feller attualità 2/2009

28
100 jahre ans anni 2 I 2009 FELLER ATTUALITA FELLER COMMUTA LA NUOVA CAPANNA MONTE ROSA

Upload: feller-ag

Post on 23-Feb-2016

239 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Feller attualità 2/2009

TRANSCRIPT

Page 1: Feller attualità 2/2009

100

jahr

e an

s an

ni

2 I 2009

FELLER ATTUALITA

FELLER COMMUTA LANUOVA CAPANNAMONTE ROSA

Page 2: Feller attualità 2/2009

Sources MixtesGroupe de produits issu de forêts bien gérées et d’autres sources contrôlées

www.fsc.org Zert.-Nr. SQS-COC-100096© 1996 Forest Stewardship Council

Editore Feller AG I 8810 Horgen I Marketing-Services Hansjörg BaerTel. 044 728 72 72 I Fax 044 728 72 99 I [email protected] I www.feller.ch

Ideazione/redazione/struttura Egolf & Kaiser AG I 8810 Horgen

Stampa Sonderegger Druck AG I Weinfeldenclima neutrale stampato su carta FSC

EDITORIALE

IMPRESSUM

Care clienti, cari clienti,

benvenuti all'ineltec 09 di quest'anno. Le festività per il centesimo anniversario della ditta Feller sono appena terminate e già si offre la prossima occasione di potervi dare personalmente il benvenuto. Feller si annovera tra i 200 espositori che, anche in tempi difficili, presentano le loro soluzioni, prodotti e servizi nella vetrina più importante del settore. Prendetevi tempo per un colloquio, per uno spuntino e per brindare alla nostra buona collaborazione nell'ormai leggendario Sternenbar.

La Svizzera commuta con Feller - da un secolo. E oggi anche a un'altezza di 2883 m s.l.m. in posizione esposta. La nuova capanna del Monte Rosa, un progetto comune del Politecnico Federale di Zurigo, del CAS e dalla Scuola Superiore di Lucerna - Tecnica e Architettura e dell'EMPA, è un progetto edilizio di eccezionale architettura e con carattere di modello nel settore dell'efficienza energetica e delle risorse. La ditta Feller s'impegna volentieri per un progetto di tale portata con la fornitura di prese e interruttori: umido in materiale sintetico e nel nuovo colore nero.

Il pilota della comunicazione consegna il timone. Hansjörg Baer ha coniato in modo determinante per quasi 4 decenni la comunicazione di marketing della ditta Feller. A fine 2009 andrà in pensione. «Un grazie di cuore per il Tuo lavoro, Hansjörg». A pagina 24 presentiamo un ritratto del passaggio a Frank Spenna, che ha già iniziato la successione.

Feller punta una volta di più su Swiss Made. Il nuovo impianto di produzione per inter-ruttori, pulsanti e piccole combinazioni attuali funziona a dovere. Con questo grande investimento Feller ha scelto il luogo di produzione Horgen. Una scelta che in questi tempi non può essere considerata scontata (pagine 22/23).

Vi auguro un’interessante lettura nella piacevole attesa di un'ineltec 09 di grande successo.

Vostro Thomas LecherResponsabile vendita e marketing Feller AG

«LA SVIZZERA COMMUTA CON FELLER - DA UN SECOLO. E OGGI ANCHE A UN'ALTEZZA DI 2883 M S.L.M. IN POSIZIONE ESPOSTA. LA NUOVA CAPANNA DEL MONTE ROSA.»

Page 3: Feller attualità 2/2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 2 I 3

REFERENZA NUOVA CAPANNA MONTE ROSA 4/5 FELLER VISAPHON: BEN INFORMATO 6/7

FELLER TOUCH-PC 15“ NELL'APPLICAZIONE PRATICA 8

FELLER TOUCH-PANEL 7“ NELL'APPLICAZIONE PRATICA 9

INSERTO SPECIALE ineltec 09 10-17

NOVITA ineltec

STAND COMUNE

SCHNEIDER ELECTRIC IN SVIZZERA

INFOSHOW 2010 DI NUOVO IN VIAGGIO 18 FELLER A FIERE ED EVENTI 19

APPREZZATI CORSI DI FORMAZIONE 20/21

MADE IN HORGEN: NUOVO IMPIANTO DI PRODUZIONE 22/23 CAMBIAMENTI NELLA COMUNICAZIONE DEL MARKETING 24

DESIGN NELLA QUOTIDIANITA 25

STUDIO FELLER REVOX: VICINANZA AL CLIENTE 26/27

INDICE

Immagine di copertina Progetto nuova Capanna Monte Rosa, foto Hans Zurniwen

Page 4: Feller attualità 2/2009

VISTOSO CRISTALLO DI MONTAGNA SUL MONTE ROSA.

REFERENZE

La nuova capanna del Monte Rosa, un progetto comune del Politecnico Federale di Zurigo, del CAS e dalla Scuola Superiore di Lucerna - Tecnica e Architettura e dell'EMPA, è un progetto edilizio con un'architettura eccezionale e destinato a servire da esempio nel settore dell'efficienza energetica e delle risorse.

L' ETH Zurigo e il Club Alpino Svizzero CAS hanno elaborato assieme il con-cetto della nuova Capanna Monte Rosa. La Capanna alpina permette di sfruttare in maniera esemplare nuove tecnologie precorritrici per lo sviluppo, il calcolo e la costruzione di edifici - con l'obiettivo di realizzare un progetto architettonico ec-cezionale e innovativo. In una posizione

NUOVA CAPANNA DEL MONTE ROSA CAS

A 2883 metri sopra il livello del mare si sta realizzando un progetto di edilizia alpina proiettato al futuro. La nuova Capanna Monte Rosa con vista sul Cervino.

Stu

dio

Mon

te R

osa,

Pro

f. A

ndre

a D

epla

zes,

D-A

RC

H,

ETH

Zür

ich

Page 5: Feller attualità 2/2009

esposta a 2883 m s.l.m., nel mezzo di un paesaggio incontaminato e spettaco-lare, posto tra i ghiacciai del Gorner, del Grenz e del Monte Rosa, è stata posata una pietra miliare per le costruzioni d'alta montagna.

Progetto per l'anniversario del Politecnico Federale di ZurigoL'ETH Zurigo ha dedicato l'anno 2005 in-teramente al suo 150° anniversario. Ac-canto a numerose ed eccezionali ma-nifestazioni, il Politecnico Federale di Zurigo ha realizzato progetti sostenibili, capaci di rappresentare ben oltre l'anno dell'anniversario la sua fama d'importante università internazionale con forte posizi-one nel campo delle ricerche e della tec-nica. L'ETH Zurigo è stata particolarmente attratta dalle sfide della progettazione e della costruzione poste dall'ubicazione della nuova Capanna del Monte Rosa, lontana dalle reti d'alimentazione civiliz-zatorie. L'ETH Zurigo, in collaborazione con il CAS, si è posta l'obiettivo di rea-lizzare un progetto avveniristico, energe-ticamente ed ecologicamente sostenibile, esemplare sotto il punto di vista architetto-nico e tecnico e rappresentativo per la ri-cerca del Politecnico Federale di Zurigo e quindi adatto ad aprire la strada ad un nu-ovo capitolo per l'edilizia del futuro.

Innovazione per il CASQuando l' ETH Zurigo propose al Club Alpino Svizzero CAS l'affascinante idea di progettare e realizzare assieme una Capanna nella zona d'alta montagna, l'idea venne accolta subito con grande favore. La sezione Monte Rosa sarebbe stata costretta entro breve tempo a rinno-vare o a sostituire con una nuova costruzi-one la Capanna Monte Rosa. La proposta dell'ETH Zurigo apriva la strada alla possi-bilità di sostituire la frequentata capanna con una nuova costruzione.

Perché la CAS collabora con l'ETH Zurigo per la costruzione della nuova Capanna Monte Rosa? Il CAS s'inoltra in un campo nuovo dell'edilizia, con un progetto tecni-camente e architettonicamente creativo. Il principio ideale del CAS si prefigge di promuovere soluzioni architettoniche in-

novative. Con la convincente architettura esterna dalle sembianze di un «cristallo di rocca», l'ETH Zurigo ha ottenuto l'ampio favore del CAS. La nuova Capanna Monte Rosa riuscirà certamente a creare un nuovo segnavia e contemporaneamente un rifugio per le soste.

Grande interesseQuanto la nuova Capanna Monte Rosa sia nata da un'idea precorritrice, lo di-mostra il grande interesse riscosso dal progetto. Oltre a radio e televisione, an-che la stampa quotidiana e specializzata dedicano continuamente spazio al pro-getto. ``E stata ed è tutt'ora rappresentata in numerose esposizioni nazionali e inter-nazionali, ad esempio alla World Expo in Aichi Giappone (2005), alla Biennale in Sao Paulo (2007) e nello Schweizerischen Architekturmuseum (2008). Il fatto che il programma abbia riscosso l'interesse non solo degli specialisti e alpinisti, ma an-che del vasto pubblico indigeno ed es-tero, evidenzia l'importanza del progetto. La nuova Capanna Monte Rosa è un pro-

getto proiettato verso il futuro, capace di sposare un'espressiva architettura con la tecnica moderna e con un ampio grado di autonomia energetica.

In occasione del suo centenario, la Feller AG è lieta di partecipare a questa costruzione del secolo, for-nendo prese e interruttori. La CAS commuta con Feller.

