euronics magazine speciale movies & games ottobre 2013

52
FIFA 14 GTA V Disney Infinity Beyond: Due Anime Just Dance 2014 Epic Il grande Gatsby & & SETTEMBRE - OTTOBRE 2013 Dal 10 ottobre al cinema Missione impossibile per Gru Despicable Me 2 © 2013 Universal Studios. All Rights Reserved. Non perdere il calcio d’inizio Una nuova sfida e nuovi nemici per Tony Stark e la sua incredibile armatura Iron Man 3

Upload: elettroradio-informazioni

Post on 02-Dec-2014

1.140 views

Category:

Business


4 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

FIFA 14 • GTA V • Disney Infinity • Beyond: Due AnimeJust Dance 2014 • Epic • Il grande Gatsby

&&SETTEMBRE - OTTOBRE 2013

Dal 10 ottobre al cinemaMissione impossibile per Gru

Des

pica

ble

Me

2 ©

201

3 U

nive

rsal

Stu

dios

.Al

l Rig

hts R

eser

ved.

Dal 10 ottobre al cinema

Non perdereil calcio d’inizio

Una nuova sfida e nuovi nemici per Tony Stark e la sua incredibile armatura

Iron Man 3

01_cover_sett-ottobre.indd 1 05/08/13 15:06

Page 2: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

DA SAPERE

ANTEPRIMA

DA GIOCARE

4 ❯ Le ultime dal mondo dei videogiochi

33 ❯ miia

34 ❯ X-Joy

36 ❯ OneWay

6 ❯ Xbox One

8 ❯ Sony PlayStation 4

10 ❯ Battlefield 4

12 ❯ Call of Duty: Ghosts

13 ❯ Assassin’s Creed IV Black Flag

14 ❯ FIFA 14

18 ❯ PES 2014

20 ❯ GTA V

22 ❯ Disney Infinity

24 ❯ Beyond: Due Anime

26 ❯ Just Dance 2014

28 ❯ Tom Clancy’s Splinter Cell:

Blacklist

29 ❯ Rayman Legends

30 ❯ Diablo III

31 ❯ Lost Planet 3

32 ❯ Payday 2

PES 2014

SOMMARIO

DA GIOCARE18

ACCESSORI

FIFA 14 • GTA V • Disney Infinity • Beyond: Due Anime

Just Dance 2014 • Epic • Il grande Gatsby

&&

SETTEMBRE - OTTOBRE 2013

Dal 10 ottobre al cinema

Missione impossibile per Gru

Des

pica

ble

Me

2 ©

201

3 U

nive

rsal

Stu

dios

.

All R

ight

s Res

erve

d.

Dal 10 ottobre al cinem

Non perdere

il calcio d’inizio

Una nuova sfida

e nuovi nemici per Tony Stark

e la sua incredibile armatura

Iron Man 3

01_cover_sett-ottobre.indd 1

05/08/13 15:06

Settembre - Ottobre 2013

Il gioco si rinnova con un nuovo motore grafico e tante altre novità.

Beyond: Due Anime

Tom Clancy’s Splinter Cell:

2 I Movies & Games

Des

pica

ble

Me

2 ©

201

3 U

nive

rsal

Stu

dios

.Al

l Rig

hts R

eser

ved.

02_03_sommario.indd 2 05/08/13 15:08

Page 3: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 3

Euronics Magazine - Movies and Games

numero 40 - Settembre - Ottobre 2013

Pubblicazione mensile registrata

presso il Tribunale di Milano

in data 25/10/2011 al nr. 526

Editore:Euronics Italia S.p.A.Via Montefeltro 6Milano

Direttore ResponsabileVittorio Manti

TipografiaNuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche S.p.AVia Zanica, 9224126 Bergamo - Italy

Sede di redazione:Via Feltre 28/6 - Milano

Distribuzione gratuita

COSA C’È AL CINEMA40 ❯ Monsters University

41 ❯ Cattivissimo Me 2

42 ❯ Iron Man 3

44 ❯ Epic

45 ❯ Come un tuono

Warm Bodies

Dead Man Down - Il sapore della vendetta

46 ❯ Il grande Gatsby

47 ❯ Una notte da leoni 3

48 ❯ La grande bellezza

49 ❯ Noi siamo infinito

50 ❯ Non aprite quella porta 3D

51 ❯ Retro

PERSONAGGI38 ❯ Brad Pitt

DA VEDERE

Scopri il Movies and Gamesanche su iPad!

Vuoi avere sempre con te le ultime novità sul mondo dei giochi e dei film? Scarica gratuitamente l’App Euronics Magazine ottimizzata per il tuo iPad. L’applicazione permette di fare scrolling del testo, ingrandire le immagini, sfogliare slideshow che comprendono molte altre immagini rispetto al magazine su carta e, se sei collegato a internet, potrai vedere i video ufficiali dei giochi e i trailer dei film.

Per scaricare l’app vai sull’iTunes Store e cerca Euronics Mag o usa il QR Code qui accanto con il tuo iPad.

02_03_sommario.indd 3 05/08/13 15:08

Page 4: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

4 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

DA SAPERE

econdo Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, stiamo vivendo in un’era di meraviglie visuali che ci mostra l’incredibile

evoluzione della grafica dei videogiochi, nel suo percorso verso una meta di perfe-zione quasi completa. La parola in codice è fotorealismo, qualcosa che già abbonda su molti titoli a disposizione e che sarà ancora più presente nei videogiochi per le console di nuova generazione, Xbox One e PlayStation 4 fra tutte. Questo è quello che vuole il giocatore, ha detto Sweeney: immergersi in mondi di gioco quanto più reali possibile. Nel giro di dieci anni, ha continuato il fondatore di Epic, la grafica di gioco sarà praticamente indistinguibile dalla realtà, soprattutto grazie ai nuovi sistemi 3D che verranno prodotti. Tuttavia, affinché la qualità e il successo dei videogiochi, elementi in cre-scita costante da alcuni anni, continuino di pari passo, gli sviluppatori dovranno per forza far evolvere anche le mecca-niche di gioco e le animazioni. Oltre a mondi proporzionalmente complessi e articolati, per non “sprecare” la grafica del futuro, i videogiochi dovranno avere anche storie, meccaniche di gioco, effetti speciali, combattimenti e dettagli di gio-co ugualmente evoluti. Prendiamo per esempio i dialoghi: i giochi di domani

dovranno avere animazioni sincronizza-te con il parlato assolutamente perfette. Ma questo presenterà ulteriori problemi e le versioni tradotte dei giochi potrebbe-ro richiedere una localizzazione anche

S

Visto come si sta evolvendo la grafica dei videogiochi, tra dieci anni potremo giocare in mondi che ci appariranno reali quanto il nostro.

I giochi di domani: più veri del vero

Mario Rossi, professione videogamerI videogiocatori sono stati riconosciuti negli USA come atleti professionisti, lo vedremo succedere anche da noi?

della grafica. In pratica, affinché la rivo-luzione tecnologica dei videogame possa realizzarsi come si deve, entro dieci anni i giochi dovranno evolversi molto più di quanto non abbiano fatto finora.

È successo qualcosa di in-credibile: negli Stati Uniti i

giocatori di videogame di diverse nazioni hanno ricevuto un visto di ingresso come “Atleti profes-sionisti” e questo potrebbe costi-tuire un interessante “preceden-te”. I giocatori sono impegnati nel torneo internazionale a squa-dre di League of Legends, uno strategico in tempo reale svilup-pato e pubblicato da Riot Game. Per gestire i loro spostamenti sul territorio nazionale secondo le nuove norme federali, Riot Ga-mes è riuscita a far riconoscere la loro attività come “sport” a livel-lo professionale. Questo potrebbe aprire le porte della burocrazia internazionale e permettere un numero sempre maggiore di competizioni, con premi sempre più interessanti e un cambiamen-to nella percezione da parte della società di chi... gioca.

04_05_dasapere.indd 4 05/08/13 15:09

Page 5: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 5

Con i giochi negli occhiIn un prossimo futuro, oltre alle console da casa, saldamente al centro del nostro divertimento domestico, giocheremo anche a videogame sui dispositivi che si indossano.

Senti che spettacolo

Da anni gli sviluppatori studiano un modo per usare in modo più attivo l’audio dei giochi. E le frequenze audio comunicheranno più informazioni.

L’audio dei nostri videogiochi sta per diventare sempre più importante. Non

parliamo solo del parlato localizzato, ma an-che dei rumori ambientali, degli effetti spe-ciali e delle musiche. Questo aspetto, che una volta era solo di contorno, sta acquisendo sem-pre più importanza e gli stessi sviluppatori e produttori investono cifre sempre maggiori per realizzare giochi memorabili dal punto di vista del suono. Pare anche che siano allo studio tecniche per far sperimentare ai gioca-tori variazioni di stato d’animo che possano accompagnare le esperienze di gioco, tramite l’uso di frequenze bi-auricolari. In pratica, con suoni leggermente differenti che raggiunga-no contemporaneamente l’orecchio destro e il sinistro, si possono favorire certi “stati” di concentrazione che porteranno l’esperienza di gioco a livelli unici. È il caso di comperare cuffie di qualità professionale?

Xbox One e PlayStation 4 non sono ancora in

casa nostra ma, con la potenza dei loro componenti, stanno già modificando il settore dei videogiochi e il modo in cui questi vengono sviluppati. Pa-rallelamente a queste console, presto potremmo vedere titoli creati in modo specifico per sfruttare al meglio le carat-teristiche di dispositivi “in-dossabili”. Un esempio sono i Google Glass, gli occhiali di Google altamente interattivi. Dispositivi analoghi potreb-bero arrivare ad affiancarsi agli smartphone e magari sostituirli. Di conseguenza si svilupperà anche un settore dei videogiochi relativo a que-sti apparecchi, pesantemente influenzato e legato alle fun-zioni di geolocalizzazione e realtà aumentata.

Codemasters annuncia la realizzazione del prossimo gioco dedicato al mondo della Formula Uno e lo fa tramite il social network.

Arriva F1 2013, parola di Facebook

Dopo alterne vicende e voci anche discordanti che si sono rincorse, tra cui quella secondo la quale il gioco sarebbe stato annullato, Codemasters ha finalmente deciso di pubblicare il

suo F1 2013. Il nuovo episodio della storica serie su licenza dedicata al mondo della Formula Uno è stato annunciato in modo molto poco ortodosso: su Facebook. Sulla pagina ufficiale del gioco è stata anche pubblicata un’emblematica foto che mostra alcune copie del gioco viste “di taglio”. Nel momento in cui scriviamo non cui sono dettagli sul gioco o sulle piattaforme per cui è previsto. Per avere notizie bisognerà quindi seguire Codemasters molto da vicino, all’indirizzo https://www.facebook.com/formula1game.

Il gioco dell’anno si fa così

Sembrano scontate, ma non è così. Secondo le regole per creare un gran gioco, un tito-

lo di successo deve avere comandi rapidi e pre-cisi: se premiamo un tasto, questo deve tradursi sempre in un’azione in gioco, in modo veloce e sicuro. Poi, un gioco non deve mai ingannare un giocatore, quindi la grafica deve essere fede-le e ben realizzata, in modo da non dar adito a interpretazioni dubbie. I livelli e le situazioni di gioco non devono mai contenere combinazioni

da cui è impossibile uscire vincitori, deve esserci sempre almeno una scappatoia. Lo sviluppo del videogame, inoltre, dovrebbe prevedere una fase di feedback durante la quale i giocatori comuni-cano le loro impressioni. E poi c’è la regola più importante: deve essere divertente. Apparente-mente banale, ma spettacolarità, emozioni, adre-nalina, la voglia di finire il livello a tutti i costi... sono gli elementi che rendono un gioco davvero intramontabile.

La rivista online Gamasutra ha identificato gli ingredienti che dovrebbe avere un videogioco per assicurarsi un buon successo.

04_05_dasapere.indd 5 05/08/13 15:09

Page 6: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

6 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Arriva a novembre Xbox One, la nuova console da casa di Microsoft, e possiamo prenotarla da subito. Dotata di un pro-

cessore AMD64 Jaguar a 8 core e di un processore grafico con 8 GB di memoria di sistema, gestirà al meglio i videogio-chi più evoluti ma ci offrirà anche molte altre funzioni interessanti.

Al centro del divertimentoLa console di Microsoft è pensata non solo per il gioco, ma anche per svolge-re numerose altre attività, in modo da diventare un completo dispositivo per l’intrattenimento domestico. Installata in casa, collegata al TV e a Internet, di-venta console di gioco, dispositivo per la riproduzione di film grazie al lettore Blu-ray, piattaforma di navigazione e condivisione via Web. È infatti in grado di comunicare anche con smartphone e tablet, condividendo i contenuti e am-pliando il divertimento. Possiamo rice-vere o inviare una chiamata via Skype, per esempio, mentre stiamo giocando, senza per questo veder diminuire le prestazioni.

Cloud: i giochi del futuroMolto potente, con un’elevata capa-cità di memoria, Xbox One è in grado di gestire videogiochi online anche tramite Cloud: il fatto di avere buona

Xbox One: al centro di ogni casaProgettata per giocare al massimo, ma anche per intrattenere tutta la famiglia.

Xbox One

ANTEPRIMA

Basta un gestoL’interfaccia, altamente evoluta, preve-de l’uso di un controller che non cause-rà problemi a chi è abituato a quello di Xbox 360, riproponendone la filosofia e l’ergonomia. Anche il sistema Kinect, che permette di controllare i giochi e le applicazioni tramite i movimenti del corpo, è presente, in versione migliora-ta e potenziata. Si chiama Kinect One ed è in grado di riconoscere fino a sei giocatori contemporaneamente, “leg-gendone” i movimenti del corpo e dei muscoli facciali. Assieme al controllo vocale è perfetto per comandare an-che applicazioni diverse dai giochi, per mettere la console al centro del nostro divertimento.

Il PARco TITolI PER XboX oNEXbox One ci permetterà di giocare con titoli eccezionali, creati specificatamente per la nuova console di Microsoft. Parliamo di gio-chi come Forza Motorsport 5, con i suoi piloti virtuali che corrono nel Cloud, il picchiaduro Killer Instinct, lo sparatutto Titanfall oppure lo sportivo Kinect Sports Rivals che legge i movimenti del nostro corpo e li traduce in prestazioni sportive. Project Spark ci permet-terà di creare universi di gioco da condividere online. Ryse: Son of Rome, il picchiaduro epi-co ambientato ai tempi dell’Impero Romano, sarà uno spettacolo per gli occhi, mentre il nuovo Halo sarà assolutamente imperdibile. A questi si affiancano giochi non esclusivi ma altrettanto validi, come Dragon Age III: Inqui-sition, Metal Gear Solid V The Phantom Pain, The Crew e molti altri.

parte delle informazioni “in Rete” ren-derà il gioco un’esperienza nuova e più interessante, con meccaniche e trame avanzate e un’intelligenza artificiale di avversari e alleati davvero unica. Questo vorrà dire che potremo anche partecipare a sessioni multigiocatore via Web molto più intense e appassio-nanti rispetto a prima. Tutti i videogio-chi saranno disponibili come dischi o come contenuti digitali acquistabili e scaricabili, associati al nostro profilo di giocatore, per un servizio altamente personalizzato. A partire dal giorno in cui la console sarà in vendita potremo scaricare i giochi da Xbox Live. Inoltre non sarà necessario collegarsi a Inter-net ogni giorno per poter giocare: tutti i titoli sono disponibili anche in mo-dalità offline, a patto di collegarci solo per l’installazione iniziale del videogio-co. Successivamente il gioco sarà a tutti gli effetti nostro e, pertanto, potremmo farne quello che vorremo: regalarlo, prestarlo o rivenderlo.

6 xbox anteprima.indd 6 05/08/13 15:21

Page 7: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

Prenota* oggi la tua Xbox Oneda Euronics e riceverai:

++++un secondo

Controller Wireless

e il Play and Charge

da Euronics e riceverai:

un secondoController

Wireless

e il Play and Charge

Prenota oggi la tua Xbox Oneda Euronics e riceverai:da Euronics e riceverai:

un secondoController

Wireless

e il Play and Charge

www.euronics.it*Prenota da Euronics entro il 31/10/2013 la nuova console versando un acconto alla cassa. Potrai avere la console, il secondo Controller Wireless e il Play and Charge al prezzo eccezionale di 499€. I prodotti saranno disponibili indicativamente nel mese di novembre, verrai ricontattato per saldare il prezzo e ritirare il prodotto. Con il mancato perfezionamento del pagamento si perderà l’acconto.

