focus bologna grand hotel majestic “già baglioni” · baglioni”, unico 5 stelle luxury...

20
Accanto a Palazzo Fava, a due passi da Piazza Maggiore, tra edifici e locali alla moda, questa struttura del XVIII secolo nasconde opere d’arte, terrazze con vista e marmi pregiati B uno dei luoghi più significativi di Bolo- gna. Tra marmi di Carrara, drappeggi e mosaici si respirano storia e cultura, ab- binati a una cura del dettaglio e a una qualità dei servizi di altissimo livello. Spazi meeting all’avanguardia e di grande appeal Le 7 sale presenti possono ospitare fino a 120 persone, sono tutte dotate di luce na- turale e di un allestimento tecnologico al- l’avanguardia. Il grande foyer del primo piano è l’ideale per coffee break e buffet. Particolarmente apprezzati gli spazi del piano nobile e le terrazze, perfette per or- ganizzare eventi: la Terrazza Torre, affac- ciata su Palazzo Fava, la magnifica Terraz- za di corte interna e soprattutto l’Art Deco Terrace Suite – al quinto piano con ingres- so privato –, dal design moderno, con la sua incantevole vista sulla Fontana del Nettuno e i colli bolognesi, che può essere riservata per cocktail e ricevimenti. La collaborazione con Palazzo Boncompagni Per rispondere ad esigenze particolari e aumentare la disponibilità degli spazi, l’- hotel ha avviato una collaborazione con Palazzo Boncompagni: autentica gemma del XVI secolo al cui interno si trova una sala speciale: lo spazio in cui Papa Grego- rio XIII (originario di Bologna) impartiva le benedizioni quando si recava in visita in città. Si tratta di una grande sala affre- scata con le pitture di Pellegrino Tibaldi e con un enorme e raro camino di pietra se- rena. Bologna è un dialogo ininterrotto di porti- ci, un labirinto di meraviglie che si schiu- dono ad ogni passo, una trama di palazzi storici che raccontano un passato affasci- nante e un presente culturalmente vivace. In pieno centro, dove batte il cuore della città, si trova il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, unico 5 stelle Luxury dell’Emi- lia-Romagna, che in oltre 100 anni di sto- ria ha aperto le sue porte a sovrani, politi- ci, artisti. Nel gotha dei migliori hotel “Mice” Un palazzo-museo, ma allo stesso tempo un contenitore di storie e di incontri, un luogo della contemporaneità dalle mille proposte culturali e una delle più belle lo- cation scelte dalle aziende per meeting e incentive. Un’esperienza di accoglienza che ha permesso all’Hotel di conquistare il titolo di “Best for Meetings” secondo l’autorevole collezione “Luxury Hotels and Spas - UK, Europe and The Mediter- ranean” 2017 firmata da Condé Nast Jo- hansens. Con questo riconoscimento il Majestic, già membro di The Leading Ho- tels of the World, è entrato ufficialmente nel gotha dei miglior hotel “Mice”. Per il mondo della cultura, delle istituzioni, del- la politica e della finanza, nonché dello spettacolo e del giornalismo è certamente 3 2017 www.mastermeeting.it 84 FOCUS BOLOGNA Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

Upload: nguyencong

Post on 16-Feb-2019

222 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Accanto a Palazzo Fava, a due passi da Piazza Maggiore, tra edifici e localialla moda, questa struttura del XVIII secolo nasconde opere d’arte, terrazzecon vista e marmi pregiati

Buno dei luoghi più significativi di Bolo-gna. Tra marmi di Carrara, drappeggi emosaici si respirano storia e cultura, ab-binati a una cura del dettaglio e a unaqualità dei servizi di altissimo livello.

Spazi meeting all’avanguardiae di grande appealLe 7 sale presenti possono ospitare fino a120 persone, sono tutte dotate di luce na-turale e di un allestimento tecnologico al-l’avanguardia. Il grande foyer del primopiano è l’ideale per coffee break e buffet.Particolarmente apprezzati gli spazi delpiano nobile e le terrazze, perfette per or-ganizzare eventi: la Terrazza Torre, affac-ciata su Palazzo Fava, la magnifica Terraz-za di corte interna e soprattutto l’Art DecoTerrace Suite – al quinto piano con ingres-so privato –, dal design moderno, con lasua incantevole vista sulla Fontana delNettuno e i colli bolognesi, che può essereriservata per cocktail e ricevimenti.

La collaborazione con PalazzoBoncompagniPer rispondere ad esigenze particolari eaumentare la disponibilità degli spazi, l’-hotel ha avviato una collaborazione conPalazzo Boncompagni: autentica gemmadel XVI secolo al cui interno si trova unasala speciale: lo spazio in cui Papa Grego-rio XIII (originario di Bologna) impartivale benedizioni quando si recava in visitain città. Si tratta di una grande sala affre-scata con le pitture di Pellegrino Tibaldi econ un enorme e raro camino di pietra se-rena.

Bologna è un dialogo ininterrotto di porti-ci, un labirinto di meraviglie che si schiu-dono ad ogni passo, una trama di palazzistorici che raccontano un passato affasci-nante e un presente culturalmente vivace.In pieno centro, dove batte il cuore dellacittà, si trova il Grand Hotel Majestic “giàBaglioni”, unico 5 stelle Luxury dell’Emi-lia-Romagna, che in oltre 100 anni di sto-ria ha aperto le sue porte a sovrani, politi-ci, artisti.

Nel gotha dei migliori hotel “Mice”Un palazzo-museo, ma allo stesso tempoun contenitore di storie e di incontri, unluogo della contemporaneità dalle milleproposte culturali e una delle più belle lo-cation scelte dalle aziende per meeting eincentive. Un’esperienza di accoglienzache ha permesso all’Hotel di conquistareil titolo di “Best for Meetings” secondol’autorevole collezione “Luxury Hotelsand Spas - UK, Europe and The Mediter-ranean” 2017 firmata da Condé Nast Jo-hansens. Con questo riconoscimento ilMajestic, già membro di The Leading Ho-tels of the World, è entrato ufficialmentenel gotha dei miglior hotel “Mice”. Per ilmondo della cultura, delle istituzioni, del-la politica e della finanza, nonché dellospettacolo e del giornalismo è certamente

3 2017www.mastermeeting.it84

FOCUS BOLOGNA

Grand Hotel Majestic“già Baglioni”

