eventi fnac di napoli | febbraio 2012

8
Napoli // febbraio 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi ‘A67 NINA ZILLI MARLENE KUNTZ

Upload: fnac-italia-spa

Post on 23-Mar-2016

214 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli

TRANSCRIPT

Page 1: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

Napoli // febbraio 2012

musica libri ciNema

gamiNg fotografia

eventi

‘A67

ninA zilli

mArlene kuntz

Page 2: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

Aggiungi un posto a… Fa’volàcontinuano gli appuntamenti con le storytellers, le nostre appassio-nate animatrici delle attività per i più piccoli.

Ogni domenica il Forum si trasformerà in uno stravagante mezzo di tra-sporto – lo Storybus – che condurrà i bambini a casa di un personaggio misterioso che cambierà di volta in volta. Il nuovo amico li coinvolgerà nelle sue fantastiche avventure con degli insoliti coinquilini, usciti direttamente dal mondo di Fa’volà ovvero dalle favole che saranno lette ad ogni ap-puntamento. Le attività – oltre all’interazione con i personaggi fantastici – prevedono momenti di lettura animata e laboratori di manualità e riciclo.

Per bambini dai 5 anniIngresso libero e gratuito

DomeNica 5 febbraio | ore 11.30-13.00

DomeNica 12 febbraio | ore 11.30-13.00

DomeNica 19 febbraio | ore 11.30-13.00

DomeNica 26 febbraio | ore 11.30-13.00

Kids

Page 3: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

mercoleDì 1 febbraio | ore 17.00

rapstar fibra, n°1 del rap italiano, con 3 dischi di platino consecutivi all’attivo, incontra clementino, free-styler napoletano le cui rime sono già leggenda nell’underground. Ne nasce il primo disco targato rapstar, una delle idee musicali italiane più in-teressanti di questo inizio 2012. scopriamo rap-star con clementino, in occasione dell’uscita dell’album Non è gratis.Bagnoli, Napoli, Controcultura Tour, estate 2011, Fi-bra incontra una delle star italiane del freestyle: Cle-mentino. Nasce così RAPSTAR, un progetto di “rap futuristico”, che vede Fibra e Clementino condividere rime, beat, incastri, metriche, pensieri e provocazioni in orbita spaziale anno 2062.l’accesso alla signing session è riservato ai pos-sessori del cd.

marteDì 7 febbraio | ore 18.00

i solDi Dei partiti Nel libro I soldi dei partiti (marsilio), elio Veltri e francesco paola svelano i retroscena dei finan-ziamenti alla politica in italia.Finanziamento pubblico ai partiti. Quello italiano, chiamato “rimborso delle spese elettorali”, è il più alto del mondo: 200 milioni di euro all’anno. In compen-so, è quello meno controllato del mondo. I soldi dei rimborsi – che per legge devono andare ai partiti – possono essere riscossi da associazioni costituite da poche persone in nome del partito, o senza difficoltà dirottati altrove. Elio Veltri e Francesco Paola ripercor-rono la storia dei finanziamenti dalla loro introduzione, nel 1974, fino ai giorni nostri.

Page 4: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

mercoleDì 8 febbraio | ore 18.00

‘a67 era la fine degli anni sessanta, quando il Naples power (ispirato al movimento del black power) si imponeva e rivoluzionava la scena musicale ita-liana, mescolando la tradizione napoletana con il sound angloamericano. Quel “potere” torna oggi con il nuovo progetto degli ‘a67: Naples Power, che è disco e libro. Naples Power non è un semplice disco di cover ma è il recupero di un suono e di un’idea nati da istanze e rivendicazioni sociali forti. Gli ‘A67 si accostano a que-sto patrimonio artistico (Edoardo Bennato, 99 Posse, Almamegretta, Teresa De Sio, Napoli Centrale, Enzo Gragnaniello) con l’approccio di sempre, e cioè cercan-do di fare proprie quelle canzoni, scelte soprattutto per l’affinità artistica e per l’attualità dei temi affrontati. allegato al disco, un libro di 64 pagine con testi ine-diti scritti appositamente per il progetto da alcuni dei maggiori scrittori contemporanei, tra cui ro-berto saviano, Valeria parrella, pino aprile e carlo lucarelli. infine, a dare un volto al progetto, mimmo paladino ha realizzato la copertina dell’album.interviene alfredo D’agnese. letture di peppe lanzetta.