Quantità

limita

ta

IL CLIENTE È NEL SUO REGNOIL CLIENTE È NEL SUO REGNO

XBOXONE_pagina.indd 1 05/08/13 15:17

Page 8: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

8 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Prenotare la PS4 oggi per-metterà di essere tra i primi ad avere a dispo-sizione la rivoluzionaria piattaforma di gioco,

potente e versatile. Il suo processore AMD64 Jaguar a 8 core è capace di una tale potenza di calcolo che l’intelligenza artificiale in gioco migliorerà nettamen-te. Prepariamoci ad affrontare nemici sempre più astuti, capaci di comporta-menti complessi ed elaborati oltre a tat-tiche sofisticate.

Più potente‚ più veloceCon ben 8 GB di RAM, circa 16 volte la memoria della PS3, il tempo di acces-so al disco di gioco sarà nettamente inferiore, offrendo partite più fluide

PS4: la nuova frontieraTanta memoria e nuovi giochi per l’attesissima console di Sony.

Sony PlayStation 4

ANTEPRIMA

giocarci con PS Vita, in un’altra stanza, senza bisogno di accendere il televisore. Ricchissima l’offerta di titoli, come an-che il pacchetto di servizi online, che grazie all’utilizzo di PlayStation Plus permetterà di sfidarsi in entusiasmanti partite online o di usufruire dei tantissi-mi servizi e contenuti a disposizione da scaricare e visualizzare.

I MIglIoRI gIochI PER PlAySTATIoN 4Tra i giochi che potremo gustare su PS4 ci sono alcuni titoli “esclusivi” davvero in-teressanti. Tra questi l’affascinante The Order 1886 e Infamous: Second Son con i suoi effetti visivi assolutamente fantastici. Killzone Shadow Fall, sparatutto di fanta-scienza a tinte fosche, DriveClub, gioco di corse dalla grafica iper-realistica oppure Knack, umoristico e molto “cartoon”: ce n’è davvero per tutti i gusti. Interessantissimi e imperdibili anche titoli “classici” come FIFA 14, Just Dance 2014, Disney Infinity, Mirrors Edge 2, il prossimo Metal Gear Solid dal titolo Phantom Pain, lo spettacolare Tom Clancy’s The Division, Battlefield 4 e tanti altri ancora.

e frenetiche, con un ritmo più veloce. Questo si tradurrà anche in una mag-giore ricchezza di particolari e dettagli, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda la gestione delle storie, le meccaniche di gioco e le particolarità dei personaggi. Il proces-sore grafico AMD Radeon ci permette-rà di gustare titoli dall’impatto visivo mozzafiato, con animazioni superflui-de, dettagli fotorealistici ed effetti spe-ciali spettacolari.

Controlli evolutiMigliorato, riprogettato, evoluto: il nuovo controller Dualshock 4, sebbene simile da un punto di vista concettuale e nella disposizione dei tasti al prece-dente, ha un touchpad integrato, un altoparlante mono, un jack per cuffie e un’interessante nuova funzione. Si può collegare infatti con il sensore ottico del-la console, PlayStation Camera, in modo da comunicare la sua posizione nella stanza. In pratica, assieme alle funzioni di riconoscimento ottico della videoca-

mera, permetterà di controllare i no-stri personaggi nei giochi non solo con i movimenti laterali del corpo, ma anche spostandoci avanti e in-dietro per la stanza.

Nuove dimensionidi gioco

Oltre a giocare online, PS4 è comple-tamente compatibile con PS Vita. In

questo modo possiamo usare la console portatile di Sony come un controller ag-giuntivo o giocare in remoto. Potremmo quindi inserire un disco dentro PS4 e

8 PS4 anteprima.indd 8 06/08/13 18:23

Page 9: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

www.euronics.it

IL CLIENTE È NEL SUO REGNOIL CLIENTE È NEL SUO REGNO

Prenota* oggi la tua PS4® Da Euronics ricevi

*Prenota da Euronics entro il 31/10/2013 la nuova console versando un acconto alla cassa. Potrai avere la console e il secondo Dualshock4 al prezzo di 399€. I prodotti saranno disponibili indicativamente entro il 31/12/2013, verrai ricontattato per saldare il prezzo e ritirare il prodotto. Con il mancato perfezionamento del pagamento si perderà l’acconto.

Prenota* oggi la tua PS4®

IMPERDIBILE

DA EURONICS

un secondo Dualshock®4!

PS4_pagina.indd 1 05/08/13 15:21

Page 10: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

10 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Lo vedremo in inverno ma è già attesissimo lo spara-tutto di guerra Battlefield 4, con il nuovo motore grafico Frostbite 3 e mol-

te interessanti novità. La formula della visuale in prima persona viene mante-nuta, come anche buona parte dell’in-terfaccia e dei comandi di gioco. Cam-bierà invece l’ambientazione, con un conflitto di portata mondiale, ambienta-to sei anni dopo le vicende di Battlefield 3, che vedrà gli Stati Uniti impegnati in

una guerra totale contro Russia e Cina. Nei panni di Recker, soldato dell’uni-tà Tombstone delle Forze Speciali USA, affronteremo con i nostri compagni di squadra una serie di missioni che ci por-teranno in scenari spettacolari, in lotta contro avversari abilissimi e armati fino ai denti.

Giocabilità ai massimi livelliBattlefield 4 userà al meglio tutta la con-siderevole potenza del motore grafico

Frostbite 3, capace di gestire una fisica degli elementi complessa e articolata. Stiamo parlando di scene di combatti-mento vive e spettacolari, altamente dinamiche, con frammenti e schegge in volo, veicoli in movimento e fiamme ruggenti, decine di combattenti e interi edifici che crollano su se stessi. Proprio la spettacolarità degli scenari costituirà uno dei punti di forza della campagna in solitario. Nelle partite urbane le città e i veicoli saranno tutti altamente “mo-dificabili” dalle situazioni di gioco. Po-

ANTEPRIMA

Battlefield 4

Torna Battlefield, con un nuovo capitolo dalla grafica incredibile e una giocabilità che supera ogni confine.

Adrenalina pura e spettacolo

10-11 BF4.indd 10 05/08/13 15:24

Page 11: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 11

la classe del nostro combattente tra le diverse discipline: Assalto, Genio, Sup-porto e Ricognizione. Potremo cimen-tarci con la modalità “Commander”, che permette di dare ordini e affrontare la battaglia come se al posto di uno spara-tutto stessimo giocando uno strategico in tempo reale. Quello che è certo è che tutte le caratteristiche spettacolari del gioco in solitario sono state confermate nel multiplayer e quindi potremo agi-re sull’ambientazione e sullo scenario, modificandone la struttura abbattendo

tremo dare ordini ai nostri compagni di squadra e prendere possesso di veicoli e mezzi volanti, attaccare a piedi o a bor-do di una jeep per poi saltare in mezzo al nemico o muoverci sott’acqua.

La guerra multigiocatoreIl comparto multiplayer del gioco si preannuncia fenomenale. Pare infatti che Battlefield 4 contemplerà tre fazioni giocabili, Cinesi, Russi e Americani, con caratteristiche e armamenti differenti. Dovremmo poter scegliere nuovamente

IL GIoco In breve

In una guerra su scala mondiale contro Russia e Cina, dovremo combattere per la nostra soprav-vivenza insieme alla nostra squadra di Forze Speciali.

ponti ed edifici, spostando macerie e veicoli e sfruttando al massimo aree di gioco vaste, dettagliatissime e altamente realistiche.

Adrenalina pura e spettacolo Negli scenari

urbani le città e i veicoli saranno tutti modificabili dalle situazioni di gioco.

Scheda del gioco

LO TROVI DA EURONICS DAL

31 OTTOBRE 2013

Sviluppatore: Digital Illusions CE

Produttore: Electronic Arts

Distributore: Electronic Arts

Genere: Sparatutto

Visuale: Prima persona

Battlefield 4

10-11 BF4.indd 11 05/08/13 15:24

Page 12: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

12 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Ghosts, fantasmi: ecco il titolo del prossimo Call of Duty, un gioco che si discosta dal resto della saga e che crea una pro-

pria “sotto-serie”. La storia parte da una premessa inquietante: sono trascorsi die-ci anni da una serie di eventi catastrofici che hanno messo in ginocchio gli Stati Uniti. L’America ha cessato di essere una superpotenza ed è in balia di un nemi-co letale. I membri superstiti delle sue Forze Speciali si riuniscono per creare un’unità segreta, i Ghosts, per difendere ciò che resta della nazione, portando la guerra delle operazioni speciali nel cuore del nemico e agendo per sventare i suoi piani. Inferiori di numero e per armi, con equipaggiamento ridotto al minimo, i Ghosts devono combattere con l’astuzia e la segretezza, muovendosi senza farsi individuare e colpendo nell’ombra. Tutto questo lo vedremo attraverso la consueta prospettiva dello sparatutto in prima per-sona, con nuovi comandi di gioco, mosse inedite e una serie di interessanti novità.

Mappe dinamiche ed effetti specialiIl nuovo Call of Duty gode dei benefici del suo rinnovato motore grafico, che gesti-sce mappe dinamiche ed effetti grafici davvero strabilianti. La resa visuale è im-prontata al fotorealismo: che si tratti del volto di un compagno di squadra o della luce e dei colori di una giungla, muover-si per i livelli di gioco sarà un’esperien-

Ghosts: spettri da battagliaArriva il nuovo episodio della serie Call of Duty, con novità in campo grafico, nel sistema di gioco e nelle missioni.

Call of Duty: Ghosts

ANTEPRIMA

Scheda del gioco

LO TROVI DA EURONICS A PARTIRE DA

INVERNO 2013

Sviluppatore: Infinity Ward

Produttore: Activision

Distributore: Activision Blizzard

Genere: Sparatutto

Visuale: Prima persona

Call of Duty: Ghosts

Il mio compagno di squadra è un animaleInteressante anche un’altra novità, rela-tiva a un compagno di squadra davvero “bestiale”: Riley. Si tratta di un K9, come li chiamano i veri Navy Seal, un cane soldato. Ci aiuterà perlustrando per noi zone pericolose, attaccando nemici a co-mando e muovendosi dove non possiamo andare. Di sicuro, visto l’alto livello della grafica, le mappe modificabili e l’altis-simo grado di personalizzazione dell’a-spetto fisico dei combattenti, il gioco multplayer sarà molto interessante, con partite competitive che daranno il massi-mo della spettacolarità e del divertimen-to. A proposito di personalizzazione, in Call of Duty: Ghosts potremo andare oltre il livello a cui siamo abituati, scegliendo persino la testa, l’elmetto e il corpo del nostro soldato, il tutto per rendere l’espe-rienza di gioco ancora più unica.

za davvero interessante. Quella delle mappe dinamiche è una caratteristica che vedremo spesso. In pratica, capi-terà nel corso delle partite che alcuni eventi possano modificare la struttura dell’ambientazione. Un esempio è quel-lo di un palazzo che crolla mentre noi siamo al suo interno. I danni ne modifi-cano la planimetria e innescano processi di distruzione a catena. Non solo corri-doi, quindi, nel prossimo Call of Duty: le nostre missioni ci porteranno in cima a grattacieli e sotto la superficie del mare, con combattimenti sottomarini tanto evocativi quanto avvincenti, ma anche in foreste lussureggianti e nella periferia devastata delle metropoli, con combatti-menti urbani altamente adrenalinici.

12 COD Ghosts.indd 12 05/08/13 15:25

Page 13: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 13

Il quarto capitolo ufficiale di Assassin’s Creed uscirà a fine ottobre e porterà un nuovo tassello nel grande mosaico del-

la guerra tra Templari e Assassini. Questa volta ci muoveremo tra i flutti del Mar dei Caraibi, facen-do vela dalla Jamaica a Tortuga, da Cuba alla Florida, nei panni di Edward Kenway, Assassino e pirata. Esploreremo questa af-fascinante ambientazione con il gioco della serie che offre maggiore libertà in assoluto, grazie a un mon-do “aperto”, ossia che ci permette di andare dove vogliamo, portando l’avven-tura dalle città al mare aperto, dalle giun-gle lussureggianti alle rovine o sulle tolde di navi impegnate in un duello mortale.

Il vento dell’avventuraBlack Flag sarà un episodio atipico per la serie, ugualmente appassionante e ricco, ma differente: pur essendo un Assassino, Kenway usa tutte le sue capacità per arric-chirsi e vivere libero. E questo ci permette di giocare in massima autonomia, esplorando, navigando, viaggiando dove vogliamo. Avre-mo a disposizione anche una nave pirata, la formidabile Jackdaw, con il suo equipaggio. Potremo allora dedicarci alla pirateria in tutti i sensi, dando la caccia a navi mercan-tili e nemiche, attaccandole e scegliere se, una volta sconfitte, distruggerle per otte-nere esperienza oppure salvare lo scafo, l’e-quipaggio e le merci per rivendere il tutto e

diventare più ricchi. Questo ci permette di cercare di ottenere i moltissimi oggetti col-

lezionabili del gioco, con i quali miglio-rare il nostro equipaggiamento ma

anche personalizzare e potenziare la Jackdaw. Altro aspetto interessan-te, come nel terzo Assassin’s Creed, è che potremo cacciare e quindi ottenere elementi combinabili o vendibili, per recuperare soldi o altri oggetti speciali. Se pensiamo che a tutto questo si combina la

possibilità di muoverci tanto sopra quanto sotto la superficie del mare,

ecco che ne risulta un gioco davve-ro divertente e quasi senza confini.

Una formula perfettaCombattimenti e uccisioni mirate saranno elementi importanti del gioco e la saga de-gli Assassini ben si innesta nella storia della Pirateria. E quando la modalità giocatore singolo sarà stata spremuta fino all’ultima goccia, la libertà di gioco sarà nuovamen-te a portata di mano, grazie alle modalità multigiocatore. Pare infatti che potremo competere con altri Assassini, cercando di eliminarli senza farci abbattere, mentre dovremo dare la caccia a obiettivi da ucci-dere in giro per l’ambientazione di gioco. Assassin’s Creed IV: Black Flag promette di essere uno dei migliori titoli di questo in-verno e, grazie al motore grafico AnvilNext, progettato per sfruttare in modo ottimale la potenza delle console di nuova genera-zione, sarà il gioco da comperare se medi-tiamo di portarci a casa PS4 o Xbox One.

Assassini in libertàIl nuovo capitolo della serie Assassin’s Creed ci porta sul mare, nei Caraibi della saga dei Pirati.

Assassin’s Creed IV Black Flag

ANTEPRIMA

Scheda del gioco

31 OTTOBRE 2013

Sviluppatore: Ubisoft

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft

Genere: Azione, avventura

Assassin’s Creed IV Black Flag

LO TROVI DA EuRONICS DAL

13 Anteprima Assansins.indd 13 05/08/13 15:26

Page 14: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

14 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Tante novità per una simulazione sempre più realistica.

Arriva FIFA 14, con le novità della recente campagna acquisti, i calciatori ag-giornati nelle rose delle squadre e con tante, tan-

tissime innovazioni di gioco per gestire palla e atleti. Non solo: EA Sport ha rivisto anche la modalità Carriera, offrendoci la possibilità di scoprire quel campione na-scosto che acquisteremo e che diventerà l’oggetto del desiderio del prossimo cal-ciomercato.

Nuove funzioniUna delle principali funzioni introdotte da FIFA 14 è il Movimento di Precisione. È stato pensato e progettato per ricrea-re nel modo migliore la dinamica e i movimenti dei calciatori. Per farlo, gli sviluppatori hanno creato una nuova tecnologia di animazione, applicata a tutti gli atleti in campo. A ogni loro pas-so, un algoritmo conta le torsioni da ese-guire e la loro posizione, riproducendo il realistico effetto tipico dell’esplosività di un atleta, permettendogli di mettere in mostra tutta la sua agilità. Vedremo, quindi, accelerazione e rallentamenti con una perfetta gestione dell’inerzia.

In termini di gioco questa funzione ci permette una migliore gestione delle abilità del calciatore, per esempio ac-celerando improvvisamente sino a rag-giungere la massima velocità, forse per un solo istante, ma sufficiente per avere ragione della marcatura da parte di un difensore. Anche gli improvvisi cambi di direzione sono ora più realistici, con alcuni passi fatti per rallentare, per poi dirigersi verso il lato desiderato. Per ca-pire l’accuratezza del Movimento di Pre-cisione, basti sapere che tiene conto an-

DA GIOCARE

Scheda del gioco

Sviluppatore: EA Sport

Produttore: Electronics Art

Distributore: Electronics Art

Genere: Sportivo

Grafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

GIOCO DEL MESEDEL MESE

26 SETTEmbRE 2013

FIFA 14

FIFA 14

Scheda del gioco

14-17 FIFA 14 - Recensione.indd 14 05/08/13 15:28

Page 15: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 15

che della reale angolazione di entrambi i piedi rispetto al terreno e alla direzione del movimento.

