favolose pagine di nonnita’ · 2019. 12. 18. · nonni che risolvono problemi, intuiscono futuri,...

27
1 FAVOLOSE PAGINE DI NONNITA’ Nelle nostre famiglie anziano si declina spesso nelle parole nonno/nonna, parte integrante e spesso indispensabile della nostra frenetica routine. I nonni, per i nostri figli, possono essere compagni di giochi, di esperimenti e di avventure, confidenti, radici e ripari, abili narratori di storie e delle memorie della famiglia. I nonni possono essere coccole e piccoli vizi, babysitter, pacificatori, cuochi per “ristoranti h24”, fornitori di merende speciali, depositari di antichi rimedi per i più svariati mali (reali ed immaginari), custodi di sogni e desideri, difensori dei diritti dei piccoli (anche quando non sono più tanto piccoli). A volte i nonni vanno raccontati per non essere dimenticati, custoditi perché restino nell’affetto e nella protezione della famiglia; capita che i nonni vadano spiegatiperché invecchiando o ammalandosi, cambiano, e diventino difficili da interpretare, ma hanno e avranno comunque bisogno dell’affetto di figli e nipoti. e allora perché non approfittare dell’estate per portare un po’ di “nonnità” nei momenti delle letture con i piccoli di casa? Qui di seguito una bibliografia ragionata da cui prendere spunto. Buone letture! Livia Marocco TO90 Nota tecnica: - Per ogni testo è presente: autore, titolo, editore, età di lettura (dai 2 agli 11 anni circa), immagine di copertina, breve trama o qualche parola di stimolo alla lettura. - I libri sono divisi in categorie: 1- Nonni che vivono e fanno vivere avventure, 2- Nonni che risolvono problemi, intuiscono futuri, ascoltano, aiutano a capire e a crescere, 3- Nonni che raccontano, 4- Nonni che esseri speciali!, 5- Nonni che aiutano a crescere e a capire, 6- Nonni che ci vogliono bene e che amiamo, 7- Nonni che sono diversi da come ce li aspetteremmo, 8- Nonni che vivono in paesi lontani, 9- Nonni che invecchiano, cambiano e dimenticano, 10- Nonni che volano in cielo. - Alcuni di questi testi non sono più editati, ma sono consultabili presso le biblioteche pubbliche o acquistabili come usato. Nonni che…vivono e fanno vivere esperienze ed avventure Amant “Anna e le vacanze al mare con i nonni” ed. Clavis dai 2 anni “È cominciata l'estate! Anna è al mare con i nonni e si diverte tantissimo: gioca con paletta e secchiello, fa il bagno, cerca le conchiglie...che bello passare le vacanze con i nonni!”

Upload: others

Post on 20-Feb-2021

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • 1

    FAVOLOSE PAGINE DI NONNITA’

    Nelle nostre famiglie anziano si declina spesso nelle parole nonno/nonna, parte

    integrante e spesso indispensabile della nostra frenetica routine.

    I nonni, per i nostri figli, possono essere compagni di giochi, di esperimenti e di

    avventure, confidenti, radici e ripari, abili narratori di storie e delle memorie della

    famiglia. I nonni possono essere coccole e piccoli vizi, babysitter, pacificatori, cuochi

    per “ristoranti h24”, fornitori di merende speciali, depositari di antichi rimedi per i più

    svariati mali (reali ed immaginari), custodi di sogni e desideri, difensori dei diritti dei

    piccoli (anche quando non sono più tanto piccoli).

    A volte i nonni vanno raccontati per non essere dimenticati, custoditi perché restino

    nell’affetto e nella protezione della famiglia; capita che i nonni vadano “spiegati”

    perché invecchiando o ammalandosi, cambiano, e diventino difficili da interpretare,

    ma hanno e avranno comunque bisogno dell’affetto di figli e nipoti.

    … e allora perché non approfittare dell’estate per portare un po’ di “nonnità” nei

    momenti delle letture con i piccoli di casa?

    Qui di seguito una bibliografia ragionata da cui prendere spunto.

    Buone letture!

    Livia Marocco – TO90

    Nota tecnica:

    - Per ogni testo è presente: autore, titolo, editore, età di lettura (dai 2 agli 11

    anni circa), immagine di copertina, breve trama o qualche parola di stimolo

    alla lettura.

    - I libri sono divisi in categorie: 1- Nonni che vivono e fanno vivere avventure, 2-

    Nonni che risolvono problemi, intuiscono futuri, ascoltano, aiutano a capire e a

    crescere, 3- Nonni che raccontano, 4- Nonni che esseri speciali!, 5- Nonni che

    aiutano a crescere e a capire, 6- Nonni che ci vogliono bene e che amiamo, 7-

    Nonni che sono diversi da come ce li aspetteremmo, 8- Nonni che vivono in

    paesi lontani, 9- Nonni che invecchiano, cambiano e dimenticano, 10- Nonni

    che volano in cielo.

    - Alcuni di questi testi non sono più editati, ma sono consultabili presso le

    biblioteche pubbliche o acquistabili come usato.

    Nonni che…vivono e fanno vivere esperienze ed avventure

    Amant “Anna e le vacanze al mare con i nonni” ed. Clavis – dai 2 anni “È cominciata l'estate! Anna è al mare con i nonni e si diverte tantissimo: gioca con paletta e secchiello, fa il bagno, cerca le conchiglie...che bello passare le vacanze con i nonni!”

  • 2

    Oud “Luca va a casa dei nonni” ed. Clavis – dai 2 anni “Un libro che racconta quanto è piacevole trascorrere del tempo con i nonni. E che il letto dei nonni può essere morbido e caldo come quello di casa”.

    Amant “Anna e la sua giornata con la nonna” e “Anna e la sua giornata con il nonno” ed. Clavis – dai 2 anni “Anna trascorrerà il fine settimana a casa della nonna. Le terrà compagnia perché il nonno è fuori città. Con la nonna, Anna fa sempre tante cose divertenti”. “Anna adora il nonno! Insieme, fanno tante cose divertenti. Oggi vanno in bicicletta fino al parco. Il nonno ha anche una sorpresa per Anna”.

