ettifica determina in merito alle prove preselettive...

39
RETTIFICA DETERMINA DG ASUR N. 467/’09 IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE DEI BANDI DI CONCORSO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, PUBBLICATA NEL BURM N. 63 DEL 02/07/2009. In merito ai n. 4 bandi di concorso pubblico per Assistente Amministrativo pubblicati sul B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che per mero errore materiale, come rilevato dalla determina DG ASUR n. 571 del 25/06/2009, nell’art. 9, comune a tutti i bandi, è stato indicato nel 250° posto, anziché del 200° posto l’ultima posizione utile per il superamento della prova preselettiva. Inoltre, nel medesimo articolo sono state erroneamente indicate 4 opzioni anziché 3, per ciascuna risposta alle domande contenute nella prova preselettiva. La stessa determina DG ASUR n. 571/2009 chiarisce che in presenza di più di 200 domande per ciascuno dei 4 concorsi, si procederà senz’altro alla prova preselettiva, in riferimento alla quale si applicano le seguenti modalità di notifica delle convocazioni e dell’esito: - Gli elenchi degli ammessi alle prove preselettive, con riserva di verifica dei requisiti di ammissione, nonché gli elenchi dei non ammessi per tardività nella presentazione delle istanze o per la mancata sottoscrizione della domanda saranno pubblicati esclusivamente nel sito internet aziendale www.asur.marche.it almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova preselettiva. Entro lo stesso termine sono indicati nel sito internet dell’ASUR la data, l’orario e la sede di svolgimento della prova preselettiva, a valere come notifica nei confronti di tutti gli interessati. L’esito della prova preselettiva è comunicato ai candidati mediante pubblicazione nel sito di cui sopra entro 10 giorni dallo svolgimento della prova preselettiva. Pertanto i candidati sono onerati di tale consultazione. ISTRUZIONI E RACCOMANDAZIONI RELATIVE AI BANDI DEI PUBBLICI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO FORNITE DALL’AREA DIPARTIMENTALE POLITICHE DEL PERSONALE - ASUR In riferimento ai bandi in oggetto e di seguito riportati si precisa quanto segue: - i candidati entro il termine di scadenza dovranno allegare alla domanda solamente il curriculum formativo e professionale e un elenco dei titoli e documenti, senza unire gli stessi, che dovranno essere presentati, in caso di superamento della preselezione, nei 30giorni successivi allo svolgimento della prova scritta; - i bandi prevedono lo svolgimento delle prove preselettive lo stesso giorno ed orario per i quattro concorsi e rendono quindi inevitabile che il candidato operi la scelta di partecipazione per un solo concorso; - per ogni singolo concorso occorre spedire la busta contenente la domanda, con indicazione sulla busta stessa dell’Area Vasta cui si riferisce l’istanza.

Upload: others

Post on 11-Feb-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

RETTIFICA DETERMINA DG ASUR N. 467/’09 IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE DEI BANDI

DI CONCORSO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO , PUBBLICATA NEL BURM N. 63 DEL 02/07/2009.

In merito ai n. 4 bandi di concorso pubblico per Assistente Amministrativo pubblicati sul B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che per mero errore materiale, come rilevato dalla determina DG ASUR n. 571 del 25/06/2009, nell’art. 9, comune a tutti i bandi, è stato indicato nel 250° posto, anziché del 200° posto l’ultima posizione utile per il superamento della prova preselettiva. Inoltre, nel medesimo articolo sono state erroneamente indicate 4 opzioni anziché 3, per ciascuna risposta alle domande contenute nella prova preselettiva.

La stessa determina DG ASUR n. 571/2009 chiarisce che in presenza di più di 200 domande per ciascuno dei 4 concorsi, si procederà senz’altro alla prova preselettiva, in riferimento alla quale si applicano le seguenti modalità di notifica delle convocazioni e dell’esito:

- Gli elenchi degli ammessi alle prove preselettive, con riserva di verifica dei requisiti di ammissione, nonché gli elenchi dei non ammessi per tardività nella presentazione delle istanze o per la mancata sottoscrizione della domanda saranno pubblicati esclusivamente nel sito internet aziendale www.asur.marche.it almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova preselettiva. Entro lo stesso termine sono indicati nel sito internet dell’ASUR la data, l’orario e la sede di svolgimento della prova preselettiva, a valere come notifica nei confronti di tutti gli interessati. L’esito della prova preselettiva è comunicato ai candidati mediante pubblicazione nel sito di cui sopra entro 10 giorni dallo svolgimento della prova preselettiva. Pertanto i candidati sono onerati di tale consultazione.

ISTRUZIONI E RACCOMANDAZIONI RELATIVE AI BANDI DEI PUBBLICI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO FORNITE DALL ’A REA DIPARTIMENTALE POLITICHE DEL

PERSONALE - ASUR

In riferimento ai bandi in oggetto e di seguito riportati si precisa quanto segue:

- i candidati entro il termine di scadenza dovranno allegare alla domanda solamente il curriculum formativo e professionale e un elenco dei titoli e documenti, senza unire gli stessi, che dovranno essere presentati, in caso di superamento della preselezione, nei 30giorni successivi allo svolgimento della prova scritta;

- i bandi prevedono lo svolgimento delle prove preselettive lo stesso giorno ed orario per i quattro concorsi e rendono quindi inevitabile che il candidato operi la scelta di partecipazione per un solo concorso;

- per ogni singolo concorso occorre spedire la busta contenente la domanda, con indicazione sulla busta stessa dell’Area Vasta cui si riferisce l’istanza.

Page 2: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

REGIONE MARCHE

ASUR – AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

BANDO DI CONCORSO

ART. 1 (Premessa).

In esecuzione della determina n. 467 del 25/05/2009

è indetto

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 7 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, così distribuiti, nell’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n. 1:

Zona territoriale ASUR n. posti

Z.T. n. 1 di Pesaro 2

Z.T. n. 2 di Urbino 3

Z.T. n. 3 di Fano 2

La copertura dei posti messi a concorso è condizionata all’esito negativo della procedure di cui all’articolo 34-bis (disposizioni in materia di mobilità del personale) del d. lgs. n.165/2001. In caso di assegnazione all’ASUR di unità di personale inserito nell’articolo previsto dall’34, comma 2, del medesimo decreto, il numero dei posti da coprire si ridurrà in modo corrispondente.

Il concorso è finalizzato anche alla eventuale copertura di n. 15 posti della ZT 2 di Urbino per i quali tale Zona stà procedendo all’istruttoria da sottoporre alla Direzione Generale ASUR di ampliamento della dotazione organica, motivato in prevalenza dalla reinternalizzazione dei servizi di sportello.Ciò è ovviamente subordinato alla conclusione positiva del procedimento in fase di avvio da parte della ZT 2.

Ai vincitori competerà il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. dell'Area del personale non dirigente del S.S.N., vigente alla data di immissione in servizio.

Il presente bando viene emanato, avendo le Zone Territoriali dell’ASUR interessate già autonomamente assolto alle procedure occorrenti per garantire la riserva di posti dall’interno ed alle disposizioni previste dall’art. 30 del Dlgs. N. 165/2001 e s.m.i. in materia di mobilità del personale, nonché in relazione alle riserve di posti previste dalla Legge 68/1999, che di conseguenza, non operano nella fattispecie.

ART. 2 (Requisiti di ammissione).

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti. a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di

uno dei Paesi dell'Unione Europea; b) Idoneità fìsica all'impiego:

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato dall’Ente prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 co. 1 del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

c) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non è prescritto alcun limite massimo di età, ai sensi della Legge n. 127/1997, art. 3 comma 6, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 53 del D.P.R. n. 761/1979 in tema di collocamento a riposo. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che

Page 3: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.

ART. 3 (Domanda di partecipazione).

Nella domanda redatta in conformità all’allegato al presente bando gli aspiranti, oltre ad indicare nome e cognome ed a manifestare la volontà di partecipare al concorso, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze di previste dagli articoli 76 ss. del medesimo decreto:

a) data e luogo di nascita, nonché la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della

cancellazione dalle liste medesime; d) il possesso del titolo di studio e dei requisiti di ammissione prescritti dal bando; e) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti in corso. La dichiarazione va

obbligatoriamente resa anche in caso negativo; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile); g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei

precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;

h) l'autorizzazione, ai sensi della L. n. 196/03, al trattamento dei dati personali; i) l'eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5 del

d.P.R. 09\05\94 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi;

j) la lingua straniera prescelta tra l’inglese e il francese. Si precisa che, in caso di mancata indicazione della lingua, si intenderà prescelta quella inglese.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve, altresì, indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) che precede. I beneficiari della L. n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole. Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Costituisce motivo di esclusione la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione (non è richiesta l'autenticazione della firma). A tal riguardo, si precisa che, se la domanda di ammissione viene redatta su più fogli, anche gli altri fogli, oltre l’ultimo, devono essere firmati.

ART. 4 (Presentazione della domanda).

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando e dirette al Direttore Generale dell'ASUR – Azienda Sanitaria Unica Regionale via Caduti del Lavoro, 40 – 60131 Ancona devono essere inoltrate tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure presentate in busta chiusa direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda, stesso indirizzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

Page 4: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

All'esterno della busta deve essere indicato il MITTENTE e deve essere riportata la seguente dicitura: "contiene domanda concorso per posti di Assistente Amministrativo Area Vasta n. 1”. Gli operatori dell'Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati.