Un albergo museo per eventidi charmeIl Gruppo Duetorrihotels, negli ultimi an-ni, ha restituito lo storico palazzo al suosplendore, elaborando un’armoniosa fu-sione tra antica eleganza e design con-temporaneo. L’ultimo tassello del mosai-co è la posa, in tutti i 4 piani, del marmodi Carrara in raffinate cromie: i marmibianco e nero si alternano in un raffinatogioco di contrasti, dialogando con il mar-mo nero Marquinia dell’ingresso, il mar-mo venato del colonnato, il giallo di Sienadella Sala da tè.Affidarsi al Majestic nell’organizzazionedi un meeting è come creare un evento al-l’interno di un museo. Al piano nobile sipuò ammirare il “Camerino d’Europa”,dei fratelli Annibale e Agostino Carracci.Un capolavoro cinquecentesco che rac-conta, per immagini, attraverso fregi edaffreschi – in uno stile nato a Roma nellacerchia di Raffaello, e importato a Bolo-gna con successo – la storia di Europa eGiasone, tratta dalle Metamorfosi di Ovi-dio. Al piano inferiore sono conservati re-sti di pavimentazione dell’epoca imperia-le romana, una strada risalente al 189a.C., tracce della cosiddetta Flaminia Mi-litare, che dall’antica Bononia arrivava adArretium (Arezzo) passando per Faesulae(Fiesole).

I grandi classici emiliani nelristorante gourmet I CarracciSiamo nel cuore di “Bologna la Grassa”,una delle capitali enogastronomiched’Italia. Nel Ristorante I Carracci si servo-

3 2017www.mastermeeting.it 85

FOCUS BOLOGNA

no le creazioni dell’Executive chef Clau-dio Sordi. Lo chef parte dalle migliori ma-terie prime per rivisitare i grandi classiciemiliani con estro creativo e occasionali“citazioni” di altre tradizioni gastronomi-che. Il tutto in un salone del XV secolo af-frescato dalla scuola dei fratelli Carracci:una scenografia che sposa l’ottimo servi-zio in sala. Il ristorante I Carracci di re-cente è entrato nella guida de L’Espressotra le novità della città, merito anche del-la professionalità del maître Giordano DeLellis, perfezionatasi alla “scuola” diGualtiero Marchesi. Una conferma che ar-riva anche dalla Guida Michelin che an-che per l’edizione 2017 attribuisce a I Car-racci le Tre Forchette, segno condiviso diuna cucina di qualità.Le proposte gastronomiche dello chef sipossono gustare anche al Café Marinettiintitolato al poeta e scrittore “inventore”del futurismo, tra i celebri frequentatoridell’hotel. Le sue atmosfere elegantemen-te retrò sono ideali per un brunch o unaperitivo ispirati alle avanguardie nove-centesche, creative e dirompenti. P.T.

3 2017www.mastermeeting.it86

FOCUS BOLOGNA

member of The Leading Hotels of theWorld, became officially part of the gothaof the best “Mice” hotels. It is surely oneof the most important places of Bolognafor the world of culture, institutions, poli-tics and finance, but also of show busi-ness and journalism. Surrounded by Car-rara marbles, draperies, and mosaics, visi-tors can breathe history and culture,matched with attention for details andhigh quality services.

Up-to-date and very appealingmeeting areasThe seven meeting rooms of the hotel canhold up to 120 people, all of them havenatural light and they have an up-to-datetechnological equipment. On the firstfloor the large foyer is ideal for coffeebreaks and buffets.The large foyer on the first floor is ex-tremely appreciated, as well as, the ter-races perfect to host events: the TerrazzaTorre, facing Palazzo Fava, the magnifi-cent Terrazza Foyer and, most of all, themodernly designed Art Deco TerraceSuite, with its terrace with view on the

Bologna is an uninterrupted dialogueof porticos, a labyrinth of wondersthat opens step by step, a weft of

historical palaces which tell a fascinatingpast and a culturally active present. In thecenter, where the heart of the city beats,there’s the Grand Hotel Majestic “giàBaglioni”, the only 5 stars Luxury in Emil-ia-Romagna, that has been opening itsdoors to sovereigns, politicians, artists formore than 100 years.

In the gotha of the best “Mice”hotelsA palace and museum, but at the sametime a holder of stories and meetings, acontemporary place characterized bythousands cultural proposals, and one ofthe most beautiful locations chosen byfirms for meetings and incentives. An ex-perience in the welcome sector that per-mitted the hotel to conquer the title of“Best for Meetings” by the distinguishedcollection “Luxury Hotels and Spas - UK,Europe and The Mediterranean” 2017signed by Condé Nast Johansens. Afterthis acknowledgement, the Hotel, already

Grand Hotel Majestic “già Baglioni”Near to Palazzo Fava, a few steps from Piazza Maggiore, surrounded by palacesand trendy shops, this nineteenth century building hides masterpieces, terraces with viewand precious marbles

3 2017www.mastermeeting.it 87

FOCUS BOLOGNA

Fontana del Nettuno and on Bologna’shills, that can be booked for cocktails andgala dinners.

The collaborationwith Palazzo BoncompagniEven though it has large available areas,the hotel started a collaboration withPalazzo Boncompagni to answer particu-lar needs: an authentic seventeenth centu-ry jewel with a special hall: the placewhere Pope Gregory XIII (whose birth-place was Bologna) gave blessings whenhe went back to the city. It’s a large fres-coed hall with paintings by PellegrinoTibaldi and with a huge and rare serenestone fireplace.During the last years, DuetorrihotelsGroup gave back its splendor to the his-torical palace, creating an harmonic fu-sion between ancient elegance and con-temporary design. The last piece of themosaic is the Carrara marble present onall the 4 floors with refined colors: whiteand black marble alternate in a refined in-terplay of hues, dialoguing with the Mar-quinia black marble of the entrance, theveined one of the colonnade, the Sienayellow of the tea room.

A museum hotel idealfor charming eventsEntrusting Majestic Hotel in the organiza-tion of a meeting is like creating an eventinside a museum. On the noble floorguests can admire “Camerino d’Europa”,by brothers Annibale and Agostino Car-racci. A sixteenth century masterpiecetelling, through paintings, friezes and fres-coes – in a style originating in Rome inRaphael’s inner circle, and imported suc-cessfully to Bologna – Europe and Jason’shistory, drawn by Ovid’s Metamorphosis.On the lower floor there are pieces ofpavement of the Imperial Rome times, aroad built in 189 b.C., traces of the so-called Flaminia Militare, that went fromthe ancient Bononia up to come to Ar-retium (Arezzo) passing by Faesulae(Fiesole).