    Bussolati “Una giornata speciale” ed. Lapis – dai 2 anni “È piena di piccoli avvenimenti una giornata trascorsa con la nonna”. L’albo rientra nella categoria dei libri senza parole.

    Slegers “Una giornata con il nonno” ed. Clavis – dai 2 anni “Ciao, io sono Mattia e oggi trascorrerò la giornata con il nonno Gino”.

    Hill “Spotty va dai nonni” ed. Fabbri – dai 2 anni “Spotty fa visita ai nonni e aiuta in giardino, gioca con la vecchia palla che apparteneva alla sua mamma, si fa coccolare dalla nonna e si fa raccontare una storia dal nonno.”

    Deneux “Marco dorme a casa dei nonni” ed. Tourbillon – dai 2 anni “Per la prima volta Marco passerà la notte a casa dei nonni. Che cosa dovrà portare con sé? Come passerà la serata? I nonni sapranno occuparsi di lui proprio come mamma e papà?”

  • 3

    Campanella “Topo Tip non vuole dormire dai nonni” ed. Dami – dai 3 anni “Mamma e papà partono per un viaggio e Topo Tip va a stare qualche giorno in campagna dai nonni. Ma il topino non fa i salti di gioia.”

    Cavagnaro “Dov’è finita la nonna in miniatura?” ed. La ruota – dai 3 anni “Martina è una bimba con guance belle come frittelle che vive con la sua mamma. Invece di andare a scuola un giorno convince la mamma a lasciarla con la nonna che, però, se si stanca troppo rischia di diventare una nonna in miniatura”.

    Cronin “La casa degli oggetti scomparsi” ed. Terre di mezzo – dai 3 anni “Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali... e persino la dentiera! Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati come la sua”. Può essere considerato un libro-gioco.

    Mascheroni, Formica “Il biciclettone del nonno” ed. Il ciliegio – dai 3 anni “Un nonno, un nipotino, una bicicletta, un po' di fantasia. Il gioco è fatto, si può partire per la meta che più si desidera”.

    Anderson “Tempestina” ed. Lupo Guido – dai 3 anni “Tempestina è la curiosità fatta persona: è una cerca-cose, va sempre a caccia di oggetti sospinti a riva dal mare e la sua voglia di scoprire come è fatto il mondo è talmente irrefrenabile da indurla ad uscire di casa, di notte, da sola, per guardare in faccia una tempesta. Il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, sa però una cosa meglio di lei!”

  • 4

    Greban “A casa dei nonni” ed. La Margherita – dai 3 anni “Nestore sta trascorrendo una piacevole giornata a casa dei nonni. Ma la nonna sembra preferirgli la sorellina Berenice e Nestore è geloso”.

    Pittarello, Praticelli “La mia supernonna” ed. Il ciliegio – dai 3 anni “Andare al mare con la nonna è divertente, se poi è una di quelle che non si arrendono mai, allora è mitico! E con nonna Maria è così, perché lei sa sempre come diventare l'eroina della spiaggia!”

    Davies “Un’estate dalla nonna” ed. EDT-Giralangolo – dai 4 anni “La nonna è un tipo particolare, soprattutto, è un po' troppo taciturna… così Nico si organizza e in una giornata di bassa marea passeggia tra gli scogli fino a trovarne uno gigantesco a bucherellato: un rifugio di giochi perfetto. All'improvviso però…”

    Cinquetti “Questa sì che è una sorpresa” ed. Lapis – dai 4 anni “Oggi per Giovanni non è un giorno qualunque: viene a prenderlo il nonno. Ma il cortile della scuola si svuota e lui non arriva”.

    Marsi “W la nonna” ed. Astragalo – dai 4 anni “La nonna di Giovanna è speciale e i giorni trascorsi con lei sono mitici! Nel volume simpatici vestiti da ritagliare per vestire la nonna”.

    Marinello “Le straordinarie avventure di Nonno Nino”, ed. Piemme junior – dai 4 anni “Il nonno Nino è davvero un tipo avventuroso! o non ci credo tanto a quello che racconta Nonno Nino, però starlo ad ascoltare è davvero divertente”.

  • 5

    Zavrel “Nonno Tommaso” ed. Bohem Press – dai 4 anni “Papà era sempre in viaggio e la mamma, quando era in casa, leggeva romanzi. Persino mentre cucinava! Ma i bambini non si annoiavano mai. Per loro c'era nonno Tommaso...”.

    Scarry “Tanti auguri, nonna!” ed. Mondadori – dai 4 anni “Cosa c'è di più dolce di una nonna che ti coccola con amore? Bettina vuole un mondo di bene alla sua adorata nonnina, e in occasione del suo compleanno ha deciso di farle una bella sorpresa!”

    Altan “Il nonno non ha sonno” ed. EL – dai 4 anni “Una storia dove le cose sono tutte rovesciate, ad esempio, c'è un bambino, Arturo, che racconta delle storie al nonno per cercare di farlo addormentare”.

    Patacrùa, Cimatoribus “Bimbo baffone” ed. Logos – dai 4 anni “Tratto da un racconto tradizionale della Mongolia, è la storia di due vecchietti che vogliono avere un figlio a tutti i costi: come andrà a finire? Sappiate solo che c'è di mezzo un gatto…”

    Reagan “Oggi faccio il nonno-sitter”, ed. Piemme – dai 4 anni “Salta nelle pozzanghere insieme al nonno. Mentre fa il pisolino, sveglialo con il solletico ... Come si fa a essere un bravo nonno-sitter? Be', non è poi così difficile, basta seguire delle regole ben precise. E la prima è ... divertirsi!”.

    Boonen “Weekend con la nonna” ed. Sinnos – dai 5 anni “Prendete 10 ragazzini scatenati, una casa nel bosco, giganti mostruosi, vicini invadenti, mescolate tutto e avrete avventure pazzesche, risate, imprevedibile coraggio!”

  • 6

    Alfaioli “Nonna Vaniglia” ed. Emme – dai 5 anni (della stessa serie “Nonna Vaniglia nel paese dei canditi”) “Nel paese dei Canditi, abita Nonna Vaniglia, in una casa fatta di biscotti con un giardino dove crescono lecca-lecca! Nonna Vaniglia aiuta la nipotina Marta a ritrovare il gattino Birillo che si pensa disperso”.