ART. 5 (Termini di scadenza).

Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, previa pubblicazione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e relativa documentazione, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente bando o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano a questa Amministrazione oltre il 15° giorno successivo alla data di scadenza. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

ART. 6 (documentazione da allegare alla domanda).

Tutta la documentazione da allegare alla domanda dovrà essere presentata, successivamente alla domanda stessa, entro 30 giorni dalla data di partecipazione alla prova scritta, la cui correzione avrà luogo successivamente alla scadenza dei sopraindicati termini di presentazione della documentazione ed alla conseguente valutazione dei titoli. Al termine di scadenza sopraindicato si applicano gli stessi criteri previsti per la validità della consegna della domanda di cui al precedente art. 5. Entro il termine di presentazione della domanda deve essere invece consegnato da parte di ciascun concorrente un curriculum formativo e professionale datato e firmato nonché un elenco datato e firmato dei titoli e documenti che dovranno essere presentati entro 30 giorni dallo svolgimento della prova scritta. Si sottolinea il fatto che ancorché la consegna è prevista in una fase successiva, tutta la documentazione deve riferirsi a titoli posseduti alla data di scadenza del bando e riepilogati nell’apposito elenco da allegare alla domanda stessa. I servizi prestati saranno valutati solo se i certificati sono rilasciati dal legale rappresentante o dal competente dirigente dell'Ente presso cui i servizi sono stati prestati. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46, D.P.R. n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto, nella misura indicata nell’attestazione stessa. Se l’aspirante intende documentare il possesso dei titoli a mezzo dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi della normativa vigente in materia (d.P.R. 28.12.2000 n.445), le stesse devono essere redatte secondo lo schema allegato. Se si intende documentare i servizi prestati con autocertificazioni, le stesse devono, pena la non valutazione, contenere in modo preciso e completo tutti gli elementi del certificato che si intende sostituire (Ente, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc). La dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 39 del d.P.R. n. 445/2000, può anche concernere la conformità di una copia all’originale in possesso dell’interessato. Gli aspiranti potranno, allegare, in originale o in copia autentica o copia dichiarata conforme, tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della formulazione della graduatoria di merito. Non saranno prese in considerazioni dichiarazioni generiche, che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche, non produrranno effetti.

Page 5: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.

ART. 7 (Ammissione ed esclusione).

Saranno ammessi al concorso i candidati in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano prodotto la domanda e la documentazione in conformità delle prescrizioni del presente bando. L'esclusione dal concorso sarà deliberata con provvedimento motivato, da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dalla data di esecutività dello stesso.

ART. 8 (Commissione giudicatrice)

La Commissione esaminatrice è così composta, nel rispetto delle indicazioni del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e della vigente legislazione regionale:

- da un dirigente amministrativo dell’ASUR o delle sue articolazioni, designato dal Direttore Generale ASUR, con funzioni di presidente

- da due assistenti amministrativi, dipendenti a tempo indeterminato del SSR, operanti in una delle Zone interessate al concorso, di cui n. 1 designato dal Direttore Generale ASUR e n. 1 designato dal Collegio di Direzione della Zona capofila dell’Area Vasta come individuata dalla DGRM 799/06, sentiti gli altri Collegi di Direzione delle Zone dell’Area per le quali, è prevista la copertura dei posti.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dirigente amministrativo o da un funzionario amministrativo dell’ASUR o di una delle sue articolazioni, all’uopo designato, che funge anche da responsabile del procedimento istruttorio ai fini dell’ammissione dei candidati e che per tutti gli adempimenti occorrenti per la gestione del concorso si avvarrà di apposita equipe, costituita da dipendenti dell’ASUR o delle sue articolazioni, individuata dalla Direzione Generale.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e degli elementi di informatica le commissioni giudicatrici potranno essere integrate da membri aggiunti, ove necessario per garantire un’adeguata e corretta valutazione di tali conoscenze.

ART. 9 (Eventuale prova preselettiva)

Al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l’azienda, in presenza di un numero di domande particolarmente elevato si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 4 del D.P.R. 220/01, avvalendosi per la predisposizione e la valutazione della stessa della medesima commissione esaminatrice designata per il concorso, ovvero, ove opportuno per ragioni di celerità e snellimento delle procedure, di apposite società specializzate.

La prova preselettiva consisterà nella proposizione di una terna di questionari, formati ciascuno da pari domande con risposta a scelta multipla sulle materie oggetto del concorso.

La risposta esatta per ciascuna domanda dovrà essere individuata nell’ambito di quattro opzioni.

I criteri di valutazione delle risposte date al questionario sono i seguenti:

- per ciascuna risposta esatta: punti + 1 (in aumento)

- per ciascuna risposta omessa: punti -0.25 (in diminuzione)

- per ciascuna risposta errata: punti -0.50 (in diminuzione).

Il punteggio complessivo conseguito nella prova preselettiva da ciascun candidato sarà costituito dalla somma algebrica dei punti dagli stessi ottenuti in detta prova.

Sulla base del punteggio complessivo conseguito verrà formulata un’unica graduatoria generale dei partecipanti.

Page 6: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati iscritti nella graduatoria predetta, nonché tutti coloro che eventualmente riporteranno il medesimo punteggio del candidato collocatosi all’ultimo posto utile, ovvero al duecentocinquantesimo posto.

La prima prova del concorso (prova preselettiva e/o prova scritta) avrà luogo nel medesimo giorno ed orario anche per gli altri tre concorsi per assistente amministrativo relativi alle altre Aree Vaste dell’ASUR, i cui bandi sono approvati contestualmente al presente.

ART. 10 (Prove d’esame)

Le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: vertente su diritto amministrativo e legislazione sanitaria della Regione Marche. Essa potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica. Prova pratica: consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche mediante uso di apparecchiature informatiche, con utilizzo di programmi Word ed Excel (anche nella versione “open”). Prova orale: sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativ, elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale (Marche) ,nozioni di diritto penale limitatamente alla parte dei reati contro la pubblica amministrazione, elementi di informatica. Verifica della conoscenza a livello scolastico di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando di concorso. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. L'avviso recante la data, l'ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale – e contestualmente nel sito internet aziendale, ovvero, in caso di numero non elevato di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove successive sarà data comunicazione della data, dell'ora e del luogo delle prove di esame con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle stesse.. I concorrenti sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove munite di un valido documento di identità personale. È vietato introdurre nei locali delle prove radiotelefoni cellulari, computer palmari e altri strumenti che consentano di comunicare con l’esterno. Il solo possesso, all’interno dei locali destinati allo svolgimento delle prove, di tali strumenti è di per sé causa d’esclusione.

ART. 11 (Punteggi. Valutazione titoli).

La Commissione Esaminatrice dispone, ai sensi del D.P.R. 220/2001 di 100 punti così ripartiti: 30 punti per i titoli, 70 punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 1)- Titoli di carriera Punti 15 2)- Titoli accademici di studio Punti 7 3)- Pubblicazioni e titoli scientifici Punti 1 3)- Curriculum formativo e professionale Punti 7

ART. 12 (Graduatoria).

La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione giudicatrice al termine delle prove e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 D.P.R. 487\94 e successive modificazioni ed

Page 7: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

integrazioni, sarà approvata con formale provvedimento dell'Amministrazione, previo riconoscimento della regolarità formale e procedimentale degli atti concorsuali. La graduatoria è formulata non tenendo conto delle disposizioni della Legge 12.03.1999 n. 68, in quanto sono stati tenuti nel debito conto gli obblighi derivanti da tale normativa da parte delle Zone Territoriali. La graduatoria di merito di ciascun candidato è formata tenuto conto della sommatoria di tutti i punteggi conseguiti nelle prove e per i titoli, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e successive modificazioni, che prevedono la preferenza per il candidato più giovane a parità di altri elementi di preferenza. La Direzione Generale ASUR si riserva la facoltà di utilizzo della graduatoria per il periodo di efficacia della stessa, in relazione ad eventuali esigenze organizzative che dovessero intervenire senza che detta facoltà possa comunque configurare un diritto all’assunzione in capo ai candidati risultati idonei non vincitori.

ART. 13 (Adempimenti dei vincitori)

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato dall’ASUR, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a produrre nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione: a) scheda contenente ogni dato personale necessario per l’avvio del rapporto; b) dichiarazione sostitutiva relativa al certificato generale del casellario giudiziale; c) certificazione di sana e robusta costituzione fisica; c) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001; in caso contrario dovrà presentare dichiarazione di opzione per l'Ente. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, non si darà corso alla stipula del contratto di lavoro. ART.14 (Contratto individuale di lavoro a tempo ind eterminato). L'ASUR, accertata la regolarità e congruità della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio, dalla quale decorreranno gli effetti giuridici ed economici. Decadrà dall'impiego chi l'abbia conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o viziati di invalidità non sanabile. Con l'assunzione in servizio è implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Amministrazione.

ART. 15 (Norme Finali).