gioVeDì 9 febbraio | ore 18.00

tato russo a 3 anni di distanza dal suo ultimo spettacolo, è tornato nel “suo” teatro: tato russo incontra il pubblico in occasione della messa in scena al tea-tro bellini di Il fu Mattia Pascal, personale versione teatrale del romanzo di luigi pirandello.Tato Russo fa propria la materia del testo per riscri-verla in commedia nello stesso linguaggio dramma-turgico che sarebbe stato di Pirandello nello sforzo palese e riuscito di una costruzione per il teatro. Mat-tia Pascal è Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pa-scal e di Adriano Meis, ma anche gli altri personaggi che concorrono alla sua vicenda si rincorrono nella storia, interpretata così dagli stessi attori in identità e personaggi diversi, quasi a scegliere di non chiarire affatto, nello spettro delle rassomiglianze, la distinzio-ne tra i vari aspetti della realtà.

Page 5: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

VeNerDì 10 febbraio | ore 18.00

raDical Kitsch in sei anni di attività i radical Kitsch hanno col-laborato con innumerevoli artisti del panorama napoletano, vivendo un’avventura che è anche un percorso letterario e poetico: ora arriva il loro nuovo album, Limo.Un album maturo, che sceglie di intrecciare generi contrastanti. Un lavoro “aperto” e pluristilistico che i Radical Kitsch, alias Conforti (voce e autore di testi e melodie), Francesco Capriello (piano, tastiere già dei Bungt Bangt), Gianluca Capurro (chitarre) e Irene Forcillo (cori), sviluppano attingendo a registri lette-rari. Dieci tracce per un interessante e originale con-cept album. Dal vivo i Radical Kitsch si esibiscono con Mario Sposito (Basso) e Ciro Iovine (Batteria).

gioVeDì 15 febbraio | ore 18.00

philosophy for chilDreN. impariamo a peNsare philosophy for children è un progetto educativo nato in america negli anni ‘70 da un’intuizione di matthew lipman e oggi diffuso in tutto il mon-do. l’obiettivo è quello di introdurre all’indagine filosofica gli alunni di tutte le età, in particolare i bambini della scuola elementare.La filosofia dunque come strumento per trasforma-re l’esperienza scolastica primaria e la quotidianità in classe, in un contesto stimolante che promuove il confronto e lo scambio di punti di vista attraverso la discussione e il dialogo, sulla base di un autentico ri-conoscimento del valore del pensiero altrui. Oggi gli alunni del X Circolo didattico Ilaria Alpi di Scampia – guidati dai loro insegnanti – ce ne daranno un saggio attraverso la realizzazione di una “laboratorio aperto”. Adulti e bambini sono invitati a partecipare. racconti e manuali dell’esperienza di Philosophy for Children in italia sono pubblicati da liguori editore.

VeNerDì 17 febbraio | ore 18.00

marco malValDi Dopo Il re dei giochi, marco malvaldi torna con un nuovo intrigo per la squadra investigativa del barlume di pineta: La carta più alta (sellerio). Aldo, Ampelio, Gino e Pilade, i quattro pensionati-detective di Pineta, devono districarsi in un indagine che affonda le sue radici nel passato e, fra un pet-tegolezzo, una bevuta e quattro risate, rompono la monotonia della placida vita di provincia con arguzia e ironia. E dimostrano alla fine che la scienza serve, anche tra i tavolini di un bar.