The great Emilian classics inthe gourmet restaurant I CarracciWe are in the heart of “Bologna la Gras-sa”, one of the cuisine and wine capitalsof Italy. At I Carracci Restaurants clients

can taste the proposals created by maytaste the creations made by the Executivechef Claudio Sordi. The chef starts itswork with the best ingredients to revisitthe great Emilian classics with creativityand sometimes with “quotes” from othergastronomic traditions. This happens in asixteenth century hall frescoed by thebrothers Carracci’s school: a scenery thatperfectly matches the very good service.Recently Restaurant I Caracci entered inthe Espresso guide among the news in thecity, also thanks to the maître GiordanoDe Lellis’s professionality, who improvedhimself at Gualtiero Marchesi school.Moreover, the Michelin Guide 2017 con-firmed the Three Forks to the restauranteven this year, symbolizing the high quali-ty of the cuisine.The chef’s gastronomic proposals can bealso tasted at Café Marinetti named afterthe poet and writer who “invented” futur-ism, one of the famous guests of the ho-tel. Its art deco style is perfect are idealfor a brunch or an aperitif inspired by thetwentieth century creative and last van-guards. P.T.

3 2017www.mastermeeting.it88

FOCUS BOLOGNA

Una dimora in cui rivivere tutta la storia di Bologna. Una destinazione di lussoin cui le parole d’ordine sono autenticità, bellezza, benessere e cura del cliente

«A spendidi soffitti a cassettoni affre-scati, e arriva fino alla Belle Epo-que, testimoniata dalla grande cu-pola in vetro che domina la hall eche, una volta aperta, la trasformain una particolare corte interna. Laprospettiva storica si ritrova anchenelle camere, oggetto di un’impo-nente opera di ristrutturazione cheha integrato nel design e nello stiledell’antica dimora (di cui restanomolti elementi originali) arredi raf-finati in legno, marmi e tessuti pre-giati alle pareti, in un costante dia-logo tra il fascino dei fasti del pas-sato e il comfort richiesto dal viag-giatore contemporaneo.

Il servizio: un approcciopersonalizzato«Le dimensioni raccolte dell’hotel

Hotel Corona d’Oro

«Abbiamo appena ricevuto la con-ferma che saremo inclusi nella pre-stigiosa collezione Condé Nast Jo-hansens, di cui si può entrare a farparte solo se si rispettano determi-nati standard qualitativi: questo ri-conoscimento certifica un percor-so che abbiamo intrapreso da qual-che anno, teso a valorizzare e apromuovere la splendida locationin cui ci troviamo e che ha al suocentro l’eccellenza del servizio el’estrema cura nei confronti delcliente» spiega Michele Piazzolla,direttore dell’Hotel Corona d’Oro,4* lusso nel cuore di Bologna, gio-iello architettonico dalla profondaimpronta storica e che si sta affer-mando come il punto di riferimen-to per soggiorni in cui le paroled’ordine sono eleganza, tranquilli-tà, silenzio e benessere.

L’edificio: la storiae il presenteIl Corona d’Oro, con le sue 40 ca-mere, è un vero e proprio BoutiqueHotel situato nel cuore di Bologna,a pochi passi da Piazza Maggiore edalle due torri, uno dei simboli piùnoti della città.L’edificio in cui si trova raccontauna storia che parte dal Duecento,secolo cui risale la sua costruzionee che oggi è rappresentato dal por-ticato esterno, passa attraverso ilRinascimento, di cui rimangono gli

ci permettono di seguire gli ospiti,ogni ospite, in modo personalizza-to. Sia lo staff, costantemente dedi-cato all’estrema cura del cliente e aoffrire in ogni circostanza un atteg-giamento amichevole ma sempreprofessionale, sia io stesso cerchia-mo di conoscere e ricevere un fe-edback da ognuno di loro, per po-ter individuare eventuali criticità etrovare subito delle soluzioni. Sap-piamo bene come il servizio sia unelemento distintivo e uno dei prin-cipali fattori di scelta di una strut-tura: praticare un ascolto attivo eintervenire ogni volta con flessibili-tà e attenzione costituiscono ilcuore del nostro modo di essere edi approcciarci», aggiunge il Diret-tore. E proprio il servizio è uno deitratti che maggiormente ha colpitoi tantissimi visitatori che hanno vo-luto raccontare il Corona d’Oro suisiti di recensioni alberghiere (è ilsecondo hotel di Bologna su Tri-padvisor), insieme alla bellezza de-gli spazi, alla splendida vista sullaparte medievale della città che sigode da ogni camera e alla colazio-ne (cui è dedicata una speciale at-tenzione, con prodotti dolci e salatidella tradizioni, proposte salutiste,vegetariane, vegane e per celiaci,spremute fresche e pasticceria arti-gianale, oltre a una selezione diprodotti da forno provenienti daimigliori fornitori della città). G.G.

tial problems and immediately findsolutions. We know very well howcustomer service is a distinctive el-ement and one of the main factorsin the choice of a structure: practic-ing active listening and taking ac-tion every time with flexibility andattention are the heart of our wayof being and interacting», adds thedirector. And the service itself is in-deed one of the traits that has mostimpressed the many visitors whowanted to tell of the Corona d’Oroon the hotel review websites (it isthe second hotel in Bologna on Tri-pAdvisor), together with the beautyof the environments, the beautifulview on the medieval part of the citythat can be enjoyed from every room,and the breakfast (to which we de-vote special attention, with sweet andsavoury products of the tradition,healthy, vegetarian, vegan, andgluten-free products, fresh juices andhomemade pastries, as well as a se-lection of bakery products from thebest suppliers in the city). G.G.

overlooking the hall and that, onceopened, turns it into a particularinternal courtyard. The historicalperspective is also found in therooms, subject of a majestic re-structuring work that has integratedinto the design and style of the oldlodging (of which many original el-ements still remain) refined wood-en furnishings, marble and pre-cious fabrics on the walls, a con-stant dialogue between the charmof its past splendour and the com-fort required by the contemporarytraveller.

The service: a personalizedapproach«The cosy size of the hotel allowsus to assist the guests, each guest,in a personalized manner. Both thestaff, constantly dedicated to the ut-most care of the customer and tooffer a friendly yet professional atti-tude in all circumstances, and I tryto receive feedback from each oneof them, in order to identify poten-

«We have just receivedconfirmation that wewill be included in

the prestigious Condé Nast Jo-hansens collection, which you canjoin only if you meet certain qualitystandards: this recognition certifiesa journey we have undertaken afew years ago, aimed at enhancingand promoting the splendid loca-tion in which we find ourselves andthat has at its centre the excellenceof the service and the extreme carefor the customer», explains MichelePiazzolla, director of the 4* luxuryHotel Corona d’Oro, in the heart ofBologna, an architectural gem witha deep historical background that isestablishing itself as the point ofreference for stays in which the keywords are elegance, tranquillity, si-lence, and wellness.

