energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate...

12
Cari studenti, date le circostanze, che si sviluppano in maniera spiacevole, sarà necessario di avviare l’autoapprendimento per quanto possibile usando sorgenti diverse. Dapprima cercheremo di portare a compimento il tema n. 4 – Lavoro ed energia meccanica: 1. Energia meccanica – per capire meglio è raccomandato studiare il concetto di energia dapprima nel ceco: https://cs.wikipedia.org/wiki/Energie dopodiché cercate di capire in italiano: https://it.wikipedia.org/wiki/Energia#Energia_meccanica Puntate la mira soprattutto su che tipo di grandezza l’energia è, che significa avere una energia, quali forme l’energia può avere. Sul web ceco ce ne sono più forme – fatene la traduzione in italiano…A questo punto potete leggere pure pagg. B8 – B9 del ns. libro. L’energia meccanica si presenta in 4 forme: - Energia cinetica - Energia potenziale di peso - Energia potenziale elastica - Energia potenziale di pressione In centro di studio sono le prime due forme: Quella cinetica viene trattata sulle pgg. B9 – B10. Da conoscere è la formula n. 9. Quella potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 – B16. Da conoscere la formula n. 15 (Noi usiamo il simbolo E invece di U: Ep = mgh). Per chiudere questa parte c’è da studiare la legge della conservazione dell’energia meccanica sulle pgg. B20 – B22 con la formula da ricordare n. 25. Studiate gli esempi n. 8 e 9 a pag. B22. Fatto quanto sopra dovreste saper risolvere gli esercizi: B36/56, 59, B38/79, B39/85, 88, B40/102. Applicando la conoscenza del lavoro e della potenza risolvere anche gli esercizi: B37/60, 63, 68, B38/81. 2. Rendimento – purtroppo non è facile trovare su internet un buon riferimento, nel ns. libro non c’è niente a proposito. Quindi, provate dapprima: https://cs.wikipedia.org/wiki/%C3%9A%C4%8Dinnost_(fyzika) e poi: http://www.cuorialfisti.com/tecnica/rendimento.htm caso mai ciò che abbiamo fatto insieme alla 1.C. In seguito cercate di risolvere gli esercizi che fanno parte della terminologia del tema. In caso ci fossero problemi non esitate a contattarmi al mio email scolastico. Ovviamente mi potete far sapere anche come procede la vs. attività. La prossima volta passeremo probabilmente al tema 5. Statemi bene e prendete cura dei vs. genitori e nonni in quanto rappresentato il gruppo più a rischio. SP. 16/03/2020

Upload: others

Post on 02-Sep-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cari studenti,

date le circostanze, che si sviluppano in maniera spiacevole, sarà necessario di avviare l’autoapprendimento per quanto possibile usando sorgenti diverse.

Dapprima cercheremo di portare a compimento il tema n. 4 – Lavoro ed energia meccanica:

1. Energia meccanica – per capire meglio è raccomandato studiare il concetto di energia dapprima nel ceco: https://cs.wikipedia.org/wiki/Energie dopodiché cercate di capire in italiano: https://it.wikipedia.org/wiki/Energia#Energia_meccanica Puntate la mira soprattutto su che tipo di grandezza l’energia è, che significa avere una energia, quali forme l’energia può avere. Sul web ceco ce ne sono più forme – fatene la traduzione in italiano…A questo punto potete leggere pure pagg. B8 – B9 del ns. libro. L’energia meccanica si presenta in 4 forme: - Energia cinetica - Energia potenziale di peso - Energia potenziale elastica - Energia potenziale di pressione

In centro di studio sono le prime due forme:

Quella cinetica viene trattata sulle pgg. B9 – B10. Da conoscere è la formula n. 9. Quella potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 – B16. Da conoscere la formula n. 15 (Noi usiamo il simbolo E invece di U: Ep = mgh). Per chiudere questa parte c’è da studiare la legge della conservazione dell’energia meccanica sulle pgg. B20 – B22 con la formula da ricordare n. 25. Studiate gli esempi n. 8 e 9 a pag. B22.