Page 6: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

marteDì 21 febbraio | ore 18.00

giorgia chiatto rilegge ViNceNzo corraDo incontriamo giorgia chiatto, curatrice del libro Vincenzo Corrado. Il cuoco galante. La stupefa-cente attualità di un grande cuoco del ‘700 (mal-varosa edizioni). Il libro è la sintesi tra un’appassionata ricerca sto-rico-gastronomica e un moderno progetto editoria-le, capace di attrarre gli occhi, la mente e il gusto e dedicato agli amanti della cucina tradizionale, ai collezionisti o agli appassionati del bello. L’autrice propone, con dovizia di particolari, la rivisitazione delle antiche ricette – presentate a margine – in-formando sull’origine di alcuni ingredienti o consi-gliando come sostituire quelli ormai scomparsi dalla nostra tradizione culinaria per ottenere piatti gustosi per il palato e per la vista. interviene antonio fiore.

VeNerDì 24 febbraio | ore 18.00

rossella scaraNo musica al femminile con rossella scarano e il suo esordio dal titolo Guardando fuori.Rossella riesce a far convivere l’italiano e l’inglese e, pur cambiando lingua, rimane fedele a una linea compositiva che accosta melodie mai scontate ad arrangiamenti che restano sobri per dare risalto ai testi. Lo storico brano dei Portishead, Glory Box, è stato decostruito fino a lasciarne l’essenza più profonda, quella melodica, rileggendola con un’in-terpretazione personale che ne esalta le dinamiche espressive.

I GRANDI MAESTRI DELLA CUCINA ITALIANA

Vincenzocorradoil cuoco galanteLa stupefacente attualità di un grande cuoco del ‘700A cura di Giorgia Chiatto

Prefazione di Lejla Mancusi Sorrentino

Page 7: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

marteDì 28 febbraio | ore 18.00

NiNa zilli a due anni di distanza dall’uscita del suo fol-gorante disco d’esordio Sempre lontano, torna con il nuovo album L’amore è femmina. al forum fnac la voce più soul d’italia, Nina zilli.Nina è un tornado, un vulcano, un’innamorata cotta di musica che ti inchioda con le sue passioni e le sue fantasie. Nina che è partita dalla musica anni 70 per arrivare al sound uscito dalla Motown o al R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi anni 60, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore.

gioVeDì 1 marzo | ore 18.00

marleNe KuNtz Dagli esordi, nel 1994, a oggi, i marlene Kuntz hanno spesso cambiato pelle, in una continua maturazione artistica che non ha mai seguito percorsi scontati. Canzoni per un figlio è un concept album che riper-corre la loro storia. Dal punto di vista di un genitore, che condivide pensieri ed emozioni con un figlio.Il nuovo progetto musicale dei Marlene nasce sotto la direzione artistica di Gianni Maroccolo e vede la parteci-pazione di grandi musicisti come Roy Paci alla tromba, Davide Rossi agli archi (già collaboratore di Coldplay e Royksopp) e della pianista Alessandra Celletti.

Page 8: Eventi Fnac di Napoli | Febbraio 2012

Los Agarradores è un reportage su una tradizione ancestrale chedocumenta la vita di un gruppo di uomini comuni che, ogni estate,si recano sui monti della Galizia per, a forza di grida di guerra, costringere i cavalli a scendere dalla montagne alle valli. Le im-magini mostrano aspetti del lavoro di questa gente di campagna, movimenti bruschi e violenti nei quali la dinamica del corpo umano diventa simile a quella del cavallo, agarradores esausti, sdraiatiper terra, aggrappati al cavallo come se di una conquista si trat-tasse. Queste immagini sono soprattutto frammenti della mia te-stimonianza, e della virilità e della devozione mostrati da questi uomini.miguel proença

IN MOSTRA FINO AL 27 FEBBRAIO

LOS AGARRADORES

fotografie di miguel proença

Menzione Speciale

Attenzione talento Fotografico Fnac Portogallo

fnac NapoliVia Luca Giordano, 59Info: 081 2201000Lun - Dom dalle 10.00 alle 21.00

Responsabile Comunicazione: Lucia Nicodemo

gallerie fotografiche fnac