emtim3 2010

33
III Edizione / A.A. 2010 - 2011 Alma Mater Studiorum Università di Bologna Italy management innovation technology executive master in and

Upload: claudia

Post on 18-Nov-2014

2.559 views

Category:

Education


0 download

DESCRIPTION

The brochure of the 3rd edition for the unique Executive Master in Innovation and Technology Management!

TRANSCRIPT

Page 1: Emtim3 2010

executive master in technology and innovation management 1

III Edizione / A.A. 2010 - 2011Alma Mater Studiorum Università di Bologna Italy

managementinnovationtechnologyexecutivemaster in

and

Page 2: Emtim3 2010

2 alma graduate school executive master in technology and innovation management 3

Alma Graduate School fa parte di un network per la formazione managerialea livello nazionale e internazionale. Premiata con le 4 palme da Eduniversal come Top Business School Internationally Strong.

executive masterlingua italianapart-time

Villa Guastavillani, sede di Alma Graduate School - Bologna

Page 3: Emtim3 2010

4 alma graduate school executive master in technology and innovation management 5

la sfida della competizione internazionale,come quella dei problemi ambientali, si vince con una rivoluzione tecnologica.

oggi più che mai è urgentesviluppare competenze per la gestionedei processi innovativi, soprattutto nei settori ad alta tecnologia.

Piero GnudiPresidente, Enel - Vice Presidente, Alma Graduate School

Page 4: Emtim3 2010

1

3

2

- i direttori 11 - perché questo master? 12 - obiettivi del programma 14 - a chi è rivolto 18 - i partner del programma 20

- il layout del programma 24 - i corsi 26 - seminari tematici e testimonianze 30 - progetti applicativi 32 - piattaforma e-learning 34 - modalità di svolgimento 36 - il calendario 38 - il team dei docenti 40

- perché alma, perché bologna 47 - alma graduate school: idee in azione 48 - master lecture 52 - facilities 54 - investiamo insieme sul futuro 56 - advisory board 58 - management 60

- informazioni utili 62

il master per chi genera innovazione

un annonella fabbrica dei leader

nella scuola delle idee in azione

executive master in technology and innovation management 76 alma graduate school

Page 5: Emtim3 2010

8 alma graduate school

1 il master per chi genera innovazione - i direttori - perchè questo master? - obiettivi del programma - a chi è rivolto - i partner del programma

9

Page 6: Emtim3 2010

1 il master per chi genera innovazione 11

i direttori

10 alma graduate school

Rosa GrimaldiProfessore Associato presso la Fa-coltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, insegna Gestione dei Progetti di Innovazione. Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Po-litecnico di Torino, ha conseguito un Master in Technology and Innovation Management presso lo SPRU, Sus-sex University, UK, un Dottorato di Ricerca ed è stata Visiting Scholar presso la University of Michigan. È autore di numerose pubblicazioni internazionali su temi di innovation management, imprenditorialità, cre-azione di nuove imprese e interna-zionalizzazione delle attività di R&S.

Andrea PontremoliDal 2007 Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili. Entrato in IBM nel 1980 con il ruolo di Hardwa-re Customer Engineer, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del marketing e dei servi-zi. Dopo alcune esperienze all’estero, nel 2001 torna in Italia come General Manager IBM Global Services South Region. Nel 2004 è nominato Presi-dente e Amministratore Delegato del-la IBM Italia. Membro di vari consigli di amministrazione, è Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubbli-ca Italiana e ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Parma.

Due direttori, due esperienze, una conoscenza senza limiti. Una doce nte universitaria tra le più attive nella ricerca a livello internazionale sui temi dell’innovazione tecnologica. Un execu-tive di grande successo in una delle principali multinazionali ed ora alla guida di uno dei gioielli del “Made in Italy”. La certezza di coniugare la conoscenza di frontiera con l’efficacia dell’execution nel management delle tecnologie e dell’innova-zione.

Page 7: Emtim3 2010

perchèquesto master?

La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conse-guire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali.

La centralità di queste tematiche richiede alle aziende un’attenzione crescente all’insieme delle problematiche e delle tecniche di gestio-ne dell’innovazione.

A tal fine è importante realizzare investimenti strutturati mirati a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di innovazione e che pre-vedano, da una parte l’utilizzo e il raffinamento delle conoscenze tec-nologiche esistenti, dall’altra l’investimento nello sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie.

un programma sviluppato in collaborazione con importanti impre-se e compatibile con l’attività lavorativa di manager e professioni-sti impegnati in impresa;

una Faculty interdisciplinare composta da personalità eccellenti del mondo universitario, delle imprese e della consulenza;

un percorso originale caratterizzato da una pluralità di corsi, se-minari e altre situazioni informali di apprendimento, pensato per supportare la crescita personale e professionale.

un’opportunità di cambiamento per le imprese che investono sulla capacità dei loro manager e professionisti di sviluppare innovazioni di prodotti/servizi e di processo per migliorare la propria capacità competitiva;

un percorso di sviluppo delle proprie risorse chiave per metterle in grado di:

capire le evoluzioni delle tecnologie, prevedere le loro potenziali applicazioni e implementarle nei propri contesti di riferimento;

valorizzare e utilizzare le conoscenze tecniche già posseduteper soddisfare nuovi mercati o i bisogni inespressi;

acquisire sensibilità rispetto all’impatto dell’innovazionesui processi organizzativi e gestionali;

L’Executive Master in Technology and InnovationManagement offre:

12 alma graduate school 1 il master per chi genera innovazione 13

Page 8: Emtim3 2010

14 alma graduate school

obiettividel programma

L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti competenze di ge-stione della tecnologia e dell’innovazione e l’abilità di valutare le potenzialità e i benefici delle conoscenze tecnologiche e di appli-carle strategicamente per la creazione di valore nei propri contesti lavorativi.

Il programma vuole rispondere alle esigenze di imprese orientate all’innovazione di avere professionisti tecnici in grado di:

comprendere e gestire le dinamiche dei processi innovativi;

immaginare utilizzi delle proprie conoscenze tecnologiche in altri ambiti industriali;

costruire sulle conoscenze pregresse e svilupparne nuove al fine di migliorare la performance e la competitività delle proprie aziende.

