energie rinnovabili

13
Energie Rinnovabili Sono da considerarsi energie rinnovabile quelle forme di energie generate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano e non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future; dal punto di vista sociale e quindi politico, si crea la distinzione in uso oggi fra fonti di energia considerate rinnovabili (sole, vento, ecc.) il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, e quelle non rinnovabili, le quali sia per avere lunghi periodi di formazione di molto superiori a quelli di consumo attuale (petrolio, carbone, gas naturali), sia per essere presenti in riserve non inesauribili sulla scala dei tempi umana (nucleare), sono limitate nel futuro.

Upload: fabio-raccosta

Post on 31-May-2015

3.312 views

Category:

Business


5 download

TRANSCRIPT

Page 1: Energie Rinnovabili

Energie RinnovabiliSono da considerarsi energie rinnovabile quelle forme di energiegenerate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano e nonsono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e il cui utilizzo nonpregiudica le risorse naturali per le generazioni future; dal puntodi vista sociale e quindi politico, si crea la distinzione in uso oggi

fra fonti di energia considerate rinnovabili (sole, vento, ecc.) il cuiutilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, equelle non rinnovabili, le quali sia per avere lunghi periodi diformazione di molto superiori a quelli di consumo attuale (petrolio,carbone, gas naturali), sia per essere presenti in riserve noninesauribili sulla scala dei tempi umana (nucleare), sono limitatenel futuro.

Page 2: Energie Rinnovabili

♣ Energia Idroelettrica

♣ Energia Geotermica

♣ Energia Solare

♣ Energia Eolica

♣ Energia da Biomasse

♣ Termovalorizzazione

Page 3: Energie Rinnovabili

Una distinzione che spesso viene fatta in tale ambito è quella tra fonti rinnovabili “classiche” (idroelettrica e geotermica) e fonti rinnovabili “nuove” (dette “NFER, incluse Energia Solare, Eolica e da Biomassa).Queste fonti di energia possono essere classificate in “Fonti Programmabili” e “Fonti Non Programmabili” a seconda che possano essere programmate in base alla richiesta di energia oppure no.

Page 4: Energie Rinnovabili

♣ Diga Idroelettrica

“Le fonti rinnovabili classiche”

♣Centrale Geotermoelettrica

Page 5: Energie Rinnovabili

Energia IdroelettricaL’ energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenzialegravitazionale, posseduta da masse d’acqua in quota, in energia cinetica nel superamento di undislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad unaturbina, in energia elettrica. La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso losfruttamento del moto ondoso o delle maree.Mentre l’energia talassotermica, cioè delle marre, è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta ledifferenze di temperatura tra la superfice marina e le profondità oceaniche. Le ottimali condzioni per

losfruttamento di tale energia si trovano in mari molto profondi e caldi.

Page 6: Energie Rinnovabili

Energia geotermica

L’energia geotermica è l’energia generata per

mezzo del calore, il calore della terra grazie alle sue

temperature sempre più alte man mano che si

scende in profondità. Per estrarre e usare il calore

imprigionato nella terra, è necessario individuare le

zone dove questo si è concentrato:il serbatoio o

giacimento geotermico.

Page 7: Energie Rinnovabili

Energia Solare

Per energia solare si intende l’energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamentel’energia irraggiata dal sole verso la terra, che è una quantità enorme. Per raccogliere questaenergia che emana il sole ci vogliono aree monto vaste e con metodi e macchinari moltocostosi, ecco perché l’energia solare ha un costo elevato ma lo sviluppo in questo settore èmolto attivo. Essa può essere usata per generare elettricità (fotovoltaico) oppure per generarecalore(solare termico). Tre sono le tecnologie per trasformare in energia sfruttabile l’energiasolare:

Pannello solare che sfrutta iRaggi solari per scaldare unliquido con speciali caratteristiche.

Pannello solare a concentrazione sfruttauna serie di specchi parabolici a strutturaLineare.

pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Page 8: Energie Rinnovabili

Energia EolicaL’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di

energie. Attualmente viene convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato

l’energia generate dai mulina veniva utilizzata sul posto come energia motrice. Il suo sfruttamento

avviene in due modi:

generatori eolici ad asse verticale generatori eolici ad asse orizzontale

Page 9: Energie Rinnovabili

Energia da Biomasse

Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e

vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibile per la produzione

di energia.

Page 10: Energie Rinnovabili

Reindirizzamento da Termovalorizzazione

Gli inceneritori sono impianti principalmente usati per lo smaltimento dei rifiutimediante un processo di combustione ad alta temperatura ( incenerimento ) chedanno come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. La termovalorizzazione, sarebbe valorizzare i rifiuti,cioè riutilizzarli.

Page 11: Energie Rinnovabili

L’Energia ha un prezzomolto alto:

●Inquinamento dell’Aria

● Inquinamento del Suolo

● Buco dell’Ozono

● Piogge acide

● Desertificazione

● Surriscaldamento del Pianeta Terra

● Cambiamenti Climatici

Page 12: Energie Rinnovabili

Il Protocollo di Kyoto● Il picco di produzione petrolifera e l’aumento della concentrazione di CO2

negli ultimi 40 anni, hanno avuto come effetto il cambiamento climatico.

● 1997 in Giappone vi è la sottoscrizione del protocollo di Kyoto da parte dei paesi sviluppati che come obbiettivo hanno la riduzione delle emissioni di gasad effetto serra che causano il surriscaldamento della Terra.

● Le emissioni dovranno essere diminuite entro il 2012 di un valore pari al 5,2%e per l’Italia la diminuzione dovrà essere almeno del 6,5%, rispetto ai valoriregistrati nel 1990.

● La Comunità Europea approva tale protocollo il 25 Aprile 2002 e l’Italia conla legge 120 del 1 Giugno 2002.

Page 13: Energie Rinnovabili

La Soluzione● Migliorare la efficienza energetica per ridurre drasticamente i consumi in igni

settore, trasporti, industria, abitazioni.

● Favorire politiche di riforestazione per catturare l’eccesso di CO2 e diconseguenza aumentare la quota di Ossigeno

●Avviare politiche decise e rigorose volte alla soluzione dei combustibili fossilicon fonti rinnovabili per riuscire a coprire 1/3 del fabbisogno mondiale entro il2050 e continuare la ricerca su nuove fonti come la fusione nucleare edaumentare la resa delle energie solari termiche, fotovoltaiche e geotermiche.