fisio rene

7
IL RENE(sinossi anatomica) IL NEFRONE 1. CORPUSCOLO RENALE: (Glomerulo e Capsula di Bowman + cell mesangio e granulari*) 2. TUBULO CONTORTO PROSSIMALE 3. ANSA DI HENLE 4. TUBULO CONTORTO DISTALE(+macula densa*) 5. DOTTO COLLETTORE 6. DOTTI PAPILLARI 7. PELVI RENALE *Apparato JUXTAGLOMERULARE CORPUSCOLO RENALE GLOMERULO si compone di Arteria Afferente,Capillari glomerulari,Arteria Efferente. Capsula di Bowman Espansione a fondo cieco del tubulo urinifero;epitelio pav semplice. La sua memb basale si unisce alla avventizia di art aff e eff. Possiamo distinguere due strati: Parietale Epitelio pavimentoso semplice poggiante su una memb basale che si unisce all'avventizia delle arterie aff ed eff. Viscerale Composto da PODOCITI con pedicelli adesi alla memb basale. La PARETE GLOMERULARE*(nell'img 1-2-10) si compone quindi di : Parete endoteliale capillare Mem basale Foglietto viscerale della Capsula di bowman *(o se vogliamo la parete dei capillari glomerulari)

Upload: marco-pesce

Post on 16-Feb-2016

238 views

Category:

Documents


4 download

DESCRIPTION

Fisio rene

TRANSCRIPT

Page 1: Fisio Rene

IL RENE(sinossi anatomica)IL NEFRONE

1. CORPUSCOLO RENALE:(Glomerulo e Capsula di Bowman+ cell mesangio e granulari*)

2. TUBULO CONTORTO PROSSIMALE3. ANSA DI HENLE4. TUBULO CONTORTO DISTALE(+macula densa*)5. DOTTO COLLETTORE6. DOTTI PAPILLARI7. PELVI RENALE

*Apparato JUXTAGLOMERULARE

CORPUSCOLO RENALE

GLOMERULOsi compone di Arteria Afferente,Capillari glomerulari,Arteria Efferente.

Capsula di BowmanEspansione a fondo cieco del tubulo urinifero;epitelio pav semplice.La sua memb basale si unisce alla avventizia di art aff e eff.

Possiamo distinguere due strati: Parietale

Epitelio pavimentoso semplice poggiante su una memb basale che si unisce all'avventizia delle arterie aff ed eff. Viscerale

Composto da PODOCITI con pedicelli adesi alla memb basale.

La PARETE GLOMERULARE*(nell'img 1-2-10) si compone quindi di : Parete endoteliale capillare Mem basale Foglietto viscerale della Capsula di bowman

*(o se vogliamo la parete dei capillari glomerulari)

Page 2: Fisio Rene

RENE-->Tre funzioni:Filtrazione-->GlomeruloRiassorbimento-->Tubuli e dotto collettoreSecrezione-->App juxtaglomerulare

SINOSSI FUNZIONE RENE Riceve il 20% della gittata cardiaca(Gittata= 5L/min;al rene 1,2L/min-->il + perfuso in rapporto alla massa). Filtra 180L di PLASMA/die(Plasma TOT c.a. 3L= viene Rifiltrato + volte nelle 24h!!!) Produce 1-2 L di URINA

Nota Bene:1. al rene c.a. Il 20%* della gittata cardiaca**(*1,2L/min-**5L/min)2. il GLOMERULO filtra c.a. Il 20% del PLASMA(il 50% del sangue)

--->1,2=sangue; 0,6=plasma3. il 20% di 0,6(plasma) e la VFG(velocità di filtrazione glomerulare)di TUTTO il RENE

cioè 125mL/min4. Il rene filtra circa 180L di PLASMA nelle 24h

(125x60=7500;7500x24=180,000)

ANATOMIA FUNZIONALE GLOMERULAREIL Glomerulo filtra(grossomodo) tutto ciò che nel plasma non è legato a proteina(Colloidi).Ad esempio Ca e Ac.Grassi non vengono completamente filtrati perchè sempre parzialmente legati a proteine.Gli amminoacidi ed in Glucosio invece sì e li troviamo in [ ] simili a quelle plasmatiche nel “filtrato glomerulare”.Qualitativamente si tratta dello stesso processo che avviene nei capillari sistemici. Le differenze tra i due distretti sono quantitative.

IL capillare Glomerulare si compone invece di TRE strati:

1)Endotelio2)Memb basale GLOMERULARE3)PODOCITI(che compongono lo strato viscerale della capsula di bowman)

E svolge la sua funzione grazie a :

Endotelio con fenestrazioni larghe ma tappezzate di cariche negative che ostacolano la filtrazione delle proteinaMemb Basale di collagene e proteoglicani che filtra acqua e piccoli soluti ma non le proteine grazie a cariche negative sui proteoglicaniPodociti con cariche negative ostacolano proteine.

In Buona sostanza la membrana glomerulare ostacola la filtrazione grazie alle cariche negative.Ad esempio l'albumina ha una grandezza di 60 A e i pori di 80 A ma essa non viene filtrata(solo per il 5%) grazie alle cariche negative.

Riassorbe il 99% del plasma

N.B.

Una Arteria(dal' ext-->int): Avventizia;Media;Memb Basale ;Intima.

Un Capillare singolo strato di cell epiteliali memb. Basale.

