eventi digitali - didatticaweb

13
EVENTI DIGITALI

Upload: others

Post on 15-May-2022

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

EVENTI DIGITALI

Page 2: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

OLIMPIC CLUB SOCHI 2014

Nato in Puglia nel 1975 e laureato in architettura al Politecnico di Milano con M.Dezzi Bardeschi collabora allarivista ‘ANANKE di cultura, storia e tecniche della conservazione.Attivo da sempre nella computer grafica e nella 3d animation, comincia a collaborare con Publitalia e alcune riviste disettore da freelance.Collabora con l’architetto M.Wolf come architetto junior per gli showroom di Romeo Gigli ed Etro e con J.Pallas come setdesigner per grandi eventi e tour musicali internazionali.Fonda il suo studio a Milano nel 2001 firmando per conto delle più importanti agenzie Italiane e internazionali oltre 1000realizzazioni tra cui la Cerimonia di Apertura di Expo 2015 a Milano, l’Olimpic Club a Sochi per il CIO nel 2014, il G8 di Taormina 2017,la Word Premiere di Ferrari Portofino 2018, il Temporary di Cartier in via del Gesù2019, la mostra al Palazzo Reale di Napoli perMarinella2014.Dal 2009 ad oggi per FIAT, Lancia, Alfa Romeo, JEEP ha disegnato tra i principali stand per le fiere internazionali di Ginevra, Parigi ,Francoforte, Barcellona, Londra, Dubai, Shangai ,Mosca, maturando una forte competenza fieristica internazionale.

CERIMONIA OP. EXPO 2015 FERRARI PORTOFINO 2018 TEMPORARY CARTIER 2019

MI PRESENTO:

Rocco BellanovaArchitettoScenografoDirettore CreativoRegista

Page 3: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

Nel 1963, Ivan Sutherland presenta la sua tesi di dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology intitolata Sketchpad, A Man-Machine GraphicalCommunication System: si trattava di un sistema sperimentale che consentiva al progettista di disegnare su un monitor a raggi catodici con una penna ottica[1], permetteva di introdurre vincoli nel disegno e introduceva i concetti di oggetto e istanze.[2]

STORIA CUMPUTER GRAFICA :

Le prime applicazioni commerciali del CAD si ebberonegli anni 1970 in grandi aziende elettroniche, automobilistiche, aerospaziali e navali. Venivanoimpiegati computer mainframe e terminali grafici vettoriali. Questi ultimi sono monitor a raggi catodici il cui pennelloelettronico, invece di scandire lo schermo come neitelevisori, viene controllato dal computer in modo da tracciare le linee. Nel 1971 Costruito da Patrick Hanratty, ADAM è un CAD grafico interattivo, il sistema di progettazione e produzione è stato scritto in Fortran e progettato per funzionare praticamente su ogni macchina, un enorme successo che è stato aggiornato per funzionaresu computer a 16 e 32 bit, oggi l'80% dei programmi CAD è possibile risalire alle radici di ADAM.

Fu prodotto nel 1986 dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito nei cinema statunitensi per la prima volta il 2 luglio 1986 dalla Walt Disney Pictures e dalla Buena Vista Distribution. Si usa per la prima volta la Computer Grafica per gli ingranaggi del BIG Bang

Nel 1958 William Higinbotham creò un gioco chiamato Tennis for Two per intrattenere i visitatori del Brookhaven National Laboratory di New York (un laboratorio di ricercanucleare).[7] Diversamente da Pong del 1972 e dai suoi varicloni, Tennis for Two, visualizzato su un oscilloscopio, mostrava un campo da tennis visto lateralmente. Il giocopoteva essere giocato da due persone tramite due planceformate da una manopola per regolare la traiettoria e un pulsante per lanciare la palla. Per avere successo Il lanciodoveva scavalcare la rete e la traiettoria della palla era influenzata da un algoritmo che simulava la forza di gravità.

