fa' la cosa giusta! milano 2010

13
-

Upload: grafico-falacosagiusta

Post on 23-Mar-2016

222 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Fa’ la cosa giusta! è la più grande mostra mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia.

TRANSCRIPT

Page 1: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

-

Page 2: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

FA’ LA COSA GIUSTA SI PRESENTA!

Fa’ la cosa giusta! è la più grande mostra mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia.

Fa’ la cosa giusta! è il luogo in cui:• i cittadini interessati al consumo critico trovano progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito; • le aziende che fanno della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza, promuovono beni e servizi di qualità, rispettosi dell’ambiente e dei diritti dell’uomo, incontrando un pubblico attento a queste tematiche sempre più numeroso;• l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione;• le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.

L’edizione nazionale 2009, tenutasi in marzo a Milano, si è conclusa con un grande successo: 50.000 visitatori (+ 25%), più di 500 stand espositivi (+20%), 5.000 studenti, e 640 giornalisti accreditati; dati che confermano Fa’ la cosa giusta! come l’evento di riferimento per chi propone e cerca progetti e prodotti per un’economia solidale e sostenibile.

Page 3: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

L’edizione 2010 di Fa’ la cosa giusta!

La VIIª edizione di Fa’ la cosa giusta! si terrà a Milano dal 12 al 14 marzo 2010 presso i padiglioni 1 e 2 di FieraMilanoCity, lo storico quartiere fieristico della città.

La fiera nazionale, in continua crescita nelle dimensioni e nella qualità dei contenuti, mira a superare i brillanti risultati della precedente edizione introducendo numerose novità:

Critical Fashion (Sezione Speciale 2010): • Milano, come capitale della moda, e Fa’ la cosa giusta!, in quanto vetrina privilegiata per l’economia sostenibile, sono lo scenario ideale per fare il punto su un settore in rapida crescita: la moda etica.

Mangia come parli• : la sezione dedicata al mangiar equo e sano sarà ampliata e arricchita da due grandi spazi espositivi dedicati rispettivamente ai Vini del territorio e alle Birre artigianali. Inoltre sarà proposto ai visitatori un percorso gastronomico guidato per la degustazione e assaggi dei più prelibati prodotti alimentari biologici.

Una fiera Family Friendly• : Fa’ la cosa giusta!, grazie alla collaborazione con radiomamma.it è un evento a misura di famiglia. Una fiera ricca di servizi e proposte per i bambini e i loro genitori: parcheggio passeggini, nursery e kinderheim, menù su misura, ... Il cuore è la grande piazza di “Monelli Ribelli”, nella quale saranno in mostra prodotti eco-compatibili, giochi didattici, servizi all’infanzia, offerte di viaggi e percorsi su misura..

Il Gran Premio di Fa’ la cosa giusta!• : all’esterno della fiera verrà organizzato un circuito in cui si sfideranno diversi mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: veicoli elettrici, biciclette custom, motorini ibridi, ecc. Un’occasione gioiosa far conoscere le proposte più innovative ed originali per la mobilità sostenibile.

L’orto in città• : Attrezzi da lavoro, semi, terra, incontri per imparare a creare un piccolo orto da balcone. Uno stimolo all’autoproduzione e al chilometro zero!

Il • BtoB: Fa’ la cosa giusta! nasce come fiera dedicata ai cittadini, ma negli anni si sta affermando come luogo d’incontro anche per gli addetti ai lavoratori. Per facilitare questo processo, saranno attivati percorsi, momenti di formazione e incontri tecnici dedicati agli operatori di alcuni settori chiave: agenti di viaggio, architetti e ingegneri, amministratori di condominio, ristoratori e negozi del biologico, installatori, farmacisti, ecc.

Page 4: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

Critical Fashion - sezione speciale 2010

Sempre più persone nel mondo acquistano “moda critica”, cioè pongono al centro delle loro scelte non solo l’estetica, lo stile e le tendenze, ma anche le qualità etiche di vestiti e accessori: i tessuti utilizzati, l’impatto ambientale della produzione e della distribuzione, le condizioni di chi li produce, l’innovazione sostenibile, la riscoperta della tradizione territoriale, ecc. Il vestire acquista sempre più un valore culturale e simbolico: da strumento di omologazione ed emblema del consumismo più sfrenato, a segno della propria identità, dei propri gusti e valori, di legame con il mondo che ci circonda.