Proteggi la pallaNon è una legge scritta, ma nel calcio per vincere si deve avere un possesso palla superiore a quello dell’avversario. È una delle fasi più difficili da realizzare, sia nella realtà sia nella simulazione di un gioco del calcio. Lo sanno anche i proget-tisti di FIFA 14 che hanno aggiunto una nuova specifica: Proteggi Palla. Permette

ai calciatori che hanno il possesso della palla di respingere e bloccare gli avversa-ri. Per farlo usano, come nella realtà, il loro stesso corpo, frapponendolo tra pal-la e calciatore della squadra avversaria. In questo modo possiamo mantenere la sfera tra i piedi e passarla a uno dei no-stri compagni nel momento opportuno. Proteggi Palla permette di lottare con gli

Movimento di Precisione è il frutto di due anni di lavoro, ed è applicato a tutti gli atleti in campo.

avversari anche quando non abbiamo il controllo della sfera. Un tipico esempio è mettersi in modo da ricevere la palla spalle alla porta, mandare a vuoto l’in-tervento dell’avversario, girarsi e tirare. Il gioco del calcio, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, si basa tutto sul gua-dagnare una frazione di tempo rispetto all’avversario, che al contrario fa di tutto per farlo perdere all’uomo che sta con-trastando. Proteggi Palla simula questo effetto nel migliore dei modi: ancora una volta siamo davvero sul campo di gioco.

14-17 FIFA 14 - Recensione.indd 15 05/08/13 15:28

Page 16: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

16 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Tiro e fisicaTra le nuove specifiche di FIFA 14 troviamo anche Pure Shot e Fisica della Palla Reale. Operano in combinazione tra di loro per offrire traiettorie e tiri esattamente come li vediamo sul campo. Le reti più belle e spettacolari nascono dalla combinazione di tanti fattori, come il tempismo, l’anti-cipo e la posizione. Il Pure Shot permette di adattare la propria andatura, la posi-zione del corpo e la scelta del momento per realizzare il tiro perfetto. Nel gioco sono state inserite delle nuove animazio-ni che permettono, per esempio, di tirare sbilanciandosi, per poi cadere a terra su-bito dopo aver col-pito la palla, come accade quando si fa una forbice. Nello stesso tempo, Fisica della Palla Reale esegue un’in-finità di calcoli te-nendo conto di nu-merosi elementi, per una traiettoria della palla realisti-ca e coerente con il tiro eseguito e le condizioni atmo-sferiche. Il risultato finale è incredibile: se abbiamo l’abilità giusta con il control-ler, possiamo eseguire qualsiasi tiro.

Aprire e chiudere gli spaziIn FIFA 14 è stato curato un altro aspetto determinante: l’Intelligenza di squadra. Con questa specifica è stata data ai singoli

DA GIOCARE

calciatori e all’intera squadra gestita dal computer una maggiore capacità decisio-nale. Grazie a ciò si muovono sul campo, sia in attacco sia in difesa, in modo più coerente, permettendo azioni credibili e quel pizzico di fantasia in più che non guasta mai. Il calcio è un gioco di posizio-ne, chi trova quella migliore vince sull’av-versario. Per raggiungere la posizione giusta si deve correre e per questo con FIFA 14 sono disponibili delle nuove tipo-logie di corsa. In questo modo possiamo aprire le difese e creare spazi tra i difen-sori, aumentando le nostre possibilità di fare gol. Gli attaccanti verificano la linea

formata dai difen-sori, evitando il fuo-rigioco e scegliendo traiettorie laterali pronti a liberarsi per ricevere un pas-saggio filtrante. La corsa senza palla diventa, così, deter-minante per con-fondere i difensori e per smarcarsi. Per FIFA 14 sono state studiate le tattiche di gioco di centina-

ia di squadre, in modo da simularne tec-niche e moduli di gioco, e per offrirci la massima libertà di gioco.Se gli attaccanti possono aprire gioco e spazi, i difensori devono chiuderli nel più breve tempo possibile. Non corrono tanto per farlo, ma dosano la velocità per frapporsi sempre tra palla e avversa-rio. Coprono l’intero campo ed eseguono

Se gli attaccanti possono aprire gioco e spazi,i difensori devono chiuderli nel più breve tempo possibile.

14-17 FIFA 14 - Recensione.indd 16 05/08/13 15:28

Page 17: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 17

Il gIoco IN breve

Con FIFA 14 sono introdotte nuove funzioni e specifiche che rendono una partita di calcio digitale sempre più simile a una vera. I movi-menti dei calciatori sono più precisi e la fisica della palla è stata migliorata. Ora possiamo eseguire tiri perfetti, proprio come li voglia-mo, con effetti e tanta spettacolarità.

marcature strette per bruciare sul tem-po l’azione dell’attaccante. Prima, quan-do un difensore decideva di marcare un attaccante, rimaneva sempre su di lui. In FIFA 14, invece, se la situazione lo richie-de può cambiare strategia ed eseguire un intervento rapido, decisivo e risoluti-vo. La possibilità di eseguire scelte multi-ple è una delle novità più importanti di questa nuova versione.Negli anni precedenti FIFA era ritenu-to un gioco veloce, che dava più spazio all’azione dinamica che alla strategia. Una marcatura più stretta ha cambiato sensibilmente questa impostazione, ren-dendo gli spazi più esigui e costringen-do chi ha il possesso di palla a manovre elusive. Aumentano i passaggi corti e diventa determinate il supporto di tutta la squadra: ogni componente segue con attenzione e intelligenza l’azione, pron-to a dare il proprio contributo. Un esem-pio? Se una squadra in vantaggio cerca di perdere tempo con continui passaggi, i difensori se ne accorgono e cominciano a pressare con insistenza gli avversari. Proteggi Palla e Intelligenza di squadra permettono di allargare il gioco, portan-dolo a tutto campo, per un’esperienza di gioco ancora più travolgente e coinvol-gente.

rete osservatori globaleRispetto alle versioni precedenti, la Modalità Carriera di FIFA 14 è stata rivi-sitata e ora è totalmente diversa. Il cam-biamento è dovuto principalmente alla Rete Osservatori Globale. Abbiamo sotto

il nostro controllo degli osservatori, ai quali possiamo affidare delle missioni per il mondo alla ricerca di nuovi talenti al momento sconosciuti. Possiamo defi-nire le caratteristiche del calciatore che stiamo cercando, identificandone ruolo e abilità. L’interazione con gli osservatori è continua ed è indispensabile per trovare l’uomo giusto che possa far fare il salto di qualità alla nostra squadra, anche sotto il profilo economico. La rete è attiva tut-to l’anno, per poi concretizzarsi durante le sessioni di calciomercato con trasferi-menti e acquisizione di cartellini.La Modalità Carriera è stata del tutto ri-disegnata, le scelte possibili sono ora più ampie e coerenti. Alcune funzioni sono state automatizzate, in modo da farci concentrare maggiormente sulla parti-ta, ma le decisioni da prendere sono an-cora determinanti per il successo globa-le della squadra. È il solo modo per avere nella nostra squadra quel giovane che sarà la stella di domani. Potremo gioca-re a FIFA 14 da fine settembre, mentre la versione per PS4 e Xbox One arriverà a fine anno.

14-17 FIFA 14 - Recensione.indd 17 05/08/13 15:29

Page 18: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

18 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Il gioco si rinnova con un nuovo motore e un pirotecnico salto di qualità.

Ci siamo: nuova stagione, nuovo gioco. La versione 2014 di Pro Evolution Soc-cer si veste totalmente di nuovo rivoluzionando

l’impianto di gioco e la grafica.

Massima precisione‚ massima soddisfazioneTutto comincia dall’adozione di un nuo-vo motore, il Fox Engine, che pur essen-do di base già ottimo, è stato rivisitato in modo da adattarsi alle diverse esigenze di un gioco sportivo.Partiamo dalla grafica di PES 2014, per-ché ci lascia davvero a bocca aperta. I calciatori non sono mai stati così reali-stici. I singoli campioni sono perfetta-mente riconoscibili, sia quando ripresi da lontano durante le fasi di gioco, sia nei primissimi piani. La stessa precisio-ne, dovuta a un numero incredibilmen-te alto di dettagli, la notiamo anche nella grafica di contorno. Le movenze e la fisica del calciatore rasentano la per-fezione. Le animazioni sono fluide, i co-mandi reattivi, e sembra proprio di po-ter fare in campo ciò che vogliamo. Ciò richiede da parte nostra la dovuta atten-zione. I passaggi possono essere precisi al millimetro ma, come su un vero cam-

po, tempo e coordinazione possono fare la differenza tra l’assist perfetto e un colpo a vuoto.

Tecnologia al nostro totale servizioL’azione, oltre al calciatore, coinvolge anche un altro elemento del gioco: la palla. Supportati dal Fox Engine, i pro-gettisti hanno creato il TrueBall Tech. È il motore che gestisce la fisica della pal-la. Ora opera a 360 gradi e contribuisce a raggiungere quella precisione della

DA GIOCARE

PES 2014

Scheda del gioco

Sviluppatore: Konami

Produttore: Konami

Distributore: Halifax

Genere: Sportivo

Grafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

Scheda del gioco

27 SETTEmbRE 2013

PES 2014

18-19 Pes 2014.indd 18 06/08/13 18:24

Page 19: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 19

quale abbiamo precedentemente detto. Ogni parametro è calcolato, ogni varia-bile realmente applicata e ogni nostra scelta si concretizza nella forza, direzio-ne e traiettoria della palla. Inoltre, ora la fisica della palla è autonoma da quella del calciatore. Da segnalare, poi, che alle caratteristi-che dei calciatori è stato aggiunto un nuovo parametro: l’emotività. Alcuni atleti possono essere condizionati dal-la situazione positiva - o negativa - del momento. In questo modo le partite

hanno segnato. In PES 2014 sono realiz-zati davvero bene, sono credibili e rical-cano lo stile e le abitudini che squadra e calciatore hanno nella realtà.

hanno quel pizzico di variabilità in più che le rende interessanti e accattivanti, aggiungendo quei particolari ‘momen-ti’ che caratterizzando sul campo i veri scontri agonistici. Molto importante an-che la possibilità, durante la partita, di attivare al volo delle strategie di gioco, come cercare di mettere in fuorigioco gli attaccanti avversari o di spingere molto sulle fasce del campo. Infine, gli effetti audio: il rumore della folla, i cori di sostegno alla propria squa-dra o l’esultanza dei calciatori dopo che

Il gIoCo In breve

Grafica migliorata, fisica perfetta, interazioni ai massimi livelli: in PES 2014 tutto è stato pensato per rendere il gioco del calcio più rea-listico che mai.

Durante la partita possiamo attivare al volo delle strategie, come applicare il fuorigioco.

GIOCO DEL MESEDEL MESE

18-19 Pes 2014.indd 19 05/08/13 15:29

Page 20: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

20 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Tre storie criminali intrecciate in un unico, enorme, mondo aperto dalle infinite possibilità.

Con GTA V cambia ancora una volta il modo di gio-care e divertirsi con un singolo videogioco. Infatti, all’interno del “conteni-

tore” di questo Grand Theft Auto, non solo abbiamo un mondo di gioco immenso e dettagliato, ma anche una tale quantità di diverse attività che possiamo svolgere che ci sembra quasi di avere a che fare con un’intera collezione di videogiochi. In tut-to questo si inserisce la vicenda principale, con ben tre protagonisti: Michael, Trevor e Francis. Sono tre criminali, intenzionati a condurre una serie di rapine sempre più ardite e spettacolari, sfruttando le occasio-ni che la città di Los Santos può offrire.

Un mondo di divertimentoLa città fittizia di Los Santos, realizzata sul-la falsa riga di Los Angeles, si trova nello stato di San Andreas, ricreato con una gra-fica spettacolare per assomigliare alla Cali-fornia del Sud. Innanzitutto diciamo che il gioco ha un mondo aperto, ossia possiamo andare dove vogliamo, quando vogliamo e quanto a lungo desideriamo... se ce lo per-mettono i soldi. A questo uniamo il fatto che oltre alle rapine, che dovranno essere

il nostro pane quotidiano, nei panni dei tre protagonisti possiamo intraprendere qualunque azione prevista dal gioco. E sono davvero tante. Possiamo incontrare altre persone e parlare con loro, telefonare o mandare messaggi, guidare veicoli vari, camminare ma anche nuotare, andare a caccia o allenarci. Tutte queste possibilità non sono solo elementi accessori, ma stru-menti nelle nostre mani... se troviamo il modo di inserirli nei piani per il prossimo colpo. Vogliamo scappare in aereo e para-cadutarci? Vogliamo sventrare un furgone

DA GIOCARE

CONSIGLIATODA

GTA V

Sviluppatore: Rockstar North

Produttore: Rockstar Games

Distributore: Cidiverte

Genere: Azione, avventura

Visuale: Terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

17 SETTEMBRE 2013

GTA V

Scheda del gioco

20-21 GTA.indd 20 05/08/13 15:30

Page 21: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 21

blindato con un RPG e scappare in Quad? Dobbiamo solo organizzare le cose.

Il simulatore di criminiProtagonisti di GTA sono tre uomini molto diversi tra loro. Possiamo scegliere di volta in volta chi “guidare”, poiché ognuno ha una vita diversa e differenti caratteristi-che e abilità. Il gioco ci permette di salta-re da uno all’altro ma la cosa particolare è che non sappiamo cosa sta facendo un personaggio quando stiamo per selezio-narlo: potremmo trovarlo in piscina con

sfidare bande rivali per dominare il terri-torio e contendersi tutte le ricchezze di questo mondo aperto e incredibilmente divertente.

due ragazze, oppure nel bel mezzo di un inseguimento. Se queste attività parallele costituiscono una vera meraviglia, perché prolungano all’infinito il divertimento of-ferto dal gioco, le rapine le pianifichiamo noi e starà a noi scegliere come condurle.Quando la versione per il singolo gioca-tore non basta più, possiamo passare a quella multiplayer, online. E allora tutte le attività potranno essere gestite in un mondo ancora più vasto e con personag-gi ancora più incredibili. Questi vengono riuniti dal gioco in “bande” che potranno

Il gIoCo In breve

Pianifichiamo ed eseguiamo dei colpi come un ottimo gioco d’azione, per poi spassarcela con tutto quello che Los Santos ha da offrire: don-ne, motori, cibo, sport, caccia, proiettili...

Protagonisti di GTA sono tre uomini molto differenti tra loro, accomunati dal desiderio di far soldi.

20-21 GTA.indd 21 05/08/13 15:30

Page 22: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

22 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Grazie a un supporto collegato alla console giocattoli e personaggi interagiscono tra di loro.

Disney Infinity è un videogio-co con una formula partico-lare e divertente, che unisce la console con la realtà dei giocattoli, dandoci la possi-

bilità di creare il nostro mondo, di costruire il nostro gioco e preparare le sfide che voglia-mo, da vivere con i personaggi che preferia-mo. In pratica, Disney Infinity ha una modalità principale con la quale esploriamo un Mon-do di gioco e una modalità speciale chiama-ta Scatola dei Giochi. Ogni Mondo ha un diverso stile di gioco e un’ambientazione dif-ferente, tratta dagli universi Disney e Pixar e basato sui suoi personaggi: Pirati dei Caraibi, Gli Incredibili, Monsters University, Cars, Toy Story e così via. Ogni Mondo stabilisce l’esperienza di gioco più simile a quella vissuta nei film, rendendo il gioco estremamente vario e di-vertente. Nella confezione di Disney Infinity troviamo la Base, da collegare alla console, un personaggio e o un Gettone Extra Power o un gettone interattivo. Il personaggio deve essere posto sulla Base che lo mostrerà sullo schermo. I Gettoni Extra Power offrono po-

tenziamenti, veicoli, bonus e aree di gioco speciali che possono essere utilizzati sia nei Mondi di gioco che nella modalità Scatola dei Giochi. Nella confezione l’utente trova un Gettone che può essere o Extra Power o Interattivo. La modalità Scatola dei Giochi è quella che rende il titolo “infinito”, perché ci permette di creare il nostro Mondo di gioco, con aree, sfide e oggetti che vogliamo. Pos-siamo creare un’ambientazione specifi-ca, corredarla con gli elementi di gioco, i personaggi e gli effetti tipici dei Mondi

di gioco che possediamo e poi persona-lizzarla in base alle nostre preferenze e idee. I tre Mondi di partenza di Disney Infinity

presentano diverse modalità di gioco

DA GIOCARE

CONSIGLIATODA

Disney Infinity

Scheda del gioco

Sviluppatore: Avalanche

Software

Produttore: Disney Interactive

Distributore: The Walt Disney

Company Italia

Genere: Avventura, azione

Visuale: Terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

5 SETTEMBRE 2013

Disney Infinity

© 2013 Disney / Pixar

22_23_Disney.indd 22 05/08/13 15:30

Page 23: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 23

e differenti personaggi che troviamo nella confezione mentre altri sono acquistabili, collezionabili e compatibili con i primi. La grafica da cartone animato, gli effetti specia-li e le animazioni, le voci fedeli a quelle dei film e il fatto di poter giocare in un mondo aperto rendono l’esperienza unica e molto divertente.