Page 3: Fisio Rene

FUNZIONE GLOMERULARE

Dipende essenzialmente da:

P idrostatica glomerulare(In parte dipendente da P Arteriosa)(Pc=55mmHg)

P colloido-osmotica glomerulare(influenzata per esempio dal Vol plasma-quando diminuisce per la stessa filtrazione si ha un incremento della [proteine])(Posm=30)

P della Capsula di B(che in buna sostanza è la P dei dotti escretori tant'è che può essere influenzata da ostruzioni a livello delle vie urinarie)(Ph=15)

Ne risulta una “P netta di Filtrazione” = 10mmHg

Altri due parametri funzionali importanti:

VFG

FRAZIONE DI FILTRAZIONEFRAZIONE DI FILTRAZIONE* = VFG/Flusso plasmatico renale.

Ne consegue che posso aumentare la Frazione di filtrazione aumentando la VFG oppure abbassando il flusso plasm renale.

*In pratica quantità di plasma che dai capillari glomerulari finisce nella capsula di Bowman.

Page 4: Fisio Rene

REGOLAZIONE RENALEL'obiettivo della regolazione renale è mantenere costante VFG quindi si agisce sulla P idrostatica glomerulare.

INTERPRETICellule Mesangiali intraglomerulari situate fra le anse capillari del glomerulo costituiscono il mesangio.Hanno :

Proprietà contrattili(Angiotensina,vasopressina,trombossano A2->contrazione;Prostaglandine E2 e I2 -->Rilassamento-aumento filtrato glomerulare) Sintetsi citochine,chemochine,fattori di crescita. Fagocitosi materiale proteico.

Apparato juxstaglomerulare situato fra polo vascolare del glomerulo e punto contatto tubolo distale.Due parti:

Vascolare:*Cellule granulari nella porzione terminale della art aff e iniziale dell'art eff.Cellule mesangio extraglomerulare

Tubulare:Macula densa(è la porzione SPESSA della branca ascendente dell'ansa di henle.

*Cell Granulari contengono renina la cui liberazione è regolata da: Barocettore renale( P idro arteriola) Feedback tubuloglomerulare(bassa [Na] alla macula densa) Fibre adrenergiche SNA simpatico.

VFG deve rimanere il più stabile possibile. A tale scopo si agisce su Flusso Ematico renale quindi su P idrostatica renale.

MECCANISMI

AUTOREGOLAZIONE:

Riflesso MiogenoCapacità di vasocostrizione/dilatazione in risposta a modificazioni della P idrostatica renale.

Feedback tubuloglomerulare[Na] diminuita* nel TUBUO DISTALE-->macula densa invia segnale di costrizione ad arteriola efferente.

SNA simpaticoEs. emorragia,disidratazione.cmq deplezione di volume.Vasocostrizione DELLE arteriole e diminuzione del FILTRATO glomerulare.

Grazie a questi 3P idrostatica glomerulare kostante(55mmHg) entro variazione di PA fra 80 e 180 mmHg

*a causa di un diminuzione della VFG

NB Pressione di perfusione in un distretto che non offre resistenza dovrebbe essere assimilabile alla P arteriosa.L'arteria renale origina direttamente dall'aorta discendente ed è abbastanza grande da non offrire resistenza.

FLUSSO=volume di un fluido che passa,

nell’unità di tempo, attraverso una

superficie

n.b.Flusso plasmatico e Flusso ematico non sono esattamente la stessa cosa!!!Il PLASMA è il 50% del sangue.

Qnd si parla di FILTRATO o di VFG si parla di PLASMAQnd si parla di PERFUSIONE RENALE si parla di SANGUE

Page 5: Fisio Rene

PORZIONE TUBULARE

ANATOMIA FUNZIONALE DEL TUBULO PROSSIMALE

Cellule cuboidali con orletto a spazzola verso il lume tubulare, poggianti su una memb basale permeabile a soluti e acqua.Nella prima parte del tubulo(pars convoluta) le cellule presentano un sistema vacuolare-lisosomiale che svolge una funzione di riassorbimento e degradazione delle sostanze provenienti dalla filtrazione glomerulare.

Funzioni

RIASSORBIMENTO TUBULAREPassaggio attivo o passivo di sostanze dal lume tubulare all'interstizio quindi al sangue dei capillari peritubulari.

TRASPORTO MASSIMO TUBULARE (Tm) quando il trasportatore di una sostanza si satura NON per questioni energetiche(ATP) ma per questioni cinetiche.

Na e H2O

Il Na viene riassorbito:1. Na/glucosio2. Na/amminoacidi3. Na/HCO3

-

4. Na/H+

5. Na/K ATPasi(memb basolaterale)

Il Trasporto del Na può essere considerato in fin dei conti come Passivo. Con esso è Passivo anche il Riassorbimento del 60% di H2O.

BICARBONATOPer il 90% come da immagine

Amminoacidi e Proteine

cotrasportatori(NO ATP)(stessa direzione lume-->cellula)

simportoscambiatore

TRASPORTO ATTIVO SECONDARIOUn trasporto indirettamente accoppiato ad una fonte di energia come quello dovuto ad un gradienteionico, viene detto trasporto attivo secondario.Nel trasporto attivo secondario, due o piu' sostanze interagiscono con un trasportatore e vengono trasportateinsieme attraverso la membrana. Nel momento in cui una delle sostanze(ad esempio il sodio) diffonde secondo il suo gradienteelettrochimico, l'energia liberata viene usata per trasportare un'altra sostanza(per esempio il glucosio) contro il suo gradienteElettrochimicoQuindi la fonte diretta di energia e' quella liberata dalla simultanea diffusione facilitata di un'altra sostanzatrasportata secondo il suo gradiente elettrochimico.

Cell-->capillari peritubulari;tale trasporto attivo mantiene la [Na] bassa in modo tale da cerare un GRADIENTE che permette la “””passività””” degli scambi sopracitati.