La moda etica appare, quindi, come la sintesi di differenti interessi e sensibilità.In primo luogo, l’interesse dei consumatori a conoscere la natura del prodotto che acquistano e che successivamente indossano. In secondo luogo, l’interesse degli imprenditori della moda ad assecondare, nella produzione, una crescente domanda di prodotti che siano “responsabili”, cioè rispettosi dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori e a sostegno di progetti di cooperazione sociale o internazionale.Inoltre, alcune istituzioni locali e associazioni di secondo livello, stanno iniziando a sostenere la nascita di nuove piccole e medie imprese allo scopo di rivitalizzare distretti produttivi dell’economia locale.Da qui il moltiplicarsi di prodotti di “moda etica” e di circuiti formali e informali, di acquisto e di scambio di abiti e accessori.

Page 5: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

Da queste considerazioni nasce l’idea di dedicare a questi temi la Sezione Speciale 2010, che si svilupperà attraverso:

1. Sezione espositiva. Gli espositori, scelti attraverso criteri di responsabilità e sostenibilità, saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

1. Moda e tradizione: dai metodi di lavorazione del passato al prodotto finito2. Moda e riuso: usato, recupero e trasformazione3. Moda e innovazione: nuovi materiali (es. milk) e prototipi4. Moda e ambiente: fibre, tinture e lavorazioni, prodotti finiti5. Moda e sviluppo: progetti legati al commercio equo, cooperative sociali e progetti nel sud del mondo6. Moda e autoproduzione: giovani stilisti e saper far da sè (in collaborazione con isola della Moda)

2. Programma culturale: Incontri e convegni per far conoscere e mettere in rete talenti e idee. Laboratori e workshop ludico-formativi sui processi di produzione e trasformazione, tecniche di lavorazione artigianali ed artistiche, auto-produzione e creazione artistica. Il target sarà diversificato: bambini, ragazzi e scuole; GAS e consumatori critici; addetti ai lavori; istituzioni.

3. Workshop tematici: la proposta è quella di creare alcuni tavoli di lavoro “verso Critical Fashion 2010” tra i vari soggetti della filiera per condividere esigenze e prospettive e dar vita ad uno o più progetti pilota.

4. Giusta Trama: Una mostra nata per stimolare il pubblico ad osservare e testare; un allestimento di design stilisticamente efficiente che permette al visitatore di prendere parte dell’esposizione. Moda e design, cultura e natura, colori, forme e racconti per riscoprire l’identità delle materie e i valori sociali dei processi che danno origine ai prodotti.

5. Eventi sulla città: happening e sfilate, momenti di incontro e intrattenimento da settembre a marzo; concorsi per licei e università del mondo della grafica e del design; produzione di materiali informativo/formativo.

Page 6: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

Il percorso espositivo di Fa’ la cosa giusta!

Il cuore di Fa’ la cosa giusta! è la mostra\mercato, con i progetti, i servizi e i prodotti di oltre 500 espositori, selezionati sulla base di precisi criteri a garanzia della loro qualità e coerenza con i valori della fiera. Per fruire al meglio di tutte queste proposte, Fa’ la cosa giusta! propone una chiave di interpretazione dei suoi contenuti attraverso un percorso di visita con livelli differenziati di coinvolgimento: dal semplice acquisto alla partecipazione a un progetto politico, fino alla costruzione di una rete territoriale.Lo spazio espositivo è suddiviso in tre aree: PENSO, SCELGO, AGISCO, in cui sono presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile.

PENSO Idee e progetti per un consumo consapevole• Pace e Partecipazione Associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, banche del tempo, comunità di vita, ecovillaggi, associazioni di tutela dei consumatori, sindacati, ecc.• Editoria e Promozione CulturaleSiti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, imprese impegnate nella produzione e\o distribuzione di progetti e prodotti culturali.

