equilibrio naturale - fitomedical.com · È definitosecondo cervello da u: n lato l’intestino in,...

20
LE NOSTRE PROPOSTE PER PRESERVARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL’INTESTINO EQUILIBRIO NATURALE

Upload: vuongnhi

Post on 15-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

LE NOSTRE PROPOSTE PER PRESERVARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL’INTESTINO

EQUILIBRIONATURALE

Importanza dell’intestinoLa moderna gastroenterologia evidenzia la straordinaria complessità fisiologica dell’intestino e l‘importanza del suo corretto funzionamento per la salute dell’intero organismo.

Oltre a quello digestivo, con la trasformazione degli alimenti per l’assimilazione, gli si attribuiscono ruoli sempre più articolati nell’ambito della regolazione metabolica, neuroendocrina e immunitaria. Viene identificato come il più esteso distretto difensivo dell’individuo nei confronti di fattori ambientali aggressivi.

È definito secondo cervello: da un lato l’intestino, in un vicendevole scambio di informazioni, riceve dal sistema nervoso gli input funzionali che ne regolano le secrezioni e la motilità; dall’altro influenza a sua volta l’assetto neurovegetativo psichico e intellettivo.

Molteplici cause possono concorrere a disturbare l’equilibrio dell’intestino e l’impercettibile armonia delle sue funzioni, inducendo disordini che compromettono le condizioni e il tono delle sue pareti e la comunicazione neuroendocrina tra cervello e addome, fino a penalizzare lo stato di salute generale.

Tra queste innanzitutto lo stress, uno stile di vita sedentario, le scorrette abitudini alimentari, l’utilizzo improprio di farmaci e di antibiotici, i cambiamenti dell’assetto ormonale.Ma anche condizioni ambientali sfavorevoli, come gli sbalzi climatici, i viaggi esotici, l’esposizione a batteri e virus stagionali, gli stati di debolezza immunitaria.

L’intestino manifesta il proprio disagio con un insieme sgradevole di sintomi: tra i più frequenti dolore addominale, spasmi, gonfiore e flatulenza, stitichezza o diarrea o l’alternanza di entrambe.

Nel tempo lo squilibrio intestinale tende a estendersi anche ad altri livelli, come quello cutaneo, respiratorio, epatopancreatico, circolatorio, metabolico, endo-crino, immunitario e nervoso.

Una recente classificazione fa convergere quadri differenti per tono e intensità, ma con sintomi spesso sovrapponibili, nel contesto dei Disturbi Gastroin-testinali Funzionali, tra i quali la sindrome dell’intestino irritabile (IBS - Inflammatory Bowel Disease), definita impropriamente ”colite”, o l’insorgenza di intolleranze alimentari di cui soffre oltre il 20% della popolazione dei paesi occi-dentali (ARF-Adverse Reactions to Food).

Disordini dell’intestino

A ciascuno il suo rimedioPer aiutare a risolvere le problematiche addominali specifiche di ognuno, Fitomedical ha formulato prodotti idonei a mantenere o ripristinare le funzioni fisiologiche dell’intestino:

Enteroshield omeostat per preservare lo stato e la corretta permeabilità delle pareti intestinali;

Enterorelax omeostat per correggere l’ipersensibilità viscerale;

Enterodefend omeostat per riequilibrare il microambiente intestinale;

Erbaregola con le formulazioni Ritmo, Forte, Bilanciato e Delicato per normalizzare la motilità intestinale.

Gli integratori contrassegnati dal marchio omeostat, da omeostasi, sono ideati per supportare ambiti funzionali strategici per l’equilibrio fisiologico dell’organismo.

®

Prodotti per ogni esigenza

Una linea di formulazioni diversificate e complementari per recuperare, sostenere e mantenere l’efficienza funzionale dell’intestino

EnteroShieldLa parete dell’intestino è in costante contatto con gli alimenti progressivamente trasformati che avanzano al suo interno, con gli enzimi della digestione e, nell’ultimo tratto, con migliaia di miliardi di microrganismi che interagiscono con la sua superficie.È una barriera selettiva tra il lume intestinale e il circolo sanguigno, che assimila i nutrienti, ma evita il passaggio di sostanze “estranee”.La mucosa che pavimenta l’intestino può danneggiarsi e diventare via via più porosa e permeabile ai residui digestivi e ai batteri. Ciò può causare, ad esempio, l’insorgenza di intolleranze alimentari o di allergie vere e proprie, meno

diffuse ma in costante aumento; o le “coliti”, o altri problemi intestinali tendenti a cronicità.