    Lavatelli “Sono arrivati…i nonni pirati” ed. Piemme – dai 5 anni “Pirati e piratesse non sanno più cosa fare con tanti piccoli pirati in giro per l'isola! Tra pappe, pannolini e passeggini non hanno più tempo per le loro spedizioni piratesche. È arrivato il momento che i nonni pirati prendano in mano la situazione...”

    Stephen “Come nascondere un leone alla nonna” ed. Nord-Sud – dai 5 anni “È il seguito di "Come nascondere un leone". Questa volta l'impresa è decisamente più difficile: la nonna non deve assolutamente sapere che la piccola Margot nasconde il leone a casa!”.

    Melvin “A casa della nonna” ed. Rizzoli – dai 5 anni “Spesso dopo la scuola una bambina va a casa della nonna, dove tutto è diverso, ma rimane sempre uguale. Appende il cappotto all'ingresso, si versa un bicchiere di latte in cucina e cerca di prendere la scatola dei biscotti sullo scaffale più alto della dispensa. Ma la nonna dov'è?”

    Cousseau “Lucilla Scintilla e il suo cucciolo” ed. Sinnos – dai 5 anni (della stessa serie “Lucilla Scintilla e la marmellata dello sceriffo”, “Lucilla Scintilla contro i banditi delle foglie secche” e “Lucilla Scintilla e il porcello nascosto”) “Lucilla è una bimbetta dalla parlantina vivace, che vive insieme ai nonni in una fattoria. È estate e Lucilla Scintilla ha deciso che vuole un cucciolo tutto suo.

    http://www.scaffalebasso.it/alex-cousseau-charles-dutertre-lucilla-scintilla-sinnos/http://www.scaffalebasso.it/alex-cousseau-charles-dutertre-lucilla-scintilla-sinnos/

  • 7

    peccato però che la cagnolina del nonno, con tutti i suoi cuccioletti, si sia nascosta... caccia al tesoro!”

    Pep, Gubellini “A casa della nonna” ed. Logos – dai 5 anni "La nonna viveva lontana dal villaggio, in una casa circondata dal bosco. Non mi piaceva andarci quando lei non c'era ma, se per il mio compleanno avessi voluto mangiare la torta, non avrei avuto altra scelta. Così uscii dal paese, camminai fino alla valle oscura e mi inoltrai nel bosco tenebroso."

    Calì “Mio nonno gigante” ed. Biancoenero – dai 7 anni “La famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri”.

    Cavalli “Il sugo della nonna” ed. EL – dai 6 anni “C'era una volta una regina, che parlava con i pomodori dell'orto, incitandoli a crescere belli succosi. E poi c'era una principessina coraggiosa, che…”

    Costa “L’albero della nonna” ed. EL – dai 6 anni “Gaia trascorrerà due giorni interi con la nonna. Per questo porta con sé tante cose, e anche una strana borsa con dentro…il gatto Nino! Dalla nonna, non ci si annoia mai, ma anche quel combinaguai del gatto Nino ha intenzione di divertirsi…a modo suo!”.

    Costa “Arriva la nonna” ed. EL – dai 6 anni “Gaia oggi è ammalata, e la mamma e il papà non possono stare a casa con lei. Per fortuna c'è la nonna, che affronta anche le peggiori intemperie per stare vicino alla sua nipotina: nulla la può fermare!”.

    Squilloni, Rivera “A casa dei nonni” ed. Donzelli – dai 6 anni

    “Che buffi i nonni, sempre così arzilli e pieni d'iniziative. Poi un'estate, i nipotini pitturano con le tempere le tegole di un…”

  • 8

    Stark “Sai fischiare, Johanna?” ed. Iperborea – dai 7 anni “Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, dice Ulf, lui sa dove può trovarlo”.

    Zaccuri “Peppi va alle Hawaii” ed. San Paolo – dai 7 anni “Peppi si prepara con mamma e papà per un viaggio alle Hawaii. Arriva il giorno della partenza, è tutto pronto, ma all'aeroporto c'è un problema”.

    Grazzani “Nonno Tano” ed. Piemme junior – dai 7 anni (della stessa serie “Che famiglia, nonno Tano”, “In viaggio con nonno Tano”, “Nonno Tano e la casa delle streghe”) “I tre bambini non vedono l'ora di conoscere nonno Tano, un vero lupo di mare, che ha promesso di portarli in barca e raccontare loro delle storie fantastiche...”

    Levi “La banda della III C” ed. Piemme Junior – dai 7 anni “Vincenzo ha un progetto che gli frulla nella testa: vuole formare una banda. Ma non di quelle che fanno cose cattive! Al contrario, la loro missione sarà difendere i vecchietti del quartiere dai rapinatori, e quando la nonna di Vincenzo viene avvicinata da una signora dall'aria sospetta, capiscono che è arrivato il momento di entrare in azione”.

    Lobe “La nonna sul melo” ed. Piemme junior – dai 7 anni “Andi, un ragazzino spesso solo, è triste perché, a differenza dei suoi compagni di scuola, non ha una nonna con cui trascorrere qualche ora della sua giornata. Ma un pomeriggio, mentre sta fantasticando nel rifugio sul melo del giardino, ecco comparire…”

  • 9

    Enquist “Il segreto della terza grotta” ed. Feltrinelli – dagli 8 anni “Un orso, una lupa, un serpente, un cane, tre bambini e un nonno. E quattro malviventi armati di kalashnikov, disposti a tutto pur di salvarsi”.

    Quarzo “Giulia e il pirata” ed. Motta Junior – dagli 8 anni “Un'isola, un faro, una bambina, due nonne, un pescatore e chissà, forse un pirata. Gli ingredienti per un'avventura irresistibile ci sono tutti”.

    Pitzorno, Ghigliano “Il nonno selvaggio: romanzo a fumetti” ed. Mondadori – dagli 8 anni “Cosa possono fare tre ragazzini se all'improvviso un nonno viene recapitato in un grosso baule a casa loro? È possibile trasformare un nonno selvaggio in un nonno per bene in un solo mese di tempo?”

    Petrosino “In vacanza con i nonni” ed. Piemme junior – dagli 8 anni “Io e Luca passeremo le vacanze di Pasqua dai nonni: non vedo l'ora di esplorare i boschi intorno a casa e giocare con Cross. Ma la cosa più emozionante saranno le storie del nonno: chissà quali avventure ci racconterà questa volta?”