Visita dei partecipanti della I edizione dell’Executive Master in Technology and Innovation Management alla Geox, Laboratorio di Ricerca e Sviluppo. Da sinistra a destra: Alessandro Sacilotto, Mario Moretti Polegato, Andrea Pontremoli.

1 il master per chi genera innovazione 15

Page 9: Emtim3 2010

16 alma graduate school executive master in technology and innovation management 17

in un mondo in cui tutto cambia con crescente rapidità il successodell’impresa è legato a doppio filocon la capacità di sostenereil desiderio del cliente connuovi prodotti che sianoemotivamente coinvolgenti.

Claudio DomenicaliDirettore Generale, Ducati Motor Holding

Page 10: Emtim3 2010

18 alma graduate school executive master in technology and innovation management 19

a chiè rivolto

L’Executive Master in Technology and Innovation Management si ri-volge a individui che lavorano nell’area tecnica di imprese orientate all’innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori). Il Master è pensato per professionisti esperti (dipendenti di impresa o liberi professionisti) con più di 3 anni di esperienza nell’area tecnica e dalle alte potenzialità. Il programma è aperto a laureati e non laureati (in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni).

18 alma graduate school 1 il master per chi genera innovazione 19

Silvia Lombardi Innovation Technology Manager

Aeroporto G. Marconi BolognaEMTIM 2009/2010

la gestione dell’innovazioneè fondamentale

per la competizionee il successo

delle imprese

Page 11: Emtim3 2010

20 alma graduate school

i partner delprogramma

Le imprese partner hanno collaborato attivamente alla progettazio-ne del Master. Si tratta di imprese fortemente innovative per le quali la gestione dell’innovazione tecnologica rappresenta una competen-za chiave alla base della creazione di valore.

Partendo dai principali problemi e temi che queste imprese hanno sollevato nella fase di progettazione relativamente alla gestione dell’innovazione tecnologica nei propri contesti lavorativi, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze di aziende orientate all’innovazione più in generale e le possibili aspettative da questo percorso di formazione.

Le aziende sponsor saranno parte attiva del percorso di formazione attraverso una serie di testimonianze. Saranno inoltre organizzate visite presso le aziende sponsor e i loro centri di ricerca.

1 il master per chi genera innovazione 21

- aeroporto g. marconi- booz&co- clubinnovatori- dallara- datalogic- ducati- duna corradini- electrolux

Le imprese che hanno partecipato alle precedenti edizioni sono:

- enel- ferrari- gd- ge- geox- kodak- istituto ortopedico rizzoli

- ima- lamborghini- pirelli- sacmi- seat pagine gialle- telecom- tetrapak- trevi

Page 12: Emtim3 2010

2 un anno nella fabbrica dei leader - il layout del programma - i corsi - seminari tematici e testimonianze - progetti applicativi - piattaforma e-learning - modalità di svolgimento - il calendario - il team dei docenti

23

grazie alle basi teoricheacquisite con il master,

ai casi esaminati ed ai conseguenti spunti

di riflessione, sono riuscito a prendere importanti

decisioni strategiche in fase di sviluppo di un nuovo prodotto

Tommaso ButiProject Manager

Automobili LamborghiniEMTIM 2008/2009

Page 13: Emtim3 2010

24 alma graduate school24 alma graduate school 2 un anno nella fabbrica dei leader 25

9 CORSI DI BASEciascuno di durata compresa tra le 16 e le 32 ore Durata complessiva: 204 h

5 INCONTRI PER SEMINARI E TESTIMONIANzEciascuno della durata di 2 ore Durata complessiva: 10 h

3 PROGETTI APPLICATIVIdedicati alla creazione per i partecipanti di momenti di scambio, di socializzazione e di lavoro in team presso la Scuola Durata complessiva: 44 h

il layout del programma

Il Master ha una durata di 12 mesi per complessive 31 giornate d’aula articolate in 14 residential.

I residential si tengono ad Alma Graduate School il venerdì e il sabato indicativamente ogni 3 settimane. In aggiunta ai residential sono previsti 5 incontri in impresa dedica-ti all’analisi delle soluzioni operative e organizzative adottate nella gestione delle tecnologie e dei processi di innovazione, ricerca e svi-luppo nuovi prodotti.

Il metodo di insegnamento si basa su un approccio interdisciplinare che prevede:

Corsi di base (includono lezioni frontali, casi e discussioni in aula)

Seminari e testimonianze da parte di rappresentanti di imprese

Apprendimento a distanza attraverso l’uso della piattaforma

Progetti applicativi con l’obiettivo di creare momenti di scambio, socializzazione e team work presso la Scuola

1 INCONTRO DI ICE BREAKINGdedicato al team building, alla conoscenza e al confronto fra i partecipanti Durata complessiva: 4 h

Page 14: Emtim3 2010

26 alma graduate school executive master in technology and innovation management 2726 alma graduate school

i corsi

general management marketing - 16 h strategic cost management - 32 h

people management creativity management - 16 h improving teamwork through managing diversity - 16 h project management - 16 h

technology and innovation management IT advances: web 2.0 and beyond - 16 h technology and innovation management - 32 h strategic entrepreneurship - 16 h world class manufacturing - 16 h

I 9 corsi di base sono suddivisi in tre aree tematiche:

general management

marketingElisa Montaguti, Università di Bologna

L’efficace commercializzazione dell’innovazione richiede una profon-da conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valo-re per il cliente e dell’arena competitiva. Ciò implica comprendere i meccanismi che regolano i processi di acquisto e di sviluppo dei mer-cati di riferimento. A partire dall’esame di questi meccanismi questo corso intende approfondire le modalità di gestione dell’interazione tra gestione e progettazione dell’innovazione e sua commercializza-zione.

strategic cost managementRiccardo Silvi, Università di Bologna

Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: compren-dere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpre-tare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei pro-cessi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

people management

creativity management Massimo Bergami, Università di Bologna

Il corso intende sviluppare ilprincipali temi riguardanti la creatività in impresa. L’obiettivo è approfondire il rapporto tra creatività e inno-vazione, sia dal punto di vista del prodotto finale, sia dal punto di vista dei processi organizzativi. Al fine di cogliere a fondo la complessità dei processi creativi il corso prevede un contatto diretto tra parteci-panti e personalità del mondo del design, dell’alta cucina e dell’arte per assumere un punto di vista complementare a quello manageriale.

