplice: divertirsi!Premi per i gruppi più fantasiosi...e un omaggio per tutti! La caccia al tesoro è proposta da Enars. Iscrizioni e partenza dallo stand del CSV Padova.

e inoltre * Piccoli e Grandi animano i laboratori creativi del V.A.d.A. Civitas Vitae. Le attività saranno molte e condotte da e per tutte le età, a partire dalle 10 per tutto il giorno.* CLOWN ON BOARD detti LILLO CLOWN animeranno la piazza insieme all’associazione Telefono Azzurro.* Letture di poesie e brevi episodi di commedie celebri a cura dell’associazione Caffè Letterario Pedrocchi.* Progetto “Omissioni criminali” - foto segnaletiche di persone in cerca di impegno

AREA VOLONTARIATO E IMPEGNO CIVILE

PIAZZA DEI SIGNORILa Festa del Recupero e dell’Energia Pulita è promossa da Legambiente in collaborazione con Comune e Provincia Padova, in occasione di “Puliamo il Mondo” per sensibilizzare alla riduzione degli sprechi energetici e alle energie rinnovabili, promuovere la raccolta differenziata e il riutilizzo degli oggetti usati e migliorare i propri stili di vita. Per tutta la giornata stand con informazioni sulle attività delle associazioni partecipanti, prodotti eco-compatibili ed equo solidali, giochi, spettacoli, mercatino dell’usato, laboratorio di riciclo creativo, scambio libri cd e dvd, Sportello energia e informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta che verrà progressivamente introdotto nel Comune di Padova.

Programma* Spazio Giochi e Minirugby - giochi di movimento e introduzione al rugby per i più piccoli dalle 10 alle 12.30, e laboratori per bambini tutto il giorno presso vari stand.

* Eco-Bar - Dalle 11 e per tutta la durata della festa sarà in funzione un stand di ristoro con bibite, vino e cibi biologici, a chilometri zero o equo e solidali.

* Eco-pesca e libero baratto - eco-pesca per il recupero di oggetti usati ma ancora in buono stato dalle 11 in poi, e spazio aperto ai singoli cittadini per il libero baratto, no vendita, dalle 15 alle 16.30.

* Visite gratuite alla torre dell’Orologio con i volontari di Salvalarte, dalle 9.50 alle 11.50 e dalle 15.50 alle 17.50. Prenotazioni in loco (chiedere a stand Legambiente o recarsi in P.za Capitaniato 19)

* Spettacoli musicali - Tango in piazza con El Pericòn alle ore 17 e musiche balcaniche con gli Ajde Zora alle 18

AREA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA

PIAZZA DELLE ERBE“Solidarietà in piazza” è da considerarsi non solo un appuntamento tra Istituzioni (circa 30 associazioni, enti e cooperative sociali ed altre realtà) ma è un momento di festa e condivisione per offrire alla cittadinanza un’ottica diversa sulla disabilità e promuovere nello stessso tempo la cultura dell’integrazione e della partecipazione attiva delle persone disabili nel contesto sociale.

Programma* 10,00 Apertura manifestazione * 10,30 S.Messa

con traduzione in LIS - Lingua Italiana dei Sordi

* 11,30 Spettacolo teatrale a cura del Centro Diurno Alice

* 12,30 Balletto folcloristico ucraino in costumi originali

a cura dell’associazione Lifeline Italia* 14,30 Perfomance concertistica

a cura dell’associazione Cantare suonando

* 15,00 “Oltre il Muro” spettacolo teatrale liberamente ispirato all’Odissea

a cura del gruppo teatrale del Vides* 16,15 Animazione di strada e giocoleria

a cura di Cantiere ikrea * 17,45 Concerto finale del gruppo “Dea calypso” * 18,45 Chiusura manifestazione

AREA PROMOZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

PIAZZA CAPITANIATOTutte le associazioni della Piazza dei Nuovi Stili di Vita realizzeranno il laboratorio della Casa dei Nuovi Stili di Vita, dove si promuovono i 4 nuovi rapporti: nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura e con la mondialità, con varie proposte su: consumo critico e responsabile, etica dei consumi; recupero delle relazioni umane, ecologia, custodia e responsabilità per l’ambiente e sviluppo, giustizia e pace tra i popoli.

ProgrammaPer tutto il giorno ci sarà la possibilità di entrare nella Casa dei Nuovi Stili di Vita e di vivere alcuni aspetti della vita quotidiana in modo nuovo con la proposta di nuove pratiche alla portata di tutti. All’interno della casa ci saranno: laboratori, workshop, test, proposte, giochi, approfondimenti vari suddivisi per ambienti e per temi.