SCELGO I servizi dell’economia solidale• Energie RinnovabiliEnti pubblici, associazioni ed imprese profit che hanno intrapreso un percorso di ricerca e di sensibilizzazione sul risparmio enegetico e sullo sviluppo delle energie rinnovabili.• Finanza EticaIstituti bancari, raccolte di risparmio a scopo sociale/solidale, progetti di microcredito nel Sud del mondo, programmi di investimento “eticamente orientati”, assicurazioni solidali.• Turismo SolidaleEnti e imprese di turismo, soci dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (Spazio AITR), realtà del turismo associativo, cooperativo, sociale e ambientale che operano secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. • Software Libero e Information TechnologyAssociazioni, scuole, enti, università e gruppi di persone che in Italia promuovono l’open source, la condivisione del sapere (es. copy-left) e producono servizi di comunicazione solidali (telefonia, internet, ecc).

Page 7: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

• Viaggiare Leggeri in collaborazione con Legambiente Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e apparecchi elettrici e a idrogeno.

AGISCO La mia spesa quotidiana responsabile• Eco-ProdottiAbbigliamento, arredamento, prodotti per la bellezza e l’igiene personale, prodotti per la casa o l’ufficio che garantiscono un basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Cosmetici e igiene personale, legno (mobili e complementi di arredo fabbricati attraverso processi non inquinanti), tessuti naturali, stoffe per rivestimenti, tessuti per imbottiture, giocattoli, detersivi e prodotti detergenti per la casa e i luoghi di lavoro, cartoleria e articoli per l’ufficio eco-compatibili.• Sprigioniamoci - Economia Carceraria a cura di Insieme nelle Terre di mezzo Onlus Progetti, cooperative di servizio e di produzione, associazioni di promozione culturale, realtà di volontariato che operano nel mondo carcere.• La Casa SostenibileSoluzioni, idee e progetti per costruire, arredare e abitare consapevolmente e criticamente lo spazio domestico.• Mangia come parli Aziende agricole, prodotti provenienti da Agricoltura Biologica, a km0, Agricoltura biodinamica. Ma anche cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, Gruppi d’Acquisto Solidale (G.A.S.), progetti di educazione all’alimentazione, prodotti erboristici per uso alimentare.• Monelli RibelliProdotti e servizi per i più piccoli, corsi, laboratori e incontri. stand, animazioni, giochi educativi, creatività, babysitting e fasciatoio tutto a disposizione dei bambini e dei loro genitori.• Commercio equo e solidaleCentrali di importazione, empori e botteghe del mondo, produttori del sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale.

Altri spazi e serviziI visitatori di Fa’ la cosa giusta! trovano loro disposizione servizi e spazi di intrattenimento per rendere ancora più piacevole e “sostenibile” la visita.• Bio- ristori, ristoranti e bar bio-equo-tipici: per un gustoso intermezzo con i prodotti dei nostri espositori dell’Agricoltura Biologica e dei presidi Slow Food.• Caffè Letterario: presentazioni, aperitivi, incontri con gli autori e momenti d’intrattenimento in compagnia di musicisti e artisti di strada.• La Ciclofficina: vieni in fiera con la bici e impara come aggiustarla.• Spazi Relax: aree dedicate al riposo e al divertimento.• Le Isole del Riciclo: i punti per la raccolta differenziata distribuiti lungo il percorso della fiera.

Page 8: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

Il programma culturale a cura di Insieme nelle Terre di Mezzo onlusFa’ la cosa giusta! non è solo una mostra-mercato. È un mondo di valori, idee e contenuti culturali e politici che sottendono e sostengono i tanti progetti e prodotti esposti. Per diffondere in modo sempre più chiaro ed efficace la ricchezza e l’innovatività dell’economia solidale, l’associazione Insieme nelle Terre di mezzo Onlus dà vita al Progetto Culturale di Fa’ la cosa giusta!, basato su quattro ambiti d’azione:

