esempi di restauro di opere d'arte

16
Esempi di restauro di opere d’arte Francesco Morante

Upload: vanque

Post on 11-Jan-2017

235 views

Category:

Documents


4 download

TRANSCRIPT

Page 1: Esempi di restauro di opere d'arte

Esempi di restaurodi opere d’arte

Francesco Morante

Page 2: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 2

Il Laocoonte

La scultura di età ellenisticanota come il “Gruppo delLaocoonte”, fu ritrovata a Romanel 1506, nei pressi dellaDomus Aurea. Il gruppo furitrovato a pezzi e quasicompleto di ogni sua parte.

Il gruppo era stato ritrovatosenza il braccio destro piegatodi Laocoonte, senza le bracciadei figli, senza un piede delfiglio piccolo, metà nuca delfiglio di destra, senza unaporzione del serpente fra ilfiglio di destra e il padre.

Page 3: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 3

Il Laocoonte

Secondo il gusto del tempo, leparti mancanti vennerorealizzate ex-novo e integratenel gruppo.

Giovanni Angelo Motorsoli, giàcollaboratore di Michelangelo,eseguì il restauro principale nel1532-33 e a lui si devesoprattutto il braccio teso delLaocoonte che accentua lateatralità del gruppo ma che siè poi rivelato del tutto falsorispetto all’originale.

Page 4: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 4

Il Laocoonte

Nel 1905 venne misteriosamenteritrovato anche il bracciomancante del Laocoonte e siscoprì che era del tutto diversoda quello realizzato dalMotorsoli.

Appurata l’autenticità del braccioritrovato, fu ricollocato al suoposto durante un restaurocondotto nel 1957 da FilippoMagi.

In questa occasione furonorimosse anche le altre parti nonoriginali, aggiunte nei primirestauri rinascimentali dell’opera.

Page 5: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 5

Le sculture del Partenone di Atene

Agli inizi del XIX secolo, molte sculture provenienti dal Partenone furono trasportateda lord Elgin a Londra.

Molte di queste, come il gruppo con le dee Hestia, Dione e Afrodite, risultavanoincomplete, e si pensò quindi di completarle con dei restauri.

Fu interpellato anche Antonio Canova, il quale correttamente disse che erapreferibile lasciare le statue così come erano, senza alcuna integrazione.

Page 6: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 6

La cappella Sistina

Una delle opere più importanti delRinascimento italiano è di certo laCappella Sistina, nella quale hannolavorato importanti artisti qualiMichelangelo, Pietro Perugino,Botticelli, il Ghirlandaio e altri.

Michelangelo realizzò prima gliaffreschi della volta, tra il 1508 e il1515, e poi quello del GiudizioUniversale tra il 1535 a il 1541 sullaparete di fondo.

Quest’ultimo affresco, composto dauna grande quantità di figure nude,venne rimaneggiato nei decennisuccessivi, aggiungendo panneggiche coprissero le nudità ritenute piùsconvenienti.

Page 7: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 7

La cappella Sistina

Con il passare dei secoli gli affreschisi erano progressivamente anneritiper il fumo delle candele e per quellodel camino dove venivano bruciate leschede utilizzate per le elezioni deinuovi papi, che avvenivano proprio inquesta cappella.

Per ridare brillantezza alle pitture,erano stati effettuati nel XVII e XVIIIinterventi con vernici trasparenti che,inizialmente, davano più brillantezzaai colori, ma poi finivano per attirareancora di più il nerofumo.

Questa situazione aveva determinatouna cattiva percezione dell’operacosì che si decise di procedere aduna ampia opera di ripulitura.

Page 8: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 8

La cappella Sistina

L’intervento di restauro è stato condotto tra il 1980 e il 1995, ed è consistitosoprattutto in un’operazione di ripulitura che rimuovesse il nerofumo e lo sporcoaccumulatosi nei secoli, attraverso l’uso di acqua distillata e solventi, appositamenteprodotti dopo approfondite analisi chimiche sui materiali pittorici e le malte checostituiscono gli affreschi.