È importante quindi proteggere l’intestino dalle tendenze infiammatorie, favorite dal-la minor efficacia della protezione offerta dalla barriera enterica, per evitare riper-cussioni anche extra intestinali (intolleran-ze, disturbi epatici, cistiti, ecc.).

La corretta permeabilità della parete intestinaleEnteroshield è una formulazione costituita da ingredienti naturali che si integrano in un’efficace sinergia, per tutelare la barriera intestinale e favorirne la corretta permeabilità:

Baobab Aiuta il mantenimento dell’equilibrio della flora batterica e protegge le mucose, formando nell’intestino un gel con effetto barriera.

Agrimonia È segnalata dalla ricerca per l’attività antiossidante, stabilizzante delle mucose, antinfiammatoria.

Triphala Regola le funzioni digestive, modula le secrezioni e protegge da ossidanti, radicali liberi e batteri patogeni.

Ai componenti vegetali si aggiungono sostanze funzionali normalmente presenti nell’organismo:

Zinco Contribuisce all’integrità della parete intestinale, sostenendo le mucose e stimolandone la riparazione.

Carnosina Tutela i tessuti da stress cellulari e radicali liberi, opponendosi ai processi degenerativi e d’invecchiamento delle pareti intestinali.

Modo d’uso (confezione: 70 tavolette di 500mg) Assumere 2 tavolette 2 volte al giorno. Si consigliano cicli di 4-5 settimane, ripetibili ogniqualvolta ve ne sia necessità. Senza glutine, senza lattosio, adatto anche a vegani.

Adansonia digitata

Agrimonia eupatoria

Phyllanthus emblicaTerminalia chebula T. bellirica

Zinco gluconato

Alanin-istidina

EnteroRelaxIn situazioni normali, nessuno dei molteplici e articolati processi che si svolgono nell’addome è avvertito a livello cosciente. L’attività digestiva si compie con armonia in una progressione “silenziosa” e l’intestino esegue in modo non percepibile sia la trasformazione e l’assimilazione dei nutrienti, sia le altre sue molteplici mansioni.Quando l’intestino si fa “sentire”, come nei casi di ipersensibilità viscerale (da freddo, ansia, colite, dissenteria), manifesta il proprio disagio con un insieme sgradevole e variegato di sintomi, che inducono una continua e fastidiosa tensione. Compaiono dolore addominale, gonfiore e flatulenza, la maggiore frequenza di stitichezza o diarrea o la loro alternanza, la sensazione di non avere l’intestino completamente svuotato o la tendenza agli spasmi a seguito dell’assunzione di alimenti.

L’equilibrio del tono intestinaleEnterorelax aiuta a mantenere il benessere intestinale e a regolare la motilitàviscerale, sostenendo l’equilibrio delle flore batteriche individuali e favorendol’eliminazione di gas con l’azione sinergica dei suoi componenti:

Triphala È la stessa preparazione presente in Enteroshield. Ciò suggerisce un’eventuale sinergia delle formulazioni per affrontare problematiche associate.

Zenzero Antinfiammatorio gastrointestinale, noto come rimedio antinausea, per disturbi digestivi con sensazione di pesantezza o crampi.

Camomilla Antinfiammatorio e spasmolitico della muscolatura addominale, riequilibra il microambiente intestinale.

Finocchio Antifermentativo, specifico nella correzione di aerofagia, meteorismo e tensioni viscerali derivate.

Tabebuia Favorisce il controllo delle flore intestinali, in par ticolare di Candida e di altri microrganismi.

Modo d’uso (Confezione: 30 capsule da 480 mg)Assumere 1 capsula 2 volte al giorno, in prossimità dei pasti, per almeno 15 giorni. Proseguire all’occorrenza e ripetere quando ve ne sia necessità.Senza glutine, senza lattosio, adatto anche a vegani.