The building: the historyand the presentThe Corona d’Oro, with its 40 rooms,is a true Boutique Hotel located inthe heart of Bologna, a short distancefrom Piazza Maggiore and the twotowers, one of the best-known sym-bols of the city.The building that hosts it tells a sto-ry that starts from the thirteenthcentury, century of its constructionthat is represented today by the ex-ternal portico, passes through theRenaissance, of which remain thesplendid frescoed coffered ceilings,and arrives to the Belle Epoque,shown by the large glass dome

3 2017www.mastermeeting.it 89

FOCUS BOLOGNA

Hotel Corona d’OroA lodging where you can experience all the history of Bologna. A luxury destinationwhere the key words are authenticity, beauty, wellness, and customer care

3 2017www.mastermeeting.it90

FOCUS BOLOGNA

Nel cuore di Bologna sorge un’antica dimora oggi dedicata a meeting ed eventidi prestigio, a cui si affiancano due deliziosi bed&breakfast le cui camere siaffacciano sui monumenti simbolo della città

S

finestre offrono una luminosità euna panoramica a 360° di Bologna.La camera Santo Stefano, invece,comprende due aree notte separa-te, e offre un’incantevole vista suPiazza Santo Stefano. La secondaarea notte, con terzo posto letto, sitrova sotto una graziosa mansardacon affaccio su terrazzo in condivi-sione.Per chi cerca un vero e proprio ap-partamento, è sicuramente indica-ta la Suite Notai, in via D’Azeglio,con due ampie camere da letto edue bagni, ideale per uno splendi-do e confortevole soggiorno contutta la famiglia. Le due camere so-no prenotabili anche separatamen-te (Re Enzo e Del Podestà): unamatrimoniale, l’altra doppia conletti singoli. Le stanze, unite da undisimpegno, hanno ingressi divisi eun bagno in ciascuna area.

Silvia Fissore

Nelle immediate vicinanze, inoltre,si può visitare lo storico mercato dimezzo, da poco restaurato e resti-tuito ai cittadini, un vivace luogodove poter assaggiare la cucina tipi-ca, comprare cibo di qualità e vive-re l’autentica food experience bolo-gnese, fino a tarda sera. La strutturadi Palazzo Isolani offre una confor-tevole area giorno comune, dotatadi divani, zona relax e zona colazio-ne, terrazzo panoramico.Particolarmente scenografica la ca-mera doppia Altana, all’ultimo pia-no di Palazzo Isolani: le sue quattro

Palazzo Isolani e Casa Isolani

Siamo a pochi passi dalle celebriDue Torri, simbolo di Bologna: quisorge Palazzo Isolani, una sfarzosadimora del ’700 che con le sue salericcamente affrescate è da diversianni il luogo perfetto per ricevi-menti, cocktail, pranzi di gala e ce-ne congressuali: un vero punto diriferimento per il capoluogo e peril territorio. Complessivamente Pa-lazzo Isolani, che è aperto tuttol’anno, offre al piano terreno 700metri quadrati di spazi suddivisi in9 saloni, a cui si aggiungono altri250 mq ospitati nelle antiche canti-ne. Il tutto sotto la sapiente regiadella “Isolani meeting”, la societàfondata proprio dai discendentidel nobile casato degli Isolani.Quest’anno, all’offerta Mice, si af-fianca Casa Isolani, bed and break-fast di charme i cui spazi sono sud-divisi tra due splendide dimore inVia D’Azeglio 1: Casa Isolani D’Aze-glio 1 al primo piano e Casa IsolaniPiazza Maggiore al secondo, sem-pre di proprietà della famiglia Ca-vazza-Isolani. Complessivamente,12 ampie camere, arredate con gu-sto ed eleganza, ristrutturate nel ri-spetto del passato e a due passi daiprincipali monumenti della città, tracui la celebre Torre degli Asinelli, laTorre Garisenda e Piazza Maggiore.

Isolani building offers a comfort-able common living area, furnishedwith sofas, relaxing and breakfastareas, panoramic terrace.On the highest floor of PalazzoIsolani there is the extremely scenicAltana double room: its four win-dows offer lightning and apanoramic 360° view on Bologna.The Santo Stefano room, indeed, issplit in two night areas, and offersan enchanting view on Piazza San-to Stefano. The second night area,with a third bed, is under a gra-cious attic facing a shared terrace.The Suite Notai is ideal for thosewho look for an authentic apart-ment. It is situated in via D’Azeglio,it has two large bedrooms and twobathrooms, so it is ideal for a splen-did and comfortable family so-journ. Clients may also book therooms separately (Re Enzo and DelPodestà): a master bedroom and adouble room with single beds. Therooms are united by a passageway,but they have independent en-trances and each one has a bath-room. Silvia Fissore

the Asinelli, the Garisenda Towerand Piazza Maggiore. Moreover, inthe immediate surroundings guestsmay visit the historical Mercato diMezzo, recently restored and re-turned to citizens, a lively placewhere visitors may taste typical cui-sine, buy top quality food and livethe authentic Bolognese food expe-rience, until late night. Palazzo

We are a few steps fromthe renowned Due Torri,symbol of Bologna: here

there is Palazzo Isolani, a sumptu-ous eighteenth century residencethat has wonderfully hosted recep-tions, cocktail parties, gala and cor-porate dinners in its richly frescoedhalls for some years: an authenticlandmark for the city and for the re-gion. Palazzo Isolani is opened thewhole year and it offers in total 700square meters of space divided in 9halls on the ground floor, and other250 square meters in the old base-ments. Everything is under the wiseleadership of the “Isolani meeting”,the society funded right by the de-scendants of the noble house ofIsolani.This year Mice offer includes CasaIsolani, charming bed and breakfastwhose rooms are allocated be-tween two wonderful residences inVia D’Azeglio 1: Casa IsolaniD'Azeglio 1, on the first floor, andCasa Isolani Piazza Maggiore onthe second floor, both owned bythe family Cavazza-Isolani. With atotal of 12 large rooms, furnishedwith style and elegance, restoredrespecting the past and a few stepsfrom the main monuments of thecity, amidst the famous Towers of