Il gIoco In breve

Personaggi e console insieme per farci gioca-re nei panni dei protagonisti Disney e Pixar, vivendo le avventure dei loro Mondi e creare ambientazioni e sfide uniche.

I PERSONAGGI DI DISNEY INFINITY

I MONDI DI DISNEY INFINITY

17 personaggi provenienti da 5 giochi diversi, tutti da collezionare.

I GETTONI DI DISNEY INFINITYI Gettoni Extra Power e Interattivi Disney Infinity servono

ad arricchire l’esperienza di gioco in tanti modi diversi. I Gettoni tondi servono a conferire ai personaggi poteri

da usare nei Mondi e nella Scatola dei Giochi. I Gettoni esagonali sbloccano gadget, veicoli e temi speciali

che permettono di personalizzare la Scatola dei Giochi. Ogni combinazione porta a risultati diversi: le possibilità sono infinite!

Scopri nei prossimi mesi tutti i gettoni in arrivo: sono tre serie, per un totale di oltre 50 gettoni!

Pirati dei Caraibi, disponibile nello starter pack di Disney Infinity.

Lone Ranger, mondo venduto separatamente.

Gli Incredibili, disponibile nello starter pack di Disney Infinity.

Monster University, disponibile nello starter pack di Disney Infinity.

Cars, mondo venduto separatamente.

© 2

013

Dis

ney

/ Pi

xar

22_23_Disney.indd 23 05/08/13 15:33

Page 24: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

24 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Una ricerca difficile e pericolosa per scoprire chi è Jodie Holmes.

Le parole di David Cage, capo degli sviluppatori della Quantic Dream, descrivono la tensione in Beyond: Due Anime: “Per l’uomo il miste-

ro più grande è sempre stata la morte. Nes-suno sa cosa ci sia dopo di essa. Con Beyond giocherete a qualcosa di mai visto prima. Se fate le scelte giuste, potreste scoprire cosa ci sia al di là.” Beyond: Due Anime è un thriller psicologico e d’azione sviluppato dai crea-tori di Heavy Rain. Vestiamo i panni di Jodie Holmes, una ragazza in grado di esercitare poteri soprannaturali grazie al proprio le-game psichico con l’entità invisibile Aiden. Riviviamo alcuni momenti della vita di Jo-die, alla ricerca di risposte che spieghino il suo rapporto con la misteriosa entità.

Attori in digitaleNel gioco il ruolo della protagonista, con immagini prese con la tecnica del motion capture, è recitato dall’attrice Ellen Page, che abbiamo conosciuto come Kitty Pryde nel film X-Men - Conflitto finale. Accanto ad

Ellen Page troviamo anche Willem Dafoe, che abbiamo conosciuto come Goblin nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. Quando l’entità Aiden scatena i propri po-teri, noi ne prendiamo il controllo e possia-mo decidere quale delle sue abilità usare. Per esempio, possiamo possedere la mente di un avversario e scagliarlo contro i suoi stessi compagni. Oppure possiamo genera-re una potente onda distruttiva o strango-lare un nemico a distanza. Anche quando controlliamo Jodie Holmes, comunque, non ce la caviamo male. La ragazza infatti

Due Anime

DA GIOCARE

Beyond:

Scheda del gioco

Sviluppatore: Quantic Dream

Produttore: Sony

Distributore: Sony

Genere: Azione

Grafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

Scheda del gioco

9 OTTObRE 2013

Beyond: Due Anime

CONSIGLIATODA

24-25 Beyond Due Anime - Recensione.indd 24 05/08/13 15:34

Page 25: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 25

è un’agente della CIA, dotata di grande abi-lità con le armi e nella lotta corpo a corpo. Quello che sta percorrendo non è, però, un sentiero su un campo di battaglia, o alme-no non è solo quello. La continua ricerca sulla propria natura porta la protagonista, e quindi noi, a vivere emozionanti situazio-ni dove l’incognito e la scoperta si trasfor-mano in incredibili sorprese.

Una gestione efficaceLa grafica sostiene nel modo migliore la storia. Prevalgono le scene cupe e claustro-

impugnare la periferica di controllo per entrare subito in azione, facendo fare al personaggio esattamente ciò che deside-riamo.

fobiche, ma anche gli scenari più ampi e ariosi sono sempre credibili. La scelta dei colori e delle diverse tonalità è impecca-bile, e gli effetti di luce contribuiscono a ricreare scene molto realistiche. Ottimo il lavoro eseguito dai tecnici nel riportare le movenze e i volti dei veri attori sulla sce-na. Sembrano davvero loro, tanto che a volte ci dimentichiamo di essere davanti a un’immagine artificiale.Un altro aspetto positivo di Beyond: Due Anime è la gestione dei comandi di gioco. Sono immediati e intuitivi. È sufficiente

IL gIoco In breve

In Beyond: Due Anime seguiamo Jodie Holmes alla ricerca di risposte sul legame che ha con una misteriosa e potente entità invisibile. Otti-ma grafica e trama coinvolgente.

Jodie Holmes esercita dei poteri soprannaturali grazie al proprio legame psichico con un’entità invisibile.

24-25 Beyond Due Anime - Recensione.indd 25 05/08/13 15:34

Page 26: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

26 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Formula collaudata e molte nuove funzioni e modalità che sfruttano la potenza di tutte le console.

Just Dance 2014 è la nuo-va edizione di un gioco che l’anno scorso è entra-to in 40 milioni di case Il suo segreto è semplice:

è divertente, immediato e coinvolgente. Non dobbiamo fare altro che met-terci davanti alla nostra console e cominciare a ballare, eseguendo le mosse che vediamo sullo schermo e cercando di tenere il ritmo. La musica, le luci, i colori, sono tutti elementi che ci portano dentro il gioco in modo immediato: ci si deve lasciare andare, questo è fondamenta-le, ecco perché Just Dance è il gioco ide-ale per ravvivare una festa, oppure per divertirsi in compagnia. E se il gruppo di amici con cui ballare non c’è ancora, pos-siamo scatenarci online, con la più grande festa da ballo del mondo, via Web.

Ti insegno a ballareIl concetto alla base di Just Dance è tanto accessibile quanto divertente e veloce da padroneggiare. In pratica, tutto quello che dobbiamo fare è lasciarci andare, gu-starci la musica e divertirci. Una serie di messaggi sullo schermo ci dice se stiamo

ballando bene o se dobbiamo accelerare il ritmo o cercare una maggiore sincronia. Fino a sei giocatori contemporaneamen-te possono cimentarsi nelle sfide di ballo. Oltre alla modalità di gioco Classica già vista nelle altre versioni, questa edizione propone la modalità On-Stage, nel corso della quale un giocatore sarà il ballerino di punta, mentre altri due gli forniranno supporto. Un’altra modalità permette di sfidare delle sagome gestite dal gioco ed elaborate sulla base delle prestazioni di altri giocatori. Just Dance 2014 comprende

DA GIOCARE

Just Dance 2014

Scheda del gioco

Sviluppatore: Ubisoft

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft

Genere: Casual game, Rythm game

LO TROVI DA EURONICS DAL

1 OTTObRE 2013

Just Dance 2014

Scheda del gioco

26-27 JustDance2014.indd 26 06/08/13 18:13

Page 27: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 27

anche una versione Karaoke per le console dotate di microfono. Anco-ra, per Nintendo Wii U troviamo la

modalità Burattinaio in una varian-te evoluta, che permette a chi usa il

Wii U GamePad di diventare il vero DJ della festa, scegliendo le coreogra-fie con cui devono cimentarsi gli altri e i brani da riprodurre.

La gara è onlineAltra grande novità è la modalità World Dance Floor, un sistema mul-

hanno dato la propria “voce” segnaliamo Christina Aguilera, gli One Direction, Rob-bie Williams, Rihanna. Insomma, c’è ab-bastanza per animare qualunque festa.

tigiocatore online, dove competere con giocatori di tutto il mondo e ballare sulla stessa playlist, per poi confrontare i nostri punteggi e condividere i video delle nostre performance. Proprio la condivisione dei filmati è un’altra caratteristica di questa edizione: possiamo postare i nostri balli su Facebook, Twitter e su Just Dance Auto-Dance, la piattaforma social del gioco.Splendida la raccolta musicale di Just Dan-ce 2014. Il gioco propone, infatti, più di 40 nuovi brani, dall’Hip-Pop all’R&B, dal Rock al Funk. Tra gli artisti più famosi che

IL gIoco In breve

Eseguiamo mosse di ballo imitando quelle mo-strate sullo schermo, in modo che il sensore della console catturi i nostri movimenti e li confronti con quelli del gioco e degli avversari.

La musica, le luci, i colori, sono tutti elementi che ci portano dentro il gioco in modo immediato.

CONSIGLIATODA

26-27 JustDance2014.indd 27 05/08/13 15:35

Page 28: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

28 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Sesto episodio per la serie di giochi d’azione sulle operazioni segrete della saga di Tom Clancy, Splin-ter Cell: Blacklist compie un ulteriore salto di qualità e

si presenta come un gioco eccezionale, per qualunque piattaforma. In questo nuovo capitolo la formula della serie, che vede azioni furtive, spionaggio e combattimenti adrenalinici, viene confermata, con la clas-sica visuale in terza persona e una grafica iper-realistica. Compaiono però una serie di novità, sia in merito ai contenuti sia per la realizzazione tecnica relativa alle diverse console.

I dodici IngegneriIl gioco ci vede in lotta contro il tempo, im-pegnati a contrastare i temibili Ingegneri, un gruppo di terroristi deciso a distruggere le risorse spionistiche degli Stati Uniti tra-mite una serie di attentati e attacchi contro

i personaggi presenti su una “lista nera”. A capo della squadra segreta Quarta Echelon, Fisher deve sventare i piani degli Ingegneri muovendosi nell’ombra e attaccando ogni volta che se ne presenta l’occasione. Possia-mo scegliere se giocare Blacklist improntan-do le nostre azioni alla furtività, all’aggres-sività oppure cercando il modo migliore e più efficiente per eliminare i nemici.

Funzioni avanzateBlacklist sfrutta ottimamente la potenza del-le piattaforme, con grafica e animazioni ad alti livelli e una giocabilità fluida e coinvol-gente. Per Xbox 360 il gioco presenta anche una funzione grazie alla quale possiamo usare il microfono di Kinect per pronuncia-re delle parole, che Fisher ripeterà in gioco. Inoltre possiamo usare il sensore ottico del-la console di Microsoft per guidare Fisher con la postura del nostro corpo invece di usare il controller. La versione Wii U fa te-soro del sistema di controllo asimmetrico e

ci permette di usare il GamePad per gioca-re anche senza un televisore, per seguire le azioni dei nostri avversari in multiplayer, oppure per visualizzare l’interfaccia di Fi-sher e guidare il drone con cui è equipag-giato. La modalità in giocatore singolo ha una trama solida e molto avvincente, che diventa spettacolare in multiplayer. Oltre a una modalità collaborativa, che ci permet-te di ampliare la storia di Blacklist e gioca-re con i personaggi secondari, torna la ver-sione competitiva Spie contro Mercenari. In questa modalità possiamo creare un per-sonaggio Spia o Mercenario e modificarlo. I personaggi vengono riuniti in squadre da quattro elementi che si sfidano online.

Il gIoco In breve

Guidiamo Sam Fisher e la sua Quarta Echelon mentre cerca di fermare i terroristi noti come Ingegneri: ci muoveremo furtivamente, usan-do e armi tecnologiche e lottando nell’ombra.

Scheda del gioco

Sviluppatore: Ubisoft

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft

Genere: Azione

LO TROVI DA EURONICS DA

GIà DISPONIbILE

Tom Clancy’s Splinter Cell: blacklist

una lotta senza quartiere contro i più spietati dei nemici. Sam Fisher dovrà vivere la più grande delle imprese:

DA GIOCARE

Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist

CONSIGLIATODA

Scheda del giocolacklist

28 SplinterCell.indd 28 05/08/13 15:36

Page 29: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 29

Rayman è un personaggio leggendario. In questo nuovo videogioco Rayman, Globox e i Teens stanno passeggiando nella foresta

incantata, quando in una radura trovano una tenda. Incuriositi, vi entrano e riman-gono sbalorditi trovandovi dei bellissimi quadri: ogni dipinto racconta la storia di un mondo incantato. Ne stanno osservando uno che raffigura uno scenario medioevale quando, improvvisamente, vengono risuc-chiati al suo interno. Eccoci, quindi, cata-pultati in un’altra incredibile avventura. Quali misteri si nascondono dietro queste opere misteriose?

Appassionante come sempreRayman Legends mantiene l’ormai ben nota struttura a piattaforme 2D che tante volte ci ha appassionato. Ora è impreziosito dal disegno 3D dei boss, che sono per questo

più solidi e feroci che mai. Infatti, possono attaccarci da ogni direzione, rendendo le sfide più impegnative. Gli scenari sono bel-lissimi e molto colorati, i mondi del gioco sono molto diversi tra di loro, per ore e ore di assoluto divertimento. Dobbiamo sem-pre trovare la strategia giusta per superare ostacoli, difficoltà, e avversari, aiutati an-che da amici dei quali possiamo prendere il controllo, come il bizzarro insetto Murphy. Nel gioco si susseguono momenti frenetici, dove la rapidità di reazione e il tempismo fanno la differenza, ad altri più ragionati, dove dobbiamo trovare l’istante giusto per muoverci o saltare. Possiamo giocare anche in modalità cooperativa, coinvolgendo sino ad altri quattro amici. Il gioco continua senza problemi quando altri partecipanti si aggiungono o lasciano la partita.

Kung Fu SoccerRayman Legends in alcuni livelli propone una nuova modalità che potremmo chia-

mare “musicale”: dovremo saltare seguen-do la sezione ritmica della colonna sonora e usare gli oggetti del gioco quando suona un particolare strumento. Per esempio, la teleferica corrisponde all’assolo di chitar-ra. Qui, per superare le mappe a ritmo di musica, è importante avere tempismo e un minimo di orecchio. Rayman Legends è anche di più: è gioco nel gioco. Infatti, al suo interno troviamo anche Kung Fu Soc-cer, una variante eccezionalmente diver-tente e coinvolgente. Quattro giocatori in multiplayer si scontrano su un campo da gioco con due porte ai lati dello schermo. È possibile colpire palla, avversari o com-pagni, con calci e schiaffi, e segnare anche facendo rimbalzare la sfera sulle pareti. Ogni incontro dura due minuti ed è fre-netico come pochi altri giochi visti su uno schermo. Urla, strilli, strategie, tattiche da inventare di volta in volta: Rayman Legends ci offre due giochi al prezzo di uno.

Il gIoco In bReve

Con Rayman Legends riviviamo le avventure di uno dei personaggi mitici del mondo dei videogiochi. Colorato e divertente come sem-pre, ora propone anche l’incredibile novità del Kung Fu Soccer.

DA GIOCARE

Scheda del gioco

Sviluppatore: Ubisoft Montpellier

Produttore: Ubisoft Entertainment

Distributore: Ubisoft

Genere: Piattaforma

Grafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

Scheda del gioco

19 SETTEmbRE 2013

Rayman Legends

Rayman LegendsTorna Rayman, e lo fa alla grande, in viaggio tra mondi fantastici.

CONSIGLIATODA

29 Rayman Legends.indd 29 05/08/13 15:39

Page 30: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

30 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

opo il travolgente succes-so su PC e Mac, Diablo III approda su console con le versioni ottimizzate per PS3 e Xbox 360. L’attesa è

stata premiata, visto che gli sviluppato-ri non hanno solo eseguito una perfetta conversione per console, ma hanno com-pletamente rivisito Diablo III, offrendoci un gioco di grande qualità e curatissimo in ogni particolare.

Senza respiro In Diablo III possiamo scegliere il perso-naggio da interpretare tra cinque diver-se classi: barbaro, sciamano, mago, mo-naco, e cacciatore di demoni. L’avventura comincia dal villaggio di New Tristram, vent’anni dopo l’uccisio-ne del Signore della Distruzione, Baal, alla quale abbiamo partecipato negli episodi precedenti. Il mondo di Sanctua-rium è uscito provato dagli scontri e il

caos regna sovrano. Intanto, una stel-la cadente ha aperto una profonda vo-ragine dalla quale fuoriesce un numero sterminato di creature infernali. Riusci-remo ad annientare i nemici e a riporta-re l’armonia?Diablo III riesce a fondere alla perfezione tanti giochi in uno. È un’avventura, con tanto di esplorazione e con una storia profonda ricca di colpi di scena. È un gioco di ruolo, con la possibilità di far crescere il nostro personaggio persona-lizzandolo. È, però, anche un gioco fre-netico dove dobbiamo eliminare una dopo l’altra orde infinite di nemici, per scontri all’ultima goccia di vitalità.