FELLER ATTUALITA I 2/2009 4 I 5

Resistente, quindi ingegnoso e bello. Per la nuova Capanna Monte Rosa, il CAS ha optato a favore dell'assortimento Feller Umido, nel nuovo colore nero.

Stu

dio

Mon

te R

osa,

Pro

f. A

ndre

a D

epla

zes,

D-A

RC

H,

ETH

Zür

ich

Partecipanti

CommittenteClub Alpino Svizzero CAS, sezione Monte Rosa

ArchitettiStudio Monte Rosa, ZürichBearth & Deplazes Architekten AG, Chur

Tecnica energetica ed ediliziaLauber IWISA AG, Naters

Progettazione elettrotecnicaCygnus Engineering AG, BrigElpro Engineering AG, Brig

Progettazione fotovoltaicaLauber IWISA AG, NatersMuntwyler Engineering AG, Zollikofen

Installazione elettricaTschugge Elektro AG, Zermatt

Altre informazioni pressowww.neuemonterosahuette.chwww.sac-cas-ch

REFERENZE

Page 6: Feller attualità 2/2009

BEN INFORMATO.

ASSORTIMENTO

L'introduzione sul mercato del sistema di comunicazione per porte di Feller è stata fissata per il 1° settembre 2009. La famiglia Keller riferisce sulle sue esperienze positive.

Test di campo superato con successoAll'inizio di giugno, i Keller sono entrati nella loro nuova casa in collina sopra il lago di Zurigo. Il loro elettrotecnico Alex Wüest si occupa ancora dei piccoli la-vori complementari e della messa in fun-zione di sistemi. Alle domande concer-nenti il visaphon di Feller, afferma senza ombra di dubbio: «In questa zona, Feller è la marca più usata per le installazioni elett-rotecniche. Visto che l'assortimento della

ditta di Horgen comprende adesso anche i citofoni, noi dell'EKZ Eltop Wädenswil ci siamo messi con piacere a disposizione per questo test pratico.» E i risultati sono notevoli, come dimostrano le dichiarazi-oni dei coniugi proprietari dell'immobile.

Suono e immagine eccellentiDaniela Keller si è fidata del consiglio dell'architetto, che ha raccomandato l'uso di interruttori e prese Feller (quelli

FELLER VISAPHON

«VISTO CHE L'ASSORTIMENTO DELLA DITTA FELLER COM-PRENDE ADESSO ANCHE I CITOFONI, NOI DELL'EKZ ELTOP WÄDENSWIL CI SIAMO MESSI CON PIACERE A DISPOSIZIONE PER QUESTO TEST PRATICO.»

Alex Wüest, installatore elettrico

Page 7: Feller attualità 2/2009

con l'assortimento vasto e completo). «Il tutto in perfetta armonia sotto il pro-filo visivo, dal pulsante alla comunicazi-one per porte, un sistema che mi è piaci-uto immediatamente», si rallegra Daniela Keller, «e ora posso vedere e parlare dalla cucina al secondo piano con i visitatori a piano terra davanti alla porta d'ingresso.»Werner Keller, un utente di grande sta-tura, fornisce un buon input: «Sarebbe ottimale se lo schermo fosse orientabile, così l'ottima qualità dell'immagine sarebbe uguale per tutti, dal bambino fino alla per-sona della mia altezza. Per il resto trovo il visaphon ben riuscito, sia nella forma che nell'aspetto.»Orgoglioso ci mostra l'intero impianto visa-phon, iniziando dalla postazione di cito-fono esterna, perfettamente integrata nella cassetta delle lettere, passando dalla po-stazione interna al primo piano fino alla 2° postazione al secondo piano.

Installazione e messa in servizio molto semplici.L'elettrotecnico Alex Wüest ha scoperto presto i vantaggi di visaphon: «La possibi-lità di ricorrere alle scatole standard della grandezza 1 per la postazione del cito-fono interno, la trovo molto vantaggiosa e siccome visaphon può essere installato anche in combinazioni, l'assortimento EDIZIOdue può essere realizzato ovun-que». Inoltre spiega: «L'impiego della spe-rimentata tecnologia Ritto si nota positi-vamente sia durante l'installazione che durante la messa in esercizio.»

Chiaro concetto di design e d'uso.I Keller concordano entrambi, che il chiaro design e i maneggevoli pulsanti

rendono l'uso di facile intuizione. An-che la postazione del citofono esterno non crea problemi al visitatore, permet-tendo all'impianto visaphon di ottenere, nella gran parte dei casi, buone note nel test pratico.

Disponibilità: Scatola ad incastro per citofoni

esterni Feller ferreo, dall’1.7.2009. gli apparecchi visaphon sono

fornibili dall'1.9.2009

Il citofono interno sotto intonaco usa scatole standard, 1+1 per l'audio o 1+1+1 per il video.

ASSORTIMENTO

FELLER ATTUALITA I 2/2009 6 I 7

Vantaggi Feller visaphon

Comodità d'uso grazie alla viva voce Semplice progettazione e installazione Ampliabile e flessibile, grazie alla tecnologia bus Scatole standard sotto intonaco, grandezza 1 Citofoni interne sopra intonaco completano

l'assortimento Design EDIZIOdue 5 anni di garanzia Feller

Il committente Werner Keller (destra) si fa spiegare come funziona la

viva voce con un solo pulsante.

Su desiderio del cliente, integrati nelle cassette delle lettere, i pregiati citofoni esterni Feller ferreo con videocamera orientabile.

Page 8: Feller attualità 2/2009

REFERENZA

FELLER TOUCH-PC 15”

LA PIATTAFORMA CENTRALE NELLA CASA.

Abitazioni complete in ogni dettaglioUna stanza, una lampadina ad incande-scenza, questo era il passato. I concetti d'abitazione moderni soddisfano invece le esigenze individuali degli inquilini. Trasmet-tono giochi di luce e benessere e danno maggiore sicurezza. La tecnica resta in se-condo piano. Ciò che si vede, deve essere bello e attraente. Questo vale anche per l'appartamento in proprietà della famiglia Jäger. Entrando nelle stanze si notano su-bito i pavimenti, i mobili e le tende dai co-lori intonati. Anche i colori degli interruttori e delle prese sono esemplarmente in tinta con quelli dell'architettura interna.

Il risultato di una cooperazioneL'elettricista locale, l'integratore di sistema e il commerciante di radio e TV hanno cre-ato in stretta collaborazione un progetto, capace di offrire al committente un mag-giore comfort rispetto ad un progetto "nor-male". Gli impianti tecnici sono gestiti dal bus KNX e anche l'impianto Multiroom di Revox è stato integrato nello stesso si-stema. Il vantaggio si v ede dai comandi unitari e dal concetto convincente.

Semplice come un interruttore«Non avrei mai pensato di restare tanto affascinato dal Touch-PC 15". Fornisce informazioni, sicurezza, comfort e co-mandi multimediali e lo fa da un posto centrale dell'appartamento. All'inizio sem-brava una cosa futuristica, sentire mio ma-rito spiegarmi questa idea, ma oggi uso l'impianto ogni giorno con la massima naturalezza», racconta Myrta Jäger, men-tre con dita veloci naviga attraverso la casa sul Touch-PC.

Intrattenimento, controllo e sicurezza: il Touch-PC 15" di Feller integra molte funzioni in un unico sistema. L'appartamento degli Jäger offre un buon esempio e mostra come le istallazioni elettriche collegate in rete non siano oramai più visioni futuristiche.

«ALL'INIZIO SEMBRAVA UNA COSA FUTURI-STICA, SENTIRE MIO MARITO SPIEGARMI QUESTA IDEA, MA OGGI USO L'IMPIANTO OGNI GI-ORNO CON LA MASSIMA NATURALEZZA.»

Myrta Jäger, committentaLa superficie d'utente si può adattare individualmente.

Page 9: Feller attualità 2/2009

REFERENZA

FELLER ATTUALITA I 2/2009 8 I 9

Da un'unica ditta, completo di ogni dettaglio"Di questo pannello mi piacciono le linee snelle e il design identico a quello di al-tre prese e interruttori usati nella casa. Non vorrei inoltre più rinunciare al facile accesso all'Internet, per richiamare velo-cemente le attuali informazioni meteoro-logiche", dice la mia committente Dani-ela Pfänder e aggiunge sorridendo: «Una volta credevo che gli interruttori servissero solo ad accendere e spegnere la luce».

Funzionalità per l'integratore«L'apparecchio offre esattamente ciò che desidera il cliente e mi lascia sufficiente spazio per sorprenderlo positivamente ag-giungendo funzionalità supplementari», dice Michael Mächler della Miesch Elec-tro, dopo aver già fatto le prime esperi-enze con il nuovissimo pannello. «Il pan-nello vale il suo prezzo, offre così tante funzioni supplementari che, in passato,

erano realizzabili solo con l'ausilio di mo-duli separati. L'uso è semplicissimo e di-verte i nostri clienti. Un fatto importante anche per noi, perché significa dovere off-rire meno assistenza.»

PICCOLO, MA GRANDE.Nei KNX Touch Panel, le funzioni più importanti sono già integrate. Comando di luci, tende, gelosie, riscaldamento/climatizzazione. Si aggiungono inoltre la simulazione di presenza, browser per l'Internet, dia-show, modulo d'allarme, ecc.