2 un anno nella fabbrica dei leader 27

Page 15: Emtim3 2010

28 alma graduate school

improving teamwork through managing diversity Massimo Franceschetti, Università di BolognaGabriele Morandin, Università di Bologna

Il corso offre in modo semplice e pratico gli elementi di base per la gestione della differenza in un gruppo di lavoro attraverso strategie di comunicazione specifiche. Alcuni degli argomenti trattati durante il corso sono: a) imparare a vedere le regole implicite che le persone seguono; b) ascoltare ed esprimere la differenza; c) comunicare sugli scopi e non sulle opinioni; d) negoziare piuttosto che vincere; e) come gestire le differenze di genere e di gerarchia nel gruppo di lavoro. Sono previsti interventi di esperti. Le attività didattiche sono composte di una parte di dialogo in aula e una di attività pratiche.

project management Alessandro Grandi, Università di Bologna

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particola-re attenzione ai progetti di innovazione. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzative dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

technology and innovation management

it advances: web 2.0 and beyondMarco Roccetti, Università di Bologna

Il corso affronta tematiche relative ai più recenti sviluppi nell’ambito dell’Information Technology e del loro impatto sulle aziende e sulle organizzazioni in genere. Particolare attenzione viene posta ai cam-biamenti tecnologici ed organizzativi determinati dall’adozione dei paradigmi del Web 2.0 e delle sue piu’ moderne estensioni, con rife-rimento anche ai business models innovativi che ne derivano.

strategic entrepreneurship Rosa Grimaldi, Università di Bologna

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le capacità di iden-tificare e valutare le opportunità tecnologiche con potenzialità di sfruttamento commerciale. Il corso si focalizza su quattro temi: a) le fonti, la scoperta, e la valutazione delle opportunità tecnologiche; b) l’organizzazione interna delle azioni imprenditoriali e di ricerca delle risorse; c) le strategie per sfruttare opportunità tecnologiche finalizzata alla creazione di valore; d) il supporto del contesto locale all’identificazione e sviluppo di opportunità tecnologiche.

technology and innovation management Federico Munari, Università di BolognaMaurizio Sobrero, Università di Bologna

Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali rela-tivi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti. Con riferimen-to a questi ultimi, si analizzeranno gli approcci e le best practice per affrontare e risolvere i problemi nelle diverse fasi dello sviluppo pro-dotto, al fine di ottimizzare le performance finali in termini di qualità, tempi e costi.

world class manufacturing Andrea zanoni, Università di Bologna

Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le prin-cipali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all’affidabilità e si analizza il ruolo dei forni-tori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l’approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.

2 un anno nella fabbrica dei leader 29

Page 16: Emtim3 2010

30 alma graduate school30 alma graduate school

I seminari sono tenuti da professionisti esperti (docenti accademi-ci e manager di imprese) e sono caratterizzati dalla partecipazione di testimoni stranieri, con l’obiettivo di informare i partecipanti relativa-mente a esperienze internazionali eccellenti.

I seminari offrono contenuti di tecnologia e una preziosa opportu-nità di approfondimento di alcuni temi di organizzazione e gestione dell’innovazione, finalizzata ad una migliore conoscenza delle prati-che interne alle proprie aziende e ad una maggiore consapevolezza di come i processi di innovazione sono organizzati e gestiti in altri contesti di riferimento.

Sono previsti interventi da parte delle imprese partner e di rappresentanti di altre realtà aziendali.

Nella scorsa edizione sono intervenuti:

Alessandro Amoroso Università di BolognaMaurelio Boari Università di BolognaFerdinando Cannizzo Vehicle Innovation Manager, FerrariGabriele Falciasecca Università di BolognaAndrea Frabetti Vice President, Ferretti Group EngineeringSalvatore Improta ConsulenteMats Magnusson Chalmers University of TechnologyDanilo Montesi Università di BolognaAndrea Prencipe Università G. D’Annunzio e SPRU, Sussex UniversityMarco Roccetti Università di BolognaScott Shane Case Western Reserve University, USGian Luca Marzocchi Università di BolognaGiuseppe Cucchi GeneralePaolo Di Marco Consulente di DirezioneAndrea Lipparini Università di Bologna

seminari etestimonianze

I 5 incontri rappresentano momenti di approfondimento di temi trat-tati nei corsi di base o di temi completamente nuovi ritenuti rilevanti all’interno del percorso di formazione.

Sono previsti interventi nelle seguenti aree tematiche:

Gestione dell’innovazione Gestione della proprietà intellettuale; Virtualizzazione dei servizi nelle moderne organizzazioni; Enterpise 2.0; Business Plan Development; Know-ledge Management; Imprenditorialità nei settori ad alta tecnologia.

Tecnologie avanzate Reti wireless: cambiamenti e impatti sull’organizzazione; Le opportunità offerte dall’evoluzione della rete NGN; Nuove tecnologie per la produzio-ne di energie alternative; Federated Identity Management; Nanotecnolo-gie e nuove opportunità di business.

Organizzazione dei processi innovativi La negoziazione; La leadership; Team building.