    Walliams “Nonna gangster” ed. L’ippocampo ragazzi – dagli 8 anni “Per l'undicenne Ben, il venerdì sera è il momento peggiore della settimana. Lui deve trascorrere la serata con sua nonna, sempre così asfissiante. Ma un giorno Ben scopre un autentico tesoro d'oro e diamanti nella scatola dei biscotti della sua nonnina”.

    Nava “Cari nonni, cara Na” ed. Einaudi Ragazzi – dagli 8 anni “L'isola dove Ale trascorre le vacanze è un paradiso. È un paradiso naturale, scomodo, con aspre scogliere, case disfatte dal tempo e alberi che cantano al vento. Ad abitarlo sono cinque asini, venti pecore, mille faine e sette nonni”.

  • 10

    Longo “Nonni, si parte” ed. Einaudi Ragazzi – dagli 8 anni “Di vacanze-avventura ce ne sono tante, ma niente è più spericolato che imbarcarsi su un aereo per Londra con nonna Titti e quel brontolone di nonno Ugo. Che, oltretutto, non sanno una parola di inglese!”.

    Walliams “Nonno in fuga” ed. L’ippocampo ragazzi – dagli 8 anni “Jack adora suo nonno, e soprattutto le storie che gli racconta. Un tempo, infatti, il nonno era pilota nella RAF britannica... il guaio è che crede ancora di essere in piena II guerra mondiale”.

    Longo “In vacanza con il nonno” ed. Einaudi Ragazzi – dagli 8 anni “Ugo e Zeno levano l'ancora e veleggiano in mare aperto. Destinazione: l'isola dei Gabbiani. Scopo del viaggio: divertimento assoluto. Bagaglio: minimo indispensabile (anche meno). Ah, dimenticavo: Ugo e Zeno sono nonno e nipote”.

    Carioli “Nonno skate” ed. Lapis – dai 9 anni “Una pista da skate, un nonno, due nipoti, un cane e un diabolico piano da sventare”.

    Roggero “La banda del blu” ed. Rizzoli – dai 9 anni “lona è cresciuta con il nonno su un'isola avvolta dal rumore del mare. Il nonno le racconta da sempre storie di bastimenti e grandi squali. E lei sogna a occhi aperti di incontrarlo davvero, un grande squalo. Ma quando succede, niente è come immaginava”.

    Benni “La riparazione del nonno” ed. Orecchio acerbo – dai 9 anni “Nonno Telemaco 87, due soli pollici, non ha nulla da invidiare alla televisione. Gli basta un bicchiere di Barolo, e la Cattura del Toro Innamorato o la Costruzione del Campo di Calcio diventano racconti epici quanto la guerra di Troia. Fino alla fatidica sera in cui, colpito da un fulmine, gli si fondono i circuiti narrativi…”

  • 11

    John “La voce della giraffa bianca” ed. Piemme Junior – dai 10 anni “Dopo la morte dei genitori, Martina si trasferisce in Africa da una nonna molto scontrosa di cui non conosceva l’esistenza. La sua nuova casa è la riserva naturale di Sawobona, un luogo ricco di colori, suoni e misteri... Perché la nonna non vuole che si avvicini agli animali della savana? Che cosa le sta nascondendo?”

    Ricci “Una nonna da panico” ed. Franco Angeli – dagli 11 anni “E chi l'ha detto che a 97 anni si è già grandi? Doris è la prova vivente che non è così: è una nonnina con un carattere tutto pepe, così impulsiva da aver combinato un sacco di guai nella propria esistenza. Prigioniera di tanto orgoglio e paura, decide che è giunto il momento di cambiare”.

    Nonni che…risolvono problemi, intuiscono futuri, ascoltano, aiutano a capire

    e a crescere

    Masini “Viva il nonno!” e “Viva la nonna!” ed. Emme – dai 3 anni “Un nonno è una persona speciale con cui si fanno cose speciali. O anche normali. Qui ce ne sono solo alcune, raccontate e disegnate. Le altre sono tutte da vivere insieme”. “Una nonna chiacchierona che sa sempre dire la cosa giusta”.

    Vivarelli “Il vestito dei miei sogni” ed. Il leone verde piccoli – dai 4 anni “La nonna di Giada vorrebbe una nipotina vestita di tulle o di soffice seta. Nei sogni di Giada, però, non ci sono piroette, ma avventure entusiasmanti alla scoperta del mondo”.

  • 12

    Jin “A chi somiglio?” ed. Terre di mezzo – dai 4 anni “Ho gli occhi allungati come il mio papà e il nasino tondo della mia mamma. A chi somiglio? Disegno ovunque come mio zio, e sono testarda come un mulo, tale e quale al nonno. A chi somiglio? Un libro per raccontare ai bambini “da dove arrivano” e che non sono soli”.

    Mendez “Il melo del nonno” ed. Primavera – dai 4 anni “La famiglia: un solo tronco da cui nascono molti rami che, seppur prendano direzioni diverse, sono sempre alimentati da una stessa linfa. La famiglia come un grande albero di melo. I rami forti raccolgo le storie dei nonni e quelle ancora in fiore dei bambini”.

    Jullien, Davanier “Luna e la camera blu” ed. Babalibri – dai 4 anni “Luna è una è una bambina tranquilla, troppo tranquilla per gli adulti. Non sanno che a casa della nonna, durante il riposino Luna attraversa la tappezzeria della camera blu facendoci conoscere la sua vita interiore, piena di tenerezza e fantasia”.

    Browne “Sciocco Billy” ed. Donzelli – dai 4 anni “Billy è un tipo un poco pensieroso. Fa così tanti brutti pensieri che non riesce a dormire. Per fortuna la nonna sa proprio quello che ci vuole per aiutarlo a superare le sue paure”.

    Morgenstern “La valigia rosa” ed. Clichy – dai 5 anni È nato Benjamin! Ed ecco che parenti e amici si precipitano a trovarlo carichi di regali. Ma perché la nonna gli regala una valigia rosa?”

    Costa “A danza con la nonna” ed. EL – dai 6 anni “Per fortuna c’è la nonna, a cui Gaia può raccontare tutto…anche che la danza proprio non le piace!”.