1986 nasce Softimage XSI un software professionaledi grafica 3D sviluppato da Softimage, Co., una societàcontrollata da Avid Technology, usato principalmentedalle case di produzione di film, video-games e pubblicità per la produzione di scene e ambienti in 3D

Il Commodore 64 (abbreviazioni diffuse: C64, C=64) è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994.Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacità di memoria, grafiche e sonoresuperiori rispetto a quest'ultimo, oltre a una buonacompatibilità con le sue periferiche. La macchinavenne venduta sino al fallimento della società, ed è stata la più venduta nella storia dell'informatica, con diversi milioni di unità prodotte e vendute. Il successivo Commodore 128 ne mantenne la compatibilità hardware e software grazie a una modalità dedicata.

Page 4: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

STORIA CUMPUTER GRAFICA :Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Toy Story) è un film d'animazione del 1995, diretto da John Lasseter; prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Buena Vista International.Primo lungometraggio d'animazione Pixar, nonché il primo film d'animazione completamente in CGI in assoluto, che feceguadagnare a Lasseter un Oscar Speciale nel 1996.

Unreal Tournament (spesso abbreviato UT) è il primo titolo di una serie parallela a quella di Unreal, prodotto dalla Epic Games e focalizzato sul gioco multiplayer in rete. Utilizza una versione migliorata dell'Unreal Engine e, nonostantel'impostazione multiplayer, presenta una campagna per il giocatore singolo (articolata non come una classica modalità"Storia", ma come un torneo ad incontri di difficoltà crescente), grazie alla presenza di bot comandati dall'intelligenza artificiale. Ha ricevuto il premio come "Game of The Year 1999".

1991 - Il Guggenheim di Bilbao è il progetto che ha portato Frank Gehry alla popolarità internazionale graziealle sue forme nuove e allo splendore dato dal rivestimento in titanio, che è riuscito a conquistarel'apprezzamento di un vasto pubblico ed a costituire una principale attrattiva per il turismo internazionale nellaprovincia basca.La progettazione e la realizzazione di una struttura cosìcomplessa è stata resa possibile grazie all'utilizzo deipiù moderni software di progettazione e di calcolo (il programma usato è lo stesso che viene adoperato in Francia per la progettazione degli aerei militari).L'edificio, considerato oggi uno dei capolavori mondialidell'architettura contemporanea, si inserisce in un vastopiano di organizzazione e rivitalizzazione della cittàbasca, teso a creare un nuovo centro economico e un nuovo polo di interesse turistico e culturale.

La Hungerburgbahn (chiamata anche Nordpark Railway Stations) è una funicolare ibrida localizzata a Innsbruck, in Austria, che collega il distretto di Hungerburg con il centrodella città. Progettata nel 2002 da Zaha Hadid.[1]

Il Nintendo 64 (abbreviato in N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodottada Nintendo dal 1996 al 2002 e succeduta al Super Nintendo Entertainment System (SNES). In Italia la console è stata messa in vendita nel 1997 dal Gruppo Giochi Preziosi sotto il marchio GIG.

1991 Terminator 2 fa un ampio uso della computer-generated imagery per dar vita ai due Terminator. L'usodi tale tecnologia fu il più ambizioso dai film di fantascienza Tron (1982) e Giochi stellari (1984),[25] . La CGI fu necessaria in particolare per il T-1000, una struttura in "poli-lega mimetica" (metallo liquido), poiché il personaggio mutaforma può trasformarsi in chiunquetocchi.[5][26] La maggior parte degli effetti chiave deiTerminator vennero forniti dalla Industrial Light & Magic per la computer grafica e da Stan Winston per glieffetti pratici.[27] La creazione degli effetti visivi costò 5 milioni e richiese 35 persone tra animatori, informatici, tecnici e artisti, e dieci mesi di produzione.[5][25] Nonostante la notevole quantità di tempo necessario per realizzarla, la CGI fu impiegata solo per cinque minuti di film in totale.[25]

Page 5: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

STORIA CONCERTI :

La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, meglio conosciuto con il più semplice festival di Woodstock[1], fu una manifestazione che si svolsea Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, Stati Uniti d'America, dal 15 al 18 agostodel 1969, all'apice della diffusione dellacultura hippie. Vi si riferisce spesso con l'espressione 3 Days of Peace & Rock Music, "tregiorni di pace e musica rock". Furono stimati dai400.000 ai 500.000 spettatori.