2 un anno nella fabbrica dei leader 31

Page 17: Emtim3 2010

32 alma graduate school32 alma graduate school

I progetti applicativi hanno l’obiettivo di creare per i partecipanti dei momenti di scambio, di socializzazione e di lavoro di team presso la Scuola. Più specificamente, il programma prevede tre progetti:

business game Il business game simula accadimenti aziendali inerenti la gestione strategica e operativa come ad esempio la partecipazione ad una gara e la gestione operativa di una o più commesse, la gestione di attività produttive, il lancio di un nuovo prodotto, l’implementazione di un sistema informativo complesso. In particolare il business game serve per favorire la cultura dell’integrazione e della interfunziona-lità nei processi aziendali. La peculiarità del business game consiste nel fatto che i diversi temi non sono trattati attraverso le tradizionali sequenze lezione-esercitazione-debriefing, ma attraverso una simu-lazione nella quale le persone interpretano i diversi ruoli caratteri-stici di un’organizzazione per progetti e sperimentano attivamente le criticità tipiche del lavoro in strutture a matrice.

progettiapplicativi

laboratorio di creazione di valoreSi tratta di un laboratorio unico nel suo genere, nel quale i partecipanti sono chiamati a lavorare in team su un progetto specifico relativo alla creazione di valore. Cosa è il valore? Come viene percepito dal consu-matore finale? Quali strumenti possiamo implementare per fare in modo che la creazione di valore diventi il filo conduttore delle attività delle imprese innovative e al tempo stesso un modo di pensare e di ope-rare strutturato e continuativo all’interno delle organizzazioni? Durante questo progetto applicativo i partecipanti saranno divisi in gruppi e, sulla base di indicazioni e linee guida relative ad uno speci-fico progetto, lavoreranno alla creazione di valore usando degli stru-menti e metodologie da diverse prospettive, che includono il mar-keting (e.g. conjoint analysis), la strategia (e.g. blue ocean strategy tools) e le operations (e.g. value stream mapping).

project work Confronto più diretto con l’azienda. I partecipanti aggregati in piccoli team affrontano e sviluppano un progetto di lavoro sperimentando in azienda i concetti e le tecniche appresi durante ilmaster. I contenuti dei Project Work saranno in questo caso sviluppati a partire da interessi specifici delle aziende, che possono includere:

Sperimentazione di nuove metodologie e tecniche per lo sviluppo di innovazione

Azioni per il miglioramento della catena di fornitura e delle rela-zioni lungo la filiera

Pratiche di co-design per lo sviluppo di nuovi componenti o di pro-dotti radicalmente innovativi

Sviluppo business plan Implementazione di reti intra e inter organizzative per il trasferi-mento tecnologico e condivisione di conoscenza

L’organizzazione e gestione del co-design attraverso team virtuali/dispersi nei processi di outsourcing tecnologico

Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento dei fornitori a monte e dei clienti a valle lungo la filiera.I progetti si avvarranno del supporto di esperti professionisti (docen-ti universitari e manager di impresa) che li seguiranno durante tutto il percorso.

2 un anno nella fabbrica dei leader 33

Page 18: Emtim3 2010

34 alma graduate school34 alma graduate school

piattaforma e-learning

Il Master adotta un modello di apprendimento integrato (blended le-arning) basato sull’alternanza fra e-learning e attività in aula. In par-ticolare la piattaforma è stata specificatamente predisposta per lo svolgimento di Master rivolti a manager e professional già impegnati in impresa. Ogni partecipante accede alla piattaforma di e-learning della Scuola via internet, inserendo username e password e visua-lizzando il proprio percorso di apprendimento. I corsi sono suddivisi in moduli settimanali così articolati: una presentazione sintetica, con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere; una mappa dei contenuti,

dei materiali e delle esercitazioni da svolgere; una guida on-line, divisa in più sezioni, con i contenuti salienti del modulo; una o più attività da svolgere in-dividualmente o in gruppi a configurazione variabile (esercitazioni, test, case study, etc.). La guida on-line costituisce il cuore del percorso di apprendimento;

da qui è possibile accedere a indicazioni utili per approfondire temi di particolare interesse (testi, documenti, siti, altri materiali didattici on-line). A seconda dei temi affrontati, le attività proposte assumono la forma di esercitazione, soluzione a casi studio, sviluppo di report e svolgimento di test. Per ciascuna di queste attività, il partecipan-te potrà confrontare la propria risposta con quella suggerita dal re-sponsabile del corso, monitorando quindi in tempo reale la qualità del proprio apprendimento. La piattaforma assicura anche un insie-me di strumenti di comunicazione sincroni e asincroni, necessari per il confronto costante all’interno della community.

networking:peer-to-peer

learningAlma continua a investire costantemente nel potenziamento delle proprie soluzioni e-learning e nell’aggiornamento dei materiali di-dattici: nel mese di luglio entrerà in funzione la nuova piattaforma e-learning della Scuola, che si arricchisce, rispetto alla precedente, di numerose funzionalità e opzioni a disposizione dei partecipanti e dei docenti. In particolare si prevedono un’area community, la possibilità per ogni partecipante di tracciare il proprio avanzamento, verifican-do se si sono tralasciate attività ed esercitazioni, la disponibilità di strumenti per il lavoro collaborativo, particolarmente utili nel caso di lavori di gruppo e nella fase di project work. Ogni partecipante po-trà comunicare in una pluralità di forme, sincrone e asincrone, con gli altri partecipanti, con il coordinatore e col responsabile del corso. Le soluzioni e-learning messe a punto dalla Scuola e i relativi materiali didattici sono utilizzati anche da prestigiose scuole di formazione.

2 un anno nella fabbrica dei leader 35

Page 19: Emtim3 2010

36 alma graduate school36 alma graduate school

modalitàdi svolgimento

erogazione dei corsi

L’inizio di tutti i corsi avviene all’interno di due giornate di residential con una mezza giornata di aula dedicata ad un modulo della durata di 4 ore, durante la quale il docente di riferimento presenta il corso, fa una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei parte-cipanti su un dato argomento e li informa relativamente al materia-le che troveranno sulla piattaforma, a come utilizzarlo e a cosa ci si aspetta.

Nelle settimane che intercorrono tra due residential successivi (me-diamente tre), i partecipanti continuano il corso sulla piattaforma. L’apprendimento sulla piattaforma segue un percorso lineare, co-stantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti sulle esercitazioni svolte, sui casi stu-dio e sulle altre attività. Si prevedono circa 8 ore di studio a settima-na.