  • 13

    Denti “Anelli magici e ladri di fuliggine” ed. Piemme Junior – dai 7 anni “A Marcello non ne va bene una: i suoi genitori continuano a sgridarlo, la maestra lo riempie di note, la bambina che ha conosciuto al mare abita dall’altra parte della città. Per fortuna c’è il nonno, che è sempre pronto a raccontare al nipote la storia di tanti libri appassionanti”.

    Detti “Vado a stare dai nonni” ed. Fatatrac – dagli 8 anni “Sappiamo che di fronte a situazioni familiari in cui i genitori lavorano e affidano i figli alle baby sitter e alla tv, i bambini spesso vivono un profondo disagio e cercano nei nonni un punto di riferimento, un porto sicuro, meno inquieto e meno inquietante”.

    Nonni che…raccontano

    “Nonno, mi racconti una storia? Leggende di magia e di mistero” ed. Gribaudo – dai 3 anni “Storie uniche, echi di un mondo quasi scomparso, raccontate dalla viva voce di nonne e nonni provenienti da tutta Italia. Una raccolta preziosa per narrare ai piccoli fiabe e leggende popolate da streghe, fate, orchi, gnomi, sirene… Un simbolico ponte tra vecchie e nuove generazioni per riappropriarsi di suggestivi racconti che rischiavano di perdersi nelle pieghe del tempo”.

    Bauer “L’angelo del nonno” ed. Emme – dai 3 anni “Quante storie ha da raccontare il nonno! Nel corso della sua lunga vita, anche nei momenti più difficili qualcuno ha sempre vegliato su di lui.”

  • 14

    “Nonno, mi racconti una fiaba? Storie della buonanotte” ed. Gribaudo – dai 4 anni “Un albo illustrato che, attraverso le fiabe raccontate da un nonno al suo nipotino, celebra l’importante ruolo dei nonni nella crescita umana e culturale di ogni bambino. Storie che faranno rivivere all’adulto molti ricordi della propria infanzia e trasmetteranno al bambino di oggi la ricchezza della nostra tradizione orale”.

    Bertelle, Giraldo “Anna, i nonni e il c’era una volta” ed.

    San Paolo

    – dai 5 anni

    “Oggi a scuola c’è stata una bellissima festa: la festa

    del “c’era una volta”. L’abbiamo chiamata così perché

    il nonno di Vanessa e la nonna di Simone sono venuti

    a raccontarci come si viveva tanti anni fa nel nostro

    paese”.

    Paci, Zoppei “Aurelio mio nonno” ed. Jaka Book – dai 5 anni “La guerra, lo sbarco degli alleati in Sicilia, la caduta di Mussolini, l’armistizio di Badoglio rivivono attraverso le parole di Nonno Aurelio, che con la sua cadenza veneta e il racconto breve ma incisivo, incanta il nipotino che lo ascolta e tutti i bambini che lo leggono”.

    Contestabile “Racconti di nonno Tommaso” ed. Kimerik – dai 6 anni “Nonno Tommaso all’età di Arianna era più libero, ma meno spensierato di quanto sia sua nipote oggi. Agli occhi di sua nipote è un personaggio avventuroso e pieno di vita. E per Arianna queste storie raccontate con lentezza dal nonno, così diverse dal mondo tecnologico e velocissimo che la circonda oggi, sono altrettanto fantastiche di quelle accadute a Hogwarts o nella Terra di Mezzo”.

  • 15

    Bordiglioni “Storie prima della storia” ed. Einaudi Ragazzi – dai 7 anni “Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un’immagine di oggi, ma gli uomini attorno al fuoco non indossano altro che pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. E un nonno preistorico, quello che racconta, e le storie che narra appartengono all’età della pietra”.

    Nonni che…esseri speciali!

    Mazzoli, Guicciardini “Nonni cucù” ed. Franco Cosimo Panini – da 1 anno “L’immagine dei nonni si lega a concetti della memoria e delle radici… ma non solo: sono preziosi compagni di giochi che si divertono a giocare a nascondino!”

    “Nonne e nonni, questi adorabili vecchietti” ed. San Paolo – dai 3 anni “I più bei nonni del mondo nei disegni e nei testi dei nipotini”.

    Scarpa “Perché mio nonno ha i capelli bianchi?” ed. Zoolibri – dai 3 anni “Perché hai i capelli bianchi?” Che domande fanno sempre i bambini! A volte per trovare la risposta giusta occorre usare un po’di fantasia! Così una domanda difficile diventa una storia, piena di colori e profumo, ma soprattutto di bianco, di neve e di farina”.

    Obber “W i nonni!” ed. Settenove – dai 3 anni “I nonni del libro sono tutt’altro che tristi e malinconici; hanno sì bisogno dell’aiuto della famiglia, ma… hanno l’amore! L’amore per la loro famiglia e dalla loro famiglia, ma anche l’amore per il compagno di una vita”.

  • 16

    Gonzales “La nonna e io” ed. EMP – dai 4 anni “Un libretto illustrato, un breve testo carico di riconoscenza e attenzione per la straordinaria figura della nonna”.

    Le Dorze “Il collezionista di sentimenti” ed. Theoria – dai 4 anni “Un ragazzino sorprende un anziano signore mentre cattura di nascosto una nuvola rosa che è apparsa sopra due innamorati. Ma a cosa serve questa nuvola? E perché all'anziano signore interessa così tanto?”

    Sobral “Mio nonno” ed. La nuova frontiera junior – dai 5 anni “Un albo raccontato dalla voce di un bambino che descrive la quotidianità e gli interessi del nonno in contrapposizione alla vita del suo vicino di casa”.

    Reguera “Ogni nonna è un po’ speciale” ed. Fabbri – dai 5 anni “In questo libro sono raccolti e catalogati tutti i tipi di nonne esistenti, da quella un po’ magica (e cattivella) come la Nonna Strega, a quella che conserva bizzarrie di tutte le forme e dimensioni come la Collezionista”.

    Stoppa “2 occhi 2 nonni” ed. Orecchio acerbo – dai 5 anni “Il nonno potente arriva con una grande macchina piena di regali e parla sempre di soldi. Il nonno gentile arriva in bicicletta, non ha posto per grandi regali ma racconta sempre storie avventurose”.