Sempre al passo con la tecnicaDurante lo sviluppo del KNX Touch Panel 7" è stata data la priorità al com-fort e alla facilità d'uso. La funzionalità del software che opera in sottofondo affas-cina ogni integratore di sistemi. Una co-struzione modulare permette inoltre di ag-giornare l'apparecchio mediante update, per sopperire anche alle future esigenze.

FELLER KNX TOUCH-PANEL 7”

«L'APPARECCHIO OFFRE ESATTAMENTE CIO CHE DESIDERA IL CLIENTE E MI LASCIA SUFFICIENTE SPAZIO PER SORPRENDERLO POSITIVAMENTE AGGIUNGENDO FUNZIONALITA SUPPLEMENTARI.»

Michael Mächler, integratore

L'attuale design e l'uso semplice e premiato fanno del Touch-Panel

un'unità centrale comoda e apprezzata in qualsiasi progetto.

Page 10: Feller attualità 2/2009

L'esposizione organizzata per l'anniversario dei 100 anni Feller è stata suddivisa in tre finestre temporali.

Ieri: il periodo tra il 1909 e il 2009, l'epoca della famiglia fondatrice Feller e lo sviluppo della ditta e della gamma di prodotti, sem-pre al passo con i tempi. In breve, la sto-ria di una ditta di successo.

Oggi: il ritratto di un'impresa moderna, lea-der di mercato, con un vasto e profondo assortimento adatto a ogni spazio vitale, qualità svizzera in Horgen, leader di de-sign da decenni, con varietà di funzioni e forza innovativa.

INTERNO

Domani: un'interessante escursione de-gli studenti della FHNW (scuola superi-ore per l'architettura) (industrial design) nel mondo della "commutazione dell'energia di domani". Idee anticonvenzionali e mo-delli tridimensionali, che invitano a riflettere. Sponsorizzato da Feller AG.

Completato e perfezionato con clip cinematografici e veri interruttori e prese provenienti da tutte le epoche.

Feller commuta la Svizzera.Da un secolo.

100 ANNI FELLER AG –UNA RASSEGNA ATTRAVERSO I TEMPI.

IERI – OGGI – DOMANI

Dagli interruttori in porcellana del secolo scorso perfettamente conservati agli

innovativi apparecchi e sistemi attuali, fino alle idee avveniristiche degli studenti di

design: La Svizzera commuta con Feller.

Page 11: Feller attualità 2/2009

001

2 75

FIERE

INFOSHOW 2010

Data Luogo Località

20.04 St. Gallen Olma Halle 9.1.221.04 Winterthur Hotel Römertor22.04 Weinfelden Thurgauerhof

04.05 Hergiswil Loppersaal 05.05 Baar Gemeindesaal

31.05 Zürich Schützenhaus Albisgütli01.06 Wettingen tägi Wettingen02.06 Dübendorf Air Force Center03.06 Beringen Zimmerbergsaal

08.06 St. Moritz Laudinella09.06 Landquart Forum im Ried10.06 Näfels Sportzentrum

14.09 Basel Dreispitzhalle15.09 Buchs/AG Gemeindesaal

21.09 Thun Thun-Expo22.09 Biel Palais des Congrès23.09 Langenthal Parkhotel

06.10 Bellinzona ElettroESPO07.10 Bellinzona ElettroESPO

02.11 Genève PALEXPO Salle «CERVIN»03.11 Boudry Salle de Spectacles04.11 Fribourg Forum Fribourg Halle 2

09.11 Sion Restaurant Les Iles10.11 Lausanne Beaulieu Pavillon 8

L'INFOSHOW 2010 E DI NUOVO IN VIAGGIO.L'obiettivo dall'InfoShow è stato ed è tutt'oggi più che mai l'informazione esau-riente di prima mano e nelle vostre vici-nanze su novità, assortimenti e sistemi del settore delle installazioni. Con pre-

sentazioni fatte con chiarezza e adatte alla pratica.Dalla distribuzione dell'energia alla geni-ale tecnica di fissaggio, alle innovative soluzioni di cablaggio e all'intelligente

materiale per le installazioni elettriche, fino all'illuminazione ottimale.Questa informazione integrale compatta e riunita sotto un sol tetto è offerta solo dall'InfoShow originale.

FELLER ALL'ineltec 2009

LA SVIZZERA COMMUTA CON FELLER:SOLUZIONI INTELLIGENTI.DA UN SECOLO.

MAKE MOST OF YOUR ENERGY: SOLUZIONI INTERCONNESSE

PER LA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA E

PER L'AUTOMAZIONE.

FIERE

SCHNEIDER ELECTRIC ALL'ineltec 2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 12 I 13 FELLER ATTUALITA I 2/2009 10 I 11

Prendete il tempo per fare un buon collo-quio, godere uno spuntino e fare un brin-disi con il nostro simpatico ineltec-team Feller.

Guadagnare, risparmiare e avere tempoSe ordinate i biglietti d'ingresso alla Fie-ra in l'Internet, per voi saranno gratuiti: www.feller.ch.Tornate a casa con nuove impressioni, idee e soluzioni, che vi aiuteranno du-rante il lavoro quotidiano a risparmiare

tempo, a fornire maggiori prestazioni o ad avere più tempo per altre cose.

Ci trovate quiL'ineltec 2009 si svolge per la 24a volta dall'1-4 settembre 2009, nel padiglione 1 della Fiera di Basilea. Lo stand Feller/Schneider si trova nel padiglione 1.1, stand n. C60.

ineltec IRESTA SEMPRE ineltec

FIERE

BENVENUTI.Per voi, gentili clienti, anche in questi tempi difficili vogliamo continuare a pre-sentarci e annoverarci tra quegli esposi-tori che, nonostante le sfavorevoli notizie economiche, partecipano all'ineltec 09 di Basilea. Perché l'ineltec continua ad essere la Fiera specialistica più impor-tante per l'ingegneristica dei fabbricati e l'infrastruttura. Nella mostra vedrete at-trattive novità, troverete ulteriori sviluppi e potrete scoprire soluzioni interessanti.

Prendere e trovare tempoPrendete il tempo necessario per una visita al nostro interessante stand, che dividiamo con Schneider Electric. Esami-nate le innovazioni che possiamo offrire a voi e ai vostri clienti, dal singolo prodot-to ai vasti assortimenti, fino ai completi sistemi per ogni spazio vitale. Sostenuti da un'assistenza personale, intelligente software di progettazione ed educativi programmi E-Learning.

FIERE

Page 12: Feller attualità 2/2009

001

2 75

FIERE

INFOSHOW 2010

Data Luogo Località

20.04 St. Gallen Olma Halle 9.1.221.04 Winterthur Hotel Römertor22.04 Weinfelden Thurgauerhof

04.05 Hergiswil Loppersaal 05.05 Baar Gemeindesaal

31.05 Zürich Schützenhaus Albisgütli01.06 Wettingen tägi Wettingen02.06 Dübendorf Air Force Center03.06 Beringen Zimmerbergsaal

08.06 St. Moritz Laudinella09.06 Landquart Forum im Ried10.06 Näfels Sportzentrum

14.09 Basel Dreispitzhalle15.09 Buchs/AG Gemeindesaal

21.09 Thun Thun-Expo22.09 Biel Palais des Congrès23.09 Langenthal Parkhotel

06.10 Bellinzona ElettroESPO07.10 Bellinzona ElettroESPO

02.11 Genève PALEXPO Salle «CERVIN»03.11 Boudry Salle de Spectacles04.11 Fribourg Forum Fribourg Halle 2

09.11 Sion Restaurant Les Iles10.11 Lausanne Beaulieu Pavillon 8

L'INFOSHOW 2010 E DI NUOVO IN VIAGGIO.L'obiettivo dall'InfoShow è stato ed è tutt'oggi più che mai l'informazione esau-riente di prima mano e nelle vostre vici-nanze su novità, assortimenti e sistemi del settore delle installazioni. Con pre-

sentazioni fatte con chiarezza e adatte alla pratica.Dalla distribuzione dell'energia alla geni-ale tecnica di fissaggio, alle innovative soluzioni di cablaggio e all'intelligente

materiale per le installazioni elettriche, fino all'illuminazione ottimale.Questa informazione integrale compatta e riunita sotto un sol tetto è offerta solo dall'InfoShow originale.

FELLER ALL'ineltec 2009

LA SVIZZERA COMMUTA CON FELLER:SOLUZIONI INTELLIGENTI.DA UN SECOLO.

MAKE MOST OF YOUR ENERGY: SOLUZIONI INTERCONNESSE

PER LA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA E

PER L'AUTOMAZIONE.

FIERE

SCHNEIDER ELECTRIC ALL'ineltec 2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 12 I 13 FELLER ATTUALITA I 2/2009 10 I 11

Prendete il tempo per fare un buon collo-quio, godere uno spuntino e fare un brin-disi con il nostro simpatico ineltec-team Feller.

Guadagnare, risparmiare e avere tempoSe ordinate i biglietti d'ingresso alla Fie-ra in l'Internet, per voi saranno gratuiti: www.feller.ch.Tornate a casa con nuove impressioni, idee e soluzioni, che vi aiuteranno du-rante il lavoro quotidiano a risparmiare

tempo, a fornire maggiori prestazioni o ad avere più tempo per altre cose.