Perfetto anche per il multiplayerSe abbiamo giocato agli episodi preceden-ti di Diablo, conosciamo già il velocissimo e caotico gameplay all’interno del quale siamo trascinati. Diablo III lo fa ancora di

Dpiù, ed è incredibile come qualcosa di così confusionario possa rivelarsi anche divertente e coinvolgente come non mai. È uno di quei giochi per i quali ripetere-mo ‘ancora dieci minuti e poi basta’.Tutti i comandi del joypad sono stati sfruttati in modo da garantire la stessa profondità di gioco e variabilità della versione per PC. Anzi, gli sviluppatori hanno modifi-cato molti elementi, riequilibrando abi-lità e poteri, tanto che questa non può considerarsi una conversione, ma una progettazione specifica per console.Ottima la modalità cooperative. Pos-siamo giocare con altri tre amici sullo stesso schermo. Quando le persone del gruppo si allontanano, la telecamera rie-sce a comprenderli tutti, e se la distanza diventa eccessiva, un sistema riunisce il gruppo. Non ci resta che prendere il con-troller ed entrare nell’incredibile mon-do di Diablo III!

anche per Xbox 360 e PS3. Il diavolo è finalmente disponibile

IL gIoco In breve

In Diablo III siamo catapultati in un mondo fan-tastico da vivere, scoprire, ma soprattutto da ripulire da orde di demoni scatenati. L’azione frenetica e coinvolgente ci cattura, rapiti an-che da una storia ricchissima di colpi di scena.

Diablo III

DA GIOCARE

Scheda del gioco

Sviluppatore: Blizzard EntertainmentProduttore: Blizzard EntertainmentDistributore: Activision BlizzardGenere: Gioco di Ruolo/AzioneGrafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

3 SETTEMBRE 2013

Diablo III

CONSIGLIATODA

Scheda del gioco

Blizzard EntertainmentBlizzard Entertainment

30 Diablo III - Recensione.indd 30 05/08/13 15:40

Page 31: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 31

L

IL gIoco In breve

In Lost Planet 3 viviamo l’esperienza di uno sparatutto adrenalinico e coinvolgente, ma anche supportato da una storia ben scritta che contribuisce a farci immedesimare nei panni del protagonista Jim Peyton.

ost Planet 3 è uno spara-tutto in terza persona. La storia narrata è il prequel dei precedenti due episo-di: Lost Planet: Extreme Con-

dition e Lost Planet 2. Il protagonista Jim Peyton è sposato e ha un bambino di pochi mesi. Per mantene-re la famiglia lascia la Terra e si reca sul pianeta E.D.N. III, dove la corporazione Neo-Venus Construction sta cercando per-sonale disposto a eseguire lavori faticosi e pericolosi. Jim porta con sé il proprio RIG: una potente tuta/robot dotata di una grande trivella, necessaria per svolgere i lavori più impegnativi. La paga è molto buona, ma Jim capisce subito come mai: il pianeta è infestato da pericolosissime specie aliene e da un gruppo di ribelli che vuole preservare il mondo alieno dallo sfruttamento intensivo. Sono il nucleo dei Pirati Spaziali che abbiamo incontra-to negli altri episodi di Lost Planet. E.D.N. III è anche sferzato da continue tempeste

di neve e di ghiaccio, e tra tutte queste difficoltà Jim, deve fare del proprio meglio per sopravvivere.

Azione‚ azione‚ e ancora azioneLost Planet 3 è supportato da una storia appassionante e coinvolgente, che riesce a bilanciare perfettamente l’azione di gioco rendendo l’atmosfera e l’ambientazione più credibile. La grafi-ca ci regala un pianeta ostile e una natu-ra implacabile: anche solo sopravvivere è un’impresa e, se aggiungiamo i nemici con i quale dobbiamo lottare, appare evi-dente come sia indispensabile usare tutte le nostre risorse per avere ragione delle avversità. Meritano una menzione parti-colare i boss, ovvero i nemici principali. Alcuni sono davvero enormi, dei palazzi viventi. Sconfiggerli non è mai facile, ogni volta dobbiamo usare strategie diverse analizzando i loro attacchi e studiando come evitarli. Ottimi gli effetti speciali,

sia visivi sia sonori, che ci rendono sem-pre al centro dell’azione. Non ce la sentiamo di affrontare da soli queste difficoltà? In questo caso possiamo giocare Lost Planet 3 in modalità multipla-yer cooperativo. Avere qualcuno che ci guarda le spalle ci rende più sicuri e ci dà la possibilità di studiare e applicare stra-tegie diverse dalla versione in solitario.Lost Planet 3 è un gioco intenso e profondo. È impegnativo, coinvolgente e divertente, con momenti di assoluto caos che lo ren-dono ancora più soddisfacente.

Lost Planet 3 Un pianeta ostile mette alla prova le nostre risorse e ci regala ore di sfide emozionanti.

Scheda del gioco

Sviluppatore: Spark UnlimitedProduttore: CapcomDistributore: HalifaxGenere: SparatuttoGrafica: in terza persona

LO TROVI DA EURONICS DAL

30 AGOSTO 2013

Lost Planet 3

CONSIGLIATODA

DA GIOCARE

31 Lost Planet 3 - Recensione.indd 31 06/08/13 18:18

Page 32: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

32 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

videogiochi ci permet-tono di visitare mondi fantastici, epoche stori-che passate e future, ma anche di vestire i panni

di un rapinatore alla ricerca del botti-no più ricco possibile. È questo ciò che facciamo in Payday 2: rapiniamo banche e negozi!

La banda del bucoLa banda è composta da quattro rapina-tori, ognuno dotato di abilità e specia-lizzazioni particolari. Ogni personaggio cresce nelle sue abilità e accumula punti con i quali acquistare abilità, armi, e og-getti. Anche il materiale a disposizione può fare la differenza: possiamo compra-re ciò che serve per il colpo, ma anche di-segnare le maschere con le quali coprirci il volto durante la rapina. Tutta questa personalizzazione è la chiave del suc-cesso, ma soprattutto del divertimento,

garantito da Payday 2. Una rapina di solito ha successo se l’allarme viene dato il più tardi possibile, per que-sto motivo dobbiamo programmare bene la rapina. Scoprire dove sono tenute le chiavi del caveau, o la per-sona che materialmente le ha con sé, ci permette di aprire una stanza blin-data molto più rapidamente, ma anche in maniera più discreta, rispetto a usare trapano o esplosivi.

Amici e… nemiciNelle zone meno ricche possiamo met-tere in atto rapine più facili, ottime per finanziare i colpi successivi, ma per fare il colpo che ci cambia la vita dobbiamo puntare al bersaglio grosso. Durante la rapina dobbiamo fare delle scelte che possono avere rilevanza per il buon esito della missione. Per esempio, più ostaggi sono nelle nostre mani, più cauto è l’in-tervento della polizia. Altro elemento

I

importante è il peso dell’attrezzatura. Se portiamo un pesante trapano diffi-cilmente possiamo anche imbracciare un’arma d’assalto. Un fattore critico sono i proiettili: non bastano mai. Recu-perarli può essere importante, ma farlo comporta sempre dei rischi. In molte fasi, inoltre, dobbiamo e possiamo ricor-rere a tecniche stealth, avvicinandoci o spostandoci furtivamente dietro degli occasionali ripari per evitare di essere visti o colpiti.Immancabile la componente multigio-catore. Fare una rapina con quattro ami-ci in rete è davvero il modo migliore per divertirsi… o per litigare sul bottino!

IL gIoco In breve

In Payday 2 dobbiamo rapinare banche e ne-gozi, cercando di acquisire un grande bottino in grado di finanziare il colpo successivo. Solo un’accurata pianificazione può portarci al successo.

Payday 2

DA GIOCARE

Scheda del gioco

Sviluppatore: Overkill SoftwareProduttore: 505 GamesDistributore: HalifaxGenere: sparatutto/azioneGrafica: in prima persona

LO TROVI DA EURONICS DA

Scheda del gioco

GIà DISPONIbILE

Payday 2

ma in versione digitale ci fa divertire. Il crimine non paga,

CONSIGLIATODA

32 Payday 2.indd 32 06/08/13 18:30

Page 33: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 33

ACCESSORI

l miia KT-700S è un tablet agi-le e funzionale progettato per

i bambini che possiamo, in virtù delle sue dimensioni ridotte, riporre comodamen-te anche in una piccola bor-sa. Ha uno schermo TFT da 7 pollici con capacità touch, con risoluzione di 800x480 pi-xel, e ci permette di navigare facilmente e velocemente sul web, tra le App o di giocare e divertirci con i nostri bambini in mille modi sempre diversi. Dal lato più strettamente tecni-co, il miia KT-700S utilizza il dif-fuso sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, è controllato da un processore da 1,0 GHz e supportato da una RAM DDR3 da 1 GB, mentre attraverso gli 8 GB della memoria in-terna possiamo memorizzare applica-zioni e dati.

Versatile e maneggevoleCon il tablet miia KT-700S possiamo scaricare e usare migliaia di App An-droid disponibili. Ce ne sono per ogni esigenza, da quelle educative, ai giochi sino a quelle progettate persino per il lavoro o per i nostri hobby. Il tablet KT-700S è dotato anche di por-ta mini USB 2.0 con funzione HOST e di una fotocamera da 0,3 megapixel. La presenza di un microfono integrato ci permette inoltre di realizzare chat vi-deo, e far così divertire i nostri bambini con tutte le possiiblità offerte dal mix di foto e video.Tutta l’energia che serve per alimen-tare il tablet è fornita da una batteria ricaricabile da 3,7 V e 2800 mAh. In standby garantisce un’autonomia di circa 80 ore, in riproduzione video cir-

ca tre ore, più che sufficienti per goder-ci cartoni animati, film o altro ancora senza dover continuamente ricaricare il nostro dispositivo. Il miia KT-700S è in grado di riprodurre i più diffusi file video, come AVI, MOV, e MP4, audio MP3, WMA, OGG, AAC, FLAC e WAV, e diversi tipi di immagini, JPG, JPEG, BMB, GIF, e PNG.Grazie alla tecnologia Wi-Fi 802.11 b/g di cui è dotato, il tablet miia KT-700S può facilmente connettersi a una rete in casa o a un hotspot esterno, una funzione utile ad esempio quando si è fuori casa o in vacanza. Per la sicurezza dei bambini, il miia KT-700S può essere protetto da un codice Parental Control. In dotazione c’è anche una speciale cu-stodia antiurto in silicone, perfetta per proteggere il tablet dalle piccole cadu-te accidentali.

I

Un tablet compatto, versatile e facile da usare, sempre e ovunque.

miia

Pensato per i bambini

Sistema Operativo: Android 4.1 Jelly BeanSchermo: 7 pollici touchRisoluzione: 800x480 pixelProcessore: Rockchip RK2926 CORTEX A91,0 GHzRAM: 1 GB DDR3Memoria flash: 8 GBWi-Fi: 802.11 b/gFotocamera: 0,3 megapixelMicrofono: integrato Autonomia batteria: 80 ore in standby, 3 ore in riproduzione videoDimensioni: 217,2×129×11,3 mm

Specifiche tecniche

Punti di forza

• Simpatico e colorato, perfetto per i bambini

• Compatto ma dalle buone prestazioni

• Grazie ad Android può essere usato con moltissime App

33_FGgames.indd 33 05/08/13 15:41

Page 34: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

34 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

ACCESSORI

li accessori per videogiochi han-no da sempre un grande succes-so poiché, oltre che se di elevata

qualità, possono fare la differenza tra una cocente sconfitta e un’esaltante vittoria.

Un controller in grado di garantire sposta-menti millimetrici, reattività e massima ergonomia aumenta le nostre capacità, rendendo qualunque gioco più divertente e appassionante. Un volante può, invece,

Gdarci la sensazione di essere a bordo di una vera Formula 1 o di un’auto da rally, mentre cavi e alimentatori sono il corredo ideale per l’appassionato di giochi. E se an-che il design è esclusivo...

Per battere gli amici e conquistare nuovi trofei nel mondo digitale dei giochi servono accessori di qualità e dall’elevata tecnologia.

X-Joy

Non solo videogiochi

Vogliamo essere noi i dominatori del campo di battaglia? Nulla può darci più garanzie di un controller con licenza ufficiale Battlefield 4.

Ci permette di ottenere prestazioni elevate, soprattutto grazie ai precisi co-mandi dotati di contatti in lega di zinco, in grado di restituire la sensazione di un realistico grilletto. Il controller PDP Battlefield 4 è anche bello da ve-dere, con i loghi che s’illuminano permettendoci d’impressionare amici e conoscenti. Il cavo è anche dotato di rimozione rapida di sicurezza. Lo stick analogico garantisce il massimo della prestazioni, con lo SmartTrack che

ci permette, grazie a un controllo perfetto, una maggiore e migliore loca-lizzazione degli avversari. Sul dispositivo sono presenti anche due ghiere multifunzione con le quali possiamo impostare fino a sei azioni. In questo modo manteniamo i pollici sugli stick di controllo rimanendo sul bersaglio mentre svolgiamo qualsiasi altra azione. Il Controller PDP Battlefield 4 è disponibile per PlaySta-tion 3 e Xbox360.

Controller PDP Battlefield 4

Controller PDP EA Sports

Per il miglior controllo di palla possibile

Per dominare il territorio in battaglia

Per vincere sul manto erboso digitale non servono polmoni d’acciaio e velocità di gambe, ma un controller perfetto in grado di trasformare la

velocità e l’abilità delle nostre dita in fulminee azioni in attacco, per segna-re il più spettacolare e strepitoso dei gol e, in difesa, per evitare all’ultime istante che il nostro avversario concluda a rete. Il Controller PDP EA Sports ci garantisce tutto questo grazie a controlli sensibili e reattivi. Ha uno splen-dido look, ispirato a un vero pallone professionale, e i loghi retroilluminati garantiscono eleganza e personalità. Inoltre, all’interno della confezione è presente un codice DLC con il quale sbloccare un pallone EA Sports. Ottima l’ergonomia del controller, che permette d’impugnare il dispositivo nel mi-gliore dei modi, anche grazie a una copertura del fondo in elastomero. Il Controller PDP EA Sports è disponibile per PlayStation 3 e Xbox360.

34_35_X-joy.indd 34 05/08/13 15:42

Page 35: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 35

Two Dots USB Charger 220v

Tanta energia in pochissimo spazio

Two Dots Cavo HDMI Next Gen

È un cavo HDMI 1.4 ultra piatto flessibile dotato di Ethernet a 19 fili a schermatura separata. Ha una lunghezza di due metri ed è

un concentrato di tecnologia in grado di supportare tutti i nuovi forma-ti. L’Ethernet channel permette ai dispositivi HDMI compatibili con que-sta funzione il trasferimento di dati tra due periferiche. Le sue specifiche non scendono a compromessi: 1080p Full HD, colori a 8-16 bit, connet-tori placcati in oro 24K, conduttori in rame senza ossigeno ad alta pu-rezza, piena compatibilità 3D, supporta le risoluzioni 2K e 4K, Ethernet 100 Mb/sec+, audio surround 7.1, alta velocità 10,2 Gbps+, canale audio di ritorno, larghezza di banda bidirezionale 387 Mhz, e schermatura ad alta densità per la massima impermeabilità a EMI e RFI.

Un cavo, tantissima tecnologia

Two Dots Volante Turbo GT Racing

Alla guida di un vero bolideQuesto volante Plug and Play è compatibile con console Xbox360, PlayStation 3 e con computer PC. Il cambio è presen-

te nella tradizionale struttura a stick, come in un’auto da strada, o è azionabile tramite levette sul volante, come in una Formula 1, per-mettendoci di adottare il nostro stile di guida preferito. La rotazione dello sterzo arriva sino a 180 gradi, mentre il diametro del volante è di 25 centimetri. La presenza di un effetto vibrazione a due motori ci permette di avere un’esperienza di gioco realistica e coinvolgente. La pedaliera a molla è dotata di acceleratore e freno. Tra gli altri comandi troviamo dei pulsanti analogici programmabili e un comodissimo D-Pad direzionale a otto vie. La reazione dei comandi è rapida e precisa, permettendoci di condurre l’auto facendogli seguire esattamente la traiettoria desiderata.

Questo alimentatore da 220 V è compatibile con le console Play-Station Vita e PSP. Ha una straordinaria qualità tecnica, ci permet-

te di avere delle ottime prestazioni di ricarica e, nello stesso tempo, di avere un basso consumo energetico. Inoltre, la tecnologia Energy Saver integrata ci permette di lasciare connesso l’alimentatore a una presa di corrente con dispendio d’energia prossimo allo zero: preoccupazioni addio! Le dimensioni ridotte dell’alimentatore e dei cavi ci permettono di riporre il materiale in uno spazio molto piccolo, mantenendo così tutta la portabilità di PlayStation Vita e PSP.