Fatto quanto sopra dovreste saper risolvere gli esercizi: B36/56, 59, B38/79, B39/85, 88, B40/102. Applicando la conoscenza del lavoro e della potenza risolvere anche gli esercizi: B37/60, 63, 68, B38/81.

2. Rendimento – purtroppo non è facile trovare su internet un buon riferimento, nel ns. libro non c’è niente a proposito. Quindi, provate dapprima: https://cs.wikipedia.org/wiki/%C3%9A%C4%8Dinnost_(fyzika) e poi: http://www.cuorialfisti.com/tecnica/rendimento.htm caso mai ciò che abbiamo fatto insieme alla 1.C. In seguito cercate di risolvere gli esercizi che fanno parte della terminologia del tema.

In caso ci fossero problemi non esitate a contattarmi al mio email scolastico. Ovviamente mi potete far sapere anche come procede la vs. attività. La prossima volta passeremo probabilmente al tema 5.

Statemi bene e prendete cura dei vs. genitori e nonni in quanto rappresentato il gruppo più a rischio.

SP.

16/03/2020

Page 2: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cari studenti,

prima di continuare con un altro tema vorrei sapere come avete lavorato e avete capito il tema precedente. Solo uno di voi mi ha mandato gli esercizi del libro che dovevate risolvere…Suppongo quindi che nessuno di voi abbia avuto dei problemi. Complimenti!

Oggi vi mando allora alcuni esercizi che rappresentato un test di verifica “a distanza”. Il test è obbligatorio per tutti quanti e deve essere inviato al mio email scolastico entro 29/3/2020. Farà parte della classificazione. Ovviamente potete usare durante il lavoro ciò che volete, potete consultare tra di voi. Anche questa è una forma di studio. L’ultimo calcolo è facoltativo. Mi raccomado, scrivete in forma leggibile!

Esercizi:

1. Il motore di un ascensore avente una massa di 500 kg sviluppa una potenza pari a 5 kW. Calcolare il tempo impiegato dall’ascensore per raggiungere il sesto piano situato a un’altezza di 25 m.

2. Quale forza deve svilupare il motore di un locomotore per mantere il mezzo in moto con velocità costante pari a 60 km/h sapendo che la potenza del motore è 100 kW.

3. Per allungare una molla elastica di 60 cm in tempo di 2 s è necessario spendere la potenza di 2,5 W. Determinare la costante elastica della molla.

4. Dati la forza e lo spostamento graficamente in kN e m, determinare il lavoro fatto dalla forza.

F/s [kN/m]

4 s F

2 5 F/s [kN/m]

5. Calcolare il lavoro compiuto da una macchina con rendimento di 0,75, sapendo che consuma l’energia di 100 kJ in 0,2 minuti. Qual‘è la potenza utile della macchina?

6. Una gru consuma durante il suo lavoro ogni secondo l’energia di 5 kJ sollevando un corpo di massa 200 kg in altezza di 50 m in 2 min. Calcolare il rendimento della gru e l’energia necessaria per solevare il peso.

Page 3: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

7. Determinare i valori mancanti delle grandezze. Macchina lavora per 2 minuti.

P1 = 200 W P2 = ?

E1 = ? W = ?

8. Prendete in prestito dai vs. genitori il libretto di circolazione della vs. auto e trovate la potenza indicata sul libretto. Andiamo con la macchina sull’autostrada in Repubblica Ceca sempre con la massima velocità consentita da Praga a Brno. Dovete trovare la forza sviluppata dal motore, il tempo di viaggio e il lavoro fatto dal motore durante il viaggio.