• Il Programma Convegnistico• Il Progetto Scuola• La Formazione• Gli Eventi

• Il Programma ConvegnisticoIl calendario degli appuntamenti culturali di Fa’ la cosa giusta! 2010 sarà strutturatoall’insegna della qualità e della facilità di accesso. Un programma snello e accattivante su più livelli.La struttura del programma punta ad andare incontro al visitatore - ai suoi interessi ealla sua disponibilità di coinvolgimento - attraverso tre livelli di approfondimento:1) Informazione: incontri, presentazioni e tavole rotonde per accostarsi ad un tema e per stimolare la nascita di nuove consapevolezze e nuove connessioni.2) Formazione: workshop, forum e laboratori per approfondire le conoscenze e acquisire competenze dal punto di vista pratico.3) Azione: incontri che coinvolgono le reti già attive e puntano a metterle in relazione con altre allo scopo di organizzare azioni collettive sempre più partecipate.

• Il Progetto ScuoleStili di vita e modelli di consumo si imparano anche da giovani. Il Progetto Scuole è una opportunità di fruizione della Fiera specificamente pensata per i docenti e i loro ragazzi dei vari ordini e gradi (elementari, medie, superiori) in modo che la visita diventi una preziosa occasione formativa, senza dimenticare l’aspetto ludico ed esperienziale: • laboratori - organizzati in stretta collaborazione con alcuni partner e espositori della fiera, sono delle utili occasioni per introdurre i giovani ai temi del consumo consapevole, in modo interattivo e divertente;• visite guidate - percorsi strutturati all’interno delle sezioni espositive, con tappe presso alcuni stand in cui si tengono laboratori e workshop di educazione alla sostenibilità

• La FormazioneFa’ la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, può contare sulla generosa ed entusiasta collaborazione di moltissimi volontari. Giovani e meno giovani, studenti, professionisti e impiegati, nel 2009 sono state oltre 130 le persone che hanno contribuito con la loro passione al successo della fiera: a loro Fa’ la cosa giusta! dedica, nelle settimane precedenti alla fiera, un ciclo di seminari dedicati ai temi del consumo critico e dell’economia solidale, tenuti da esperti dei vari settori.

Page 9: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

• Gli EventiCultura significa anche immagini, teatro, musica.Per questo motivo a Fa’ la cosa giusta! c’è spazio per momenti di intrattenimento che rendono la visita in fiera un’occasione piacevole e gustosa per conoscere, stare insieme e divertirsi. Fa’ la cosa giusta! offre buona musica, partecipazione di attori ecabarettisti per divertirsi senza smettere di pensare, arte di strada, giocoleria e clownerie, per lo svago dei più piccoli, ma non solo.

La responsabilità sociale di Fa’ la cosa giusta!L’organizzazione di Fa’ la cosa giusta! è fondata sulla trasparenza, sulla sostenibilità esulla partecipazione, nell’allestimento come nella fornitura dei servizi.• L’organizzazione “responsabile”L’allestimento della fiera è improntato all’idea di sostenibilità ambientale e sociale. Un progetto che fa del riuso, della raccolta differenziata e della riduzione dell’impatto ambientale i suoi cardini. La precedente edizione ha, così, ottenuto da Multiutility il titolo di evento certificato 100% energia pulita. Per l’allestimento della fiera si ricorre a materiali che possono essere riutilizzati in futuro o riciclati completamente. Fa’ la cosa giusta!, inoltre, invita i suoi visitatori a venire in fiera con bici, mezzi pubblici, car sharing o car pooling.La ristorazione è fatta con prodotti biologici certificati: nei bio-ristori si utilizzano solo stoviglie al 100% biodegradabili e si beve solo “Acqua del Sindaco”, cioè delrubinetto: buona, sicura, pubblica e offerta dalla fiera.Infine i movimenti economici di Fa’ la cosa giusta! transitano su un conto di Banca Etica, l’assicurazione di fiera ed espositori è curata da C.a.e.s.- Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, le emissioni della fiera sono compensate con energia verde e azzerate attraverso piantumazione di nuovi alberi.

