fisioterapia - artemisialab.it · laserterapia la laser terapia è un trattamento che consiste in...

16
FISIOTERAPIA

Upload: tranbao

Post on 26-Dec-2018

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

FISIOTERAPIA

2

• Fisiochinesiterapia• Rieducazione posturale• Linfodrenaggio manuale• Massoterapia • Terapia manuale• Manipolazione fasciale• Tecniche di Pompages• Rieducazione dell’articolazione

temporo mandibolare

• Riabilitazione neurologica• Riabilitazione cardiologica • Riabilitazione respiratoria• Taping neuromuscolare• Linfo-taping • Bendaggio funzionale

servizi fisioterapia

3

• Tecar terapia • Laser terapia• Ultrasuoni a contatto

e ad immersione• Onde d’urto

• Elettroterapia- Tens- Ionoforesi- Elettrostimolazione

• Magnetoterapia• Pressoterapia

terapie fisiche strumentali

4

fisiochinesiterapia

La Fisiochinesiterapia, ramo importantissimo della Medicina riabilitativa, è una metodica che si fondasul movimento ed è necessaria per risolvere la maggior parte delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie. Viene utilizzata come metodica base in diversi rami della riabilitazioneper il recupero di svariate patologie ed è fondamentale anche per la prevenzione e la cura dei disturbi muscolo-scheletrici. Tale pratica si basa sul rinforzo di muscoli specifici o gruppi muscolari,mobilizzazioni passive ed attive, manipolazioni, ginnastica correttiva e posturale.

rieducazione posturale

La rieducazione posturale è un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi,ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche ed ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismidi accomodamento e difesa secondari a traumi, posture errate e patologie strutturali.Il trattamento è qualitativo ed è basato su posture di stiramento progressivo-attivo dei muscoliantigravitari interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.

5

linfodrenaggio manuale

Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica riabilitativa che agisce sui vasi linfatici e sui linfonodiripristinando la loro naturale contrattilità e favorendo lo smaltimento del liquido interstiziale e dellalinfa in eccesso. Il concetto di “drenaggio” si riferisce alla messa in moto del liquido da una zonadove si è accumulato verso un punto di raccolta e smaltimento dello stesso, mediante un appropriatosistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico. Le manipolazioni che si eseguono durante il drenaggio linfaticosono delicate, lente e ripetitive ed esercitano un piacevole effetto antistress, poiché attivano il sistema nervoso vegetativo preposto al rilassamento. Le indicazioni del linfodrenaggio manualesono numerose ma viene proposto in modo elettivo per il trattamento di linfedemi.

massoterapia

Con massoterapia si intende l’insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sulcorpo tenendo conto delle condizioni generali del paziente (sesso, età, problema da trattare ecapacità di reazione dell’organismo). Il trattamento si basa su tecniche che, attraverso il contattocorporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione dell’apparatomuscolare. I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devonorispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono esseredecisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto di rilassamento. Si differenziano vari tipi di massaggio: antalgico, anticellulite, antistress, estetico, curativo, sportivoe drenante. Esistono poi specifiche manovre per le donne in gravidanza, per i neonati o per glianziani.

6

terapia manuale

La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale che  utilizza tecnichemanuali nella valutazione, nel trattamento e nella prevenzione di disturbi e disordini funzionali dellapostura e dell'attività gestuale.Il Terapista Manuale risolve disturbi funzionali articolari e muscolari con tecniche manuali e   manipolative specifiche, al fine di prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di tali tecnichemanuali; il Terapista insegna esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loroesecuzione.