Tabebuia avellanedae

Zingiber officinale

Matricaria chamomilla

Foeniculum vulgare

Phyllanthus emblicaTerminalia chebula T. bellirica

EnteroDefend L’intestino è il fronte di difesa più esteso dell’organismo. Ospita oltre il 60% delle strutture immunitarie del corpo umano, tra cui le cellule presenti sulla parete intestinale, pronte a bloccare eventuali “aggressori” presenti nel lume viscerale. Si affiancano a esse diverse popolazioni di microrganismi ospitati nel tratto gastroenterico, che “istruiscono” le cellule del sistema immunitario per una corretta funzionalità.Eventuali modificazioni quali-quantitative nella composizione dell’ecosistema intestinale rappresentano un serio rischio per la salute:

favoriscono il cronicizzarsi di fenomeni infiammatori della mucosa intestinale, che possono estendersi fino a pregiudicare la coordinazione delle difese locali e generali.Particolare attenzione si deve pertanto avere in caso di debolezza immunitaria, allergie stagionali, stati infiammatori e dopo l’assunzione di antibiotici.

L’efficiente difesa intestinale per la protezione dell’intero organismoEnterodefend normalizza la flora batterica e regola i meccanismi immunitariintestinali, migliorando la capacità di adattamento dell’organismo.I suoi componenti svolgono al contempo un ruolo probiotico e prebiotico:

Astragalo Regola la risposta immunitaria dell’organismo e al tempo stesso agisce come prebiotico, favorendo l’insediamento e la crescita dei fermenti lattici.

Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus, Bacillus coagulans

5 miliardi di microrganismi che incrementano la crescita della flora batterica. Assicurano un’azione prolungata per l’attivazione dei microrganismi in due fasi: nella prima i lattobacilli sono immediatamente disponibili, nella seconda si sviluppano le spore di Bacillus coagulans.

Modo d’uso (Confezione:12 capsule da 500 mg)Assumere 1 capsula al giorno, preferibilmente al mattino a digiuno o lontano dai pasti. Si consiglia l’assunzione per almeno 12 giorni, ripetibili all’occorrenza.Senza glutine, senza lattosio, adatto anche a vegani.

Astagalus membranaceus

Buone regole per un intestino puntuale La stitichezza è un problema per molti: un intestino “pigro” provoca sensazioni di malessere diffuso, irritabilità, stanchezza.

È importante, però, evitare l’uso abituale di lassativi, specialmente quelli più aggressivi a base di antrachinoni, sostanze vegetali che nel

tempo possono peggiorare la situazione causando stitichezza cronica e rendendo necessario un au-

mento progressivo del dosaggio.

Erbaregola è una linea di prodotti formulati per regolare con naturalità e dolcezza il corretto ritmo dell’intestino.

Non si limita a stimolarne la motilità in modo univoco e diretto, ma interviene sulla normalizzazione di altri elementi di riequilibrio: l’idratazione delle mucose inte-stinali; il drenaggio del fegato; la protezione dell’ambiente intestinale da agenti ossidanti

e radicali liberi; il ripristino della comunica-zione neuroendocrina tra cervello e addome.

Erbaregola Forte, Bilanciato e Delicatotavolette con formulazioni ad attività graduata, specifiche per le diverse forme di stitichezza, che permettono una scelta mirata alle necessità individuali.

Erbaregola Ritmo favorisce una correzione progressiva e profonda, che stabilizza e mantiene il regolare ritmo intestinale.

Le tavolette Erbaregola sono indicate, oltre che per un uso occasionale, per favorire un percorso di recupero della funzionalità intestinale.

In questo caso si utilizza inizialmente Forte e, in successione, Bilanciato, poi Delicato, sempre in abbinamento a Ritmo.

Erbaregola Ritmo

Erbaregola Ritmo è un prodotto innovativo ed esclusivo, che aiuta a ripristinare e mantenere le comunicazioni bidirezionali tra cervello e intestino.La formulazione associa gli estratti di gemme e radichette di Fico (Ficus carica), che agiscono in modo complementare e con la delicatezza propria dei fitoderivati ottenuti da tessuti embrionali.Le gemmeLa loro delicata attività modula le comunicazioni inviate dai centri di controllo del sistema nervosocentrale agli organi digerenti e regola anche aspetti emozionali e affettivi, che possono ripercuotersisul transito intestinale.