L'ASUR si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente bando, ovvero di non procedere alla stipula del contratto individuale a tempo indeterminato a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni, ancorché con la possibilità di deroga. É condizione risolutiva del contratto individuale a tempo indeterminato, senza l'obbligo di preavviso, l'annullamento della presente procedura, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. Con la partecipazione al concorso é implicita, da parte dei concorrenti, l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui alla vigente normativa legislativa e contrattuale, per quanto compatibile. In particolare, si richiama la Legge 10.04.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm. si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Area Dipartimentale Politiche del Personale - via Caduti del Lavoro, 40 – Ancona tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

IL DIRETTORE GENERALE (Dr. Roberto Malucelli)

Page 8: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che
Page 9: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

SCHEMA DI DOMANDA

AI Direttore Generale - Azienda Sanitaria Unica Regionale Via Caduti del Lavoro n. 40 – 60131 ANCONA

Il sottoscritto______________________ CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per n. 7 posti a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, nell’’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n. 1. A tal fine, consapevole delle conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci (art. 76 -comma 1 -DPR 445/2000) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 DPR 445/2000), ai sensi e per gli effetti degli arti. 46 e 47 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità, dichiara: ~ di essere nato a _____________________ il ______________- ~ di essere residente a ___________________________ CAP.__________in Via ______________n.__; ~ di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea; ~ di essere /non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di __________________________(in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione indicarne i motivi); ~ di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti; ~ di possedere il seguente titolo di studio__________________________________________________ conseguito presso _______________________nell’anno__________________________________ ~ di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni con indicazione delle cause di risoluzione ~ di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione______________________; ~ di aver diritto, in quanto beneficiario della L. 104/1992 del seguente ausilio __________________e/o a tempi aggiuntivi_______________________ necessari all’espletamento della prova; ~ di aver diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i. in quanto in possesso dei seguenti requisiti____________________________________;

Page 10: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

~ di scegliere, in caso di eventuale ammissione alla prova orale, la seguente lingua straniera (contrassegnare la lingua di interesse):

o Inglese o Francese

~ di unire alla presente domanda un elenco datato e firmato dei documenti e titoli , anche autocertificati che lo scrivente sarà tenuto a presentare entro 30 giorni dalla partecipazione alla prova scritta. ~ di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 13 del D.Lgs 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell' ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; ~ di prestare consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.lgs 196/2003; ~ che ogni necessaria comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:

(Data) _______________ (Firma) _______________________

Page 11: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA (A rt. 47 D.P.R. 28/12/ 2000 n. 445) Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________________

nato a ______________________________________________________ (______________) il ____________

(prov.) residente a _____________________________ (______) in Via____________________________________ n._ consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. Consapevole, altresì, di incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione, qualora in sede di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

……………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. ………………………………………. (luogo data)

Il Dichiarante …………………………………………..

Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. Firma del dipendente addetto____________________________________________________________

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE Perché i titoli oggetto della dichiarazione sostitutiva siano valutati, è necessario che il candidato fornisca con chiarezza e completezza tutti i dati che contraddistinguono i titoli di cui trattasi. A titolo esemplificativo:

- per quanto attiene ai servizi prestati è indispensabile che il candidato indichi l’Ente presso cui gli stessi sono stati presentati e le cause della eventuale risoluzione, nonché la qualifica, la tipologia del rapporto ove per tipologia va inteso: ruolo/non ruolo/part-time con indicazione dell’orario reso nonché la durata del rapporto, specificando data di inizio o di eventuale cessazione ed i periodi di sospensione dal servizio, la posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 per i servizi prestati presso le aziende sanitarie ed ospedaliere, che prevede la riduzione dei titoli di carriera per la mancata partecipazione alla formazione obbligatoria;

- per quanto attiene la conformità della copia comprovante il possesso dei titoli quali ad esempio i corsi di aggiornamento, convegni, seminari e

simili, o di una pubblicazione, oltre all’allegazione di copia fotostatica della pubblicazione o di altro titolo, il candidato dovrà identificare con esattezza le copie allegate (data e luogo di conseguimento del titolo) e fare menzione dell’autorità e comunque della sede ove attualmente si trova depositato l’originale. Es. … copia dell’attestato relativo al corso “___________” è conforme all’originale depositato presso_____________oppure in mio posse

Page 12: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

REGIONE MARCHE

ASUR – AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

BANDO DI CONCORSO

ART. 1 (Premessa).

In esecuzione della determina n. 467 del 25/05/2009

è indetto

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 17 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, così distribuiti, nell’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n. 2:

Zona territoriale ASUR n. posti

Z.T. n. 4 di Senigallia 1

Z.T. n. 5 di Jesi 4

Z.T. n. 6 di Fabriano 3

Z.T. n. 7 di Ancona 9

La copertura dei posti messi a concorso è condizionata all’esito negativo della procedure di cui all’articolo 34-bis (disposizioni in materia di mobilità del personale) del d. lgs. n.165/2001. In caso di assegnazione all’ASUR di unità di personale inserito nell’articolo previsto dall’34, comma 2, del medesimo decreto, il numero dei posti da coprire si ridurrà in modo corrispondente.

Il concorso è finalizzato anche alla copertura di ulteriori n. 5 posti per la Direzione Generale ASUR, per i quali è stato avviato con DG ASUR n. 386 del 29/04/2009 il procedimento volto all’ampliamento della dotazione organica. Ciò è ovviamente subordinato alla conclusione positiva del procedimento in corso.

Ai vincitori competerà il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. dell'Area del personale non dirigente del S.S.N., vigente alla data di immissione in servizio.

Il presente bando viene emanato, avendo le Zone Territoriali dell’ASUR interessate già autonomamente assolto alle procedure occorrenti per garantire la riserva di posti dall’interno ed alle disposizioni previste dall’art. 30 del Dlgs. N. 165/2001 e s.m.i. in materia di mobilità del personale, nonché in relazione alle riserve di posti previste dalla Legge 68/1999, che di conseguenza, non operano nella fattispecie.

ART. 2 (Requisiti di ammissione).

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti. d) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di

uno dei Paesi dell'Unione Europea; e) Idoneità fìsica all'impiego:

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato dall’Ente prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 co. 1 del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

f) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non è prescritto alcun limite massimo di età, ai sensi della Legge n. 127/1997, art. 3 comma 6, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 53 del D.P.R. n. 761/1979 in tema di collocamento a riposo. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che

Page 13: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.

ART. 3 (Domanda di partecipazione).

Nella domanda redatta in conformità all’allegato al presente bando gli aspiranti, oltre ad indicare nome e cognome ed a manifestare la volontà di partecipare al concorso, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze di previste dagli articoli 76 ss. del medesimo decreto:

k) data e luogo di nascita, nonché la residenza; l) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; m) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della

cancellazione dalle liste medesime; n) il possesso del titolo di studio e dei requisiti di ammissione prescritti dal bando; o) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti in corso. La dichiarazione va

obbligatoriamente resa anche in caso negativo; p) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile); q) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei

precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;

r) l'autorizzazione, ai sensi della L. n. 196/03, al trattamento dei dati personali; s) l'eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5 del

d.P.R. 09\05\94 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi;

t) la lingua straniera prescelta tra l’inglese e il francese. Si precisa che, in caso di mancata indicazione della lingua, si intenderà prescelta quella inglese.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve, altresì, indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) che precede. I beneficiari della L. n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole. Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Costituisce motivo di esclusione la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione (non è richiesta l'autenticazione della firma). A tal riguardo, si precisa che, se la domanda di ammissione viene redatta su più fogli, anche gli altri fogli, oltre l’ultimo, devono essere firmati.

ART. 4 (Presentazione della domanda).

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando e dirette al Direttore Generale dell'ASUR – Azienda Sanitaria Unica Regionale via Caduti del Lavoro, 40 – 60131 Ancona devono essere inoltrate tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure presentate in busta chiusa direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda, stesso indirizzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

Page 14: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

All'esterno della busta deve essere indicato il MITTENTE e deve essere riportata la seguente dicitura: "contiene domanda concorso per posti di Assistente Amministrativo Area Vasta n. 2”. Gli operatori dell'Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati.

ART. 5 (Termini di scadenza).

Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, previa pubblicazione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e relativa documentazione, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente bando o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano a questa Amministrazione oltre il 15° giorno successivo alla data di scadenza. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

ART. 6 (documentazione da allegare alla domanda).