3 2017www.mastermeeting.it 91

FOCUS BOLOGNA

Palazzo Isolani and Isolani HouseIn the heart of Bologna an ancient residence, today dedicated to prestigious eventsand meetings, rises next to two delightful bed & breakfasts whose rooms face the iconicmonuments of the city

Nel centro storico di Bologna, l’hotel è l’ammiraglia dei Bologna Art Hotels.Un felice luogo di ospitalità e di arte, dall’atmosfera raffinata e informale.Che piace (molto) anche al Mice

del capoluogo bolognese, gli alberghi e ideluxe apartment del Gruppo – Art HotelOrologio, Art Hotel Commercianti, ArtHotel Novecento e gli Apartment Corte ePalazzo – si distinguono per stile e accu-ratezza. In particolare l’ultimo nato, l’ArtHotel Novecento, considerato l’ammira-glia del Brand, offre un contesto uncon-ventional molto gradevole, apprezzato an-che dalla clientela internazionale e dal jetset, in stile Secessione viennese dove artee design si combinano con gli arredi congrande armonia e creatività. L’albergo, incontinuo “dialogo” con la città, oltre a cu-stodire collezioni fotografiche e statue dipregio, ospita diverse mostre di pittura esculture di artisti contemporanei. La suapeculiarità è quella di proporsi come una“casa lontano da casa”, in cui il cliente èal centro. E questo grazie allo staff estre-mamente cordiale e disponibile e alla pre-senza costante e discreta della proprieta-ria e direttrice Cristina Orsi.Per i soggiorni di maggior durata o per

3 2017www.mastermeeting.it92

FOCUS BOLOGNA

Art Hotel Novecento

PPiccoli gioielli dell’ospitalità quelli deiBologna Art Hotels, Gruppo appartenentealla famiglia Orsi che ha fatto del lifestylee del servizio personalizzato i cardini del-la sua filosofia d’accoglienza. Tutti situatiin posizioni uniche, attorno a piazza Mag-giore, con vista sui monumenti più belli

particolari occasioni, adiacente all’hotel,nell’elegante piazza Galilei, si trovano idue appartamenti di lusso, Corte e Palaz-zo, entrambi dotati di ogni comfort, dalbagno turco all’angolo fitness, dalla pol-

3 2017www.mastermeeting.it 93

FOCUS BOLOGNA

trona massaggiante alla cucina fino allasala da pranzo e all’angolo salotto.

Un design ricco di personalitàper soggiorni ed eventiMolto belle le 25 camere che si inserisco-no mirabilmente nel contesto medievaledel centro storico, con arredi design chespiccano per tocco personale e dove nonmancano i comfort più attuali.Per eventi aziendali e privati, il Gruppomette a disposizione, grazie all’apparte-nenza al Consorzio Ospitalità a Bolognaprestigiose venues nel centro storico inun’ottica di congresso diffuso. E.G.

Una finestra su arte e StoriaLe camere e suite dell’Art Hotel Novecento si prestano ad acco-gliere ogni tipologia di ospite: dal single, che qui trova un con-fortevole letto francese a una piazza e mezzo, con libreria forni-ta di libri d’arte, fino alla coppia, che può scegliere tra le tipolo-gie: “Doppia Classic”, con design dei primi anni del XX secolo,“Doppie Deluxe”, dotate di ampio terrazzo attrezzato, e la “SuiteGalileo”, elegante soluzione design con angolo salotto e divano,dotata di balconcino panoramico e di bagno spazioso, intera-mente rivestito in marmo pregiato con pittoresca finestra suitetti rossi che caratterizzano Bologna.

I De Luxe ApartmentIn un antico palazzo in Piazza Galilei,a pochi metri dall’Art Hotel Novecen-to, a cui ci si può rivolgere per qual-siasi necessità, si trovano anche lasuite presidenziale Corte e quella delPalazzo: entrambe offrono il più altolivello di comfort e un originale e raf-finato design con dotazioni tecnologi-che all’avanguardia.

3 2017www.mastermeeting.it94

FOCUS BOLOGNA

the deluxe apartments of the Group – ArtHotel Orologio, Art Hotel Commercianti,Art Hotel Novecento and the ApartmentsBologna Art Hotels are little jewels of

hospitality of the Group owned byOrsi family which has turned

lifestyle and customized service into thecornerstone of their philosophy. All situat-ed in unique positions, around piazzaMaggiore, with a view on the most beauti-ful monuments of Bologna, the hotels and

Art Hotel NovecentoIn Bologna’s historical center, Hotel Novecento it is the flagship of Bologna Art Hotels.A well-chosen place for hospitality and art, with a refined and informal atmosphere.Mice also likes it (very much)

The De Luxe ApartmentIn an old palace in Piazza Galilei, afew meters from the Art Hotel Nove-cento, where you may ask any ques-tion or need, there are also the presi-dential suites Corte and Palazzo: bothsuites offer the highest level of com-fort and an original refined designwith up-to-date technological equip-ment.

3 2017www.mastermeeting.it 95

FOCUS BOLOGNA

Corte and Palazzo – distinguish them-selves for style and great care. Especiallythe newest member, the Art Hotel Nove-cento, considered the flagship of theBrand, offers an unconventional verypleasant setting, appreciated even by in-ternational clients and by the jet set, in Vi-enna Secession style, where art and de-sign combine with the furniture with greatharmony and creativity. In continuous “di-alogue” with the city, the hotel not onlyholds some photo collection and someprecious statue, but it also hosts severalexhibitions of painting and of sculpturesby contemporary artists. Its mission is tobecome a “home far from home”, wherethe client feels at the first place. And thiscan happen thanks to the extremely ap-proachable and helpful staff and thanks tothe constant and discreet presence of theowner and director Cristina Orsi.For long sojourns or for particular events,adjoining to the hotel, in the elegant piaz-za Galilei, there are two luxury apart-ments, Corte and Palazzo. Both apart-ments are equipped with every comforts,from a Turkish bath to a fitness corner,from a massage chair to a kitchen, up to adining room and a living corner.

A design rich in personality forsojourns and eventsThe offer includes 25 very beautifulrooms, inserting marvelously in the Medi-aeval setting of the historical center, withdesign furniture that stands out for person-al touch and where recent comforts aren’tmissing.For corporate and private events, the

Group makes available prestigious venuesin the historical center in a diffused con-ference style, because it is a member ofthe Consorzio Ospitalità a Bologna. E.G.