    Naia “Il nonnario” ed. Verbavolant – dai 5 anni “Il Nonnario è una raccolta di esemplari dei nonni di oggi, catalogati per nome. Nel Nonnario potremo ad esempio incontrare: la Nonna Sprint, il Nonno Bypassato, la Nonna Caramella, il Nonno Aggiustane e tanti altri…”

  • 17

    Nostlinger “Cara nonna, la tua Susi” ed. Piemme junior – dai 7 anni “Susi passa le vacanze su un’isola greca. Attraverso le sue lettere alla nonna scopriamo con lei le cose che possono succedere in una meravigliosa vacanza. Peccato che Paul sembri avere occhi solo per quell’antipatica di Anita…”

    Blake “Si può essere giovani almeno due volte” ed. Sonda “Sebbene in verità l’età avanzata non consenta prodezze, queste acrobazie rappresentano bene quella leggerezza dello spirito che è possibile conservare nella mente e trasmettere alle persone che ci stanno accanto”. L’albo rientra nella categoria dei silent books o libri senza parole.

    Nonni che…aiutano a crescere e a capire

    Baccelliere, Gobbo “Io, nonno Carlo e la paura” ed. Lavieri – dai 3 anni “Nonno Carlo da giovane faceva il postino, ora fa il nonno. Anche i grandi hanno paura! E il piccolo protagonista di questa storia lo apprende dal nonno e con lui impara a gestirla”.

    Muller “La vita segreta dell’orto” ed. Babalibri – dai 4 anni “Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso. I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere. Sofia scopre i misteri delle piante e gli insospettabili segreti della vita dell’orto”.

    Khoury “È un segreto” ed. Kite – dai 5 anni “Una bambina si accorge che ogni notte suo nonno esce col buio per rientrare solo la mattina dopo. Incuriosita, fa incursione nel suo studio e scopre un universo che non avrebbe mai potuto immaginare”.

    http://www.scaffalebasso.it/gerda-muller-la-vita-segreta-orto-festa-dei-frutti-babalibri/http://www.scaffalebasso.it/sarah-khoury-e-un-segreto-kite-sunkyung-cho-this-is-not-a-stone/

  • 18

    Perret “Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello” ed. Donzelli – dai 5 anni “Il ruscello è come un testimone che il nonno passa al nipotino, e che lo accompagnerà dall’infanzia all’adolescenza, fino alle scelte e alle sicurezze dell’età adulta”.

    Tetamo, Proietti “Nonno albero” ed. Glifo – dai 5 anni “Paride è un bambino che ha sempre vissuto in città e quando va a trovare la nonna in campagna resta stupito da quello che vede attorno a sé. É tutto diverso nel bosco, e durante le sue esplorazioni si ritrova nell’orto della nonna che…”

    Reynolds “Niente paura Little Wood!” ed. Terre di mezzo – dai 10 anni “Per Genie è l’estate delle scoperte. Scopre che si può sopravvivere lontano da New York (in campagna e senza wi-fi!). Scopre che suo nonno fa un mucchio di stranezze: ma perché? Scopre che gli uomini della sua famiglia, raggiunti i quattordici anni, devono superare una misteriosa prova”.

    Ziliotto “Il nonno non è vecchio” ed. Feltrinelli kids – dai 6 anni

    “Il nonno aveva una bella camicia azzurra, le guance rasate e gli occhiali brillanti. Non pareva un nonno vecchio. Non pareva nemmeno un nonno. Pareva un papà”.

    Backman “Mia nonna saluta e chiede scusa” ed. Mondadori – dagli 11 anni

    “Elsa ha sette anni, ma non le riesce granché bene avere sette anni. Sua nonna ha settantasette anni, e neanche a lei riesce granché bene avere la sua età. La nonna è anche la sua migliore amica, la sola, e insieme loro due hanno inventato un mondo alternativo dove non ci sono genitori che si separano, compagni di classe che fanno scherzi cattivi, un luogo dove tutti possono essere diversi e non c’è bisogno di essere normali”.

    http://www.scaffalebasso.it/jason-reynolds-niente-paura-little-wood-terredimezzo/http://www.scaffalebasso.it/jason-reynolds-niente-paura-little-wood-terredimezzo/

  • 19

    Nonni che…ci vogliono bene e che amiamo

    “Il mio nonno mi vuole bene!” e “La mia nonna mi vuole bene!” ed. Edicart – dai 2 anni “Il nonno mi vuole bene… Io lo so! Lui è paziente, ma dà tanti consigli… e mi aggiusta i giocattoli!” “La nonna mi vuole bene… Io lo so! Da lei imparo tante cose utili e divertenti”.

    Hill “Spotty vuole bene al nonno” e “Spotty vuole bene alla nonna” ed. Fabbri – dai 2 anni “Spotty e il nonno si divertono insieme, con giochi e passatempi adatti a ogni stagione”. “Spotty raccoglie le uova, prepara la limonata, assaggia le mele del giardino: ogni giornata con la nonna è un’esperienza speciale”.

    Casalis “Nonna ti voglio bene!” e “Nonno ti voglio bene!” ed. Dami – dai 3 anni “Le nonne sono tenere, affettuose e da loro c’è sempre da imparare! Che sia preparare una torta come insegna Nonna Riccio, le nonne lo fanno sempre con tanto amore e tanta pazienza!” “Nonno Gorilla insegna al suo nipotino a riconoscere i pericoli della giungla, mentre Nonno Cagnone è alle prese con tre cuccioli curiosi. I nonni sono saggi, divertenti e i loro racconti sono sempre ricchi di insegnamenti!”.

    Casalis “Nonni vi voglio bene” ed. Dami – dai 3 anni “Due nonni, due nonne, quattro cuccioli e … tanta tenerezza!”.

  • 20

    Kobe “Mia amata nonnina” ed. Picarona Italia – dai 3 anni “Una bambina ascolta attentamente la storia che le racconta la nonna. Ricordando il passato, questa le insegna che, nonostante molte cose cambino nel tempo, il vero amore rimane per sempre. E anche oggi, come una volta, ciò che desideriamo è circondarci di coloro che ci vogliono bene”.