Tutta la documentazione da allegare alla domanda dovrà essere presentata, successivamente alla domanda stessa, entro 30 giorni dalla data di partecipazione alla prova scritta, la cui correzione avrà luogo successivamente alla scadenza dei sopraindicati termini di presentazione della documentazione ed alla conseguente valutazione dei titoli. Al termine di scadenza sopraindicato si applicano gli stessi criteri previsti per la validità della consegna della domanda di cui al precedente art. 5. Entro il termine di presentazione della domanda deve essere invece consegnato da parte di ciascun concorrente un curriculum formativo e professionale datato e firmato nonché un elenco datato e firmato dei titoli e documenti che dovranno essere presentati entro 30 giorni dallo svolgimento della prova scritta. Si sottolinea il fatto che ancorché la consegna è prevista in una fase successiva, tutta la documentazione deve riferirsi a titoli posseduti alla data di scadenza del bando e riepilogati nell’apposito elenco da allegare alla domanda stessa. I servizi prestati saranno valutati solo se i certificati sono rilasciati dal legale rappresentante o dal competente dirigente dell'Ente presso cui i servizi sono stati prestati. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46, D.P.R. n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto, nella misura indicata nell’attestazione stessa. Se l’aspirante intende documentare il possesso dei titoli a mezzo dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi della normativa vigente in materia (d.P.R. 28.12.2000 n.445), le stesse devono essere redatte secondo lo schema allegato. Se si intende documentare i servizi prestati con autocertificazioni, le stesse devono, pena la non valutazione, contenere in modo preciso e completo tutti gli elementi del certificato che si intende sostituire (Ente, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc). La dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 39 del d.P.R. n. 445/2000, può anche concernere la conformità di una copia all’originale in possesso dell’interessato. Gli aspiranti potranno, allegare, in originale o in copia autentica o copia dichiarata conforme, tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della formulazione della graduatoria di merito. Non saranno prese in considerazioni dichiarazioni generiche, che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche, non produrranno effetti.

Page 15: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.

ART. 7 (Ammissione ed esclusione).

Saranno ammessi al concorso i candidati in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano prodotto la domanda e la documentazione in conformità delle prescrizioni del presente bando. L'esclusione dal concorso sarà deliberata con provvedimento motivato, da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dalla data di esecutività dello stesso.

ART. 8 (Commissione giudicatrice)

La Commissione esaminatrice è così composta, nel rispetto delle indicazioni del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e della vigente legislazione regionale:

- da un dirigente amministrativo dell’ASUR o delle sue articolazioni, designato dal Direttore Generale ASUR, con funzioni di presidente

- da due assistenti amministrativi, dipendenti a tempo indeterminato del SSR, operanti in una delle Zone interessate al concorso, di cui n. 1 designato dal Direttore Generale ASUR e n. 1 designato dal Collegio di Direzione della Zona capofila dell’Area Vasta come individuata dalla DGRM 799/06, sentiti gli altri Collegi di Direzione delle Zone dell’Area per le quali, è prevista la copertura dei posti.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dirigente amministrativo o da un funzionario amministrativo dell’ASUR o di una delle sue articolazioni, all’uopo designato, che funge anche da responsabile del procedimento istruttorio ai fini dell’ammissione dei candidati e che per tutti gli adempimenti occorrenti per la gestione del concorso si avvarrà di apposita equipe, costituita da dipendenti dell’ASUR o delle sue articolazioni, individuata dalla Direzione Generale.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e degli elementi di informatica le commissioni giudicatrici potranno essere integrate da membri aggiunti, ove necessario per garantire un’adeguata e corretta valutazione di tali conoscenze.

ART. 9 (Eventuale prova preselettiva)

Al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l’azienda, in presenza di un numero di domande particolarmente elevato si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 4 del D.P.R. 220/01, avvalendosi per la predisposizione e la valutazione della stessa della medesima commissione esaminatrice designata per il concorso, ovvero, ove opportuno per ragioni di celerità e snellimento delle procedure, di apposite società specializzate.

La prova preselettiva consisterà nella proposizione di una terna di questionari, formati ciascuno da pari domande con risposta a scelta multipla sulle materie oggetto del concorso.

La risposta esatta per ciascuna domanda dovrà essere individuata nell’ambito di quattro opzioni.

I criteri di valutazione delle risposte date al questionario sono i seguenti:

- per ciascuna risposta esatta: punti + 1 (in aumento)

- per ciascuna risposta omessa: punti -0.25 (in diminuzione)

- per ciascuna risposta errata: punti -0.50 (in diminuzione).

Il punteggio complessivo conseguito nella prova preselettiva da ciascun candidato sarà costituito dalla somma algebrica dei punti dagli stessi ottenuti in detta prova.

Page 16: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

Sulla base del punteggio complessivo conseguito verrà formulata un’unica graduatoria generale dei partecipanti.

Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati iscritti nella graduatoria predetta, nonché tutti coloro che eventualmente riporteranno il medesimo punteggio del candidato collocatosi all’ultimo posto utile, ovvero al duecentocinquantesimo posto.

La prima prova del concorso (prova preselettiva e/o prova scritta) avrà luogo nel medesimo giorno ed orario anche per gli altri tre concorsi per assistente amministrativo relativi alle altre Aree Vaste dell’ASUR, i cui bandi sono approvati contestualmente al presente.

ART. 10 (Prove d’esame)

Le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: vertente su diritto amministrativo e legislazione sanitaria della Regione Marche. Essa potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica. Prova pratica: consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche mediante uso di apparecchiature informatiche, con utilizzo di programmi Word ed Excel (anche nella versione “open”). Prova orale: sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativ, elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale (Marche) ,nozioni di diritto penale limitatamente alla parte dei reati contro la pubblica amministrazione, elementi di informatica. Verifica della conoscenza a livello scolastico di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando di concorso. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. L'avviso recante la data, l'ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale – e contestualmente nel sito internet aziendale, ovvero, in caso di numero non elevato di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove successive sarà data comunicazione della data, dell'ora e del luogo delle prove di esame con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle stesse.. I concorrenti sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove munite di un valido documento di identità personale. È vietato introdurre nei locali delle prove radiotelefoni cellulari, computer palmari e altri strumenti che consentano di comunicare con l’esterno. Il solo possesso, all’interno dei locali destinati allo svolgimento delle prove, di tali strumenti è di per sé causa d’esclusione.

ART. 11 (Punteggi. Valutazione titoli).

La Commissione Esaminatrice dispone, ai sensi del D.P.R. 220/2001 di 100 punti così ripartiti: 30 punti per i titoli, 70 punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 1)- Titoli di carriera Punti 15 2)- Titoli accademici di studio Punti 7 3)- Pubblicazioni e titoli scientifici Punti 1 3)- Curriculum formativo e professionale Punti 7

Page 17: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 12 (Graduatoria).

La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione giudicatrice al termine delle prove e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 D.P.R. 487\94 e successive modificazioni ed integrazioni, sarà approvata con formale provvedimento dell'Amministrazione, previo riconoscimento della regolarità formale e procedimentale degli atti concorsuali. La graduatoria è formulata non tenendo conto delle disposizioni della Legge 12.03.1999 n. 68, in quanto sono stati tenuti nel debito conto gli obblighi derivanti da tale normativa da parte delle Zone Territoriali. La graduatoria di merito di ciascun candidato è formata tenuto conto della sommatoria di tutti i punteggi conseguiti nelle prove e per i titoli, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e successive modificazioni, che prevedono la preferenza per il candidato più giovane a parità di altri elementi di preferenza. La Direzione Generale ASUR si riserva la facoltà di utilizzo della graduatoria per il periodo di efficacia della stessa, in relazione ad eventuali esigenze organizzative che dovessero intervenire senza che detta facoltà possa comunque configurare un diritto all’assunzione in capo ai candidati risultati idonei non vincitori.

ART. 13 (Adempimenti dei vincitori)

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato dall’ASUR, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a produrre nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione: a) scheda contenente ogni dato personale necessario per l’avvio del rapporto; b) dichiarazione sostitutiva relativa al certificato generale del casellario giudiziale; c) certificazione di sana e robusta costituzione fisica; c) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001; in caso contrario dovrà presentare dichiarazione di opzione per l'Ente. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, non si darà corso alla stipula del contratto di lavoro. ART.14 (Contratto individuale di lavoro a tempo ind eterminato). L'ASUR, accertata la regolarità e congruità della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio, dalla quale decorreranno gli effetti giuridici ed economici. Decadrà dall'impiego chi l'abbia conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o viziati di invalidità non sanabile. Con l'assunzione in servizio è implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Amministrazione.

ART. 15 (Norme Finali).