Le radichette Le radichette, viceversa, intervengono sui flussi di infor-mazioni che partendo dall’intestino raggiungono il nostro cervello, aiutandolo a regolare i movimenti intestinali anche in presenza di ritmi alterati.

È indicato per favorire il progressivo recupero e il mantenimento del ritmo intestinale.

Modo d’uso (Confezione: 60 ml)40 gocce 3 volte al giorno, diluite in acqua naturale in prossimità dei pasti. Si consiglia l’assunzione per un periodo di almeno 6-8 settimane, con eventuali cicliche ripetizioni.

Erbaregola Forte

La formulazione associa piante che stimolano la motilità intestinale e altre ad attività complementare:

Rabarbaro “Classiche” specie vegetali lassative.Senna FrangulaCassia

Curcuma Favoriscono l’attività epatica e le secrezioni biliari.Tarassaco Rosmarino

Polygonum Idratano le pareti viscerali agevolando il movimento delle feci. Altea

Liquirizia Lenitiva, protegge le mucose e facilita i regolari movimenti intestinali.

Zenzero Regolano la motilità e la sensibilità Finocchio viscerali.

È indicato per le forme di stitichezza ostinata, per un’azione rapida e per normalizzare le funzioni intestinali dopo aver fatto uso cronico di lassativi tradizionali.

Modo d’uso (Confezione:100 tavolette da 500 mg)3 tavolette alla sera, prima di coricarsi. Può essere utilizzato occasionalmente all’occorrenza, Per un uso protratto nel tempo si consiglia l’assunzione per 3-4 settimane, eventualmente proseguibile.

Erbaregola Bilanciato

La formulazione associa componenti che regolano la motilità dell’intestino e aiutano a normalizzare le caratteristiche della mucosa:Senna Una “classica” specie vegetale lassativa, presente in quantità sufficiente a stimolare

dolcemente il tono intestinale.

Poligono Reidrata l’intestino e ne normalizza la motilità.

Tarassaco Disintossica, drena e riequilibra fegato e reni.

È indicato per alleviare episodi di stipsi di frequenza moderata, o come preparato di transizione nella disaffezione da lassativi aggressivi.

Modo d’uso (Confezione: 60 tavolette da 500 mg)2 tavolette 2 volte al giorno, in prossimità dei pasti. Può essere utilizzato occasionalmente all’occorrenza. Per un uso protratto nel tempo si consiglia l’assunzione per 3-4 settimane, eventualmente proseguibile.

Sennaalexandrina

Polygonum multiflorum

Taraxacum officinale

Erbaregola Delicato

La formulazione ristabilisce le naturali funzioni dell’intestino, mantenendo il transito corretto. Si avvale di piante con attività complementari:Poligono Agisce sullo stato di idratazione delle mucose e sul drenaggio delle pareti intestinali.

Triphala Per il recupero del tono viscerale.

Tarassaco Per il riequilibrio di fegato e reni.

È indicato per forme occasionali di stipsi, e particolarmente adatto a bambini e donne in gravidanza.

Modo d’uso (Confezione: 60 tavolette da 500mg)2 tavolette 2 volte al giorno, in prossimità dei pasti. Può essere utilizzato occasionalmente all’occorrenza. Per un uso protratto nel tempo si consiglia l’assunzione per almeno 1 mese, eventualmente proseguibile.

Polygonum multiflorum

Taraxacum officinale

Phyllanthus emblica, Terminalia chebula e T. bellirica

Questo materiale è fornito esclusivamente a scopo informativo e non è assolutamente inteso come sostitutivo dell’atto medico. Pertanto, le informazioni ricevute non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica e non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un disturbo o una malattia. Le notizie sulle piante qui riportate a solo titolo informativo, rappresentano una sintesi di informazioni desunte da diverse fonti concernenti l’uso delle piante officinali.