Dopo lo studio sulla piattaforma, ci si ritrova in aula per altre due giornate (residential). L’articolazione dei corsi, la lunghezza, il nu-mero di residential dedicati ad ognuno di essi dipende dalla durata complessiva dei singoli corsi. La chiusura di tutti i corsi prevede una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.

articolazione e struttura degli incontri

Il Master prevede incontri frontali presso la sede di Alma che si arti-colano su 31 giornate (venerdì e sabato), corrispondenti a 14 residen-tial. Ogni residential comprende 4 moduli da 4 ore ciascuno (4 + 4 al venerdi e 4 + 4 al sabato). Il contenuto dei singoli moduli può essere un corso, un incontro per seminari/testimonianze, un incontro per Project Work, un incontro per eventi di socializzazione.

Il Master prevede che i corsi si sviluppino in successione, per con-sentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito disciplinare. E’ prevista una parziale sovrapposizione nelle fasi di conclusione di un corso e inzio di uno nuovo per valorizzare le interdipendenze e gestire al meglio le sinergie tra più corsi.

Il master si svolge in due luoghi distinti, uno fisico (Villa Gustavillani - sede di Alma - Bologna) e uno virtuale (la piattaforma di e-learning, accessibile via internet). Oltre agli incontri frontali, il programma prevede 5 incontri presso aziende (tipicamente di giovedì pomerig-gio).

2 un anno nella fabbrica dei leader 37

Page 20: Emtim3 2010

38 alma graduate school

Residential 1

Residential 2

Residential 3

Residential 4

Residential 5

Residential 6

Residential 7

Residential 8

Residential 9

Residential 10

Residential 11

Residential 12

Residential 13

Venerdì 19

Sabato 20

Venerdì 17

Sabato 18

Venerdì 14

Sabato 15

Venerdì 4

Giovedì 3

Sabato 5

Venerdì 25

Sabato 26

Venerdì 18

Sabato 19

Venerdì 8

Sabato 9

Venerdì 6

Sabato 7

Venerdì 27

Sabato 28

Giovedì 16Venerdì 17

Sabato 18

Giovedì 7Venerdì 8

Sabato 9

Venerdì 2

Sabato 3

Giovedì 22Venerdì 23

Sabato 24

Venerdì 14

Giovedì 13

Sabato 15

Residential 14

Novembre 2010

corsi core seminari e visite aziendali

progetti applicativi

Dicembre 2010

Gennaio 2011

Febbraio 2011

Marzo 2011

Aprile 2011

Maggio 2011

Giugno 2011

Luglio 2011

Settembre 2011

Ottobre 2011

Strategic Cost Management p.m.

Strategic Cost Management

Strategic Cost Management

Strategic Cost Management

Strategic Cost Management a.m.Marketing p.m.

Technology and Innovation Management

Marketing

Technology and Innovation Management

Marketing a.m.Technology and Innovation Management p.m.

Technology and Innovation Management

Technology and Innovation Management a.m.

Project Management a.m.

Improving Teamwork Through Managing Diversity

Improving Teamwork Through Managing Diversity a.m. World Class Manufacturing p.m.

Project Management a.m.

World Class Manufacturing

Strategic Entrepreneurship a.m.Project Management p.m.

World Class Manufacturing a.m.

Strategic Entrepreneurship

Strategic Entrepreneurship a.m. IT Advances p.m.

IT Advances

IT Advances a.m. Creativity Management p.m.

Creativity Management a.m.

Creativity Management a.m.

Welcome di presentazione a.m. Ice Breaking h.17,30

Seminario h.17,30

Seminario h.17,30

Seminario h.17,30

Seminario h.17,30

Seminario h.17,30

Visita Aziendale p.m.

Visita Aziendale p.m.

Visita Aziendale p.m.

Visita Aziendale p.m.

Visita Aziendale p.m.

Project Work p.m.

Project Work p.m.

Project Work p.m.

Project Work p.m.

Business Game p.m.

Business Game

Laboratorio di creazione di valore p.m.

Laboratorio di creazione di valore p.m.

Laboratorio di creazione di valore a.m.

cale

ndar

io

Improving Teamwork Through Managing Diversity a.m.Project Management p.m.

Page 21: Emtim3 2010

40 alma graduate school

il teamdei docenti

2 un anno nella fabbrica dei leader 41

Massimo BergamiTitolare del corso di Creativity. Professore ordinario di Organizzazione Azienda-le presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. E’ stato Visiting Pro-fessor presso la University of Michigan, la University of Florida, la New York University e l’Università Bocconi. E’ stato consigliere del Ministro della Difesa dal 1996 al 1998 e ha collaborato con il Ministro dell’Industria dal 2000 al 2001. Si occupa di identità organizzativa e di gestione del cambiamento organizzativo. E’ Consigliere Delegato di Alma Graduate School.

Massimo Franceschetti Titolare del corso di Improving team work trough Managing Diversity. E’ un libe-ro professionista. È laureato in DAMS e in Filosofia. Ha diversi attestati di parte-cipazioni a corsi pluriennali di gestione delle risorse umane e di comunicazione. Insegna dal 1993 sui temi della comunicazione. In questo momento è docente a contratto presso l’Università del Molise e l’Università di Bologna. Insegna Teo-rie della Comunicazione nel Master Gestione Risorse Umane di Alma Graduate School dell’Università di Bologna e Comunicazione interpersonale all’Università Aperta di Imola. È stato docente per l’Ufficio Sviluppo risorse umane dell’Uni-versità di Bologna e dal 1996 al 2004 consulente per lo sviluppo della comunica-zione dell’Università di Bologna. Nel 2007 ha pubblicato il libro Comunicare con l’utente, Carocci, Roma, sulla gestione interpersonale dell’utente allo sportello nella Pubblica Amministrazione.