manipolazione fasciale

La manipolazione fasciale è una tecnica manuale dolce e profonda che mira ad individuare edeliminare gli stress, i dolori e i microtraumi fisici e psicologici quotidiani.Attraverso manipolazioni di punti ben precisi, si rende nuovamente mobile, malleabile e funzionalela zona di tensione, riequilibrando e stimolando il potenziale energetico e considerando il corpoumano nella sua interezza. Al centro dell'attenzione di chi pratica questa tecnica c'è, però, unelemento ben preciso, la fascia.Quest'ultima è una membrana di tessuto connettivo localizzata subito sotto alla pelle che ricopretutti i muscoli, gli organi, i vasi ed i nervi del corpo umano. La sua funzione è quella di collegareogni singola struttura fornendo alla stessa innervazione sensitiva e motoria, nutrimento, funzionalitàe protezione. La manipolazione fasciale è utile in ogni fascia di età e per qualsiasi tipologia di affezione, garantendo risultati importanti e durevoli nel tempo.

7

tecniche di pompages

La Tecnica Pompage è una forma di terapia osteopatica che prevede il trattamento della fasciadel corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e per le patologieartrosiche. È particolarmente indicata in quelle situazioni di elevata dolorabilità o in patologie delrachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie, nelle quali la decompressione articolaregioca un ruolo terapeutico fondamentale.

rieducazione dell’articolazione temporo mandibolare

Per articolazione temporo-mandibolare si intende l’apparato che collega la mandibola al cranio eche permette di parlare, masticare, deglutire e compiere determinati movimenti. Nel caso in cui sipresentino disturbi delle funzioni dei muscoli masticatori o alterazioni del movimento, come peresempio un piccolo disallineamento della mascella o dei denti causato da traumi, operazioni, stresse molti altri motivi, allora lo stesso movimento temporo-mandibolare viene compromesso, causandoproblemi di vario tipo che possono estendersi a strutture anche topograficamente distanti dal craniostesso come cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, deficit della deambulazione o dell’equilibrio.

riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso. Seguendo le indicazioni dell’Organizzazionemondiale della sanità (OMS), possiamo definire la riabilitazione neurologica come quel processoche, attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi ed incrementare il senso di benessere dei soggetti con problemi neurologici all’interno del proprio specifico sociale e della richiesta funzionale.

8

riabilitazione cardiologica

Si intende per Riabilitazione Cardiologica quella disciplina che si occupa del recupero clinico,funzionale e psicologico dei pazienti che hanno avuto un danno cardiologico.Quindi pazienti con infarto del miocardio, scompenso cardiaco, disturbi funzionali dopo interventicardio-chirurgici di angioplastica, sostituzione valvolare e trapianto miocardio.Quest’attività consiste in esercizi blandi strettamente monitorati da personale altamente specializzato,preceduti e seguiti da uno specifico riscaldamento.L’obiettivo è quello di rinforzare il muscolo cardiaco affinché si riducano i segnali di affaticamentoda sforzo, quali:

• frequenza cardiaca a riposo e durante le attività quotidiane• pressione arteriosa • dispnea• ossigenazione dei tessuti

riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzionirespiratorie. Tale programma viene calibrato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualitàdella vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturaliirreversibili.Questo è reso possibile in quanto la disabilità deriva in molti casi non solo o non tanto dalla patologia polmonare in sé ma da altre patologie associate.

9

taping neuromuscolare e linfo-taping

Il Taping è sicuramente uno degli ultimissimi ritrovati nel campo della fisioterapia sportiva ed è un

validissimo supporto ad altre tecniche e terapie riabilitative, in quanto ne migliora gli effetti ed i risultati.

Pur potendolo considerare una tecnica di bendaggio, questo nuovo approccio terapeutico non dà

compressione di cute, fasce o muscoli e, di conseguenza, non limita o riduce il movimento, né ostacola

il fisiologico defluire di sangue e linfa.

Tale metodica si basa sull’utilizzo di un cerotto elastico in tessuto adesivo privo di farmaco.