    Moroney “Nonni vi voglio bene” ed. Crealibri – dai 4 anni “Fare i nonni è una meravigliosa occasione per stare allegri e condividere ricordi, hobby e attività con un nipotino curioso, e insegnargli preziose esperienze di vita”.

    Heras, Osuna “Nonni” ed. Kalandraka – dai 4 anni “In paese stasera c’è il ballo e Mario non vede l’ora di scendere in pista e ballare con la sua Maria. La signora però non se la sente di uscire. Mario riuscirà a restituirle il sorriso e a farle cambiare idea”.

    Kraljič, Lovsin “Mia nonna” e “Mio nonno” ed. Picarona – dai 4 anni “La nonna ha gli occhi brillanti, con lei si gioca, ci aiuta a vestirci, cucina biscotti e canta le ninne nanne”. “Anche il nonno è capace a giocare: gli piace tanto giocare a domino. Il nonno sbuccia le mele e legge le fiabe, però non si ricorda tutto, ma non si dimentica mai di dire alla sua nipotina quanto le vuole bene”.

    Exley, Massey “Io e il mio nonno” e “Io e la mia nonna” ed. Edicart – dai 6 anni “Lo sapete che ogni anno il nonno coltiva le fragole per me? Come potrò mai ringraziarlo per le fragole, il cioccolato, gli abbracci e le lettere?” “Se avessi tutto ciò che posso desiderare, regalerei a mia nonna un campo di papaveri. Le voglio tanto bene!”

  • 21

    Rimini “Nove nipoti…e Cinque Terre” ed. Fabbri – dai 7 anni “Che tutti i nipoti siano uguali e vadano trattati allo stesso modo è una sciocchezza, sono tutti diversi. Ecco perché ognuno ha bisogno dello sguardo attento del nonno, ognuno ha bisogno della sua rima”.

    Nonni che…sono diversi da come ce li aspetteremmo

    Levi “La nonna ricca” ed. Mondadori – dai 6 anni “Che bello avere una nonna ricca! Peccato che alle nipotine la nonna porti solo giocattoli di poco conto e scatole di biscotti. Quest’anno però le bambine hanno visto una meravigliosa casa delle bambole nella vetrina di un negozio. Riusciranno a far arrivare alla nonna il suggerimento per il prossimo regalo?”

    Silei “Mio nonno è una bestia” ed. Il castoro – dagli 8 anni “Bambini, temo che stia per arrivare vostro nonno!”. Così il papà di Marta annuncia l’arrivo di un vero e proprio ciclone per tutta la famiglia: Constant, il nonno marinaio e giramondo che i nipoti non hanno mai conosciuto. E fra disastri e colpi di scena, ci sarà solo spazio per un’avventura… esplosiva.

    Roveda, Domeniconi “Il trattore della nonna” ed. EDT-Giralangolo – dai 3 anni “Nessuno sa guidare il trattore meglio della nonna e nessuno sa fare delle crostate succulente come quelle del nonno! Una storia che sviluppa il tema del sovvertimento degli stereotipi”.

    Nonni che…vivono in paesi lontani

    Torti, Colombo “Jasmine e la nonna” ed. Albe – dai 5 anni “Jasmine è una bambina di origini algerine che vive in Italia. I suoi compagni di classe trascorrono molto tempo con le rispettive nonne, Jasmine invece non ha mai conosciuto la propria. Un giorno, però, riceve una grande sorpresa”.

  • 22

    Orlev “Il nonno che aggiustava i sogni” ed. Feltrinelli kids – dai 9 anni “Michael si trasferisce con i genitori in Israele per poter assistere il nonno. Adattarsi alla nuova vita è difficile per il ragazzino. Una volta giunto a Gerusalemme, però, Michael capisce che quel vecchio burbero, responsabile del loro trasferimento, è in realtà un meraviglioso complice”.

    Nonni che…invecchiano, cambiano e dimenticano

    Smith “Nonno verde” ed. Rizzoli – dai 3 anni “Seguendo le tracce che il nonno ha lasciato all’interno del suo giardino, segnate dalle forme scolpite nelle siepi e nelle piante, un bambino ricostruisce la storia del suo avo-giardiniere e ne scopre le passioni e i ricordi di tutta una vita”.

    Pittar, Morrell “Milly, Molly e nonno Giove” ed. EDT-Giralangolo – dai 3 anni “Le storie di Milly e Molly raccontano in modo vivace e accattivante i grandi temi che aiutano a crescere in modo responsabile e nel rispetto degli altri, come in questa storia il cui tema è: capire i bisogni degli altri”.

    Levine “Una mattina meravigliosa” ed. Nord-Sud – dai 4 anni “Dai nonni i giorni d’estate iniziavano sempre con una canzone. Ma una mattina il nonno cominciò a sentirsi confuso e a dimenticare alcune cose”.

    Welsh, Lindsay “La marea” ed. Pulce – dai 4 anni “Una mamma, una bambina e il nonno, che da qualche tempo si comporta in modo strano, confondendo e dimenticando aspetti semplici della quotidianità. La nipotina lo osserva incuriosita. A volte ciò che combina il nonno la diverte, altre volte la fa arrabbiare”.

  • 23

    Chabbert, Guridi “Grande come il mare” ed. Terre di mezzo – dai 4 anni “Alì vive ai confini del deserto con la bisnonna, che ormai non riesce quasi più a camminare. La donna ha avuto una vita felice, ma non è mai riuscita a vedere il mare con i propri occhi. E ormai è troppo anziana... Così Alì parte, armato di secchiello, deciso a realizzare il sogno della bisnonna”.

    Russell, Johnston “Nonna dimentica” ed. Erickson – dai 4 anni “La storia di una famiglia unita dall’amore. Un amore più forte di tutto ciò che può essere dimenticato”.

    Steinkellner, Roher “Una nonna tutta nuova” ed. Terre di mezzo – dai 4 anni “La nonna di Chicca non è sempre stata così: prima viaggiava tantissimo, e aveva spesso da ridire sui capelli della nipotina. Oggi invece si lascia pettinare proprio da Chicca, e ha bisogno di aiuto per fare ogni cosa… ma è una nonna molto più divertente!”