A window on art and HistoryThe rooms and the suites of the ArtHotel Novecento are able to welcomeevery kind of guest: from the single,who finds here a comfortable Frenchbed, with a library provided with artbooks, up to the couple, who maychoose among the typologies:“Doppia Classic”, double room with adesign inspired to the first years ofthe XX century, “Doppie Deluxe”, dou-ble room with a wide equipped ter-race, and “Suite Galileo”, elegant de-sign solution with a living corner withsofa, with a small panoramic balconyand with a large bathroom, complete-ly covered by precious marble, with apicturesque window on Bologna’stypical red roofs.

Questo Resort dalle atmosfere antiche e oniriche, quest’anno, inauguraun nuovo complesso residenziale e amplia l’area benessere della sua celebreVarSana SPA, con uno spazio fusion dedicato ai rituali dell’Oriente

A Varignana. Situata su una collina, la Villaè ideale per chi cerca una soluzione auto-noma e appartata, senza però rinunciareai servizi di un hotel di alto livello, tra cuidue ristoranti, campi sportivi e la splendi-da VarSana SPA del Resort.Quest’ultima ha visto un importante inter-vento di ampliamento e ad aprile sarà col-legata a una nuova Fusion SPA attraversoun sinuoso corridoio-ponte tra Occidentee Oriente, in cui proiezioni sensoriali con-durranno l’ospite in un viaggio virtualetra questi due mondi. La Fusion SPA, in-fatti, nasce con l’intento di ideare un luo-go attraverso il quale regalare agli ospitiun incontro tra due autentiche esperienzedi benessere: l’Hammam SPA, intensaesperienza di purificazione secondo il mi-stico rituale mediorientale, e la SuntorySPA, dove si ricrea l’atmosfera soffusa e

Adagiato sulle colline bolognesi, Palazzodi Varignana è un esclusivo Resort di 90camere, strutturato come un borgo, il cuifulcro è una splendida dimora del Sette-cento, Villa Bentivoglio, restituita al suoantico splendore grazie un sapiente lavo-ro di restauro che ne ha mantenuto inal-terate le atmosfere. Da poco, si è aggiun-ta all’offerta anche Villa Amagioia, ele-gante struttura dotata di piscina privata ecomposta da appartamenti indipendenti,circondata da 8 ettari di parco che si af-faccia proprio sul Giardino di Palazzo di

3 2017www.mastermeeting.it96

FOCUS BOLOGNA

Palazzo di VarignanaResort & SPA

minimale degli antichi Ryokan nipponici.Qui legno, carta di riso, tatami e bagnigiapponesi calano l’ospite nella magicasemplicità e purezza del Giappone. Com-plessivamente gli ospiti avranno così a di-sposizione 3700 mq di spazi benessereper rilassarsi e godere dei numerosi trat-tamenti offerti dal centro.

Nuovi spazi per accoglienzae meetingEntro l’estate verrà inaugurato il “Pergo-lato dell’Arte”, un anfiteatro nel retro del-lo Spazio Belvedere, nel parco del Resort,realizzato ad hoc per ospitare eventi al-l’aperto durante la bella stagione, qualiconcerti, esposizioni d’arte o ricevimenti.Infine, a ottobre 2017 aprirà il nuovo ele-gante complesso residenziale “Le Terraz-ze” composto da 43 camere, con esposi-zione a sud sui laghi e sul futuro campopratica da Golf, che verrà terminato entroil 2018. Gli ospiti potranno scegliere tranumerose tipologie di camere, tra cui unasuite presidenzial,e due two bedroom sui-tes, due nuove vital suites, una one be-droom suite; tre superior e 34 deluxe pre-stige.

Gli spazi outdoorIl fiore all’occhiello del Resort è sicura-mente rappresentato da “Il Giardino diPalazzo di Varignana”, un vero angolo diparadiso, che ha aperto la scorsa estate

3 2017www.mastermeeting.it 97

FOCUS BOLOGNA

dopo un’accurata opera di restyling bota-nico seguita tenendo conto dalla direttaosservazione del paesaggio e della morfo-logia del terreno. Il giardino non è imme-diatamente visibile, ma viene scopertoman mano e si integra naturalmente conil panorama. Il terreno a pianta circolareè formato da tre grandi anelli ciascuno di-viso in “stanze” tematiche di diverse di-mensioni, che si aprono una nell’altra esul paesaggio con scorci suggestivi. Il tut-to arricchito da un affascinante labirinto,da dove è possibile rievocare storie mito-logiche e divertirsi a seguire il percorsoalla ricerca dell’uscita. I Giardini costitui-scono una scenografia perfetta per qual-siasi evento: dalla cerimonia privata, alGalà aziendale, dalla sfilata al cocktail, gliospiti rimarranno affascinati dalla bellez-za di un paesaggio arricchito dalla sapien-te mano dell’uomo.Complessivamente, gli spazi verdi che cir-condano il Resort si prestano a organizza-re anche attività di benessere outdoor, co-me il Nordic Walking, pianificabile incompagnia di qualificati istruttori, o il Per-corso Vitae, un percorso attrezzato per fa-re degli esercizi cardio e di stretching mu-scolare mentre si osserva il panorama del-le dolci colline bolognesi con la torre ro-manica di Varignana che troneggia al cen-tro di tanta splendida natura. Silvia Fissore

Sport & tempo liberoPer accrescere l’offerta dedicata altempo libero e all’incentive, e in parti-colare alle attività sportive, il Resort siè dotato di nuovi campi da tennis,squash e paddle, adagiati sul dolcependio della collina e immersi nelverde secolare del parco. La strutturamette a disposizione della clientelacity bikes e mountain bikes per sco-prire i bellissimi paesaggi del territo-rio: lo staff è a completa disposizioneper fornire mappe e itinerari contras-segnati da diversi livelli di difficoltà.

3 2017www.mastermeeting.it98

FOCUS BOLOGNA

these worlds. As a matter of fact, the Fu-sion SPA was created with the purpose ofdonating a meeting place where theguests can live these two authentic well-ness experiences: the Hammam SPA, anintense purifying experience following themystical Middle-Eastern ritual, and theSuntory SPA, where the soft and minimalatmospheres of the old Japanese Ryokanare recreated. Here, wood, rice paper,tatami and Japanese baths bring Japan’smagical simplicity and purity to theguests. Globally, the guests have 3700square meters spaces available for well-ness, to relax and to enjoy the numeroustreatments offered by the facility.