Ci trovate quiL'ineltec 2009 si svolge per la 24a volta dall'1-4 settembre 2009, nel padiglione 1 della Fiera di Basilea. Lo stand Feller/Schneider si trova nel padiglione 1.1, stand n. C60.

ineltec IRESTA SEMPRE ineltec

FIERE

BENVENUTI.Per voi, gentili clienti, anche in questi tempi difficili vogliamo continuare a pre-sentarci e annoverarci tra quegli esposi-tori che, nonostante le sfavorevoli notizie economiche, partecipano all'ineltec 09 di Basilea. Perché l'ineltec continua ad essere la Fiera specialistica più impor-tante per l'ingegneristica dei fabbricati e l'infrastruttura. Nella mostra vedrete at-trattive novità, troverete ulteriori sviluppi e potrete scoprire soluzioni interessanti.

Prendere e trovare tempoPrendete il tempo necessario per una visita al nostro interessante stand, che dividiamo con Schneider Electric. Esami-nate le innovazioni che possiamo offrire a voi e ai vostri clienti, dal singolo prodot-to ai vasti assortimenti, fino ai completi sistemi per ogni spazio vitale. Sostenuti da un'assistenza personale, intelligente software di progettazione ed educativi programmi E-Learning.

FIERE

Page 13: Feller attualità 2/2009

001

2 75

FIERE

INFOSHOW 2010

Data Luogo Località

20.04 St. Gallen Olma Halle 9.1.221.04 Winterthur Hotel Römertor22.04 Weinfelden Thurgauerhof

04.05 Hergiswil Loppersaal 05.05 Baar Gemeindesaal

31.05 Zürich Schützenhaus Albisgütli01.06 Wettingen tägi Wettingen02.06 Dübendorf Air Force Center03.06 Beringen Zimmerbergsaal

08.06 St. Moritz Laudinella09.06 Landquart Forum im Ried10.06 Näfels Sportzentrum

14.09 Basel Dreispitzhalle15.09 Buchs/AG Gemeindesaal

21.09 Thun Thun-Expo22.09 Biel Palais des Congrès23.09 Langenthal Parkhotel

06.10 Bellinzona ElettroESPO07.10 Bellinzona ElettroESPO

02.11 Genève PALEXPO Salle «CERVIN»03.11 Boudry Salle de Spectacles04.11 Fribourg Forum Fribourg Halle 2

09.11 Sion Restaurant Les Iles10.11 Lausanne Beaulieu Pavillon 8

L'INFOSHOW 2010 E DI NUOVO IN VIAGGIO.L'obiettivo dall'InfoShow è stato ed è tutt'oggi più che mai l'informazione esau-riente di prima mano e nelle vostre vici-nanze su novità, assortimenti e sistemi del settore delle installazioni. Con pre-

sentazioni fatte con chiarezza e adatte alla pratica.Dalla distribuzione dell'energia alla geni-ale tecnica di fissaggio, alle innovative soluzioni di cablaggio e all'intelligente

materiale per le installazioni elettriche, fino all'illuminazione ottimale.Questa informazione integrale compatta e riunita sotto un sol tetto è offerta solo dall'InfoShow originale.

FELLER ALL'ineltec 2009

LA SVIZZERA COMMUTA CON FELLER:SOLUZIONI INTELLIGENTI.DA UN SECOLO.

MAKE MOST OF YOUR ENERGY: SOLUZIONI INTERCONNESSE

PER LA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA E

PER L'AUTOMAZIONE.

FIERE

SCHNEIDER ELECTRIC ALL'ineltec 2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 12 I 13 FELLER ATTUALITA I 2/2009 10 I 11

Prendete il tempo per fare un buon collo-quio, godere uno spuntino e fare un brin-disi con il nostro simpatico ineltec-team Feller.

Guadagnare, risparmiare e avere tempoSe ordinate i biglietti d'ingresso alla Fie-ra in l'Internet, per voi saranno gratuiti: www.feller.ch.Tornate a casa con nuove impressioni, idee e soluzioni, che vi aiuteranno du-rante il lavoro quotidiano a risparmiare

tempo, a fornire maggiori prestazioni o ad avere più tempo per altre cose.

Ci trovate quiL'ineltec 2009 si svolge per la 24a volta dall'1-4 settembre 2009, nel padiglione 1 della Fiera di Basilea. Lo stand Feller/Schneider si trova nel padiglione 1.1, stand n. C60.

ineltec IRESTA SEMPRE ineltec

FIERE

BENVENUTI.Per voi, gentili clienti, anche in questi tempi difficili vogliamo continuare a pre-sentarci e annoverarci tra quegli esposi-tori che, nonostante le sfavorevoli notizie economiche, partecipano all'ineltec 09 di Basilea. Perché l'ineltec continua ad essere la Fiera specialistica più impor-tante per l'ingegneristica dei fabbricati e l'infrastruttura. Nella mostra vedrete at-trattive novità, troverete ulteriori sviluppi e potrete scoprire soluzioni interessanti.

Prendere e trovare tempoPrendete il tempo necessario per una visita al nostro interessante stand, che dividiamo con Schneider Electric. Esami-nate le innovazioni che possiamo offrire a voi e ai vostri clienti, dal singolo prodot-to ai vasti assortimenti, fino ai completi sistemi per ogni spazio vitale. Sostenuti da un'assistenza personale, intelligente software di progettazione ed educativi programmi E-Learning.

FIERE

Page 14: Feller attualità 2/2009

Schneider Electric (Schweiz) AG

Schneider Electric Motion AG

FELLER ATTUALITA I 2/2009 14 I 15 I 16 I 17

FIEREFIERE

All'ineltec 09 Schneider presenta soluzioni per i settori:

ENERGY EFFICIENCY

OEM SOLUTIONS

INFRASTRUCTURE SOLUTIONS

PRISMA: DISTRIBUTION

I-FLEX DATA CENTER SOLUTION

FELLER VISAPHONDesign per l'architettura: Feller visaphonIl sistema di comunicazione per porte adatto a ogni edificio. Incluso il design EDIZIOdue, per fare bella figura e per facili installazioni.

KNX TOUCH-PANEL 7”And the winner is: KNX Touch-Panel 7"Premiato comfort d'uso, funzionalità e design EDIZIOdue. Integratori di sistemi e utenti restano entrambi affascinati:

TERMOSTATOTemperatura gradevole: il nuovo termostato per ambienti Bello, eccezionalmente piatto e nuovo, anche con sonda supplementare per la temperatura del pavimento. Nessuno resta insensibile ai termostati per ambienti Feller.

FELLER DIRIGONAdesso con 8-Port Gigabit Ethernet-SwitchUn sistema, una presa RJ45, un cavo: Il sistema di cablaggio multimediale Feller dirigon determina veloci comunicazioni in ogni ambiente.

FTTHFIBER-TO-THE-HOMEPresa sopra intonaco EDIZIOdueCon la presa sopra intonaco FTTH, l'avvenire entra in casa. Tutti i mezzi di comunicazione (dati, lingua, TV, ecc.) vengono trasmessi tramite fibra ottica.

ASTROTEMPORIZZATOREL'ora in cui sorge il sole. L'astrotemporizzatore FellerSia come apparecchio singolo, sia integrato nel sistema zeptrion: commutale utenze collegate in funzione delle stagioni, favorendo il risparmio energetico.

NUOVO ASSORTIMENTO FELLER DI INTERRUTTORI E PRESEInterruttori, pulsanti e piccole combinazioni: Swiss MadeIl rinnovato assortimento con disconnettori doppi, con colori corrispondenti alla norma NIN e facili da staccare.

NUP/NAPNuovi colori per l'impiego più severo: assortimento umido sotto intonaco/sopra intonacoProtetto da acqua e polvere, resistente alla corrosione e robusto e adesso anche nei colori bianco, nero e grigio chiaro.

TOUCH-PC 15”Nel design EDIZIOdue: Touch-PC 15"Costruzione robusta, Windows XP®, altoparlanti e microfono trasformano il Touch-PC 15" in una centrale di comando perfetta e multifunzionale.

FELLER OVERTOSistema d'accesso biometrico: Feller overto Con il comodo sistema d'accesso biometrico, il dito è la chiave. Una chiave, che non perderete mai più.

NOVITA FELLER 2009:

INCONTRARE CLIENTI, FARSI DEGLI AMICI.

SOLUZIONI COME DESIDERI PRINCIPALI.

SIDOSSicurezza garantita: SIDOS di FellerCon la nuova presa SIDOS T13 e T23 siamo pronti per l'introduzione della nuova norma NIN 2010 che vieta l'uso delle prese T12 negli ambienti umidi.

FELLER IR2Voglia di vedere un film: nuove riceventi IR di FellerCon i telecomandi universali comandate il vostro sistema di Home Entertainment e potete inoltre accedere comodamente a luci e tende con la ricevente IR di Feller.

FLF TRIPLA, TIPO 13 E TIPO 23Nuova serie di prese: FLF triplaNuova tecnica di collegamento, limite di potenza ampliato (16A) e, in caso di necessità, indicatore di tensione integrato, per una maggiore sicurezza.

RADIO UPPratica e discreta: la radio sotto intonaco di FellerGrazie al design EDIZIOdue e all'uso intuitivo, la radio sotto intonaco costituisce una soluzione semplice e geniale per la ricezione della stazione preferita.

Schneider Electric in Svizzera

Feller e Schneider mostrano soluzioni innovative presso il loro stand comune.