Alessandro Grandi Titolare del corso di Project Management. Professore ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bo-logna, dove è Presidente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. È stato

visiting scholar presso la New York University. L’attività di ricerca e professionale riguarda principalmente l’organizzazione e la gestione dei processi di innova-zione tecnologica, le strategie e le politiche di sviluppo nei settori high-tech. È consigliere di amministrazione di Alma Mater, CRIT Research, Consorzio Alma-Cube; Responsabile scientifico dell’area Politica Industriale e Sviluppo Locale di Nomisma. Ha collaborato come consulente con imprese industriali e di servizi su temi di strategia e organizzazione aziendale.

Elisa MontagutiTitolare del corso di Marketing. Professore di marketing presso la Facoltà di Economia dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. La sua attività di ricerca si focalizza in particolare sul tema dello sviluppo di nuovi prodotti e del marketing di prodotti high-tech. Autore di numerose pubblicazioni in riviste quali l’International Journal of Research in Marketing, Advances in Internatio-nal Marketing e la Mastering Marketing Financial Times series.

Gabriele MorandinTitolare del corso di Improving Teamwork trough Managing Diversity. Ricerca-tore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum Uni-versità di Bologna, presso il quale ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale nel 2005. E’ titolare del corso di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia. In qualità di visiting scholar e di research assi-stant, ha svolto attività di ricerca presso la Ross School of Business dell’Uni-versity of Michigan. Si occupa di comportamento organizzativo; le sue principali aree di ricerca riguardano la partecipazione e le comunità organizzative.

Federico MunariTitolare del corso Technology and Innovation Management. Professore Associato di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Uni-versitàdi Bologna. E’ stato visiting researcher presso la Sloan School of Manage-ment del MIT e la City University di Londra. E’ coordinatore del dottorato in Direzio-ne Aziendale dell’Università di Bologna e co-direttore del progetto di ricerca “The Economic Valuation of Patents”, finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti.

Marco RoccettiTitolare del corso di IT Advances: Web 2.0 and beyond. Da dieci anni, professore ordinario di Informatica presso l’Università di Bologna. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso la University of California a Los Angeles e l’Interna-tional Computer Science Institute di Berkeley. I suoi interessi di ricerca sono incentrati su digital multimedia. È autore di oltre 200 lavori scientifici sul tema. La sua esperienza internazionale ha contemplato oltre che numerosi incarichi

Page 22: Emtim3 2010

42 alma graduate school42 alma graduate school 2 un anno nella fabbrica dei leader 433 tutto il know how che serve 43

di tipo scientifico anche incarichi di consulenza per il Dutch Minister of Economic Affairs, per la Dutch Funding Agency for IT Research e per l’Australian Smart Internet Technology Cooperative Research Centre di Sidney.

Riccardo SilviTitolare del corso di Strategic Cost Management. Professore presso la Facol-tà di Economia di Forlì dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove insegna Controllo Manageriale e dei Costi e Controllo Strategico nelle Imprese Innovative e Start-up. È componente dello steering committee del Cardiff Inno-vative Manufacturing Research Centre. E’ stato visiting scholar alla Macquarie Graduate School of Management di Sydney, alla University of Sydney (AUS) e visiting professor presso il Babson College di Wellesley (USA). Si occupa in par-ticolare di controllo di gestione, di misurazione dei risultati e di gestione strate-gica dei costi. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e interna-zionale e socio fondatore di www.infomanager.it

Maurizio SobreroTitolare del corso di Technology and Innovation Management Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna, Ph.D. al MIT, è membro della Production and Operation Management Society. Dal 2006 dirige il Dipartimen-to di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Dal 2000 al 2007 è stato Coordina-tore del programma di Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale dell’Università. Ha pubblicato 5 libri e oltre 20 articoli internazionali sull’economia e la gestione dell’innovazione. Ha insegnato in diversi programmi per executives in Sud America, Cina e in numerosi paesi europei. Nel 2005 è stato invitato a contribuire allo Uni-ted Nations World Investment Report. Ha svolto consulenze per diverse imprese e istituzioni. Siede nel Consiglio di Amministrazione della zignago Vetro SPA come Indipendente e ne presiede il Comitato per il Controllo Interno.

Andrea zanoniTitolare del corso di Word Class Manufacturing. Professore Ordinario di Gestio-ne Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, si inte-ressa di politiche di approvvigionamento e supply chain management. E’ stato direttore di dipartimento e presidente di corso di laurea. Ha fondato e diret-to il CIEG - Centro di studi di Ingegneria Economico-Gestionale. Ha contributo alla fondazione e all’avvio di Profingest, ora integrata in Alma Graduate School. Membro di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e di AiIG (Associa-zione italiana di Ingegneria Gestionale) di cui è stato presidente. Ha maturato esperienze sia in attività di consulenza di organizzazioni pubbliche e private sia come consigliere di amministrazione in Technogym, Centro Ceramico, Econag, Profingest e Alma Graduate School.

Page 23: Emtim3 2010

3 nella scuola delle idee in azione - perché alma, perché bologna - alma graduate school: idee in azione - master lecture - facilities - investiamo insieme sul futuro - advisory board - management

4544 alma graduate school

Page 24: Emtim3 2010

46 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 47

Una scuola post laurea che combina le competenze tradizionali di una business school con quelle di centri di competenza di information technology, ingegneria elet-tronica e scienze della comunicazione. Una scuola post laurea che ha capito prima di altre la necessità di focalizzare i program-mi di master su concetti e metodi di lavoro vicini al mondo delle imprese, coinvolgen-dole in progetti comuni.

perché alma

E’ la città dell’Università più antica del mon-do occidentale. Si trova in uno snodo fonda-mentale delle comunicazioni, punto inter-medio tra i grandi distretti del packaging, dei motori, della meccanica di precisione, del tessile-abbigliamento, dell’alimentare di fascia alta. E’ il cuore di una delle regio-ni più ricche e innovative dell’Europa, nella quale è nato e si è sviluppato un modello imprenditoriale imitato in tutto il mondo.

perché bologna

Page 25: Emtim3 2010

48 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 49

01 Discussione del caso Unicredit con Alessandro Profumo, marzo 2007; 02 Claudio Domenicali, al Best, III ed.; 03 Presentazione del libro di Beppe Severgnini, settembre 2007; 04 Giuseppe Tornatore al Best, V ed.; 05 Josè Viegas Filho Ambasciatore del Brasile in Italia, aprile 2010; 06 Luca Cordero di Montezemolo al Best, III ed.; 07 Equipaggio di Alma alla MBA’s Cup (Regata internazionale riservata agli studenti MBA) Santa Margherita, settembre 2006.