Buon lavoro! SP. 25/03/2020

η = 40 %

Page 4: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cari studenti,

dapprima i risultati giusti del compito. Non è possibile rispondere a tutti individualmente:

1) t = 25 s

2) F = 6 kN

3) k = 27,7 N/m

4) W = 26 kJ

5) W = 75 kJ; P2 = 6,25 kW

6) η = 0,16 (16%); E = 600 kJ

7) P2 = 80 W; E1 = 24 kJ; W = 9,6 kJ

Passiamo al nuovo tema n. 5:

5. CAMPO GRAVITAZIONALE E MOTO DEI PIANETI 5.1 Legge della gravitazione universale di Newtone. Concetto di campo gravitazionale,

campo radiale e uniforme. 5.2 Forza gravitazionale e forza peso, accelerazione gravitazionale e accelerazione peso

rispetto alla Terra. 5.3 Moto dei corpi nel campo gravitazionale della Terra. Satelliti geostazionari. Le velocità

cosmiche. 5.4 Sistema solare. Teoria eliocentrica, geocentrica, ticonica. 5.5 Moto dei pianeti nel campo gravitazionale del Sole – leggi di Keplero. Solstizio ed

equinozio della Terra.

Il punto 5.1 comincia nel ns. libro a p. A156 – Forza gravitazionale. Bisogna conoscere la formula n. 1, che esprime la legge della gravitazione universale (chiamata anche di Newton). Il campo gravitazionale viene trattato a p. B97. La legge si può applicare anche per la Terra, una delle masse nella formula è poi la massa della Terra. Insieme ci diremo che cosa è il campo radiale e uniforme. A questo punto potete fare gli esercizi B125/42, B126/52, 53, 55.

Il punto 5.2 anche questo faremo insieme al ritorno a scuola.

A p. B109 comincia il punto 5.3. Leggete bene cosa sono le velocità cosmiche (quanto è il loro valore per la Terra sapere a memoria, quale è la traiettoria dei corpi che ruotano attorno alla Terra, come si calcolano – esempi 9 e 10 a p. B113). Nel libro manca la 3a velocità cosmica. Quindi leggete anche:

https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_velocit%C3%A0_cosmica

https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_fuga

https://it.wikipedia.org/wiki/Terza_velocit%C3%A0_cosmica

Che cosa è il satellite in generale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Satellite_artificiale

Page 5: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Guardate bene a cosa possono servire….. Tra i satelliti troviamo un tipo particolare chiamato satellite geostazionario. Spiegazione a p. B114, oppure:

https://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_geostazionaria#Satelliti_geostazionari

Ora potete provare a risolvere l’esercizio B126/49.

Il punto 5.4 – bisogna conoscere in italiano i nomi dei pianeti del sistema solare e il loro ordine (Sole – Mercurio, Venere, …..). A p. B86 leggete la teoria geocentrica, eliocentrica e ticonica. Il moto di tutti i pianeti è descritto attraversor le tre leggi di Keplero – solo la p. B91 e 92 (non fate B93 e altre). Sulle leggi di Keplero sono gli esercizi B125/39, B126/46. Alla fine trovate il significato dei termini solstizio e equinozio. Un po‘ di geografia – quante volte all‘anno avvengono e quando? Cosa succede in questi giorni?

Siamo alla fine!

Tanti saluti!

SP.

06/04/2020

Terminologia:

accelerazione F zrychlení ~ di gravitazione gravitační zrychlení ~ di peso tíhové zrychlení afelio M odsluní, afélium apogeo M odzemí, apogeum attirare, attrarre přitahovat campo M pole ~ gravitazionale gravitační pole ~ uniforme homogenní pole ~ radiale radiální, centrální pole eccentricità F výstřednost,

excentričnost ellisse elipsa equatore M rovník equinozio M rovnodennost ~ di primavera jarní rovnodennost ~ d'autunno podzimní rovnodennost forza F síla ~ gravitazionale gravitační síla ~ peso tíhová síla Giove M Jupiter Marte M Mars Mercurio M Merkur missile M raketa, řízená střela nave F loď ~ spaziale, ~ cosmica kosmická loď Nettuno M Neptun