Page 15: Feller attualità 2/2009

Schneider Electric (Schweiz) AG

Schneider Electric Motion AG

FELLER ATTUALITA I 2/2009 14 I 15 I 16 I 17

FIEREFIERE

All'ineltec 09 Schneider presenta soluzioni per i settori:

ENERGY EFFICIENCY

OEM SOLUTIONS

INFRASTRUCTURE SOLUTIONS

PRISMA: DISTRIBUTION

I-FLEX DATA CENTER SOLUTION

FELLER VISAPHONDesign per l'architettura: Feller visaphonIl sistema di comunicazione per porte adatto a ogni edificio. Incluso il design EDIZIOdue, per fare bella figura e per facili installazioni.

KNX TOUCH-PANEL 7”And the winner is: KNX Touch-Panel 7"Premiato comfort d'uso, funzionalità e design EDIZIOdue. Integratori di sistemi e utenti restano entrambi affascinati:

TERMOSTATOTemperatura gradevole: il nuovo termostato per ambienti Bello, eccezionalmente piatto e nuovo, anche con sonda supplementare per la temperatura del pavimento. Nessuno resta insensibile ai termostati per ambienti Feller.

FELLER DIRIGONAdesso con 8-Port Gigabit Ethernet-SwitchUn sistema, una presa RJ45, un cavo: Il sistema di cablaggio multimediale Feller dirigon determina veloci comunicazioni in ogni ambiente.

FTTHFIBER-TO-THE-HOMEPresa sopra intonaco EDIZIOdueCon la presa sopra intonaco FTTH, l'avvenire entra in casa. Tutti i mezzi di comunicazione (dati, lingua, TV, ecc.) vengono trasmessi tramite fibra ottica.

ASTROTEMPORIZZATOREL'ora in cui sorge il sole. L'astrotemporizzatore FellerSia come apparecchio singolo, sia integrato nel sistema zeptrion: commutale utenze collegate in funzione delle stagioni, favorendo il risparmio energetico.

NUOVO ASSORTIMENTO FELLER DI INTERRUTTORI E PRESEInterruttori, pulsanti e piccole combinazioni: Swiss MadeIl rinnovato assortimento con disconnettori doppi, con colori corrispondenti alla norma NIN e facili da staccare.

NUP/NAPNuovi colori per l'impiego più severo: assortimento umido sotto intonaco/sopra intonacoProtetto da acqua e polvere, resistente alla corrosione e robusto e adesso anche nei colori bianco, nero e grigio chiaro.

TOUCH-PC 15”Nel design EDIZIOdue: Touch-PC 15"Costruzione robusta, Windows XP®, altoparlanti e microfono trasformano il Touch-PC 15" in una centrale di comando perfetta e multifunzionale.

FELLER OVERTOSistema d'accesso biometrico: Feller overto Con il comodo sistema d'accesso biometrico, il dito è la chiave. Una chiave, che non perderete mai più.

NOVITA FELLER 2009:

INCONTRARE CLIENTI, FARSI DEGLI AMICI.

SOLUZIONI COME DESIDERI PRINCIPALI.

SIDOSSicurezza garantita: SIDOS di FellerCon la nuova presa SIDOS T13 e T23 siamo pronti per l'introduzione della nuova norma NIN 2010 che vieta l'uso delle prese T12 negli ambienti umidi.

FELLER IR2Voglia di vedere un film: nuove riceventi IR di FellerCon i telecomandi universali comandate il vostro sistema di Home Entertainment e potete inoltre accedere comodamente a luci e tende con la ricevente IR di Feller.

FLF TRIPLA, TIPO 13 E TIPO 23Nuova serie di prese: FLF triplaNuova tecnica di collegamento, limite di potenza ampliato (16A) e, in caso di necessità, indicatore di tensione integrato, per una maggiore sicurezza.

RADIO UPPratica e discreta: la radio sotto intonaco di FellerGrazie al design EDIZIOdue e all'uso intuitivo, la radio sotto intonaco costituisce una soluzione semplice e geniale per la ricezione della stazione preferita.

Schneider Electric in Svizzera

Feller e Schneider mostrano soluzioni innovative presso il loro stand comune.

Page 16: Feller attualità 2/2009

Schneider Electric (Schweiz) AG

Schneider Electric Motion AG

FELLER ATTUALITA I 2/2009 14 I 15 I 16 I 17

FIEREFIERE

All'ineltec 09 Schneider presenta soluzioni per i settori:

ENERGY EFFICIENCY

OEM SOLUTIONS

INFRASTRUCTURE SOLUTIONS

PRISMA: DISTRIBUTION

I-FLEX DATA CENTER SOLUTION

FELLER VISAPHONDesign per l'architettura: Feller visaphonIl sistema di comunicazione per porte adatto a ogni edificio. Incluso il design EDIZIOdue, per fare bella figura e per facili installazioni.

KNX TOUCH-PANEL 7”And the winner is: KNX Touch-Panel 7"Premiato comfort d'uso, funzionalità e design EDIZIOdue. Integratori di sistemi e utenti restano entrambi affascinati:

TERMOSTATOTemperatura gradevole: il nuovo termostato per ambienti Bello, eccezionalmente piatto e nuovo, anche con sonda supplementare per la temperatura del pavimento. Nessuno resta insensibile ai termostati per ambienti Feller.

FELLER DIRIGONAdesso con 8-Port Gigabit Ethernet-SwitchUn sistema, una presa RJ45, un cavo: Il sistema di cablaggio multimediale Feller dirigon determina veloci comunicazioni in ogni ambiente.

FTTHFIBER-TO-THE-HOMEPresa sopra intonaco EDIZIOdueCon la presa sopra intonaco FTTH, l'avvenire entra in casa. Tutti i mezzi di comunicazione (dati, lingua, TV, ecc.) vengono trasmessi tramite fibra ottica.

ASTROTEMPORIZZATOREL'ora in cui sorge il sole. L'astrotemporizzatore FellerSia come apparecchio singolo, sia integrato nel sistema zeptrion: commutale utenze collegate in funzione delle stagioni, favorendo il risparmio energetico.

NUOVO ASSORTIMENTO FELLER DI INTERRUTTORI E PRESEInterruttori, pulsanti e piccole combinazioni: Swiss MadeIl rinnovato assortimento con disconnettori doppi, con colori corrispondenti alla norma NIN e facili da staccare.

NUP/NAPNuovi colori per l'impiego più severo: assortimento umido sotto intonaco/sopra intonacoProtetto da acqua e polvere, resistente alla corrosione e robusto e adesso anche nei colori bianco, nero e grigio chiaro.

TOUCH-PC 15”Nel design EDIZIOdue: Touch-PC 15"Costruzione robusta, Windows XP®, altoparlanti e microfono trasformano il Touch-PC 15" in una centrale di comando perfetta e multifunzionale.

FELLER OVERTOSistema d'accesso biometrico: Feller overto Con il comodo sistema d'accesso biometrico, il dito è la chiave. Una chiave, che non perderete mai più.

NOVITA FELLER 2009:

INCONTRARE CLIENTI, FARSI DEGLI AMICI.

SOLUZIONI COME DESIDERI PRINCIPALI.

SIDOSSicurezza garantita: SIDOS di FellerCon la nuova presa SIDOS T13 e T23 siamo pronti per l'introduzione della nuova norma NIN 2010 che vieta l'uso delle prese T12 negli ambienti umidi.

FELLER IR2Voglia di vedere un film: nuove riceventi IR di FellerCon i telecomandi universali comandate il vostro sistema di Home Entertainment e potete inoltre accedere comodamente a luci e tende con la ricevente IR di Feller.

FLF TRIPLA, TIPO 13 E TIPO 23Nuova serie di prese: FLF triplaNuova tecnica di collegamento, limite di potenza ampliato (16A) e, in caso di necessità, indicatore di tensione integrato, per una maggiore sicurezza.

RADIO UPPratica e discreta: la radio sotto intonaco di FellerGrazie al design EDIZIOdue e all'uso intuitivo, la radio sotto intonaco costituisce una soluzione semplice e geniale per la ricezione della stazione preferita.

Schneider Electric in Svizzera

Feller e Schneider mostrano soluzioni innovative presso il loro stand comune.

Page 17: Feller attualità 2/2009

Schneider Electric (Schweiz) AG

Schneider Electric Motion AG

FELLER ATTUALITA I 2/2009 14 I 15 I 16 I 17

FIEREFIERE

All'ineltec 09 Schneider presenta soluzioni per i settori:

ENERGY EFFICIENCY

OEM SOLUTIONS

INFRASTRUCTURE SOLUTIONS

PRISMA: DISTRIBUTION

I-FLEX DATA CENTER SOLUTION

FELLER VISAPHONDesign per l'architettura: Feller visaphonIl sistema di comunicazione per porte adatto a ogni edificio. Incluso il design EDIZIOdue, per fare bella figura e per facili installazioni.

KNX TOUCH-PANEL 7”And the winner is: KNX Touch-Panel 7"Premiato comfort d'uso, funzionalità e design EDIZIOdue. Integratori di sistemi e utenti restano entrambi affascinati:

TERMOSTATOTemperatura gradevole: il nuovo termostato per ambienti Bello, eccezionalmente piatto e nuovo, anche con sonda supplementare per la temperatura del pavimento. Nessuno resta insensibile ai termostati per ambienti Feller.

FELLER DIRIGONAdesso con 8-Port Gigabit Ethernet-SwitchUn sistema, una presa RJ45, un cavo: Il sistema di cablaggio multimediale Feller dirigon determina veloci comunicazioni in ogni ambiente.