Il Live Aid è stato un concerto tenutosi il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra (Inghilterra) e al John F. Kennedy Stadium di Filadelfia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America) in contemporanea. È da molticonsiderato il più grande evento musicale dellastoria

Pink Floyd a Venezia: Un Concerto per l'Europa, più noto semplicemente come concerto dei Pink Floyd a Venezia, fu la penultima esibizione della band inglese Pink Floyd durante la seconda tournée europea dell'A Momentary Lapse of Reason Tour del 1989.

Lo U2 360° Tour è stato il quindicesimo tour mondiale del gruppo musicale irlandese U2, a supporto del suo dodicesimo album in studio, No Line on the Horizon. Il nome del tour prende spunto dal design a 360° della struttura del palco, ribattezzato The Claw a causa della sua forma caratteristicA, progetto Marck Fisker.

Page 6: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

STORIA CONCERTI :

https://www.youtube.com/watch?v=ZD1QrIe--_Y

Il primo tempo del Super Bowl XLIX si è svolto il 1 ° febbraio 2015, presso lo stadio dell'Università di Phoenix a Glendale, in Arizona, nell'ambito del Super Bowl XLIX. Ha caratterizzato la cantante americana Katy Perry, con la cantante Lenny Kravitz e il rapper Missy Elliott come ospiti speciali.

https://www.youtube.com/watch?v=-DMlO0gRPDs

Michael Jackson's This Is It è un documentario musicale/film concerto del 2009 diretto da Kenny Ortega e con protagonista Michael Jackson, in gran parte realizzato utilizzando il materiale girato nei giorni immediatamente precedenti il suo decesso, mentre l'artista provava le canzoni e preparava le coreografie per il residency show This Is It in programma a Londra a partire dal luglio 2009.

Page 7: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

OGGI

COMPUTER GRAFICA/ GAMING

CONCERTI /EVENTI DIGITAL MARKETING/SOCIAL

LIVE COMMUNICATION 2020-21

PROGRAMMI IN REAL TIME REGIA 3D MULTISCHERMO DIRETTA STREEMING

Page 8: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

LIVE STREEMING PURO

https://www.youtube.com/watch?v=1MKfPAC1ics

Milano, 16 dicembre 2020 – È un Capodanno diverso, quello che questi tempi ciimpongono, e il Comune di Milano ha voluto trovare un modo nuovo per segnare ilpassaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze, condividendouna serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui i pensieri di tutti potrannoessere protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini eideato per una visione in streaming nelle proprie case, nel pieno rispetto dellelimitazioni causate dalla pandemia.Un progetto che permette a tutti di partecipare ‘a distanza' attraverso un propriomessaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensieroilluminato”. A partire da oggi, infatti, sul sito www.pensieriilluminatimilano.it,chiunque potrà lasciare un pensiero, breve e semplice come un tweet, ispirato auno dei tre temi dell'opera: creato, umanità e futuro.

Page 9: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

WEBINAR

Un webinar è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet. Il termine è un neologismo nato nella lingua inglese dalla fusione di web e seminar.

Page 10: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

EVENTO CON GREEN SCREEN

https://www.youtube.com/watch?v=VLJRo2gsrmo

https://www.youtube.com/watch?v=RdMM1wyxeOA&t=179s

https://www.youtube.com/watch?v=mCA0VCoH8QM

Page 11: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

EVENTO XR

https://www.facebook.com/2272542022801337/posts/3593068064082053/

https://www.youtube.com/watch?v=9UcHvzG1I1I

https://www.youtube.com/watch?v=cI2gkym9YZU

https://www.youtube.com/watch?v=Ufp8weYYDE8

https://www.youtube.com/watch?v=5wqOZdneJvIhttps://www.youtube.com/watch?v=1tsc4qAvOoshttps://www.youtube.com/watch?v=QG-DUbzY7OQ

https://www.youtube.com/watch?v=Pln20piHYjQ

https://www.notch.one/virtualproduction/

SET MANDALORIAN DISNEY

AMERICAN IDOL KATE PERRY

NOTCH 3D

https://www.youtube.com/watch?v=Gnd_vc9_zP0

Page 12: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

EVENTO XR

Page 13: EVENTI DIGITALI - DidatticaWEB

GRAZIE