Page 6: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

orbita F oběžná dráha parabola F parabola perielio M přísluní, perihel perigeo M přízemí, perigeum periodo M perioda ~ di rivoluzione oběžná doba pianeta M planeta Plutone M Pluto polo M pól razzo M raketa ~ portante, ~ vettore nosná raketa satellite M satelit, družice ~ geostazionario geostacionární satelit Saturno M Saturn semiasse M poloosa ~ maggiore hlavní poloosa ~ minore vedlejší poloosa Sole M Slunce solstizio M slunovrat ~ d'estate letní slunovrat ~ d'inverno zimní slunovrat teoria F teorie ~ eliocentrica heliocentrická teorie ~ geocentrica geocentrická teorie traiettoria F trajektorie, dráha ~ ellittica eliptická trajektorie ~ circolare kruhová trajektorie ~ parabolica parabolická trajektorie Urano M Uran velocità F rychlost ~ circolare kruhová rychlost la prima ~ cosmica první kosmická rychlost la seconda ~ cosmica druhá kosmická rychlost la terza ~ cosmica třetí kosmická rychlost Venere M Venuše unità F jednotka ~ astronomica astronomická jednotka

(AU)

Page 7: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cari studenti,

tutt’oggi non ho ricevuto nessun lavoro da:

Herrmannová, Chromý, Moravec, Ngo, Novák, Pagáč, Shllaku.

Ricordo che i compiti fanno parte della classificazione! Alcuni dei nominati sono stati avvertiti che i file mandati in alleggato non erano leggibile purtroppo senza nessuna risposta da parte loro.

Prima di passare ad un altro tema ci sono alcuni esercizi di verifica del lavoro fatto. Sono da fare entro e non oltre 30/4/2020.

Esercizi:

1. Si calcoli la distanza tra due corpi della stessa massa di 10 kg, tra i quali agisce la forza gravitazionale di intensità 10-10 N.

2. Calcolare la velocità di fuga dal pianeta Giove. 3. Dione è un satellite del pianeta Saturno. Determinare il suo tempo di rivoluzione sapendo

che il raggio dell’orbita del satellite è 377⋅103 km. 4. In quale distanza si dovrebbe trovare un pianeta fittizio nel ns. sistema solare che avrebbe il

periodo di rivoluzione 2 anni? 5. Esiste la 4a velocità cosmica? Che significa? 6. Che differenza c‘è tra la teoria eliocentrica, geocentrica, ticonica? 7. Indicare in figura sotto il solstizio, l’equinozio, la data, il periodo annuale.

Buon lavoro! SP. 22/04/2020

Page 8: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cari studenti,

tutt’oggi non ho ricevuto il primo lavoro da:

Herrmannová, Chromý, Ngo, Shllaku.

Il secondo poi da:

Ngo, Pagáč, Shllaku, Zanusso,

Dato il fatto che ritorno a scuola non si effettua bisogna finire il tema del campo gravitazionale. In particolare il concetto del campo gravitazionale, tipi del campo e rapporto tra la forza gravitazionale e la forza peso. Sono stato informato che potete studiare usando anche materiali in lingua ceca.

Campo gravitazionale

Gravitazione è la proprietà di tutti i corpi materiali che si rivela tramite la forza gravitazionale. La forza è sempre attrattiva e come sappiamo è data dal rapporto di Newton. Lo spazio in cui la forza è presente rappresenta il campo gravitazionale. Il campo si può descrivere tramite la grandezza chaiamata l’intensità del campo gravitazionale K. Questa è definita come il rapporto tra la forza gravitazionale che agisce ad un corpo in un certo posto del campo e la sua massa.