FTTHFIBER-TO-THE-HOMEPresa sopra intonaco EDIZIOdueCon la presa sopra intonaco FTTH, l'avvenire entra in casa. Tutti i mezzi di comunicazione (dati, lingua, TV, ecc.) vengono trasmessi tramite fibra ottica.

ASTROTEMPORIZZATOREL'ora in cui sorge il sole. L'astrotemporizzatore FellerSia come apparecchio singolo, sia integrato nel sistema zeptrion: commutale utenze collegate in funzione delle stagioni, favorendo il risparmio energetico.

NUOVO ASSORTIMENTO FELLER DI INTERRUTTORI E PRESEInterruttori, pulsanti e piccole combinazioni: Swiss MadeIl rinnovato assortimento con disconnettori doppi, con colori corrispondenti alla norma NIN e facili da staccare.

NUP/NAPNuovi colori per l'impiego più severo: assortimento umido sotto intonaco/sopra intonacoProtetto da acqua e polvere, resistente alla corrosione e robusto e adesso anche nei colori bianco, nero e grigio chiaro.

TOUCH-PC 15”Nel design EDIZIOdue: Touch-PC 15"Costruzione robusta, Windows XP®, altoparlanti e microfono trasformano il Touch-PC 15" in una centrale di comando perfetta e multifunzionale.

FELLER OVERTOSistema d'accesso biometrico: Feller overto Con il comodo sistema d'accesso biometrico, il dito è la chiave. Una chiave, che non perderete mai più.

NOVITA FELLER 2009:

INCONTRARE CLIENTI, FARSI DEGLI AMICI.

SOLUZIONI COME DESIDERI PRINCIPALI.

SIDOSSicurezza garantita: SIDOS di FellerCon la nuova presa SIDOS T13 e T23 siamo pronti per l'introduzione della nuova norma NIN 2010 che vieta l'uso delle prese T12 negli ambienti umidi.

FELLER IR2Voglia di vedere un film: nuove riceventi IR di FellerCon i telecomandi universali comandate il vostro sistema di Home Entertainment e potete inoltre accedere comodamente a luci e tende con la ricevente IR di Feller.

FLF TRIPLA, TIPO 13 E TIPO 23Nuova serie di prese: FLF triplaNuova tecnica di collegamento, limite di potenza ampliato (16A) e, in caso di necessità, indicatore di tensione integrato, per una maggiore sicurezza.

RADIO UPPratica e discreta: la radio sotto intonaco di FellerGrazie al design EDIZIOdue e all'uso intuitivo, la radio sotto intonaco costituisce una soluzione semplice e geniale per la ricezione della stazione preferita.

Schneider Electric in Svizzera

Feller e Schneider mostrano soluzioni innovative presso il loro stand comune.

Page 18: Feller attualità 2/2009

001

2 75

FIERE

INFOSHOW 2010

Data Luogo Località

20.04 St. Gallen Olma Halle 9.1.221.04 Winterthur Hotel Römertor22.04 Weinfelden Thurgauerhof

04.05 Hergiswil Loppersaal 05.05 Baar Gemeindesaal

31.05 Zürich Schützenhaus Albisgütli01.06 Wettingen tägi Wettingen02.06 Dübendorf Air Force Center03.06 Beringen Zimmerbergsaal

08.06 St. Moritz Laudinella09.06 Landquart Forum im Ried10.06 Näfels Sportzentrum

14.09 Basel Dreispitzhalle15.09 Buchs/AG Gemeindesaal

21.09 Thun Thun-Expo22.09 Biel Palais des Congrès23.09 Langenthal Parkhotel

06.10 Bellinzona ElettroESPO07.10 Bellinzona ElettroESPO

02.11 Genève PALEXPO Salle «CERVIN»03.11 Boudry Salle de Spectacles04.11 Fribourg Forum Fribourg Halle 2

09.11 Sion Restaurant Les Iles10.11 Lausanne Beaulieu Pavillon 8

L'INFOSHOW 2010 E DI NUOVO IN VIAGGIO.L'obiettivo dall'InfoShow è stato ed è tutt'oggi più che mai l'informazione esau-riente di prima mano e nelle vostre vici-nanze su novità, assortimenti e sistemi del settore delle installazioni. Con pre-

sentazioni fatte con chiarezza e adatte alla pratica.Dalla distribuzione dell'energia alla geni-ale tecnica di fissaggio, alle innovative soluzioni di cablaggio e all'intelligente

materiale per le installazioni elettriche, fino all'illuminazione ottimale.Questa informazione integrale compatta e riunita sotto un sol tetto è offerta solo dall'InfoShow originale.

FELLER ALL'ineltec 2009

LA SVIZZERA COMMUTA CON FELLER:SOLUZIONI INTELLIGENTI.DA UN SECOLO.

MAKE MOST OF YOUR ENERGY: SOLUZIONI INTERCONNESSE

PER LA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA E

PER L'AUTOMAZIONE.

FIERE

SCHNEIDER ELECTRIC ALL'ineltec 2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 12 I 13 FELLER ATTUALITA I 2/2009 10 I 11

Prendete il tempo per fare un buon collo-quio, godere uno spuntino e fare un brin-disi con il nostro simpatico ineltec-team Feller.

Guadagnare, risparmiare e avere tempoSe ordinate i biglietti d'ingresso alla Fie-ra in l'Internet, per voi saranno gratuiti: www.feller.ch.Tornate a casa con nuove impressioni, idee e soluzioni, che vi aiuteranno du-rante il lavoro quotidiano a risparmiare

tempo, a fornire maggiori prestazioni o ad avere più tempo per altre cose.

Ci trovate quiL'ineltec 2009 si svolge per la 24a volta dall'1-4 settembre 2009, nel padiglione 1 della Fiera di Basilea. Lo stand Feller/Schneider si trova nel padiglione 1.1, stand n. C60.

ineltec IRESTA SEMPRE ineltec

FIERE

BENVENUTI.Per voi, gentili clienti, anche in questi tempi difficili vogliamo continuare a pre-sentarci e annoverarci tra quegli esposi-tori che, nonostante le sfavorevoli notizie economiche, partecipano all'ineltec 09 di Basilea. Perché l'ineltec continua ad essere la Fiera specialistica più impor-tante per l'ingegneristica dei fabbricati e l'infrastruttura. Nella mostra vedrete at-trattive novità, troverete ulteriori sviluppi e potrete scoprire soluzioni interessanti.

Prendere e trovare tempoPrendete il tempo necessario per una visita al nostro interessante stand, che dividiamo con Schneider Electric. Esami-nate le innovazioni che possiamo offrire a voi e ai vostri clienti, dal singolo prodot-to ai vasti assortimenti, fino ai completi sistemi per ogni spazio vitale. Sostenuti da un'assistenza personale, intelligente software di progettazione ed educativi programmi E-Learning.

FIERE

Page 19: Feller attualità 2/2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 18 I 19

FIERE

PRESENTARE SOLUZIONI.Per sopperire all'intero compito, dalla progettazione fino all'installazione completa dell'edificio e per presentare a tutti i partecipanti soluzioni e prodotti per le installazioni elettriche, Feller partecipa a diverse fiere ed eventi.

La Fiera dell’edilizia. Da visitare, prima di costruire.40. Bauen & Modernisieren (costruire e ammodernare) dal 3 al 7 settembre 2009Circa 600 espositori nazionali e interna-zionali presentano su una superficie to-tale di 30'000 metri quadri suddivisa nei sette padiglioni della Fiera una completa varietà di prodotti, fornendo importanti im-pulsi per l'edilizia svizzera. Chi progetta di costruire o restaurare una casa, chi cerca l’innovazione e le tendenze nei set-tori abitare, cucina, bagno, impianti tecnici all'interno della casa, rivestimenti per pavi-menti e design, alla Bauen&Modernisieren trova la piattaforma ideale d’informazione e di contatto.

LiveTalk Regent Lighting Center RLCIl LiveTalk nel Regent Lighting Center RLC avrà luogo giovedì, 24 settembre 2009.

FELLER A FIERE ED EVENTI

Inaugurazioni e nuove presentazioni:Swissbau 2010 ispira i professionistidal 12 al 16 gennaio 2010 La Fiera specialistica quale punto d'incontro più importante della branca in Svizzera si presenta con inaugurazioni nel settore dell'amministrazione immobiliare e nel mondo dei bagni con le sue attuali tendenze, con esposizioni speciali sul tema della so-stenibilità e con una nuova presentazione dell'immagine.

Siamo lieti di invitarvi a visitare queste importanti fiere. Osservate gli annunci sulla nostra homepage: www.feller.ch

Le Fiere svizzere per immobili, ambiente ed energie rinnovabili:Immomesse Schweiz, San Gallodal 19 al 21 marzo 2010La Immomesse è la maggiore Fiera sviz-zera per immobili e case di proprietà. L'offerta comprende l'intera gamma di prestazioni, dall'acquisto alla costruzione di un proprio immobile. L'ingresso è libero.

Page 20: Feller attualità 2/2009

PIU PROFITTO CON PIU COGNIZIONI.

SUPPORTO

Il centro di formazione Feller di Horgen, perfettamente equipag-giato, fornisce al settore delle installazioni elettriche un riuscito mix tra teoria e pratica, indirizzato alla corretta ed efficiente installazione dei prodotti Feller.