Al contrario dei bendaggi tradizionali consente una maggiore modulazione della tensione elastica che

si vuole applicare per limitare un movimento o inibire l’utilizzo di un muscolo, o al contrario per favorire

il lavoro di alcuni gruppi muscolari. Il Taping viene anche utilizzato nel trattamento dei linfedemi al fine

di garantire un effetto drenante continuativo tramite stimolazioni esterocettive indotte dalla particolare

tecnica di applicazione del cerotto stesso.

10

bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione modulare volta a ridurre i tempi di guarigione

rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico

e protetta soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica ed è indicato a seguito di un

infortunio, durante la fase riabilitativa o come azione preventiva.

Il bendaggio funzionale è indicato in seguito ad un trauma distorsivo o una lussazione, dopo una

lesione muscolare o una microfrattura ma anche nel caso di edemi e linfedemi.

11

tecar terapia

La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una delle terapie più all’avanguardia utilizzate in fisioterapia per il trattamento dei traumi e delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.Applicando il principio fisico del condensatore, la Tecarterapia si basa sulla generazione di uncampo magnetico ad elevata frequenza che induce all’interno dei tessuti trattati un movimentoalternato di attrazione e repulsione delle cariche elettriche degli ioni presenti naturalmente nei tessuti corporei.Tale stimolazione produce a livello cellulare un aumento della temperatura endogena che genera,a sua volta, due effetti principali:

• Vasodilatazione • Aumento della permeabilità vasale

Tali processi fisiologici sono fondamentali nella di riparazione dei danni tissutali dell’organismo,abbreviando notevolmente i tempi di recupero funzionale. La Tecar ha due modalità di azione:

• la modalità capacitiva agisce principalmente sui tessuti molli ad alto contenuto diacqua: muscoli, sistema vascolare e linfatico.

• la modalità resistiva produce un effetto maggiore sui tessuti con una minor concentrazionedi acqua: ossa, tendini, tessuto adiposo, cartilagini ed aponeurosi.

12

laserterapia

La laser terapia è un trattamento che consiste in un raggio elettromagnetico che viene convogliato suuna zona del corpo per fini terapeutici. Il raggio Laser produce i suoi effetti sulla membrana cellulare e sui mitocondri, ovvero degli organuli che producono l’energia della cellula.Il laser nasce dall’ipotesi di creare un fascio di fotoni con determinate caratteristiche fisiche chepermettano poi di ottenere particolari effetti biologici sui tessuti irradiati.La terapia laser produce effetto antalgico, antinfiammatorio, biostimolante (cicatrizzazione di ulceree piaghe, riparazione delle lesioni muscolari) e decontratturante.

13

ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia è un trattamento terapeutico che si basa sull’effetto biologico degliultrasuoni su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti; la tecnica è altresì molto utilizzata consuccesso nel trattamento estetico contro la cellulite.L’ultrasuonoterapia è ottenuta da un macchinario dotato di trasduttore a ultrasuoni, con una testina che viene immersa  in acqua  - soprattutto per mani o piedi - o applicata a contattodiretto con il corpo.

magnetoterapia

La magnetoterapia è da sempre un valido strumento utilizzato in fisioterapia per la risoluzione di diverse problematiche. Il macchinario eroga Radiazioni magnetiche (da 1 a 100Hz) che attraversanoi tessuti generando calore endogeno con effetti antalgici ed antinfiammatori. Può essere applicatain due modalità:

1. a bassa frequenza: per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche, in particolarenelle fratture o nell’osteoporosi per la proprietà delle onde magnetiche atte a favorire larigenerazione degli osteociti.

2. ad alta frequenza: per applicazioni antalgiche in diverse patologie, tra cui l’artrosi.

14

elettroterapie

• tens: la Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutaneadei nervi) è una terapia antalgica che si effettua mediante la stimolazione delle fibre sensitive situate sotto la pelle. L’azione antalgica della TENS è sostenuta dall’attivazionedi sistemi di inibizione periferica degli stimoli nocicettivi.

• ionoforesi: corrente elettrica continua che fa penetrare determinati farmaci (antinfiammatori,analgesici, ecc.) a livello dei tessuti che devono essere trattati, attraverso la dilatazionedei pori della pelle indotta elettricamente.