34_35_X-joy.indd 35 05/08/13 15:42

Page 36: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

36 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

ACCESSORI

roiettori, lavagne luminose, set di make-up e persino App artisti-che per tablet. Grazie a questi e a

tanti altri prodotti divertirsi, creare e spe-rimentare non è mai stato così facile come

oggi. Mega Blocks propone kit di montag-gio per i più piccoli, che in pochi minuti possono costruire piccoli oggetti e macchi-nine divertendosi con le mitiche Barbie, i famosissimi Puffi e i bolidi in miniatura

Pdi Hot Wheels. Con i prodotti di Crayola si hanno invece a disposizione tantissimi strumenti fisici e digitali per disegnare, colorare, truccarsi e sbizzarrirsi con l’arma della fantasia.

Da Crayola e Mega Blocks arrivano giochi, kit e App per tutti i gusti.

Giocare con fantasia

Mega Blocks per Hot Wheels

Un’icona come Barbie non ha certo bisogno di presentazioni e Mega Blocks offre tantis-

simi prodotti con protagonista la bambola bion-da più celebre di sempre. La serie Build & Style si compone di kit facili da montare e ricchissimi di oggetti, animali e accessori con cui giocare, oltre a un modello di Barbie sempre diverso. Chi ama la velocità può puntare sul kit Convertible con una fiammante decapottabile rossa, mentre Petshop

contiene un negozio di animali e con Fashion Boutique si può ricostruire un negozio di moda colorato e pieno di stile. Spazio anche per il divertimen-to estivo con la piscina e lo scivolo ad acqua di Pool Party e, per chi è alla ricerca della perfetta casa delle bambole, Luxury Mansion contiene una grande villa rosa a due piani con due Barbie.

Mega Blocks per Barbie

Il magico mondo delle bambole

I bolidi in miniatura di Hot Wheels non hanno perso un

briciolo di fascino dopo quasi mezzo secolo di vita e Mega Blocks propo-ne modellini di auto per tutti i gusti. La serie Build & Collect si compone di tre kit di mon-taggio per altrettanti bolidi a quattro ruote ognuno con il proprio pilota;

Truck offre invece un kit che permette di mon-tare tre diversi mezzi tra cui una supercar con ruote in formato maxi. Se invece preferiamo

l’azione, il kit di montaggio Speedway con-tiene due rampe e due stunt-man per diver-tirsi tra salti spericolati e acrobazie che non sfigurerebbero in un action-movie hollywo-odiano.

Mega Blocks per i Puffi

I simpaticissimi folletti blu sono i protago-nisti di numerosi kit di montaggio proposti

da Mega Blocks. Con Racing si hanno a disposizio-ne due Puffi e due piccole auto ricavate da tronchi d’albero; in Playground invece Puffetta e Vanitoso si divertono in un parco giochi con altalena e sci-volo, mentre con il kit di Smurfette’s House si può costruire in pochi minuti la casa di Puffetta e de-corarla con fiori e un piccolo giardino. Il piccolo

fungo-casa di Grande Puffo contiene un grande calderone per mischiare le pozioni, mentre con Beach ci si può divertire con Puffetta in un parco divertimenti sulla spiaggia con scivolo, amaca e un castello di sabbia. E per chi vuole collezionare tanti Puffi, Mega Blocks offre due Multipack con quattro Puffi ciascuno da non perdere.

Noi Puffi siamo così

OneWay

Giocare a tutta velocità

contiene un negozio di animali e con si può ricostruire un

e, per chi è alla ricerca della perfetta casa delle bambole,

contiene una grande villa

contiene un negozio di animali e con si può ricostruire un

e, per chi è alla ricerca della perfetta casa delle bambole,

contiene una grande villa

36_37_oneway.indd 36 05/08/13 17:29

Page 37: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 37

Crayola Creations Digitools Crayola

Colori Crayola

Pennarelli, spray e lavagnette luminose

Vestiti, scarpe, make up, gioielli e decorazioni. Questi i prodotti della linea Creations di Crayola dedicata a bambine e adolescenti che vo-

gliono creare e divertirsi con la moda e il trucco. Con Beauty Deluxe si può creare il proprio lucidalabbra con colori e profumi e trasformarlo in un bellissimo ciondolo. La confezione include smalti, adesivi e pennarello per unghie! Hot Heels - Tacchi Fashion contiene invece tutto l’occorrente come nastri, gemme e lustrini per decorare le calzature e creare una collezione di scarpe da mostrare alle amiche, mentre con Fantasy Studio si hanno a di-sposizione diario, forbici, colle, penne, buste, biglietti e carte colorate per sbizzarrirsi con un completo set di cancelleria creativa e piena di sorprese.

Disegnare e creare con un tablet

Oggi i tablet sono ormai utiliz-zati anche dai più giovani e Cra-

yola dedica ad essi cinque App per divertirsi, sperimentare e creare in modo artistico. Con Photo Mix&Mash si possono realizzare e condividere con gli amici fantasiosi effet-ti distorcendo le immagini, mentre Airbrush Pack trasforma l’iPad in una la-vagna su cui scrivere e disegnare con un aerografo e un timbrino digitale. I più creativi possono invece trovare nell’Effects Pack un potente strumento per creare incredibili effetti speciali, grazie allo Stylus Pastellone Digitale e al rullino Cambio Colore.

L’unico limite è la fantasia

Si sa che i bambini amano colorare e Crayola propone tantissimi prodotti per rendere questa esperienza ancora

più divertente, magica e fantasiosa. Con Color Spray si possono trasformare i pennarelli in arte grazie all’aerografo manuale e agli stencil e ottenere fantastici effetti spray, come un vero “writer”! La Mia Prima Lavagnetta Luminosa consente invece di di-segnare e scarabocchiare con le dita o con il pastellone sulla lavagna con superficie in gel, scegliendo tra sei diversi colori e sei melodie musicali per accompagnare il bimbo nel gioco. Emozioni ancora più grandi con il Proiettore Mega Disney Principes-se, un proiettore luminoso che permette di proiettare su muri e soffitti disegni fino a 20 volte la grandezza originale e divertirsi in compagnia delle bellissime Principesse Disney.

ok, cambiare solo le proporzio-ni, perché quello di sinistra è gran-de circa la metà di quello di destra.

36_37_oneway.indd 37 05/08/13 17:29

Page 38: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

38 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

È

Un sex symbol a Hollywood

Brad Pitt

PERSONAGGI

strano pensare a come Brad Pitt abbia fatto breccia a Hollywood quattro anni dopo i suoi primi esordi televisivi in

serie come Dallas, 21 Jump Street e Geni-tori in Blue Jeans. Era il 1991 e Pitt, alla propria prima esperienza in un film di un certo livello e con un maestro come Ridley Scott, diventa da un giorno all’altro un sex symbol mondiale dopo la focosa scena d’amore con Geena Da-vis in Thelma & Louise. Un film di donne, con due donne protagoniste e scritto da una donna consacra il fascino e la bellezza di un ragazzo di 28 anni, che da quella performance in poi non sba-glierà mai più un colpo.

Non solo bello‚ ma anche bravoConsiderare Pitt solo come un sex symbol o come una semplice versione anni ‘90 di Tom Cruise sarebbe però un grave errore. L’attore, nato in Oklahoma nel dicembre 1963 e che prima di recita-re guadagnava qualche soldo travesten-dosi addirittura da pollo per una catena di ristoranti, è infatti un interprete di grande talento. Lo dimostrano subito i film successivi (Johnny Suede, In mezzo scorre il fiume) e soprattutto Kalifornia, dove Pitt, accanto alla sua fidanzata di allora Juliette Lewis, dà vita a uno degli psicopatici più estremi di quel decen-nio. Anche la critica inizia a vedere Pitt come un volto da tenere d’occhio e tra

38_39 brad pitt.indd 38 06/08/13 18:26

Page 39: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 39

Inevitabile il gossip (il divorzio dall’ex moglie Jennifer Aniston, il primo figlio con la Jolie) e Pitt, quasi come a fuggi-re dalle grandi produzioni di Hollywo-od, preferisce film più intimi e raccolti come Babel, Burn After Reading e L’assassi-nio di Jesse James per mano del codardo

il ‘94 e il ‘95 sono ben quattro i successi mondiali che lo consacrano definitiva-mente nel gotha hollywoodiano. Prima Intervista col vampiro accanto a Tom Cruise e il drammatico Vento di passio-ni insieme a un altro gigante del grande schermo come Anthony Hopkins, per poi approdare sul cupo set di Seven (il più bel thriller degli ultimi vent’anni assieme a Il silenzio degli innocenti). Nel ‘95, con il ruolo dell’instabile Jeffrey Goines ne L’esercito delle 12 scimmie, Pitt guadagna la sua prima nomination all’Oscar come attore non protagoni-sta. Dovrà “accontentarsi” di un Gol-den Globe, ma ormai la sua carriera è in continua ascesa e quattro anni dopo, ancora diretto da David Fincher, Pitt si riconferma attore di grande spessore in Fight Club, autentico film-manifesto per un’intera generazione.

Da Angelina alla fine del mondoEletto per la seconda volta da People nel 2000 come uomo più sexy del mondo, Pitt continua a macinare successi dopo successi, lavorando con Robert Redford (Spy Game), Julia Roberts (The Mexican) e il grande amico George Clooney (Ocean’s Eleven). Dopo quasi tre anni di lontanan-za dal set, l’attore azzecca il suo più grande successo ai botteghini con l’epi-co Troy (500 milioni di dollari incassati in tutto il mondo), per poi recitare a fianco di Angelina Jolie nel divertente e spettacolare Mr & Mrs Smith, che oltre ad avvicinarsi al mezzo miliardo di dollari di incasso fa scoppiare l’amore tra i due.

Robert Ford. Il richiamo dell’amico Da-vid Fincher è però grande e nel 2009, con Il curioso caso di Benjamin Button, arriva la seconda nomination all’Oscar. Pitt rimane ancora a bocca asciutta (vincerà Sean Penn per Milk), ma prima l’incontro con Quentin Tarantino per Bastardi senza gloria, poi il set di The Tree of Life accanto al leggendario Terrence Malick e infine la terza e quarta nomi-nation per L’arte di vincere portano Pitt fino ai giorni nostri, con immutato se-guito di fan e con film sempre di alto li-vello in continuo bilico tra blockbuster e produzioni più piccole e indipenden-ti, come il recentissimo Cogan - Killing Them Softly. E il futuro? Dopo l’horror a sfondo catastrofico World War Z, di cui è anche produttore, Pitt tornerà a breve in sala con The Counselor - Il procuratore di Ridley Scott, ma per l’affascinante at-tore cinquantenne ci sarà spazio anche per il dramma sullo schiavismo 12 Years a Slave di Steve McQueen e, nel 2014, per l’avventura a sfondo bellico Fury di David Ayer.

WORld WAR ZlA GRANdE GuERRA dEGlI ZOmBI

Forse mai come nel caso di World War Z Brad Pitt

ha voluto così ardentemente portare a termine un film. Non solo perché lo ha recitato, ma soprattutto perché l’ha prodotto e perché il progetto di portare su grande schermo l’omonimo romanzo cult di Max Brooks sembrava davvero maledetto. Quasi cinque anni di attesa, contrasti e cambiamenti di sceneggiatura, ma finalmente World War Z è arrivato in sala portando a casa quasi 400 milioni di dollari. In questo horror catastrofico, in cui l’intero pianeta deve affrontare un’epidemia di zombi, Pitt interpreta Gerry Lane, un ex funzionario dell’ONU inviato prima in Corea del Sud e poi in Israele e in Scozia per scoprire la causa dell’epidemia e trovare un antidoto. Spettacolari e terrorizzanti scene di massa, distruzione ed eroismo, tensione e valori familiari fanno da sfondo a un film dal grande ritmo e con un Brad Pitt in versione “salvatore del mondo” che centra l’ennesimo successo della carriera.

38_39 brad pitt.indd 39 05/08/13 15:43

Page 40: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

40 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

idea di dare un sequel a Monsters & Co. (uno dei gran-di classici Pixar dello scorso decennio) era nell’aria da tempo ma solo nel 2010,

con il progetto di un prequel, si iniziò a pensare seriamente a una nuova avven-tura dei buffi e irresistibili mostri Mike Wazowski e James P. “Sulley” Sullivan. Tre anni dopo quel progetto è finalmente di-venuto realtà e Monsters University approda anche nelle sale italiane, dopo il grande successo riscosso nel resto del mondo con oltre 320 milioni di dollari incassati.

Prima nemici e poi amiciSe in Monsters & Co. i due protagonisti erano già mostri affermati con il compi-to di spaventare gli umani e di utilizzar-ne la paura per alimentare il loro mon-

do, in Monsters University scopriamo gli anni di “apprendistato” dei diciottenni Mike e Sulley, che fanno amicizia nel pe-riodo dell’Università, non prima però di essere stati rivali. Scopriremo la compe-tizione tra di loro, gli esami da superare per diventare “spaventatori” professioni-sti, l’iniziale invidia di Mike per Sulley, le prove e le confraternite. Tutta la tradi-zione dei college-movie americani, natu-ralmente riadattata per un pubblico più giovane e per i gusti di tutta la famiglia, rivive anche in questo coloratissimo film animato in computer grafica diretto da Dan Scanlon, già co-sceneggiatore di Cars - Motori ruggenti.

Un college “mostruoso” Scanlon ha anche scritto il copione assie-me a due degli sceneggiatori di Monsters

L’& Co., recuperando da un lato lo spirito originale e dissacratorio del primo episo-dio (che ricordiamo aver ricevuto quattro nomination all’Oscar), ma aggiungendo dall’altro meccaniche e trovate a sfondo scolastico-adolescenziale decisamente di-verse dal tono del film originale. Ne esce un mix di vecchio e nuovo, mirabile sia nella perizia tecnica, sia nella freschezza delle battute e delle situazioni, con gli immancabili riferimenti alla cultura pop contemporanea.

COSA C’È AL CINEMA

A scuola di mostri e di risate, con Mike e Sulley.

IL fILm In breve

Entrambi spinti dal desiderio di migliorare le loro tecniche per spaventare gli umani, i mo-stri Mike e Sulley si trovano a frequentare lo stesso college. Da prima avversari e rivali, i due imparano a conoscersi e attraversano le difficoltà di tutti i giorni instaurando una gran-de amicizia destinata a durare per anni.

Scheda del film

Regia: Dan ScanlonDistributore: Walt Disney PicturesDurata: 103 minuti

AL CINEMA DAL

Monsters University

21 AgOStO 2013

Monsters University

40 monsters university.indd 40 05/08/13 15:43

Page 41: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 41

re anni fa Cattivissimo Me faceva il “botto”, spiaz-zando un po’ tutti ed en-trando con prepotenza nell’olimpo dei film di

animazione in computer grafica più visti dell’anno con quasi 550 milioni di dollari incassati. Merito dell’originale protagoni-sta (un genio del male che alla fine si con-verte al bene), ma anche dei suoi simpa-ticissimi aiutanti Minions, esserini gialli laboriosi e fedeli al loro padrone che han-no rappresentato per il film un po’ quello che Scrat ha significato per il successo de L’Era glaciale.

Un eroe di nome GruOra i registi Pierre Coffin e Chris Renaud ci riprovano con un secondo episodio ancora più ambizioso (il budget ha sfiorato gli 80 milioni di dollari) e con una nuova e speri-colata avventura in compagnia di Gru, che dopo gli avvenimenti del primo film pare quasi irriconoscibile rispetto al malvagio organizzatore di sventure visto in Catti-vissimo me. Abbandonata ormai la vita da criminale a cui era stato abituato fin da bambino e diventato a tutti gli effetti un papà modello, Gru si è dato alla produzio-ne di gelatina e vive tranquillamente as-sieme alle tre figlie adottive Agnes, Edith e Margo e gli inseparabili Minions. Tutto cambia però quando la Lega Anti-Cattivi chiede il suo aiuto per neutralizzare una nuova minaccia. Un super cattivo sta in-fatti progettando di dominare il mondo grazie a una pericolosissima sostanza

T

chimica finita nella sue mani. Dopo un ri-fiuto iniziale di fronte alla richiesta di aiu-to, Gru accetta la missione anche grazie all’insistenza della nuova partner Lucy, scendendo così in campo dalla parte del bene.

COSA C’È AL CINEMA

Missione impossibile per Gru.

Il fIlm In breve

Dopo il furto di una sostanza potentissima che causerebbe guai a non finire se capitasse nel-le mani sbagliate, l’ex “cattivissimo” Gru viene chiamato dalla Lega Anti Cattivi per rintraccia-re un misterioso signore del male e fermare i suoi propositi di conquista del mondo.