𝐾𝐾��⃗ = 𝐹𝐹𝑔𝑔���⃗𝑚𝑚

[𝑁𝑁𝑘𝑘𝑘𝑘

]

http://fyzika.jreichl.com/main.article/view/57-intenzita-gravitacniho-pole

Il campo tipicamente può avere due forme – campo radiale (centrale) e campo uniforme. Campo radiale è tale forma quando vettori dell’intensità del campo vanno verso il centro del campo. Esempio potrebbe essere il campo della Terra.

http://fyzika.jreichl.com/main.article/view/58-centralni-radialni-gravitacni-pole

Intensità del campo cambia secondo la posizione, diminuisce se la distanza dal centro aumenta. Se invece intensità del campo è costante e vettori sono paralleli si tratta del campo uniforme.

http://fyzika.jreichl.com/main.article/view/59-homogenni-gravitacni-pole

Forza gravitazionale e forza peso

Ad ogni corpo sulla Terra agisce una forza gravitazionale. La Terra ruota – quindi ai corpi agisce anche una forza centrifuga. Questa raggiunge il massimo all’equatore, invece è nulla ai poli. Somma vettoriale della forza gravitazionale e quella centrifuga è la forza peso. Bisogna saper disegnare la situazione.

𝑃𝑃�⃗ = 𝐹𝐹𝑔𝑔���⃗ + 𝐹𝐹𝑐𝑐���⃗

Se l’equazione si divide per la massa del corpo m, si ottiene

�⃗�𝑘 = 𝑎𝑎𝑔𝑔����⃗ + 𝑎𝑎𝑐𝑐����⃗

Page 9: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

g … accelerazione di peso ag … accelerazione gravitazionale ac … accelerazione centrifuga

Ai poli la forza peso corrisponde alla forza gravitazionale

http://fyzika.jreichl.com/main.article/view/60-gravitacni-a-tihova-sila-resp-zrychleni

L’ultimo tema da fare quest’anno scolastico:

6. MECCANICA DEI FLUIDI 6.1 Fluidi – concetto e proprietà. Pressione nei fluidi. 6.2 Pressione nei liquidi causata da una forza esterna. Principio di Pascal. Pressa idraulica. 6.3 Pressione nei liquidi causata dalla forza peso. Pressione idrostatica. Paradosso idrostatico. Vasi

comunicanti. 6.4 Forza ascensionale. Legge di Archideme. 6.5 Pressione atmosferica. Esperienza do Torricelli. 6.6 Barometri e manometri – costruzione e impiego. 6.7 Idrodinamica. Portata del flusso. Legge di Bernoulli. Efflusso di un liquido.

6.1 Fluidi – concetto e proprietà. Pressione nei fluidi. Cosa sono i fluidi e le loro proprietà trovate spiegato a pag. A278. Nei fluidi potrebbe essere una pressione. La definizione generale della pressione a pag. A282.

𝑝𝑝 = 𝐹𝐹𝑆𝑆

Ci sono tante unità per misurare la pressione: N/m2, Pa, bar, torr, atm, mm Hg (mm della colonna di mercurio), …Unità fondamentale è Pa (pascal). La pressione nei fluidi può nascere in due modi diversi. Una possibilità è grazie ad una forza esterna che agisce sulla superficie di un fluido di solito attraverso un pistone – pag A281, fig. 3. L’altra possibilità è che la pressione è causata dal peso del fluido stesso. 6.2 Pressione nei liquidi causata da una forza esterna. Principio di Pascal. Pressa idraulica. In questo caso vale il principio di Pascal a pag. A283. Sul principio è basato il torchio idraulico o anche la pressa idraulica. Si tratta di un apparecchio che permette di solito trasformare una piccola forza in un’altra molto più grande. Leggete bene il testo, il principio di funzionamento e le applicazioni. Alcune altre in cui viene impiegato il principio sono alla pagina seguente. Nell apparecchio si usa un liquido – poi à chiamato idraulico oppure un gas (l’aria) – poi à chiamato pneumatico.