L'ASUR si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente bando, ovvero di non procedere alla stipula del contratto individuale a tempo indeterminato a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni, ancorché con la possibilità di deroga. É condizione risolutiva del contratto individuale a tempo indeterminato, senza l'obbligo di preavviso, l'annullamento della presente procedura, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. Con la partecipazione al concorso é implicita, da parte dei concorrenti, l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui alla vigente normativa legislativa e contrattuale, per quanto compatibile. In particolare, si richiama la Legge 10.04.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm. si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Area Dipartimentale Politiche del Personale - via Caduti del Lavoro, 40 – Ancona tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

IL DIRETTORE GENERALE (Dr. Roberto Malucelli)

Page 18: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che
Page 19: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

SCHEMA DI DOMANDA

AI Direttore Generale - Azienda Sanitaria Unica Regionale Via Caduti del Lavoro n. 40 – 60131 ANCONA

Il sottoscritto______________________ CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per n. 17 posti a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, nell’’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n.2. A tal fine, consapevole delle conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci (art. 76 -comma 1 -DPR 445/2000) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 DPR 445/2000), ai sensi e per gli effetti degli arti. 46 e 47 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità, dichiara: ~ di essere nato a _____________________ il ______________- ~ di essere residente a ___________________________ CAP.__________in Via ______________n.__; ~ di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea; ~ di essere /non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di __________________________(in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione indicarne i motivi); ~ di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti; ~ di possedere il seguente titolo di studio__________________________________________________ conseguito presso _______________________nell’anno__________________________________ ~ di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni con indicazione delle cause di risoluzione ~ di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione______________________; ~ di aver diritto, in quanto beneficiario della L. 104/1992 del seguente ausilio __________________e/o a tempi aggiuntivi_______________________ necessari all’espletamento della prova; ~ di aver diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i. in quanto in possesso dei seguenti requisiti____________________________________;

Page 20: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

~ di scegliere, in caso di eventuale ammissione alla prova orale, la seguente lingua straniera (contrassegnare la lingua di interesse):

o Inglese o Francese

~ di unire alla presente domanda un elenco datato e firmato dei documenti e titoli , anche autocertificati che lo scrivente sarà tenuto a presentare entro 30 giorni dalla partecipazione alla prova scritta. ~ di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 13 del D.Lgs 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell' ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; ~ di prestare consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.lgs 196/2003; ~ che ogni necessaria comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:

(Data) _______________ (Firma) _______________________

Page 21: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA (A rt. 47 D.P.R. 28/12/ 2000 n. 445) Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________________

nato a ______________________________________________________ (______________) il ____________

(prov.) residente a _____________________________ (______) in Via____________________________________ n._ consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. Consapevole, altresì, di incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione, qualora in sede di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. ………………………………………. (luogo data)

Il Dichiarante …………………………………………..

Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. Firma del dipendente addetto____________________________________________________________

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE Perché i titoli oggetto della dichiarazione sostitutiva siano valutati, è necessario che il candidato fornisca con chiarezza e completezza tutti i dati che contraddistinguono i titoli di cui trattasi. A titolo esemplificativo:

- per quanto attiene ai servizi prestati è indispensabile che il candidato indichi l’Ente presso cui gli stessi sono stati presentati e le cause della eventuale risoluzione, nonché la qualifica, la tipologia del rapporto ove per tipologia va inteso: ruolo/non ruolo/part-time con indicazione dell’orario reso nonché la durata del rapporto, specificando data di inizio o di eventuale cessazione ed i periodi di sospensione dal servizio, la posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 per i servizi prestati presso le aziende sanitarie ed ospedaliere, che prevede la riduzione dei titoli di carriera per la mancata partecipazione alla formazione obbligatoria;

- per quanto attiene la conformità della copia comprovante il possesso dei titoli quali ad esempio i corsi di aggiornamento, convegni, seminari e

simili, o di una pubblicazione, oltre all’allegazione di copia fotostatica della pubblicazione o di altro titolo, il candidato dovrà identificare con esattezza le copie allegate (data e luogo di conseguimento del titolo) e fare menzione dell’autorità e comunque della sede ove attualmente si trova depositato l’originale. Es. … copia dell’attestato relativo al corso “___________” è conforme all’originale depositato presso_____________oppure in mio possesso.

Page 22: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

REGIONE MARCHE

ASUR – AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

BANDO DI CONCORSO

ART. 1 (Premessa).

In esecuzione della determina n. 467 del 25/05/2009

è indetto

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, così distribuiti, nell’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n. 3:

Zona territoriale ASUR n. posti

Z.T. n. 8 di Civitanova Marche 0

Z.T. n. 9 di Macerata 0

Z.T. n. 10 di Camerino 4

La copertura dei posti messi a concorso è condizionata all’esito negativo della procedure di cui all’articolo 34-bis (disposizioni in materia di mobilità del personale) del d. lgs. n.165/2001. In caso di assegnazione all’ASUR di unità di personale inserito nell’articolo previsto dall’34, comma 2, del medesimo decreto, il numero dei posti da coprire si ridurrà in modo corrispondente.

Ai vincitori competerà il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. dell'Area del personale non dirigente del S.S.N., vigente alla data di immissione in servizio.

Il presente bando viene emanato, avendo le Zone Territoriali dell’ASUR interessate già autonomamente assolto alle procedure occorrenti per garantire la riserva di posti dall’interno ed alle disposizioni previste dall’art. 30 del Dlgs. N. 165/2001 e s.m.i. in materia di mobilità del personale, nonché in relazione alle riserve di posti previste dalla Legge 68/1999, che di conseguenza, non operano nella fattispecie.

ART. 2 (Requisiti di ammissione).

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti. g) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di

uno dei Paesi dell'Unione Europea; h) Idoneità fìsica all'impiego:

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato dall’Ente prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 co. 1 del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

i) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non è prescritto alcun limite massimo di età, ai sensi della Legge n. 127/1997, art. 3 comma 6, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 53 del D.P.R. n. 761/1979 in tema di collocamento a riposo. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.

Page 23: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 3 (Domanda di partecipazione).

Nella domanda redatta in conformità all’allegato al presente bando gli aspiranti, oltre ad indicare nome e cognome ed a manifestare la volontà di partecipare al concorso, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze di previste dagli articoli 76 ss. del medesimo decreto:

u) data e luogo di nascita, nonché la residenza; v) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; w) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della

cancellazione dalle liste medesime; x) il possesso del titolo di studio e dei requisiti di ammissione prescritti dal bando; y) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti in corso. La dichiarazione va

obbligatoriamente resa anche in caso negativo; z) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile); aa) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei

precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;

bb) l'autorizzazione, ai sensi della L. n. 196/03, al trattamento dei dati personali; cc) l'eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5 del

d.P.R. 09\05\94 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi;

dd) la lingua straniera prescelta tra l’inglese e il francese. Si precisa che, in caso di mancata indicazione della lingua, si intenderà prescelta quella inglese.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve, altresì, indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) che precede. I beneficiari della L. n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole. Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Costituisce motivo di esclusione la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione (non è richiesta l'autenticazione della firma). A tal riguardo, si precisa che, se la domanda di ammissione viene redatta su più fogli, anche gli altri fogli, oltre l’ultimo, devono essere firmati.

ART. 4 (Presentazione della domanda).

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando e dirette al Direttore Generale dell'ASUR – Azienda Sanitaria Unica Regionale via Caduti del Lavoro, 40 – 60131 Ancona devono essere inoltrate tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure presentate in busta chiusa direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda, stesso indirizzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

All'esterno della busta deve essere indicato il MITTENTE e deve essere riportata la seguente dicitura: "contiene domanda concorso per posti di Assistente Amministrativo Area Vasta n. 3”. Gli operatori dell'Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati.

Page 24: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 5 (Termini di scadenza).

Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, previa pubblicazione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e relativa documentazione, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente bando o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano a questa Amministrazione oltre il 15° giorno successivo alla data di scadenza. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

ART. 6 (documentazione da allegare alla domanda).

Tutta la documentazione da allegare alla domanda dovrà essere presentata, successivamente alla domanda stessa, entro 30 giorni dalla data di partecipazione alla prova scritta, la cui correzione avrà luogo successivamente alla scadenza dei sopraindicati termini di presentazione della documentazione ed alla conseguente valutazione dei titoli. Al termine di scadenza sopraindicato si applicano gli stessi criteri previsti per la validità della consegna della domanda di cui al precedente art. 5. Entro il termine di presentazione della domanda deve essere invece consegnato da parte di ciascun concorrente un curriculum formativo e professionale datato e firmato nonché un elenco datato e firmato dei titoli e documenti che dovranno essere presentati entro 30 giorni dallo svolgimento della prova scritta. Si sottolinea il fatto che ancorché la consegna è prevista in una fase successiva, tutta la documentazione deve riferirsi a titoli posseduti alla data di scadenza del bando e riepilogati nell’apposito elenco da allegare alla domanda stessa. I servizi prestati saranno valutati solo se i certificati sono rilasciati dal legale rappresentante o dal competente dirigente dell'Ente presso cui i servizi sono stati prestati. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46, D.P.R. n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto, nella misura indicata nell’attestazione stessa. Se l’aspirante intende documentare il possesso dei titoli a mezzo dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi della normativa vigente in materia (d.P.R. 28.12.2000 n.445), le stesse devono essere redatte secondo lo schema allegato. Se si intende documentare i servizi prestati con autocertificazioni, le stesse devono, pena la non valutazione, contenere in modo preciso e completo tutti gli elementi del certificato che si intende sostituire (Ente, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc). La dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 39 del d.P.R. n. 445/2000, può anche concernere la conformità di una copia all’originale in possesso dell’interessato. Gli aspiranti potranno, allegare, in originale o in copia autentica o copia dichiarata conforme, tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della formulazione della graduatoria di merito. Non saranno prese in considerazioni dichiarazioni generiche, che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche, non produrranno effetti. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.

Page 25: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 7 (Ammissione ed esclusione).

Saranno ammessi al concorso i candidati in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano prodotto la domanda e la documentazione in conformità delle prescrizioni del presente bando. L'esclusione dal concorso sarà deliberata con provvedimento motivato, da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dalla data di esecutività dello stesso.