New spaces for receptionand meetingBy this summer the “Pergolato dell’Arte”will be launched, an amphitheater on theLocated on the hills near Bologna,

Palazzo di Varignana is an exclusivevillage-shaped Resort with 90 rooms,

whose fulcrum is a wonderful eighteenthcentury residence, Villa Bentivoglio, backto its old splendor thanks to a skillfulrestoring work that kept intact the atmo-spheres. Recently, Villa Amagioia, an ele-gant facility, was added to the offer,equipped with a private pool and com-posed by independent apartments, sur-rounded by 8 hectares of park that facesthe Garden of Palazzo di Varignana. Lo-cated on a hill, the Villa is ideal for thosewho look for an autonomous and seclud-ed solution, that has all the services of atop-quality hotel, such as two restaurants,some sporting camp and the marvelousVarSana SPA.The latter has been involved in an impor-tant upgrading work and, on April, it willbe connected to a new Fusion SPA by asinuous bridge-hallway between West andEast, where sensory projections will leadthe guest in a virtual journey between

Palazzo di Varignana Resort & SPAThis Resort has old and dreamlike atmospheres and this year it launches a residentialfacility and it implements the wellness area of its famous VarSana SPA, with a fusion spacededicated to Eastern rituals

3 2017www.mastermeeting.it 99

FOCUS BOLOGNA

back of Spazio Belvedere, in the Resortpark, designed exclusively to host out-doors events during the warm season,such as concerts, art exhibitions or galas.Finally, on October 2017 there will be theopening of the new elegant residentialcomplex “Le Terrazze”, composed by 43rooms, facing South on the lakes and onthe future Golf practice camp, that will befinished by 2018. Guests will be able tochoose between numerous typologies ofrooms, for example a presidential suiteand 2 two bedroom suites, 2 new vitalsuites, a one bedroom suite; three superi-or and 34 deluxe prestige.

The outdoor areasThe jewel of the crown of the Resort issurely represented by “Il Giardino diPalazzo di Varignana”, an authentic pieceof paradise, that was opened last summerafter an accurate work of botanic restoringmade following the direct observation ofthe landscape and of the ground morphol-ogy. The garden is not immediately visi-ble, but it is discovered step by step and itnaturally integrates with the landscape.The garden with a circular ground plan iscomposed by three big rings each one di-vided in themed “rooms” of different di-mensions, that open one in the other andon the landscape with evocative glimpses.

All this is enriched by a fascinatinglabyrinth, from where it will be possibleto recall mythological stories and to havefun following the path in search of the ex-it. The Gardens make a perfect setting forany kind of event: from private receptions,to corporate galas, from fashion shows tococktail parties, the guest will be fascinat-ed by the beauty of the landscape en-riched by skillful handmade work.Finally, the greenery surrounding the Re-sort is also ideal to hold outdoor wellnessactivities, like Nordic Walking, plannablefor groups by qualified instructors, or thePercorso Vitae, an equipped path to docardio and muscular stretching exerciseswhile observing the panorama of thesweet Bologna hills with the VarignanaRomanic tower that leads in the center ofso much wonderful nature. Silvia Fissore

Sport & free timeTo enhance the offer dedicated to free time and incentive, andin particular to sporting activities, the Resort is equipped withnew tennis, squash and paddle courts, situated on the sweethillside and surrounded by the green park with century-oldtrees. The facility staff makes available city bikes and mountainbikes for its clients to let the go finding beautiful landscape ofthe territory: the staff is totally available to furnish maps andmarked itineraries with different levels of difficulty.

Primo gruppo alberghiero 100% italiano presente su tutto il territorionazionale, dispone in città di 4 rinomate strutture dedicate all’accoglienzabusiness, con una capacità meeting di grande rilievo

stigio, collocate in aree strategiche dellacittà: l’UNAWAY Hotel Bologna Fiera,l’Atahotel Bologna, l’UNAWAY Hotel Bo-logna San Lazzaro e l’UNA Hotel Bologna.

UNA Hotel BolognaCentralissimo, situato proprio di frontealla stazione ferroviaria e per questoadatto a ogni tipo di soggiorno, leisure obusiness. L’UNA Hotel Bologna, con lesue 93 camere, 6 suites e 3 sale riunioni,offre ambienti di design, confortevoli edotati delle più moderne tecnologie, men-tre ristoro e relax si esprimono al meglionel bar con terrazza e nel ristorante. Do-tato di comodo garage interno e di un bu-siness centre con due sale attrezzate, èideale per meeting aziendali e riunioniformali. Entrambe le sale, Marco Polo eUlisse, sono al primo piano, con luce na-turale completamente oscurabile, perfet-te per incontri per 18-20 partecipanti cia-scuna (la capienza varia in base all’allesti-mento desiderato). Le loro ampie vetratesi affacciano direttamente su Via Pietra-mellara. L’hotel fornisce su richiesta unservizio di segreteria e hostess. Vero plusdell’offerta sono le “UNAthletic rooms”,ampie camere Executive nelle quali si

3 2017www.mastermeeting.it100

FOCUS BOLOGNA

Atahotelse UNA Hotels & Resorts

ANel cuore del paese e ben collegata viaauto, aereo o treno, Bologna è diventatastrategica per i viaggi d’affari e gli incon-tri di lavoro, grazie alle infrastrutture de-dicate, a un rapporto qualità/prezzo deci-samente allettante e alle numerose attivi-tà culturali e di intrattenimento che com-pletano l’offerta. Ed è proprio a Bolognache Atahotels e UNA Hotels and Resortspropongono 4 strutture moderne e di pre-

Hotel Bologna Fiera

UNA Hotel Bologna

trovano attrezzature fitness Technogymd’avanguardia per allenarsi comodamentenella propria camera.Per chi soggiorna per lunghi periodi o co-munque cerca la riservatezza e il comfortdi un appartamento, l’UNA Hotel Bolognadispone anche di 6 appartamenti, Execu-tive e Suite Residence, suddivisi in 3 mo-nolocali e 3 bilocali dai contenuti tecno-logici molto sofisticati. L’atmosfera è inti-ma e accogliente, con servizi di altissimolivello e cucina attrezzata, completa di fri-go e microonde.

Hotel Bologna FieraNell’aera della Fiera si trova invece l’Ho-tel Bologna Fiera, vicino al Centro Con-gressi e a soli 2 km dal centro storico diBologna. Le 211 camere, tutte rinnovate,sono modernamente arredate e dotate diogni comfort. Il rinomato ristorante Il Bo-lognese propone piatti tipici della cucinaemiliana, l’American bar offre un’ampiascelta di cocktail. L’hotel, ideale per even-ti e convegni, dispone inoltre di 8 salemeeting appena ristrutturate, oltre che diun ampio foyer ideale per allestire welco-me coffee e cocktail.

