esta delle azioni - eurofishmarket s.r.l.la festa delle nazioni è l’evento annuale organizzato...

1
FESTA DELLE NAZIONI identità, diversità e pluralismo A cura del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna LUNEDÌ 23 MAGGIO 2016 ORE 10:30 Liceo Classico “Luigi Galvani” Via Castiglione 38, Bologna Corpo Consolare DELL’ Emilia Romagna o n C s o o l p a r r o e C Corpo Consolare DELL’ Emilia Romagna CHI Presentare agli studenti del Liceo Classico “Luigi Galvani” le Nazioni rappresentate in Emilia Romagna dai rispettivi Consolati con un focus particolare sull’Europa. Gli interlocutori di questa iniziativa sono gli studenti d’oggi che vivono in un contesto caratterizzato da una forte presenza internazionale: lingue, tecnologia, musica e cultura. COSA I Consolati selezionati presentano le caratteristiche peculiari della Nazione rappresentata e le opportunità di studio e lavoro. PERCHÉ La Festa delle Nazioni è l’evento annuale organizzato dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in occasione della ricorrenza della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. L’obbiettivo è di portare un messaggio di internazionalizzazione culturale e trasmettere una volontà di cooperazione e convivenza, nel rispetto reciproco delle proprie usanze. PER INFORMAZIONI SEGRETERIA LICEO CLASSICO LUIGI GALVANI( 051.6563111 * [email protected] CORPO CONSOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA * [email protected] PROGRAMMA 10:30 Saluti Prof.ssa Sofia Gallo De Maio, Preside Liceo Classico “Luigi Galvani” Dott. Gianni Baravelli, Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna 10:45 L’Europa ed il multiculturale Prof. Anna Soncini, Dipartimento di Lingue, Università di Bologna 11:20 La carriera diplomatica Dott. Gianni Baravelli, Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna 11:35 La Bulgaria: metamorfosi politica, sociale e culturale di un popolo europeo Ing. Franco Castellini, Console Onorario di Bulgaria per l’Emilia Romagna 12:00 Interventi programmati: 13:15 Sandwich party e distribuzione materiale informativo In occasione della Festa delle Nazioni sarà presente una classe di studenti slovacchi in visita in Italia. DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE LICEO CLASSICO “Luigi Galvani” Coordinamento Dott. Giuseppe Landini, Segretario Generale del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna Bielorussia Bulgaria Cile Cipro Danimarca Finlandia Francia Grecia Lettonia Lussemburgo Mali Malta Marocco Moldavia Montenegro Norvegia Paesi Bassi Portogallo Monaco Romania Russia San Marino Spagna Svezia Svizzera Uruguay Slovacchia Con il patrocinio di Rev.08/2016

Upload: others

Post on 03-Sep-2020

7 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ESTA DELLE AZIONI - Eurofishmarket S.r.l.La Festa delle Nazioni è l’evento annuale organizzato dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in occasione della ricorrenza della Convenzione

FESTA DELLE NAZIONIidentità, diversità e pluralismo

A cura del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2016 ORE 10:30Liceo Classico “Luigi Galvani” Via Castiglione 38, Bologna

Corpo Consolare DELL’Emilia Romagna

onC s oo lp ar r

o e

C

Corpo Consolare DELL’Emilia Romagna

CHIPresentare agli studenti del Liceo Classico “Luigi Galvani” le Nazioni rappresentate in Emilia Romagna dai rispettivi Consolati con un focus particolare sull’Europa. Gli interlocutori di questa iniziativa sono gli studenti d’oggi che vivono in un contesto caratterizzato da una forte presenza internazionale: lingue, tecnologia, musica e cultura.

COSAI Consolati selezionati presentano le caratteristiche peculiari della Nazione rappresentata e le opportunità di studio e lavoro.

PERCHÉLa Festa delle Nazioni è l’evento annuale organizzato dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in occasione della ricorrenza della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche.

L’obbiettivo è di portare un messaggio di internazionalizzazione culturale e trasmettere una volontà di cooperazione e convivenza, nel rispetto reciproco delle proprie usanze.

PER INFORMAZIONI

SEGRETERIA LICEO CLASSICO “LUIGI GALVANI” ( 051.6563111 * [email protected]

CORPO CONSOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA* [email protected]

PROGRAMMA

10:30 Saluti

Prof.ssa Sofia Gallo De Maio, Preside Liceo Classico “Luigi Galvani”

Dott. Gianni Baravelli, Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna

10:45 L’Europa ed il multiculturale

Prof. Anna Soncini, Dipartimento di Lingue, Università di Bologna

11:20 La carriera diplomatica

Dott. Gianni Baravelli, Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna

11:35 La Bulgaria: metamorfosi politica, sociale e culturale

di un popolo europeo

Ing. Franco Castellini, Console Onorario di Bulgaria per l’Emilia Romagna

12:00 Interventi programmati:

13:15 Sandwich party e distribuzione materiale informativo

In occasione della Festa delle Nazioni sarà presente una classe di studenti slovacchi in visita in Italia.

DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATUREE CULTURE MODERNE

LICEO CLASSICO“Luigi Galvani”

Coordinamento Dott. Giuseppe Landini, Segretario Generale del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna

Bielorussia Bulgaria Cile Cipro Danimarca Finlandia Francia

Grecia Lettonia Lussemburgo Mali Malta Marocco Moldavia

Montenegro Norvegia Paesi Bassi Portogallo Monaco Romania Russia

San Marino Spagna Svezia Svizzera UruguaySlovacchia

Con il patrocinio di

Rev

.08/

2016