ART. 8 (Commissione giudicatrice)

La Commissione esaminatrice è così composta, nel rispetto delle indicazioni del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e della vigente legislazione regionale:

- da un dirigente amministrativo dell’ASUR o delle sue articolazioni, designato dal Direttore Generale ASUR, con funzioni di presidente

- da due assistenti amministrativi, dipendenti a tempo indeterminato del SSR, operanti in una delle Zone interessate al concorso, di cui n. 1 designato dal Direttore Generale ASUR e n. 1 designato dal Collegio di Direzione della Zona capofila dell’Area Vasta come individuata dalla DGRM 799/06, sentiti gli altri Collegi di Direzione delle Zone dell’Area per le quali, è prevista la copertura dei posti.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dirigente amministrativo o da un funzionario amministrativo dell’ASUR o di una delle sue articolazioni, all’uopo designato, che funge anche da responsabile del procedimento istruttorio ai fini dell’ammissione dei candidati e che per tutti gli adempimenti occorrenti per la gestione del concorso si avvarrà di apposita equipe, costituita da dipendenti dell’ASUR o delle sue articolazioni, individuata dalla Direzione Generale.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e degli elementi di informatica le commissioni giudicatrici potranno essere integrate da membri aggiunti, ove necessario per garantire un’adeguata e corretta valutazione di tali conoscenze.

ART. 9 (Eventuale prova preselettiva)

Al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l’azienda, in presenza di un numero di domande particolarmente elevato si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 4 del D.P.R. 220/01, avvalendosi per la predisposizione e la valutazione della stessa della medesima commissione esaminatrice designata per il concorso, ovvero, ove opportuno per ragioni di celerità e snellimento delle procedure, di apposite società specializzate.

La prova preselettiva consisterà nella proposizione di una terna di questionari, formati ciascuno da pari domande con risposta a scelta multipla sulle materie oggetto del concorso.

La risposta esatta per ciascuna domanda dovrà essere individuata nell’ambito di quattro opzioni.

I criteri di valutazione delle risposte date al questionario sono i seguenti:

- per ciascuna risposta esatta: punti + 1 (in aumento)

- per ciascuna risposta omessa: punti -0.25 (in diminuzione)

- per ciascuna risposta errata: punti -0.50 (in diminuzione).

Il punteggio complessivo conseguito nella prova preselettiva da ciascun candidato sarà costituito dalla somma algebrica dei punti dagli stessi ottenuti in detta prova.

Sulla base del punteggio complessivo conseguito verrà formulata un’unica graduatoria generale dei partecipanti.

Page 26: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati iscritti nella graduatoria predetta, nonché tutti coloro che eventualmente riporteranno il medesimo punteggio del candidato collocatosi all’ultimo posto utile, ovvero al duecentocinquantesimo posto.

La prima prova del concorso (prova preselettiva e/o prova scritta) avrà luogo nel medesimo giorno ed orario anche per gli altri tre concorsi per assistente amministrativo relativi alle altre Aree Vaste dell’ASUR, i cui bandi sono approvati contestualmente al presente.

ART. 10 (Prove d’esame)

Le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: vertente su diritto amministrativo e legislazione sanitaria della Regione Marche. Essa potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica. Prova pratica: consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche mediante uso di apparecchiature informatiche, con utilizzo di programmi Word ed Excel (anche nella versione “open”). Prova orale: sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativ, elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale (Marche) ,nozioni di diritto penale limitatamente alla parte dei reati contro la pubblica amministrazione, elementi di informatica. Verifica della conoscenza a livello scolastico di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando di concorso. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. L'avviso recante la data, l'ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale – e contestualmente nel sito internet aziendale, ovvero, in caso di numero non elevato di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove successive sarà data comunicazione della data, dell'ora e del luogo delle prove di esame con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle stesse.. I concorrenti sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove munite di un valido documento di identità personale. È vietato introdurre nei locali delle prove radiotelefoni cellulari, computer palmari e altri strumenti che consentano di comunicare con l’esterno. Il solo possesso, all’interno dei locali destinati allo svolgimento delle prove, di tali strumenti è di per sé causa d’esclusione.

ART. 11 (Punteggi. Valutazione titoli).

La Commissione Esaminatrice dispone, ai sensi del D.P.R. 220/2001 di 100 punti così ripartiti: 30 punti per i titoli, 70 punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 1)- Titoli di carriera Punti 15 2)- Titoli accademici di studio Punti 7 3)- Pubblicazioni e titoli scientifici Punti 1 3)- Curriculum formativo e professionale Punti 7

ART. 12 (Graduatoria).

La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione giudicatrice al termine delle prove e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 D.P.R. 487\94 e successive modificazioni ed integrazioni, sarà approvata con formale provvedimento dell'Amministrazione, previo riconoscimento della regolarità formale e procedimentale degli atti concorsuali.

Page 27: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

La graduatoria è formulata non tenendo conto delle disposizioni della Legge 12.03.1999 n. 68, in quanto sono stati tenuti nel debito conto gli obblighi derivanti da tale normativa da parte delle Zone Territoriali. La graduatoria di merito di ciascun candidato è formata tenuto conto della sommatoria di tutti i punteggi conseguiti nelle prove e per i titoli, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e successive modificazioni, che prevedono la preferenza per il candidato più giovane a parità di altri elementi di preferenza. La Direzione Generale ASUR si riserva la facoltà di utilizzo della graduatoria per il periodo di efficacia della stessa, in relazione ad eventuali esigenze organizzative che dovessero intervenire senza che detta facoltà possa comunque configurare un diritto all’assunzione in capo ai candidati risultati idonei non vincitori.

ART. 13 (Adempimenti dei vincitori)

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato dall’ASUR, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a produrre nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione: a) scheda contenente ogni dato personale necessario per l’avvio del rapporto; b) dichiarazione sostitutiva relativa al certificato generale del casellario giudiziale; c) certificazione di sana e robusta costituzione fisica; c) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001; in caso contrario dovrà presentare dichiarazione di opzione per l'Ente. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, non si darà corso alla stipula del contratto di lavoro. ART.14 (Contratto individuale di lavoro a tempo ind eterminato). L'ASUR, accertata la regolarità e congruità della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio, dalla quale decorreranno gli effetti giuridici ed economici. Decadrà dall'impiego chi l'abbia conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o viziati di invalidità non sanabile. Con l'assunzione in servizio è implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Amministrazione.

ART. 15 (Norme Finali).

L'ASUR si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente bando, ovvero di non procedere alla stipula del contratto individuale a tempo indeterminato a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni, ancorché con la possibilità di deroga. É condizione risolutiva del contratto individuale a tempo indeterminato, senza l'obbligo di preavviso, l'annullamento della presente procedura, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. Con la partecipazione al concorso é implicita, da parte dei concorrenti, l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui alla vigente normativa legislativa e contrattuale, per quanto compatibile. In particolare, si richiama la Legge 10.04.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm. si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Area Dipartimentale Politiche del Personale - via Caduti del Lavoro, 40 – Ancona tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

IL DIRETTORE GENERALE (Dr. Roberto Malucelli)

Page 28: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

SCHEMA DI DOMANDA

AI Direttore Generale - Azienda Sanitaria Unica Regionale Via Caduti del Lavoro n. 40 – 60131 ANCONA

Il sottoscritto______________________ CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per n. 4 posti a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, nell’’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno dell’Area Vasta n.3. A tal fine, consapevole delle conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci (art. 76 -comma 1 -DPR 445/2000) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 DPR 445/2000), ai sensi e per gli effetti degli arti. 46 e 47 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità, dichiara: ~ di essere nato a _____________________ il ______________- ~ di essere residente a ___________________________ CAP.__________in Via ______________n.__; ~ di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea; ~ di essere /non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di __________________________(in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione indicarne i motivi); ~ di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti; ~ di possedere il seguente titolo di studio__________________________________________________ conseguito presso _______________________nell’anno__________________________________ ~ di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni con indicazione delle cause di risoluzione ~ di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione______________________; ~ di aver diritto, in quanto beneficiario della L. 104/1992 del seguente ausilio __________________e/o a tempi aggiuntivi_______________________ necessari all’espletamento della prova; ~ di aver diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i. in quanto in possesso dei seguenti requisiti____________________________________;

Page 29: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

~ di scegliere, in caso di eventuale ammissione alla prova orale, la seguente lingua straniera (contrassegnare la lingua di interesse):

o Inglese o Francese

~ di unire alla presente domanda un elenco datato e firmato dei documenti e titoli , anche autocertificati che lo scrivente sarà tenuto a presentare entro 30 giorni dalla partecipazione alla prova scritta. ~ di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 13 del D.Lgs 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell' ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; ~ di prestare consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.lgs 196/2003; ~ che ogni necessaria comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:

(Data) _______________ (Firma) _______________________

Page 30: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA (A rt. 47 D.P.R. 28/12/ 2000 n. 445) Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________________

nato a ______________________________________________________ (______________) il ____________

(prov.) residente a _____________________________ (______) in Via____________________________________ n._ consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. Consapevole, altresì, di incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione, qualora in sede di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

……………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………… Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. ………………………………………. (luogo data)

Il Dichiarante

…………………………………………….. Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. Firma del dipendente addetto____________________________________________________________

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE Perché i titoli oggetto della dichiarazione sostitutiva siano valutati, è necessario che il candidato fornisca con chiarezza e completezza tutti i dati che contraddistinguono i titoli di cui trattasi. A titolo esemplificativo:

- per quanto attiene ai servizi prestati è indispensabile che il candidato indichi l’Ente presso cui gli stessi sono stati presentati e le cause della eventuale risoluzione, nonché la qualifica, la tipologia del rapporto ove per tipologia va inteso: ruolo/non ruolo/part-time con indicazione dell’orario reso nonché la durata del rapporto, specificando data di inizio o di eventuale cessazione ed i periodi di sospensione dal servizio, la posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 per i servizi prestati presso le aziende sanitarie ed ospedaliere, che prevede la riduzione dei titoli di carriera per la mancata partecipazione alla formazione obbligatoria;

- per quanto attiene la conformità della copia comprovante il possesso dei titoli quali ad esempio i corsi di aggiornamento, convegni, seminari e

simili, o di una pubblicazione, oltre all’allegazione di copia fotostatica della pubblicazione o di altro titolo, il candidato dovrà identificare con esattezza le copie allegate (data e luogo di conseguimento del titolo) e fare menzione dell’autorità e comunque della sede ove attualmente si trova depositato l’originale. Es. … copia dell’attestato relativo al corso “___________” è conforme all’originale depositato presso_____________oppure in mio possesso.