Le guide di FitonewsLe guide di Fitomedical dedicate al mondo degli oli Essenziali e Vegetali con consigli, applicazioni e ricette esclusive in distribuzione gratuita presso farmacie ed erboristerie.

FitonewsIl periodico Fitomedical dedicato al consumatore, distribuito gratuitamente in farmacia e in erboristeria o scaricabile online.

Segui Fitomedical Collegati al sito www.fitomedical.com - Seguici su Facebook

NELLA VITA CI VUOLE FEGATO (SANO)Conosciamo e prendiamoci cura dell'organo che dà coraggio ed energia

BENEDETTA PRIMAVERAPrepariamoci a godere della stagione del risveglio

BAMBINI PIÙ FORTIProteggiamo i nostri figli con i metodi naturali

TRIMESTRALE - PREZZO 4,00 EURO N°49 APRILE 2017

Post

e Ita

liane

spa

Spe

d. in

abb

onam

ento

Pos

tale

D.L

. 353

/200

3 (c

onv.

in L

. 27/

02-2

004

n° 4

6) A

rt. 1

com

ma

1 D

CB

Mila

no

Salute Natura Informazione

87_Fitonews_Esecutivo.indd 1 31/03/17 14:30

TRIMESTRALE - PREZZO 4,00 EURO N°50 LUGLIO 2017

Post

e Ita

liane

spa

Spe

d. in

abb

onam

ento

Pos

tale

D.L

. 353

/200

3 (c

onv.

in L

. 27/

02-2

004

n° 4

6) A

rt. 1

com

ma

1 D

CB

Mila

no

Salute Natura Informazione

AMICI PER LA PELLEDal giglio all’aloe vera, gli alleatidel nostro “confi ne con il mondo”

SPORT E VITAImpariamo dai campionicome vivere al massimo

CALDO CANECome proteggere dall’estate bollente gli amici a quattro zampe

87_Fitonews_Esecutivo.indd 1 18/07/17 10:20

AUTUNNO:TEMPO DI DIFENDERCI Prepariamo il corpo e la menteper la stagione del freddo

TUTTI FUORI Gli esercizi che danno energia extra da fare all’aperto

DIETA ANTI INFLUENZAI cibi e i rimedi naturali per combattere mal di gola, tosse, febbre

TRIMESTRALE - PREZZO 4,00 EURO N°51 OTTOBRE 2017

Salute Natura Informazione

Post

e Ita

liane

spa

Spe

d. in

abb

onam

ento

Pos

tale

D.L

. 353

/200

3 (c

onv.

in L

. 27/

02-2

004

n° 4

6) A

rt. 1

com

ma

1 D

CB

Mila

no

92_Fitonews_Esecutivo.indd 1 09/10/17 15:53

LA GRANDEBELLEZZAOli vegetali e oleoliti, preziosi alleati del corpo e del benessere

IN PELLE VERITASLa cute racconta molto di ciò che siamo e della nostra salute

CIBO PER LA CUTE Ciò che mangiamo ha effetti anche sul nostro aspetto

TRIMESTRALE - PREZZO 4,00 EURO N°52 GENNAIO 2018

Salute Natura Informazione

Post

e Ita

liane

spa

Spe

d. in

abb

onam

ento

Pos

tale

D.L

. 353

/200

3 (c

onv.

in L

. 27/

02-2

004

n° 4

6) A

rt. 1

com

ma

1 D

CB

Mila

no

PREZIOSI, EFFICACI E VERSATILI, COME USARLI PER: COSMESI E IGIENE PERSONALE, SALUTE, MASSAGGI, CUCINA, CASA E GIARDINO

GLI OLIESSENZIALI

PREZZO 4,00 EURO N°1 DICEMBRE 2017

le guide di

GLI

OLI

ESS

ENZ

IALI

66.indd 70 28/11/17 15:15

GLI

OLI

VEG

ETA

LI

PREZZO 4,00 EURO N°2 APRILE 2018

le guide di

UNA RISORSA PREZIOSA CONOSCIUTA FIN DALL’ANTICHITÀECCO COME USARLI PER LA BELLEZZA E LA SALUTE

GLI OLIVEGETALI