Scheda del film

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud Distributore: Universal PicturesDurata: 98 minuti

AL CINEMA DAL

Cattivissimo Me 2

10 OTTOBRE 2013

Cattivissimo Me 2

chimica finita nella sue mani. Dopo un riD

esp

icab

le M

e 2

© 2

013

Un

iver

sal

Stu

dio

s.

All

Rig

hts

Res

erve

d.

Un cast “cattivissimo”Oltre a questi personaggi, Cattivissimo Me 2 vede la presenza di molti volti nuovi come Floyd Eagle-san, titolare del centro per trattamenti anticalvizie per uomo, la superspia (nonché superiore di Lucy) Silas Ramsbottom, l’affascinante Antonio (per cui Margo ha preso una cotta) e suo padre Eduardo Perez, proprietario di un ristoran-te la cui identità rimane però poco chiara anche a un esperto di supercattivi come Gru. Un cast di personaggi colorato e di-vertente che ha portato trovate di sceneg-giatura ancor più varie e vincenti rispetto al film precedente e anche gli incassi, or-mai vicini ai 600 milioni di dollari, hanno superato quelli del primo capitolo.

41_cattivissimo_me2.indd 41 05/08/13 15:44

Page 42: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

42 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Ritorna l’eterno fascino di Tony Stark.

Impossibile scindere il suc-cesso di Iron Man dal suo protagonista, Robert Dow-ney Jr.-Tony Stark, che è riuscito a imprimere

nella trilogia un mix di ironia, coraggio e debolezze umane difficile da riscon-trare in altre serie marveliane parallele. Miliardario, affascinante, geniale, Tony Stark rimane una delle invenzioni più riu-scite della galassia Marvel e il suo alterego Iron Man, con quell’armatura ipertecno-logica e capace di mille evoluzioni, è un supereroe altrettanto carismatico e amato dal pubblico. Non bisogna quindi stupir-si se Iron Man 3, con oltre 1,2 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, rimane ad oggi l’episodio più visto della trilogia, nonché il quinto incasso più alto di tutti i tempi. Un traguardo raggiunto grazie an-che alla base di fan conquistata prima con i primi due capitoli del 2008 e 2010 e poi con The Avengers dello scorso anno, che oc-cupa il terzo posto nella classifica dei film di maggior successo di sempre.

L’arrivo del Mandarino Non è un caso se Iron Man 3 si lega molto da vicino con The Avengers, essendo am-

attacchi di panico; riesce a sopportare questo malessere grazie alla vicinanza dell’amata Pepper (Gwyneth Paltrow) e agli esperimenti sempre più evoluti sull’armatura di Iron Man, ma tutto peggiora quando Tony Stark deve af-frontare la minaccia del terrorista Man-darino (Ben Kingsley). Dopo l’ennesimo attacco all’America in cui rimane ferito anche l’amico di sempre Happy Hogan (John Favreau), Tony sfida apertamente Mandarino e poco dopo subisce un at-tacco devastante in cui alcuni elicotteri radono al suolo la sua immensa magio-ne di Miami. Tony, dato per morto dopo l’attacco, è riuscito a salvarsi in extre-mis e grazie a un viaggio programmato tempo prima l’armatura lo porta fino in Tennessee, a centinaia di miglia di distanza da Miami. Qui Stark, con l’aiu-to del piccolo Harvey, inizia a indagare

-cesso di Iron Man dal suo

-

-scite della galassia Marvel e il suo alterego

-logica e capace di mille evoluzioni, è un

IL FILM DEL MESEDEL MESE

DA VEDERE

Iron Man 3

Scheda del film

Regia: Shane BlackDistributore: Walt Disney Studios Home EntertainmentInterpreti: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca HallDurata: 130 minuti

Iron Man 3

LO TROVI DA EURONICS DAL

28 AGOSTO 2013

bientato circa un anno dopo l’attacco di Loki a New York. Tony porta ancora le cicatrici emotive di quel dramma-tico scontro soffrendo di insonnia e di

©20

13 M

arve

l

42_43_IRON MAN 3.indd 42 05/08/13 15:45

Page 43: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 43

IL fILM In breve

Mentre cerca di affrontare le sue ansie psicologiche, Tony Stark deve rispondere ai continui attacchi antiamericani del ter-rorista Mandarino, ma gli basta poco per scoprire che dietro al suo nuovo nemico si nasconde una minaccia ben più pericolosa e distruttiva.

sugli attacchi terroristici del Mandarino e scopre che dietro a questo fantomatico terrorista si nasconde in realtà un nemi-co ancora più folle, potente e spietato, che grazie alle ricerche sul DNA umano della scienziata e collega Maya Hansen (Rebecca Hall) è riuscito a trasformare ex militari americani in perfette mac-chine di morte e distruzione.

A tutto spettacoloIron Man 3 mantiene inalterate le peculia-rità della serie già viste nei due episodi precedenti, anche se la figura di Tony si fa un po’ più problematica e “umana” (gli attacchi di panico, l’insonnia) pur mante-nendo la spiritosa leggerezza del passato. In 130 minuti il regista Shane Black, che subentra a John Favreau anche in veste di sceneggiatore, non si fa mancare nulla e i suoi trascorsi hollywoodiani tra azione

giunto in postproduzione ha reso queste e altre sequenze ancora più coinvolgenti e ricche d’impatto. Una ragione in più per non mancare l’appuntamento con il Blu-ray 3D di Iron Man 3 disponibile dal 28 agosto, giorno in cui saranno disponibili anche le edizioni in DVD e in Blu-ray del film con tantissimi extra di supporto tra cui scene tagliate, commenti audio, die-tro le quinte e molto altro ancora.

(L’ultimo Boy Scout) e commedia virata al pulp (Kiss Kiss Bang Bang) danno al film il giusto ritmo e un’efficace resa dei per-sonaggi di contorno. Il piccolo aiutante Harvey, l’ex fiamma Maya, Mandarino e soprattutto il “cattivo” Aldrich Killian interpretato da Guy Pearce lo dimostra-no chiaramente, componendo un cast di personaggi credibile e variegato che dona al film un notevole spessore narrativo. Un film come Iron Man 3 però è sopratut-to spettacolo e intrattenimento e anche su questo versante Black non delude. Il budget di oltre 200 milioni di dollari ha dato vita a un cinecomic visivamente son-tuoso, con almeno una sequenza da tra-mandare ai posteri (l’attacco alla villa di Stark) e le incredibili evoluzioni in volo di Iron Man che riesce a salvare l’equipaggio di un aereo a migliaia di metri di altitu-dine. Come ciliegina sulla torta il 3D ag-

42_43_IRON MAN 3.indd 43 05/08/13 15:45

Page 44: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

44 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Grandi sentimenti a contatto con le meraviglie della natura.

uello di Chris Wedge è tra i nomi fondamentali per capire l’evoluzione del cinema di animazione degli anni 2000. Prima tre

cortometraggi fenomenali, poi l’esordio fulminante nel 2002 con L’era glaciale, che ha dato vita a una delle serie animate più divertenti, spassose e di successo dell’ul-timo decennio e, nel 2005, un gioiello poetico come Robots a ribadire il talento del regista newyorkese. Altri sette anni e Wedge, famoso anche come doppiatore di Scrat (lo sfortunato scoiattolino de L’e-ra glaciale), dirige con Epic - Il mondo segre-to il proprio terzo film di animazione in computer grafica, facendo centro ancora una volta.

Nel profondo della natura Il film è notevole non solo per gli incassi (230 milioni di dollari a fronte di un bud-get tre volte inferiore), ma soprattutto

grazie al valore di un racconto di forma-zione che tra ecologia, fantasia e buoni sentimenti riesce a trasformare una classica storia di “bene contro male” in qualcosa di molto più personale e istrut-tivo. La partenza del film, con la giovane Mary Katherine che va a trovare lo stram-bo padre e che si ritrova all’improvviso rimpicciolita a dimensioni lillipuziane, richiama altri film di animazione come Arthur e il popolo dei Minimei e Ant Bully, ma basta poco per capire come il copione scritto da ben cinque sceneggiatori pun-ta verso altri lidi.

La foresta contesaIl mondo in cui si ritrova Mary sta infatti vivendo un momento drammatico per la guerra combattuta tra i buoni e valorosi Leafmen, guidati dalla Regina Tara, e i malvagi Boggan, comandati da Mandra-ke e decisi a conquistare la foresta. Mary non solo deve sopravvivere allo scontro tra le due fazioni e combattere a favore

Q

il mondo segreto

Mentre è in visita dal padre con cui cerca di riallacciare i rapporti, la diciassettenne Mary Katherine si ritrova all’improvviso ridotta a dimensioni lillipuziane e vive un’incredibile avventura a fianco del popolo dei Leafmen, in lotta contro i malvagi Boggan.

Scheda del film

Regia: Chris WedgeDistributore: 20th Century FoxDurata: 90 minuti

LO TROVI DA EURONICS DAL

5 SETTEMBRE 2013

Epic - Il mondo segreto

DA VEDERE

IL FILM IN breve

dei Leafmen, ma impara a vivere un’in-credibile esperienza a stretto contatto con la natura, di cui impara a conoscere gli abitanti più piccoli e curiosi, facendo amicizia anche con il valoroso Ronin, con la buffa coppia di lumache Mub e Grub e con il rospo Bufo. Inevitabile andare con la memoria ad Avatar e al suo messaggio a sfondo pacifista ed ecologista, ma in Epic - Il mondo segreto c’è anche molto spazio per l’azione, il divertimento e la legge-rezza di un racconto tratto non a caso da un classico della letteratura per ragazzi come The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce.

Epic CONSIGLIATODA

44 epic.indd 44 05/08/13 15:45

Page 45: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 45

Un intreccio di sentimenti, nel ricordo del passato.

erek Cianfrance è uno dei tanti autori statunitensi cresciuto con un’idea di cinema indipendente

e fuori dagli schemi, tanto da diventare in pochi anni il beniamino del Sundance Film Festival prima con il bellissimo e toc-cante Blue Valentine e poi con il più recente Come un tuono. Per Cianfrance, che ha volu-to lavorare ancora una volta con Ryan Go-sling dopo Blue Valentine, questo terzo film rappresenta il passo definitivo verso una piena maturità da autore indipendente, anche se il cast (Eva Mendes, Bradley Co-oper, Rose Byrne) è sicuramente di primo piano. Il regista americano racconta una storia dolorosa di personaggi perdenti e sconfitti come Luke, un poco di buono che per mantenere il figlio nato da poco diventa un rapinatore di banche con con-seguenze tragiche. O come Avery, un poli-ziotto diventato un eroe proprio dopo aver

fermato la folle corsa criminale di Luke, ma trasformatosi presto in un politico arrivista e senza scrupoli. Quindici anni dopo i figli di Luke e Avery si incontrano per caso; per entrambi le colpe passate dei loro genitori causeranno ancora dolore e sofferenza. Un film che fa riflettere.

D

Scheda del film

LO TROVI DA EURONICS DAL

24 SETTEMBRE 2013

Come un tuono

DA VEDERE

Regia: Derek Cianfrance

Interpreti: Ryan Gosling, Bradley Cooper,

Rose Byrne, Eva Mendes, Ray Liotta

Distributore: CG Home Video

Durata: 140 minuti

Warm Bodies Dead Man Down - Il sapore della vendetta

n piena invasione lette-raria e cinematografica

di morti viventi, Warm Bodies cerca un approccio originale, raccontando la storia d’amore tra lo zombie R e la bella Julia. In un mondo devastato da una terribile epidemia e diviso tra umani e non morti, R impara ad amare e trasforma comple-tamente la propria esistenza di zombie in qualcosa di simile a un’esistenza normale. Farsi però accettare dagli umani non sarà facile e a complicare le cose ci si mettono gli “ossuti”, zombie ormai privi di umanità che mangiano tutto quello che incontrano. Tratto dall’omoni-mo romanzo di Isaac Marion, Warm Bodies ha incassato 120 milioni di dollari in tutto il mondo ed è un perfetto Romeo e Giulietta in salsa horror.

a voglia di vendetta ha fatto da sfondo a tantis-

simi film ed è anche l’idea di base che sta dietro a Dead Man Down, prima regia americana del danese Niels Arden Oplev dopo il grande successo inter-nazionale di Uomini che odiano le donne. Non è un caso se accanto a Colin Farrell, che interpreta un sicario per conto di un’orga-nizzazione malavitosa, c’è Noo-mi Rapace, lanciata proprio nel precedente film di Oplev, che in Dead Man Down ha il volto sfigurato di Beatrice, vittima di un grave incidente automobili-stico. Entrambi progettano di vendicarsi e di punire chi li ha fatti soffrire, aiutandosi a vicen-da e costruendo un rapporto sempre più complice.

I

LO TROVI DA EURONICS DAL

28 AGOSTO 2013LO TROVI DA EURONICS DAL

10 SETTEMBRE 2013

Scheda del filmScheda del film

L

Regia: Jonathan LevineInterpreti: Nicholas Hoult,Teresa Palmer,John Malkovich,Analeigh Tipton, Rob Corddry, Dave FrancoDistributore: CG Home VideoDurata: 97 minuti

Regia: Niels Arden OplevInterpreti: Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper, Terrence Howard, Armand Assante, Stu Bennett, Isabelle HuppertDistributore: CG Home VideoDurata: 118 minuti

Warm BodiesDead Man Down

Niels Arden

Dead Man Down

Jonathan

Analeigh Tipton,

Warm Bodies

Ryan Gosling, Bradley Cooper,

Come un tuono

45 Cecchi Gori.indd 45 05/08/13 15:46

Page 46: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

46 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Amore, passione e ricchezza negli Stati Uniti degli anni ‘20.

ochi romanzi hanno segnato la storia della letteratura americana come Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald,

pubblicato nel 1925 e diventato subito un successo tale da dare vita negli anni successivi a una riduzione teatrale, a un musical e a quattro film. Prima il muto di Herbert Brenon nel 1926 e la versione del 1949 con Alan Ladd, poi il film del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow, diretto da Jack Clayton e sceneggiato da Francis Ford Coppola. Quasi quarant’anni dopo anche il regi-sta australiano Baz Luhrmann (Romeo + Juliet, Australia, Mouline Rouge!) prende il romanzo di Fitzgerald per farne un film, aggiungendo al racconto la ma-gia del 3D e affidandosi a un cast di primissimo piano con Leonardo DiCa-prio, Tobey Maguire e Carey Mulligan.

Un amore mai sopitoVista l’importanza del testo originale, Luhrmann si è mantenuto estremamente fedele al racconto di Fitzgerald, raccontan-do la tragica vicenda del miliardario Jay Gatsby nella Long Island degli anni ‘20, senza stravolgere o aggiungere quasi nul-la rispetto al romanzo. Dopo aver preso in affitto una casa in un luogo circondato da ville e grandi dimore aristocratiche, il gio-vane agente di borsa Nick Carraway rima-ne affascinato da Jay, ricchissimo magnate che ogni fine settimana organizza sontuo-se feste. I due, nonostante il differente status sociale, fanno amicizia, ma il vero scopo di Jay non è tanto conoscere Nick, quanto sfruttarlo per riallacciare i rappor-ti con la cugina di lui Daisy, che Jay aveva amato anni prima e di cui è rimasto sem-pre innamorato. Daisy è sposata e ha un fi-glio, ma questo non fa desistere Jay dai pro-pri propositi di riconquista e sarà proprio

P

Il giovane Nick prende in affitto una casa nei ruggenti anni ‘20 e conosce l’affascinante miliardario Jay Gatsby. I due fanno amicizia e Nick scopre che Jay aveva amato anni prima sua cugina Daisy, restandone segretamente innamorato.

Scheda del film

Regia: Baz LuhrmannInterpreti: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla FisherDistributore: Warner BrosDurata: 143 minuti

LO TROVI DA EURONICS DAL

18 SETTEMBRE 2013

Il grande Gatsby

DA VEDERE

IL FILM In breve

Nick, spinto dal fascino e dall’influenza di Jay, a far riallacciare i rapporti tra i due.

Un classicoin ottica modernaCostato più di 100 milioni di dollari, Il grande Gatsby ne ha incassati oltre 320 in tutto il mondo e ha riportato all’atten-zione del grande pubblico il romanzo di Fitzgerald 39 anni dopo i due Oscar vinti dal film di Jack Clayton. Elegantissimo e raffinato nella messa in scena, Il grande Gatsby è musicato con gusto contempo-raneo come da tradizione di Luhrmann e tra i brani della colonna sonora spicca-no nomi come Jay-Z, Beyoncé, Lana Del Ray e Jack White, quasi a voler ribadire l’attualità di un intreccio sentimentale e di un classico letterario che non sem-brano conoscere l’usura del tempo.