Durante tutta la giornata* Laboratorio di ceramica* Giochi antichi per bambini* Trucca-bimbi* Animazione musicale* Nido degli asini* Video-interviste virali* Mettiamoci la Faccia contro la speculazione finanziaria (Campagna “Non con i miei soldi”)* Alla scoperta dei semi dimenticati* Origami relazionali* Sportello di orientamento al lavoro* Laboratorio di social media “Cittadini per il cambiamento”

Appuntamentiore 11:30 Presentazione del buono Sereno, la non-moneta del volontariato... e augurio di un Sereno appetito!ore 16 in replica

AREA NUOVI STILI DI VITA

M* D*

Nuovi stili di vita

Recupero ed energiapulita

Promozione sportiva

Volontariato e impegno socialePesca e lotteria di beneficenza

Cittadinanza attivae pace

Cooperazione internazionale

Promozione diritti persone con disabilità

Palchi

M* D*

D

M

Difesa del PopoloConsegna mappa dettagliata Festa

Maratona Fotografica

M* D*

Punto emergenza sanitaria

Promozione diritti persone con disabilità

PIAZZA DELLE ERBE e PIAZZA CAVOURL’area promozione sportiva ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza allo sport, nelle sue diverse valenze educative, di prevenzione e di socializzazione.

ProgrammaPiazza delle Erbe Mattina (dalle ore 9 alle 12.00)* Gare amichevoli, dimostrazioni e animazione sportiva di pallacanestro – Associazione Millenium Basket* Animazione di strada con giochi per bambini e ragazzi - CSI PadovaPomeriggio (dalle ore 14.00)* Animazione minivolley - CSI Padova* Animazione di tennistavolo - CSI Padova * Animazione di strada con giochi per bambini e ragazzi - CSI Padova

Piazza Cavour Esibizioni sportive e di danza a cura di Aics Padova e suoi circoli, per tutto il giorno* Kendo e Iaido - Centro Studi Kendo* Capoeira regional - Associaçao de Capoeira Roça do Lobo asd Padova* Danza moderna - Ballet Center a.s.d. * Danza e canto - Danza Musica Spettacolo asd * Modern jazz e hip hop - Progetto Danza Padova asd * Danza - Danza in Centro asd * Pattinaggio - Team Verde Pattinaggio asd * Bollywood dance - zumba - danza del ventre - break dance - Centro Danza Koreos asd * Danza - Ra.So Danza asd * Tango argentino - Albero della vita

AREA PROMOZIONE SPORTIVA

LISTON (via VIII Febbraio) e PIAZZETTA GARZERIAL’area Pace e Cittadinanza attiva raccoglie esperienze e ambiti di associazionismo molto vari; ma ciascuno di noi persegue, con le sue specificità, il comune obiettivo della promozione umana e sociale.

Saranno presenti i coordinamenti delle associazioni di promozione sociale con i loro circoli e numerose altre associazioni culturali.

Programma Liston * 10.00- 13.00 Apertura stand associazioni e tenda araba, inizio laboratori “RiciclARTE”, ceramica al tornio, scultura del legno e pittura su ceramica - a cura dei circoli Arci Lanterna Magica e ass. C.R.E.T.E.* 12.30 Aperitivo multietnico con degustazione pietanze magrebine e del commercio equo - a cura di Incontarci* 15.30-18.30 Laboratori “RiciclARTE”, ceramica al tornio, scultura del legno, raku e pittura su ceramica - a di Lanterna Magica e ass. C.R.E.T.E.* 16.00 Esibizione di danza orientale - a cura del circolo Arci Tribefusion* 16.30 Mini-corso di lingua araba presso la tenda - a cura di Incontarci* 17.00 Esibizione di danza orientale - a cura di Tribefusion* 18.00 Cerimonia premiazione “Premio Impatto Zero” presentata da Vasco Mirandola con la Piccola Bottega Baltazar in concerto - a cura di Arci Padova* 19.15 Aperitivo con prodotti biologici e a km0 - a cura di Arci Padova

AREA CITTADINANZA ATTIVA E PACE

Piazzetta Garzeria Nel corso di tutta la giornata* Spazio tempo libero - a cura di Acli provinciale* Laboratori e attività per bambini - a cura di Enars con associazione Mary Poppins * Esposizione di acquerelli e vele artistiche dei monumenti di Padova - a cura del circolo Acli Artopolis* Pitture facciali - a cura del circolo Acli Lesi GigalNel pomeriggio * Dimostrazioni di danza, ginnastica e calcio balilla - a cura di US Acli e del circolo Acli Dinamika

e inoltreesposizione e presentazione dei loro prodotti e servizi - a cura di Coop. Tesori, Fuori Classe e TuttoGas

Palazzo MoroniIl gruppo di associazioni (Mary Poppins -capofila-, ASU, Libertà e Giustizia , ANPI, Giuristi Democratici , Lies) vincitore del bando “OnAir: partecipazione in onda 2011” presenta il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto.

