escursioni sui sentieri del parco portofino

10
le guide di Transiti SUI SENTIERI DEL PARCO DI PORTOFINO transiti.com Introduzione Il promontorio di Portofino si trova nella riviera ligure di levante, tra lle cittadine marinare di Recco e Rapallo. il promontorio a livello morfologico e ambientale è costituito dal versante settentrionale, ammantato di boschi, e dalla parte affacciata sul mare, con i bellissimi affioramenti di roccia conglomerata. Quest'area offre punti di selvaggio fascino, con numerosi strapiombi, cale

Upload: ale

Post on 27-Jun-2015

483 views

Category:

Documents


3 download

TRANSCRIPT

Page 1: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

le guide di Transiti SUI SENTIERI DEL

PARCO DI PORTOFINOtransiti.com

Introduzione Il promontorio di Portofino si trova nella riviera ligure di levante, tra lle cittadine marinare di Recco e Rapallo. il promontorio a livello morfologico e ambientale è costituito dal versante settentrionale, ammantato di boschi, e dalla parte affacciata sul mare, con i bellissimi affioramenti di roccia conglomerata. Quest'area offre punti di selvaggio fascino, con numerosi strapiombi, cale

Page 2: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

isolate e una rigogliosa macchia mediterranea. La cima più elevata è quella del monte di Portofino, a 610 metri sul mare. A fare da cornice al promontorio si trovano bellissime località. Ricordiamo la splendida San Fruttuoso, incastonata nella sua baia, gioiello artistico con l’ abbazia, raggiungibile solo a piedi o in battello. Belle sono anche Camogli, con la palazzata alla ligure affacciata sul mare, e Santa Margherita, cittadina con eleganti ville che ne adornano il golfo e il piacevole lungomare. Di grande fascino anche il percorso della via Aurelia, che percorre il promontorio di Portofino da Recco a Rapallo svalicando alla Ruta; la strada, ricca di ville dai giardini fioriti, offre superbe viste sul mare. Il borgo di Portofino, lussuosa meta turistica, ha rinomanza internazionale. Il promontorio di Portofino è famoso per i suoi itinerari escursionistici; una rete di sentieri ottimamente segnati collega i borghi della zona con tutti i punti d'interesse naturalistico.

Le escursioni

Le località di partenza per i sentieri sono ben servite dalle autolinee ATP ; è in vendita un utilissimo biglietto giornaliero per le linee dell’area costiera. Sulla linea ferroviaria Genova – La Spezia – Roma si trovano le stazioni di Recco, Camogli, Santa Margherita e Rapallo, con molti regionali per Genova, Savona e le Cinque Terre e buoni collegamenti a Milano e Torino.

Da Camogli a Pietre strette e Portofinosi cammina per 4h segnavia sì

Page 3: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

Partenza dalla stazione di Camogli, linea Genova – La Spezia – Roma. Dalla stazione si prende la discesa a sinistra fino a trovare l'indicazione per San

Rocco; si sale al bel paesino e si segue il segnavia ●● fino alle case Mortola e poi nella macchia mediterranea. A un bivio sulla sinistra, indicato dal segnale ΔΔ, si sale per bosco ombreggiato fino alla località detta Semaforo; là si prende il sentiero con segnavia ▲ che passa stupendamente a mezza costa con scorci meravigliosi sul golfo e la baia di San Fruttuoso. Giunti alle Pietre strette, si segue il segnavia ■ che porta a Portofino, da dove coi bus ATP si arriva a Santa Margherita, e da là in treno o bus si torna a Camogli.

Il sentiero sul mare (difficile)si cammina per 4h 30' segnavia ●●

Dalla stazione ferroviaria di Camogli, individuato con facilità il segnavia, si scende a sinistra e si imbocca una via secondaria che costeggia un torrente. Dopo qualche decina di metri s'inizia a salire per la mattonata che porta al paese di S.Rocco, in posizione panoramica. Dopo le case della frazione Mortola, comincia l'escursione tutto saliscendi verso l'incantato borgo diS.Fruttuoso, raggiunto superando i bellissimi conglomerati a strapiombo

Page 4: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

sul mare. In questo tratto sono presenti alcuni passaggi difficili con corrimano metallici. Il nostro sentiero sale con ripidi tornanti fino a toccare il versante affacciato sul golfo del Tigullio; la discesa su Portofino passa tra ulivi e terrazzamenti fino al celebre borgo.

da Camogli a Punta Chiappa

si cammina per 1h 30' segnavia parziale

Partenza dalla stazione di Camogli, sulla linea Genova - La Spezia - Roma. Usciti dalla stazione si prende la discesa a sinistra fino a un'ampia curva dove s'imbocca la stradina frontale che costeggia un rio. Seguendo il segnavia due pallini rossi si sale per bella gradonata fino a San Rocco; si segue ancora il segnavia fino a un bivio sulla sinistra, con indicazione, che porta in scenografica discesa a Punta Chiappa.