Page 9: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 9

La cappella Sistina

L’intervento di restauro ha permesso di vedere gli affreschi in modo molto diverso dacome erano fino ad allora apparsi.

Si scoprì, ad esempio, che i colori usati da Michelangelo erano molto più luminosi diquello che si credesse.

Page 10: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 10

La cappella Sistina

I panneggi, non di Michelangelo,aggiunti sul Giudizio Universale, nonsono stati rimossi, sia per non venirmeno all’istanza storica del restauro,sia perché molti di questi interventisono irreversibili, in quanto realizzatidemolendo il precedente intonaco esostituendolo con uno nuovo.

Il restauro, pur condotto con grandescientificità, non ha mancato disollevare anche critiche negative,perché, secondo alcuni studiosi, questeripuliture hanno rimosso molte rifiniturea secco, effettuate dallo stessoMichelangelo, e che davano più valoreplastico alle figure.

Page 11: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 11

La cappella Brancacci

Una situazione simile a quella dellaCappella Sistina venne affrontataper il restauro della CappellaBrancacci a Firenze, opera degliinizi del XV secolo di Masaccio eMasolino da Panicale.

Gli affreschi di questa cappellavengono unanimemente consideratil’inizio della pittura rinascimentale.

Dopo varie vicissitudini, tra cuianche un incendio che distrusseparte della chiesa nel 1771, gliaffreschi della Cappella eranodivenuti sporchi e quasi illeggibili,tanto che se ne decise il restauro,condotto tra il 1983 e il 1990.

Page 12: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 12

La cappella Brancacci

Come nel caso della CappellaSistina il restauro ha permesso diritrovare i colori autentici usati daMasaccio, rivelando anche quiuna concezione cromatica moltopiù brillante di quantoconosciuto.

Nel caso del particolare dellaCacciata dal Paradiso Terrestre,la nudità di Adamo era statamascherata da unapprossimativo disegno floreale,ritenuto di nessun interessestorico-artistico, ed è stato quindirimosso, ripristinando l’affrescocome era in origine.

Page 13: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 13

La Pietà di Michelangelo

Uno dei grandi capolavoridella scultura rinascimentaleitaliana, la Pietà diMichelangelo, conservata inSan Pietro in Vaticano,venne seriamentedanneggiata il 21 maggio del1972 da un geologoaustraliano, di trentaquattroanni, infermo di mente.

Con un martello colpì lascultura per quindici minuti,gridando I Am Jesus Christ,risen from the dead! (Iosono Gesù Cristo, risortodalla morte!), prima di essereimmobilizzato.

Page 14: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 14

La Pietà di Michelangelo

I colpi di martellodanneggiarono la Vergine,staccandole il braccio efrantumandole il gomito,mentre sul volto il naso e lepalpebre erano state quasidistrutte.

Il restauro è consistitoinnanzitutto nel ricollocare ilbraccio staccato dallemartellate.

I frammenti non recuperabilifurono ricostruiti con colla epolvere di marmo.

Page 15: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 15

I bronzi di Riace

Le due statuein bronzo, notecome “I Bronzidi Riace”furono ritrovatein mare il 16agosto 1972 daStefanoMariottini, ungiovane subdilettanteromano, a 300metri dallecoste di Riace,in Calabria.

Page 16: Esempi di restauro di opere d'arte

Morante - Esempi di restauro artistico 16

I bronzi di Riace

Le due sculture erano rimaste in mare per circadue millenni, sicché le loro condizioni eranodeteriorate soprattutto dalle incrostazioni marine.

Dopo un primo intervento di restauro, condotto aReggio Calabria, i due bronzi furono portati aFirenze presso l’Opificio delle Pietre Dure, il piùavanzato laboratorio al mondo per il restauro.

Il restauro qui condotto è stato assolutamentemirabile e le due opere sono ritornate allosplendore degli inizi, anche se mancano di alcuniparti, quali gli scudi e altri piccoli particolari.

Un secondo intervento di restauro è statocondotto nel 1995, ed è servito a svuotare deltutto le statue, cave all’interno, dai residui dellaterra di fusione nonché delle altre incrostazioniaccumulatesi con il tempo.