Nessun cliente è uguale all'altro.Feller offre una molteplicità di prodotti in-novativi, adatti a soddisfare ottimamente i diversi desideri dei clienti: per la comu-nicazione dirigon, per i comandi comfort zeptrion, per un'illuminazione intelligente gestita dalle presenze pirios, nonché KNX e Homeserver, per soddisfare il livello di comfort 3. Si aggiungono il sistema di co-municazione per porte visaphon e il si-stema di controllo d'accesso biometrico overto. Tutti questi prodotti permettono di sfruttare completamente i loro vantaggi se sono stati installati a regola d'arte.

Meno errori, più profittoChi fa il proprio lavoro una sola volta, quindi senza errori, lavora con più effi-cienza. L'istruzione dei collaboratori ri-duce la possibilità di commettere errori e permette di aumentare il profitto. Un filo conduttore funge quindi da guida attraverso tutti i corsi di formazione Feller. Essi iniziano con la consulenza e la

CORSI DI FORMAZIONE FELLER

vendita e proseguono con l'istruzione per l'installazione e la messa in funzione di un prodotto. Alcuni corsi trattano addirittura la consegna del progetto e la documen-tazione. I partecipanti approfittano di que-ste esperienze anche molto tempo dopo la formazione.

Un buon lavoro è più che mai richiestoChi intende acquisire con successo un in-carico, deve disporre di competenza pro-fessionale, spirito d'innovazione e perse-veranza. Specialisti perfettamente istruiti e una perfetta qualità giustificano ancor oggi un buon prezzo per un servizio. Un obiet-tivo raggiungibile però solo con formazi-oni e competenze professionali adeguate.

Testimonianze di ex partecipanti al corso:

«L’OTTIMO MIX TRA TEORIA ED ESERCIZI PRATICI MI DA LA SICUREZZA DI POTER OFFRIRE AL COMMIT-TENTE IL PRODOTTO E DI POTERLO REALIZZARE IN MODO TECNICAMENTE CORRETTO.»

«DURANTE IL CORSO SI HA LA POSSIBILITA DI SCAMBIARE ESPERIENZE CON ALTRI INSTALLATORI.»

Page 21: Feller attualità 2/2009

Dalla pratica per la praticaIl team di formatori Feller, competente e motivatissimo, dà la massima importanza a un'equilibrata combinazione fra teoria e pratica nei suoi moduli di formazione. Lo scambio di esperienze tra partecipanti al corso risulta altrettanto importante quanto gli esercizi e i compiti basati sulla pratica. Consigli ed espedienti dei relatori, indiriz-zati a un'elaborazione efficiente del pro-getto, rendono i pacchetti di formazione Feller perfetti per l'applicazione pratica.

Dal 1° novembre 2009 il programma di formazione 2010 può essere consultato sulla nostra homepage: www.feller.ch

«L’IMPIEGO DI TEMPO E DENARO PER UN CORSO L’HO AMMORTIZZATO GIA CON IL TEMPO RISPARMIATO DURANTE L’INSTALLAZIONE DI UN UNICO IMPIANTO ZEPTRION.»

PROGRAMMA DI FORMAZIONE FELLER 2009

zeptrion - sistema di commutazione elettronico per luci e tende27 agosto 2009 / 30 ottobre 2009

pirios - rivelatore di movimento e di presenza08 settembre 2009 / 26 novembre 2009

dirigon - sistema di cablaggio multimediale 22 ottobre 2009 / 1 dicembre 2009

Applicatori KNX29 e 30 settembre 2009 / 10 e 11 novembre 2009

Visualizzazione FacilityServer e HomeServer 314 e 15 settembre 2009 / 16 e 17 novembre 2009

SUPPORTO

FELLER ATTUALITA I 2/2009 20 I 21

Page 22: Feller attualità 2/2009

IMPRESSIONANTE, AFFASCINANTE, PRECISO.

ASSORTIMENTO

Swissmade o, meglio, «Made in Horgen»: con il nuovo impianto di produzione per l'attuale generazione di interruttori/pulsanti e piccole combinazioni, Feller lancia un segnale importante per il mondo indus-triale svizzero.

riferisce il manager prodotti Roger Fasching, responsabile per la produzione. I tempi di preparazione, progettazione e realizzazione di questo innovativo grande progetto si estendono su un periodo di quasi sei anni. A Horgen è nato un impi-anto di produzione lungo oltre 40 metri e con un peso di 25 tonnellate.

Utilizzo ottimale delle sinergieGli affermati frutti per interruttori, pulsanti e piccole combinazioni erano già forni-bili dal 1993. Da allora sono state rac-colte continuamente nuove idee ed es-perienze pratiche e usate allo scopo di migliorare ulteriormente il prodotto. Inoltre, i vecchi impianti di produzione avevano lentamente raggiunto il loro limite d'età. Era quindi ovvio coordinare la realizzazi-

one del nuovo impianto di produzione con miglioramenti apportati all'assortimento.

Uno dei maggiori progetti«Una grande sfida per tutto il team e si-curamente uno dei progetti più impor-tanti di questo tipo negli ultimi 100 anni»,

UNA MERAVIGLIA DELLA TECNICA

Con il nuovo ed efficiente impianto, Feller produce gli attuali interruttori, pulsanti e piccole combinazioni mantenendo una qualità ad altissimo livello e garantendo un'elevata disponibilità alla fornitura.

Page 23: Feller attualità 2/2009

Una linea di produzioneOggi questo nuovo impianto produce l'intero programma di interruttori/pul-santi e piccole combinazioni, rispettando l'elevatissima qualità Feller. Vengono ela-borati, perfettamente confezionati ed etichettati contemporaneamente fino a otto incarichi. Si tratta di prodotti con at-tacchi unitari, morsetti a gabbia e discon-nettori colorati provvisti di fessure nonché di altri dettagli innovativi. Prodotti di ecce-zionale qualità, Made in Horgen.

ASSORTIMENTO

FELLER ATTUALITA I 2/2009 22 I 23

Per la pratica: attacchi unitari, morsetti a gabbia, disconnettori colorati con fessure

e innovative idee per l'illuminazione. Su un unico impianto a Horgen e, se necessario,

prodotti contemporaneamente.

Facts&Figures del nuovo impianto di produzione

Lunghezza lineare dell'impianto ca. 40 m(senza periferici)

Peso dell'impianto ca. 25t

Stazioni oltre 90

Durata complessiva per progettazione 6 annie costruzione

Numero dei tipi di piccole combinazioni 432

Numero dei tipi di interruttori/pulsanti 198(permette la produzione simultanea di 8 incarichi)

Page 24: Feller attualità 2/2009

100 anni di Feller per concludereNella carriera di Hansjörg Baer, l'apice è stata l'organizzazione del progetto delle fe-stività per l'anniversario dei 100 anni di Feller AG, coronato da un grande successo. La Seerosenfest di Horgen ha riscosso grandi consensi e il favore di tutti i partecipanti e visitatori.

In qualità di elettrotecnico qualificato, con diploma di maestro artigiano, era predesti-nato a divenire, nel febbraio 1971, il primo responsabile ufficiale per i prodotti Feller. Le sue conoscenze in materia si sono, nel tempo, approfondite grazie ad intense par-tecipazioni allo sviluppo di diversi prodotti e dell'assortimento. Complementarmente alla professione ha assolto una formazione commerciale. Ha inoltre acquisito il suo

know-how di specialista di marketing nel Management Center San Gallo.Il passo a direttore del Marketing-Service è avvenuto nel 1990. Sotto la sua egida, la pubblicità classica dei beni d'investimento ha assunto un’incisività emozionale, che metteva in primo piano l'utilità per il cliente. Sotto la sua guida Feller ha stabilito nuovi criteri settoriali nella comunicazione di mar-keting. Dalla semplice istruzione per l'uso ai sofisticati oggetti fieristici, al catalogo dei prodotti, nuovo di zecca, fino ai nuovi me-dia, portano tutti la sua firma. Molti conoscono Hansjörg Baer per le sue molteplici attività in associazioni, ai contri-buti per le fiere e come co-promotore del famoso InfoShow.

Sotto la sua guida, Feller creava nuovi cri-teri in fatto di supporto della branca. Il suo desiderio consisteva nel poter offrire sem-pre una buona informazione alle persone e a questo scopo si serviva della comuni-cazione, che parlava la lingua degli interlo-cutori: dal tabellone agli stand delle Fiere, dai prospetti per committenti ai cataloghi di vendita, dall'Internet fino ai film del cinema-tografo, l'intera gamma.

Alla fine del 2009 Hansjörg Baer potrà an-noverare quasi 4 decenni di attività presso la Feller, per poi andare ufficialmente in pen-sione. La Feller AG lo ringrazia di cuore per il suo infaticabile impegno e gli augura sa-lute e benessere per il nuovo capitolo della sua vita.

Mantenere quanto si è affermato, pro-muovere nuovi impulsi.Frank Spenna, che si è già insediato quale successore di Hansjörg Baer, conosce dalla gavetta la branca delle installazioni elettriche, avendo fatto un apprendistato di installatore elettrotecnico. Dopo l'apprendistato si è de-dicato allo studio dell'elettrotecnica e della tecnica dei comandi, seguito dalla specializ-zazione di studio in comunicazione.Rapidamente Frank Spenna è passato al settore delle comunicazioni. Da incaricato della comunicazione di marketing presso la Schwing GmbH Germania fino a diret-tore di Marketing Communication della Endress+Hauser GmbH+Co KG, Maul-burg, un gruppo mondiale con radici sviz-zere, le tappe della sua carriera hanno se-guito una chiara linea.