Page 10: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

Cricco idraulico Forbici idraulici Gru idraulico a carrello

Sollevatore idraulico Torchio idraulico Pressa idraulica

Freno idraulico (auto) Freno idraulico (bici) Martello pneumatico

Page 11: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

6.3 Pressione nei liquidi causata dalla forza peso. Pressione idrostatica. Paradosso idrostatico. Vasi comunicanti.

Situazione viene descritta a pag. A286 – Legge di Stevino. In una certa profondità agisce sul fondo del recipiente una forza dovuta al peso del liquido che sta sopra. La forza à chiamata forza idrostatica e sapendo l’area del fondo si può trovare la pressione che agisce sul fondo, pure questa chiamata pressione idrostatica.

𝑝𝑝𝑖𝑖 = ℎ𝜌𝜌𝑘𝑘

pi … pressione idrostatica h … profondità ρ … densità del liquido

Il rapporto vale solo per i liquidi, per i gas non va bene.

Con questo argomento à collegato il paradosso idrostatico a pag. A287.

https://www.youmath.it/lezioni/fisica/idrostatica-fluidodinamica/3227-paradosso-idrostatico.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_idrostatico

Vasi (tubi) comunicanti trovate a pag. A289. Ci sono tante applicazioni dei vasi – leggetene alcune:

https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_dei_vasi_comunicanti

A questo punto potete calcolare gli esercizi: A316/33, 35, 43, 44.

aerografo M rozprašovač

aerometro M hustoměr

aerostato M vzdušný balon

affondar(si) ponořit (se), potopit (se), klesnout ke dnu

ala, le ali F křídlo

altimetro M výškoměr barometro ~ a molla (a scatola) ~ a mercurio

M barometr aneroid rtuťový barometr

comprimibile stlačitelný, zhustitelný

comprimibilità F stlačitelnost

contatore del gas M plynoměr

contatore dell'acqua M vodoměr

densimetro M hustoměr

dirigibile M vzducholoď, zepelín

effluire téci ven, vytékat

efflusso F výtok, odtok

emergere (vy)nořit se, zvedat se

energia potenziale di pressione F potenciální tlaková energie

Page 12: Energia meccanica - ggg.cz · potenziale di peso (nel libro chiamata gravitazionale) la trovate sulle pgg. B15 B16. Da – conoscere la formula n. 15(Noi usiamo il simbolo E invece

fluidità F tekutost

fluido M tekutina, fluidum

forza ~ ascensionale ~ atmosferica di pressione ~ idraulica di pressione

F

síla vztlaková síla atmosférická tlaková síla hydraulická tlaková síla

galleggiante M plovák, bóje

galleggiare plavat, plout, vznášet se

ghiacciaio M ledovec

immerger(si) ponořit (se)

lavandino M umývadlo livella ~ ad acqua ~ a bolla (d’aria) ~ laser

F

vodováha, libela hadicová vodováha vodováha bublinková laserová vodováha

manometro M tlakoměr, manometr

pallone aerostatico M vzdušný balon paradosso ~ idrodinamico ~ idrostatico

M paradoxon, paradox hydrodynamické paradoxon hydrostatické paradoxon

polverizzatore M rozprašovač

portata di volume F objemový průtok

pressa idraulica F hydraulický lis pressione ~ atmosferica ~ idrostatica

F tlak atmosférický tlak hydrostatický tlak

sifone M sifon, odpad vody

sistema idraulico M hydraulické zařízení

sistema pneumatico M pneumatické zařízení

sommergibile M ponorka

sottomarino M ponorka tazza ~ del gabinetto ~ del water

F mísa záchodová mísa záchodová mísa

torchio idraulico M hydraulický lis

tubi comunicanti M spojené nádoby

vasca (da bagno) M vana

vasi comunicanti M spojené nádoby

vernice F lak, nátěr

zavorra F přítěž, zátěž

Buon lavoro! SP. 17/05/2020