! L'escursione può essere integrata con il percorso in battello da e per Camogli.

da Ruta a Portofinosi cammina per 2h15' segnavia ■

Page 5: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

Partenza dal passo della Ruta, linee ATP Recco - Ruta - Rapallo / S.Margherita. Si prende la salita a sinistra della galleria, si raggiunge una stradina e si riprende subito a destra una salita pedonale che passa tra le case. Si entra nel bosco, si costeggia il bell'albergo di Portofino vetta e si prosegue il cammino tra gli alberi. Si entra nel gruppo geologico dei conglomerati di Portofino e si arriva con passeggiata riposante alle Pietre Strette, dove si incontrano i sentieri per Camogli e Santa Margherita. Si cammina in falsopiano in un lussureggiante vegetazione e si scende agli Olmi (sentiero dei Mulini) e, tre belle case con straordinari scorci panoramici, a Portofino, collegata da bus ATP a Santa Margherita.

Da S. Rocco a S. FruttuosoSi cammina per 1h 45’ segnavia O

Da S. Rocco si prende una mattonata che sale tra villette e poi nel bosco fino a raggiungere il sentiero da Ruta; si gira a destra e in lieve salita si arriva a Pietre Strette e da là in vertiginosa discesa in ambiente alberato a S. Fruttuoso.

Page 6: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

San Rocco di Camogli

da Santa Margherita agli Olmi, il sentiero dei mulini si cammina per 1h 40' segnavia +

Partenza dalla stazione di Santa Margherita, linea Genova - La Spezia - Roma; si scende sul lungomare e lo si segue verso Portofino; all'altezza del molo meridionale del porto si gira a destra e si individua, indicata col segnavia + , via Montebello. La stradina sale, tra belle abitazioni, a Nozarego, splendido balcone panoramico; si segue la strada in lieve salita e si prende a sinistra un sentiero che cammina tra olivi e campi coltivati; si arriva alle Gave, bella frazione da dove un itinerario segnato con tre pallini rossi porta in

Page 7: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

un'ora a Portofino, e si sale a destra a percorrere un bel sentiero con viste sul mare; si raggiunge la località Mulini e il mulino del Gassetta, ristrutturato, gestito dall'ente Parco Portofino. Il sito è molto bello, con i lavatoi ben conservati e l'area di sosta e di ristoro. Il sentiero prosegue in falsopiano fino agli Olmi, da dove, seguendo a sinistra il sentiero col segnavia ■ , si scende a Portofino.

da Santa Margherita a Pietre Strettesi cammina per 1h 30' segnavia ♦♦

Partenza dalla stazione di Santa Margherita, linea Genova – La Spezia – Roma; si scende sul lungomare e si cammina in direzione Portofino fino a piazza Veneto. Si gira a destra e poi a sinistra in via Vittoria; a destra in via Solimano fino a piazza Alpini dove si inizia salita Costasecca (segnavia). La stradina sale stupendamente fra case rurali di incredibile bellezza; il panorama sul golfo del Tigullio è mozzafiato. Lasciata la zona abitata, si entra in un bel bosco che conduce con strappi alle Pietre strette, 452 metri, nei conglomerati del monte di Portofino.

Page 8: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

vista sul Tigullio

da Recco a Rapallo, il sentiero dei monti del Tigulliosi cammina per 8h segnavia sì

Questa traversata percorre la cerchia di monti che contorna il promontorio di Portofino, toccando punti di straordinaria panoramicità.

Dalla stazione di Recco si prende la scalinata in discesa sulla destra (segnavia ∆ ) e si gira a destra sotto la ferrovia; si sale tra villini e coltivi fino a raggiungere il sentiero di costa che percorre un riposante castagneto. Il percorso segue lo spartiacque tra la valle del torrente Recco e il Tigullio; si costeggiano le pendici del monte Caravaggio, riconoscibile dal santuario sommitale, raggiungibile in 10’ di comodo sentiero segnato, e si sale verso il monte Manico del Lume fino a incontrare il segnavia XX che si segue a destra sullo spartiacque tra la val Fontanabuona e il mare. (si può percorrere la variante alta, salendo con qualche

Page 9: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

difficoltà al Manico del Lume – corrimano metallici – seguendo il segnavia ∆ e poi scendendo sul crinale della Fontanabuona affidandosi a un rombo rosso come segnalazione). Il sentiero, in falsopiano, tocca il passo della Crocetta e arriva al santuario di Montallegro, bell’edificio neogotico in superba posizione panoramica. Da Montallegro si segue in discesa il sentiero segnalato con ++ e lungo luna piacevole discesa con viste notevoli si arriva a Rapallo.

dal crinale della Fontanabuona la vista spazia sul mar Ligure

GUIDE E CARTOGRAFIA

Page 10: escursioni sui sentieri del parco  Portofino

La casa editrice SAGEP pubblica una valida guida escursionistica e naturalistica del Parco di Portofino; le cartine in scala 1:25 000 delle Edizioni del Magistero sono utili, così come la carta 1:50 000 della bolognese FMB

SUL WEBIl Parco di Portofino

La pagina Facebook di Transiti, “Escursionismo”

Servizio marittimo del Tigullio