L’identità di Alma Graduate School of Information Technology, Mana-gement and Communication viene costruita attraverso un approccio interdisciplinare e internazionale.

Qui accademici, manager e consulenti di diversa estrazione si con-frontano su un piano di parità con i partecipanti ai corsi. Un dialogo senza gerarchie che trasforma talento e idee in competenze e lea-dership.

Oltre ai master universitari e ai programmi per Executive, la Scuola è accanto a numerose imprese di successo per iniziative formative dedicate ai migliori talenti. L’entusiasmo e la tenacia con cui porta avanti la missione ha raccolto molte persone che credono e parteci-pano al progetto, apportando conoscenze, relazioni e contributi tan-gibili.

Nel campus di Alma Graduate School si respira un’aria diversa, quel-la prodotta dall’incontro e dal confronto di menti differenti ma con un obiettivo comune: trasformare le idee in azione.

almagraduate school:idee in azione

01

02

03

05

0406 07

Page 26: Emtim3 2010

50 alma graduate school executive master in technology and innovation management 51

I partecipanti alla III Reunion degli Alumni Alma e Profingest, luglio 2009

Page 27: Emtim3 2010

52 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 53

Francesco Garello Fratelli OnofriAnna Gervasoni AifiMargherita Granbassi SchermitriceRobert Grant Georgetown UniversityPhilippe Haspeslagh InseadAndrew Hoffman Boston University School of ManagementMassimo Iosa Ghini ArchitettoFarouk Kamoun Ecole Nationale des Sciences de l’InformatiqueLeonard Kleinrock UCLABruce Kogut InseadPaolo Legrenzi Università di VeneziaGad Lerner La 7Enrico Letta ArelMassimiliano Magrini Google ItaliaEnrico Mentana GiornalistaAlessandro Merli Il Sole 24 OreFrancesco Merloni MTS GroupVittorio Merloni Indesit CompanyStefano Micossi AssonimeAlessandro Minuto Rizzo NatoMauro Moretti Ferrovie dello StatoMatteo Motterlini Università San Raffaele di MilanoAndrea Muccioli San PatrignanoAlessandro Nanni Costa Centro Nazionale Trapianti Gina Nieri MediasetMichael O’Leary Ryan AirVincenzo Onorato Mascalzone LatinoWilliam Ouchi Anderson Graduate School of ManagementMarco Palmieri Piquadro

Tommaso Padoa Schioppa EconomistaMarco Panara La Repubblica/Affari e FinanzaDan Peterson GiornalistaAndrea Pezzi Conduttore televisivoRino Piazzolla Unicredit GroupMaria Pierdicchi Standard and Poor’sAlfredo Pirri ArtistaAlessandro Politi Commentatore strategicoJerry Porras Stanford UniversityMonica Possa RCSRomano Prodi Università di BolognaAlessandro Profumo Unicredit GroupRatko Rudic Nazionale Usa pallanuotoEli Salzberger University of HaifaHersh Shefrin Santa Clara UniversityRenato Soru TiscaliRonald P. Spogli ImprenditoreRichard Stallman Free Software FoundationGiovanni Tamburi Tamburi e AssociatiAngelo Tantazzi Borsa ItalianaSue Thexton Macromedia EuropeGiuseppe Tornatore RegistaGianluca Trequattrini Banca d’ItaliaAlberto Vacchi IMAClaudio Velardi RetiNicola Volpi Permira AssociatiRichard Whish King’s College LondonPeter Williamson InseadPaolo zegna Ermenegildo zegna

Nerio Alessandri TechnogymJohn Armour University of CambridgeAndrea Arcangeli SUSE- NovellCharles Baden-Fuller Cass Business SchoolAndrea Bajani ScrittorePaolo Barilla BarillaPippo Baudo RaiRoberto Benigni Regista e attoreGuido Bertolaso Protezione CivileRidolfo Bichi Ruspoli Nautor’s SwanAndrea Bocconi ScrittoreAchille Bonito Oliva Critico d’arteMarco Caprai Cantine Arnaldo CapraiLoris Capirossi SuzukiAldo Cazzullo Corriere della SeraT. Chan Hong Kong PolytechnicGherardo Colombo MagistratoLuca Cordero di Montezemolo FerrariClaudio Costa Clinica MobileGiuseppe Cucchi GeneraleAndrea Cuomo STMicroelectronicsMichael Cusumano MITLorenzo De Martinis Baker & MCKenzieFerdinando Fava Istituto “Pedro Arrupe”Hellmuth Felcht DegussaNorberto Ferretti Ferretti GroupAlberto Forchielli Mandarin Capital PartnersJohn Freeman Università della CaliforniaPiero Gaffuri Rai

La Scuola offre ai partecipanti la possibilità di assistere a master lecture, incontri con personalità provenientidal mondo delle imprese, dalleprofessioni e dalle istituzioni,finalizzati allo scambio di esperienze e all’apertura di nuove prospettive.

Recentemente sono intervenuti:

masterlectures

Page 28: Emtim3 2010

54 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 55

facilities Villa Guastavillani è apertadalle 8 alle 22 dal lunedì al sabato

5.000 metri quadrati

6 aule multimediali (da 15 a 50 posti)

4 sale riunioni,di cui una con videoconferenza

1 aula magna con sistema di video proiezionemulti-immagine ad alta definizionedolby digitale/streaming/videoconferenzacon 9 connessioni parallele

10 aule studio

2 computer lab (Windows e Mac Os X)

Biblioteca/banche dati

Palestra interamente attrezzatacon macchinari Technogym Ristorante interno 1 Gbps di banda internacon LAN a 100 Mbps e uscitacon ponte radio a 34 Mbps Rete wireless protetta e sicurain tutta Villa Guastavillanie nel parco circostante Sistema e-learning personalizzatosu piattaforme Learning Space e ATutor

Page 29: Emtim3 2010

56 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 57

Prestiti sull’onore• Chi si iscrive a titolo individuale ai Master di Alma nel 2010 può ottenere un prestito sull’onore per il pagamento della

quota d’iscrizione che potrà essere restituita nei successivi dodici anni, fino al 2022.• Un prestito sull’onore senza garanzie e a tasso agevolato: è la forma speciale di finanziamento rivolto agli studenti

iscritti ai Master realizzati da Alma Graduate School grazie all’accordo con UniCredit Banca.