Il grande Gatsby

CONSIGLIATODA

Scheda del film

46 grande gatsby.indd 46 05/08/13 15:47

Page 47: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 47

Mentre accompagnano l’amico Alan in Arizona per farlo ricoverare in un centro di riabilitazio-ne psichiatrica, Stu, Doug e Phil sono rapiti dal boss malavitoso Marshall, che ucciderà Doug se gli altri tre non rintracceranno Leslie Chow e non gli sottrarranno il denaro che questi ha rubato a Marshall.

Scheda del film

Regia: Todd PhilipsInterpreti: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Heather GrahamDistributore: Warner Home VideoDurata: 100 minuti

LO TROVI DA EURONICS DAL

2 OTTOBRE 2013

Una notte da leoni 3

IL FILM In breve

na commedia scatenata, irriverente, senza attori di grandi richiamo e di-retta da un regista poco conosciuto. Così si pre-

sentava nel 2009 il film Una notte da leo-ni, che contro ogni aspettativa è arrivato a incassare oltre 450 milioni di dollari, lanciando addirittura una nuova serie e influenzando molti altri film successivi. Un caso cinematografico con pochi pre-cedenti per una commedia e anche Una notte da leoni 3, che vede riconfermato lo stesso cast dei primi due capitoli con in testa il fenomenale Zack Galifianakis, arriva ora in DVD e Blu-ray dopo aver sbancato i botteghini di mezzo mondo.

In viaggio con Mr. ChowIl film vede ancora protagonisti gli amici Stu, Doug, Phil e Alan, con quest’ultimo che dopo l’ennesima e incosciente bra-

vata causa addirittura la morte dell’a-mato padre, colpito da infarto dopo un litigio con il figlio. I tre amici spingono così Alan ad accettare il ricovero in una struttura di riabilitazione psichiatrica, ma mentre i quattro si recano sul posto vengono fatti uscire di strada e rapiti da-gli uomini del boss malavitoso Marshall. Il motivo del sequestro è molto sempli-ce. Marshall ucciderà Doug se gli altri tre non riusciranno a rintracciare il folle psicopatico Leslie Chow e a farsi resti-tuire i 42 milioni di dollari che Chow, appena fuggito da un carcere tailande-se, ha sottratto a Marshall. Stu e Phil si affidano così ad Alan, che aveva intrec-ciato con Chow una fitta corrispondenza quando questi era rinchiuso in prigione, ma fidarsi di un tipo così strambo, im-prevedibile e inaffidabile causa guai a non finire, soprattutto con un altro paz-zo scatenato di mezzo come Chow.

USquadra vincente non si cambiaUna giraffa decapitata, una villa da sva-ligiare, un avventuroso viaggio a Las Ve-gas, un’esecuzione inaspettata e persino un’inattesa storia d’amore per Alan. C’è veramente di tutto in questo terzo episo-dio della serie e lo spirito del film, che non disdegna toni ancora più pulp rispetto ai primi due, funziona ancora una volta alla perfezione anche grazie ai duelli verbali tra Chow e Alan. Ne esce una commedia che scorre via senza un attimo di sosta e che riconferma la scrittura di talento di Todd Philips e Craig Mazin, già sceneggia-tore di due episodi di Scary Movie. Anche qui le risate sono assicurate.

Una notte da leoni 3 Avventure ed equivoci a non finire.

DA VEDERE

CONSIGLIATODA

47 una notte da leoni.indd 47 05/08/13 15:47

Page 48: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

48 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

Quanto sei bella Roma, di notte.

olti critici, dopo aver vi-sto La grande bellezza al 66° Festival del cinema di Cannes, hanno cita-to Fellini e La dolce vita,

quasi come se il sesto film di Paolo Sor-rentino fosse un omaggio al capolavo-ro del più grande e importante regista italiano di sempre. Paragone più alto e nobile non poteva davvero esserci e, in fondo, questi 140 minuti trascorsi negli angoli più conosciuti e affascinati della città eterna, ripresa quasi esclusivamen-te di notte, non sono poi molto diversi da quelli felliniani di mezzo secolo fa.

Le notti romane di JepProtagonista de La grande bellezza, che Sorrentino ha scritto ancora assieme a Umberto Contarello dopo la comune esperienza americana di This Must Be the Place, è il giornalista e scrittore Jep Gam-

bardella (Toni Servillo), che dopo un primo romanzo di grande successo passa la sua vita a frequentare i salot-ti bene di Roma e i party e le feste più esclusive della capitale. Qui, di festa in festa e notte dopo notte, Jep cerca di trovare qualcosa che riempia la sua vita, ma alla fine rimane sempre vuoto e insoddisfatto nonostante le nuove cono-scenze fatte durante le sue notti romane.

La grande coppia del cinema italianoAd accompagnare Jep nel suo percorso di vita ci sono Romano (Carlo Verdone), un autore teatrale in crisi “imprigionato” in una relazione soffocante, il logorroico ven-ditore di giocattoli Lello (Carlo Buccirosso) e la sfortunata Ramona (Sabrina Ferilli), donna insoddisfatta alle prese con una dif-ficile e spietata malattia. I personaggi de La grande bellezza non si fermano però qui

M

Scheda del film

Regia: Paolo SorrentinoInterpreti: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia ForteDistributore: Warner BrosDurata: 142 minuti

LO TROVI DA EURONICS DAL

23 OTTOBRE 2013

La grande bellezza

DA VEDERE

Ex scrittore di successo affascinante, elegante e svogliato, Jep passa la sua vita romana come critico teatrale ed esperto di costume tra salot-ti radical-chic, feste esclusive, party e incontri con personaggi tragici e sfortunati.

IL FILM In breve

e danno al film un aspetto corale e quasi universale, facendo riflettere su un’uma-nità vuota e insoddisfatta che Jep osserva con distacco, aspettando sempre quell’in-contro salvifico che stenta però ad arriva-re. Fresco vincitore di quattro Nastri d’Ar-gento e accolto con grande successo critico a Cannes, La Grande Bellezza ha incassato in Italia quasi 7 milioni di euro e ha ricon-fermato, come se ce ne fosse ancora biso-gno, che Paolo Sorrentino è il nostro au-tore più talentuoso e personale e che Toni Servillo, al suo quinto film con il regista napoletano, è sicuramente tra i più gran-di attori italiani dell’ultimo decennio.

La grande bellezza

CONSIGLIATODA

Interpreti: Toni Servillo, Carlo Verdone,

48 la grande bellezza.indd 48 05/08/13 15:50

Page 49: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

I 49

S

Il FIlM In breve

Introverso e timido, Charlie inizia la scuola superiore con alle spalle due tragici avveni-menti che hanno segnato profondamente la sua infanzia e la sua adolescenza. A scuola conosce la bella Sam, di cui si innamora se-gretamente, e Patrick, con i quali instaura un forte rapporto di amicizia.

tephen Chbosky scris-se il toccante romanzo epistolare Ragazzo da pa-rete nel 1999, diventan-do subito un autore di

culto tra gli adolescenti americani alla vigilia del nuovo millennio. Eppure ci sono voluti ben tredici anni affinché quel romanzo diventasse un film e a di-rigerlo è addirittura lo stesso Chbosky, regista quasi esordiente (di lui si ricor-da solo un misconosciuto film nel ‘95) che con Noi siamo infinito ha realizzato uno dei più bei racconti di formazione degli ultimi anni. Incetta di premi e di nomination, critica in visibilio e persi-no una buona accoglienza di pubblico, con 40 milioni di dollari incassati a fron-te di un budget quattro volte inferiore.

l’amicizia non muore maiI motivi di un simile successo non sono difficili da comprendere. Noi siamo infini-

to è infatti un tipico esempio di cine-ma adolescenziale fatto con garbo e sensibilità e ha come protagonista, in un mix di dramma e storia di ami-cizia, il giovane e introverso Charlie. Nonostante la sua timidezza e le difficol-tà nell’integrarsi in una nuova scuola, Charlie fa amicizia con la bella Sam (la Emma Watson di Harry Potter) e con il suo fratellastro Patrick. Il rapporto tra i tre si fa sempre più saldo nonostante litigi e incomprensioni, ma Charlie, tor-mentato da due terribili avvenimenti del passato, non riesce a trovare pace e tranquillità e nemmeno a esprimere il suo amore verso Sam. Intanto Patrick deve affrontare la sua omosessualità e anche Sam, alle prese con una difficile relazione sentimentale, attraversa un momento difficile in attesa del college.

emozioni in musicaIl tono agrodolce del film, che rispec-

chia fedelmente quello del romanzo di origine, si sposa alla perfezione con i numerosi riferimenti musicali scelti da Chbosky, tra cui la bellissima sequen-za in macchina sulle note di Heroes di David Bowie, la rappresentazione sco-lastica di The Rocky Horror Picture Show e una colonna sonora ricca di classici degli anni ‘80 (Smiths, New Order, Ga-laxie 500, Cocteau Twins). Noi siamo infinito è disponibile in DVD e in Blu-ray accompagnato da numerosi extra tra cui i commenti audio del registae del cast, il dietro le quinte La migliore estate di sempre e diverse scene tagliate con commento opzionale del regista.

DA VEDERE

Noi siamo infinito La difficile arte di crescere.

Regia: Stephen ChboskyInterpreti: Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate WalshDistributore: Eagle PicturesDurata: 103 minuti

LO TROVI DA EURONICS DA

gIà DISpONIbILE

Noi siamo infinito

Scheda del film

Logan Lerman, Emma Watson,

CONSIGLIATODA

49 noi siamo infinito.indd 49 06/08/13 18:32

Page 50: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

50 I Movies & Games I Settembre - Ottobre 2013

L’orrore viene dal passato, ancora una volta.

importanza nel cinema horror di Non aprite quella porta, diretto nel 1974 da Tobe Hooper, è evidente per tutti gli appassionati

di questo genere, e non solo per quanto riguarda la serie con i suoi sequel e rema-ke. La casa dispersa nel nulla, la famiglia di psicopatici, Il mostro (Leatherface e la sua inseparabile motosega), il gruppo di giovani che si perde e diventa inerme pre-da. Elementi immancabili in buona parte dell’horror degli ultimi quarant’anni, che rivivono oggi nel sequel Non aprite quella por-ta 3D, che dopo il grande successo riscosso in sala approda finalmente in DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D per la gioia dei fan della serie.

L’evoluzione di un mitoDiretto da John Luessenhop (Takers, Lockdown) e scritto da quel Adam Marcus già sceneggiatore e regista di Jason va all’in-

ferno, Non aprite quella porta 3D è ambientato dopo gli spaventosi avvenimenti del primo film, quando gli abitanti di Newt (Texas) decisero di farsi giustizia da soli brucian-do la casa dei Sawyer e uccidendo tutti i componenti di quella famiglia responsa-bile di atroci delitti. O così credevano. Da quel linciaggio infatti si salvarono sia lo spaventoso Jed Sawyer (conosciuto come Leatherface), sia una neonata. Decenni dopo Heather scopre di aver ricevuto in eredità dalla nonna una grande tenuta proprio a Newt e così, in compagnia di tre amici e di un autostoppista che si unisce a loro durante il viaggio, la giovane si reca nella cittadina texana per scoprire la veri-tà sul proprio passato e il segreto che na-sconde l’immensa villa appena ereditata.

A tu per tu con il mostroNon aprite quella porta 3D ha gioco faci-

L’

Dopo aver scoperto di aver ricevuto in eredità dalla nonna una grande tenuta nella cittadina texana di Newt, Heather raggiunge il luogo in-sieme ad alcuni amici, ma all’interno della villa si nasconde un segreto custodito per decenni con cui Heather sarà costretta a fare i conti.

Scheda del film

Regia: John LuessenhopInterpreti: Alexandra Daddario, Scott Eastwood, Bill Moseley, Tania Raymonde, Richard RiehleDistributore: MoviemaxDurata: 92 minuti

LO TROVI DA EURONICS DAL

gIà DISpONIbILE

Non aprite quella porta 3D

DA VEDERE

IL FILM In breve

le nel ripercorrere un seguito ideale del capolavoro di Tobe Hooper, di cui ripren-de soprattutto la mattanza dei giovani protagonisti, la forte dose di sangue e splatter e l’indistruttibilità di Leatherfa-ce, icona dell’intera saga che mai come in questo film appare come una spietata macchina di morte. Il 3D nativo (e non aggiunto in post-produzione) dona un grande impatto alle scene più cariche di tensione e il film, nonostante il budget di soli 10 milioni di dollari, ha trova-to un’ottima accoglienza nelle sale.

quella porta 3D Non aprite

è ambientato

CONSIGLIATODA

50 non aprite quella porta.indd 50 05/08/13 15:57

Page 51: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

U

C

no dei western “umanistici” più importanti di sem-pre è anche il film che consacrò definitivamente a Hollywood la stella di Kevin Costner, fino a quel mo-

mento comparso come attore solo in alcuni film minori. Qui Costner però non solo interpreta il tenente John J. Dunbar, che disgustato dagli orrori della guerra di Secessione abbando-na la civiltà per rifarsi una vita accanto a una tribù di Sioux. L’attore infatti si reinventa anche come regista e produttore, rischiando tutto con una produzione da quasi 20 milioni di dollari e sfornando un film ancora oggi bellissimo e toccan-te sulla frontiera americana, i suoi miti, i suoi protagonisti e le sue tragedie. Nonostante il genere allora in crisi e la du-rata di tre ore, Il successo di pubblico è strepitoso e Balla coi lupi incassò quasi 500 milioni di dollari, diventando il quarto film più visto di quell’anno e conquistando sette Oscar su ben dodici nomination, tra cui quelli come miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior colonna sonora. Per chi

vuole riscoprire questo classico di oltre vent’anni fa, sono disponibili le edizioni italiane in DVD e Blu-ray distribuite da Warner Home Video.

i aveva già pensato Dungeon Master tre anni prima a in-trodurre la visuale in prima persona nei Giochi di Ruo-lo, ma è con Eye of the Beholder che questa impostazione

trova la piena maturità. I meriti vanno soprattutto alla licenza e alle regole di Dungeons & Dragons, all’ambientazio-ne dei Forgotten Realms e ai combattimenti in tem-po reale, oltre naturalmente al grado di immersione nel gioco assicurato dalla visuale in soggettiva. Fino a sei eroi di tipico stampo fantasy da impersonare, mo-stri da combattere, tesori da scovare e labirinti sotterra-nei da setacciare metro dopo me-tro, oltre a un li-

vello di difficoltà a cui oggi non si è più abituati. Il successo del gioco fu tale da dare vita a due seguiti (Eye of the Beholder II: The Legend of Darkmoon e Eye of the Beholder III: Assault on Myth

Drannor), ma questa formula così “vec-chia scuola” ed essenziale si può ritro-vare anche nel recentissimo Legend of Grimrock, vero e proprio omaggio a Eye of the Beholder e al suo fascino in pri-ma persona ancora oggi attualissimo.

Scheda del filmCasa di produzione: Orion PicturesRegista: Kevin CostnerDistributore: Warner BrosDurata: 181 minutiCast: Kevin Costner, Mary McDonnell. Graham Greene, Rodney A. Grant

Scheda del giocoProduttore: SSIGenere: Gioco di ruoloGiocatori: 1Piattaforme: PC, Amiga

vuole riscoprire questo classico di oltre vent’anni fa, sono disponibili le edizioni italiane in DVD e Blu-ray distribuite da Warner Home Video.

I 51

23 anni fa 1990Balla coi lupi

Eye of the Beholder

trova la piena maturità. I meriti vanno soprattutto alla licenza e Drannorchia scuola” ed essenziale si può ritrovare anche nel recentissimo Grimrockof the Beholderma persona ancora oggi attualissimo.

51_retro.indd 51 05/08/13 15:58

Page 52: Euronics Magazine Speciale Movies & Games ottobre 2013

*promozione valida solo per PlayStation 3 e Xbox 360. **Nel caso di Beyond: Due Anime e Gran Turismo 6 promozione

valida solo per PlayStation 3.

Lo pagherai 49,99* euro invece che 69,99 euro

www.euronics.it

GTA V 17-SET-13

FIFA 14 26-SET-13

PES 2014 27-SET-13

Beyond: Due Anime** 09-OTT-13

Batman Arkham Origins 25-OTT-13

Battlefield 4 31-OTT-13

Assassin’s Creed IV 31-OTT-13

Call Of Duty: Ghosts 05-NOV-13

Need for Speed Rivals 19-NOV-13

Watch Dogs 21-NOV-13

Gran Turismo 6** 29-NOV-13

uscitaTITOLO

PREORDER DA EURONICS

Porta un qualsiasi gioco usato e prenota un nuovo gioco in anteprima !

52_preorder.indd 52 07/08/13 18:09