• elettrostimolazione: corrente elettrica alternata che provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. Molto efficace soprattutto nel potenziamento muscolaree nel recupero funzionale secondario a paralisi periferiche.

15

onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione.Le strutture attraversate dalle onde d’urto sono quindi sottoposte a gradienti pressori elevatissimial loro transito capaci di indurre, a livello delle zone colpite, effetti antinfiammatori, neoformazionedi vasi sanguigni, riattivazione dei processi riparativi ed eliminazione di calcificazioni patologicheossee e mio-tendinee.

pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento medico-estetico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, coadiuvando i naturali processi di eliminazione delle sostanzetossiche circolanti nell’organismo. Trova diversi impieghi:

• nel combattere gli inestetismi della cellulite;• nel ridurre la ritenzione idrica da linfedema;• nell’incentivare l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo;• nel favorire lo snellimento di alcuni parti del corpo (in questo caso, è fondamentale

anche un’adeguata attività fisica).

14

15

16

17

APERTI TUTTO L’ANNOANCHE NEL MESE DI AGOSTO

adesclusivousointerno

WWW.ARTEMISIALAB.IT

PRENDITI CURA DI TEE DELLA TUA FAMIGLIA

artemisialab

I nostri centri Romani

1 INGHIRAMI • AURELIO/BOCCEALABORATORIO POLIAMBULATORIOP.zza dei Giureconsulti, 27 - tel 06 66 20 392

2 ARTEMISIA LAB CASSIALABORATORIO-POLIAMBULATORIOVia Cassia, 536 - tel 06 3310393

3 ALESSANDRIA • PIAZZA FIUMELABORATORIO POLIAMBULATORIOVia Piave, 76 - tel 06 42 100

4 ALESSANDRIA • PIAZZA FIUMELABORATORIO CITOISTOPATOLOGIA - GENETICA MEDICAVia Velletri, 10 - tel 06 84 13 950

5 BIOLEVI • BATTERIA NOMENTANA - DOMENICA APERTILABORATORIO-POLIAMBULATORIOVia Nomentana, 523 - tel 06 44 29 13 67

6 STUDIO LANCISI • POLICLINICO - CASTRO PRETORIOPOLIAMBULATORIO - RADIOLOGIA - TOMOGRAFIA ASSIALECENTRO DI SENOLOGIA - CENTRO DELLA TIROIDEVia Giovanni Maria Lancisi, 31 - tel 06 44 088

7 ANALISYS • EUR MARCONI - DOMENICA APERTILABORATORIO-POLIAMBULATORIOVia Antonino Lo Surdo, 40 - tel 06 55 185RISONANZA MAGNETICA E TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATACENTRO DI SENOLOGIA • CENTRO DELLA TIROIDEVia Antonino Lo Surdo, 42 - tel 06 55 185

8 CLINITALIA • EUR MARCONI - DOMENICA APERTICENTRO DI RADIOLOGIAVia Antonino Lo Surdo, 42 - tel 06 55 65 917

9 ARTEMISIAFISIO • EUR MARCONIPOLIAMBULATORIO - FISIOTERAPIAVia Antonino Lo Surdo, 40 - tel 06 55 185

10 ANALISYS LIDO DI OSTIALABORATORIOVia Capo Soprano, 7/9 - tel 06 5682798

11 ANALISYS LIDO DI OSTIA

POLIAMBULATORIOVia Capo Soprano, 5 - tel 06 5682798

12 CHEA • APPIA/COLLI ALBANILABORATORIO-POLIAMBULATORIOVia Sermoneta, 38/50 - tel 06 78 178

13 ANALISYS CIAMPINOPOLIAMBULATORIOVia Mura dei Francesi, 153/161 - tel 06 7963545

14 15 16 17 SEDI IN RISTRUTTURAZIONE