Cortile di Palazzo Moroni - per tutto il giorno* Sarà allestita una mostra fotografica e sarà proiettato il video riassuntivo delle attività realizzate. Palco di fronte Palazzo Moroni - dalle 11 alle 12.30* Musica sulla pace, la non discriminazione e i diritti umani* Lettura di brani sull’accoglienza, l’uguaglianza e l’immigrazione

* Testimonianze dei ragazzi sui temi affrontati * Intervento assessore alla partecipazione - Silvia Clai

AREA CITTADINANZA ATTIVA E PACE

AREA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Loggia della Gran Guardia - Piazza dei SignoriNel corso di tutta la giornataMostra di Medici con l’Africa Cuamm “Eroi quotidiani”Li potrai incontrare passeggiando per Padova a settembre: sono gli “eroi della salute” e dal 18 al 23 del mese saranno alla Loggia della Gran Guardia. Le loro immagini e storie saranno le protagoniste di un percorso espositivo dove con testi e immagini si racconterà l’impegno quotidiano di chi ha scelto di “fare del bene in una maniera difficile”, lontano dai riflettori, accanto ai più fragili.

Oltre alla mostra aperta dalle 10.30 alle 19.00, domenica 23 settembre alle 11.00 e alle 15.30 si terrà un laboratorio di illustrazione gratuito per i bambini dagli 8 agli 11 anni che mira a sensibilizzare i più piccoli sul significato di “eroi della salute” con percorsi di riflessione attraverso disegni e parole, guidati da professionisti. Per la partecipazione al laboratorio si richiede la prenotazione (tel. 347 3175532).

Centro storicoI° FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI & MAJORETTES Associazione Musicale Bande Assiemi e Complessi - VENETODalle 10 alle 12.30 sfileranno nelle piazze e nelle vie del Centro Storico di Padova, con partenza da Piazza dei Signori e arrivo a Palazzo Moroni:- Complesso Bandistico & Majorettes “Ciro Bianchi” di Cittadella- Gruppo Bandistico e Folcloristico di Fontaniva - Banda Musicale “Aurelia” & Majorettes di Loreggia- Banda Città di Monselice & Majorettes

E nel pomeriggio la sfilata continuerà verso Prato della Valle.

...E INOLTRE

ELENCO REALTÀ PRESENTI

Area volontariato e impegno civileCSV provinciale di Padova• A.D.V.S. Fratres• A.I.D.O. provinciale di Padova• A.M.A.P. Associazione Malattia di • Alzheimer PadovaA.MO. Amici del Mozambico onlus• ACTI• ADMO Padova• AGD - Associazione per l’aiuto ai • giovani diabetici di PadovaAlice per i DCA• Amici dei Popoli Padova• Amici di S.Camillo• Amministratore di sostegno• ANED• Anffas onlus Padova• Animatori Missionari Este• Anteas coordinamento di Padova• Anteas Informanziani• Anziani a casa propria• Associazione Padovana Donatori di • Sangue “Amici dell’ospedale”Associazione Puppy Walker onlus• Auser provinciale di Padova• Avis comunale di Padova• Avis provinciale di Padova• AVO Padova• Benessere e società• C.A.S.A. Condivisione Accoglienza • Studio contro l’AIDSCantare suonando• Ceav Padova• Centro di aiuto alla vita• Centro Veneto Progetti Donna• Comunità Emmaus Padova• Consulta del volontariato• Croce Bianca Onlus• Croce Verde• Difesa del Popolo• Dottor clown• Elisabetta d’ungheria• Felix&Fido• Fidas Padova (G.P.D.S.)• Fondazione Fratelli dimenticati onlus• Fraternità Missionaria• Gioco e benessere in pediatria• Granello di senape Padova• Gruppo Missionario S.Giustina di Calaone• Il caffè letterario del pedrocchi• Il sogno di Stefano• Il volo•

Incontri• La fucina delle idee• Lega Italiana Fibrosi cistica• LILT - sez. di Padova• Lifeline Italia• Linfa• Mancikalalu• Maratona fotografica• Miastenia• Mo.V.I. - federazione provinciale di • PadovaMo.V.I. - federazione province venete• Noi e il cancro - Volontà di vivere• O.C.V. Gruppo operatori carcerari • Per una nuova vita onlus• Popoli insieme• S.O.S. onlus• Selvazzano for children• Senti chi parla! • Sofia• Tai Onlus• Telefono amico• Torreglia Solidale Anteas• Upel Auser • V.a.d.a. Civitas Vitae• Vides• VIP Viviamo in Positivo•