    Altés “Nonno” ed. Emme – dai 4 anni “Nonno sta invecchiando…Ma è fatto così e io gli voglio tanto bene”.

    Guarducci “Sempreverde. Il segreto di nonno Teodoro” ed. Fatatrac – dai 4 anni “Teodoro pare avere un segreto: una strana forma di vitalità, salute e gioia interiore. Quale sarà il segreto di Teodoro?”

    Parmeggiani “La nonna addormentata” ed. Kalandraka – dai 4 anni “Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane…”

  • 24

    Hachler, Rissler “Il vecchio e l’albero” ed. Nord-Sud – dai 7 anni “Nel giardino cresce uno splendido melo. Ettore gli è molto affezionato. Da bambino si arrampicava sui suoi rami e ora gli piace stare a guardarlo. Durante un temporale, un fulmine colpisce l’albero e lo riduce a un tronco nerastro. Ma Ettore non abbandonerà il suo vecchio amico”.

    Festa “Sofia, il nonno e il drago” ed. Piemme – dai 7 anni “Sofia ha sette anni e ha sempre avuto un rapporto speciale con nonno Giovanni. E anche quando Lui comincia a sentirsi strano e a scappare da un enorme drago blu dalla cresta verde e dalla lunga coda, lei trova il modo di stargli vicino”.

    Nonni che…volano in cielo

    Walsh “Non la vedrò più la nonna?” ed. Motta junior – dai 3 anni “Quando la mamma mi ha detto che la nonna era morta, non sapevo che cosa volesse dire. Ma poi mi ha spiegato e ora so come portare sempre con me il ricordo della mia nonnina”.

    Sommariva “Ma dov’è andato il nonno?” ed. Mondadori – dai 3 anni “Una storia dolce e per nulla triste, che farà conoscere ai piccoli lettori come affrontare eventi difficili e incomprensibili; dove vanno i nonni quando partono per sempre; alcuni modi per gestire il distacco da una persona amata e le domande che ne derivano”.

    Mortier “Le cose della vita” ed. Kite – dai 3 anni “La migliore amica di Maia è la sua adorata nonna. Ogni giorno passato con lei è indimenticabile. Ma tutte le cose, anche quelle che vorremmo inalterate per sempre, cambiano. La malattia e la morte viste con gli occhi di una bambina”.

  • 25

    Sanja “Sarai sempre qui con me” ed. Picarona Italia – dai 4 anni “Questa è la storia di Ela e di tutti coloro che vivono intorno a lei. Ma è anche la storia di suo nonno, venuto a mancare quando ancora non era nata; nonostante non l’abbia conosciuto, Ela gli vuole molto bene, per l’amore che questi ha dato alla nonna e alla sua mamma”.

    Lavatelli, Pintor “La nonna in cielo” ed. Lapis – dai 4 anni “Dal suo giardino, Emma può vedere tutto quanto il cielo. Lassù ora c’è anche sua nonna, che fa capolino tra le nuvole. Insieme giocano, si divertono, ridono… ed Emma sa che una nonna in cielo non ti perde mai di vista”.

    Muller “Soledad e la nonna” ed. Nord-Sud – dai 4 anni “Soledad è molto triste: la nonna è morta da poco. La mamma e il papà le spiegano che l’anima non muore mai, ma allora dove sarà andata l’anima della nonna? E starà bene, lì dov’è ora?”.

    Galliez, Puybaret “Ho lasciato la mia anima al vento” ed. Emme – dai 5 anni “Un album che racconta l’addio di un nonno al nipotino. La morte è nell’ordine delle cose, sembra dire il nonno al bambino, e bisogna soltanto saper mantenere in vita il filo che ci lega a chi ci ha lasciato, un filo fatto d’amore e di ricordi”.

    Florian “Mi nascondete qualcosa” ed. Gribaudo – dai 5 anni “I grandi hanno dei segreti, dei segreti che non rivelano ai piccoli. Ma io lo vedo bene: loro sono tristi”.

    Luciani “Nic e la nonna” ed. Librì progetti educativi – dai 6 anni “Il legame speciale fra il topolino Nic e sua Nonna e le magiche avventure che lo porteranno a scoprire che quell'amore, qualunque cosa accada, non cambierà mai”.

  • 26

    Nava “C’era una volta il nonno” ed. Sinnos – dai 7 anni “Ieri è morto il nonno: io e mio cugino gli abbiamo regalato cuori di carta, paroline in rima e tanti fiori, che abbiamo sparso sul suo petto. Abbiamo anche riso, perché il nonno era disteso, vestito con un bell’abito elegante, e avevamo paura che da un momento all’altro aprisse gli occhi per spaventarci.”

    Henkel “Un angelo di nonna” ed. Piemme Junior – dai 7 anni “È Natale ma, a differenza degli altri anni, i piccoli Julian e Greta non sono felici. Nonna Lotte, infatti, è volata in cielo e per di più la mamma ha quel nuovo fidanzato, Michael, che a loro non è simpatico! Ci vuole un’idea: forse se cominciassero a comportarsi nel peggiore dei modi possibili, la nonna potrebbe decidere di tornare da loro…”

    Nanetti “Mio nonno era un ciliegio” ed. Einaudi Ragazzi – dai 9 anni “Questo libro parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell’oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue “cose” morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno “matto” che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice”.

    Lavatelli “Paola non è matta” ed. Piemme junior – dai 9 anni “Paola aveva un caro amico: il nonno. Ora il nonno non c’è più, Paola vorrebbe che continuasse a vivere nella sua immaginazione. Peccato che alcune persone non riescano a capire e pensino che la bambina sia diventata un po’ matta”.

    Piumini “Mattia e il nonno” ed. Einaudi Ragazzi – dai 9 anni “Un piccolo e un grande, scambiandosi le proporzioni, camminano insieme, parlando guardano il mondo, e giocano fino in fondo, con regole d’amore, il gioco più grande”.

  • 27

    Trame e informazioni sono tratti dai testi stessi o dal web (siti e cataloghi di case

    editrici e autori, blog tematici con bibliografie, siti di rivendita, librerie on-line e affini).

    Un ringraziamento speciale per i primi spunti a Sara Fratto di “La coperta delle

    storie” (blog: www.lacopertadellestorie.it ).

    http://www.lacopertadellestorie.it/