• Per una fiera trasparenteLa trasparenza è uno dei valori fondamentali dell’azione di Terre di mezzo.Non a caso Fa’ la cosa giusta! è l’unica fiera che pubblica sul sito il bilancio e i risultati dei questionari di valutazione degli espositori.Inoltre è data grande attenzione alla presenza come sponsor e espositori di soggetti profit e non profit che possano garantire coerenza rispetto ai valori della fiera. Per far ciò:A)Per partecipare a Fa’ la cosa giusta come espositori, è necessario rispettare icriteri di ammissione generali e tematici, che variano a seconda della sezione tematica di riferimento;B)Fa’ la cosa giusta! si è dotata un percorso di valutazione e selezione degli sponsor, fondato sulla verifica di coerenza e compatibilità di un potenziale sponsor rispetto ai criteri di esclusione della “Carta dei Criteri”

Sono stati sponsor dell’edizione 2009 :Banca Etica, Novamont, Buderus, Lush, Suntek, Cap Holding, Atm, Comieco, Cem Ambiente, MM -Metropolitana Milanese Spa, Arved, Ordo, Brand 039, Grafiche Ata, Amsa.

Page 10: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

La ComunicazioneIl piano di comunicazione di Fa’ la cosa giusta! ha portato la mostra mercato ad un altissimo livello di visibilità sui media, testimoniata dalla ricca rassegna stampa, e ha raggiunto un pubblico vasto e trasversale.Per confermare e rafforzare i risultati ottenuti, ogni anno sono stati incrementati i veicoli di comunicazione e di diffusione di Fa’ la cosa giusta!: affissione statica e dinamica(autobus e tram), spot e passaggi radiofonici, locandine, volantini e pieghevoli,v pubblicità su freepress, quotidiani e periodici, sito internet (www.falacosagiusta.org), newsletter e mailing list, ufficio stampa, diffusione in canali informali, distribuzione dilocandine e volantini.

Sono stati media partner dell’edizione 2009:Promocard, Music Box, Internazionale, Radio Popolare, Casa Naturale, Eco Radio, Edizioni Ambiente, Nigrizia, Quale Energia, La nuoava ecologia, Volontari per lo sviluppo, Energia dal Sole, Redattore sociale, .eco, Aam Terra Nuova, C6Tv.

I Partner Fa’ la cosa giusta! cerca i propri partner in base alla condivisione dei valori della fiera e dell’economia solidale, alla conoscenza delle prassi di lavoro acquisita in precedenti collaborazioni e all’autorevolezza all’interno del proprio ambito.

Nelle scorse edizioni Fa’ la cosa giusta! si è avvalsa del patrocinio e sostegno di:Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comuni di: Monza, Rho (MI), Carugate (MI), Sesto S. Giovanni (MI), S. Donato (MI), Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Fondazione Cariplo, Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, Cgil Lombardia, Cisl Lombardia, Confcoperative, Aiab (Ass. Italiana Agricoltura Biologica), Slow Food Italia, Aitr (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Legambiente Italia, Caes Italia, CNA Milano.

E inoltre: Arci Milano, Acli Lombardia, Kyoto Club, “Agenda 21” locali italiane, Ambiente Italia, Politecnico di Milano Aiat, Aitr Associazione italiana turismo responsabile, Anab, Anev, Anit, Aper, Assolterm, ASVI, Best Up Bello, Equo e Sostenibile, Caes Consorzio assicurativo etico e solidale, Casa Kyoto, Cgil, Cia, Cisl, Coldiretti Lombardia, Confagricoltura, Conslag, Cooperativa Focus, Demeter, Ecolamp, Esterni, Gifi, Green Management, Hell’s Kitchen, Icea, Inbar, Innesto, Ises Italia, Isola della Moda, Itabia, Koinè, La Fabbrica di Olinda, Laboratorio Procaccini, Legambiente, Metadistretto della bioedilizia, Muoversi, Museo nazionale della scienza e della tecnologia, Openlabs, Rassegne, WWF Italia, Zoes.