Area del recupero e dell’energiapulita

Altri Cieli• Altri Sapori• Amissi del Piovego• Angoli di Mondo• Assopace• BCC San’Elena• Biorekk• Città So.La.Re.• Comune di Padova – Informambiente• Coopi• El Pericòn• Emergency• Emmaus• Faber Libertatis• Greenpeace• coop Il Ponte con Ortocorto• Jardin de los ninos• Karibù Africa• La Mente Comune• Legambiente• Lesi Gigal• Lipu• Mani Tese• Maniero Elettronica•

Medici con l’Africa Cuamm• Il Nuovo Mondo• Operazione Mato Grosso• Osteria di Fuori Porta• Parada• Rangers d’Italia• Scout Neruda• Torelli sudati rugby club• Tulime• Wwf• Xena• Ya Basta• Zattera Urbana•

Area promozione delle persone condisabilità

Centro Diurno “Alice”• Centro Diurno “Archimede”• Com. Genitori C. D. Alice e Archimede• Ass. A.I.A.S.• Ass.Fam.Disabili Villaggio Sant’Antonio• Ass. “Arcobaleno”• Ass. “Ali della Gioia”• Ass. A.S.S.P.• Ass. C.I.P.• Fondazione I.R.P.E.A.• Ass. Familiari Disabili I.R.P.E.A.• Ass. AFADOC• Ass. A.S.L.A.• Ass. U.I.L.D.M.• Ass. “Il Glicine”• Ass. “Progetto Insieme”• Ass. “Ci Siamo Anche Noi”• Ass. “Daccapo”• Ass. “Gli Amici del Villaggio”• Ass. “L’Iride”• Ass. A.G.E.I.• A.S.D. Padova Millennium Basket•

Area nuovi stili di vita Amici di Nuovo Villaggio• A.R.C.O. Onlus• Tuttogas ACLI• Angoli di Mondo• Fuori Target• G.I.T. Banca Etica di Padova• Movimento Sereno• Commissione Nuovi Stili di Vita • MoPL Movimento Progetto Lavoro• Voci Globali• Facoltà di Intendere• Centro di Documentazione P. Freire• Beati i Costruttori di Pace• A Passo Lento•

Area promozione sportivaCSI - Centro Sportivo Italiano• Aics Provinciale - Padova• Terra e Cielo a.s.d.-Padova• Associazione Jin - Padova• Fight Club - Padova• Ra.So Danza - Albignasego (PD)• Centro Studi Kendo - Padova• Associaçao de Capoeira Roça do Lobo • asd PadovaBallet Center a.s.d. - Padova • Danza Musica Spettacolo asd - Padova• Progetto Danza Padova asd - Padova• Danza in Centro asd – Padova• Team Verde Pattinaggio asd - • Bovolenta (PD)Centro Danza Koreos asd - Padova• L’albero della vita - Padova•

Area cittadinanza attiva e paceArci padova• C.r.e.t.e.• Lanterna magica• Incontrarci• Zoo• Tribefusion• Acli provinciale• Enars• Artopolis• Dinamika• Coop Tesori• Fuori Classe• TuttoGas• Lesi Gigal• US Acli• Asantesana• Asem Italia onlus• Telefono azzurro• Columna• GenerAzioni solidali• MusBaPa - Museo dei Bambini di Padova• Comitato provinciale per l’Unicef - Padova• Un mondo per alessia• Eos Associazione culturale• Progetto Donna Oggi• Movimento Veneto Sport e Solidarietà• Mary Poppins• ASU• Libertà e giustizia• ANPI• Giuristi democratici• Lies• A.M.B.A.C. - Associazione Musicale • Bande Assiemi e Complessi

con il Patrocinio di

Provincia di Padova

media partner

Comune di PadovaAssessorato alla partecipazioneAssessorato all’ambienteAssessorato ai servizi sociali

Comune di Padova

Segreteria organizzativaCentro Servizio Volontariato provinciale di Padova via Gradenigo 10 - 35131 Padova | Tel. 049.8686849 – 049.8686817 www.csvpadova.org | [email protected]

Segreteria organizzativaCentro Servizio Volontariato provinciale di Padova via Gradenigo 10 - 35131 Padova | Tel. 049.8686849 – 049.8686817 www.csvpadova.org | [email protected]