CONTINUITA NEL CAMBIAMENTO.

INTERNO

Quest'anno la Feller AG festeggia il suo centesimo anniversario. Accanto allo sviluppo continuo di prodotti indirizzati a soddisfare le esigenze del cliente, l'impresa di Horgen ha puntato presto sulla reclame, come si diceva una volta. Per oltre 4 decenni Hansjörg Baer ha dato la sua im-pronta alla costituzione della strategia di comunicazione del marketing di Feller. Il suo desiderio era poter offrire un supporto professionale alla branca dell'elettrotecnica.

Frank Spenna (a sinistra) e Hansjörg Baer (a destra) -due generazioni di comunicatori con un unico orientamento: continuità nel cambiamento.

Page 25: Feller attualità 2/2009

DESIGN

UN TOCCO DI COMFORT.Il gruppo Geberit è il leader di mercato europeo nella tecnica degli impianti sanitari di orientamento globale. Dai tempi della fondazione, nel 1874, l'impresa si annovera tra i pionieri del settore e con le sue soluzioni sistemiche innovative continua a creare nuove tendenze.

EDIZIOdue è la linea design di Feller, con 14 colori per i materiali sintetici e 10 cornici Prestige in materiali genuini. Permette la coordinazione con il colore dell'ambiente, ma anche chiari accenti di tonalità contrastanti.

pulsanti o interruttori, dal grande comfort d'uso. Il tasto radiocomando Geberit è un prodotto derivante dalla cooperazione con Feller ed è disponibile nel design EDIZIOdue Prestige. Con esso lo sciac-quone può essere attivato senza filo con un tasto radiocomando. Questa attivazione completa in modo ottimale l'azionamento dello sciacquone con pi-astra a pressione ed è indipendente dal suo posizionamento.

All'interno dei due campi di prodotti concernenti sistemi sanitari e tubazi-oni, Geberit offre una vasta gamma di prodotti. Comprende, tra l'altro, sistemi d'installazione, sciacquoni per il montag-gio sotto e sopra intonaco, rubinetterie per lavandini e anche sifoni. Si tratta di pro-dotti rinomati di elevata qualità e sicurezza di funzionamento, con una reperibilità dei ricambi garantita per 25 anni.

Un prodotto innovativo è il telecomando dello sciacquone della toilette mediante

FELLER ATTUALITA I 2/2009 24 I 25

DESIGN NELLA QUOTIDIANITA

Il tasto radiocomando Geberit per un comodo azionamento dello sciacquone della toilette è fornibile nel design EDIZIOdue Prestige in

nero/acciaio cromato smerigliato.

Page 26: Feller attualità 2/2009

SUPPORTO

Vantaggi dei Feller Revox Studio

Sperimentare dal vivo prodotti Revox e Feller Trovare la soluzione adatta con una competente

consulenza Nelle vostre vicinanze, facile da raggiungere

Luoghi, che affascinanoUn Feller Revox Studio è il luogo migli-ore per imparare a conoscere i vantaggi e l'utilità della tecnica interconnessa e per provarla dal vivo. Dal KNX Touch Panel 7" fino al termostato per ambienti, funzi-ona tutto live. L'interconnessione in rete dei sistemi multimediali, Multiroom-Audio e impianti per edifici è imponente e nel contempo semplice. Feller Revox Studio sono distribuiti in tutta la Svizzera e si tro-vano quindi esattamente presso il luogo in cui clienti, architetti e progettisti di sistemi elettrici cercano risposte alle domande.

Forte concetto di partenariatoI Feller Revox Studio vengono realizzati assieme a competenti partner locali. «Ri-teniamo di centrale importanza lo sfrutta-

Nel prossimo futuro in Svizzera nasceranno oltre una dozzina di Feller Revox Studio, «spazi di esperienze», nei quali il cliente potrà apprendere e provare dal vivo gli impianti tecnici e multimediali Feller Revox collegati in rete.

mento delle sinergie di tutti i partner par-tecipanti. Muoversi singolarmente non ha senso», elogia Reto Huber di medialoft gmbH, il partner Revox di Wil. In collaborazione con la ditta d'elettrotecnica Steinlin und Partner AG e all'integratore di sistemi Miesch Elektro GmbH, le imprese di Wil/SG hanno realizzato assieme, nel mobilificio Gamma, un eccezionale Feller Revox Studio.

ECCEZIONALE VICINANZA AL CLIENTE.

Un punto d'incontro per partner specializzati, archi-tetti e committenti, per discutere soluzioni comuni indirizzate ad aumentare il comfort e la sicurezza e per porre la prima pietra per la costruzione del vostro edificio energeticamente efficiente.

FELLER REVOX STUDIOS

Una chance per tuttiChi è interessato, non importa se si tratta di uffici di progettazione, architetti, clienti o elettrotecnici, dopo una prenotazione può recarsi nei Revox Studio e utilizzarne l'infrastruttura. I partner locali organizzano eventi per clienti e rendono i Feller Re-vox Studio uno spazio per eventi dedi-cato alle abitazioni intelligenti in Svizzera. La maggiore attenzione viene data sempre alla consulenza e all’assistenza personale.

Page 27: Feller attualità 2/2009

FELLER ATTUALITA I 2/2009 26 I 27

SUPPORTO

Progettato insieme, realizzato insieme Daniel Hofer (Revox Studio) e Röbi Schär (integratore di sistemi indipendente) sono una coppia ideale, progettano e instal-lano per i loro clienti non solo ogni tipo e ogni dimensione di impianto Revox. I due hanno collaborato anche nella realizzazi-one dell'esclusivo Show Room.

Röbi Schär è entusiasta«Sono assolutamente convinto delle pra-tiche interfacce Revox - KNX - Faciliy-Server e della grande molteplicità delle funzioni. L'integrazione dell'intero impia-nto di Richterswil è stata facile sotto un doppio punto di vista: da una parte per l'eccezionalità degli apparecchi, dall'altra anche per la perfetta armonia dal lato um-ano-professionale», spiega il simpatico in-tegratore di sistemi Röbi Schär.

Due marche - un mondoPer Daniel Hofer, il proprietario del Revox Studio, è una questione di convinzione: «Vendiamo e installiamo solo ciò di cui siamo convinti. Revox e Feller sono marche delle quali ci possiamo fidare.»

Professionalmente e umanamente un buon team con buone prospettive per il futuro: d.s.a.d. Röbi Schär (integratore di sistemi), Daniel Reichner (Feller AG), Daniel Hofer (Revox Studio).

«VENDIAMO E INSTALLIAMO SOLO CIO DI CUI SIAMO CONVINTI". REVOX E FELLER SONO MARCHE DELLE QUALI CI POSSIAMO FIDARE.»

Daniel Hofer, Revox Studio Richterswil

FELLER REVOX SUL LAGO DI ZURIGO.Chi desidera provare dal vivo i nuovi apparecchi di Revox e Feller, può recarsi nella Seestrasse 73 a Richterswil. Naturalmente riceverà, se lo desidera, anche una consulenza professionale e informazioni in loco.

FELLER-REVOX-STUDIOS

voice70 ag - Revox Studio Winterthur8400 Winterthur 052-214 12 26www.voice70.ch

MUSICA AMBIENTE GMBH - Revox Studio Volketswilc/o Möbelzentrum MZ AG8604 Volketswil 044 945 04 04www.musicaambiente.ch

The World of Sound - Revox Studio Richterswil8805 Richterswil043-888 52 82www.revoxstudio.ch

Zimmer Media AG - Revox Studio Belp3123 Belp031-819 14 40www.zimmermedia.ch

Medialoft GmbH / Gamma Möbelhaus9500 Wil071-565 06 00www.medialoft.ch

Sono in fase di progettazione studi Feller Revox nelle seguenti regioni: Basilea, Coira, Lucerna, Zugo, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano.

Gli apparecchi attuali sul postoAccanto alle novità Revox, nello Show Room sono installate le unità di comando Feller nel design EDIZIOdue, con e senza schermo, il KNX Touch Panel 7" e il Touch PC 15" e attendono committenti e instal-latori in cerca di informazioni. Attendiamo con piacere la vostra visita.

Revox e Feller - un'unione che ha senso e che produce sinergie.

Page 28: Feller attualità 2/2009

SOBRIO O ORIGINALE – LO STILE SI VEDE DAI DETTAGLI.Arredare le proprie quattro mura realizzando idee personali. Per esse Feller schiude spazi liberi. Interruttori e prese s'integrano armonicamente in ogni architettura interna o fissano determinati accenti. La scelta di colori, forme e materiali soddisfa esigenze estetiche e risulta essere tanto attuale quanto atemporale. Sia nella collezione standard, nel design EDIZIOdue, nel robusto assortimento in materiale sintetico o getto d'alluminio, sia per il montaggio alla parete o nel pavimento: il coerente design e i pregiati materiali soddisfano su tutta la linea. Feller – per un comfort individuale.

Optareper l’estetica.

Feller AG I www.feller.ch

Feller commuta la Svizzera.

E&K

AG

/ I

/ 75

0 /

SD

/ 0

8.09

/ 9

0.A

KT-

I.090

9.D

Visitateci all'ineltec 09 in Basilea, padiglione 1.1, stand C60