Page 11: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

La fiera Fa’ la cosa giusta! e il progetto nazionaleGrazie al crescente interesse in Italia per il mondo che si riconosce nella definizione di “economia solidale” sempre più realtà intraprendono un percorso di sostenibilità, e al contempo cresce il numero di consumatori che scelgono prodotti e servizi ricchi in qualità e valori.Per questi motivi Terre di Mezzo ha lanciato il “Progetto Fa’ la cosa giusta!”, che si propone di diffondere sul territorio nazionale questi valori, dando vita in diverse città italiane ad eventi in grado di valorizzare le specificità del territorio, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Le prossime “tappe” del circuito 2009 di Fa’ la cosa giusta! sono:Fa’ la cosa giusta! Liguria - Genova (25-25-27 settembre)Kuminda, il diritto al cibo – Parma (9-10-11 ottobre)Fa’ la cosa giusta! Trento – Trento (23-24-25 ottobre)Per il 2010 sono in programma anche le edizioni di Bari, Palermo e Torino

Terre di mezzo, Cart’armata e Insieme. Chi siamoTerre di mezzo | www.terre.itE’ il giornale di “Cart’armata Edizioni srl”, casa editrice nata nell’ottobre del 1994.“Cart’armata” è una società che in dieci anni di lavoro è cresciuta fino a diventare una delle realtà italiane più vivaci e autorevoli nel campo del giornalismo sociale e della promozione di stili di vita equi e sostenibili. Da qui nascono la prima guida “Fa’ la cosa giusta!” (2002) e l’omonima fiera (2004).“Cart’armata\Terre di mezzo” si occupa della mostra-mercato, la parte espositiva dellafiera, spazi e allestimento, gestione espositori, sponsor, partnership e comunicazione.

Insieme nelle Terre di mezzo Onlus www.terre.it/associazioneL’associazione di volontariato da anni impegnata nel sostenere i progetti sociali dellacasa editrice, soprattutto sui temi dell’immigrazione e integrazione; si occupa delProgetto Culturale (convegnistica, formazione, scuole e eventi), dei volontari e dellapromozione della fiera.

ContattiFa’ la cosa giusta!C/O Terre di Mezzo, Via Calatafimi 10, 20122 MilanoTel: 02-87.36.56.02 Fax: 02-87.36.56.03

E-mail: [email protected]. www.falacosagiusta.org.

Page 12: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

TUTTI I NUMERI DI FA’ LA COSA GIUSTA!

2005 2006 2007 2008 2009

0

2000

4000

6000

8000

10000

12000

14000

16000

18000

20000

supe

rfic

ie in

mq

anno

Superficie in mq di Fa' la cosa giusta!

6.5008.000

12.000

15.000

22.000

2005 2006 2007 2008 2009

186247

394 415

520

0

100

200

300

400

500

600

num

ero

espo

sito

ri

anno

Numero espositori Fa' la cosa giusta!

2005 2006 2007 2008 2009

17.00021.000

28.000

40.000

50.000

0

5.000

10.000

15.000

20.000

25.000

30.000

35.000

40.000

45.000

50.000

num

ero

visi

tato

ri

anno

Numero Visitatori Fa' la cosa giusta!

Page 13: Fa' La cosa giusta! Milano 2010

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano | 12-14 marzo 2010

Fa’ la cosa giusta! | Via Calatafimi 10, 20122 - Milano |tel.: 02.87.36.56.02 | [email protected] | www.falacosagiusta.org

TUTTI I NUMERI DI FA’ LA COSA GIUSTA! MILANO 2009�������

�������

����������� ���

���� ���

������� ���

������� ����

������� ����

������� ����

���� ���

�� ����

���

���

���

��

��

������������

����

�������

�������

�������

�������

����

�������

�������

����������� ���

������ ����

����

�������� ����

������������� ����

�������� ���� ���

!��"��#����������� ��

���

���

���

�����

����������

������������

!�" ��

������#� ����!�" ��

$�%& ���

'"� ���(����

'"� �� �����

�������

�������

����������� ���

$% ����

��� ��� ��

���

��

)����� �� �* +�" �#�� �(�,� -�.

������������

/0

���