Page 31: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

REGIONE MARCHE

ASUR – AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

BANDO DI CONCORSO

ART. 1 (Premessa).

In esecuzione della determina n. n. 467 del 25/05/2009

è indetto

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.13 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, così distribuiti, nell’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno delle Aree Vaste n. 4 e 5:

Zona territoriale ASUR n. posti

Z.T. n. 11 di Fermo 3

Z.T. n. 12 di San Benedetto del Tronto 7

Z.T. n. 13 di Ascoli Piceno 3

La copertura dei posti messi a concorso è condizionata all’esito negativo della procedure di cui all’articolo 34-bis (disposizioni in materia di mobilità del personale) del d. lgs. n.165/2001. In caso di assegnazione all’ASUR di unità di personale inserito nell’articolo previsto dall’34, comma 2, del medesimo decreto, il numero dei posti da coprire si ridurrà in modo corrispondente.

Ai vincitori competerà il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. dell'Area del personale non dirigente del S.S.N., vigente alla data di immissione in servizio.

Il presente bando viene emanato, avendo le Zone Territoriali dell’ASUR interessate già autonomamente assolto alle procedure occorrenti per garantire la riserva di posti dall’interno ed alle disposizioni previste dall’art. 30 del Dlgs. N. 165/2001 e s.m.i. in materia di mobilità del personale, nonché in relazione alle riserve di posti previste dalla Legge 68/1999, che di conseguenza, non operano nella fattispecie.

ART. 2 (Requisiti di ammissione).

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti. j) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di

uno dei Paesi dell'Unione Europea; k) Idoneità fìsica all'impiego:

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato dall’Ente prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 co. 1 del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

l) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non è prescritto alcun limite massimo di età, ai sensi della Legge n. 127/1997, art. 3 comma 6, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 53 del D.P.R. n. 761/1979 in tema di collocamento a riposo. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.

Page 32: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 3 (Domanda di partecipazione).

Nella domanda redatta in conformità all’allegato al presente bando gli aspiranti, oltre ad indicare nome e cognome ed a manifestare la volontà di partecipare al concorso, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze di previste dagli articoli 76 ss. del medesimo decreto:

ee) data e luogo di nascita, nonché la residenza; ff) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; gg) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della

cancellazione dalle liste medesime; hh) il possesso del titolo di studio e dei requisiti di ammissione prescritti dal bando; ii) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti in corso. La dichiarazione va

obbligatoriamente resa anche in caso negativo; jj) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile); kk) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei

precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;

ll) l'autorizzazione, ai sensi della L. n. 196/03, al trattamento dei dati personali; mm) l'eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5

del d.P.R. 09\05\94 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi;

nn) la lingua straniera prescelta tra l’inglese e il francese. Si precisa che, in caso di mancata indicazione della lingua, si intenderà prescelta quella inglese.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve, altresì, indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) che precede. I beneficiari della L. n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole. Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Costituisce motivo di esclusione la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione (non è richiesta l'autenticazione della firma). A tal riguardo, si precisa che, se la domanda di ammissione viene redatta su più fogli, anche gli altri fogli, oltre l’ultimo, devono essere firmati.

ART. 4 (Presentazione della domanda).

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando e dirette al Direttore Generale dell'ASUR – Azienda Sanitaria Unica Regionale via Caduti del Lavoro, 40 – 60131 Ancona devono essere inoltrate tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure presentate in busta chiusa direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda, stesso indirizzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

All'esterno della busta deve essere indicato il MITTENTE e deve essere riportata la seguente dicitura: "contiene domanda concorso per posti di Assistente Amministrativo Aree Vaste n. 4 e 5 ”. Gli operatori dell'Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati.

Page 33: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 5 (Termini di scadenza).

Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, previa pubblicazione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e relativa documentazione, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente bando o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano a questa Amministrazione oltre il 15° giorno successivo alla data di scadenza. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

ART. 6 (documentazione da allegare alla domanda).

Tutta la documentazione da allegare alla domanda dovrà essere presentata, successivamente alla domanda stessa, entro 30 giorni dalla data di partecipazione alla prova scritta, la cui correzione avrà luogo successivamente alla scadenza dei sopraindicati termini di presentazione della documentazione ed alla conseguente valutazione dei titoli. Al termine di scadenza sopraindicato si applicano gli stessi criteri previsti per la validità della consegna della domanda di cui al precedente art. 5. Entro il termine di presentazione della domanda deve essere invece consegnato da parte di ciascun concorrente un curriculum formativo e professionale datato e firmato nonché un elenco datato e firmato dei titoli e documenti che dovranno essere presentati entro 30 giorni dallo svolgimento della prova scritta. Si sottolinea il fatto che ancorché la consegna è prevista in una fase successiva, tutta la documentazione deve riferirsi a titoli posseduti alla data di scadenza del bando e riepilogati nell’apposito elenco da allegare alla domanda stessa. I servizi prestati saranno valutati solo se i certificati sono rilasciati dal legale rappresentante o dal competente dirigente dell'Ente presso cui i servizi sono stati prestati. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46, D.P.R. n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto, nella misura indicata nell’attestazione stessa. Se l’aspirante intende documentare il possesso dei titoli a mezzo dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi della normativa vigente in materia (d.P.R. 28.12.2000 n.445), le stesse devono essere redatte secondo lo schema allegato. Se si intende documentare i servizi prestati con autocertificazioni, le stesse devono, pena la non valutazione, contenere in modo preciso e completo tutti gli elementi del certificato che si intende sostituire (Ente, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc). La dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 39 del d.P.R. n. 445/2000, può anche concernere la conformità di una copia all’originale in possesso dell’interessato. Gli aspiranti potranno, allegare, in originale o in copia autentica o copia dichiarata conforme, tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della formulazione della graduatoria di merito. Non saranno prese in considerazioni dichiarazioni generiche, che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche, non produrranno effetti. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.

Page 34: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

ART. 7 (Ammissione ed esclusione).

Saranno ammessi al concorso i candidati in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano prodotto la domanda e la documentazione in conformità delle prescrizioni del presente bando. L'esclusione dal concorso sarà deliberata con provvedimento motivato, da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dalla data di esecutività dello stesso.

ART. 8 (Commissione giudicatrice)

La Commissione esaminatrice è così composta, nel rispetto delle indicazioni del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e della vigente legislazione regionale:

- da un dirigente amministrativo dell’ASUR o delle sue articolazioni, designato dal Direttore Generale ASUR, con funzioni di presidente

- da due assistenti amministrativi, dipendenti a tempo indeterminato del SSR, operanti in una delle Zone interessate al concorso, di cui n. 1 designato dal Direttore Generale ASUR e n. 1 designato d’intesa dai Collegi di Direzione delle Zone Capofila delle Aree Vaste nn. 4 e 5 sentiti i restanti Collegi di Direzione delle Zone delle Aree per le quali, è prevista la copertura dei posti.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dirigente amministrativo o da un funzionario amministrativo dell’ASUR o di una delle sue articolazioni, all’uopo designato, che funge anche da responsabile del procedimento istruttorio ai fini dell’ammissione dei candidati e che per tutti gli adempimenti occorrenti per la gestione del concorso si avvarrà di apposita equipe, costituita da dipendenti dell’ASUR o delle sue articolazioni, individuata dalla Direzione Generale.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e degli elementi di informatica le commissioni giudicatrici potranno essere integrate da membri aggiunti, ove necessario per garantire un’adeguata e corretta valutazione di tali conoscenze.

ART. 9 (Eventuale prova preselettiva)

Al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l’azienda, in presenza di un numero di domande particolarmente elevato si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 4 del D.P.R. 220/01, avvalendosi per la predisposizione e la valutazione della stessa della medesima commissione esaminatrice designata per il concorso, ovvero, ove opportuno per ragioni di celerità e snellimento delle procedure, di apposite società specializzate.

La prova preselettiva consisterà nella proposizione di una terna di questionari, formati ciascuno da pari domande con risposta a scelta multipla sulle materie oggetto del concorso.