Atahotel Bologna Torre UnipolDirettamente collegato alla Torre Unipol,si trova invece l’Atahotel Bologna, un ho-tel 4 stelle con business center, dotatodelle più innovative tecnologie, capace diunire il concetto di modernità a quello dimassimo comfort nelle camere e nellearee comuni. Questo 4 stelle con 114 ca-mere e 12 appartamenti fa parte di unampio progetto costituito dalla torre Uni-pol e da un edificio di collegamento incui si sviluppano spazi commerciali, ri-storanti e un centro fitness. Realizzatosecondo un progetto architettonico didesign, sviluppato su ben sette piani,ospita al piano terra la prestigiosa halld’ingresso, il ristorante, la sala colazionie il lounge bar. Al primo piano si trova ilcentro congressi composto da 3 salemeeting modulabili, tutte dotate di illu-minazione naturale e in grado di acco-gliere fino ad un massimo di 270 persone.

3 2017www.mastermeeting.it 101

FOCUS BOLOGNA

Sullo stesso piano è inoltre presente unampio spazio polifunzionale e un busi-ness center a disposizione degli ospiti.L’hotel è situato in via Larga 4, comoda-mente raggiungibile dall’uscita 11/bis del-la tangenziale, ed in tutta la sua superfi-cie è disponibile la rete Wi-Fi gratuita.L’aeroporto, la Fiera e il centro città sonoraggiungibili con mezzi pubblici che ef-fettuano fermata in prossimità dell’hotel.

L’UNAWAYHotel Bologna San LazzaroL’UNAWAY Hotel Bologna San Lazzaro,infine, è una struttura moderna situata inposizione strategica per raggiungere inpochi minuti l’aeroporto Guglielmo Mar-coni, la Stazione Centrale, il Centergrosse la zona Fiera. L’hotel con le 152 camere,il ristorante e il piano sale meeting, si tro-va all’interno di un ampio parco dove èospitato anche il suo modernissimo Cen-tro Congressi di 2200 mq con sale modu-lari, e capienza fino a 900 persone.

Silvia Fissore

In alto (above),Atahotel BolognaTorre Unipol

UNAWAYHotel Bologna San Lazzaro

3 2017www.mastermeeting.it102

FOCUS BOLOGNA

located in strategic areas of the city: theUNAWAY Hotel Bologna Fiera, the Ataho-tel Bologna, the UNAWAY Hotel BolognaSan Lazzaro, and the UNA Hotel Bologna.

UNA Hotel BolognaRight downtown, located just across thetrain station, and, because of this, suitablefor any kind of stay, leisure or business.The UNA Hotel Bologna, with its 93rooms, 6 suites, and 3 meeting halls, of-fers design environments, comfortableand equipped with the latest technologies,while refreshment and relaxation are en-joyed at their best in the café with terraceand in the restaurant. Featuring a conve-nient internal garage and a business cen-tre with two equipped rooms, it is idealfor business and formal meetings. Bothhalls, Marco Polo and Ulisse, are on thefirst floor, with natural light that can beentirely darkened, perfect for meetings for18-20 participants each (capacity variesdepending on the desired set-up). Theirlarge windows directly overlook ViaPietramellara. The hotel provides a secre-tarial and hostess service on request. Real

In the heart of the country and well con-nected via car, plane, or train, Bolognahas become strategic for business trips

and meetings thanks to the dedicated in-frastructures, to a very attractivequality/price ratio, and to the numerouscultural and entertainment activities avail-able. And it is precisely in Bologna thatAtahotels and UNA Hotels and Resorts of-fer 4 modern and prestigious buildings,

Atahotels and UNA Hotels & ResortsFirst 100% Italian hotel group present throughout the national territory, it has 4 renownedbuildings in the city dedicated to business reception, with a meeting capacity of greatimportance

In questa pagina (in thispage), Hotel Bologna Fiera

3 2017www.mastermeeting.it 103

FOCUS BOLOGNA

plus of the offer are the “UNAthleticrooms”, spacious Executive rooms whereyou can find cutting-edge Technogym fit-ness equipment to train in the comfort ofyour own room.For those staying for longer periods or thatare looking for the privacy and comfort ofa flat, the UNA Hotel Bologna also offers6 flats, Executive and Suite Residence, di-vided in 3 studio and 3 two-room flatswith very sophisticated technologicalequipment. The atmosphere is intimateand cosy, with high-level services and ful-ly equipped kitchen, complete with refrig-erator and microwave.

Hotel Bologna FieraIn the Fair area is instead the HotelBologna Fiera, near the Convention Cen-tre and just 2 km away from the historicalcentre of Bologna. The 211 rooms, all ren-ovated, are modernly furnished andequipped with every comfort. Therenowned restaurant Il Bolognese offerstypical dishes of Emilian cuisine, theAmerican bar offers a wide selection ofcocktails. The hotel, ideal for events andconventions, also has 8 newly renovatedmeeting halls, as well as a large foyer, ide-al for setting up welcome coffee andcocktails.

Atahotel Bologna Unipol TowerDirectly connected to the Unipol Tower,there is the Atahotel Bologna, a 4-star ho-tel with business centre, equipped withthe most innovative technologies, able tocombine the concept of modernity to thatof maximum comfort in the rooms andpublic areas. This 4-star hotel with 114rooms and 12 flats is part of a larger pro-ject consisting of the Unipol tower and ofa connecting building with commercialareas, restaurants, and a fitness centre.Built following a design architectural pro-ject, developed on seven floors, it hostson the ground floor the prestigious en-trance hall, the restaurant, the breakfastroom, and the lounge bar. On the firstfloor, there is a convention centre consist-

ing of 3 modular meeting rooms, allequipped with natural light, that can ac-commodate up to a maximum of 270people. On the same floor, there is also anample multifunctional space and a busi-ness centre available for the guests. Thehotel is in Via Larga 4, easily reachablefrom exit 11/bis of the orbital road, andfree Wi-Fi is available throughout its area.The airport, the Fair, and the city centrecan be reached by public transport thatstops near the hotel.

The UNAWAYHotel Bologna San LazzaroFinally, the UNAWAY Hotel Bologna SanLazzaro is a modern building located in astrategic position where you can reach infew minutes the Guglielmo Marconi Air-port, the Central Station, the Centergross,and the Fair area. The hotel with 152rooms, the restaurant, and the meetinghalls floor, is located inside a large parkwhere you can also find its modern 2200-sqm Convention Centre with modularhalls, accommodating up to 900 people.

Silvia Fissore

Sopra (above),The UNAWAY Hotel BolognaSan Lazzaro

Atahotel Bologna UnipolTower