fisica. lezioni multimediali - libro attivo fisica. lezioni multimediali è stato progettato con due...

16

Upload: phungliem

Post on 16-Feb-2019

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 11:59 Pagina 1

lezioni

Fisica. Lezioni multimedialiè stato progettato con due finalità:

come supporto al docente perlo svolgimento delle lezioni frontali, nelle aule dotate di unproiettore collegato al computer o,se disponibile, tramite la LavagnaInterattiva Multimediale (LIM);

come strumento di studio, ripasso e verifica da utilizzare autonomamente da parte dellostudente.

L’indice degli argomenti ricalca quello del libro di testo e può essere visualizzatonel menu delle lezioni, accessibile da ogni pagina del prodotto

Il menu in tre colori - azzurro, arancione, verde - dà accesso a treambienti di lavoro: lezioni, verifiche, ripasso

pag. 2

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 11:59 Pagina 2

lezioni

All'interno della singola lezione,è possibile seguire un percorsoguidato, utilizzando le frecce di colore rosso.

In alternativa, si può procederein maniera libera tramite:- le icone collocate nella parte sinistra dello schermo, che consentono di accedere ai contenuti multimediali;- il menu testuale posto nella parteinferiore dello schermo, che permette di visualizzare i contenutiteorici.

La voce posta accanto allefrecce di colore rosso permette diaprire l'elenco completo dei contenuti della lezione.

I contenuti cui danno accesso le iconesono di otto tipi diversi: video (Vd), animazioni (An), esercizi guidati (EG),esercizi svolti (ES), tabelle (Tb), formuleinverse (FI), immagini (Im), applet (Ap).

Il pulsante Ingrandimentopermette di visualizzare apieno schermo i contenutitestuali e multimediali delledue finestre di anteprima.

pag. 3

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 11:59 Pagina 3

lezioni

L’ingrandimento a pienoschermo permette di focalizzarel’attenzione sul singolo contenuto.

Nelle dieci lezioni sono presenti10 video e 17 animazioni.

Il primo punto di ogni lezione consiste di solito in un breve filmato,finalizzato a ricondurre il fenomenoche si sta studiando alla realtà quotidiana.

pag. 4

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 11:59 Pagina 4

lezioni

Le Animazioni rappresentano inmodo immediato e schematico un argomento circoscritto della lezione.

pag. 5

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 11:59 Pagina 5

lezioni

Gli Esercizi guidati possono esseresvolti cliccando sul bottone “prosegui”,in modo tale da visualizzare un passaggio alla volta e poter così verificare la comprensione del procedimento ed effettuare i calcolinecessari.

pag. 6

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 6

lezioniLe immagini, accessibili tramite le icone collocate nella parte sinistra dello schermo, sono visualizzabili a pieno schermo con il pulsante “ingrandimento”.

I contenuti teorici sono accessibili tramite il menu posizionato nella partebassa dello schermo, e sono ingrandibili a pieno schermo tramite il bottone “ingrandimento”

pag. 7

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 7

lezioniPrima di giungere al termine della lezione, si trova sempre un Applet scelto tra quelli più adatti presenti nella rete; ilsuo utilizzo viene guidato passo-passo, tramite una serie di azioni prestabilite, simulando una prova di laboratorio.

Per utilizzare l’applet, è necessarioessere connessi alla rete internet

pag. 8

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 8

lezioni

Si possono trovare inogni schermata, in formato sfogliabile avideo:- Fisica e…, che offre ap-profondimenti, collegamenti con altrediscipline, indirizzi di sitiInternet;- NonsoloMatematica,che presenta le compe-tenze, matematiche enon, che rendono piùsemplice la messa in pratica delle conoscenzepiù propriamente fisiche;- esercizi di Recupero

pag. 9

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 9

verifiche

L’ambiente “verifiche” comprende: In sintesi, Relazioni fondamentali, Vero-Falso, Test a scelta multipla. Tutti gli esercizi sono interattivi e possono quindi essere verificatiin tempo reale.

Cliccando sul pulsante arancionedella barra verticale è possibile accedere al menu dell’ambiente“verifiche” da qualunque schermata del prodotto.

pag. 10

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 10

verifiche

Gli esercizi interattiviappartengono a varie tipologie:- vero/falso- risposta multipla- risposta multipla con scelta multipla- completamento

pag. 11

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 11

verifiche

Durante lo svolgimento degli esercizi è possibile in ogni momento, premendo il tasto “Verifica i test”, controllare quali tra di essi sono statisvolti correttamente.

pag. 12

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 12

verifiche

Scegliendo un esercizio qualsiasidal menu di sinistra è possibile in qualunque momento, premendoil bottone “Soluzione”, visualizzare il risultato corretto del test.

pag. 13

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 13

ripasso

L’ambiente “ripasso” contienel’illustrazione schematica di concetti, definizioni, leggi, formule inverse inerenti gli argomenti affrontati.

pag. 14

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 14

ripasso

È inoltre presente una sintesidella lezione in formato audioMP3 da riascoltare tramite un riproduttore opportuno, oppuredirettamente al computer.

pag. 15

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 15

Il DVD-ROM integra efficacemente le opere di Fisica della SEI editrice: “Phoenomena - edizione rossa“, “Phoenomena”, “Phoenomena Compact”

“Fisica - Percorsi attivi”, “Esploriamo la fisica”

Comunicate con noi

Le segnalazioni da parte degli utenti sono utili a rendere questo strumento sempre più adatto alleesigenze degli insegnanti e degli studenti. Vi invitiamo quindi a farci parte dei vostri commenti, scrivendocivia posta elettronica all’indirizzo:

[email protected]

Le notizie e gli aggiornamenti relativi agli strumenti didattici multimediali SEI sono pubblicati nellepagine “MEDIAbook del sito internet:

www.seieditrice.com

Libretto Fisica:Libretto fisica 16/03/10 12:00 Pagina 16