1 Iscriverti oggi e frequentare il Master: UniCredit provvederà all’iscrizione

2 Iniziare a rimborsare dopo 2 anni la quota d’iscrizione a tassi agevolati

3 Completare tra 12 anni il rimborso della quota di iscrizione

Crediamo in te. Insieme a UniCredit Banca abbiamo ideato un sistema che ti consente di finanziareintegralmente la partecipazione al Master. In questo modo puoi:

investiamo insiemesul futuro

Page 30: Emtim3 2010

58 alma graduate school 3 alma. la scuola delle idee 59

Stefano Aldrovandi Busi ImpiantiAnna Maria Artoni Confindustria Emilia Romagna Richard P. Bagozzi University of Michigan Gilberto Benetton Edizione Holding e Autogrill Franco Bernabè Telecom Italia Antonio Calabrò Gruppo Pirelli Pier Luigi Celli Università Luiss Guido Carli Giancarlo Galeone Imprenditore Sergio Giunti Gruppo Editoriale Giunti Luca Majocchi Manager Federico Minoli Manager Fernando Napolitano Booz & Company Roberto Nicastro UniCredit Group Paolo Onofri Prometeia Umberto Paolucci Microsoft Italia Elserino Piol Pino Venture Severino Salvemini Università Bocconi Gabriel Sanchez zinny Egon zehnder International NY Claudi Santiago GE Oil & Gas

La scuola si avvale di un consigliocomposto da top manager, professionisti eaccademici che collaborano con la Direzione di Alma Graduate School per formulare le strategie e la programmazione dei masteruniversitari e dei programmi executive.

advisoryboard

Page 31: Emtim3 2010

60 alma graduate school executive master in technology and innovation management 61

Presidente

Vice Presidente

Consigliere Delegato

Consiglieri

Direttore Generale

Coordinatori d’Area

Ict Supervisor

Direttori Master

Gianni Lorenzoni

Piero Gnudi

Massimo Bergami

Filippo AndreattaAndrea BabbiMaurelio BoariLorenzo DonatielloGabriele FalciaseccaRoberto GrandiFrancesco Mezzadri MajaniFabio Roversi MonacoDavide TrevisaniAndrea zanoni

Alfredo Montanari

Maurelio Boari Roberto GrandiGian Luca Marzocchi

Marco Roccetti

Emanuele BajoMarco BigelliMaurelio BoariCarlo BoschettiAndrea CavriniPaolo Di MarcoGiusella FinocchiaroGianluca FiorentiniAlessandro GrandiRosa GrimaldiAngelo ManaresiCostantino MarmoGian Luca MarzocchiMattia MianiGabriele MorandinFederico MunariAndrea PontremoliRiccardo Silvi

man

agem

ent

Page 32: Emtim3 2010

62 alma graduate school executive master in technology and innovation management 63

Design & Communication: Stefano Salsi wwww.studiosalsi.it I dettagli relativi al programma e ai docenti, come tutte le altre informazioni presenti in questa brochure,

sono corretti e sono stati confermati al momento della stampa (Maggio 2010).Alma Graduate School si riserva il diritto, se necessario, di effettuare dei cambiamenti sul sito web.

Copyright Alma Graduate School 2010

Per informazioni

ALMA GRADUATE SCHOOLVilla Guastavillani

Via degli Scalini, 1840136 Bologna - Italy

Roberta GallucciTel. +39 051 2090133Fax +39 051 2090112

[email protected]

AmmissioneIl Master è riservato ad un massimo di 40 partecipanti.

Duratanovembre 2010- ottobre 2011

Criteri di ammissioneI candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 3 anni all’interno dell’area tecnica di imprese orientate all’innovazione (tecni-ci, ingegneri, progettisti, ricercatori).Il master è aperto anche a liberi professionisti ed è rivolto a laureati e non laureati (in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di al-mento 5 anni).

Prova di ammissioneL’ammissione è subordinata al positivo esito del processo di selezione, cen-trato sull’analisi del curriculum vitae e sullo svolgimento di un colloquio per comprendere il progetto professionale del candidato.

Scadenza iscrizioniIl termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 30 ottobre 2010.

QuotaLa quota di iscrizione al master è di 14.200 Euro (+ Iva) da corrispondere in due rate:- la prima di 5.200 Euro (+ Iva) all’atto dell’immatricolazione e prima delle

attività didattiche;- la seconda di 9.000 Euro (+ Iva) entro il 31 gennaio 2011.• quote ridotte per i partecipanti a titolo individuale• sconto del 12% per le iscrizioni pervenute entro il 31/7Non è prevista la partecipazione di uditori, nè l’iscrizione a singoli corsi.

Prestito sull’onore UniCredit• importo pari alla quota di partecipazione • tasso agevolato• senza garanzie• rimborsabile in 12 anni • senza vincoli di estinzione

Domanda di partecipazione su: www.almaweb.unibo.it

informazioni utili

Page 33: Emtim3 2010

64 alma graduate school

Alma Graduate School è la scuola post-laurea dell’Università di Bologna, promossa con la collabo-razione di Profingest, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione Guglielmo Marconi. Nata nel 2000, è rapidamente diventata un punto di riferimento nell’executive education, caratte-rizzandosi per orientamento interdisciplinare, integrazione con il mondo delle imprese e proiezio-ne internazionale. La comunità di docenti, studenti, manager e alumni offre un contesto innovativo per la condivisione di conoscenze e risorse.