La risposta esatta per ciascuna domanda dovrà essere individuata nell’ambito di quattro opzioni.

I criteri di valutazione delle risposte date al questionario sono i seguenti:

- per ciascuna risposta esatta: punti + 1 (in aumento)

- per ciascuna risposta omessa: punti -0.25 (in diminuzione)

- per ciascuna risposta errata: punti -0.50 (in diminuzione).

Il punteggio complessivo conseguito nella prova preselettiva da ciascun candidato sarà costituito dalla somma algebrica dei punti dagli stessi ottenuti in detta prova.

Sulla base del punteggio complessivo conseguito verrà formulata un’unica graduatoria generale dei partecipanti.

Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati iscritti nella graduatoria predetta, nonché tutti coloro che eventualmente riporteranno il medesimo punteggio del candidato collocatosi all’ultimo posto utile, ovvero al duecentocinquantesimo posto.

Page 35: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

La prima prova del concorso (prova preselettiva e/o prova scritta) avrà luogo nel medesimo giorno ed orario anche per gli altri tre concorsi per assistente amministrativo relativi alle altre Aree Vaste dell’ASUR, i cui bandi sono approvati contestualmente al presente.

ART. 10 (Prove d’esame)

Le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: vertente su diritto amministrativo e legislazione sanitaria della Regione Marche. Essa potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica. Prova pratica: consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche mediante uso di apparecchiature informatiche, con utilizzo di programmi Word ed Excel (anche nella versione “open”). Prova orale: sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativ, elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale (Marche) ,nozioni di diritto penale limitatamente alla parte dei reati contro la pubblica amministrazione, elementi di informatica. Verifica della conoscenza a livello scolastico di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando di concorso. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. L'avviso recante la data, l'ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale – e contestualmente nel sito internet aziendale, ovvero, in caso di numero non elevato di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove successive sarà data comunicazione della data, dell'ora e del luogo delle prove di esame con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle stesse.. I concorrenti sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove munite di un valido documento di identità personale. È vietato introdurre nei locali delle prove radiotelefoni cellulari, computer palmari e altri strumenti che consentano di comunicare con l’esterno. Il solo possesso, all’interno dei locali destinati allo svolgimento delle prove, di tali strumenti è di per sé causa d’esclusione.

ART. 11 (Punteggi. Valutazione titoli).

La Commissione Esaminatrice dispone, ai sensi del D.P.R. 220/2001 di 100 punti così ripartiti: 30 punti per i titoli, 70 punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 1)- Titoli di carriera Punti 15 2)- Titoli accademici di studio Punti 7 3)- Pubblicazioni e titoli scientifici Punti 1 3)- Curriculum formativo e professionale Punti 7

ART. 12 (Graduatoria).

La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione giudicatrice al termine delle prove e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 D.P.R. 487\94 e successive modificazioni ed integrazioni, sarà approvata con formale provvedimento dell'Amministrazione, previo riconoscimento della regolarità formale e procedimentale degli atti concorsuali. La graduatoria è formulata non tenendo conto delle disposizioni della Legge 12.03.1999 n. 68, in quanto sono stati tenuti nel debito conto gli obblighi derivanti da tale normativa da parte delle Zone Territoriali. La graduatoria di merito di ciascun candidato è formata tenuto conto della sommatoria di tutti i punteggi conseguiti nelle prove e per i titoli, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del

Page 36: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e successive modificazioni, che prevedono la preferenza per il candidato più giovane a parità di altri elementi di preferenza. La Direzione Generale ASUR si riserva la facoltà di utilizzo della graduatoria per il periodo di efficacia della stessa, in relazione ad eventuali esigenze organizzative che dovessero intervenire senza che detta facoltà possa comunque configurare un diritto all’assunzione in capo ai candidati risultati idonei non vincitori.

ART. 13 (Adempimenti dei vincitori)

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato dall’ASUR, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a produrre nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione: a) scheda contenente ogni dato personale necessario per l’avvio del rapporto; b) dichiarazione sostitutiva relativa al certificato generale del casellario giudiziale; c) certificazione di sana e robusta costituzione fisica; c) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001; in caso contrario dovrà presentare dichiarazione di opzione per l'Ente. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, non si darà corso alla stipula del contratto di lavoro. ART.14 (Contratto individuale di lavoro a tempo ind eterminato). L'ASUR, accertata la regolarità e congruità della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio, dalla quale decorreranno gli effetti giuridici ed economici. Decadrà dall'impiego chi l'abbia conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o viziati di invalidità non sanabile. Con l'assunzione in servizio è implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Amministrazione.

ART. 15 (Norme Finali).

L'ASUR si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente bando, ovvero di non procedere alla stipula del contratto individuale a tempo indeterminato a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni, ancorché con la possibilità di deroga. É condizione risolutiva del contratto individuale a tempo indeterminato, senza l'obbligo di preavviso, l'annullamento della presente procedura, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. Con la partecipazione al concorso é implicita, da parte dei concorrenti, l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui alla vigente normativa legislativa e contrattuale, per quanto compatibile. In particolare, si richiama la Legge 10.04.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm. si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Area Dipartimentale Politiche del Personale - via Caduti del Lavoro, 40 – Ancona tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

IL DIRETTORE GENERALE (Dr. Roberto Malucelli)

Page 37: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

SCHEMA DI DOMANDA

AI Direttore Generale - Azienda Sanitaria Unica Regionale Via Caduti del Lavoro n. 40 – 60131 ANCONA

Il sottoscritto______________________ CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per n. 13 posti a tempo pieno ed indeterminato, di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C, nell’’ambito delle articolazioni dell’ASUR, esistenti all’interno delle Aree Vaste n. 4 e n. 5. A tal fine, consapevole delle conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci (art. 76 -comma 1 -DPR 445/2000) e consapevole, inoltre, che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 DPR 445/2000), ai sensi e per gli effetti degli arti. 46 e 47 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità, dichiara: ~ di essere nato a _____________________ il ______________- ~ di essere residente a ___________________________ CAP.__________in Via ______________n.__; ~ di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea; ~ di essere /non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di __________________________(in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione indicarne i motivi); ~ di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti; ~ di possedere il seguente titolo di studio__________________________________________________ conseguito presso _______________________nell’anno__________________________________ ~ di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni con indicazione delle cause di risoluzione ~ di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione______________________; ~ di aver diritto, in quanto beneficiario della L. 104/1992 del seguente ausilio __________________e/o a tempi aggiuntivi_______________________ necessari all’espletamento della prova; ~ di aver diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i. in quanto in possesso dei seguenti requisiti____________________________________;

Page 38: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

~ di scegliere, in caso di eventuale ammissione alla prova orale, la seguente lingua straniera (contrassegnare la lingua di interesse):

o Inglese o Francese

~ di unire alla presente domanda un elenco datato e firmato dei documenti e titoli , anche autocertificati che lo scrivente sarà tenuto a presentare entro 30 giorni dalla partecipazione alla prova scritta. ~ di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 13 del D.Lgs 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell' ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; ~ di prestare consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.lgs 196/2003; ~ che ogni necessaria comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:

(Data) _______________ (Firma) _______________________

Page 39: ETTIFICA DETERMINA IN MERITO ALLE PROVE PRESELETTIVE …bandi.asur.marche.it/bandi/files/zt16/bandi_assistenti_amministrativi.pdf · B.U.R.M. n. 59 del 18/06/2009, si informa che

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA (A rt. 47 D.P.R. 28/12/ 2000 n. 445) Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________________

nato a ___________________(______________) il _____

(prov.) residente a ___________________________(______) in via___________n.____ consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. Consapevole, altresì, di incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione, qualora in sede di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. ………………………………………. (luogo data)

Il Dichiarante

…………………………………………….. Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. Firma del dipendente addetto____________________________________________________________

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE Perché i titoli oggetto della dichiarazione sostitutiva siano valutati, è necessario che il candidato fornisca con chiarezza e completezza tutti i dati che contraddistinguono i titoli di cui trattasi. A titolo esemplificativo:

- per quanto attiene ai servizi prestati è indispensabile che il candidato indichi l’Ente presso cui gli stessi sono stati presentati e le cause della eventuale risoluzione, nonché la qualifica, la tipologia del rapporto ove per tipologia va inteso: ruolo/non ruolo/part-time con indicazione dell’orario reso nonché la durata del rapporto, specificando data di inizio o di eventuale cessazione ed i periodi di sospensione dal servizio, la posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 per i servizi prestati presso le aziende sanitarie ed ospedaliere, che prevede la riduzione dei titoli di carriera per la mancata partecipazione alla formazione obbligatoria;

- per quanto attiene la conformità della copia comprovante il possesso dei titoli quali ad esempio i corsi di aggiornamento, convegni, seminari e simili, o di una pubblicazione, oltre

all’allegazione di copia fotostatica della pubblicazione o di altro titolo, il candidato dovrà identificare con esattezza le copie allegate (data e luogo di conseguimento del titolo) e fare menzione dell’autorità e comunque della sede ove attualmente si trova depositato l’originale.

Es. … copia dell’attestato relativo al corso “___________” è conforme all’originale depositato presso_____________oppure in mio possesso.